Ford

Ford
S-Max

da 46.750

Lungh./Largh./Alt.

480/192/166 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

185-700/2020-2200 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La filante carrozzeria la fa sembrare più compatta di quel che è, ma la Ford S-Max resta una generosa monovolume da famiglia, che in 480 cm di lunghezza può ospitare anche 7 passeggeri (disponibili come optional i due strapuntini in terza fila, che scompaiono nell’ampio bagagliaio). Completamente rinnovata nel 2015, rispetto al passato è stata affinata anche negli interni: l’abitacolo è ricercato nei materiali e nelle finiture, e i comandi sono posizionati meglio (anche se quelli del “clima” restano un po’ troppo in basso); un contributo alla praticità arriva dal divano diviso in tre sezioni scorrevoli e ripiegabili separatamente. La S-Max non è un modello recente, ma vanta parecchie dotazioni tecnologiche: si va dal cruscotto digitale (è uno schermo a colori di 10”) al display di 8” del sistema multimediale Sync, ai vari ausili alla guida previsti di serie oppure optional (fra questi ultimi, il sistema di parcheggio assistito e il cruise control con funzione freno). Su strada la Ford S-Max assicura un notevole comfort e convince per la precisione dello sterzo; da promozione piena la tenuta di strada, mentre l’agilità è penalizzata dalla stazza. Il sistema ibrido garantisce consumi contenuti in città e in generale alle andature tranquille, mentre in autostrada la sete cresce parecchio; discreto lo sprint, ottima la fluidità di marcia (ma accelerando con decisione il regime del 2.5 va alle stelle, con un effetto sonoro poco gradevole).  

 

Versione consigliata

La Ford S-Max Titanium Business, con l'aggiunta del pacchetto X (che include molti aiuti elettronici alla guida) è comoda e ben dotata. 

 

Perché sì

Estetica Pur essendo una spaziosa (e ingombrante) monovolume da famiglia, non rinuncia a una linea slanciata e grintosa.

Spazio A bordo ce n’è parecchio, sia per i passeggeri (che possono anche essere 7) sia per i bagagli.

Sterzo A bassa velocità non è pesante, e al crescere dell’andatura si mantiene preciso.

 

 

Perché no

Comandi Quelli del “clima” sono posizionati un po’ troppo in basso.

Maneggevolezza La prontezza nei cambi di traiettoria è penalizzata dagli ingombri e dalla stazza.

Terza fila I due strapuntini a scomparsa nel baule (optional) hanno la seduta bassa: sono comodi soltanto per due bimbi.

 

Ford S-Max
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
65
27
19
30
VOTO MEDIO
3,4
3.442105
190

Photogallery