Pur non essendo ingombrante, la Ford Tourneo Courier offre un bagagliaio enorme e un abitacolo ampio (ma non sempre pratico). D’aspetto robusto, che strizza l’occhio alle crossover, la Ford Tourneo Courier è confortevole e piacevole da guidare: è maneggevole, il tre cilindri a benzina brioso e abbinato a un cambio ben manovrabile. Interessante il prezzo, che include una completa dotazione di aiuti alla guida.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Anche se con i suoi 434 cm di lunghezza la Ford Tourneo Courier è la più corta fra le multispazio a benzina, il bagagliaio è assai capiente e l’abitacolo ospita cinque adulti senza grandi sacrifici. Pur rifinito con semplicità, l’interno è accogliente; gli si può rimproverare solo la gestione dei servizi di bordo dallo schermo centrale, non proprio immediata.
La carrozzeria alta e squadrata, tipica di questo genere di veicoli, consente ottenere il miglior rapporto possibile fra ingombri e spazio; il frontale massiccio e le estese protezioni in plastica nera ricordano un po’ le suv, con un risultato finale moderno e che appaga l’occhio. Dalle suv è ripresa anche una distanza dal suolo di 17 cm, superiore alla media, che permette un più agevole disimpegno su fondi sconnessi.

A un prezzo ragionevole, questa Active offre di serie il climatizzatore manuale (optional l’automatico), il navigatore e svariati aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco.

La Ford Tourneo Courier è stata valutata dell’Euro NCAP, nel 2024. Risultato: tre stelle, nonostante una scocca che si è dimostrata robusta e la presenza di finezze come l’airbag centrale fra i sedili anteriori, che evita l’urto fra guidatore e passeggero in caso di crash laterale. A giustificare un voto solo discreto, le forti sollecitazioni alla testa del passeggero posteriore nel frontale contro una barriera, l’anti-colpo di sonno poco efficace e la frenata automatica che non si attiva per i veicoli che arrivano di fronte.

Plancia e comandi
Costruita con plastiche rigide ma impreziosita dal bicolore blu e grigio, la plancia della Ford Tourneo Courier è semplice e curata. Comodi l’aggancio per un portacellulare fra i due display e la vaschetta sopra il cassetto, sulla destra. Peccato che molti servizi vadano gestiti in modo macchinoso dal display a centro plancia. Per esempio, per regolare la temperatura del climatizzatore automatico (optional) occorre entrare nella schermata dedicata, e poi tornare a quella visualizzata in precedenza. Semplice e abbastanza chiara la grafica del cruscotto digitale, che sulla destra permette di richiamare molte informazioni, ma il display infossato e in posizione verticale non si legge bene.

Abitabilità
L’abitacolo della Ford Tourneo Courier è molto spazioso e l’accesso è facile grazie all’alto tetto, all’ampia apertura delle porte anteriori e alla praticità di quelle dietro (scorrevoli). I sedili non sono duri e hanno un gradevole rivestimento in ecopelle e tessuto. I fianchetti poco pronunciati, però, non trattengono bene il corpo nelle curve. Di serie la regolazione lombare lato guida. La seduta quasi piatta del divano è comoda anche per tre e non mancano due prese Usb nel mobiletto e le maniglie di appiglio nel soffitto.


Bagagliaio
Caricare è davvero facile: la soglia del baule della Ford Tourneo Courier è a soli 58 cm dal suolo, l’apertura del portellone (che una volta sollevato fa da tetto in caso di pioggia) è squadrata e molto ampia. Il vano, di forma regolare, è ben rifinito e offre 570 litri di capienza; si arriva a 2.162 litri ripiegando le due parti del divano a ridosso dei sedili. Fra le comodità, la cappelliera fissabile in posizione più bassa per dividere in due il vano (la parte inferiore è alta 25 cm) e l’ampio cassetto nella parete destra del baule.

In città
Lo sterzo piuttosto leggero, il cambio dolce negli inserimenti e con una frizione morbida da premere rendono meno “pesante” la guida. E per destreggiarsi agevolmente sono d’aiuto la prontezza del motore, che vibra poco, e la buona visuale in tutte le direzioni. Buono l’assorbimento delle buche. Il consumo? Discreto: 12,8 km/litro.
Fuori città
Nella guida rilassata, si può contare sulla fluidità del tre cilindri (che così consuma poco: 18,9 km/l). In quella brillante, la Ford Tourneo Courier affronta disinvolta le curve, restando ben aggrappata all’asfalto, grazie anche allo sterzo preciso e all’inserimento svelto delle marce (breve la corsa della leva). Pur ben modulabile, però, la frenata è “lunga”.

Autostrada
La carrozzeria alta e squadrata non è il massimo per l’aerodinamica, comunque i fruscii non sono fastidiosi e il consumo (11,6 km/litro) è accettabile per il tipo di vettura. Silenzioso il 1.0: a 130 km/h in sesta marcia lavora a 3000 giri, ma dopo un rallentamento la ripresa in sesta marcia è pigra: meglio scalare. Buona la stabilità nei curvoni.
AGILITÀ
Le sospensioni poco cedevoli rendono svelti e precisi gli inserimenti in curva.
CAMBIO
Dolce negli inserimenti, con una corsa breve per la leva e anche una frizione morbida da premere, questo “manuale” non fa desiderare la trasmissione robotizzata (optional).
SPAZIO
Anche grazie alla carrozzeria alta e squadrata l’abitacolo è decisamente ampio (nemmeno gli spilungoni sfiorano con la testa il soffitto) e il bagagliaio è molto capiente.
COMANDI
Concentrare molte funzioni secondarie nel display tattile a centro plancia non è pratico: anche operazioni semplici come la gestione del climatizzatore richiedono più passaggi.
CRUSCOTTO
La grafica non è delle più riuscite, ma è chiara. Peccato che lo schermo montato in basso e non orientato verso gli occhi del guidatore risulti poco leggibile.
FRENI
L’impianto non garantisce spazi di arresto molto contenuti, specialmente nel test da 130 km/h: abbiamo registrato quasi 70 metri per arrestare il veicolo.
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 998 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (126)/6000 |
| Coppia max Nm/giri | 170/1400 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 153 |
| No rapporti del cambio | manuale a 6 marce + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | tamburi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/179/182 |
| Passo cm | 269 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1470 |
| Capacità bagagliaio litri | 570/2162 |
| Pneumatici (di serie) | 215/55 R 17 |
| Serbatoio litri | 45 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 4a a 6400 giri | 179,8 km/h | n.d. | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 11,4 | n.d. | |
| 0-400 metri | 17,9 | 126,2 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 33 | 157,6 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h in 5a | 38,2 | 139,4 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h in 6a | 35,6 | 132,6 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h in 5a | 10,5 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h in 6a | 18,4 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 12,8 km/litro | n.d. | |
| Fuori città | 18,9 km/litro | n.d. | |
| In autostrada | 11,6 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 14,2 km/litro | 14,9 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 40,3 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 69 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | non dichiarato |























































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Ford Tourneo courier usate 2019 | 11.999 | 13.220 | 4 annunci |
| Ford Tourneo courier usate 2020 | 15.499 | 15.500 | 1 annuncio |
| Ford Tourneo courier usate 2024 | 17.500 | 22.130 | 16 annunci |
| Ford Tourneo courier usate 2025 | 19.900 | 21.630 | 12 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Ford Tourneo courier km 0 2024 | 23.800 | 23.800 | 1 annuncio |
| Ford Tourneo courier km 0 2025 | 21.500 | 21.500 | 1 annuncio |