PROVATE PER VOI

Ford Tourneo Courier: carica di tutto e viaggia agile

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2024
Pubblicato 24 luglio 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.450
  • Consumo medio rilevato

    14,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    153 grammi/km
  • Euro

    6d
Ford Tourneo Courier
Ford Tourneo Courier 1.0 EcoBoost Active

L'AUTO IN SINTESI

Pur non essendo ingombrante, la Ford Tourneo Courier offre un bagagliaio enorme e un abitacolo ampio (ma non sempre pratico). D’aspetto robusto, che strizza l’occhio alle crossover, la Ford Tourneo Courier è confortevole e piacevole da guidare: è maneggevole, il tre cilindri a benzina brioso e abbinato a un cambio ben manovrabile. Interessante il prezzo, che include una completa dotazione di aiuti alla guida.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Molto ampia. E non è cara

ford tourneo courier prova 2024 12 15

Anche se con i suoi 434 cm di lunghezza la Ford Tourneo Courier è la più corta fra le multispazio a benzina, il bagagliaio è assai capiente e l’abitacolo ospita cinque adulti senza grandi sacrifici. Pur rifinito con semplicità, l’interno è accogliente; gli si può rimproverare solo la gestione dei servizi di bordo dallo schermo centrale, non proprio immediata. 

La carrozzeria alta e squadrata, tipica di questo genere di veicoli, consente ottenere il miglior rapporto possibile fra ingombri e spazio; il frontale massiccio e le estese protezioni in plastica nera ricordano un po’ le suv, con un risultato finale moderno e che appaga l’occhio. Dalle suv è ripresa anche una distanza dal suolo di 17 cm, superiore alla media, che  permette un più agevole disimpegno su fondi sconnessi. 

ford tourneo courier prova 2024 12 13

 
Il 1.0 turbo a tre cilindri con 125 CV (si può avere anche l’elettrico da 136 CV, ma con autonomia media ufficiale di soli 287 km) ha buon brio e non consuma molta benzina. Solo la ripresa è un po’ smorzata dalla sesta marcia “lunga”, che consente di risparmiare carburante. Dal canto suo, il cambio manuale (optional quello robotizzato) è preciso e morbido negli innesti. Buono l’assorbimento delle buche, senza che le sospensioni causino ondeggiamenti o rollio eccessivo in curva: l’auto è agile e sicura. Meno convincenti i freni: gli spazi di arresto sono lunghi.

A un prezzo ragionevole, questa Active offre di serie il climatizzatore manuale (optional l’automatico), il navigatore e svariati aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco.

ford tourneo courier prova 2024 12 01

La Ford Tourneo Courier è stata valutata dell’Euro NCAP, nel 2024. Risultato: tre stelle, nonostante una scocca che si è dimostrata robusta e la presenza di finezze come l’airbag centrale fra i sedili anteriori, che evita l’urto fra guidatore e passeggero in caso di crash laterale. A giustificare un voto solo discreto, le forti sollecitazioni alla testa del passeggero posteriore nel frontale contro una barriera, l’anti-colpo di sonno poco efficace e la frenata automatica che non si attiva per i veicoli che arrivano di fronte.  

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Accogliente ma non sempre pratica

ford tourneo courier prova 2024 12 33

Plancia e comandi
Costruita con plastiche rigide ma impreziosita dal bicolore blu e grigio, la plancia della Ford Tourneo Courier è semplice e curata. Comodi l’aggancio per un portacellulare fra i due display e la vaschetta sopra il cassetto, sulla destra. Peccato che molti servizi vadano gestiti in modo macchinoso dal display a centro plancia. Per esempio, per regolare la temperatura del climatizzatore automatico (optional) occorre entrare nella schermata dedicata, e poi tornare a quella visualizzata in precedenza. Semplice e abbastanza chiara la grafica del cruscotto digitale, che sulla destra permette di richiamare molte informazioni, ma il display infossato e in posizione verticale non si legge bene.

ford tourneo courier prova 2024 12 24

Abitabilità
L’abitacolo della Ford Tourneo Courier è molto spazioso e l’accesso è facile grazie all’alto tetto, all’ampia apertura delle porte anteriori e alla praticità di quelle dietro (scorrevoli). I sedili non sono duri e hanno un gradevole rivestimento in ecopelle e tessuto. I fianchetti poco pronunciati, però, non trattengono bene il corpo nelle curve. Di serie la regolazione lombare lato guida. La seduta quasi piatta del divano è comoda anche per tre e non mancano due prese Usb nel mobiletto e le maniglie di appiglio nel soffitto.

ford tourneo courier prova 2024 12 46

 
Sistema multimediale
Lo schermo di 8” posto in alto, al centro della plancia, è ben visibile. La grafica, però, è fin troppo semplice e il display poco definito. Il sistema non sempre risponde rapidamente, ma offre tutte le funzioni principali e anche la comodità della connessione senza filo per Android Auto e Apple CarPlay. Altro punto interessante: il  cruscotto mostra i pittogrammi del navigatore anche usando Android Auto e CarPlay e tramite i tasti nel volante si possono selezionare una destinazione, le stazioni radio e altro ancora. Non manca la piastra di ricarica senza filo per lo smartphone: è ben accessibile, nella consolle.

ford tourneo courier prova 2024 12 07

Bagagliaio
Caricare è davvero facile: la soglia del baule della Ford Tourneo Courier è a soli 58 cm dal suolo, l’apertura del portellone (che una volta sollevato fa da tetto in caso di pioggia) è squadrata e molto ampia. Il vano, di forma regolare, è ben rifinito e offre 570 litri di capienza; si arriva a 2.162 litri ripiegando le due parti del divano a ridosso dei sedili. Fra le comodità, la cappelliera fissabile in posizione più bassa per dividere in due il vano (la parte inferiore è alta 25 cm) e l’ampio cassetto nella parete destra del baule. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Agile e non fa rimpiangere l’automatico

ford tourneo courier prova 2024 12 10

In città
Lo sterzo piuttosto leggero, il cambio dolce negli inserimenti e con una frizione morbida da premere rendono meno “pesante” la guida. E per destreggiarsi agevolmente sono d’aiuto la prontezza del motore, che vibra poco, e la buona visuale in tutte le direzioni. Buono l’assorbimento delle buche. Il consumo? Discreto: 12,8 km/litro.

Fuori città
Nella guida rilassata, si può contare sulla fluidità del tre cilindri (che così consuma poco: 18,9 km/l). In quella brillante, la Ford Tourneo Courier affronta disinvolta le curve, restando ben aggrappata all’asfalto, grazie anche allo sterzo preciso e all’inserimento svelto delle marce (breve la corsa della leva). Pur ben modulabile, però, la frenata è “lunga”.

ford tourneo courier prova 2024 12 06

Autostrada
La carrozzeria alta e squadrata non è il massimo per l’aerodinamica, comunque i fruscii non sono fastidiosi e il consumo (11,6 km/litro) è accettabile per il tipo di vettura. Silenzioso il 1.0: a 130 km/h in sesta marcia lavora a 3000 giri, ma dopo un rallentamento la ripresa in sesta marcia è pigra: meglio scalare. Buona la stabilità nei curvoni.

PERCHÉ SÌ

AGILITÀ
Le sospensioni poco cedevoli rendono svelti e precisi gli inserimenti in curva.

CAMBIO
Dolce negli inserimenti, con una corsa breve per la leva e anche una frizione morbida da premere, questo “manuale” non fa desiderare la trasmissione robotizzata (optional).

SPAZIO
Anche grazie alla carrozzeria alta e squadrata l’abitacolo è decisamente ampio (nemmeno gli spilungoni sfiorano con la testa il soffitto) e il bagagliaio è molto capiente.

PERCHÉ NO

COMANDI
Concentrare molte funzioni secondarie nel display tattile a centro plancia non è pratico: anche operazioni semplici come la gestione del climatizzatore richiedono più passaggi.

CRUSCOTTO
La grafica non è delle più riuscite, ma è chiara. Peccato che lo schermo montato in basso e non orientato verso gli occhi del guidatore risulti poco leggibile.

FRENI
L’impianto non garantisce spazi di arresto molto contenuti, specialmente nel test da 130 km/h: abbiamo registrato quasi 70 metri per arrestare il veicolo.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 92 (126)/6000
Coppia max Nm/giri 170/1400
   
Emissione di CO2 grammi/km 153
No rapporti del cambio manuale a 6 marce + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/179/182
Passo cm 269
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1470
Capacità bagagliaio litri 570/2162
Pneumatici (di serie) 215/55 R 17
Serbatoio litri 45

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 6400 giri   179,8 km/h n.d.
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,4   n.d.
0-400 metri 17,9 126,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33 157,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 38,2 139,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 35,6 132,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 10,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 18,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,8 km/litro n.d.
Fuori città   18,9 km/litro n.d.
In autostrada   11,6 km/litro non dichiarato
Medio   14,2 km/litro 14,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   69 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri non dichiarato
Ford Tourneo Courier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
27
15
8
5
VOTO MEDIO
3,8
3.83908
87
Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
24 luglio 2025 - 10:31
Difetti: motore e frenata. Per il prezzo e la categoria le finiture sono sufficienti.
Ritratto di Iserniese
26 luglio 2025 - 19:51
Ne abbiamo uno in ditta da 15 giorni ,ed ha preso il posto di un doblo' 1600 mj del 2019 con oltre 450mila kilometri e senza mai lasciare a piedi nessuno!! I tuoi dubbi sono anche i miei ...questo con un mille tre cilindri non arriva nemmeno alla meta! Vedremo . Iserniese .
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2025 - 18:15
4
bello ni'.....ma il grosso problema sono i materiali di quell'ecoboost 3 cilindri in troppi hanno dovuto rifare il motore a 40 mila km....e costa inoltre un botto!...5 mila euro!!!!....e' successo anche alla mia ex che l'aveva sull'ultima fiesta...tagliandi regolari ma a 40 mila si sono ovalizzate le camicie....purtroppo era gia' fuori garanzia....pare che sia un difetto conclamato su i motori costruiti dopo il 2020!!!
Ritratto di Simbo12
16 agosto 2025 - 13:51
3 cilindri, 125 cavalli, troppo spinti. Hai il mio sostegno. #4cilindri4ever
Ritratto di Ferrari4ever
24 luglio 2025 - 10:51
1
O a benzina o elettrico, se vendono qualcosa beati loro.
Ritratto di Astra k
24 luglio 2025 - 14:01
È tra le più vendute della sua categoria....
Ritratto di giocchan
24 luglio 2025 - 14:45
Anche perchè di questi tempi un'auto da 4.30 metri a 26k è un buonissimo affare!
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2025 - 18:22
+1
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2025 - 10:52
1
Carina nel suo genere e per essere benzina non consuma troppo.. pecca la frenata 40 metri dai 100 orari sono parecchi
Ritratto di Gordo88
24 luglio 2025 - 10:52
1
E aggiungo.. persino in una multispazio relegano i comandi del clima alla gestione via touch invece di 2 semplici manopole che si individuano anche senza guardare.. poi parlano di sicurezza con frenate automatiche anche in retro oppure avviso anti colpo di sonno
Ritratto di simo1888
24 luglio 2025 - 10:54
sono auto poco eleganti, ma fra le più intelligenti sti space tourer
Ritratto di Ilmarchesino
24 luglio 2025 - 20:22
3
Scusa ma ultimamente hai visto qualche SUV orientale elegante?? Persino le BMW hanno perso l eleganza
Ritratto di Simbo12
16 agosto 2025 - 13:52
+11111
Ritratto di Balzar
24 luglio 2025 - 11:20
Una delle migliori multispazio in circolazione, non a caso ne vedo davvero tante, anche con colori pastello e tetto bianco. È perfetta per le famiglie e bagagli. Qualche mese fa era in promozione a 20mila€.
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2025 - 11:37
+1
Ritratto di seight_v8
24 luglio 2025 - 16:55
Un parente, ridando indietro una meriva a metano (piena di difetti elettronici) di un 15 anni fa circa, con la pronta consegna, se l'è portata via a 10.000€ ... un giro in concessionaria fa sempre bene
Ritratto di ziobell0
24 luglio 2025 - 11:31
998 di cilindrata, tre cilindri in 4a marcia a 6400 giri mi viene un infarto
Ritratto di deutsch
24 luglio 2025 - 12:40
4
puoi sempre scegliere la versione elettrica se non ti piace il 1.0
Ritratto di ziobell0
24 luglio 2025 - 16:35
apprezzo la tua ironia sottile....
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2025 - 15:02
Siamo sicuri che non ci sia un errore di battitura e che in realtà la vel max si raggiunge in 5a?
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2025 - 16:34
Secondo me si, ma sarà in 5a a 6400 giri
Ritratto di Simbo12
16 agosto 2025 - 13:52
Eh. Mi sa anche sto povero motore
Ritratto di Mordecai18
24 luglio 2025 - 11:32
Ma state scherzando? Un mezzo simile senza motore a gasolio ma con un frullino a benzina 3 cilindri? Ma io vorrei sapere chi è il pazzo che li progetta e sopratutto il pazzo che li compra.
Ritratto di Sherburn
24 luglio 2025 - 11:40
Condivido pienamente la sua valutazione.
Ritratto di Gordo88
25 luglio 2025 - 01:40
1
Certo il 1.5 tdci ci stava tutto, poi dicono che il diesel è al 10% per forza calzo ormai non lo propongono più..
Ritratto di Kascia80
27 luglio 2025 - 12:13
Veramente esiste la versione 1.5 TDCi da 100cv nella versione mezzo commerciale.....la configuri con i vetri in terza fila ma nessuno te la propone in concessionaria.....chissà perché
Ritratto di Reallyfly
28 luglio 2025 - 11:34
perchè un privato che guida un autocarro è soggetto a ritiro del libretto di circolazione...mio amico da 6 mesi fermo in parcheggio con fermo...gli hanno detto se vuole la trasforma in autovettura altrimenti niente da fare....e logicamente il nulla osta la casa madre non lo rilascia per la trasformazione in M1
Ritratto di Kascia80
30 luglio 2025 - 15:47
Puoi comprare qualsiasi cosa da privato e non da "azienda"....basta che ci paghi l'iva e non lo immatricoli come N1.
Ritratto di Stefano Morelli
26 luglio 2025 - 16:39
O almeno un 4 cilindri benzina con una cilindrata adeguata, con tanta coppia e non eccessiva portenza!
Ritratto di 19andrea81
24 luglio 2025 - 11:33
Questa macchina con un 1.5l Ecoboost mild hybrid potrebbe consumare meno, andare meglio e durare molto di più.
Ritratto di rellino1
25 luglio 2025 - 23:59
1
Concordo, sarebbe un'ottima vettura, nel panorama di vetture di 4,7m e 400l di bagagliaio, ma consuma troppo, in linea con vetture di pari segmento di 20 anni fa.
Ritratto di Stefano Morelli
26 luglio 2025 - 16:40
esatto!
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2025 - 11:40
L'unica multispazio che prenderei in considerazione, visto che non è pachidermica! Peccato che si possa avere solo con i fari alogeni.
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2025 - 11:54
Sicuro? Niente full led? Li offre perfino Dacia.
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2025 - 11:56
Sicuro, solo le diurne sono a led (optional), gli anabbaglianti sono alogeni.
Ritratto di marcoveneto
24 luglio 2025 - 14:13
Si anche quelle che ho incrociato io erano così...pensavo però i full led fossero almeno optional...bah, solita tirchiata made in Ford.
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2025 - 17:57
Bisogna vedere come è fatto il faro all'interno, perché volendo OSRAM ha prodotto dei LED con omologazione per uso stradale per tutti i veicoli, però a differenza di quelle omologate (sempre da osram) per singoli veicoli, queste hanno in più una scatoletta oltre il connettore. È sempre facile montarle, sono plug & play, però ci deve essere lo spazio per la scatoletta. Tutto per dire che con 100 euro puoi mettere i LED in maniera legale, se è un difetto che non sopporti
Ritratto di Andre_a
25 luglio 2025 - 16:36
@Al Volant: le hai montate e ci hai passato almeno una revisione? Perché sulla legalità delle lampadine a led non ci ho mai capito nulla, troppe contraddizioni...
Ritratto di Al Volant
25 luglio 2025 - 18:30
Le lampadine a LED aftermarket sono TUTTE illegali tranne una. Solo OSRAM ( che è italiana, bene ricordarlo) ha effettuato l'omologazione per uso stradale, che è diverso da quando spesso si legge "Omologate" nelle altre. Nel 2024 hanno fatto un modello, night breaker, che è specifico solo per alcuni modelli, che bisogna controllare su una lista ( cerca : look.ams-osram.com/m/16e95dc3eea32ad1/original/LED-Night-Breaker-H7-Vehicle-List-IT.pdf ). Si possono installare, poi ci sono da fare delle operazioni semplici, attaccare un adesivo, inquadrare il qr code registrando i fari e scaricando il certificato che permette di circolare, e da mostrare alle forze dell'ordine in caso di contestazione o controllo. Attenzione a controllare il codice del faro riportato nella lista, deve combaciare con quello dell'auto. Nel 2025 hanno fatto un ulteriore modello, stavolta che nno necessita di scaricare l'omologazione, stampare, etc, ma si può montare, legalmente, su tutte le auto. Questo modello, però, per essere conforme alla normativa , deve avere una centralina, appunto una scatoletta, e quindi ci può essere qualche problema di installazione, ma solo per lo spazio, nessun collegamento strano con fili, saldature etc, e tutto pronto. Attenzione, solo OSRAM lo fa, unica al mondo, le altre lampadine, philips, o cineserie vartie, sono TUTTE ILLEGALI.
Ritratto di Al Volant
25 luglio 2025 - 18:48
ovviamente, non è tutto rose e fiori.. Sul secondo modello, può capitare che alcune auto "Stron.ze" diano errore canbus. Però, se la tua auto rientra nella categoria di quelle della lista, prima generazione, non ci sono problemi.
Ritratto di Trattoretto
24 luglio 2025 - 11:46
È l'auto ideale per il padre di famiglia, amante del fai da te, campeggiatore non abusivo con tenda da 8 posti.
Ritratto di armyfolly
24 luglio 2025 - 11:51
Un bidone del genere per essere veramente appetibile deve offrire tre sedili singoli al posteriore dotati di attacchi isofix.
Ritratto di Stefano Morelli
26 luglio 2025 - 16:41
In efetti sarebbe meglio, magari smontabili!
Ritratto di Robby96
24 luglio 2025 - 12:15
È forte perché vuol sembrare un Defender furgonato. Penso che abbia preso la maggior parte dei clienti del "defunto" Fiat Doblò
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2025 - 18:05
Ma non è defunto. O meglio, lo era ma poi è risorto. È solo che gli hanno messo il diesel peggiò...
Ritratto di BZ808
24 luglio 2025 - 12:27
Vista la carenza di monovolume e SW...
Ritratto di Miti
24 luglio 2025 - 17:06
1
Ieri ero dietro alla nuova Cady, domanda... Mi sembra solo a me? Con ogni nuova vettura le stanno facendo sempre più grosse????
Ritratto di BZ808
24 luglio 2025 - 21:44
Sono sempre più grosse, ma il peggio è stato dato qualche anno fa... fai conto che la mia Polo è molto più grande di tante Golf delle serie precedenti...
Ritratto di Miti
24 luglio 2025 - 21:47
1
Infatti...
Ritratto di giocchan
24 luglio 2025 - 14:39
Di questi tempi, a questa cifra, mi sembra quasi un'affarone
Ritratto di NeuroToni
24 luglio 2025 - 14:57
+1
Ritratto di ilariovs
24 luglio 2025 - 18:41
1.0 tre cilindri? Spero di essere in RSA ben prima di essere costretto ad una scelta simile.
Ritratto di giocchan
24 luglio 2025 - 20:02
Mah, se devo scegliere tra il 1.2 Puretech o il 1.0 Ecoboost... Ford tutta la vita.
Ritratto di Gasolone xv
24 luglio 2025 - 22:00
Per questo tipo di auto (viaggi , campeggio , montagna , surf) meglio 1000 benzina che merdoelettrico
Ritratto di ilariovs
24 luglio 2025 - 22:09
E si per i viaggi il 1.0 tre cilindri è proprio il melio, certo se sei in 4 sulla CISA e c'è vento contro devi aspettare che cada il vento però è il melio. Io piuttosto starei a casa con prime video, almeno potrò dire che ho fatto una scelta ecologica.
Ritratto di Gasolone xv
24 luglio 2025 - 22:12
Sempre meglio che viaggiare a 90 km/h col il buco dell'an0 stretto , sperando che il prossimo autogrill abbia una colonnina
Ritratto di ilariovs
24 luglio 2025 - 22:19
Ma no, se posso dirlo proprio NO. Ed io non ho una BEV da lunghi viaggi ma quando sono in strada di certo non devo stare in campana sul tracciato, l'unica cosa che mi devo preoccupare (per ora) dove sono le HPC per ricaricare per il resto a trabrti d'impiccio basta sfiorare l'acceleratore.
Ritratto di rellino1
26 luglio 2025 - 00:15
1
Uno dei maggiori vantaggi dell'elettrico sono proprio le prestazioni, in un panorama di termici strozzatissimi, seppure stanno rapidamente castrando anche le ev. Il restyling della mia, phev, lato elettrico ha preso 5cv ma perso tanto in accelerazione e v max, assurdo, tutto per i consumi (anzi per chi non sa guidare).
Ritratto di Ste1492
24 luglio 2025 - 15:00
I suv non mi piacciono, forse perché vanno do moda ed io non ho mai seguito le mode. Quando la mia vecchia Mondeo non c'è la farà più penso proprio che questo tipo di vettura sia la soluzione allettante sia come spazio sia come prezzo.
Ritratto di lukezab
24 luglio 2025 - 16:11
1
ale gino ma le curier rapido?..eh le curier poco o nulla... tel fe prima a scendar e spingere... :-))))
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 luglio 2025 - 16:19
bella e versatile, se ne vedono parecchie in giro, ma... tutte a gasolio
Ritratto di Gasolone
24 luglio 2025 - 17:19
Per questa tipologia di auto l'unico motore e' quello a gasolio
Ritratto di Jimgoose
24 luglio 2025 - 18:24
forse é piu degno questo di alcune pseudosuv di pseudo lusso vendute a 10k in piu...o forse sono di parte perché ne ho avuto 1blu per il lavoro nel 2005 e a volte ci andavo anche a spasso nel w.e.,mi son trovato benissimo e anche divertito a volte
Ritratto di ilariovs
24 luglio 2025 - 18:40
Si vede che ormai sono vecchio, un 1.0 tre cilindri per un'auto su cui viaggiare con la famiglia... ANCHE NO. Fosse una citycar, max un'utilitaria entrylevel SI, ma auto cosí non dico il classico 1.6 turbodiesel commonrail II da 120/130CV ma un Miller 4 cilindri ibridato da 150CV totali ci vuole.
Ritratto di rellino1
26 luglio 2025 - 00:23
1
Il miller che dici andrebbe praticamente come il 1.0 Ford, questo è mappato ancora per avere un po d'anima, il miller già è fiacco, poi ora pure la parte elettrica, seppure sempre più potente, viene mappata sempre più dolce e ciliegina... i nuovi miller sono dei 1.5 3 cilindri!
Ritratto di Stefano Morelli
26 luglio 2025 - 16:42
Hai ragione, anche perchè con tutto quel baule e quattro persone a bordo, se ti trovi in salita il motorino che gli hanno messo non ce la può fare!
Ritratto di ASBM
24 luglio 2025 - 19:03
Auto che sto seguendo da un po', come possibile sostituta nel caso di eventuale dipartita IRREVERSIBILE della mia Sportour dci 1.5 2012. I dati (dichiarati) del bagagliaio non mi sembrano tanto eccezionali, se paragonati ai 708 litri di una economica come la Dacia Jogger. Inoltre in rete si trovano parecchie opinioni di proprietari che lamentano consumi molto alti per un 1.0 benzina, scricchiolii e difetti di assemblaggio.
Ritratto di Al Volant
24 luglio 2025 - 19:52
Rimani in casa, e vai di kangoo. Diesel. Ovviamente, costa un bel po' in più. Con allestimento equilibre hai già molto.
Ritratto di ASBM
24 luglio 2025 - 21:02
Gran bagagliaio, che con due figli è diventato fondamentale. Tra l'altro si trova a un po' meno a marchio Nissan, a parità di km e mesi. Per il tipo di spostameni che faccio in questo momento però andrebbe meglio il 1 3 benzina. In ogni caso una spesa tanto, tanto,...tanto importante per una famiglia di 4 con 2 stipendi medi, quindi spero di doverla fare tanto in là
Ritratto di Kappa18
25 luglio 2025 - 07:09
Concordo con AlVolant, oppure una Jogger GPL ed hai risolto. Sei abituato ad una familiare, la Jogger copre entrambi i ruoli, guida non da furgone e tanto spazio.
Ritratto di Gasolone
27 luglio 2025 - 19:14
Penso anche io che io cnsumi reali siano alti. D'altronde con un 1000 3 cilindri turbo moglie figli e bagagli a bordo......
Ritratto di capobutozzi
24 luglio 2025 - 19:59
Una macchina intelligente che vende benino, quindi sicuramente la elimineranno dalla rete di vendita. Se no c'è il rischio che non falliscono. Ps vorrei conoscere chi si comprerà l elettrica
Ritratto di Lorenz99
24 luglio 2025 - 20:19
TIPICO MODELLO DA DIESEL. MA OGGI È UNA BESTEMMIA. UN 3CILINDRI TURBO BENZINA,NUOVO PER 3/4 ANNI VA ANCHE BENE,NON SO USATO DOPO 6/7 ANNI E UN PO DI KM, A QUANTI POTRÀ INTERESSARE. COMUNQUE UN PREZZO DECENTE.
Ritratto di Ilmarchesino
24 luglio 2025 - 20:20
3
Un auto che ha un senso pratico ha chi ha famiglia visto che altre alternative nn ci sono..peccato per il motore a benzina. Normale consuma il 14al litro a pieno carico e con la coppia che si ritrova consumerà in 10km /l.. Ma mettere in GPL e dimenticarsi le prestazioni. Ma se la facessero diesel?? Montare il 1.5 che montava la Puma??
Ritratto di Gasolone xv
24 luglio 2025 - 21:57
Col 1500 o il 2000 TDCi sarebbe stata la mia prossima macchina...questo ecoboost non convince sul lungo periodo e su questo montano ancora quello con cinghia a bagno d'olio...male molto male
Ritratto di Yambita
24 luglio 2025 - 23:05
Ce l'ho da più di un anno,in famiglia ne abbiamo prese 2 La base da 20.000 scarsi, comodissima per mio suocero invalido,e la mia...full optional da 30.000(due macchine simili esteticamente ma molto diverse nella sostanza) La mia ha pregi e difetti come tutte le auto,anche le più prestigiose. Confermo le descrizioni sia positive che negative di Al Volante. Sono un appassionato di sport,ciclismo e sport invernali,questa macchina è una pacchia per le mie necessita ed e' anche a prova di acquisti compulsivi all'Ikea. Ci carichi di tutto,è robusta e molto versatile,quasi carina. Il motore un po' mi turba ,ma è molto brillante. Mi turba un po' perché 125 CV su un 1000 mi preoccupa la durata nel tempo, ma faccio 10.000 l'anno quindi consumi e durata mi interessano poco. Certamente non è una macchina per rappresentanti. L'elettronica è un po' macchinosa,ammetto che tutto touch per semplificare,in realtà distrae l'attenzione. Che se ne dica ,Ford per il momento ha fatto centro,ne vendono moltissime e hanno catturato, visto il rapporto qualità prezzo ,molti acquirenti. Se uno vuole una macchina figa di certo non compra un furgoncino,ma se piace questo genere di veicolo, per praticità etc, sicuramente in confronto agli altri cessi che vedo in circolazione questo e' un'ottima soluzione.
Ritratto di NITRO75
28 luglio 2025 - 10:02
Concordo con te, una volta c'era il Doblò, con l'attuale serie su impronta Peugeot/Citroen, hanno fatto un buco nell'acqua.
Ritratto di TDI_Power
25 luglio 2025 - 09:07
3 cilindri non saranno troppi? per me hanno esagerato
Ritratto di SAUZER1975
25 luglio 2025 - 10:27
Un 1000 CC mi sembra "Assai" poco. Peccato anche per la mancanza delle bocchette dell'aria per i passeggeri posteriori. Frenata "Assai" lunga...
Ritratto di Merletti Felice
25 luglio 2025 - 22:41
Mi piace basta che non sia elettrico, quella autonomia è a dir poco demenziale, media ufficiale di soli 287 km che si ridurranno a 200 se tuto va bene
Ritratto di rellino1
26 luglio 2025 - 00:30
1
Tutti a lamentarsi del 3 cilindri, ma già 30-40 anni fa i giapponesi facevano 3 cilindri 600 che davano la paga (per prestazioni e affidabilità) ai nostri 4 cilindri... certo non possiamo guardare il 1.2 stellantis come riferimento.
Ritratto di NITRO75
28 luglio 2025 - 10:00
concordo con te ma non credo fossero montati su dei pachidermi del genere. Queste sono vetture da motori a gasolio
Ritratto di rellino1
28 luglio 2025 - 10:07
1
O ibride, l'elettrico scarica quel poco di sforzo che proprio su vetture del genere incide molto su affidabilità e consumi. Inoltre se è marginale reciperare energia da vetture di 900kg, qui siamo sui 1400-1500. Ovviamente in termini di affidabilità un ibrido ha più componenti e un diesel sarebbe più duraturo.
Ritratto di NITRO75
28 luglio 2025 - 09:59
Io dico solo una cosa: in famiglia abbiamo un Doblò, penultima serie, a metano con il 1400 turbo Tjet. Ok, non è sicuramente agile, ma nemmeno è la sua indole. Comodo, pratico e trasporta di tutto. In vacanza abbiamo parcheggiato, neanche a farlo apposta, di fianco al Doblò, ultima serie, di derivazione Peugeto/Citroen. A parte le dimensioni inferiori, una cosa mi è saltata all'occhio: le porte posteriori, seppure scorrevoli, non hanno i vetri apribili, o meglio si aprono solo a compasso. Io capisco il risparmio, però così è troppo. E chissà quante altre cose avranno tagliato, però in quanto a schermi e schermini.......
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2025 - 18:20
4
noi abbiamo il fratello Opel Combo motore tjet 1400 120 cv...uguale uguale....percorsi quasi 200 mila km e mai un problema....auto davvero valida...a parte le plastiche molto rigide e' un auto pratica ,comoda e risparmiosa a metano....a benzina e' troppo inefficiente...fanno circa 11 al litro....a gas pero' va anche molto di piu' perche il tjet era progettato per sfruttare tutti gli ottani in piu' del metano!!!
Ritratto di Intenditore
31 luglio 2025 - 10:03
Vedo le strade invase da questo coso, l'impressione è che ne abbiano venduti molti, eppure avrebbe senso soltanto con un motore diesel piuttosto che con quel frullino con cui è stato provato qui.
Ritratto di Roby92
10 agosto 2025 - 18:51
Se dovessi scegliere una Ford multispazio, sceglierei in ogni caso il Tourneo Connect 2.0 EcoBlue 122 CV AWD, senza i 7 posti e senza il passo lungo. Sempre meglio il motore diesel che certi motorini 1.0 3 cilindri, fiacchi e consumano molto se a pieno carico.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Ford Tourneo courier usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Tourneo courier usate 201911.99913.2204 annunci
Ford Tourneo courier usate 202015.49915.5001 annuncio
Ford Tourneo courier usate 202417.50022.13016 annunci
Ford Tourneo courier usate 202519.90021.63012 annunci

Ford Tourneo courier km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Tourneo courier km 0 202423.80023.8001 annuncio
Ford Tourneo courier km 0 202521.50021.5001 annuncio