PROVATE PER VOI

Ford C-Max: sì, è aggressiva ma poco comoda

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2011
Listino prezzi Ford C-Max non disponibile
Pubblicato 04 gennaio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.250
  • Consumo medio rilevato

    13,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    149 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Ford C-Max
Ford C-Max 2.0 TDCi 115 CV Titanium Powershift

L'AUTO IN SINTESI

Monovolume dal carattere brillante, conta su un potente turbodiesel abbinato a un valido cambio a doppia frizione. Ha un abitacolo spazioso, ma le poltrone sono poco imbottite e le sospensioni rigide penalizzano il comfort. Invitante il prezzo, ma gli accessori possono incidere parecchio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Dà spazio alla sportività

La rinnovata monovolume Ford non è grintosa soltanto nella linea, ma anche nel comportamento stradale: può contare su uno sterzo preciso e sull’agilità favorita dalle sospensioni rigide. Il comfort, però, non è il massimo, e a dispetto dell’abitacolo ampio, scarseggia anche lo spazio per chi viaggia dietro. Il turbodiesel da 163 CV, un po’ pigro ai bassi regimi, assicura prestazioni elevate anche grazie al contributo del veloce cambio automatico robotizzato Powershift. L’invitante prezzo di listino va considerato una base di partenza, poiché è destinato a lievitare a causa dei molti accessori irrinunciabili.

Ha una linea elaborata, con il profilo a cuneo, i passaruota sporgenti e profonde nervature che percorrono le fiancate: con il recente (e totale) rinnovamento la monovolume Ford è diventata più sportiva. Il carattere grintoso emerge anche su strada, visto che stabilità, aderenza, maneggevolezza e sterzo preciso rendono la guida gratificante nei percorsi ricchi di curve. Ma le sospensioni sono rigide e penalizzano il comfort.

L’abitacolo è ampio e ricco di portaoggetti, ma le poltrone, dall’imbottitura rigida, sono molto profilate e limitano nei movimenti; per chi sta dietro le cose non vanno meglio, perché il divano è comodo solo per due e l’eventuale terzo occupante deve fare i conti con il mobiletto che sbuca fra i sedili anteriori. Chi desidera maggior praticità tenga presente la versione a sette posti, che è un po’ più lunga (452 cm contro 438) e ha le portiere posteriori scorrevoli.

Con i suoi 163 CV il “due litri” turbodiesel assicura prestazioni elevate, anche se manifesta un certo ritardo di risposta sotto i 2000 giri; questo difetto, comunque, è attenuato dal cambio Powershift (un robotizzato a doppia frizione con sei marce), pronto a scalare automaticamente quando si preme a fondo l’acceleratore. I consumi sono discreti, ma per risparmiare ulteriormente (anche all’acquisto) c’è la più “tranquilla” versione da 116 CV.

Considerati i contenuti il prezzo non è alto, ma nel preventivo vanno calcolati gli accessori, molti dei quali ottenibili soltanto in combinazione con altri: per esempio i cerchi in lega di 17”, assieme al sistema d’accesso senza chiave e ai vetri posteriori scuri, fanno parte del pacchetto Titanium, ma quest’ultimo impone l’esborso aggiuntivo per il tetto in vetro. Un ulteriore “balzello” è legato ai colori: l’unico senza sovrapprezzo è il blu pastello.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ambiente moderno ma “rigido”

La plancia è moderna ed elaborata, e non delude neppure il cruscotto, esteticamente riuscito e ricco di informazioni. Peccato, però, che non sia immediato abituarsi ai numerosi comandi al volante e nella plancia. Lo spazio a bordo non manca, ma con la loro imbottitura rigida e i fianchetti pronunciati, i sedili davanti sono più sportivi che comodi, e dietro si sta bene soltanto in due: chi sta al centro si trova il mobiletto fra i piedi. Ampio e ben sfruttabile il baule, anche se non c’è più il divano scorrevole come nel vecchio modello.

Plancia e comandi
La personalità non manca nemmeno all’abitacolo: la plancia ha linee spigolose e avveniristiche e anche il cruscotto – con i due strumenti principali protetti da palpebre “a binocolo” e un display ricco di informazioni – è riuscito. Di buona qualità i rivestimenti, almeno nella parte superiore. Peccato che abituarsi ai numerosi comandi presenti sul volante e nella consolle centrale non sia cosa immediata, e che alcuni tasti (come quelli che attivano i sensori di manovra e il sistema automatico di parcheggio, optional) risultino scomodi da raggiungere perché “coperti” dalla leva del cambio. Il navigatore si paga a parte ma non costa uno sproposito, anche se ha lo schermo di soli 5”.

Abitabilità
La parte anteriore dell’abitacolo è spaziosa, ma le poltrone molto profilate lasciano poca libertà di movimento e hanno l’imbottitura rigida; acquistando i rivestimenti in pelle, si ottiene pure la regolazione elettrica per il lato guida. Dietro l’abitabilità è condizionata dalla presenza del mobiletto che sbuca fra i sedili anteriori, sicché lo spazio è “giusto” solo per due occupanti; peccato che – diversamente da quanto accade per le C-Max vendute in altri paesi – non sia prevista la possibilità di avvicinare fra di essi i posti laterali quando quello al centro è inutilizzato. Non mancano i vani portaoggetti: ce ne sono anche alcuni ricavati nel pavimento.

Bagagliaio
In termini di capacità fa meglio di molte rivali e la praticità è più che buona grazie all’imboccatura ampia e squadrata e al profilo interno regolare, che permette di sfruttare al meglio lo spazio. Peccato che rispetto al vecchio modello la Ford C-Max abbia “perso” il divano scorrevole e ci si debba accontentare solo della possibilità di reclinare singolarmente le poltroncine; in questo caso non si formano gradini sul piano di carico. Anche la soglia (che dista appena 60 cm dal suolo) è a filo, dunque è possibile caricare e far scorrere agevolmente pure bagagli grandi e pesanti. Di buona qualità finiture e rivestimenti.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sembra nata per le curve

Ha gli ingombri di una berlina compatta, e a dare una mano nel traffico c’è pure il cambio automatico, anche se la visibilità posteriore è scarsa: nelle manovre è bene affidarsi ai sensori (optional, come pure il sistema di parcheggio automatico). Fra le curve si apprezzano il brio del motore, esaltato dalla rapidità del cambio a doppia frizione, e la tenuta di strada assicurata dall’assetto sportivo. Le sospensioni rigide, però, penalizzano il comfort: se ne risente soprattutto in autostrada, dove emergono pure fastidiosi fruscii provocati dai retrovisori.

In città
Le dimensioni sono quelle di una berlina compatta, e la posizione di guida leggermente rialzata aiuta a tenere la situazione sotto controllo: nel traffico ci si muove senza troppo impegno, con in più la comodità del cambio automatico che allevia dall’impegno di premere il pedale della frizione quando si sta in coda. Tuttavia, la visibilità posteriore è scarsa e in manovra è meglio avere i sensori: acquistando il pacchetto City si ottengono quelli posteriori, mentre nel City Premium ci sono anche quelli davanti, assieme al sistema automatico di parcheggio.

Fuori città
Il cambio robotizzato “nasconde” efficacemente il vuoto d’erogazione che affligge il turbodiesel sotto i 2000 giri, e così il comportamento è brioso e la spinta sempre vivace. Fra le curve si apprezzano pure lo sterzo preciso e le sospensioni rigide, che limitano il rollio favorendo tenuta di strada e agilità; corretta la taratura dell’Esp. I sedili trattengono bene il corpo, ma quando non si guida sportivamente la loro capacità di contenimento appare persino esagerata.

In autostrada
Viaggiando nei limiti imposti dal codice il turbodiesel lavora a regime di tutto riposo e non disturba affatto, anche se i retrovisori esterni originano fruscii che diventano sensibili già a partire dai 120 km/h. L’assetto sportivo e lo sterzo “consistente” fanno sì che la precisione si mantenga elevata anche alle andature più sostenute, ma la taratura delle sospensioni incide negativamente sul comfort: rattoppi e giunzioni provocano contraccolpi che disturbano anche, e soprattutto, chi sta dietro. Bene l’impianto frenante, modulabile nei rallentamenti e incisivo nelle situazioni di emergenza.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
È ben dotata, ma arricchirla costa

Com’è lecito attendersi da una vettura di moderna progettazione, la capacità di salvaguardia in caso di impatto è ottima: alla monovolume Ford l’EuroNcap ha assegnato la massima valutazione, cinque stelle. Tutto l’indispensabile per la sicurezza attiva e passiva è di serie, e con un sovrapprezzo si possono aggiungere i fari bixeno e il radar che tiene sotto controllo l’angolo morto posteriore (ma solo se si acquista il pacchetto Titanium).

Immancabili, in una vettura di questa classe, i controlli elettronici di trazione e stabilità (peraltro ben tarati) e una completa dotazione di airbag, che include quelli a tendina estesi anche a proteggere la testa dei passeggeri posteriori. Inclusi nel prezzo pure il cruise control e i fendinebbia, mentre sono a pagamento – e purtroppo in subordine all’acquisto del pacchetto Titanium – i fari bixeno e il sistema che tiene sotto controllo l’angolo cieco dei retrovisori. Riscontri confortanti arrivano dall’EuroNcap, che ha assegnato alla C-Max il punteggio massimo (cinque stelle). Elevate pure le valutazioni percentuali relative agli occupanti adulti (92%) e ai bambini su seggiolini Isofix (83%), mentre è discreta la capacità di salvaguardare i pedoni in caso di malaugurato investimento (50%); il fatto che l’Esp sia di serie per l’intera gamma ha dato un congruo contributo ai 71 punti percentuali di valutazione dei sistemi di assistenza alla sicurezza.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Più per la grinta che per il comfort

Grintosa e ben costruita, fra le monovolume è una delle più gratificanti da guidare: oltre che sul potente turbodiesel abbinato a un veloce cambio robotizzato può contare sullo sterzo preciso e sull’assetto sportivo. Tuttavia, non va bene per chi mette al primo posto il comfort: le sospensioni dure la penalizzano sullo sconnesso e neppure i sedili sono il massimo della comodità, soprattutto per chi viaggia dietro. Nella valutazione si deve anche tenere conto degli optional, che possono far lievitare parecchio un prezzo di listino altrimenti invitante.

In questa recente versione rinnovata, la C-Max ha accentuato la sua attitudine sportiva: le sospensioni dure e lo sterzo preciso la rendono molto efficace fra le curve. Lo scotto da pagare è nel comfort che, complici i sedili poco imbottiti, sullo sconnesso lascia a desiderare; per essere una famigliare, inoltre, offre poco spazio a chi sta dietro (il divano è comodo solo per due persone).  Dunque è adatta a chi – anche in una monovolume – cerca soprattutto sportività e prestazioni, tanto che ripiegare sulla più economica versione da 116 CV (anch’essa provvista di cambio Powershift) non ha molto senso: il turbodiesel da 163 CV appare la motorizzazione più consona, perché è brillante già dai medi regimi e a compensare la sua pigrizia sotto i 2000 giri ci pensa l’efficiente automatico a doppia frizione (che si può usare anche in manuale, pur se, purtroppo, mancano le pratiche “palette” al volante). Moderna e ben costruita, può essere equipaggiata con molte “chicche” tecnologiche (come il sistema di parcheggio automatico che “gestisce” il volante durante la manovra) che, però, fanno salire il prezzo. E altrettanto vale per accessori ai quali è difficile rinunciare, a partire dai cerchi in lega di 17”, proposti solo in pacchetto con altri optional.

PERCHÉ SÌ

 
 

Cambio
Oltre a essere rapido e dolce nei passaggi di marcia, il robotizzato Powerhisft non fa crescere i consumi di gasolio. Peccato che non siano disponibili le levette al volante, che aumenterebbero il piacere di guida quando si passa dalla modalità automatica a quella manuale sequenziale.

Plancia
A parte lo schermo del navigatore – troppo piccolo – e qualche pecca nei materiali utilizzati nella parte bassa, è realizzata con cura e trasmette una sensazione di elevata qualità. Esteticamente riuscito anche il cruscotto.

Tecnologia
Vettura di concezione moderna, offre molti dispositivi “tecnologici” che aumentano comfort e sicurezza, come ad esempio il sistema di parcheggio automatizzato oppure il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori. Ovviamente, però, non sono gratis.

PERCHÉ NO

 
 

Comandi al volante
I numerosi tasti collocati nelle razze e all’interno della corona (questi ultimi neppure gradevoli al tatto) disorientano, e per essere utilizzati rapidamente richiedono un cospicuo periodo di apprendistato.

Comfort
A parte qualche fruscio di troppo che disturba ad andatura autostradale, a penalizzare il comfort sono le sospensioni dure e i sedili molto profilati e dall’imbottitura compatta: più che per una monovolume, andrebbero bene per una sportiva.

Optional
Su dieci tinte disponibili solo una è gratis, e per avere determinati accessori se ne debbono per forza acquistare altri: così la differenza tra il prezzo di listino e il costo finale della vettura è tutt’altro che trascurabile.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3900 giri 205,4 km/h207 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,3 9,3 secondi
0-400 metri16,7134,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,5170,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,7169,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,5

170,7km/h

non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,9 km/litro14,1 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro20,8 km/litro
In autostrada 12,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,0 km/litro17,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,9 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31.997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/3750
Coppia max Nm/giri340/2000
Emissione di CO2 grammi/km149
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/183/163
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1475
Capacità bagagliaio litri471/1723
Pneumatici (di serie)215/55 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3900 giri 205,4 km/h207 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,3 9,3 secondi
0-400 metri16,7134,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,5170,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,7169,6 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,5

170,7km/h

non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,9 km/litro14,1 km/litro
Fuori città 15,2 km/litro20,8 km/litro
In autostrada 12,5 km/litronon dichiarato
Medio 13,0 km/litro17,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,9 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31.997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/3750
Coppia max Nm/giri340/2000
Emissione di CO2 grammi/km149
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/183/163
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1475
Capacità bagagliaio litri471/1723
Pneumatici (di serie)215/55 R 16
Ford C-Max
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I VOTI DEGLI UTENTI
48
65
56
31
37
VOTO MEDIO
3,2
3.236285
237
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Ritratto di Renault90
4 maggio 2011 - 18:40
Non la trovo brutta come aut, a mi ispira diauto sincera che fa quel che può, a mia sorella piace molto però la c max7 e stà spingendo mio padre a prenderla ma io opto per la scenic, vedremo chi la spunta.
Ritratto di poisonchosen
12 agosto 2012 - 16:16
da felicissimo e strasoddisfatto possessore di una renault megane II ti posso dire......RENAULT senza indugi :D
Ritratto di Franchigno
4 maggio 2011 - 18:52
Dite che la Hyundai copia...E quasi identica,anche se piu lunga della KIA Venga...!!!
Ritratto di djantofoggia
7 maggio 2011 - 21:07
è la hyundai ke sta copiando a morire il design ford ke è molto particolare infatti ora con la ix35 sta copiando anche la kuga oltre alla ix20...e poi ti informo che quella linea la ford ce l'ha da ben 4 anni la prima fu la FORD S-MAX la prima ke concepiva il KINETIC DESIGN....vai a vedere ke bagnarole faceva la hyundai 4 anni fa....
Ritratto di perché no
10 maggio 2011 - 13:07
Lascia stare...quando si parla di Ford tutti hanno da dire calunnie...a parlare bastano i numeri ;)
Ritratto di DaveK1982
4 maggio 2011 - 19:11
7
che non è confortevole? è come fare una ferrari col motore della 500! Se compro una monovolume cerco e voglio il massimo del comfort!
Ritratto di pippoc73
4 maggio 2011 - 20:42
3
Ciao ragazzi, io l'ho provata e questa rigidità dei sedili non mi risulta! Forse perchè possiedo una 207 che ha un assetto più sportivo e quindi a me è sembrata molto comoda. Il motore 1,6 td da 115 cv è silenzioso ed è adeguato al peso della vettura. Gli ammortizzatori è vero che sono un pò rigidi, ma è un giusto compromesso per avere una vettura più stabile in curva, cosa che nei monov., spesso difetta. l'abitacolo è insonorizzato molto bene e questi fruscii non li ho sentiti, neanche a 130 km/h. Per quanto riguarda i tasti, effettivamente sono tanti, ci si confonde un pò all'inizio, ma da un punto di vista tecnologico c'è di che divertirsi. Unico difetto e qui ha ragione il recensore, non della vettura, ma delle concessionarie Ford! Ti impongono optional che non si vogliono, facendo lievitare il costo della vettura. Concludendo: ottima macchina con un buon rapporto qualità/prezzo, fatta eccezione x gli optional imposti.
Ritratto di Mister Grr
4 maggio 2011 - 21:03
ho le traveggole o leggo bene?
Ritratto di DaveK1982
5 maggio 2011 - 10:26
7
un po' come creare l'acqua asciutta...
Ritratto di gamilon
20 febbraio 2012 - 15:04
e il fuoco freddo....
Ritratto di karlo.96
5 maggio 2011 - 14:23
mi sembra che al volante si sia impuntato contro quest'auto, infatti anche con la ford c-max 7 posti non trovava un pregio !!! non ha caso chi la compra è sempre contento. le altre riviste sono piu' sincere !!!
Ritratto di perché no
5 maggio 2011 - 15:21
Già...basta vedere come il metro di valutazione muti da marchio a marchio...
Ritratto di Aledf
5 maggio 2011 - 15:24
Confermo che, come altri lettori, ho provato la nuova Cmax 5 posti 1,6 td da 115cv.. e non ho avuto impressione di eccessiva rigidità, il motore aveva prestazioni adeguate all'uso normale di una auto di questo tipo, per niente pigro. Nel complesso mi è sembrata una monovolume ben fatta e non concordo con quanto da voi scritto. Invece quello degli optional in pacchetti è un vecchio problema della ford che personalmente non ritengo corretto e concordo che alla fine arricchire l'allestimento con alcuni accessori può far lievitare il prezzo.
Ritratto di platoon
5 maggio 2011 - 17:15
Possiedo la c-max 2.0 tdi da 15 gg. Il motore è ben proporzionato alle dimensioni dell'auto: esuberante e spinge bene anche se, in effetti, sotto i 2.000 giri è un pò pigro. Ritengo che il 1.600 sia sotto-dimensionato. Nonostante le difficoltà creatami dalla Ford, non ho voluto il titanium pack per la presenza dei cerchi da 17 " per non peggiorare il comfort; meglio i cerchi da 16' con pneumatico con spalla piu alta. Concordo che le sospensioni sono un pochino rigide e le imbottiture dei sedili di certo non aiutano (avevo una scenic e la differenza si nota). Non ho rilevato alcun fruscio aerodinamico. Tanti comandi al volante ed elettronici ma basta impararli ed abituarsi. Buoni gli interni e le finiture. In complesso, ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ritratto di riranica
5 maggio 2011 - 20:40
Io ho questa vettura da due mesi e sono soddisfatissimo!. Pratica, spaziosa per i bambini, consuma poco ed ha un'ottima accelerazione. Anch'io concordo con gli altri lettori che non hanno notato la rigidità delle sospensioni. Ed il prezzo è una bomba. Ho comprato la versione 1.6 Ttdi da 115 CV con allestimento Titanium ed il Titanium Pack, sensori parcheggio ant e post, Park Assist, Navigation Pack, cerchi in lega 17" al prezzo di 22.800 €. Credo che un'auto di questa categoria sia impensabile ad un prezzo del genere. Mi chiedo chi è l'esperto che ha provato quest'auto!!!
Ritratto di UCCIO
6 maggio 2011 - 00:48
premetto che possiedo la new fiesta io non l'ho provata su strada ma solo il posto guida in concessionaria i sedili in effetti sono un'po' rigidi sembrano quelli della fiesta e mi ha dato l'impressione che l'interno non sia poi tanto più largo della fiesta forse perchè da una monovolume mi aspetterei di più
Ritratto di HanSolo
6 maggio 2011 - 09:41
Soggettività: posso comprendere che vi siano punti di vista molto differenti sulla "comodità" dell'auto. In effetti altri lettori non hanno trovato la C-max così rigida. Anche la faccenda dei fruscii trova opinioni discordanti. Evidentemente il giornalista è un tipo molto esigente. Oggettività: il problema dell'abitabilità posteriore invece è un dato di fatto: vi è il mobiletto tra le scatole del passeggero centrale. Di solito chi prende una monovolume alta è abituato ad avere un pianale totalmente libero nei posti posteriori, è un fatto ormai storico a partire dalla prima Scenic lanciata ormai 14 anni fa!! Anche la struttura del listino ha motivo di essere criticata, ma mi pare che anche le altre case facciano scherzi simili. Ok, hanno fatto i furbi sulla vernice metallizzata, ma siamo pur sempre su un modello che quota sopra i 20.000 eur. Peraltro un 2.000 con un bel po' di cavalli e con cambio automatico, mica siamo a recensire un 1600 benzina 5 marce.. E poi sul piano dei costi puri, forse dopo 5 anni di manutenzioni e ricambi risulta più bastonato economicamente un cliente VW... Giudizio finale sulla recensione: resta l'idea di un pregiudizio di fondo da parte di chi ha scritto l'articolo. Nel riassunto dei giudizi vedo 3 stelle su "ne vale la pena" e "vita a bordo", 5 stelle su "sicurezza" e 4 stella su "al volante". La media matematica sarebbe ampiamente superiore alle 3 stelle che avete dato nel giudizio complessivo. Insomma, magari non è corretto fare media tra le varie voci, ma se non leggessimo la sintesi in cima all'articolo un lettore medio si farebbe più l'idea di un valore complessivo di 4 stelle... Non potevate dire direttamente che "è brutta e anonima" o che "altri concorrenti offrono più confort", spostando il giudizio su aspetti puramente soggettivi???
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 11:15
chapeau alla tua disamina
Ritratto di TONY8
6 maggio 2011 - 10:57
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di probus78
6 maggio 2011 - 15:34
Pare che di listino, a parità di motorizzazione ed accessori la C-max venga a costare "solo" 750 euro in più della focus berlina 5 porte... (ho fatto il confronto tra le versioni 1.6 diesel 115 cv), ben poca cosa se si considerano gli spazi maggiori nell'abitacolo e nel bagagliaio che la monovolume offre.... Mi è sembrato cmq che i materiali interni della plancia e sedili sono praticamentre identici tra le 2 auto. Esteticamente trovo la C-max più riuscita della focus e con un rapporto qualità/prezzo veramente competitivo.
Ritratto di ingdimassa
6 maggio 2011 - 16:25
Trovo la C-MAX 5 veramente ben riuscita dal punto d vista del design e dei motori. Ha una linea tutta nuova e filante da non sembrare una monovolume pur conservando lo spazio interno. Bello il colpo d'occhio osservando gli interni che sembrano quelli di un'auto di segmanto superiore. Non credo che ci siano monovolumi all'altezza!!! Il grande successo di pubblico e vendite è una coferma di quello che dico, pensate che per i primi 4 mesi dell'anno risulta all'8° posto fra le auto diesel più vendute e risulta al 1° fra le monovolume. Nella classifica si trova addirittura prima di auto coma la Fiat Bravo e la VW Polo ed a solo poca distanza dalla vendutissima Nissan QQ. I numeri parlano chiaro un grande successo di pubblico e vendite forse inaspettato anche in Ford. Complimenti penso che seguirà il grande successo della Fiesta.!!
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 17:24
Ma come?!?! A sentire molti e i pareri di AlVolante si tratta di uno schifo di macchina, di uno schifo di marchio da evitare come la peste... ps menomale che i numeri parlano chiaro ;)
Ritratto di -Giò-
6 maggio 2011 - 17:43
Veramente molto ben riuscita quest'auto! Bellissima, l'unica cosa è che non mi piacciono i cerchi da 17". Per AlVolante: siete veramente molto severi con quest'auto! Dunque quest'auto è molto bella e secondo me avrà molto più successo della Focus... che schifo! Saluti
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 17:58
Peccato che l' auto che tu liquidi con un "che schifo" e che molti disprezzano per una presunta linea non riuscita (de gustibus) abbia un telaio spettacolare (forse il migliore della categoria), multilink, un servosterzo e un cambio favolosi...senza tralasciare i numerosi dispositivi di sicurezza che può vantare... Che dire...compratevi l' Astra (cito questa, perché é quella più vantata, quanto a "bellezza"...non so in base a che cosa, poi...)...contenti voi
Ritratto di -Giò-
6 maggio 2011 - 21:29
Premettendo che ogni uomo di questa terra è libero di esprimere il proprio giudizio basandosi sul gusto personale che ha sviluppato nel suo percorso di vita... vorrei continuare dicendoti che le fantastiche doti di guida sopra citate non posso "assaporarle" in quanto la mia età non me lo permette (13 anni). Inoltre a parer mio non trovo che quest'auto abbia avuto chissà quale inaspettato successo, dato che pur vivendo in una cittadina non abnorme ne ho contate dal suo lancio 3. Sono molto felice che l'auto che tu osanni monti anche "numerosi" dispositivi di sicurezza e abbia migliaia d'altre cose... Ma lasciamelo dire la plancia è enorme, malforme e sgraziata, la linea è veramente troppo esasperata e sportiva e chi afferma che la linea non sia riuscita penso a mio umile parere che abbia totalmente ragione. In base a che cosa l'astra è vantata? Scusami... basta guardarla! affascinante berlina, giusto connubio tra eleganza e sportività. Interni favolosi... da categoria superiore e ricercatezza dei particolari: un esempio? I cerchi in lega che trovo favolosi sia da 18" che da 19" estremamente più belli e ricercati rispetto ai cerchi da 17" della focus... quelle dannate lamelline sono disgustose. Credo di essere stato esauriente ed esprimendo il mio parere spero di non avere infranto nulla di quello che intendevi, voglio terminare ribadendo il concetto dei gusti: ognuno ha i propri e quelli altrui vanno rispettati... =) Attendo tue risposte. Saluti
Ritratto di probus78
6 maggio 2011 - 23:28
ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni ma forse ti sfugge che stiamo parlando di automobili. I termini che tu utilizzi (ad esempio: "che schifo" o "quelle dannate ________ sono disgustose"), sarebbero appropriati, a mio avviso, per definire un'improvvisa esplosione di acne adolescenziale, o la spazzaura ammontonata per strada....... non di certo un pezzo di plastica montato su un'autovettura. Ricorda che in qualsiasi società le opinioni e gli opinionisti possono essere considerati molto o molto poco rispettabili ed attendibili. In ogni caso, il fatto di aver visto poche c-max nella tua città non vuol dire necessariamente che questo modello non abbia avuto "successo". Significa soltanto che, se dici il vero, non ha avuto "successo" limitatamente alla tua città.
Ritratto di -Giò-
6 maggio 2011 - 23:29
Anzitutto non stavo parlando della C-max bensì della Focus. Accolgo con piacere le critiche pocanzi postate. Saluti
Ritratto di perché no
7 maggio 2011 - 12:23
Ciao -Giò-...hai ragione, le opinioni di chiunque, se espresse con educazione e rispetto (come tu hai fatto), sono sacrosante. Ho citato l' Astra solo come esempio di auto ritenuta bella esteriormente, ma con contenuti inferiori al "brutto anatroccolo" (come da molti é ritenuta) Focus: bella linea, interni eleganti (ma, attenzione, non superiori in qualità a quelli della Ford)...ma per il resto? Quanto alla presunta scarsa diffusione, credo sia ancora un po' presto per valutare questo aspetto... Saluti ;)
Ritratto di -Giò-
7 maggio 2011 - 12:39
Ciau perché no! Hai sicuramente ragione per quello che riguarda la diffusione della Focus: è ancora molto presto per giudicare... =) Ma a parer mio la vecchia Focus che ha avuto tantissimo successo la trovo molto più bella ed elegante che l'ultima arrivata, la cosa che più mi dispiace è che pur avendo creato un ottima automobile la Ford ha privato la nuova Focus di un'anima, perchè non mi ispira per nulla... Ovviamente il mio è un giudizio soggettivo =P Saluti
Ritratto di ingdimassa
6 maggio 2011 - 19:07
Molte volte è l'invidia che fa parlare, ma il successo è decretato dal volume di vendita ed i numeri parlano chiaro!!!! Oltre 8.650 auto (solo diesel) vendute nei primi 4 mesi, oltre ogni aspettativa.
Ritratto di perché no
6 maggio 2011 - 19:08
Bravo ;)
Ritratto di djantofoggia
7 maggio 2011 - 21:18
mi fanno stare daaaaavvero bene....avanti così!!!!!!!
Ritratto di NF1991
12 ottobre 2011 - 19:13
Salve volevo chiedere se avete guidato quest'auto... non capisco come mai al volante la descriva poco confortevole: è silenziosissima e le buche non si sentono per niente... piuttosto non mi spiego come possano definire comfortevole la fiesta coi cerchi da 16", io le guido entrambe, anche se la c-max non la guido sempre perché è più ingombrante e dietro la visibilità è scarsa (e poi mi sono abituato ai sensori di parcheggio, salvatori di questo mondo) trovo che al volante abbia invertito i ruoli, la c-max, confortevolissima viene descritta come un'auto con poco comfort, e la fiesta che ha delle sospensioni che filtrano quasi zero viene descritta come regina del comfort...
Ritratto di Franchigno
7 maggio 2011 - 00:03
Hai veramente 13 anni?Da un lato ti faccio i complimenti perchè leggendoti sembri molto più maturo della tua età,ma...ma da altra ottica direi che sei quasi inquietante.A 20 sarai già come uno di 60..!!!Non prenderla come una offesa ma forse un semplice consiglio, a 13 anni forse è meglio essere meno celebrali e più spensiarati...Ovviamente poi fai come meglio credi.Ciao!
Ritratto di -Giò-
7 maggio 2011 - 10:27
=D... Si ho veramente 13 anni, ma guarda quello che posso dirti è che non è il lessico che fa di un ragazino un uomo... Ma è quello che c'è dentro... =) Dunque posso affermare con sicurezza di essere veramente un ragazino... HiHiHi. Saluti
Ritratto di perché no
7 maggio 2011 - 12:40
Non ti conosco, ma mi permetto di dirti che se ci fossero più ragazzini come te, le prospettive di questo paese sarebbero più rosee... Ps Complimenti per la padronanza della lingua italiana...non é cosa comune tra i tuoi coetanei ;)
Ritratto di -Giò-
7 maggio 2011 - 12:53
Grazie infinite per i complimenti! Per quanto riguarda la padronanza della lingua sono in molti a dirmi che nonostante l'età il mio è un lessico un attimino più ricercato rispetto a quello dei miei coetanei, penso inoltre che mio papà sappia il fatto suo in questo campo... essendo un professore ci tiene abbastanza che io assuma un lessico rispettabile... D'altro canto ci dovrà pur essere qualcuno che sappia parlare ancora italiano no? HiHiHi... =D Saluti
Ritratto di Franchigno
7 maggio 2011 - 12:21
OK,sono contento per te,perchè purtroppo gli anni passano in fretta ed in un attimo ti ritrovi vecchietto,e spessissimo si ripiangono appunto i tuoi anni.Sebbene che per qunto mi riguarda i migliori sono stati dai 30 ai 40..!!Auguri di buona vita..!!Ciao!
Ritratto di luxray
30 gennaio 2012 - 21:44
io ne ho dieci di anni!! =)
Ritratto di -Giò-
7 maggio 2011 - 12:44
HiHiHiHi... =D Grazie per gli auguri, a te buon proseguimento! Saluti
Ritratto di odo490
8 maggio 2011 - 16:57
Non puo essere che le nuove generazioni di monovolume siano senza la porta posteriore scorrevole. basta chiedere a chi le ha possedute a questo particolare non ci rinuncia più.Vedi la nuova versione della Volkswagen. Riassunto di una monovolume: Comoda, pratica, versatile, non esageratamente grande,( perchè altrimenti consuma troppo) e cambio automatico. Meglio ancora se Hybrida Certamente anche la comodità dei sedili a scomparsa, però il contro è che la bici intera in verticale non ci stà più. Non si può avere tutto, ceratmente che con quel che costano l'auto deve essere verstile a 360° Chiedo troppo?
Ritratto di odo490
8 maggio 2011 - 16:57
Non puo essere che le nuove generazioni di monovolume siano senza la porta posteriore scorrevole. basta chiedere a chi le ha possedute a questo particolare non ci rinuncia più.Vedi la nuova versione della Volkswagen. Riassunto di una monovolume: Comoda, pratica, versatile, non esageratamente grande,( perchè altrimenti consuma troppo) e cambio automatico. Meglio ancora se Hybrida Certamente anche la comodità dei sedili a scomparsa, però il contro è che la bici intera in verticale non ci stà più. Non si può avere tutto, ceratmente che con quel che costano l'auto deve essere verstile a 360° Chiedo troppo?
Ritratto di -Giò-
8 maggio 2011 - 20:03
No, assolutamente secondo me non sei troppo esigente, ma a parer mio la Ford ha voluto progettare un'ottima automobile ergonomica e sportiva. Però... (c'è sempre un però) la Ford ha ben pensato di progettare la C-max 7 posti che inoltre ha anche la comodità delle porte posteriori scorrevoli... =D Saluti
Ritratto di ingdimassa
11 maggio 2011 - 15:25
Talmente grande il successo di vendite, e forse inaspettato, che i tempi di consegna si sono molto allungati, ed il prezzo dell'auto è aumentato in soli quattro mesi di €1.250,00 (gennaio 250+250 e maggio 750). L'aumento può essere non condivisibile ma indica che l'auto tira veramente a dispetto di alcuni che fanno cattiva pubblicità. Non a caso è la prima monovolume nella classifica delle vendite nei mesi gen-apr. 2011. Quando un'auto è ben riuscita non servono falsi commenti negativi ma parlano i numeri (vendite!!!).
Ritratto di gpogpo
14 agosto 2011 - 10:08
Signori, ragazzi, redazione, lettori.... ho ben 38 anni ed ho cambiato almeno una dozzina di macchine, tutte cercando di ottenere il massimo rapporto prezzo/qualità! Da circa un mese, ed ho già percorso 5400Km, ho la mia nuova C-Max...beh.. connubio tecnologià/confort/guidabilità/sicurezza davvero siddisfacenti. Il senso tecnologico che tiavvolge è pari solo alla ricerca della massima sicurezza ed alla voglia di cura dei dettagli... GRAN MACCHINA signori... GRAN MACCHINA !
Ritratto di ciccio71
31 agosto 2011 - 21:39
a mio parere e' una bellissima macchina,linea aggressiva e coinvolgente,stupenda.
Ritratto di gamilon
24 febbraio 2012 - 10:18
ciao scusa ma sai niente della c max gpl che dovrebbe uscire ad aprile?? grazie
Ritratto di gamilon
24 febbraio 2012 - 10:20
ciao scusa ma sai niente della c max gpl che dovrebbe uscire ad aprile?? grazie
Ritratto di NF1991
12 ottobre 2011 - 19:03
Scusate ma non capisco proprio comfort e comodità cosa possa significare per la redazione, ok che la c-max non è pratica come tante altre monovolume ma la descrivono come un'auto con chissà quale scomodità. e poi dicono della fiesta (nella prova della 1.4 gpl con titanium pack, ha anche le gomme ribassate) che è confortevolissima e non si sentono le asperità... ma dove? questa c-max è comodissima l'imbottitura dei sedili è ottima e inoltre c'è il supporto lombare, una volta ci ho fatto un viaggio in autostrada e dopo 6 ore di guida mi sembrava di aver fatto un pisolino per quanto ero rilassato, mentre la fiesta che tanto decantano per il comfort delle sospensioni, con quei cerchi della prova (i multirazza da 16") guidando sui sampietrini ti impediscono addirittura di riuscire a sentire il passeggero che ti parla a 50cm di distanza... per non parlare delle buche, le senti fino al midollo! boh... forse hanno guidato la fiesta dopo una seicento e gli è sembrata comoda e la c-max l'hanno guidata dopo una classe S e gli è sembrata scomoda... mah...
Ritratto di gamilon
21 febbraio 2012 - 10:16
salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi piacerebbe avere qualche opinione o consiglio su questa bella macchina. Ho fatto dei preventivi per la tdci 1.6 da 115 cv perchè mi avevano detto che la gpl non la facevano....poi all'ultimo autosalone visitato mi hanno detto che ad aprile esce la 1.6 da 125 cv a gpl. vorrei sapere se qualcuno di voi sa qualcosa in merito. grazie per le risposte....a presto
Ritratto di poisonchosen
12 agosto 2012 - 16:12
e non è scomoda per niente....cmnq questa monovolume è fatta molto bene, ma il modello precedente aveva una miglior tenuta di strada ed era anche più bella (parere mio).
Ritratto di gianni1465
23 agosto 2012 - 20:11
L'ho appena acquistata, me la consegneranno la settimana prossima, ho preso il 1600 tdci 115cv con i cerchi da 17, premetto che sono un cliente Ford da trent'anni e mi sono sempre trovato benissimo, la mia ultima auto è stata una Galaxy ed è una vettura comodissima (non mi ha mai dato un problema).La C-max mi piace moltissimo per il resto vedremo....
Ritratto di gianni1465
23 agosto 2012 - 20:12
L'ho appena acquistata, me la consegneranno la settimana prossima, ho preso il 1600 tdci 115cv con i cerchi da 17, premetto che sono un cliente Ford da trent'anni e mi sono sempre trovato benissimo, la mia ultima auto è stata una Galaxy ed è una vettura comodissima (non mi ha mai dato un problema).La C-max mi piace moltissimo per il resto vedremo....
Ritratto di gianni1465
23 agosto 2012 - 20:12
L'ho appena acquistata, me la consegneranno la settimana prossima, ho preso il 1600 tdci 115cv con i cerchi da 17, premetto che sono un cliente Ford da trent'anni e mi sono sempre trovato benissimo, la mia ultima auto è stata una Galaxy ed è una vettura comodissima (non mi ha mai dato un problema).La C-max mi piace moltissimo per il resto vedremo....
Ritratto di puccipaolo
18 dicembre 2012 - 16:48
6
Mi chiedevo come fosse possibile che una c-max seppur performante fosse ...una tavola. Ho visto che nelle foto la macchina provata montava cerchi optional da 17'' in luogo dei 16'' di serie. Dal concessionario le ho priovate entrambe e.......sono due macchine diverse!!! Non so ne io ne il concessionario se oltre al cerchio ci sono modifiche all'assetto, ma di sicuro linfluenzano e di parecchio la rigidità trasmessa. Ordinata subito 2.0 tdi automatica , ma con le gomme standard. Valutate bene prima di comprare...chi bello vuole apparire un pò deve soffrire (a sto punto fatti una coupè...)
Ritratto di ford 00
17 marzo 2013 - 22:50
Io possiedo una c-max e sono felicissimo di averla ,ha un aspetto sportivo e buone prestazioni.STUPENDA!!!!
Ritratto di Pieromat
11 giugno 2013 - 12:31
Salve ho ormai questa macchina da febbraio 2011 e sono entusiasta sia come comodità interna che come prestazioni. Ma....dopo i primi mesi ho cominciato a lamentare la spia blocco bimbo guasto. Premesso che nè lo sportello nè i finestrini si aprono e che quindi la sicurezza teoricamente non nè risente. Ecco l'elenco degli interventi fatti sullo sportello posteriore lato dx: antenna maniglia, maniglia, centralina sportello, centralina generale e serratura a questo punto per qualche mese il problema è sparito (intanto è passato circa 1 anno e mezzo dall'acquisto). A dicembre 2012 il problema si è ripresentato e sembra essere sull'altro sportello. Sono sempre andato presso un'officina specializzata vicino casa, ma questa volta (la garanzia scade il 31 gennaio) la FORD ha dirottato l'intervento presso un centro più grande (ad 1 ora da dove abito). Per farla breve mi sono dovuto recare qui ben 5 volte (ogni volta in 2 e con 2 macchine dato che dovevamo lasciare o riprendere la macchina). Questi gli interventi fatti sullo sportello posteriore lato sx: scontro della serratura (2 mesi per farlo arrivare e garanzia scaduta), altre 3 volte hanno ricontrollato solo i cablaggi dato che i loro strumenti non rilevavano alcun errore. Sono tornato alla vecchia officina che invece ha subito rilevato l'errore. Ad oggi la spia si accende ancora. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? ese l'ha risolto come?
Ritratto di Pieromat
11 giugno 2013 - 12:33
la macchina l'ho acquistata nel 2010 no 2011. Scusate l'errore
Ritratto di Pieromat
11 giugno 2013 - 12:52
sbagli pure l'anno è 2011
Ritratto di pappaciachi
10 settembre 2013 - 20:43
Ho comperato la c max nel giugno 2011 e dal momento che me l'hanno consegnata ho voluto solo disfarmene ,anche se non ci sono ancora riuscito.L'avevo ordinata full optional compresa di parabrezza termico,invece è arrivata senza questo accessorio per colpa del venditore che credeva fosse compreso nel pacchetto di optional che mi aveva proposto,il concessionario ha pensato bene di immatricolare l'auto a nome mio prima ancora di chiamarmi per dirmi che era arrivata in modo da costringermi a non rifiutare l'auto senza quell'importante optional che volevo,da lì ho cominciato a notare difetti su difetti su quest'auto ed è per questo che non la voglio più,parlo di difetti non di fabbrica ma proprio di scelte della casa automobilistica nell'usare un materiale scadente oppure di tralasciare alcuni particolari come uno clamoroso che vi invito a verificare:sopra lo specchietto retrovisore fa bella mostra di se un filo elettrico scoperto!!!ma una banalissima canalina la potevano mettere!!!infatti sulla b max hanno coperto l'obrobrio,magari hanno letto la mia lettera di protesta due anni fa.altre primizie le lascio scoprire a voi,comunque gran bella macchina esteticamente.
Ritratto di atello nizzardelli
6 dicembre 2015 - 19:05
spazio a bordo sufficiente, ma per quanto riguardo alla linea bruttarella....
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