Ford
C-Max
(serie 2 restyle - 2015/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

438/183/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

432/1723

CHE AUTO È

La Ford C-Max, arrivata alla seconda generazione, è una monovolume grintosa nel look (in modo particolare nel frontale degli esemplari post-restyling) e nelle curve. Una MPV che si guida come una berlina, un’auto per padri di famiglia che vogliono qualcosa di più di un semplice mezzo per spostarsi da A a B: tiene bene la strada (merito delle sospensioni piuttosto rigide), ha uno sterzo preciso e frena in poco spazio. Per la versatilità esistono rivali che fanno meglio: l’abitacolo è spazioso e il bagagliaio è ampio ma, il divano posteriore non è scorrevole e la visibilità posteriore in manovra è limitata dal lunotto piccolo e dai montanti larghi.

Prodotta dal 2010 al 2020, la Ford C-Max viene lanciata con cinque motori benzina e diesel da 114 a 163 CV. Nel 2011 la famiglia si allarga e l’anno seguente, in concomitanza con l’arrivo di un’unità a Gpl, quelle aspirate a benzina escono dal listino, rimpiazzate da due 1.0 turbo a tre cilindri da 101 e 125 CV. Il restyling del 2015 porta una calandra inedita, un nuovo sistema multimediale e una gamma di propulsori diesel rivista con potenze comprese tra 95 e 170 CV. Nel 2018 rimangono in commercio solo i tre cilindri a benzina e i diesel fino a 150 CV e l’ultima sfoltita arriva nel 2019, con due soli propulsori in commercio: il “mille” da 125 CV e il 1.5 diesel da 120 CV.

COSA CONTROLLARE

Verificate lo stato della carrozzeria: la vernice è delicata. Si segnalano inoltre irregolarità di funzionamento del motore 2.0 TDCi da 116 CV (risolvibili riprogrammando la centralina o sostituendo la valvola EGR) e intasamenti del filtro del gasolio. Attenzione anche alle noie alla chiusura centralizzata.

PREGI

COMPORTAMENTO STRADALE Le monovolume appaganti da guidare si contano sulle dita di una mano. La Ford C-Max è agile nelle curve, tiene bene la strada e ha uno sterzo preciso.

DOTAZIONE DI SICUREZZA Gli esemplari post-restyling sono ricchi di aiuti alla guida: cruise control adattativo, avviso di uscita involontaria dalla corsia, etc... Alcuni di serie, altri erano optional.

FRENATA Spazi d’arresto ridotti e un impianto potente che non si affatica neanche dopo un uso intenso.

MOTORI TURBO I tre cilindri a benzina e tutti i diesel hanno un’erogazione regolare e si accontentano di poco carburante.

DIFETTI

ABITABILITÀ Dietro si sta bene solo ai lati: al centro disturba il tunnel alto..

COMFORT La taratura piuttosto rigida delle sospensioni garantisce un ottimo comportamento stradale ma penalizza un po’ la comodità degli occupanti. Senza dimenticare l’imbottitura dura dei sedili.

DIVANO POSTERIORE È fisso: a differenza di quello della “cugina” C-Max 7 a sette posti non può scorrere in senso longitudinale. Una brutta notizia per le famiglie che hanno bisogno di un mezzo versatile.

VISIBILITÀ POSTERIORE Limitata dal lunotto piccolo e dai larghi montanti. Cercate esemplari dotati dei sensori di parcheggio: spesso erano optional.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford C-Max 1.5 EcoBlue 120 CV è adatta a chi fa tanta strada per via dei consumi più bassi delle altre versioni, specialmente se dotata del cambio automatico a doppia frizione che aumenta il comfort.

Ford C-Max
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
65
56
31
37
VOTO MEDIO
3,2
3.243695
238

Photogallery