PROVATE PER VOI

Ford Fiesta: di bella presenza ma un po' seduta

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2009
Pubblicato 01 luglio 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.900
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    110 grammi/km
  • Euro

    4
Ford Fiesta
Ford Fiesta 1.2 60 CV Plus 3 porte

L'AUTO IN SINTESI

Aggressiva e ben profilata la due volumi Ford rompe con le linee squadrate del precedente modello. La sua sportività contrasta, però, col temperamento del suo motore: affidabile, ma col fiato corto.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È sicura e guidabile, ma è meglio non aver fretta…

Con la nuova Fiesta la Ford è riuscita a mantenere i favori della clientela del precedente modello: anche questa piace sia ai giovani sia a chi si sente giovane, pure se con motivazioni molto diverse. Ha una linea sportiva e davvero gradevole, ci si diverte parecchio a guidarla grazie allo sterzo leggero e diretto, è sicura e tiene bene la strada. Tuttavia, il motore 1.4 a gasolio da 68 cavalli  è fiacco, mentre la dotazione di serie non comprende né la radio né l’ESP, e il filtro antismog non è previsto neppure come optional.

La Fiesta dell’ultima generazione piace molto per la linea originale e di impronta sportiva, definita dal frontale aggressivo con i fari “sfuggenti” e dalla grande presa d’aria trapezoidale, mentre l’andamento del tetto verso la coda e la forte inclinazione dei montanti anteriori la fanno sembrare quasi una coupé a cinque porte.

Molto positive le sensazioni alla guida: la precisione dello sterzo e le sospensioni tutt’altro che morbide fanno sì che fin dai primi chilometri se ne apprezzino la stabilità e la sicurezza sia nei percorsi tortuosi sia nei veloci curvoni autostradali. Peccato che il turbodiesel 1.4 da appena 68 CV sia un po’ moscio nella risposta all’acceleratore: ai semafori è pigro nello scatto e se si deve fare un lungo sorpasso è bene calcolare accuratamente lo spazio a disposizione.

La Titanium è la versione più completa, ma come avviene per tutte le Ford (chissà poi perché) la radio si deve pagare a parte, e pure a caro prezzo. Anche l’ESP e i sensori di distanza figurano tra gli optional. Chi vuole risparmiare qualcosa può optare per l’allestimento Plus, che in pratica è quello “base”, ma in questo i cerchi sono in acciaio e il “clima” è di tipo manuale.

Chi vive nelle grandi città o in località a rischio di limitazione del traffico in caso di forti livelli di inquinamento, farà bene a puntare sulla 1.6 TDCi con motore da 90 cavalli, che dispone di serie del filtro antismog. Col motore 1.4 da 68 CV, infatti, questo dispositivo non si può avere neppure a pagamento, e farlo montare dopo l’acquisto (riomologando la vettura) è complicato, costoso e decisamente sconsigliabile.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Un ambiente moderno e gradevole

La forma del tetto, leggermente inclinato  verso la coda, non incide negativamente sull’abitabilità; tuttavia, dietro si sta comodi soprattutto in due: più di quello in altezza è lo spazio in larghezza a non abbondare. Le finiture e le plastiche sono di buon livello ma i montaggi a volte non sono curati. Nella strumentazione manca il termometro dell’acqua (che per un diesel è importante), e quasi tutti i comandi (solo quelli del “clima” e del menù della radio risultano scomodi) sono posizionati correttamente. Il baule non è sfruttabile facilmente.
 

Plancia e comandi
Evidentemente chi ha progettato la nuova Ford Fiesta ha saputo unire sapientemente modernità e razionalità. La plancia è piuttosto scavata davanti a guidatore e a passeggero per dare maggiore spazio alle gambe e le parti in color alluminio di cruscotto e consolle danno un tocco di sportività che non guasta. Il cruscotto ha un’estetica originale e strumenti ben leggibili, ma il display del computer di bordo è troppo piccolo, e manca il termometro dell’acqua. Quasi tutti i comandi sono posizionati correttamente, tranne quelli per il “clima”, un po’ troppo in basso, e per il menù della radio (per azionarla ci si deve “allungare”). Curate le finiture, ma in alcuni punti i montaggi lasciano a desiderare.

Abitabilità
Si apprezza soprattutto il livello di comodità offerto dai sedili anteriori che, però, hanno i bordi poco profilati e non trattengono bene il corpo in curva. Inoltre, è un po’ dura la manopola con cui si regola l’inclinazione dello schienale. Dietro due adulti stanno bene, ma in tre lo spazio è davvero poco, e anche per le gambe non ci sono molti centimetri a disposizione: il divano non può scorrere. Non mancano i piccoli vani dove riporre gli oggetti; c’è persino un portatessere, utile per il biglietto dell’autostrada o la Viacard.

Bagagliaio
La soglia di carico ha una capienza e un’altezza nella norma (71 cm da terra), ma il baule non si sfrutta facilmente. I problemi derivano dalla bocca di carico un po’ stretta in basso, dal “gradino” di 22 cm tra punto di battuta del portellone e pavimento del bagagliaio e dallo scalino di 13 cm che si forma con gli schienali reclinati. In compenso, la notevole altezza a disposizione con la cappelliera montata fa sì che si possano stivare due valigie rigide e varie borse morbide: quanto serve per una vacanza in quattro.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Stabile e sicura ma il motore è poco brillante

Se la cava bene soprattutto in città, dove si apprezzano lo sterzo e il pedale della frizione leggeri e poco affaticanti. Sui percorsi tortuosi è stabile e sicura nella guida, ma il motore non è brillante quanto servirebbe, per cui vanno calcolati sempre con attenzione gli spazi dei sorpassi. In autostrada a 130 km/h la rumorosità è elevata, ed è un peccato perché i sedili comodi, lo spazio a disposizione e la corretta taratura delle sospensioni renderebbero i viaggi davvero piacevoli e confortevoli.
 

In città
Grande più o meno come il vecchio modello (è solo 3 cm più lunga) in città la Ford Fiesta è a suo agio grazie allo sterzo e al pedale della frizione piuttosto “leggeri” e alla notevole maneggevolezza. Vista la forma del lunotto, la cui “base” è piuttosto alta da terra, sono consigliabili i sensori di distanza che, però, si pagano a parte (fanno parte del pacchetto “City Park” che include anche gli specchietti ripiegabili elettricamente).

Fuori città
Nei percorsi ricchi di curve si fanno apprezzare la tenuta di strada e la stabilità, favorite dal buon lavoro delle sospensioni e dalla precisione dello sterzo. Ci sarebbero tutte le premesse per gustarsi anche qualche tirata sportiva sul misto, ma quando si chiede il massimo al motore, ci si trova a fare i conti con una risposta moscia e con riprese inesorabilmente lente. Per avere più brio è indispensabile scalare marcia.

In autostrada

Nei viaggi in autostrada si apprezzano il comfort offerto dai sedili, la precisione dello sterzo e l’ampio spazio interno. Tuttavia, quando si “tirano” le marce e ci si avvicina ai “canonici” 130 km/h, il rumore del motore comincia a invadere fastidiosamente l’abitacolo. Nessun problema, invece, quando si viaggia ad andature più basse.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Protegge come si deve, ma…

Nei crash test dell’EuroNcap ha ottenuto ben cinque stelle (il massimo) per la protezione di guidatore e passeggeri, quattro per i bambini fissati ai seggiolini e tre per la protezione dei pedoni. La dotazione di serie offre solo quattro airbag (due anteriori e due laterali), ed è un peccato che quelli per la testa (e pure l’ESP) si debbano pagare a parte.

La nuova Ford Fiesta si è dimostrata moderna e sicura, superando brillantemente i crash test dell’EuroNcap, nei quali ha ottenuto cinque stelle (il massimo punteggio) per quanto riguarda la protezione di guidatore e passeggeri, ben quattro (con uno “score” di 38: fra i più alti) per la protezione dei bambini fissati agli appositi seggiolini e tre per la tutela dei pedoni in caso di investimento. La dotazione relativa alla sicurezza attiva e passiva ha luci ed ombre: solo quattro airbag (anteriori e laterali) sono di serie, mentre quelli per la testa si pagano a parte, insieme all’ESP e al controllo di trazione. Si poteva fare decisamente di più.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Se non si ama guidare con brio

La versione turbodiesel da 68 cavalli consuma davvero poco ma le prestazioni sono sempre sottotono. Inoltre il filtro antismog non è possibile averlo nemmeno come optional. In compenso è comoda, non stanca alla guida e risulta stabile. Per avere un po' di brio in più e il filtro antiparticolato consigliamo di scegliere la versione da 90 CV.

Da sempre fra i modelli più graditi, la Ford Fiesta è comoda, rilassante e sicura. Ma chi punta sulla versione col turbodiesel da 68 CV, deve essere qualcuno che ama la guida rilassata e non vuole spendere troppo in gasolio per spostarsi. Al contrario, la nuova utilitaria tedesca non è fatta per chi macina tanti chilometri in autostrada e per chi vuole guidare allegramente sui percorsi tortuosi: in questo caso meglio puntare su quella da 90 CV che, oltretutto, ha anche il filtro antismog di serie (mentre per la versione meno potente non è previsto neppure tra gli optional).

PERCHÈ SÌ

Linea
Ha un aspetto fresco e giovane, quasi da sportiva a cinque porte. Il frontale con la grande presa d’aria, i fari sfuggenti e il tetto arcuato le danno una grinta che la rende ancor più gradevole.

Posto guida 
La seduta di guida ideale si trova rapidamente grazie alle precise regolazioni del volante e dello schienale. Anche chi è alto di statura si troverà a suo agio al volante della Fiesta.

Sterzo
In città è poco affaticante, mentre nei percorsi tortuosi è preciso e consente di seguire traiettorie fluide e precise. La servoassistenza è tarata a dovere.

Tenuta di strada 
La grande maneggevolezza, la stabilità nei veloci curvoni autostradali e sui percorsi tortuosi infondono una notevole sicurezza: chi è al volante non ha da temere reazioni improvvise.
 

PERCHÈ NO

Baule 
Sebbene non sia di ridotte dimensioni (anzi…) è penalizzato dall’apertura un po’ stretta nella parte bassa e dal gradino presente tra punto di battuta del portellone e fondo del pianale.

Comandi 
La posizione arretrata degli alzavetro anteriori e la scomoda posizione delle manopole del “clima” e della radio possono distrarre chi guida.

ESP 
Si paga a parte, assieme al controllo di trazione e agli airbag per la testa: una lacuna grave, dal momento che molte rivali offrono di serie questi dispositivi importanti per la sicurezza.

Motore 
È fra gli aspetti più deludenti di questa versione: è moscio sia quando si deve accelerare sia quando si deve riprendere velocità. Inoltre, il filtro antismog non figura neppure tra gli optional.
 

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3900 giri   160,8 km/h 162 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 14,5   14,9 secondi
0-400 metri 19,3 113,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,1 139,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 36,9 139,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 35,2 136,5 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 16,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,4 km/litro 18,9 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 28,6 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Massimo   9,5 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   68,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 10,2 metri
Cilindrata cm3 1398
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/4000
Coppia max Nm/giri 160/1750
Emissione di CO2 grammi/km 110
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 395/172/148
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 1030
Capacità bagagliaio litri 295/979
Pneumatici (di serie) 195/45 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3900 giri   160,8 km/h 162 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 14,5   14,9 secondi
0-400 metri 19,3 113,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,1 139,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 36,9 139,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 35,2 136,5 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 16,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,4 km/litro 18,9 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 28,6 km/litro
In autostrada   14,1 km/litro non dichiarato
Massimo   9,5 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   68,0 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 10,2 metri
Cilindrata cm3 1398
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 50 (68)/4000
Coppia max Nm/giri 160/1750
Emissione di CO2 grammi/km 110
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 395/172/148
Passo cm 249
Peso in ordine di marcia kg 1030
Capacità bagagliaio litri 295/979
Pneumatici (di serie) 195/45 R 16
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Ritratto di ricky74
21 agosto 2009 - 10:43
Andar piano per andar piano, piuttosto che un 1.4 a gasolio "moscio" mi prenderei una 1.2 a benzina: costa molto meno e non ha problemi di filtro antiparticolato o di iniettori che si sporcano dopo qualche anno
Ritratto di nico6
4 settembre 2009 - 14:05
Chi va piano ,va sano e va lontano!!!!Eheheheh!!!!!!! Ma io preferico la 1.4 Tdci!
Ritratto di mathew
24 settembre 2009 - 17:27
io ho il vecchio modello e il 1.4tdci è uguale a quello della nuova..cn la disel si risparmia sul consumo..e poi col 1.2 benzina non c'è molta differenza tra scatto velocità ecc.
Ritratto di ILGIAC
22 febbraio 2010 - 19:10
ottimo accorgimento tanto correre non si può ed e idealissima per le ragazze che in genere non vanno pesanti con la farfalla
Ritratto di Frygh2
29 agosto 2010 - 04:34
Infatti e poi cavolo sono fesserie i consumi scritti qui....davvero! io ce l'ho da un anno, e con calcoli maniacali mi sono trovato in perfetta linea con qello che mi dice il computer di bordi....IN CITTA' MI FA I 20/21!!!! vi rendete conto? e di certo non sono una lumaca....però se i consumi sono questi....mi accontento delle prestazioni che ora se la vogliamo dire tutta non sono proprio da buttare via.......
Ritratto di stefano.2
21 agosto 2009 - 20:31
ho un'auto con lo stesso motore:non e' cosi' negativo come traspare dal test, e' elastico e ha una discreta spinta tra i 2000 e i 3500 giri min. il mio motore, comunque, si e' svegliato dopo 15000 km. Ho avuto sia la versione E3 che la E4, la E3 era piu' brillante, meno imbrigliata dagli interventi antiinquinamento
Ritratto di bombolone
21 agosto 2009 - 21:20
Concordo con il test per lo sterzo: mio cugino l'ha appena presa (proprio con questo motore) ed è l'aspetto che mi è piaciuto di più. Sul motore non l'avrei bacchettata così, in fondo non è mica una sportiva, cosa vi aspettavate? Giusta la critica per l'assenza del filtro antiparticolato.
Ritratto di vincenzo carotenuto
24 agosto 2009 - 16:50
HO COMPRATO LA NUOVA FORD FIESTA, HO PRESO LA VERSIONE ABENZINADA82 CV è VERAMENTE MOLTO LENTA PER FARLA SALIRE DI GIRI BISOGNA SPINGERE IL PEDALE E OVVIAMENTE COSI SLAGONO I CONSUMI!! INSOMMA COME DICE IL TEST NN BISOGNA AVERE FRETTA!!!! PER TUTTO IL RESTO è UNA BOMBA!!!!
Ritratto di Mirco1980
25 agosto 2009 - 21:06
E' l'alternativa a questa fiesta, di linea piu' gradevole, piu' scattante (0 a 100 in 12,9 secondi provato ) , Meglio accessoriate ( ESP ASR HILL HOLDER AIRBAG BLU E ME ) e sopratutto abbinabile all'ottimo cambio sequenziale automatico Dual Logic .
Ritratto di carnetwork
30 agosto 2009 - 16:36
...paragonare un diesel 1.4 da 68 cv con un benzina 1.4 da 77 cv. Bravo...prova anche a confrontare i consumi dato che ci sei. Ah...non dimenticare di confrontare la tua bella Punto 1.4 con la Fiesta 1.4 a benzina, poi vediamo...
Ritratto di guido
26 agosto 2009 - 08:29
Cosa c'entra, la Punto da 77 cv è a benzina, questa è una diesel
Ritratto di g.salerno.76
26 agosto 2009 - 14:14
Secondo me, nel complesso è un'ottima auto. Finalmente una Fiesta dalle linee moderne e aggressive a tutto vantaggio della longevità del modello. Un'auto anche molto sicura, visto i risultati EuroNcap. Le prestazioni sono buone considerando che storicamente questo modello ha faticato con le rispettive "compagne di classe". Gli accessori sono al top se si considera il prezzo globale dell'auto rispetto alle concorrenti. Qualche mancanza negli optional, molto sfiziosa invece la possibilità dell'accensione a pulsante... come una vera grande!
Ritratto di robypiani
29 agosto 2009 - 21:21
Ricordiamo che questo è il motore diesel più piccolino, io ho provato la 1.6 tdci di un mio amico e devo dire che ha un motore elastico e sempre pronto, eravamo in 5 in una strada di montagna e non abbiamo avuto il benchè minimo problema, come consumi è nella media, costa qualcosina di più all' acquisto ma se li ripaga tutti...
Ritratto di Sprint105
1 settembre 2009 - 11:46
mi piace questa Fiesta, ha una linea sportiva. Mi pare che con questo motore, l'auto sia perfetta per chi fa il pendolare tutti i giorni per andare a lavorare. Consuma poco, e chi se ne importa delle prestazioni, tanto al mattino per entrare in città si viaggia solo in coda.
Ritratto di oldsteve69
18 gennaio 2010 - 11:48
Parole sante
Ritratto di giuggio
4 settembre 2009 - 10:27
La Fiesta non l'ho mai guidata, ma ho provato una vecchia peugeot 206, con lo stesso motore. Stessi cavalli, peso simile e quindi, immagino, stesso comportamento. Beh, posso dire che di certo non è una belva, anche perché è molto progressiva nella risposta, ma in ripresa va meglio di tante auto a benzina... e, secondo me, per un uso normale va benissimo.
Ritratto di stealth
7 settembre 2009 - 14:22
Io penso che in definitiva sia un ottima auto sia dal punto di vista estetico che come optional....ma se parliamo del motore bisogna molto considerare l utilizzo che si vuol fare di questa macchina....di sicuro la citta è il suo abitat naturale...ma se la si usa per viaggi o percorsi prettamente extraubani a lungo andare i 68cv gasolio si soffrono da morire...inoltre bisogna considerare anche il fattore tempo, perchè una volta che il design della fiesta sarà oltrepassato, rimarra solo un pigro e appesantito (dai chilometri)motore da 68cv gasolio....passando così da una fiesta a un funerale;-)...
Ritratto di effevi
13 settembre 2009 - 15:44
la linea della fiesta è innovativa e,secondo me,durerà parecchio nel tempo.è sportiva ed è piacevole da guidare.se ad uno una cosa non piace,non c è bisogno che la disprezzi,basta che non la compri e che eviti stupidi commenti.è proprio oggi che vedo sul nuovo "al volante"che la fiat sta lanciando la evo che presto sostituirà la nuova punto.ma pensa a chi sta comprando la punto ora che presto se la troverà svalutata.la ford con questa linea,ha dato un taglio ai vecchi schemi ai quali la fiat ancora non vuole liberarsi ed è per questo che sarà destinata a durare nel tempo.saluti.
Ritratto di logic78
7 settembre 2009 - 23:47
Ho comprato la nuova fiesta a marzo, vi devo dire la verita sono rimasto contento quasi su tutto, l'auto dal mio punto di vista e abbastanza scattante, a consumi tutto sommati bassi (riesco a fare tranquillamente 20 km con un litro, con punte fino a 23 km con un litro), gli unici difetti gravi che ho riscontrato che ha i comandi per aprire i finestrini troppo indietro quando devo aprirli faccio fatica, e un po rumorosa sulle buche questo difetto mi dice qualcuno che e perche ho i cerchi in lega da 16, e che in 13000 km gia mi ha consumato un litro d'olio anche su questo difetto la ford mi diceva che era normale quando la macchina e nuova. Per il resto quando lo comprata una grandissima soddisfazione la gente a piedi e in macchina quando la macchina era parcheggiata si fermava a guardarla e qualcuno mi chiedeva infomazioni su di essa grazie anche al effetto novita che non guasta la macchina non era ancora tanto diffusa, ora invece se ne vedono tantissime credo che la ford abbia fatto un grande passo in avanti rispetto alla versione vecchia.
Ritratto di Fraga
22 settembre 2009 - 12:22
fai i 23 con un litro? Probabilmente non hai mai superato i 50 Km/h
Ritratto di jappo
8 settembre 2009 - 16:45
il 1.4 turbo diesel non so ma quando ho provato il 1.2 (cercavo un benzina che non mi costasse un occhio della testa) non vedevo l'ora di scendere e rimontare sulla vecchia Y10 di mia madre di 15 anni... ma perchè Fiat , Ford e compagnia propongono belle auto con questi polmoni sotto?? è snervante guidare un'auto così, oltre che consumare un botto
Ritratto di Gianfranco Palladino
9 settembre 2009 - 17:51
Ho avuto occasione di provare il 1,2 a benzina da 82 cv, e debbo dire che sono rimasto soddisfatto. Ma perchè manca l'utilissimo indicatore della temperatura dell'acqua ?
Ritratto di walterzorzi
10 settembre 2009 - 21:49
ho acquistato da poco la vesione 1600 titanium tdci 90cv, e devo dire che sono molto soddisfatto.Prima di aquistare la mia bellissima fiesta sono andato a vedere dai concessionari i vari modelli proposti in base alle mie esigenze e possibilita', non c'è stata auto che teneva il confronto, nella mia testa cera solo la fiesta. Devo dire che ho fatto mettere tutti i pacchetti disponibili ed è venuta fuori ancora piu' bella di come me l'aspettavo.(certo i costi sono saliti) Ma che soddisfazione quando per strada la gente ti guarda il tuo bellissimo gioiellino!!!!Mi e anche capitato che mi chiedessero informazioni sulla mia fiesta ed io non potevo che dire di come si guida bene , della tenuta ottima(un filo meno quando piove)e le rifiniture cromate che spiccano sulla carrozzeria facevano il resto. anche la mia ragazza ne va matta e quando usciamo la vuole guidare solo lei .Difetti devo dire che sono minimi avrei voluto in piu il tettuccio apribile e il cambio automatico ma non sono in dotazione.Comunque per finire la consiglio con il motore 1600(come il mio) che non da problemi e non consuma in modo eccessivo.
Ritratto di Fraga
22 settembre 2009 - 12:24
il mio amico ha il 1.4 però gli avevo consigliato il 1.6 a mio parere un bel motore che consuma poco ed è brioso.
Ritratto di antonino50
24 settembre 2009 - 19:30
1
IL TUO GIOIELLINO E' UN 1600 16 VALVOLE CON TURBIA A GEOMETRIA FISSA,SENZA ESP,CHE HA PURE LA 500 TI SARA' COSTATO UN BOTTO SENZA ROTTAMAZIONE,MA COME HO SCRITTO E' UN EURO 4,VEDIAMO CHE COSA TI RITROVERAI QUANDO FRA 15 MESSI DOVRA' ESSERE EURO 5 E LA TUA NON LO SARA' MAI,E CHISSA' CON I SINDACI CHE FANNO ACCORDI CON LE CASE LO POTRAI MOSTRARE A GIORNI ALTERNI E NELLE ORE STABILITE,MI SA CHE INVECE CHE NELLA GIOELLERIA POTRAI VENDERLA AL MERCATO DI PORTA PORTESE,SCUSA LA FRANCHEZZA,MA E' QUESTA E' LA SERIETSA' FORD,ESISTONO GIA' DIVERSE EURO 5,VEDI POLO 500 NUOVA PUNTO RESTYLING E LA FORD,LE CONCESSIONARIE OVVIAMENTE TACCIONO E LA CASA NON PRENDE PROVVEDIMENTI,CHIEDIAMO ALLA RIVISTA CHE CI OSPITA DI INTERVENIRE ED AFFRONTARE QUESTO ARGOMENTO,VISTO CHE E' L'UNICA CHE NEL SUO "GRANDE" PICCOLO HA IL CORAFFIO DI DIRE SEMPRE LA VERITA'CIAO.
Ritratto di walterzorzi
17 novembre 2009 - 22:23
caro antonio50. dopo un periodo di tempo,sono entrato nel sito, ho visto la tua risposta riguardo il mio gioellino. sono lieto di poterti tranquillizzare,informandoti che la ford fiesta 1600 tdci,si puo' avere anche con: l'ESP, E IL FILTRO ANTIPARTICOLATO E' DI SERIE SULLA 1600 TITANIUM(come la mia) per cui ritengo opportuno dirti che prima di dire minchiate informati bene, invece di screditare gratuitamente qualsiasi cosa. in questo caso Il mio gioiellino. ps. il pollo sarai TU.
Ritratto di l.borzi
13 settembre 2009 - 11:57
Ho provato in fase di pre lancio la fiesta 1.2 82cv, auto indubbiamente bellissima sia dentro che fuori ma con motori davvero inadeguati per la mole dell'auto. Il motore da 82 cv è davvero fermo.....per salire di giri ci vuole davvero un eternita. Non parliamo poi del 1.4 tdci gia fermo nella vecchia serie di fiesta figuriamoci in questa nuova che è pure piu pesante. A mio giudizio l'unico motore decente è il 1.6 tdci da 90 cv. Mi sarebbe piaciuto pero vedere anche la variante a 110 cv che montano ormai molte case automobilistiche. Manca inoltre una versione + dinamica e sportiva. Come manca anche un tetto panoramico che su questo modello sarebbe sublime
Ritratto di effevi
13 settembre 2009 - 15:47
ho acquistato la fietswa 1.4 gpl e devo dire di essere veramente soddisfatto della vettura e delle prestazioni.certo,a gas,bisogna scalare spesso per riprenderla,specie nei sorpassi,ma devo dire che i consumi sono buoni come anche le prestazioni del motore.
Ritratto di cavaz83
17 settembre 2009 - 22:21
hai calcolato i consumi a gpl? sarei interessato... grazie!
Ritratto di stargatexxx
13 settembre 2009 - 21:42
Mi è venuta voglia di cambiar macchina. A mio giudizio non temerà nessuna rivale per diverso tempo. Stò studiando i suoi motori e le sue versioni, che offrono un'ampia gamma di scelta. Per casa Ford tutto in positivo tranne per alcuni optional che sono a pagamento a differenza di altre case che li offrono di serie... La mia preferenza comunque ricade sulla 1.6 TDCi Titanium da 90 CV.
Ritratto di walterzorzi
17 novembre 2009 - 22:33
posso consigliarti con entusiasmo di confermare pure la tua preferenza,assicurandoti che ne sarai soddisfatto come lo sono stato io. e se la vuoi proprio al top non farti mancare i "pacchetti" per renderla piu' originale. io ho fatto cosi' e non me ne pento. ciao ciao
Ritratto di Angelo78
13 settembre 2009 - 21:50
Io possiedo la grande punto multijet ed ho provato anche la fiesta 1.4tdci e,almeno nella guida in città,non mi sembra poi tanto male,è abbastanza silenziosa,confortevole e anche carina ma rispetto al motore multijet ha un campo di utilizzazione ridotto e non ha la stessa grinta.la cosa su cui ford mi ha deluso è l'assenza del termometro acqua e la povertà dell'indicatore del carburante,ma per il resto è davvero carina
Ritratto di appassionato di alvolante
20 settembre 2009 - 18:37
mio padre ha lo stesso motore ma nell' allestimento plus e come gia ho detto un'altra volta solo in prima marcia fa un po' fatica poi aumentando di giri diventa molto briosa.E volevo solo dire al signore della punto ke e meglio di qua e meglio di la ke la punto avra pure piu cose e un allestimento più ampio ma se guarda sul listino costa pure dei bei17 euro circa, adifferenza della fiesta ke ne costa circa tredicimila.E per quanto riguarda la linea della grande punto be direi ke nfa proprio impazzire,giusto dietro si puo definire decente.in poche parola viva la fiesta anke se offre qualcosa in meno e un po di kmh orari di differenza dalle altre utilitarie ma tanto il limite è 130 quindi...
Ritratto di appassionato di alvolante
16 settembre 2009 - 21:24
ah bravissimo carnetwork se lo meritava
Ritratto di alice
18 settembre 2009 - 19:04
Io ho un fiesta 1.2 82 cv del 1998 e a giorni arriverà la nuova fiesta 1.4 96 cv gpl. Qualcuno riesce a farmi un paragone come prestazioni del motore??? Qualcuno di voi ha già in mano questa macchina?
Ritratto di appassionato di alvolante
20 settembre 2009 - 18:36
censurate quel mirco1980
Ritratto di franco75
22 settembre 2009 - 16:30
se o come si disattiva l'esp sulla nuova fiesta?
Ritratto di antonino50
24 settembre 2009 - 19:20
1
la ford e' arrivata al punto di regalare le macchine e voi le comprate,dimenticando un particolare,nessuna delle auto ford e' euro 5,eppure la 500 montata nella stessa catena di montaggio e' euro4 mentre la ka no,cosa sta facendo ai clienti? i bucchettineInella.........gruviera.IL MOTORE 1400 TDCI PROVIENE DALLA VECCHIA VERSIONE, ED HA PERLOMENO 10 ANNI,POTRA' MAI DIVENTARE EURO5,COME MONTERA' IL FAP E CHI LA COMPRA DA ADESSO NEL 2011 DATA DI VENDITA OBBLIGATORIA DELLA VENDITA DI SOLE EURO 5 GLI ACUIRENTI,CONTENTI PER GLI ENORMI SCONTI,LA POTRANNO PORTARE DENTRO UN PACCO DI AFFARI TUOI,QUANTO SVALUTERA'.POI RICORDATEVI,GLI SCONTI SONO BELLI AL MOMENTO DELL'ACQUISTO MA SI RIPAGANO A CARO PREZZO NELLA RIVENDITA DELL'USATO.ED ALLORA ACQUISTIAMO FORD O ASPETTIAMO CHE SI DECIDANO A CAMBIARE I DIESEL E I BENZINA?
Ritratto di Angelo78
25 settembre 2009 - 22:11
Per Franco 75:Sicuramente l'esp non è disattivabile,la stessa cosa è sulla mia grande punto,posso solo disattivare l'asr ma non l'esp.Ciao
Ritratto di giu 63
7 ottobre 2009 - 16:18
perchè devi disattivare l'esp, e una sicurezza in più che la punto ha e alla fiesta manca
Ritratto di franco75
17 ottobre 2009 - 18:18
la mia fiesta è dotata di esp, volevo sapere come si disattiva xchè su neve o fango la partenza con l'esp attivato è quasi impossibile visto che sulle altre auto (new clio x esempio) si disattiva!
Ritratto di querelle61
14 ottobre 2009 - 15:21
Possiedo da ormai 4 anni la Fiesta 1.6 TDCI 5p, devo dire con soddisfazione sia dal lato delle prestazioni (il motore è molto elastico e brillante) che dei consumi (mai fatto meno di 18 km/l REALI, con punte sporadiche vicine ai 20). I suoi difetti sono principalmente la rumorosità di rotolamento dei pneumatici, dipendente da scarso isolamento del sottoscocca, ed alcune finiture "ridicole" tipo i montanti laterali tra le portiere, che si sono gia' "smontati" 2 svolte. Altro difetto, la mancata possibilità di avere un cambio robotizzato ed il cruise control. Ero molto curioso di vedere l'ultima Fiesta, ma dopo le anticipazioni, sono rimasto un pò deluso: stessi motori, stessi cambi, a parte un (antiquato) automatico 4 rapporti, e solo sulla 1.4 96 CV. In ogni caso, il 1.4 TDCI, a detta degli stessi concessionari, era ed è nettamente sottodimensionato per un'auto del peso di 1.000 kg. Per chi l'abbia già acquistata, un suggerimento "cattivo" (eh eh eh): procurarsi una centralina aggiuntiva. Da prove effettuate, è possibile spremere circa 20 CV in più ed un aumento della coppia del 20% circa.
Ritratto di Karogna
25 novembre 2009 - 18:55
una volta la peugeot montava un 1.4 diesel da 88 Cv... proprio lui!
Ritratto di ricky.gl.bony
19 ottobre 2009 - 15:53
perchè nella foto che mostra il muso della fiesta un tipo di faro anabbagliante corrisponde a l'allestimento titanium mentre l'altro all'allestimento plus??? hanno sbagliato a montarli???
Ritratto di salvospak
19 ottobre 2009 - 16:06
oh, cavolo! Hai ragione! Sembra ke l'hanno pestata a botte e gli hanno fatto un occhio nero XD
Ritratto di vice1974
22 novembre 2009 - 19:45
ciao a tutti i possessori della nuova ford fiesta.la mia oggi compie 1 anno e sono pentito di aver cambiato la mia focus con questa...non c'è paragone.la fiesta è lenta non ha praticamente coppia, non ha la lancetta del controllo temperatura dell'acqua e un problema che non ho ancora letto nelle recenzioni ma che io ho constatato a mie spese e che la lega dei cerchi fa schifo è troppo morbida,ho già speso 100 euro dal tornitore per recuperare i 2 cerchi anteriori che si sono ovalizzati prendendo due banali buche,e ancora oggi non va bene perchè a 120 km orari trema lo sterzo e se freno in discesa va ancora peggio,trema tutto.adesso per ovviare al problema della lentezza ho acquistato una centralina aggiuntiva che dovrebbe arrivare domani.speriamo migliori qualcosa.vi faro' sapere ciao a tutti
Ritratto di emy82vts
8 dicembre 2009 - 16:06
sta macchina è piantata! i consumi saranno ok, ma dovrebbe avere qulche cv in più...
Ritratto di lorenzo bettiol
16 dicembre 2009 - 21:15
Ciao a tutti..oggi sono stato in concessionaria a vedere la fiesta di mia moglie..e indovinate..delusione...l'avevamo ordinata con il titanium pack che comprendeva i cerchi da 16 ...invece è arrivata con i cerchi da 15.Mi hanno detto che ora le consegnano cosi..ma quando l'ho ordinata a fine settembre i cerchi da 16 erano compresi nel prezzo...ora dovrei aggiungere 250 euro... e il bello è che nessuno ha detto niente...domani chiamero il servizio clienti...e speriamo che qualcuno lassù me la mandi buona...senza poassare ore al telefono...
Ritratto di miana80
16 dicembre 2009 - 21:26
tenuta a montare i cerchi da 16 a spese sue, oppure omaggiarti con un optional di pari valore. fai telefonare da al volante per i reclami in pillole oppure minacciali per via legale.
Ritratto di salvospak
31 dicembre 2009 - 16:41
l'abbiamo prenotata di recente e ho saputo di qsta delusione dl titanium pack (i cerki sn a parte)... adesso ke l'hai vista, potresti dirmi almeno se sn i cerchi a "stella" (5 razze) o quelli a "quadrifoglio".... grz...
Ritratto di giuliobarbiero
28 gennaio 2010 - 23:47
Io l'ho ordinata oggi e mi hanno detto che il Titanium Pack ora è stato sostituito dal New Titanium Pack o Titanium Pack II. Comprende tutto quello che c'era nel pacchetto precedente tranne per i cerchi da 16". Nel pacchetto ci sono i cerchi da 15" a "stella" (5 razze). Hanno eliminato quelli da 16" nel pacchetto perchè hanno detto che le gomme erano troppo rumorose e troppo fragili.
Ritratto di JACOPO lo89
10 marzo 2010 - 11:38
Il 1.4 diesel è veramente un polmone, io ho provato la fiesta precedente (credo cambi molto poco) e le manca la ripresa. Quando entra il turbo a 2000giri è più accettabile, ma le partenze sono veramente scandalose..molto meglio la grande punto con il 1.3 mltjet da 90 cavalli..cmq non ci si può aspettare grandi prestazioni con dei TDI così piccoli di cilindrata..
Ritratto di Vayto34
8 ottobre 2010 - 08:32
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di emanuele74
13 maggio 2011 - 08:39
non vedo perchè un pò tutti segnalano la mancanza del filtro antiparticolato come una pecca, vi assicuro che è una grazia! Avevo una focus col fap e consumava senza dubbio di più rispetto alla serie sprovvista. Utilizzo quotidianamente per lavoro automobili col fap che hanno sistematicamente problemi di intasamento se usate solo in città, anche una recente trasmissione in tv ha giudicato il fap la colossale fregatura degli ultimi tempi... per quanto riguarda la fiesta ho il modello precedente dal dicembre 2005 1.4 tdci 68cv e devo dire che si tratta di uno dei migliori motori che io abbia mai posseduto, economicissimo nei consumi, abbastanza scattante anche a pieno carico e con una manutenzione quasi inesistente..... non resta che complimentarsi con la Ford per il nuovo modello, l'unica pecca che riscontro è l'assenza di seri degli airbags per la testa, quasi tutte ormali li hanno, anche vetture di categoria o di marchio "inferiore"...
Ritratto di emanuele74
13 maggio 2011 - 08:40
non vedo perchè un pò tutti segnalano la mancanza del filtro antiparticolato come una pecca, vi assicuro che è una grazia! Avevo una focus col fap e consumava senza dubbio di più rispetto alla serie sprovvista. Utilizzo quotidianamente per lavoro automobili col fap che hanno sistematicamente problemi di intasamento se usate solo in città, anche una recente trasmissione in tv ha giudicato il fap la colossale fregatura degli ultimi tempi... per quanto riguarda la fiesta ho il modello precedente dal dicembre 2005 1.4 tdci 68cv e devo dire che si tratta di uno dei migliori motori che io abbia mai posseduto, economicissimo nei consumi, abbastanza scattante anche a pieno carico e con una manutenzione quasi inesistente..... non resta che complimentarsi con la Ford per il nuovo modello, l'unica pecca che riscontro è l'assenza di seri degli airbags per la testa, quasi tutte ormali li hanno, anche vetture di categoria o di marchio "inferiore"...
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