Aggiornata lo scorso anno nel frontale e nei sistemi di assistenza elettronici, la Hyundai Bayon è una piccola ma pratica e spaziosa crossover. Nella versione mild hybrid con 100 CV da noi provata abbina riprese vivaci a consumi contenuti, ma la batteria che alimenta il piccolo motore elettrico “ruba” 77 litri al baule. La guida è comoda e sicura, ma la frizione è un po’ brusca.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Aggiornata lo scorso anno nel frontale (nuovi la striscia luminosa che collega le luci diurne e l’elemento a freccia sotto i fari) e con sistemi di assistenza che ne hanno migliorato la sicurezza (di serie, ora, tra le altre cose c’è l’avviso antiabbandono per i bimbi sul divano), la piccola crossover Hyundai Bayon c’è a benzina, a Gpl e nella versione ibrida leggera che abbiamo provato.
Grazie ad alcune piccole migliorie, il 1.0 turbo a benzina da 100 CV della Hyundai Bayon, collegato da una cinghia a un motore elettrico da 17 CV, adesso “beve” un po’ meno di prima: i consumi, secondo i nostri rilevamenti, sono in linea con quelli delle migliori rivali mild hybrid (in media, abbiamo fatto i 16,6 km/l). Agile, vivace e con uno sterzo leggero, l’auto è intuitiva da guidare; unica pecca, il pedale della frizione: rilasciarlo con dolcezza non è facile (ben manovrabile, però, il cambio manuale).
La Hyundai Bayon offre un buon rapporto tra prezzo e dotazione e la XClass della nostra prova, più costosa della “base” XLine, ha tutto quel che serve per viaggiare comodi e sicuri: dall’avviamento senza chiave al “clima” automatico, dal monitoraggio dell’angolo cieco alla frenata automatica d’emergenza anche nelle “retro”. Nei test per la sicurezza in caso d’incidente svolti dall’Euro NCAP nel 2021 (meni severi di quelli attuali), l’auto aveva ottenuto un punteggio di quattro stelle.
Plancia e comandi
Realizzata con plastiche rigide ma ben assemblate, la plancia della Hyundai Bayon è pratica e personale: nei listelli orizzontali della fascia centrale sono ben integrate le bocchette del “clima” (automatico monozona), che si aziona da comode levette nella consolle. Posti alla stessa altezza, i due display di 10,3” del ricco cruscotto e del sistema multimediale si leggono bene.
Bagagliaio
Più piccolo rispetto a quello di molte rivali, con i cinque posti in uso il bagagliaio della Hyundai Bayon ibrida ha una capienza di 334 litri (77 in meno delle versioni solo a benzina, per l’ingombro della batteria di trazione nel sottofondo). Pratico il piano di carico posizionabile su due livelli.
In città
Sterzo, cambio e pedali della Hyundai Bayon sono morbidi da azionare e anche sui lastroni non si saltella. Inoltre, con il pacchetto Safety & Tech (a pagamento) l’auto può parcheggiare in parte da sé (l’elettronica gestisce la rotazione del volante). Pronta già ai bassi regimi la risposta del tre cilindri, ma fastidioso il leggero contraccolpo quando si rilascia la frizione. Tra un semaforo e l’altro abbiamo percorso 14,1 km con un litro di benzina: non male.
Fuori città
Il basso consumo (21,3 km/l rilevati) si deve anche al particolare cambio manuale iMT: in rilascio un attuatore lo scollega dal tre cilindri, che si spegne, e si procede per inerzia (“veleggiando” senza usare benzina). La Hyundai Bayon è agile e nella modalità Sport il 1.0 diventa più pronto (in accelerazione, però, si nota bene che la “voce” è da tre cilindri). Efficaci i freni.
In autostrada
A 130 km/h, il 1.0 della Hyundai Bayon lavora silenzioso a 3000 giri in sesta e “beve” un litro di benzina ogni 14,5 km. Più avvertibili, ma non eccessivamente, i fruscii dell’aria e di rotolamento dei pneumatici. Efficaci il centraggio in corsia e il cruise control, adattativo solo col cambio automatico che comporta un supplemento di prezzo. Discreta la ripresa, che risente un po’ delle marce lunghe.
ABITABILITÀ
Per una crossover “tascabile”, l’abitacolo è grande: quattro adulti viaggiano comodi e un quinto non è troppo costretto.
SCHERMI
Il display del cruscotto è ricco, offre quattro configurazioni e, posto alla stessa altezza di quello dell’impianto multimediale, si legge bene. L’infotainment è intuitivo e ha molte funzioni.
SICUREZZA
Fra i tanti sistemi di serie, l’antiabbandono dei bambini e la frenata automatica in “retro”.
BAULE
Non è grande, perché la batteria montata sotto il fondo (regolabile su due altezze) ne riduce la capienza rispetto ai modelli non ibridi. Inoltre, alcune rivali sono più spaziose.
FRIZIONE
Nella parte finale della corsa, il pedale è un po’ difficoltoso da modulare; rilasciandolo, può trasmettere un leggero contraccolpo.
PLASTICHE
La plancia e i pannelli delle porte sono rigidi: ben lavorati, ma di aspetto economico.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 998 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 73,6 (100)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 172/1500-3500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 12,2 (17)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio - 48 V - 0,44 kW |
Emissione di CO2 grammi/km | 188 |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 910 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 418/178/150 |
Passo cm | 258 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1120 |
Capacità bagagliaio litri | 334/1205 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 17 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6250 giri | 184 km/h | 179 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,3 | 11,3 secondi | |
0-400 metri | 17,8 | 124,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 33 | 155 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 36 | 150,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,7 | 141 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 8,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 21,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,6 km/litro | 19,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,2 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 64 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Bayon usate 2021 | 10.900 | 13.570 | 7 annunci |
Hyundai Bayon usate 2022 | 13.200 | 15.030 | 31 annunci |
Hyundai Bayon usate 2023 | 470 | 16.240 | 14 annunci |
Hyundai Bayon usate 2024 | 16.899 | 17.950 | 21 annunci |
Hyundai Bayon usate 2025 | 15.900 | 16.650 | 6 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Bayon km 0 2022 | 20.000 | 21.250 | 2 annunci |
Hyundai Bayon km 0 2024 | 14.990 | 19.090 | 30 annunci |
Hyundai Bayon km 0 2025 | 15.950 | 19.590 | 18 annunci |