PROVATE PER VOI

Hyundai i20: non teme la pista

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2022
Pubblicato 11 novembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.700
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    158 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai i20
Hyundai i20 1.6 T-GDI N Performance

L'AUTO IN SINTESI

La Hyundai i20 N Performance è una delle sempre più rare “sportivette” derivate dalle utilitarie. Già grintosa nel modello “base”, la linea è resa più aggressiva dalle varie aggiunte aerodinamiche (spoiler, alettone e minigonne sottoporta), dalle ruote di 18 pollici e dall’assetto ribassato di un centimetro. Il tetto nero a contrasto è optional. Abitacolo e bagagliaio sono spaziosi, i sedili belli e comodi (morbida l’imbottitura), ma anche quello del guidatore non concede molte possibilità di regolazione. Il 1.6 turbo risponde con prontezza e sfodera 204 cavalli e 275 Nm di coppia motrice (che diventano 304 nei primi secondi che seguono l’accelerata, grazie all’overboost): ne derivano riprese molto rapide a tutti i regimi, accompagnate da un rombo accattivante, con solo una noiosa inerzia nel calare di giri. Il differenziale autobloccante aiuta a trasmettere a terra la potenza e influisce molto sulla guida: in quella sportiva, le traiettorie si gestiscono sia con lo sterzo sia (soprattutto) con l’acceleratore. A patto di saperci fare, in pista si va davvero forte e si ricavano molte soddisfazioni.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Piccola fabbrica di emozioni

La Hyundai i20 N Performance è una delle poche piccole sportive ancora oggi in vendita; derivata da un’utilitaria moderna (il lancio del modello risale al 2020), ha un abitacolo e un bagagliaio spaziosi, con l’accesso agevolato dalle cinque porte. La linea, già audace nelle versioni meno potenti grazie ai tratti decisi e alle luci posteriori collegate fra loro e che si prolungano parecchio di lato, è resa più aggressiva e vistosa da varie modifiche aerodinamiche; molto evidente è l’alettone all’estremità del tetto, che a 200 orari regala una spinta verso il basso di 20 kg (facendo aderire meglio le ruote all’asfalto). La lettera N nel nome contraddistingue le auto più grintose della casa coreana e richiama la pista del Nürburgring: qui ha sede il centro prove europeo e qui si è svolta la messa a punto. E infatti, basta cambiare modalità di guida perché un’auto docile come un agnellino, e non troppo scomoda, diventi una “belva” da domare (con impegno, ma anche con soddisfazione) fra i cordoli.

Qui, il differenziale autobloccante della Hyundai i20 N Performance aiuta a scaricare i tanti cavalli sull’asfalto: si va molto forte, ma occorre saper gestire le traiettorie più con l’acceleratore che con il volante. Il 1.6 turbo è quello della suv Tucson, ma “pompato” da 150 a 204 cavalli, senza sistema ibrido e con uno scarico rombante. In un’auto che pesa solo 1190 kg il quattro cilindri fa faville, e finché si va a spasso in modalità Eco consuma pochissimo. L’unica pecca che ci sentiamo di segnalare risulta noiosa nell’uso più sportivo: alzando il piede dall’acceleratore, cala di giri in ritardo. Bene la frenata e il cambio manuale, preciso e morbido negli innesti (solo nella guida al limite in pista capita che si impunti) e col sistema “rev matching” inseribile: alza il regime del motore quando si scala marcia, per evitare contraccolpi.

La Hyundai i20 N costa meno delle rivali, eppure ha una buona dotazione che include, fra l’altro, cinque anni di garanzia e tanti aiuti alla guida, come la frenata autonoma anche nei confronti di pedoni e ciclisti. Manca solo il cruise control adattativo, che pure è previsto per altre versioni. La Hyundai i20 è stata valutata con quattro stelle su cinque dall’Euro NCAP, durante i test effettuati nel 2021: un giudizio nel complesso positivo, con qualche nota di demerito legata all’assenza dell’airbag fra i due posti anteriori (utile negli urti laterali), alle elevate sollecitazioni al torace riscontrate per i bambini seduti dietro e alla frenata automatica che funziona bene in presenza di pedoni o ciclisti, ma un po’ meno nell’evitare i tamponamenti. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Anche comoda

Plancia e comandi
L’ampio abitacolo della Hyundai i20 N è caratterizzato sportivamente, ma senza esasperazioni. Oltre ai sedili dalla comodità inaspettata si nota innanzitutto il volante a tre razze, che ha due comodi tasti “scorciatoia” di colore celeste (la tinta ufficiale della divisione N), cui si possono abbinare le due modalità di guida preferite o l’avvio e lo stop del cronometro, nonché il pulsante rosso per la funzione “rev matching” del cambio. La pedaliera è in metallo a vista e i rivestimenti sono neri, ma, ancora, con tocchi in azzurro; la stessa tinta è ripresa nelle luci d’ambiente e nelle cuciture dei sedili e delle leve di cambio e freno a mano. Valido il cruscotto digitale, che, oltre alle schermate classiche, ha quella più adatta all’uso “al limite”, con grande contagiri centrale affiancato dai dati della temperatura del liquido di raffreddamento e del lubrificante e, volendo, dal cronometro. Il resto è come nelle altre versioni; ricercato lo stile, con le bocchette del “clima” (monozona) celate in una griglia larga tutta la plancia, mentre le plastiche sono rigide: dato il prezzo, si doveva fare di più. Ma i dettagli sono curati: per esempio, c’è una plafoniera anche per chi sta dietro, e non mancano gli appendigiacca. Molto buono è poi il sistema multimediale, intuitivo e ricco di funzioni utili, come i memo vocali. Sono di serie Android Auto e Apple CarPlay senza fili, ma il display di 10,3” (assai reattivo) anziché di 8”, il navigatore, l’hi-fi della Bose e le funzioni online sono a pagamento nel pacchetto Techno.

Abitabilità
La Hyundai i20 N è un’utilitaria ospitale. Avvolgenti ma morbidi, i sedili anteriori con poggiatesta incorporato vanno bene sia nella guida sportiva sia in viaggio. Così così, però, le regolazioni: manca quella lombare, solo chi guida può variare l’altezza della seduta e il sistema a levetta che modifica l’inclinazione degli schienali è poco preciso. Il bracciolo centrale, poi, è utile, ma può disturbare il gomito durante le cambiate. Il divano, largo e morbido, è comodo anche per chi siede al centro (e il tunnel sul pavimento è basso); come le poltrone anteriori, ha le sedute riscaldabili. Non mancano le tasche nelle porte e una nello schienale destro; una presa Usb per la ricarica di smartphone o tablet è vicina a un piccolo vano nel mobiletto centrale.

Bagagliaio
La Hyundai i20 1.6 N Performance ha un vano ampio per essere un’utilitaria: la capienza dichiarata è di 352 litri a divano su e sotto la cappelliera, mentre reclinando gli schienali e considerando lo spazio fino al soffitto, si arriva a 1165 litri. Piuttosto ampio il portellone, che si apre su un vano dalle finiture discrete: le pareti sono in plastica, gli altri rivestimenti in feltro. Presente anche il pianale posizionabile su due livelli: tenendolo nella posizione più alta, il divano reclinato non crea gradini che possono ostacolare le fasi di carico. Con il pianale giù, l’altezza cresce e diventa buona: 54 cm. L’altoparlante subwoofer dell’hi-fi optional è dietro la parete sinistra: così non ruba spazio nel sottofondo, come invece capita per altre auto. 

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Rapida, in rettilineo e in curva

In città
Selezionando la modalità di guida corsaiola N, il 1.6 della Hyundai i20 N Performance ha qualche “vuoto” ed è irregolare nelle partenze: si tratta di una strategia elettronica per dare subito l’impressione di un’auto “cattiva”, da domare. Nelle altre modalità, infatti, il 1.6 turbo è pronto e fluido, oltre che energico, e la guida è agevolata dalle marce che entrano quasi “da sole”; lo sforzo per azionare sterzo e frizione non è esagerato. Buche e tombini si sentono, certo, ma le sedute soffici filtrano i colpi più duri. Ampio, però, il raggio di sterzata, mentre i consumi restano più che accettabili: in modalità Eco, abbiamo misurato 13,5 km/litro.

Fuori città
La Hyundai i20 N Performance non è molto silenziosa, ma, a parte questo, la marcia tranquilla non dà problemi. Sulle stradine “giuste”, poi, basta passare in Sport per gustare la grinta e la prontezza in ripresa (ma non in rilascio) del 1.6, l’ottimo cambio (con qualche impuntatura solo se si cerca di cambiare in curva), la frenata potente e la rapidità nei cambi di traiettoria, condita da una buona stabilità. Ok i consumi, con 18,9 km/litro rilevati.

Autostrada
Per un’auto così “estrema”, il comfort a bordo della Hyundai i20 N Performance non è male. Si patisce un po’ la rumorosità delle gomme e del 1.6, che a 130 km/h in sesta lavora a 3300 giri; in compenso, le riprese sono molto rapide e lo sterzo preciso dà sicurezza. Utili il sistema di centraggio in corsia e il cruise control (ma l’adattativo non c’è neppure a richiesta). I 13,2 km/litro a 130 orari non sono affatto male.

PERCHÈ SÌ

CAMBIO
Ha innesti morbidi e precisi, marce ben scalate e l’utile “rev matching”.

FRENATA
Gli spazi di arresto sono contenuti e il pedale ha una corsa breve e facile da modulare.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Quello optional è ricco di funzioni, rapido e anche intuitivo nell’utilizzo.

TENUTA DI STRADA
L’aderenza è molto elevata. Con l’elettronica inserita è un’auto sicura; disattivandola, in pista sa coinvolgere anche gli esperti.

PERCHÈ NO

CRUISE CONTROL ADATTATIVO
Non c’è, a differenza di altre versioni meno costose.

MOTORE IN RILASCIO
Quell’attimo di ritardo nel perdere i giri diventa fastidioso nella guida sportiva. 

PLASTICHE
I rivestimenti sono “poveri”, per quanto ben lavorati. In un’auto da quasi 30.000 euro...

POSIZIONE DI GUIDA
Il sedile è comodo, ma dispone di poche (e non precise) regolazioni. E il bracciolo centrale può infastidire nelle cambiate.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/5500-6000
Coppia max Nm/giri 275/1750-4500*
Emissione di CO2 grammi/km 158
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/178/144
Passo cm 258
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1190
Capacità bagagliaio litri 352/1165
Pneumatici (di serie) 215/40 R 18
Serbatoio litri 40


*304/2000-4000 con overboost (per non più di 10-15 secondi di seguito).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5800 giri   228,1 km/h 230 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,4   6,2 secondi
0-400 metri 14,6 155,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,7 195,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 29,6 188,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 28,4 180,0 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 5,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 7,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,5 km/litro 11,6 km/litro
Fuori città   18,9 km/litro 16,7 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro 13,5 km/litro
Medio   15,2 km/litro 14,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,3 metri 33,9 metri
da 130 km/h   56,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,6 metri 10,5

 

Hyundai i20
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Ritratto di pikkoz
11 novembre 2022 - 12:43
Piccola precisazione : Android Auto e Carplay senza fili sono di serie sul 8" ma sul piu' avanzato e grande 10.3" non e' (ancora) disponibile e serve il cavo.
Ritratto di Ferrari4ever
11 novembre 2022 - 12:45
1
15,2 euro??? Vado subito a comprarla, poi la rivendo a 25.000 euro.
Ritratto di BZ808
11 novembre 2022 - 12:48
Immagino abbia da temere seriamente solo i giudizi estetici...
Ritratto di ziobell0
11 novembre 2022 - 14:28
vista per strada, conferma le impressioni in foto (orrenda). La plancia poi sembra quella di una utilitaria anni '90 a cui è stato incollato in modo precario un display
Ritratto di NeuroToni
11 novembre 2022 - 14:42
Assetto ribassato di 1cm! Waaau, da leccarli le orecchie!!!
Ritratto di Firebrand
11 novembre 2022 - 15:23
Hey guarda, un'auto degli anni '90: motore a scoppio, cambio meccanico, scarico brum brum che più fa baccano più sei stordito e ti convinci di esser veloce... :)) Il target di mercato gli ultracinquantenni che vogliono ricordar i bei tempi della gioventù :)))
Ritratto di Goelectric
11 novembre 2022 - 15:30
Infatti la comprerei
Ritratto di alveolo
11 novembre 2022 - 16:08
Consuma anche poco. L'unica pecca è che in italia per le benzina paghi il bollo
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2022 - 01:28
1
Per questa dovresti stare sui 440-450 al max
Ritratto di alveolo
12 novembre 2022 - 09:31
Non era per la cifra che non è impossibile ma per essere l'unica cosa rilevante come spese ordinarie rispetto a chi preferirà comprare coi stessi soldi una 500 o Zoe elettriche
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2022 - 11:24
1
Che sono auto completamente diverse e non solo perchè elettriche
Ritratto di deutsch
12 novembre 2022 - 12:06
4
Mettici anche i tagliandi ufficiali per la garanzia. Saranno sui 300 l'uno contro i 50/100 delle ev
Ritratto di alveolo
12 novembre 2022 - 12:18
Al tagliando ufficiale ti puoi sottrarre se non lo vuoi
Ritratto di deutsch
12 novembre 2022 - 14:11
4
si certo col rischio di non avere lo stesso trattamento in garanzia, aggiornamenti ect. poi non è che i car service bosch o norauto te li facciano pagare molto meno in tagliandi. certo se uno va da "a mi cuggino" magari in nero o con prodotti di provenienza dubbia, oppure se lo fa da solo .... beh sono opzioni che non prendo nemmeno in considerazione e dubito lo faccia l'utente che ha appena preso un'auto da quasi 30k con 5 anni di garanzia
Ritratto di alveolo
12 novembre 2022 - 15:07
Sull'auto a benzina il cugino se è un poco pratico ci riesce a mettere mano. Purtroppo è sull'auto elettrica che sicuramente non potrai mai fare a meno dell'officina ufficiale.
Ritratto di bangalora
14 novembre 2022 - 16:55
Ma che m...ia di ragionamenti sono? Sennò ama la tranquillita' si prende un auto poco adrenalina vedi tutte le auto a mio avviso sedute che per ripigliaie serve una respirazione extracorporea. Chi invece ama ogni tanto avere una marcia in più, ho prende la Yaris GR oppure la I20 PERFORMANCE.
Ritratto di Voltaren
26 novembre 2022 - 17:53
La Iaris GR NON è concorrente della I20, essendo ben altra macchina, con ben altre prestazioni, ben altra meccanica, ben altro prezzo, ben altra esclusività e ben altra fattura. Concorrente della I20 Performance è la Fiesta ST. Quindi, "chi invece ama ogni tanto avere una marcia in più" può prendere una delle 2 o anche la Polo GTI
Ritratto di bangalora
26 novembre 2022 - 20:45
La St manca di un cilindro quindi anche lei è annoverata tra le auto tipo Yaris. Io mi scuso se sento qualcosa in più per la I20 perché lo provata la ST pure ma a mio avviso non è adrenalina come la I20 la Yaris GR non ho ancora avuto l'occasione di provarla ma penso sia il top ma a che prezzo.
Ritratto di Voltaren
26 novembre 2022 - 20:53
@Bangalora: la Fiesta ST ha il motore a 3 cilindri, quindi? Proprio quel motore è tra i PREGI dell'automobile. Non si comprende poi perché la ST non sarebbe adrenalinica come la I20, dove lo ha letto, stante che hanno prestazioni identiche e che il comportamento su strada della ST è il riferimento della categoria? Quanto alla Yaris GR, ribadisco, ,è un'altra macchina, non confrontabile, per tutti i motivi già elencati
Ritratto di bangalora
26 novembre 2022 - 22:08
Bhe la ST non ha il blocco differenziale non ha la regolazione degli ammortizzatori ( assetto) e per riprendersi bisogna scalate marcia la I20 con differenziale N autobloccante e tutto il testo citato sopra praticamente il motore della I20 paragonato ad un VTEC.
Ritratto di Voltaren
26 novembre 2022 - 22:43
@Bangalora: torno a invitarla a informarsi prima di scrivere, questo è un blog automobilistico. La Fiesta ST ha un eccellente (!) differenziale autobloccante meccanico Quaife, ha una coppia maggiore (320 Nm a 1600 giri/m contro 304 Nm a 2000 giri/m) erogata a un regime inferiore per giunta e prevale anche in ripresa, in tutte le marce, passando da 80 a 160 in IV in 11,2" (contro i 12,7" della I20), da 80 a 160 in V in 13,6" (contro i 15,3" della I20) e da 80 a 160 in VI in 17,1" (contro i 19,2" della >I20). Se ne faccia una ragione e la pianti
Ritratto di bangalora
28 novembre 2022 - 08:37
Ha ragione sono stato troppo frettoloso. Ma vede io sono ancora per il 4 cilindri anche se in casa ho un 3 una 208 che funziona benissimo fortunatamente avendo avuto una Opel corsa con motore 3 cilindri ogni mese puntualmente dovevo recarmi in officina per un guasto o perché girava a 2 cilindri lo data via per una 307 sw 2.0 td, e anche lì devo dire che ho avuto dei grattacapi, ma questa è un altra storia.
Ritratto di bangalora
28 novembre 2022 - 16:15
Ok come aspetto la I20 performance non puo' piacere a tutti, capisco ma mi ha dato subito una ottima impressione salendoci sopra e facendo un po di kilometri su una strada molto tortuosa, ottimo assetto grinta da vendere, corsaiola a tutti gli effetti.
Ritratto di ANGELINO
14 novembre 2022 - 17:04
1
Stai tranquillo che non passerà molto che anche le elettriche pagheranno il loro bollo, dopotutto calpestano la stessa strada di tutte le altre auto. Quindi per mantenere le strade......... Finché ci sarà il motore a scoppio io sarò suo cliente, poi........si vedrà.
Ritratto di SSS94
12 novembre 2022 - 11:49
In Trentino son 350 euro annui
Ritratto di deutsch
12 novembre 2022 - 12:04
4
Anche diesel ed ibridi pagano il bollo, ma pure all'estero
Ritratto di bangalora
14 novembre 2022 - 16:57
Si ma per avere le stesse prestazioni, bisogna avere almeno un 3000 turbodiesel ma forse non so ci sta
Ritratto di deutsch
14 novembre 2022 - 17:08
4
la mia risposta era al commento "L'unica pecca è che in italia per le benzina paghi il bollo" ed io mi sono limitato a precisare che anche le altre alimentazioni fossili lo pagano, come pure all'estero. Non capisco cosa centra la tua risposta sulle prestazioni
Ritratto di bangalora
14 novembre 2022 - 19:44
Si sta parlando di I20 N e non di diesel vari se possibile parliamo dell'auto in oggetto, non divaghiamo di palo in frasca.
Ritratto di Voltaren
26 novembre 2022 - 17:58
@bangalora: ma cosa stai dicendo, sei tu ad aver sbagliato commento parlando di prestazioni quando, invece, si parlava di bollo! Poi, per tua informazione, ti informo che un 3.000 a gasolio ha il doppio della coppia della Hyundai, lo stesso consumo e copre lo 0-100 km/h in 5". Leggi e informati, prima di scrivere
Ritratto di bangalora
26 novembre 2022 - 20:49
Chiedo venia se ho frainteso
Ritratto di - ELAN -
13 novembre 2022 - 00:43
1
Veramente io vedo molti ultracinquantenni su enormi auto a batterie convinti di essere ecochic..
Ritratto di - ELAN -
13 novembre 2022 - 00:44
1
Più ultrasessantenni a dir la verità
Ritratto di fiat131
14 novembre 2022 - 00:17
Negli anni novanta non c'erano auto con quasi 128 CV/litro e consumi di oltre 15 km/l.
Ritratto di Voltaren
11 novembre 2022 - 15:32
Un'ottima realizzazione, ma c'è già la Fiesta ST, che ha anche un'estetica, a mio avviso, infinitamente più gradevole
Ritratto di marcoveneto
11 novembre 2022 - 17:37
Condivido.
Ritratto di Gordo88
11 novembre 2022 - 20:20
1
Notevole nelle seg b pompate ( purtroppo sempre meno affollata) e nota di merito anche per i consumi da utilitaria con motore qualsiasi, ma in casa hyundai preferisco la i30n..
Ritratto di SSS94
11 novembre 2022 - 22:31
Se non avessi già due segmento B pompate in garage ci farei un pensiero! Ottima vettura, una delle pochissime auto che mi intrigano sul mercato del nuovo, purtroppo avranno vita breve! Ma ormai a guidare per piacere e divertimento siamo rimasti in pochi... Grazie Hyundai!
Ritratto di deutsch
12 novembre 2022 - 12:07
4
Ormai il mercato delle piccole bare è in declino. La gente non le compra più e le case quindi non le producono
Ritratto di alveolo
12 novembre 2022 - 12:17
Le fanno ma le vendono non in italia. Lo fa anche Fiat con la Argo in Brasile
Ritratto di deutsch
12 novembre 2022 - 14:09
4
la argo non ha certo 204 cv. la fascia 120/150cv oggi per le utilitarie non ha connotazione sportiva ma sono normali potenze di un 1.0/1.5
Ritratto di alveolo
12 novembre 2022 - 15:22
140 la Argo. Non male essendo maggiore di tutte le utilitarie 3 cilindri che affollano il nostro mercato
Ritratto di deutsch
13 novembre 2022 - 18:09
4
veramente ford ha il tre cilindri con 125/155/200 cv, ma i primi due non hanno connotazione sportiva. probabilmente in brasile 140 cv su un'utilitaria sono considerati sportivi, in Europa ormai non più
Ritratto di - ELAN -
13 novembre 2022 - 00:41
1
Le utilitarie di oggi sono le segmento A, così come le segmento C sono ormai auto medie versatili.
Ritratto di SSS94
12 novembre 2022 - 20:33
Si purtroppo non hanno mercato, ormai appassionati di guida siamo rimasti veramente in pochi
Ritratto di - ELAN -
13 novembre 2022 - 08:02
1
Ma basta vedere i commenti, o si parla di "è brutta è bella" oppure di mercato e rivendibilità, poi di accessorisrica e materiali (scambiati per qualità costruttiva). Rare sono le considerazioni sul comportamento stradale e sulle prestazioni. Sulla presunta affidabilità invece si scannano tutti.
Ritratto di SSS94
13 novembre 2022 - 10:21
Hai centrato il punto...e considera che su un sito di motori dovrebbe esserci una percentuale di appassionati più alta che nel mondo reale, già questo fa capire come siamo messi... Poi è anche vero che tanti appassionati non seguono i siti che trattano solo auto nuove perché ormai c'è ben poco di interessante sul mercato del nuovo. Io stesso seguo ben poco questo sito, leggo solo gli articoli delle pochissime auto nuove che mi interessano (Fiesta St, i20/i30N, Yaris GR, GR86, Mx-5 e qualche supercar). Ciò detto,questa i20N esteticamente non mi fa impazzire, soprattutto il posteriore, ma nonostante questo me la metterei in garage volentieri. Del resto in garage ho già un'auto che non mi fa impazzire esteticamente, con interni plasticosi, senza Adas, con un sistema di infotainment veramente basico (molto più di questa i20N), comprata solo per alcuni soluzioni meccaniche particolari tipo il differenziale autobloccante di serie e il carattere vecchia scuola. Anche perché su auto del genere preferisco qualche kg in meno che interni più belli o qualche diavoleria elettronica in più!
Ritratto di Gordo88
13 novembre 2022 - 13:05
1
Quoto elan e sss94.. su auto del genere i commenti dovrebbero focalizzarsi su comportamento e divertimento alla guida invece sempre le solite frasi da rimbambiti di elettronica
Ritratto di - ELAN -
13 novembre 2022 - 00:39
1
Ma quali piccole bare! Ah ah.. ma seriamente?
Ritratto di deutsch
13 novembre 2022 - 18:23
4
certo, punto gt, r5 turbo, 205 gti, clio williams, oggi trovano pochi eredi, ma erano le tipiche auto da tamarro, rigorosamente da elaborare ..... per farsi sentire ...
Ritratto di bangalora
15 novembre 2022 - 20:00
Non credo proprio io ho avuto la Renault R5 Gt turbo andava che era una bellezza 120cv puri, chi non poteva permetterselo faceva delle migliorie alla propria, ora si chiama Tuning e non tamarrate. Prima di questa avevo il diavoletto scorpionato la mitica A112 Abarth 58hp a ricordarla mi piange il cuore ma chi non è di quei tempi non puo'capire, e non puo' parlare di auto sportive. Potrei quasi fare un libro.
Ritratto di bangalora
14 novembre 2022 - 17:03
Bare? Sono i bisonti iperpompati non sto ad elencarle ci vorrebbe troppo tempo, che appena piove vanno in barca e nemmeno -Verstappen saprebbe controllarle.
Ritratto di deutsch
14 novembre 2022 - 17:54
4
nel mezzo tra le bare ed i bisonti iperpompati che citi, ci sono il 99% delle auto
Ritratto di bangalora
15 novembre 2022 - 20:02
Auto, definire auto prego.
Ritratto di AZ
12 novembre 2022 - 19:52
Prezzo corretto, ma chi la comprerebbe? Non sono più gli anni '90-'00.
Ritratto di SSS94
12 novembre 2022 - 20:31
Io se non avessi già due auto della stessa tipologia in garage...
Ritratto di - ELAN -
13 novembre 2022 - 00:39
1
Sono gli anni dei grandi elettrodomestici?
Ritratto di Zonamorta
13 novembre 2022 - 07:37
Da leccarsi i baffi.. dalle mie parti ne girano moltissime nelle versioni comuni.. forse troppo esagerata per i tempi che corrono.. una versione più "tranquilla" diciamo da 170 cv, cerchi da 17, qualche tamarrata in meno e un prezzo di attacco sui 25.000 euro ne avrebbe fatto sicuramente una best sellers...
Ritratto di bangalora
14 novembre 2022 - 17:06
Sono tutte tamarrate che hanno messo i tecnici Hyundai per la stabilita' Ho visto certe tamarrate provenienti da oltralpe che mi fanno rabbrividire solo di alettoni peggio fossero deltaplano. Esagerazioni inutili spoiler che parrebbero spartineve fari supplementari da illuminare San Siro. Un po di sobrieta' no????
Ritratto di Voltaren
26 novembre 2022 - 18:08
@zonamorta: esatto, anche perché quell'alettone peggiora ulteriormente un posteriore, già inguardabile di suo, per generare un contributo di appena 20 kg, a 200 km/h per giunta! Io lo avrei relegato alla lista degli optional
Ritratto di Maurino004
13 novembre 2022 - 19:03
Scelta obbligata considerando che la sua unica rivale durerà meno di 1 anno
Ritratto di druido83
14 novembre 2022 - 17:50
Và forte ma è bruttina...ormai i prezzi sono folli.
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