PROVATE PER VOI

Hyundai i30: soprattutto comoda

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2017
Listino prezzi Hyundai i30 non disponibile
Pubblicato 13 marzo 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.050
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai i30
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Style

L'AUTO IN SINTESI

Progettata e disegnata in Germania, la quarta generazione della Hyundai i30 ha una linea filante, con il frontale dallo “sguardo” aggressivo, per effetto dei sottili fari avvolgenti, delle taglienti luci diurne ai lati del paraurti e della grande mascherina. Dietro, i fanali orizzontali e il paraurti piuttosto alto rendono visivamente più larga la macchina. L’abitacolo, arioso e accogliente, è di stile sobrio, con i comandi principali nel complesso ben disposti (fanno eccezione i pulsanti che attivano il monitoraggio dell’angolo cieco e il mantenimento di corsia, un po’ nascosti in basso, alla sinistra del volante). Il baule è regolare nella forma e ben rifinito, ma la bocca di carico è alta. Il 1.6 a gasolio da 110 CV è dolce e poco rumoroso. Potente la frenata. Dietro, però, la visibilità è scarsa.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

COMODA E SICURA

Hyundai i30

Filante, ma dall’aspetto solido, la Hyundai i30 si fa apprezzare per gli interni pratici e spaziosi e per la dotazione di sicurezza completa dei più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida (come il dispositivo di mantenimento in corsia e quello che rileva la stanchezza del guidatore, che sul modello precedente non erano previsti). Il collaudato 1.6 CRDi turbodiesel da 110 CV è fluido, pronto nella risposta fin dai bassi regimi e poco rumoroso. E nella prova ha dimostrato di sapersi accontentare di poco gasolio. La vettura convince per la facilità di guida e la maneggevolezza in città, ma soprattutto per il comfort: le poltrone e il divano sono comodi, l’abitacolo è insonorizzato come si deve, le sospensioni fanno il loro dovere. Validi i freni: fermano l’auto in spazi ridotti, senza perdere efficacia anche dopo un uso intenso. La Style (l’allestimento più ricco) ha di serie i cerchi in lega di 17”, i sensori di parcheggio con la telecamera (utili, la visibilità posteriore è scarsa) e i fari full led. Con 1.100 euro (Safety Pack) si aggiungono la frenata automatica, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e l’airbag per le ginocchia del guidatore.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
INTERNI ACOGLIENTI E SPAZIOSI

Plancia e comandi
L’abitacolo, rifinito con cura, utilizza plastiche di qualità nella parte alta (un po’ meno in basso). La plancia della Hyundai i30 ha un look sobrio e attuale. Al centro ospita lo schermo di 8” tipo tablet del navigatore e del sistema multimediale: il dispositivo consente di connettere gli smartphone, con un abbonamento gratuito per sette anni ai servizi della TomTom (aggiornamenti in tempo reale su traffico e meteo). I vani sono numerosi: quello nella consolle centrale permette la ricarica a induzione per i cellulari. Non mancano soluzioni pratiche, come il pulsante d’avviamento, l’accesso senza chiave e due prese da 12 V nella plancia e nel tunnel (una terza è ricavata nel baule).

Abitabilità
Gli interni sono ampi sia davanti sia dietro (il largo divano può accogliere comodamente anche tre adulti e il pavimento è quasi piatto). I sedili, con un gradevole rivestimento in pelle e tessuto, hanno la seduta e lo schienale larghi e regolazioni precise, che consentono a guidatori di tutte le taglie di trovare la giusta posizione. La registrazione degli schienali (elettrica per il guidatore, con una rotella per il passeggero anteriore) è semplice e precisa. Il largo divano può accogliere senza problemi tre adulti. Piuttosto ampio anche lo spazio per la testa e le gambe. Pratiche le bocchette per l’aria; il bracciolo a scomparsa nello schienale ospita un vano portalattine.

Bagagliaio
Il vano ha un’apertura di forma regolare. Sul fianco destro ci sono il gancio per appendere una borsa della spesa e la presa da 12 V. Il fondo si può posizionare su due livelli, per eliminare il gradino (9 cm) col divano giù e ridurre a 10 cm il “salto” rispetto alla soglia. Collocando il fondo nella posizione più bassa, lo spazio sotto la cappelliera basta per due valigie rigide impilate.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
NON TI CARICA DI STRESS

In città
La Hyundai i30 è poco affaticante nel traffico: il 1.6 offre un’erogazione fluida fin dai bassi giri, la leva del cambio si manovra bene, lo sterzo è leggero, il pedale della frizione richiede poco sforzo. Buona la visibilità in avanti, mentre quella posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo. Il consumo medio rilevato è di 16,1 km/l.

Fuori città
Piacevole da guidare nei percorsi ricchi di curve (lo sterzo è preciso e le sospensioni non sono troppo cedevoli), anche se non rapidissima nell’inserimento in curva, la vettura ha un 1.6 che spinge con la giusta verve e una frenata potente, col pedale ben modulabile, che non diventa mai spugnoso. Bassi i consumi: il dato medio registrato nella prova si strada è uguale a 21,3 km/l.

In autostrada
L’efficace insonorizzazione, la contenuta rumorosità del motore (a 130 km/h lavora a 2300 giri in sesta e non si sente troppo a bordo), le sospensioni ben controllate e il sedile confortevole fanno viaggiare comodi. Elevata la stabilità nei curvoni e abbastanza vigorosa la ripresa dopo i rallentamenti. Non male i 15,6 km rilevati con un litro di gasolio.

PERCHÉ SÌ

Comfort 
La posizione di guida è valida e l’insonorizzazione dell’abitacolo efficiente. Ben tarate le sospensioni.

Frenata
L’impianto è potente e resistente alla fatica. Brevi gli spazi di arresto. 

Sicurezza
L’auto ha i più recenti dispositivi elettronici, di serie o disponibili a pagamento (nel vecchio modello non erano previsti).

PERCHÉ NO

Dettagli
La vettura è realizzata con cura, ma stonano le plastiche rigide ed economiche utilizzate per le tasche delle porte e per il cassetto di fronte al passeggero anteriore.

Soglia di carico
È piuttosto alta da terra: sollevare oggetti pesanti per caricarli nel vano è faticoso.

Visibilità posteriore
In retromarcia si fatica a vedere all’indietro, a causa del lunotto piccolo. Telecamera posteriore e sensori di distanza (di serie) non risolvono del tutto la situazione.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31582
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Coppia max Nm/giri280/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/146
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1264
Capacità bagagliaio litri395/1301
Pneumatici (di serie)225/45 R17


Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Primacy 3

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3300 giri 186,7 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,8 11 secondi
0-400 metri17,5124,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5158,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,7151,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,5145,4 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a14,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,1 km/litro23,8 km/litro
Fuori città 21,3 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro26,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,2 metri10,6
Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
103
109
56
63
VOTO MEDIO
3,1
3.08031
386
Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
13 marzo 2018 - 19:54
5
Non capisco. I suv del marchio coreano hanno linee moderne e accattivanti mentre per questa media hanno proposto una linea scialba. Meno male che è curata l'insonorizzazione e ha un buon bagagliaio.
Ritratto di alex_rm
14 marzo 2018 - 00:46
Forse volvenano fare una linea scialba in stile golf per accontentare un maggior numero di clienti,per me meglio la versione fastback.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2018 - 18:29
1
Non hanno osato tanto.
Ritratto di marian123
13 marzo 2018 - 20:04
Prezzo decisamente elevato per una i30 con quel motore visto che a livello dinamico sembra niente di che e anche a livello di materiali si è un po' risparmiato. Mi viene difficile da pensare che gap di prezzo tra questa e la giulia con il nuovo allestimento non sia poi così elevato nonostante la grande differenza di qualità poi facendo un paragone alla pari nello stesso segmento c'è anche la golf 1.6 tdi 115cv highline che costa uguale pur essendo a mio avviso superiore.
Ritratto di grande_punto
13 marzo 2018 - 20:12
3
Ormai, l'unica hyundai esteticamente passabile è la i10...
Ritratto di lucios
13 marzo 2018 - 20:51
4
In autunno andai in concessionaria per chiedere il prezzo della 1.6 115 cv. Più di 20 mila, quando la Tucson costava giusto un migliaio di euro in più.
Ritratto di FXB-88
13 marzo 2018 - 22:43
sicuramente è meglio questa koreana che la giulietta
Ritratto di alex_rm
14 marzo 2018 - 00:44
Nonostante la Giulietta e in vendita dal 2010 esteticamente la trovo migliore di questa coreana,internamente si poteva fare di meglio con un restayling per tenerla aggiornata rispetto alla concorrenza.Per me in questa categoria al momento le migliori sono Honda Civic,Mazda 3 e Volvo V40(in attesa della nuova Focus che uscirà a breve)
Ritratto di gilrabbit
14 marzo 2018 - 16:15
3 cose sono a favore di qualsiasi auto a fine carriera: 1) sarà sicuramente un'auto senza più nessun difetto. 2) il prezzo sarà sicuramente allettante. 3) oggi il ricambio è talmente veloce che anche un'auto appena immessa sul mercato dopo uno o due anni è rivisitata e dopo 4 è fuori mercato.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2018 - 18:29
1
Sicuramente una Giulietta ha ottimo mercato dopo e la trovi ad un ottimo prezzo, ce n'è una Marea km0. Difetti di gioventù non dovrebbe averne. Di gioventù intendo. Occhio che la prossima la farà invechiare di colpo, soprattutto se sarà TP.
Ritratto di studio75
14 marzo 2018 - 17:44
5
su autoUncle ho visto una nissan Pulsar 190cv, km0, a 16.800. Non avrà una linea bella e sportiva come la Giulietta ma è una bella base di partenza. Magari cambiando i freni e le sospensioni di serie viene fuori qualcosa di buono.
Ritratto di Turbodiesel
14 marzo 2018 - 18:37
2
fxb88 ma la finisci di scrivere sti commenti? stai qua solo a denigrare fca, tra un po' dici pure che la tata nano è meglio di qualsiasi auto italiana. p.s non sono un fiattaro, vaggaro ecc, ma un semplice appassionato che accetta tutte le auto.
Ritratto di Moreno1999
13 marzo 2018 - 23:16
4
Davvero brutta, proprio un’occasione sprecata. Hyundai da un lato si sta dimostrando estremamente dinamica nel lanciarsi con ibrido ed elettrici, dall’altro ha chiuso violentemente il trend positivo che aveva intrapreso con il design dei modelli degli scorsi 5 anni proponendo forme inspiegabili per i nuovi suv e un’estrema banalità per il resto della gamma. Con tutti i limiti del caso, trovo Kia ben più preferibile: in confronto a questa la (piuttosto simile) neonata Ceed è estremamente più interessante
Ritratto di ELAN
15 marzo 2018 - 18:24
1
Non capisco perchè non fanno diesel che vadano, sugli 8 sec. Il prezzo è quello.
Ritratto di manuel1975
14 marzo 2018 - 01:34
consuma di piu di una golf
Ritratto di lybram
14 marzo 2018 - 08:28
praticamente la descrizione di una prova della FIAT TIPO... che però ha un design nettamente piu convincente di questa!!
Ritratto di nascio87
14 marzo 2018 - 09:24
Un'auto come piace a me: confortevole, spaziosa, interni razionali e con una buona rifinitura, motore parco con discreto brio. Linea ni, moderna ma nulla di nuovo, prezzo nella media, di certo non bassissimo. un'auto di sostanza da tenere a lungo.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2018 - 18:25
1
Se non ti interessano perchè posti? Vatti a iscrivere a "PassionePorsche", lì non hai segmento C.
Ritratto di serjaromil
19 marzo 2018 - 20:19
Perché per alcuni fa Figo parlare male dietro una tastiera.. tutto qui
Ritratto di KlausK
14 marzo 2018 - 14:24
Direi un notevole passo indietro dal punto di vista stilistico rispetto alle linee degli anni precedenti. Il processo di golfizzazione produce l'effetto di preferire sempre l'originale alle copie. A chi piace si fionderà sicuremente su una Golf anzichè su questa. Per me bocciata !!
Ritratto di Pellich
14 marzo 2018 - 15:08
10,8 sec nello "0-100" con 110 cv non è male
Ritratto di gilrabbit
14 marzo 2018 - 16:21
Pensa te, la Tipo costa 5500 euro in meno e fa 0/100 in 9,9 con un motore nettamente migliore di questo.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2018 - 18:23
1
La Tipo ha un ottimo rapporto qualità prezzo, questa per costare così dovrebbe avere il corpo e le finiture di una A3.
Ritratto di manuel1975
14 marzo 2018 - 18:15
la tipo 5 porte col 1.6 td da 120 cv ( che deriva dal vecchio 1.9) consuma di media 19 km, la golf 20 km litro. le hyundai e kia sono auto pesanti.
Ritratto di Delfino1
14 marzo 2018 - 22:43
Bisogna vedere in concessionario a che prezzo la lasciano...27.000 non li spenderà nessun essere umano sulla faccia della terra per questa macchina.
Ritratto di Metalmachine
15 marzo 2018 - 07:00
1
28.000.00€ per quest’auto e’ un furto, con questi soldi ci si prende una A3 con pacchetto sport
Ritratto di alex_rm
15 marzo 2018 - 16:21
Per un A3 accessoriata come questa i30 ci vorrebbero circa 34000 euro,per avere un 1600 diesel moto fiacco(e chissà come sarà ora per le modifiche per abbassare le emissioni) ed il ponte torcente al posteriore(invece la i30 ha il multilink).La i30 si trova a km0 a 19000 euro.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2018 - 18:22
1
A3 km0 o usata semmai, e con un motore ridicolo per quella fascia di prezzo.
Ritratto di ELAN
15 marzo 2018 - 18:21
1
Alzata la qualità hanno alzato a manetta i prezzi. Ma la qualità, le motorizzazioni, la linea... meritano così tanto? Imho sono overpriced di 5.000 euro. Cioè, 28 mila costava 2 anni fa la mia Mazda3 2.2 exceed.. presa a 24 mila nuova (no km0). Non so... ho le traveggole io?
Ritratto di Max Davis
15 marzo 2018 - 19:28
3
È una gran macchina, e con le scontistiche di questi tempi, riesci a portarla via ad un prezzo più che interessante.Non dimentichiamoci della garanzia di 5 ANNI a km illimitati...non briciole! Vale la pena provarla per valutarla a pieno.
Ritratto di ELAN
16 marzo 2018 - 09:35
1
Accontentandosi delle prestazioni, presa a poco più di 20.000 euro, è un ottimo acquisto... anche perchè ha il multilink che, per esempio, NON equipaggia le Leòn fino al 150cv 2.0d compreso e neppure la nuovissima Classe A con motori omologhi a questa Hyundai.
Ritratto di alex_rm
16 marzo 2018 - 13:42
La Leon 150 cv ha il ponte torcente,sulla 184 cv c’è il multilink.Su Leon e Octavia e montato il multilink per potenze superiori a 150cv mentre su A3 e golf e montato a partire da 150 cv.
Ritratto di Simonexc
10 aprile 2018 - 14:15
Siamo sulla stessa linea. I commentatori medi qui manco sanno cos’è il multi link e ancora paragonano quest’auto alla tipo....
Ritratto di ziobell0
16 marzo 2018 - 09:52
come estetica è proprio dimessa
Ritratto di freaklondon
19 marzo 2018 - 13:34
Auto probabilmente di sostanza e qualità che però non concede assolutamente nulla ad il minimo vezzo estetico che la renda più appetibile. Prezzo fuori mercato!!
Ritratto di Simonexc
10 aprile 2018 - 14:13
Ho acquistato questo modello a km zero nel modello comfort 1.6 dct da 110cv, provenendo da una Fiat bravo e avendo quasi acquistato una tipo. Leggo tanti commenti a favore della tipo e contro quest’auto, ma sapete perché ho scelto lei e non la tipo? Perché la tipo a livello di sicurezza è peggio di una city car. Tre stelle contro le cinque di questa che di serie ha anche la frenata di emergenza e mantiene pure la corsia di marcia da sola . Della tipo questi optional sul pronta consegna non ne trovi nemmeno mezza . Continua la politica di Fiat ad investire zero sulla sicurezza. Il multijet? Gran motore, ma oggi salgo sulla mia Hyundai e non sento più quel rumore di trattore che mi accompagnava fin da quando la bravo era nuova. Interni di qualità, tenuta di strada eccezionale... tenetevi la tipo. Io con cinque anni di garanzia me ne sto tranquillo con questa coreana ;)
Ritratto di Giusepi
22 maggio 2018 - 23:27
Acquistata 1 mese fa una Hyundai i30 business 1.6Crdi 110 dct 5 porte km0 con prime pack (fari Full led cerchi da 17) completa di tutto con 3 anni di tagliandi a 19k euro. Felicissimo della mia scelta consumo medio sui 17km/L pronta con buona coppia, cambio a doppia frizione ottimo! A quel prezzo non trovi di meglio :)
Ritratto di MauroD
14 giugno 2018 - 16:01
1
Solo a me piace tanto? :D
Ritratto di galleo_85
3 settembre 2018 - 12:40
Anche a me piace molto. La trovo molto riuscita.
Ritratto di galleo_85
3 settembre 2018 - 12:39
Io invece la trovo sobria ed elegante con un'accenno di sportività. Poi costruita con molta cura. Se uno vuole più sprint prende la N che è una bomba!
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