Progettata e disegnata in Germania, la quarta generazione della Hyundai i30 ha una linea filante, con il frontale dallo “sguardo” aggressivo, per effetto dei sottili fari avvolgenti, delle taglienti luci diurne ai lati del paraurti e della grande mascherina. Dietro, i fanali orizzontali e il paraurti piuttosto alto rendono visivamente più larga la macchina. L’abitacolo, arioso e accogliente, è di stile sobrio, con i comandi principali nel complesso ben disposti (fanno eccezione i pulsanti che attivano il monitoraggio dell’angolo cieco e il mantenimento di corsia, un po’ nascosti in basso, alla sinistra del volante). Il baule è regolare nella forma e ben rifinito, ma la bocca di carico è alta. Il 1.6 a gasolio da 110 CV è dolce e poco rumoroso. Potente la frenata. Dietro, però, la visibilità è scarsa.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Filante, ma dall’aspetto solido, la Hyundai i30 si fa apprezzare per gli interni pratici e spaziosi e per la dotazione di sicurezza completa dei più recenti sistemi elettronici di ausilio alla guida (come il dispositivo di mantenimento in corsia e quello che rileva la stanchezza del guidatore, che sul modello precedente non erano previsti). Il collaudato 1.6 CRDi turbodiesel da 110 CV è fluido, pronto nella risposta fin dai bassi regimi e poco rumoroso. E nella prova ha dimostrato di sapersi accontentare di poco gasolio. La vettura convince per la facilità di guida e la maneggevolezza in città, ma soprattutto per il comfort: le poltrone e il divano sono comodi, l’abitacolo è insonorizzato come si deve, le sospensioni fanno il loro dovere. Validi i freni: fermano l’auto in spazi ridotti, senza perdere efficacia anche dopo un uso intenso. La Style (l’allestimento più ricco) ha di serie i cerchi in lega di 17”, i sensori di parcheggio con la telecamera (utili, la visibilità posteriore è scarsa) e i fari full led. Con 1.100 euro (Safety Pack) si aggiungono la frenata automatica, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e l’airbag per le ginocchia del guidatore.
Plancia e comandi
L’abitacolo, rifinito con cura, utilizza plastiche di qualità nella parte alta (un po’ meno in basso). La plancia della Hyundai i30 ha un look sobrio e attuale. Al centro ospita lo schermo di 8” tipo tablet del navigatore e del sistema multimediale: il dispositivo consente di connettere gli smartphone, con un abbonamento gratuito per sette anni ai servizi della TomTom (aggiornamenti in tempo reale su traffico e meteo). I vani sono numerosi: quello nella consolle centrale permette la ricarica a induzione per i cellulari. Non mancano soluzioni pratiche, come il pulsante d’avviamento, l’accesso senza chiave e due prese da 12 V nella plancia e nel tunnel (una terza è ricavata nel baule).
Abitabilità
Gli interni sono ampi sia davanti sia dietro (il largo divano può accogliere comodamente anche tre adulti e il pavimento è quasi piatto). I sedili, con un gradevole rivestimento in pelle e tessuto, hanno la seduta e lo schienale larghi e regolazioni precise, che consentono a guidatori di tutte le taglie di trovare la giusta posizione. La registrazione degli schienali (elettrica per il guidatore, con una rotella per il passeggero anteriore) è semplice e precisa. Il largo divano può accogliere senza problemi tre adulti. Piuttosto ampio anche lo spazio per la testa e le gambe. Pratiche le bocchette per l’aria; il bracciolo a scomparsa nello schienale ospita un vano portalattine.
Bagagliaio
Il vano ha un’apertura di forma regolare. Sul fianco destro ci sono il gancio per appendere una borsa della spesa e la presa da 12 V. Il fondo si può posizionare su due livelli, per eliminare il gradino (9 cm) col divano giù e ridurre a 10 cm il “salto” rispetto alla soglia. Collocando il fondo nella posizione più bassa, lo spazio sotto la cappelliera basta per due valigie rigide impilate.
In città
La Hyundai i30 è poco affaticante nel traffico: il 1.6 offre un’erogazione fluida fin dai bassi giri, la leva del cambio si manovra bene, lo sterzo è leggero, il pedale della frizione richiede poco sforzo. Buona la visibilità in avanti, mentre quella posteriore è penalizzata dal lunotto piccolo. Il consumo medio rilevato è di 16,1 km/l.
Fuori città
Piacevole da guidare nei percorsi ricchi di curve (lo sterzo è preciso e le sospensioni non sono troppo cedevoli), anche se non rapidissima nell’inserimento in curva, la vettura ha un 1.6 che spinge con la giusta verve e una frenata potente, col pedale ben modulabile, che non diventa mai spugnoso. Bassi i consumi: il dato medio registrato nella prova si strada è uguale a 21,3 km/l.
In autostrada
L’efficace insonorizzazione, la contenuta rumorosità del motore (a 130 km/h lavora a 2300 giri in sesta e non si sente troppo a bordo), le sospensioni ben controllate e il sedile confortevole fanno viaggiare comodi. Elevata la stabilità nei curvoni e abbastanza vigorosa la ripresa dopo i rallentamenti. Non male i 15,6 km rilevati con un litro di gasolio.
Comfort
La posizione di guida è valida e l’insonorizzazione dell’abitacolo efficiente. Ben tarate le sospensioni.
Frenata
L’impianto è potente e resistente alla fatica. Brevi gli spazi di arresto.
Sicurezza
L’auto ha i più recenti dispositivi elettronici, di serie o disponibili a pagamento (nel vecchio modello non erano previsti).
Dettagli
La vettura è realizzata con cura, ma stonano le plastiche rigide ed economiche utilizzate per le tasche delle porte e per il cassetto di fronte al passeggero anteriore.
Soglia di carico
È piuttosto alta da terra: sollevare oggetti pesanti per caricarli nel vano è faticoso.
Visibilità posteriore
In retromarcia si fatica a vedere all’indietro, a causa del lunotto piccolo. Telecamera posteriore e sensori di distanza (di serie) non risolvono del tutto la situazione.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1582 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 280/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 99 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 434/180/146 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1264 |
Capacità bagagliaio litri | 395/1301 |
Pneumatici (di serie) | 225/45 R17 |
Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Primacy 3
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3300 giri | 186,7 km/h | 190 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,8 | 11 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 124,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 158,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,7 | 151,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,5 | 145,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 11,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 5a | 14,7 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 16,1 km/litro | 23,8 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 27,8 km/litro | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,2 km/litro | 26,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,2 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai I30 usate 2018 | 6.500 | 16.360 | 25 annunci |
Hyundai I30 usate 2019 | 11.200 | 25.600 | 14 annunci |
Hyundai I30 usate 2020 | 13.999 | 23.900 | 12 annunci |
Hyundai I30 usate 2021 | 7.990 | 20.310 | 25 annunci |
Hyundai I30 usate 2022 | 16.800 | 20.660 | 12 annunci |
Hyundai I30 usate 2023 | 25.450 | 33.580 | 2 annunci |
Hyundai I30 usate 2024 | 38.500 | 38.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai I30 km 0 2022 | 23.600 | 31.860 | 5 annunci |
Hyundai I30 km 0 2023 | 39.500 | 43.580 | 11 annunci |
Hyundai I30 km 0 2024 | 21.950 | 30.340 | 6 annunci |