Hyundai

Hyundai
i30

da 25.950

Lungh./Largh./Alt.

434/180/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

395/1301 litri

Garanzia (anni/km)

5/illimitati

In sintesi

Progettata e disegnata in Germania, la Hyundai i30 ha una linea filante e grintoso e appare ben "piantata a terra". Davanti spiccano la grande mascherina, i sottili fari a led e i due vistosi tagli verticali delle luci diurne. Le fiancate sono scolpite e la coda è sviluppata in orizzontale, grazie al lunotto basso e ai fanali larghi: elementi che danno slancio e sportività alla vettura. L'abitacolo è arioso, accogliente e ha uno stile sobrio. La plancia ha una gradevole forma scavata, con la parte superiore in plastica morbida (quella alla base della consolle, invece, è piuttosto sottile e rigida). Il volante si impugna bene e il cruscotto ha una grafica semplice e chiara. Le versioni più ricche hanno un valido sistema multimediale, che consente di connettere gli smartphone sfruttando i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, e il vano con la ricarica a induzione (senza fili) per i cellulari. I comandi principali nel complesso sono ben disposti, eccetto i pulsanti che attivano il monitoraggio dell’angolo cieco e il mantenimento di corsia, un po’ nascosti in basso, alla sinistra del volante. Il baule ha una forma regolare ed è ben rifinito, ma la bocca di carico è alta. Tutti i motori sono turbo e, tranne il diesel da 116 CV, hanno un sistema ibrido "leggero" che aiuta a ridurre lievemente consumi ed emissioni inquinanti. 

Versione consigliata

Le 1.0 ibride "leggere", adatte per chi usa molto l'auto in città e non fa tanti chilometri l'anno. Altrimenti ci sono le 1.6 a gasolio da 116 CV e 136 (queste ultime ibride "leggere", e anche con il comodo cambio robotizzato DCT). 

Perché sì

Abitabilità. Gli interni sono spaziosi e accoglienti; dietro si sta abbastanza comodi anche in tre. 

Comfort. Nei viaggi, anche quelli più lunghi, la i30 si rivela poco stancante: fruscii aerodinamici, irregolarità della strada e rumore del motore sono ben filtrati.

Guida. Facile da condurre, l'auto coreana dà subito confidenza. 

 

Perché no

Dettagli. La plastica della parte bassa della consolle e dei pannelli delle porte ha un aspetto un po’ economico. 

Soglia di carico. Alta 74 cm da terra, costringe a sollevare parecchio gli oggetti per stivarli nel baule. 

Visibilità posteriore. È scarsa a causa della forma del lunotto e dei larghi montanti posteriori.

GLI INTERNI

Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
96
96
54
56
VOTO MEDIO
3,1
3.07977
351

Photogallery