PROVATE PER VOI

Hyundai i30: più brio che comfort

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2020
Listino prezzi Hyundai i30 non disponibile
Pubblicato 11 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.450
  • Consumo medio rilevato

    18,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai i30
Hyundai i30 1.6 CRDi 136 CV Prime

L'AUTO IN SINTESI

Poco appariscente e ricca di contenuti, in questa edizione aggiornata la Hyundai i30 si conferma una berlina di medie dimensioni accogliente e intuitiva nella guida. Le novità riguardano il più evoluto sistema d’infotainment, la strumentazione parzialmente digitale e la dotazione di sicurezza potenziata. Nuovi anche il 1.6 diesel ibrido leggero da 136 CV, abbinato a un innovativo cambio manuale che aiuta a contenere i consumi. Questi ultimi sono bassi, ma a scapito della ripresa: è fiacca.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È tecnologica

La nuova mascherina, ingrandita e a maglie larghe, e i fari più sottili, hanno aggiunto carattere nel frontale, senza nulla togliere alla sobrietà della Hyundai i30. Modifiche anche nella parte posteriore di questa tradizionale berlina a cinque porte, con il paraurti più massiccio. Tuttavia, gli aggiornamenti più consistenti sono “sotto la pelle” con gli inediti aiuti alla guida, come il sistema per mantenere l’auto al centro della corsia e la frenata automatica d’emergenza che rileva anche i ciclisti (entrambi optional nel pacchetto Safety Plus). Altra novità, la meccanica ibrida leggera: caso unico tra le berline medie, abbina un motore diesel (il 1.6 da 136 CV) a una piccola unità elettrica da 15 CV (alimentata con una batteria da 0,44 kWh posta sotto il baule).

Al debutto sulla Hyundai i30 pure il cambio manuale iMT (intelligent Manual Transmission) a sei marce (in alternativa c’è quello automatico). Funziona in modo tradizionale, ma, tramite l’attuatore elettrico che scollega la frizione, rilasciando l’acceleratore può far “veleggiare” l’auto per inerzia a motore spento (anche per lunghi tratti). Il 1.6 si riavvia appena si riaccelera, oppure al di sotto di una certa velocità, così da evitare sobbalzi dovuti a un regime troppo basso di rotazione al successivo reinnesto della frizione. Tutte soluzioni che limitano i consumi (anche se ci saremmo aspettati percorrenze ancora migliori) a scapito, però, del brio in ripresa rallentato dai rapporti lunghi della trasmissione. In compenso l’accelerazione risulta piuttosto vivace e nella guida l’auto è intuitiva, comoda (buona l’insonorizzazione).

L’abitacolo della Hyundai i30 si conferma spazioso, poco appariscente e ben fatto (morbida al tatto la parte superiore della plancia e dei pannelli porta). Sempre buona la disponibilità di portaoggetti, ma nessuno è refrigerato. Le novità risiedono nel cruscotto parzialmente digitale e configurabile (prima era analogico) e nel più sofisticato impianto multimediale con un diverso schermo tattile, sempre a sbalzo nella plancia. Passando alla dotazione di serie, quella della Prime non delude e comprende l’avviamento senza chiave, il climatizzatore bizona, i fari full led e il mantenimento in corsia.

Quanto ai crash test dell’Euro NCAP, in quelli effettuati nel 2017 la Hyundai i30 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando una valida protezione per i passeggeri. Nel frattempo i test sono diventati più severi ma va considerato che, come detto, la Hyundai i30 aggiornata e oggetto della prova ha un equipaggiamento di aiuti alla guida più completo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Più moderna

Plancia e comandi
A occupare la parte centrale del nuovo cruscotto della Hyundai i30, uno schermo di 7” che, a seconda della modalità di guida (Normale, Eco e Sport) selezionata col tasto accanto alla leva del cambio varia colore e grafica. Ai lati del monitor sono inseriti gli indicatori analogici: a sinistra il contagiri, a destra quelli per il livello del carburante e la temperatura del liquido refrigerante. In ogni caso, le tante informazioni fornite si leggono senza difficoltà. Riscontri altrettanto positivi per il rinnovato impianto d’infotainment. Ricco e facile da usare, ha di serie Android Auto, Apple CarPlay e lo schermo di 8’’. Quello di 10,3’’, da lode per reattività, è col navigatore e i servizi online (come la gestione di alcune funzioni dell’auto dal cellulare) nel pacchetto Techno & Style (optional). Ordinati gli altri comandi e la piastra per la ricarica wireless del telefono alla base della consolle è ben accessibile.
 
Abitabilità
A bordo della Hyundai i30 lo spazio non manca affatto. I sedili morbidi e non molto avvolgenti sostengono efficacemente il corpo. Precisa la regolazione continua dello schienale con una rotella e la poltrona di guida ha la registrazione lombare. Dietro, la seduta piatta del divano è adatta anche a tre persone, cui sono dedicati i diffusori del “clima” nel mobiletto fra i sedili.

Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni esterne, il baule della Hyundai i30 è capiente: offre 395 litri, che crescono a 1301 rinunciando ai posti dietro. L’apertura del portellone ha una forma regolare ed è abbastanza ampia, ma la soglia è alta (74 cm dal suolo): caricare le valigie richiede più sforzo. Utile la botola passante nello schienale del divano per trasportare oggetti lunghi. Il vano ha una forma regolare, è ben rifinito e completo di due ganci per le borse e di una presa a 12 volt nelle pareti. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Mette a proprio agio

In città
I 18,2 km/l di percorrenza rilevata sono un bel risultato. Segno che i due motori lavorano bene. Apprezzabili anche la loro pronta risposta all’acceleratore e il pedale della frizione leggero da premere. Ok il comfort della Hyundai i30: avvallamenti e tombini sono ben filtrati. Dopo una sosta in coda il nuovo sistema LVDA (optional nel pacchetto Safety Plus) avvisa quando il veicolo davanti sta ripartendo. Dietro si vede poco, ma la retrocamera è di serie

Fuori città
Ancora migliori i 22,2 km/l riscontrati usciti dai centri urbani. Supportato dall’unità elettrica, il 1.6 spinge con fluidità mentre il cambio manuale risulta ben manovrabile. Nei percorsi tortuosi la Hyundai i30 convince per agilità, resta ben salda sulle ruote e ha freni efficaci. Tuttavia, forzando l’andatura, al motore manca allungo e lo sterzo, poco diretto, perde precisione.

Autostrada
Viaggiando alla massima velocità concessa dal Codice della strada, il 1.6 della Hyundai i30 lavora in sesta marcia a 2400 giri e la suo rombo è presente, pur non dando troppo fastidio. Più che ragionevole il consumo di 15,4 km/l; meno convincente, dopo un rallentamento, la fiacca ripresa in quinta e sesta marcia. Utili i servizi live (optional nel pacchetto Techno & Live) del navigatore: danno informazioni sul traffico e sui prezzi dei carburanti nei distributori della zona.

PERCHÉ SÌ

CAMBIO MANUALE
Ben manovrabile, disconnette la frizione e fa “veleggiare” l’auto per ridurre il consumo.

COMFORT
Le sospensioni incassano bene le buche mentre l’abitacolo è spazioso e ben insonorizzato.

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Include tutto il necessario, anche di sistemi poco diffusi come l’avviso di ripartenza.

IMPIANTO MULTIMEDIALE
Offre parecchie funzioni, anche gestibili a distanza dal telefono, e lo schermo è reattivo. 

PERCHÉ NO

RIPRESA
Nonostante la buona prontezza dei motori, è sfavorita dai rapporti lunghi del cambio (soprattutto il quinto e il sesto).

SOGLIA DI CARICO
Distante dal suolo, non è il massimo della comodità. 

VANI REFRIGERATI
Non ce n’è nemmeno uno.

VISIBILITÀ POSTERIORE
Dal lunotto poco ampio non si vede un granché.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio 
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100(136)/4000
Coppia max Nm/giri280/1500-3000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri11 (15)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Tipo di batteriapolimeri di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km98
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capcità di traino kg1500 
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/180/146
Passo cm265
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1343
Capacità bagagliaio litri395/1301
Pneumatici (di serie)205/55 R16
Serbatoio litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3750 giri 203,7 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,4 10,2 secondi
0-400 metri16,8134,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,6171,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,5158,0 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,2151,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 18,2 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 22,2 km/litro25,2 km/litro
In autostrada 15,4 km/litro19,6 km/litro
Medio 18,4 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metri10,6

*In base al ciclo WLTP.

Hyundai i30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
109
116
58
67
VOTO MEDIO
3,1
3.076165
407
Aggiungi un commento
Ritratto di nafto
11 ottobre 2021 - 16:30
I diesel Hyundai non mi sembrano gran che. Nei difetti nessun vano refrigerato, ci sono auto che ancora ne hanno?
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2021 - 16:53
1
Sulla golf mk7 ce l' ho refrigerato ma so che sulla nuova l' hanno tolto ( altro componente risparmiato...)
Ritratto di Ricci1972
11 ottobre 2021 - 17:28
Almeno ha la bocchette posteriori dell'aria. Per me sono fondamentali soprattutto sulle familiari (e questa ne avrà una versione). Nel segmento C non le hanno in molti, tutte le auto del gruppo VW e la Renault Megane mentre Ford Focus, Fiat Tipo, Peugeot 308, Opel Astra no.
Ritratto di cat72
11 ottobre 2021 - 18:06
Ieri sono stato su una mercedes classe a nuova che non le aveva.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 18:53
Le bocchette posteriori della Mercedes Classe A, dovrebbero essere a pagamento con il climatizzatore automatico comfortmatic.
Ritratto di cat72
11 ottobre 2021 - 20:47
Che senso ha la tua risposta?Lla mia bravo del 2007 con clima manuale le ha.La classe A cui facevo rierimento ha i sensori di parcheggio con telecamere ,rilevatori di corsia ,cruise control adattativo.Mi serve di più che riconosce i segnali o avere le bocchette del clima dietro?
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 21:07
Veramente che senso ha la tua di risposta. Forse non conosci come funzionano i listini delle auto tedesche dove ti fanno pagare tutto.Se vuoi le bocchette posteriori le devi pagare così hanno deciso, vallo ha dire alla Mercedes. Anche la Fiat Stilo aveva le bocchette posteriori di serie su tutti gli allestimenti.
Ritratto di Pintun
12 ottobre 2021 - 07:30
Cat72, veramente preferirei che le auto avessero di base un lunotto decente e fare a meno delle telecamere, o almeno non essere costretto a prenderle perché hanno messo una feritoia da trincea per obbligarti praticamente a prenderle con i sensori.
Ritratto di Turbostar48
12 ottobre 2021 - 15:46
@Pintun. Esatto, esempio se vuoi la telecamera posteriore sulla Mercedes classe A, devi per forza prendere tutto il pacchetto di assistenza al parcheggio che costa pure caro come prezzo.
Ritratto di bangalora
12 ottobre 2021 - 21:51
Ma non so che auto abbia lei o che abbia almeno provato io la 30 lo usata per circa 350km diesel e non tutto quel male che sento dire, si ha il lunotto piccolo ha qualche defaince ma il motore proprio no, peccato che certe auto di un certo livello non adottino il motore diesel Hyundai sarebbe la ciligina sulla torta. Provare per credere e non sono solo parole ma fatti
Ritratto di Edo-R
11 ottobre 2021 - 16:45
"più brio che comfort", subito dopo: "Questi ultimi sono bassi, ma a scapito della ripresa: è fiacca" e al comfort 4 stelle. Si saranno confusi nel titolo.
Ritratto di Flavio8484
11 ottobre 2021 - 18:12
No no, quello é il vino...sai, la domenica sera esci con gli amici, il primo giro lo offro io, il secondo tu, e il giorno dopo in ufficio partono le minckiate:D
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 22:12
:))))))))
Ritratto di Edo-R
11 ottobre 2021 - 23:35
:-))
Ritratto di Funzio Argio
12 ottobre 2021 - 10:58
Sono due cose diverse. Se usi il cambio probabilmente l'auto è rapida, briosa. Se vuoi rimanere in sesta e riprendere la singola marcia è fiacca.
Ritratto di NITRO75
11 ottobre 2021 - 17:03
Una autovettura GNAPPA. Ma davvero la prendereste in considerazione in caso di acquisto? E' proprio insipida......
Ritratto di Flavio8484
11 ottobre 2021 - 18:16
Ti dirò, aldila del fatto che se dovessi comprare un auto oggi, sarei un po confuso fra ibrido, elettrico, a pedali, a spinta...però non mi dispiace, sembra una golf che non ce l ha fatta, ma chi conosco e possiede hyundai me ne parla bene
Ritratto di bangalora
12 ottobre 2021 - 21:45
Bhe volendo c'e' la HyundaiNexo a idrogeno 700km di automia 5 minuti per il pieno, al prezzo di una bottiglia di acqua gasata. Che vuoi di + dalla vita?
Ritratto di Pintun
11 ottobre 2021 - 19:44
NITRO75 in realtà è la Hyundai che mi piace di più, sia come interni che come linea. Bene poi che non ti obblighi al cambio automatico. Non la comprerei perché considero tutte le seg C inurilmente troppo grandi. Inoltre per le dimensioni ha un baule piccolo, con 50 litri in meno rispetto alla Tipo che è solo tre cm più lunga.
Ritratto di 19andrea81
11 ottobre 2021 - 17:24
Non trovi neanche a piangere una recensione del nuovo motore 1.5l 160cv mild Hybrid da nessuna parte
Ritratto di deutsch
11 ottobre 2021 - 18:44
4
lo ha provato alvolante sul numero d agosto, cartaceo, non penso lo trovi già on line. ottime prestazioni e ottimi consumi. mi sembra che fosse la xceed con 1.5 contro la cx-30 con 2.0. se vuoi ho la rivista
Ritratto di Alvolantino
11 ottobre 2021 - 17:49
Diesel a fine 2021 quando tutti si stanno interessando all'elettrico? Sarà un flop pazzesco, incredibile dalla stessa casa che ha tirato fuori la Kona Electric.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 18:47
@Al volantino i tuo commenti sono proprio pietosi, te lo ripeto fino all'infinito sei il solito estremista dell'elettrico, che oltretutto non capisce nulla di automobili. Se non ci fossero state le auto termiche, probabilmente non esisterebbero neanche quelle elettriche!
Ritratto di Giocatore1
11 ottobre 2021 - 22:17
2
È il contrario turbostar, sono nate prima le elettriche, senza motorino d'avviamento elettrico il motore termico era scomodo da avviare.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 23:40
Si lo so, io mi riferivo alle auto elettriche attuali, che sono nate per un problema di inquinamento delle termiche. Poi se mi sbaglio chiedo scusa in anticipo. :D
Ritratto di Giocatore1
11 ottobre 2021 - 23:57
2
Ma figurati :D Io penso che le auto elettriche nascano dalla necessità delle Case costruttrici di continuare a vendere qualcosa, visto che di auto termiche ce ne sono già abbastanza sul pianeta e gli utili erano sempre più ridotti.
Ritratto di Turbostar48
12 ottobre 2021 - 15:47
Esatto. :D
Ritratto di Giocatore1
11 ottobre 2021 - 22:19
2
La prova risale a novembre dell'anno scorso al volantino
Ritratto di vergassivellauno
12 ottobre 2021 - 06:10
E' una delle poche auto con motorizzazione intelligente: assiemare un motore sempre vincente (il diesel) ad uno elettrico. Infatti i consumi sono bassi e la coppia ai bassi regimi non vuota, costringendo l'elettrico ad intervenire.
Ritratto di NITRO75
12 ottobre 2021 - 09:42
Ma alla fine siamo poi così sicuri che il gasolio sia il male assoluto? Perchè alla fin fine tra tutti i carburanti possibili, ivi compresi i gas, pare quello con la resa ed il costo migliore. Oggi come oggi dovessi avere necessità di acquistare una passista, io mi ributterei sul diesel, sia per prestazioni che per economia di esercizio. L'elettrico è una gran bella cosa, ma finchè resta allo stadio embrionale in cui si trova da ormai 10 anni, ma per ora è ancora uno status symbol per pochi.
Ritratto di Funzio Argio
12 ottobre 2021 - 11:01
"tutti si stanno interessando all'elettrico" anche no. Piacerebbe? Forse. Finchè, nella peggiore delle ipotesi, devo stare 11 ore a ricaricare un auto che mi fa 200km rimane li. Non confondete le vostre idee con la realtà dei fatti. Su 1000 persone che conosco forse 3 o 4 pensano all'elettrico
Ritratto di deutsch
11 ottobre 2021 - 18:46
4
e poi le elettriche sono care. bah ormai mi sembrano in buona compagnia con le termiche. si pensva che il prezzo delle elettriche scendesse verso il prezzo delle termiche invece ci hanno sorpreso allinenandoli ma verso l'alto. ..... al contrario di quello che si pensava
Ritratto di Voltaren
11 ottobre 2021 - 19:22
Automobile di sostanza e con buone prestazioni: l'accelerazione da 0 a 100 km/h e sul km dimostra un'ottima vivacità (per intenderci, fa anche meglio della 106 xsi 1.6, per chi la ricorda) e pure i 13" da 80 a 120 km/h in sesta non mi sembrano pessimi, soprattutto in relazione alla lunghezza di quel rapporto (praticamente, quanto la sopracitata 106). Stando all'articolo, poi, il titolo è scorretto.
Ritratto di BZ808
11 ottobre 2021 - 20:18
Diesel :-/ Però esteticamente non è male, interni Ford-style a parte!
Ritratto di Ale94
11 ottobre 2021 - 21:57
Che tristezza
Ritratto di ziobell0
11 ottobre 2021 - 22:27
Esteticamente insignificante....
Ritratto di kualalumpur
11 ottobre 2021 - 23:21
Non vedo l ora di spendere 30 mila EUR per portarla a casa...
Ritratto di Alfiere
11 ottobre 2021 - 23:44
2
Un sacco di complessità aggiunta per consumi che mi sembrano pari al diesel 136cv attuale. O comunque ci sono in giro motori classici che fanno lo stesso, tipo Honda, Mercedes e BMW
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2021 - 00:00
Ha prestazioni e consumi non troppo distanti dalla prima generazione, che ho avuto. Se nel 2007 non erano niente male, oggi la concorrenza ha fatto passi da gigante, sia che si voglia restare col diesel, sia che si voglia passare ad altre alimentazioni.
Ritratto di manuel1975
12 ottobre 2021 - 00:09
kia e hyudai sono auto molto pesanti e bevono sia i benzina che i diesel. le auto migliori sono le tedesche e giapponesi
Ritratto di Das Driver
12 ottobre 2021 - 12:43
1
onesta berlina dalla linea piacevole e buoni consumi, anche lei però rimasta vittima dell'obbligatorio televisore piazzato senza senso in mezzo alla plancia.
Ritratto di carletto86
12 ottobre 2021 - 20:03
Onestamente I 136cv sembrano davvero esserci tutti, poi 13s non sono nemmeno da disprezzare affatto soprattutto se stiamo parlando di un'auto che riesce a fare 23km a litro. Esteticamente mi allineo con quanto detto dagli altri, è insignificante.
Ritratto di Trattoretto
13 ottobre 2021 - 14:17
L’auto è ben fatta e venduta ad un prezzo relativamente onesto. È penalizzata dalla grande incertezza sulla futura utilizzabilità del diesel. Adesso ci si è messo anche l’adblue, che scarseggia e aumenta di prezzo.
Ritratto di bangalora
13 ottobre 2021 - 15:06
Dott. Trattoretto non abbia dubbi il diesel c'e' e ci sara' ancora per moltissimo tempo. Almeno per altri 50 anni, il total elettrico e solo uno specchietto per rapaci il furo e'e sara' idrogeno. Infatti la Hyundai ha gia' regalato al comune di Bolzano n 2 auto con propulsione ad idrogeno e guarda caso proprio a Bolzano e'stato impiantato un distributore ad idrogeno il primo in Italia ma ne seguiranno altri a breve.
Ritratto di Il bue
13 ottobre 2021 - 16:51
6
Ecco un ibrido che comprerei: diesel, cambio manuale. Ottimo a sapersi
Ritratto di oltrebrawn
13 ottobre 2021 - 16:57
auto di sostanza. prezzo di listino altino (come tutte le auto di oggi ovviamente) però è un auto molto sensata.
Ritratto di domila
19 ottobre 2021 - 10:42
Non è mai stata male quest'auto, anche se ricordo che la precedente generazione aveva una linea ben più bella ed interessante. Quanto meno la i30 N è una versione sportiva performante, divertente ed interessante
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2021 - 21:42
Ora, aspettando la i 30 N di nuova concezione, c'e' la i20 N con 204cv cambio manuale a 6 rapporti ma soprattutto un 4 cilindri da favola.
Ritratto di domila
28 ottobre 2021 - 21:55
Verissimo. Grande sorpresa la nuova i20 N
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