PROVATE PER VOI

Hyundai i30: più brio che comfort

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2020
Pubblicato 11 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.450
  • Consumo medio rilevato

    18,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai i30
Hyundai i30 1.6 CRDi 136 CV Prime

L'AUTO IN SINTESI

Poco appariscente e ricca di contenuti, in questa edizione aggiornata la Hyundai i30 si conferma una berlina di medie dimensioni accogliente e intuitiva nella guida. Le novità riguardano il più evoluto sistema d’infotainment, la strumentazione parzialmente digitale e la dotazione di sicurezza potenziata. Nuovi anche il 1.6 diesel ibrido leggero da 136 CV, abbinato a un innovativo cambio manuale che aiuta a contenere i consumi. Questi ultimi sono bassi, ma a scapito della ripresa: è fiacca.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

È tecnologica

La nuova mascherina, ingrandita e a maglie larghe, e i fari più sottili, hanno aggiunto carattere nel frontale, senza nulla togliere alla sobrietà della Hyundai i30. Modifiche anche nella parte posteriore di questa tradizionale berlina a cinque porte, con il paraurti più massiccio. Tuttavia, gli aggiornamenti più consistenti sono “sotto la pelle” con gli inediti aiuti alla guida, come il sistema per mantenere l’auto al centro della corsia e la frenata automatica d’emergenza che rileva anche i ciclisti (entrambi optional nel pacchetto Safety Plus). Altra novità, la meccanica ibrida leggera: caso unico tra le berline medie, abbina un motore diesel (il 1.6 da 136 CV) a una piccola unità elettrica da 15 CV (alimentata con una batteria da 0,44 kWh posta sotto il baule).

Al debutto sulla Hyundai i30 pure il cambio manuale iMT (intelligent Manual Transmission) a sei marce (in alternativa c’è quello automatico). Funziona in modo tradizionale, ma, tramite l’attuatore elettrico che scollega la frizione, rilasciando l’acceleratore può far “veleggiare” l’auto per inerzia a motore spento (anche per lunghi tratti). Il 1.6 si riavvia appena si riaccelera, oppure al di sotto di una certa velocità, così da evitare sobbalzi dovuti a un regime troppo basso di rotazione al successivo reinnesto della frizione. Tutte soluzioni che limitano i consumi (anche se ci saremmo aspettati percorrenze ancora migliori) a scapito, però, del brio in ripresa rallentato dai rapporti lunghi della trasmissione. In compenso l’accelerazione risulta piuttosto vivace e nella guida l’auto è intuitiva, comoda (buona l’insonorizzazione).

L’abitacolo della Hyundai i30 si conferma spazioso, poco appariscente e ben fatto (morbida al tatto la parte superiore della plancia e dei pannelli porta). Sempre buona la disponibilità di portaoggetti, ma nessuno è refrigerato. Le novità risiedono nel cruscotto parzialmente digitale e configurabile (prima era analogico) e nel più sofisticato impianto multimediale con un diverso schermo tattile, sempre a sbalzo nella plancia. Passando alla dotazione di serie, quella della Prime non delude e comprende l’avviamento senza chiave, il climatizzatore bizona, i fari full led e il mantenimento in corsia.

Quanto ai crash test dell’Euro NCAP, in quelli effettuati nel 2017 la Hyundai i30 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando una valida protezione per i passeggeri. Nel frattempo i test sono diventati più severi ma va considerato che, come detto, la Hyundai i30 aggiornata e oggetto della prova ha un equipaggiamento di aiuti alla guida più completo.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Più moderna

Plancia e comandi
A occupare la parte centrale del nuovo cruscotto della Hyundai i30, uno schermo di 7” che, a seconda della modalità di guida (Normale, Eco e Sport) selezionata col tasto accanto alla leva del cambio varia colore e grafica. Ai lati del monitor sono inseriti gli indicatori analogici: a sinistra il contagiri, a destra quelli per il livello del carburante e la temperatura del liquido refrigerante. In ogni caso, le tante informazioni fornite si leggono senza difficoltà. Riscontri altrettanto positivi per il rinnovato impianto d’infotainment. Ricco e facile da usare, ha di serie Android Auto, Apple CarPlay e lo schermo di 8’’. Quello di 10,3’’, da lode per reattività, è col navigatore e i servizi online (come la gestione di alcune funzioni dell’auto dal cellulare) nel pacchetto Techno & Style (optional). Ordinati gli altri comandi e la piastra per la ricarica wireless del telefono alla base della consolle è ben accessibile.
 
Abitabilità
A bordo della Hyundai i30 lo spazio non manca affatto. I sedili morbidi e non molto avvolgenti sostengono efficacemente il corpo. Precisa la regolazione continua dello schienale con una rotella e la poltrona di guida ha la registrazione lombare. Dietro, la seduta piatta del divano è adatta anche a tre persone, cui sono dedicati i diffusori del “clima” nel mobiletto fra i sedili.

Bagagliaio
In rapporto alle dimensioni esterne, il baule della Hyundai i30 è capiente: offre 395 litri, che crescono a 1301 rinunciando ai posti dietro. L’apertura del portellone ha una forma regolare ed è abbastanza ampia, ma la soglia è alta (74 cm dal suolo): caricare le valigie richiede più sforzo. Utile la botola passante nello schienale del divano per trasportare oggetti lunghi. Il vano ha una forma regolare, è ben rifinito e completo di due ganci per le borse e di una presa a 12 volt nelle pareti. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Mette a proprio agio

In città
I 18,2 km/l di percorrenza rilevata sono un bel risultato. Segno che i due motori lavorano bene. Apprezzabili anche la loro pronta risposta all’acceleratore e il pedale della frizione leggero da premere. Ok il comfort della Hyundai i30: avvallamenti e tombini sono ben filtrati. Dopo una sosta in coda il nuovo sistema LVDA (optional nel pacchetto Safety Plus) avvisa quando il veicolo davanti sta ripartendo. Dietro si vede poco, ma la retrocamera è di serie

Fuori città
Ancora migliori i 22,2 km/l riscontrati usciti dai centri urbani. Supportato dall’unità elettrica, il 1.6 spinge con fluidità mentre il cambio manuale risulta ben manovrabile. Nei percorsi tortuosi la Hyundai i30 convince per agilità, resta ben salda sulle ruote e ha freni efficaci. Tuttavia, forzando l’andatura, al motore manca allungo e lo sterzo, poco diretto, perde precisione.

Autostrada
Viaggiando alla massima velocità concessa dal Codice della strada, il 1.6 della Hyundai i30 lavora in sesta marcia a 2400 giri e la suo rombo è presente, pur non dando troppo fastidio. Più che ragionevole il consumo di 15,4 km/l; meno convincente, dopo un rallentamento, la fiacca ripresa in quinta e sesta marcia. Utili i servizi live (optional nel pacchetto Techno & Live) del navigatore: danno informazioni sul traffico e sui prezzi dei carburanti nei distributori della zona.

PERCHÈ SÌ

CAMBIO MANUALE
Ben manovrabile, disconnette la frizione e fa “veleggiare” l’auto per ridurre il consumo.

COMFORT
Le sospensioni incassano bene le buche mentre l’abitacolo è spazioso e ben insonorizzato.

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Include tutto il necessario, anche di sistemi poco diffusi come l’avviso di ripartenza.

IMPIANTO MULTIMEDIALE
Offre parecchie funzioni, anche gestibili a distanza dal telefono, e lo schermo è reattivo. 

PERCHÈ NO

RIPRESA
Nonostante la buona prontezza dei motori, è sfavorita dai rapporti lunghi del cambio (soprattutto il quinto e il sesto).

SOGLIA DI CARICO
Distante dal suolo, non è il massimo della comodità. 

VANI REFRIGERATI
Non ce n’è nemmeno uno.

VISIBILITÀ POSTERIORE
Dal lunotto poco ampio non si vede un granché.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100(136)/4000
Coppia max Nm/giri 280/1500-3000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 11 (15)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo di batteria polimeri di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 98
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capcità di traino kg1500  
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/180/146
Passo cm 265
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1343
Capacità bagagliaio litri 395/1301
Pneumatici (di serie) 205/55 R16
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3750 giri   203,7 km/h 200 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,4   10,2 secondi
0-400 metri 16,8 134,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,6 171,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 36,5 158,0 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 33,2 151,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 10,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 13,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato*
In città   18,2 km/litro 19,2 km/litro
Fuori città   22,2 km/litro 25,2 km/litro
In autostrada   15,4 km/litro 19,6 km/litro
Medio   18,4 km/litro 21,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,6 metri 10,6

*In base al ciclo WLTP.

Hyundai i30
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I VOTI DEGLI UTENTI
54
102
107
56
63
VOTO MEDIO
3,1
3.0733
382


Aggiungi un commento
Ritratto di nafto
11 ottobre 2021 - 16:30
I diesel Hyundai non mi sembrano gran che. Nei difetti nessun vano refrigerato, ci sono auto che ancora ne hanno?
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2021 - 16:53
1
Sulla golf mk7 ce l' ho refrigerato ma so che sulla nuova l' hanno tolto ( altro componente risparmiato...)
Ritratto di Ricci1972
11 ottobre 2021 - 17:28
Almeno ha la bocchette posteriori dell'aria. Per me sono fondamentali soprattutto sulle familiari (e questa ne avrà una versione). Nel segmento C non le hanno in molti, tutte le auto del gruppo VW e la Renault Megane mentre Ford Focus, Fiat Tipo, Peugeot 308, Opel Astra no.
Ritratto di cat72
11 ottobre 2021 - 18:06
Ieri sono stato su una mercedes classe a nuova che non le aveva.
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 18:53
Le bocchette posteriori della Mercedes Classe A, dovrebbero essere a pagamento con il climatizzatore automatico comfortmatic.
Ritratto di cat72
11 ottobre 2021 - 20:47
Che senso ha la tua risposta?Lla mia bravo del 2007 con clima manuale le ha.La classe A cui facevo rierimento ha i sensori di parcheggio con telecamere ,rilevatori di corsia ,cruise control adattativo.Mi serve di più che riconosce i segnali o avere le bocchette del clima dietro?
Ritratto di Turbostar48
11 ottobre 2021 - 21:07
Veramente che senso ha la tua di risposta. Forse non conosci come funzionano i listini delle auto tedesche dove ti fanno pagare tutto.Se vuoi le bocchette posteriori le devi pagare così hanno deciso, vallo ha dire alla Mercedes. Anche la Fiat Stilo aveva le bocchette posteriori di serie su tutti gli allestimenti.
Ritratto di Pintun
12 ottobre 2021 - 07:30
Cat72, veramente preferirei che le auto avessero di base un lunotto decente e fare a meno delle telecamere, o almeno non essere costretto a prenderle perché hanno messo una feritoia da trincea per obbligarti praticamente a prenderle con i sensori.
Ritratto di Turbostar48
12 ottobre 2021 - 15:46
@Pintun. Esatto, esempio se vuoi la telecamera posteriore sulla Mercedes classe A, devi per forza prendere tutto il pacchetto di assistenza al parcheggio che costa pure caro come prezzo.
Ritratto di bangalora
12 ottobre 2021 - 21:51
Ma non so che auto abbia lei o che abbia almeno provato io la 30 lo usata per circa 350km diesel e non tutto quel male che sento dire, si ha il lunotto piccolo ha qualche defaince ma il motore proprio no, peccato che certe auto di un certo livello non adottino il motore diesel Hyundai sarebbe la ciligina sulla torta. Provare per credere e non sono solo parole ma fatti
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