PROVATE PER VOI

Hyundai i30: se ti piace guidare in relax

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2012
Listino prezzi Hyundai i30 non disponibile
Pubblicato 17 luglio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.500
  • Consumo medio rilevato

    17 km/l
  • Emissioni di CO2

    108 grammi/km
  • Euro

    5
Hyundai i30
Hyundai i30 1.6 CRDi 128 CV Style 5p

L'AUTO IN SINTESI

Ampia, confortevole e facile da guidare, la Hyundai i30 non risparmia né sulla sicurezza né sul resto della dotazione, specialmente nell’allestimento Style; inoltre, ci sono cinque anni di garanzia, assistenza stradale e controlli a chilometraggio illimitato inclusi nel prezzo. Pur non essendo sottodimensionato, il turbodiesel 1.6 da 128 CV non brilla nel tiro ai bassi regimi e si fa apprezzare soprattutto per i ridotti consumi. Da berlina versata al comfort più che alla guida sportiva anche sterzo e sospensioni, migliorabile la praticità del capace baule.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È ben fatta e beve poco
Profondamente rivista rispetto al vecchio modello, la Hyundai i30 è una cinque porte costruita con intelligenza e senza economia di materiali. Stilisticamente equilibrata e non priva di spunti originali, è spaziosa e comoda seppur poco adatta alla guida brillante: la taratura di sterzo e ammortizzatori è “turistica”. D’altronde, nemmeno i 128 CV del 1.6 a gasolio sono di quelli che scalpitano, ma è vero pure che i consumi di gasolio sono contenuti. Il ricco allestimento Style ha quasi tutto di serie, e il prezzo include cinque anni di garanzia, tagliandi e assistenza stradale.
 
Hyundai i30
 
Anche se le dimensioni esterne sono rimaste pressoché invariate, la Hyundai i30 1.6 CRDi ha fatto un salto di qualità rispetto al modello del 2007, e le differenze sono sostanziali. Totalmente riprogettata e irrobustita – la scocca è più rigida del 37% – la cinque porte della casa coreana ha guadagnato innanzitutto in abitabilità: gli interni sono più spaziosi e confortevoli, e il bagagliaio, pur migliorabile sotto l’aspetto della praticità, è cresciuto di 38 litri (su 378 totali). 
 
Salto di qualità anche nella linea, grintosa e contraddistinta da marcate nervature nel cofano e lungo le fiancate; caratteristici i lunghi gruppi ottici principali e il motivo a mandorla dei grossi fendinebbia, ripreso nella coda dai retronebbia (a riparo dagli urti perché incassati nello scudo). I listelli cromati sotto i finestrini e nella calandra sono specifici dell’allestimento Style, che porta in dote anche i cerchi in lega di 17 pollici e la fascia parasole sopra il parabrezza.
 
Mossa da un 1.6 turbodiesel che eroga i suoi 128 CV in maniera disciplinata, la Hyundai i30 1.6 CRDi consuma poco e ha una vocazione turistica; alla placida progressione del motore sono accordati il cambio manuale e lo sterzo (con servoassistenza regolabile Flex Steer), morbidi e tutt’altro che sportivi. D'altronde, pure le sospensioni privilegiano l’assorbimento delle asperità al prezzo di un sensibile rollio in curva (che, comunque, non compromette stabilità e tenuta di strada).
 
Il prezzo non è basso in assoluto, ma a giustificarlo ci sono l’elevata qualità costruttiva e una dotazione che, nel caso della Style, include tutto ciò che serve, dai fendinebbia ai sensori di parcheggio fino all’antifurto, senza dimenticare i retrovisori elettrici e il “clima” automatico bizona. Inoltre, va messa in conto la garanzia estesa a cinque anni con controlli in officina e soccorso stradale inclusi. Per risparmiare con la Hyundai i30 1.6 CRDi c’è l’allestimento Comfort, ma non ha né i sensori né i cerchi in lega.

 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Meglio l’abitacolo che il baule
Spazioso anche nella zona posteriore e piacevolmente luminoso, l’abitacolo della Hyundai i30 è ben costruito: i materiali non deludono e gli assemblaggi nemmeno, come pure è indiscutibile la funzionalità dei comandi. Acquistando il pacchetto Premium si ottengono i rivestimenti dei sedili in pelle e tessuto e la regolazione elettrica di quello anteriore sinistro, mentre il “clima” automatico bizona è di serie e ha pure le bocchette per chi siede dietro. Alla praticità contribuiscono i numerosi portaoggetti, uno dei quali refrigerato, mentre il baule, anche se non piccolo, ha qualche limite di praticità.
 
Hyundai i30
 
Plancia e comandi
Pur non originalissima, la plancia della Hyundai i30 1.6 CRDi è moderna e gradevole, e in generale soddisfano pure materiali e finiture: solo le plastiche di rivestimento del tunnel appaiono “leggerine”. Ben fatti dal punto di vista della meccanica, i comandi sono facilmente individuabili e intuitivi (anche quelli nel volante). Peculiari l’avviamento a pulsante, la pedaliera in metallo dal sapore sportivo e due prese di corrente a 12V posizionate sotto la manopola del “clima” bizona (di serie), accanto a quelle Aux e Usb. Il cruscotto “a binocolo” propone tachimetro e contagiri analogici, mentre sono digitali l’indicatore del livello del carburante e il termometro del liquido di raffreddamento (nel display del computer di bordo, ad alta risoluzione acquistando il pacchetto Exclusive). 
 
Abitabilità
Ampio e luminoso (grazie all’esteso parabrezza e, ancor più, aggiungendo il tetto elettrico in cristallo), l’abitacolo è spazioso: i sedili anteriori sono grandi e discretamente avvolgenti (con il pacchetto Premium si ottengono i rivestimenti in pelle e tessuto e le regolazioni elettriche dal lato guida), mentre il divano sufficientemente largo anche per tre (ma rigido al centro). Gradite le bocchette del “clima” dedicate a chi viaggia dietro, un po’ meno l’assenza della botola passante verso il baule. Molti i vani portaoggetti, dai capienti tasconi nelle portiere al doppio portalattina fra le poltrone; il cassetto sotto la plancia è refrigerato, ma sprovvisto di luce interna e di apertura frenata.
 
Bagagliaio
378 litri di capacità sono un valore sopra la media della categoria, ma la sfruttabilità del vano della Hyundai i30 1.6 CRDi è condizionata dall’altezza utile di soli 45 cm, insufficiente per sistemare due valigie una sopra l’altra. Inoltre, la soglia di carico dista 75 cm dal suolo ed è di 16 cm più alta del pavimento. In compenso la bocca di accesso è regolare, ed è presente un doppiofondo suddiviso in cinque vani. Abbattendo lo schienale del divano il volume utile arriva a 1316 litri e si ottiene un piano di carico profondo 143 cm privo di gradini. Discretamente curate le finiture: non mancano due ganci di ancoraggio e una presa di corrente a 12V.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Ha un carattere mite
In città le dimensioni non esagerate aiutano, come d’altra parte i sensori – anteriori e posteriori – quando si parcheggia. Il 1.6 a gasolio è dolce nell’erogazione ed economo, ma si fa apprezzare soprattutto nella guida rilassata, cosa che vale anche per lo sterzo, pastoso ma non preciso, e per le sospensioni, tarate principalmente in funzione del comfort. La valida insonorizzazione fa trascorrere con poco stress anche i viaggi in autostrada, ma la sesta lunga penalizza la ripresa. 
 
Hyundai i30
 
In città
Pur non essendo compattissima (è lunga 430 cm), nel traffico la Hyundai i30 1.6 CRDi si guida agevolmente grazie al cambio ben manovrabile e alla leggerezza dello sterzo, soprattutto con il Flex Steer in modalità Comfort. Le sospensioni morbide filtrano bene le buche, e il motore ha una progressione docile e non vibra nemmeno ai regimi inferiori rendendo la guida fluida e piacevole. Contenuti i consumi, anche se lontani dal dato ufficiale (abbiamo rilevato 15,2 km/l contro i 20,8 dichiarati). Il lunotto piccolo limita la visibilità in manovra, ma i sensori di parcheggio (anche anteriori) forniti di serie risolvono il problema. 
 
Fuori città
Nonostante la notevole potenza dichiarata, il 1.6 non si fa apprezzare tanto per le prestazioni – che, anzi, sono “tranquille” – quanto per la regolarità d’erogazione e per i consumi contenuti (assicura percorrenze prossime ai 19 km con un litro di gasolio): dunque, è perfetto per l’uso turistico, meno quando si pretende un po’ di grinta. Un carattere che si sposa bene con l’assetto: la tenuta di strada non delude e in caso di necessità l’Esp interviene in fretta a correggere il sottosterzo; tuttavia, al limite il rollio è evidente e le variazioni di traiettoria risultano poco pronte. Più consistente che preciso lo sterzo, la cui risposta migliora di poco in modalità Sport). 
 
In autostrada
Grazie alle marce lunghe (in sesta, a 130 orari corrispondono 2350 giri), la Hyundai i30 1.6 CRDi sa mantenere una buona andatura di crociera senza bere troppo (15,6 km/l) e senza far troppo baccano. Al notevole livello di comfort contribuiscono una volta ancora le sospensioni, che isolano bene l’abitacolo dai rattoppi dell’asfalto. Notevole la sensazione di sicurezza derivante dalle buone caratteristiche di stabilità, che si mantengono tali anche nei violenti rallentamenti (quando, tuttavia, l’impianto perde un po’ di tono se sottoposto a sforzi prolungati). Quel che resta migliorabile è la ripresa: se si viaggia in sesta e si vuole recuperare velocità alla svelta, è inevitabile scalare. 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Cinque stelle meritate
Nonostante l’assenza dei fari allo xeno, che non figurano neanche nel catalogo accessori, la dotazione di serie è davvero ricca: ai sei airbag si aggiungono i fendinebbia, i poggiatesta anteriori anti-colpo di frusta e i controlli elettronici indispensabili. Sono, quindi, ben meritate le cinque stelle e le ottime valutazioni parziali da parte dell’Euro NCAP, inclusa quella, sopra la media, relativa alla salvaguardia dei pedoni in caso di malaugurato investimento.
 
Hyundai i30
 
La Hyundai i30 1.6 CRDi ha di serie due airbag frontali, due laterali per il torace e due a tendina per la testa estesi anche ai posti dietro, nonché il pulsante per disattivare manualmente il “cuscino” del passeggero anteriore; un settimo airbag, per le ginocchia del guidatore, è incluso nel pacchetto Premium. Fra i sistemi elettronici di assistenza, oltre all’Abs, ci sono il regolatore di velocità e i controlli di stabilità e trazione; i sedili davanti hanno i poggiatesta attivi, e pure i fendinebbia sono inclusi nel prezzo (mentre non sono previsti, nemmeno come optional, i fari allo xeno). Inoltre, un uso massiccio di acciai speciali ad alta e altissima resistenza nella fabbricazione della scocca ha migliorato del 37% la rigidità della struttura rispetto a quella del modello di prima serie (2007), un aspetto che oltre a migliorare la guidabilità comporta vantaggi proprio in fatto di sicurezza passiva. Riscontri positivi giungono pure dai crash test Euro NCAP, che la i30 ha superato con cinque stelle (il massimo) supportate da ottime valutazioni parziali: 90 punti percentuali sono stati assegnati sia per la protezione degli occupanti adulti sia per quella dei bambini trasportati su seggiolino Isofix. Relativamente elevato (67 punti percentuali) è anche il giudizio circa la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento, grazie alla ben studiata conformazione del paraurti anteriore e del cofano; infine, ai sistemi di assistenza sono stati assegnati 86 punti percentuali.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Tranquillità in famiglia
Quest’ultima generazione della Hyundai i30 ha le forme di una berlina media confortevole e sicura, adatta a chi desidera una vettura per tutta la da famiglia: a parte il baule perfettibile sotto l’aspetto della praticità, per il resto ci sono un abitacolo arioso e ben costruito e un livello di comfort notevole, sia in città, sia nei viaggi. Chi desidera un po’ di sportività troverà il turbodiesel poco grintoso e l’assetto non tanto adatto alla guida brillante, ma chi bada alla sostanza è accontentato perché i consumi sono bassi, la dotazione generosa, come pure lo è la garanzia.
 
Hyundai i30
 
La Hyundai i30 1.6 CRDi non è una berlina dal piglio sportivo: anche se ha 128 CV, il turbodiesel non riesce a emozionare se non al momento di fare il pieno (perché in fatto di consumi siamo a livelli migliori di molte utilitarie), e anche sterzo e sospensioni sono soddisfacenti finché si guida senza essere aggressivi. Va, invece, benissimo per chi vuole un’auto da famiglia che sia abbastanza potente e confortevole nei lunghi viaggi, ma anche utilizzabile senza troppo impegno in città: qui, il rapporto fra dimensioni esterne e spazio interno è decisamente favorevole e, anche viaggiando in cinque, non si sta sacrificati; discreto pure il baule, anche se alla buona capacità in termini assoluti non associa altrettanta praticità. Certo è che al momento di fare i conti pesano sul piatto della bilancia anche la garanzia di cinque anni e la ricca dotazione dell’allestimento Style. Insomma, se è vero che il prezzo non è da offerta in saldo come accadeva per le coreane di un tempo, va detto che i contenuti sono di notevole livello, e altrettanto vale per la qualità costruttiva.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Il turbodiesel dal funzionamento regolare e silenzioso non disturba nemmeno in accelerazione o ad andatura elevata; lo spazio non manca, e le sospensioni morbide filtrano in modo eccellente le irregolarità del fondo stradale. 
 
Consumi
Il 1.6 si accontenta di poco gasolio e segna percorrenze degne di nota non solo sul misto e in autostrada, ma anche in città (nonostante che, diversamente da quel che si osserva per molti rivali, non possa contare sullo Stop&Start).
 
Dotazione
Gli accessori importanti sono tutti di serie, e quelli non inclusi hanno prezzi perlopiù ragionevoli. Inoltre, la casa offre una garanzia di cinque anni che comprende anche il soccorso stradale e i controlli gratuiti in officina. 
 
Facilità di guida
Con la i30 si viaggia in relax: lo sterzo morbido, il cambio dalla buona manovrabilità, l’elevata tenuta di strada e la risposta mai nervosa ai comandi ne fanno un’auto intuitiva da condurre, oltre che affidabile e sicura.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Non è piccolo ma si sfrutta male perché la distanza fra il pavimento e la cappelliera è di soli 45 cm, pochi per sovrapporre due grosse valigie; inoltre, la soglia a ben 75 cm dal suolo rende scomode le caricare e scaricare bagagli pesanti.  
 
Plastiche
Le finiture interne sono generalmente buone, ma i rivestimenti del tunnel lasciano a desiderare: le sottili plastiche utilizzate danno un’idea di scarsa robustezza.
 
Ripresa
Se si vuole completare rapidamente un sorpasso, è consigliabile scalare: la quinta e la sesta marcia lunghe (per contenere rumorosità e consumi) non aiutano il turbodiesel, che è piuttosto pigro ai regimi inferiori.
 
Sterzo
Leggero e non tanto “comunicativo”, risente poco della possibilità di regolare l’entità della servoassistenza tramite il Flex Steer: anche nella modalità Sport, per quanto la resistenza del comando aumenti, la risposta rimane poco precisa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31582
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri94 (128)/4000
Coppia max Nm/giri260/1900-2750
Emissione di CO2 grammi/km108
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/178/147
Passo cm365
Peso in ordine di marcia kg1345
Capacità bagagliaio litri378/1316
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4000 giri 195,9 km/h197 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,8 10,9 secondi
0-400 metri17,4125,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,3161,0 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a43,5136,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a39,8127,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a17,8  
da 80 a 120 km/h in 6a19,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,2 km/litro20,8 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro27 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 17,0 km/litro24,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,6

 

 

Hyundai i30
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I VOTI DEGLI UTENTI
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99
60
25
32
VOTO MEDIO
3,5
3.514085
284
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Ritratto di Subaru_Impreza
17 luglio 2013 - 21:04
Che auto ridicola, alVolante apre dicendo confortevole poi 3 stelle al confort, 17 km/l non sono consumi così bassi, consuma più di una 320d, con la differenza che va meno di una Panda a metano. 20 secondi da 80 a 120, frenata scadente, sterzo pure ... 22.500€ non sono poi così pochi, considerando il motore ridicolo....... cos'ha di buono? 5 anni di garanzia?
Ritratto di admin
18 luglio 2013 - 11:32
Il voto corretto per il comfort è 4 stelle, l'errore è stato corretto. Grazie della segnalazione, la redazione.
Ritratto di fabri99
18 luglio 2013 - 13:50
4
Beh, che cos'ha di buono??? Per prima cosa, è un'auto comoda: le stelle al confort sono 4, perciò è un buon risultato... Secondo, la Hyundai ha recentemente rinnovato il suo vecchio design, rendendolo gradevole e alla moda, piuttosto particolare: va a gusti, ma a me piace molto e il pubblico sembra darmi ragione, dati i numeri di vendita delle Hyundai e delle Kia... I consumi non sono alti, sono giusti, in linea con le rivali, che però dichiarano molto di più di quello che in realtà è, evviva l'onestà... Effettivamente, la ripresa e lo sprint le mancano, ma se si cercano le prestazioni, non si prende una hatchback coreana a diesel... Anche la frenata non mi sembra poi male: non è tra le migliori, ma è comunque in linea, più o meno con le avversarie. E' un'auto con poche pretese, ma con ottimi contenuti e perfetta per una famiglia che cerca spazio e confort, ma non può permettersi di spendere cifre esorbitanti: 22.500€ non sono tanti, anzi, sono un'ottimo prezzo, considerata l'ottima dotazione e la garanzia di 5 anni... Le avversarie, a pari dotazione costano di più e gli anni di garanzia, vergognosamente, sono per la maggioranza solo due, minimo imposto per legge... Scusa se ti par poco...
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 15:16
La mia l'ho pagata 22 mila euro tondi e con qualche centinaio di euro (non ricordo quanti di preciso) ho fatto l'estensione della garanzia a 5 anni. Con la differenza che come motore siamo proprio su 2 pianeti diversi, non c'è proprio storia, anche il 1.6 105 cv Fiat è avanti anni luce rispetto a questo schifo anche se ha ben 23 cavalli in meno (80-120 in 13 secondi il 105 cv Fiat, 20 secondi Hyundai ... 290Nm vs 260Nm)... la linea non mi piace, ma questi sono gusti personali ... la frenata è scarsa, così come la guida è inferiore rispetto a tutte le concorrenti, francesi comprese. Capirai il confort ... parliamo di 3/4 stelle, non è una Rolls e di certo non giustifica l'acquisto.
Ritratto di fabio80
18 luglio 2013 - 17:36
Io 6 anni fa ho scelto I30 prima serie al posto di Bravo, la I 30 mi è costata 15000 con una dotazione più ricca ed una garanzia più lunga. Certi optional nei concessionari Hyundai li danno per scontati come di serie, mente Fiat li elogia come una grande dotazione.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 17:57
Li elogia come grande dotazione? Fai qualche esempio. A parte il fatto che mi possono dare anche gli optional di una classe S che con quel motore non la prenderei ugualmente in considerazione, oggi con 15 mila euro trovi delle Bravo 1.6 multijet con tutto l'essenziale e anche il superfluo (bizona, cerchi 17", ecc.). Io sono dell'idea che Hyundai ha migliorato molto negli ultimi anni, ma ha anche aumentato i prezzi, ed è un dato oggettivo che , a parità di prezzo, è ancora nettamente inferiore alla concorrenza europea. Ricordati che a far funzionare l'auto è il motore, e i coreani sono ancora lontani anni luce ... spesso faccio confronti tra motori Fiat e motori Vw, la differenza c'è ma non è abissale come nel caso di Hyundai. Qualsiasi e sottolineo qualsiasi casa, dalla Renault alla Honda, da PSA , Mazda, Ford, ecc. è molto meglio di Hyundai , che al di là di una buona dotazione e una garanzia di 5 anni è inferiore in tutto (tra l'altro in molti casi la garanzia la puoi estendere, come ho fatto io).
Ritratto di fabio80
19 luglio 2013 - 18:46
Ascolta prima di parlare informati bene perché Hyundai fa motori automobilistici,navali ecc... da decenni proprio come la Fiat, addirittura Hyundai fa televisori,processori per pc ecc..... I motori attuali sono assolutamente all'altezza di qualsiasi motore Fiat e durano nel tempo. Per quanto riguarda gli optional ti cito il famoso 5° posto di Fiat,il kit fumatori,i finestrini elettrici posteriori ecc... addirittura un concessionario Fiat si vantava che davano il libretto di istruzioni della macchina.La garanzia e l'assitenza stradale e i tagliandi sono compresi nei 5 anni di Fiat?????????????????? Non sai rispondere ????
Ritratto di Subaru_Impreza
22 luglio 2013 - 02:51
Guarda potrebbe fare anche gli orologini con la musichetta e i pupazzi di babbo natale che ballano e cantano, ciò non toglie che i motori Hyundai sono penosi, PENOSI, P-E-N-O-S-I, se per te sono buoni allora datti al curling. 5° posto? Ma parli della Panda o di cosa? Che c'entra? Non sai quello che dici, sei palesemente in mala fede , kit fumatori, alzavetro elettrici sono tutti accessori che la Fiat con i 22.500€ della Hyundai in questione dà di serie, se estendi la garanzia come ho fatto io ha gli stessi 5 anni di Hyundai. Metti il cuore in pace, una banale Mazda, una Honda, una Citroen, una Renault, una Ford, sono tutte ampiamente meglio della coreana. Se poi sei convinto che la tua macchinetta con gli occhi a mandorla sia il nonplusultra allora i tuoi sono 33 anni buttati nel c...esso.
Ritratto di fabri99
18 luglio 2013 - 18:06
4
Non ti offendere, ma certe volte mi sembra proprio di parlare con un muro... Capirai il confort, parliamo di 3\4 stelle, non è una Rolls... Per 22.000€ ti aspetti una Rolls, che consumi come una ibrida da 3 cv e cx di 0,0000000000001, che acceleri come una Ariel Atom e che sia bella come una E-Type by Jaag... Mi sembri un po' esigente, ogni auto ha i suoi alti e bassi, la i30 mi sembra molto valida, di moda, con un'ottima dotazione e qualità per il prezzo che ha... Certo, pecca in consumi(neanche poi molto, la Golf, con i rilevamenti di AlVolante consuma circa uguale) e nelle prestazioni, ma una hatchback coreana non si cerca veloce e prestante, bensì comoda, spaziosa, garantita e con una valida dotazione, con un prezzo basso e costi di manutenzione compresi... Non sto dicendo che sia perfetta, assolutamente, ma ha i suoi assi nella manica, è una buona auto a mio parere...
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 20:01
Ma cosa vai a capire, ho detto che non è una Rolls per dire che non ha un confort così elevato da poter dire che punta tutto sul confort, a discapito delle prestazioni. Ha un confort e una abitabilità che hanno anche tutte le altre segmento C (l'unica che forse pecca un po' nel confort, più delle altre, è la migliore seg. C sul mercato, vale a dire la serie 1), con quella cifra è inaccettabile un motore del genere, mi prendo una Leon 150cv o con poco di più la 184 cv, molto più riuscita come linea, motori Vw che anche se non sono proprio il top assoluto sono comunque anni luce avanti rispetto a Hyundai. Ripeto, non vedo UN solo motivo per prendere questa i30 ... la garanzia? Si può estendere con un piccolo sovrapprezzo, poi lo spero che mi offrano qualcosa in più di serie, fa pena come motore, freni, sterzo, handling, ripresa ... elementi un po' più importanti di 2 accessori qualsiasi.
Ritratto di fabri99
18 luglio 2013 - 21:00
4
Ma la hai provata la i30 per dire che freni, motore, ripresa ed handling fanno pena??? Io non la ho mai provata, ma ci sono salito: è spaziosa, comoda, ben fatta e molto accessoriata anche nelle versioni più basilari, inoltre non raramente Hyundai fa forti sconti sulle sue auto... Il prezzo non è alto e le prestazioni sono accettabili: non deve essere un'auto sportiva, come lo deve essere la Serie 1, non è un problema se questa i30 non brucia le Ferrari ai semafori, è più che normale, non è fatta per quello... E' fatta per essere una confortevole, spaziosa e ben fatta auto da famiglia e lo è, tutto costando relativamente poco e offrendo una dotazione molto completa... Se poi la hai provata, buon per te, ti do ragione perchè sai come si comporta, ma se non la hai provata, non vedo come tu possa affermare che i freni, il motore eccetera siano pessimi, come a voler denigrare il marchio coreano.
Ritratto di fabri99
18 luglio 2013 - 21:02
4
Sarà che capisco sempre male quello che dici, ma non di rado inizi con frasi tipo Ma cosa vai a capire, come per difenderti e ribaltare la frittata... E non sono l'unico che te lo fa notare, per quanto possa valere la solita risposta sgarbata di gio.G ad una risposta tua altrettanto sgarbata...
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 21:12
ahah tranquillo fabri, mica ce l'ho con te, sono proprio così di carattere, e di persona sono anche peggio... comunque la i30 se devo essere sincero non la ho provata, a differenza di quasi tutte le seg. C, però se siamo registrati su alVolante significa che abbiamo fiducia in questo sito, e i dati parlano chiaro... chiarissimo, sia sui freni, sia sulla ripresa, sia il giudizio dei collaudatori sul comportamento dinamico non eccelso ...
Ritratto di fabri99
19 luglio 2013 - 09:19
4
So che non ce l'hai con me... Comunque a me questa i30, come già detto piace: la dotazione è molto buona, la qualità pure, il prezzo è basso rispetto alla concorrenza, l'auto è confortevole e anche spaziosa... Purtroppo pecca in prestazioni e consumi(ma non gravemente)... Il giudizio dinamio non eccelso non è un mistero, ma ha altri assi nella manica, anche piuttosto validi, utili nella scelta di una hatchback coreana... Poi sono gusti, a me piace molto... Ciao!
Ritratto di Franchigno
20 luglio 2013 - 13:25
Ma smettila con questi anni luce se mai sono i tuoi ragionamenti rimasti indietro anni luce.Di che non ti piaciono punto,ma non tirare fuori argomenti che non stanno ne in cielo ne in terra.Le Hyundai checche tu ne dica sono da tempo allo stesso livello delle europee fattene una ragione.Il loro disegnatore e l'ex della BMW vedi tu....
Ritratto di Subaru_Impreza
20 luglio 2013 - 17:58
ahah che ridere! Ho ammesso io stesso che hanno fatto progressi ........... ma non nei motori!!! Se tu pensi che i motori Hyundai siano validi significa che non capisci assolutamente nulla a riguardo, senza offesa ma è così. Un 128 cv che ha meno ripresa di un 80 cv a metano è indietro anni luce, che ti piaccia o no.
Ritratto di Franchigno
18 luglio 2013 - 17:28
Non pensi che più che l'auto sia ridicolo il tuo commento.Sentiamo secondo te nella medesima categoria con i medesimi accessori e garanzia di 5 anni non è ridicola?.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 17:51
La domanda qual è? L'ho riletta 5 volte ma ancora non l'ho capita. Usa un italiano migliore, poi ti risponderò.
Ritratto di gio.G
18 luglio 2013 - 18:00
20
Ma lui deve difendere a spada tratta la sua merd@ di Bravo
Ritratto di gio.G
18 luglio 2013 - 18:00
20
Ma lui deve difendere a spada tratta la sua merd@ di Bravo
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 19:18
Caro poppante, cercherò di essere il più gentile possibile, anche se le buone maniere non sono nella mia natura: pensi davvero TU, di poter proferire parola su un sito di auto e sparare sentenze a zero, quando classifichi con "pessima" auto come la 458 Italia, la serie 3 coupè e tante altre, poi con "stupenda" dei bidet come la Vw Up! o la audi A1??????????? Guarda te lo dico sinceramente, a me fa ribrezzo (e penso non solo a me) sapere che al mondo esiste gente come te, prima di criticare qualsiasi auto, viste le tue conoscenze, dovresti prima sciacquarti bene la bocca con il colluttorio e contare fino a infinito.
Ritratto di gio.G
18 luglio 2013 - 19:40
20
Avro sbagliato a definire pessima la 458 o la serie 3 e a definire stupenda la Up! anche perche ho problemi col sito ultimamente, quando ci entro sia dal telefono che dal computer dopo un poi si blocca. A me fai ribrezzo tu! E te lo ricordero ogni giorno se necessario che hai una macchina di merd@ anche se tu sei il primo a saperlo. E se hai problemi con me scrivimi nei messaggi privati che non manchera una risposta da parte mia!
Ritratto di gio.G
18 luglio 2013 - 19:40
20
Avro sbagliato a definire pessima la 458 o la serie 3 e a definire stupenda la Up! anche perche ho problemi col sito ultimamente, quando ci entro sia dal telefono che dal computer dopo un poi si blocca. A me fai ribrezzo tu! E te lo ricordero ogni giorno se necessario che hai una macchina di merd@ anche se tu sei il primo a saperlo. E se hai problemi con me scrivimi nei messaggi privati che non manchera una risposta da parte mia!
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 19:53
Perchè dovrei farlo nei messaggi privati??? Di cosa ti vergogni? Io non ho nulla di cui vergognarmi parlando pubblicamente. Comunque ti ricordo che io quando "scredito" un'auto ne aggiungo sempre le motivazioni, cosa che non ti ho MAI visto fare. Poi sono io che parlo per partito preso. Prima di prendere la mia ho provato quasi tutte le segmento C che erano sul mercato in quel momento, ad eccezione delle coreane per i motivi che ho già elencato in altri commenti. Ti posso garantire che la Bravo, come guida era seconda solo alla BMW serie 1. Ovviamente ti parlo di 4 anni fa, non c'erano la Giulietta, la nuova classe A, la Volvo V40, la Golf era la 6 e la A3 era il vecchio modello. Visto che l'articolo parla di una segmento C mi sembra normale fare un quadro generale... ad oggi, dovendo prendere una segmento C, punterei tutta la vita sulla nuova Leon FR 184cv.
Ritratto di MaCiao5
7 settembre 2013 - 18:07
3
...anche a definire le Mazda come le auto dei panettieri (guarda caso, ho una Mazda e sono celiaco -.-), ma ha ragione a dire che la Bravo non ha nulla di speciale. E' già molto meglio la Giulietta (non a caso, l'ho comprata!), che è molto meglio dotata e rifinita. Comunque questa Hyundai non mi dispiace anche perché concordo sul dire che il comportamento dinamico non è un granché (un mio amico l'ha provata, quindi so cosa dico)...C'è di meglio già guardando la Kia Cee'd, l'Astra, la Giulietta o la Mazda 3, nessuna di queste costa molto di più della i30 a parità di dotazione quindi di alternative ce ne sono molte! Non mi pare nemmeno che stia vendendo bene, ne avrò viste si e no 5 in giro.... Poi di Hyundai in famiglia ne abbiamo già una: la Prestante ed Emozionante ATOZ PRIME di mio nonno con su la bellezza di 58 cavalli....Quando qualcuno la vede, sviene da quanto è bella ahahahahah.... Ma lui l'ha comprata solo perchè non è di certo ricco e la usa poco (meno male D:). Una volta l'ho guidata e sono rimasto shoccato dallo sterzo non preciso, dalla frenata "a scatti" (prima frena poco, poi fa due sbalzi e poi inchioda), dall'accellerazione "bruciante" (del tipo 20 secondi per arrivare a 100), dal caldo torrido vista la mancanza del clima, dalla "noia" vista la mancanza della radio che Hyundai doveva reperirgli dopo un mese dall'acquisto ma sono già passati 9 anni... Che poi la sua aveva solo 3 anni di garanzia ed è una delle poche auto a non avere il SOCCORSO STRADALE! Ricordo che Hyundai il soccorso stradale (ma limitato a 5 anni!) lo ha introdotto con la ix35 dato che prima nessuna Hyundai lo aveva e i clienti si lamentavano spesso! Poi il motore della povera Atoz non è nemmeno così parco, 13km/l sono tanti! La cosa positiva è il prezzo basso e il baule grande, a loro basta quella, ma anche mio nonno non è che sia così soddisfatto della Hyundai (guardando il motore, anche se non si aspettava molto di più...). Menomale che queste coreane sono migliorate, ogni volta che vedo in giro una Accent (tutte le accent, dal 98 al 09) mi viene un colpo al cuore, anzi, un colpo di vomito...
Ritratto di Franchigno
20 luglio 2013 - 13:28
Un pezzo ma non lo ricordo....
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2013 - 00:28
1
Bella linea filante ed equilibrata ed ottimo rapporto qualità/prezzo. Tecnicamente non sarà un granchè ma tanto la maggiorparte di chi cerca un 'auto di questo settore non cerca le prestazioni ma piuttosto il comfort ed i bassi cosumi (non il sottoscritto) quindi rappresenta un' ottima alternativa alle varie Astra focus magane bravo ecc
Ritratto di IloveDR
18 luglio 2013 - 08:45
3
c'è qualcosa che non mi convince in queste Hyundai/Kia...meglio Leon, 308, Bravo, Golf
Ritratto di panda07
18 luglio 2013 - 13:24
1
quello che da problemi è il 1.7 crdi che a quanto pare non digerisce le temperatura da 3-5 gradi in giù e per un errore di progettazione del filtro del gasolio come penso di aver capito e quindi si congela il gasolio e mentre vai la macchina ti si spegne senza motivo, puoi trovare informazioni sul club hyundai dove molti possessori di ix35 e (non solo) con questo motore si lamentano da anni ormai e ancora oggi la hyundai non ha trovato una soluzione dicendo che è colpa del gasolio italiano, ma purtroppo per loro la colpa non è del gasolio italiano, perchè ci sono casi anche all'estero di questo problema Ciao :)
Ritratto di Franchigno
20 luglio 2013 - 17:04
Se è per quello in montagna ho visto parecchie Audi,BMW ferme con il cofano alzato.Spesso distributori disonesti ti danno del normale gasolio per quello invernale,è ovvio che dopo si fermano.
Ritratto di panda07
21 luglio 2013 - 11:37
1
non è possibile che è il gasolio!, dalle mie parti collina vicino Roma raramente nevica o fa temperature molto rigide! quindi qui si usa gasolio normale, quando nevicò 2 anni fa le temperature scesero anche a -5, -7 gradi, mio padre ha una vecchia golf del 96 1.9 tdi con il gasolio normale andava senza il minimo problema! e senza l aggiunta di additivi, e anche quando siamo andati in montagna con la stessa auto non ci sono stati problemi!, come altre disel si famiglia! Ciao :)
Ritratto di Guzzo78
18 luglio 2013 - 08:47
avete appena fatto un anteprima della nuova mazda3 .. (che quasi sicuramente sarà la prossima auto in famiglia) e vedere questa prova mi fa pensare solo 1 cosa che la i30 è almeno 10 anni indietro come tecnica costruttiva e tecnologie eppure i costi sono molto vicini .... bhoo come si fa a non accorgersene ???
Ritratto di fabio80
18 luglio 2013 - 15:48
Ti rispondo solo dicendoti che l'amministratore delegato del gruppo wolkswagen ha osservato attentamente quest'auto in un salone, la sua osservazione è stata "se riescono loro dobbiamo riuscirci anche noi" paragonandola alla nuova Golf. Provala questa macchina prima di parlare, scopri quanto la pagherai realmente in concessionario ed abbandona tutti i pregiudizi che abbiamo noi italiani che poi compriamo dei veri cessi come la 500 L.
Ritratto di francesko
18 luglio 2013 - 09:40
Non mi sembra il caso di massacrare questa macchina, che è senza dubbio un buon prodotto, anche se preferisco la "cugina" Kia ce'ed. Provandola è un'auto confortevole e silenziosa; la linea è apprezzabile, anche se il posteriore non mi convince del tutto. Certo che, se dopo aver provato questa, si sale a bordo di una Civic 1.6 i-dtec, beh allora si percepisce la differenza fra un'auto valida ed un prodotto eccellente!
Ritratto di curlywurly
18 luglio 2013 - 10:07
tanto che è stata finalista ad auto dell'anno. chi critica non legge.
Ritratto di Twincharger
18 luglio 2013 - 10:41
E' una buona macchina, però il 1.6 crdi dovrebbe avere un po' più di coppia...
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2013 - 10:58
3
L'auto è valida, come da tradizione Hyundai la dotazione è piuttosto completa e la qualità generale dell'auto è buona, anche se il prezzo ormai si è uniformato a quello della concorrenza. Solo non capisco perché la maggior parte delle auto provate da alVolante siano a motore diesel, che, tra l'altro, spesso e volentieri si rivela troppo "pigro" e inadatto alle auto su cui sono montati... diamine, che avete contro i motori a benzina???
Ritratto di francmel
20 luglio 2013 - 14:50
Tranne che nel segmento A e B,e fra alcune macchine sportive i motori a benzina vendono poco in Italia. Poi i motori a benzina della Hyunday sono ancor più mosci dei diesel.
Ritratto di panda07
18 luglio 2013 - 13:17
1
auto per me orrenda come tutte le hyundai, poi 22.000 euri per questa neanche morto, con 22.000 euro ci prendi una bella Bravo 1.6 multijet 120cv top gamma che ha anche molta più coppia ben 360nm contro i 260nm di questa con ben 8 cv in meno sterzo preciso, quindi mi sembra che dal punto di vista meccanico non sia molto avanzata, un' altra auto con lo stesso prezzo è la golf 1.6 tdi molto meglio di questo coso, è un altro mondo, per le prestazioni, davvero alcune sono ridicole nella ripresa in 5° da 80 a 120km/h la panda alimentata a metano ci mette 19,1 contro i 19,9 di questa a benza e la panda alimentata benza solo 17,5 ci si aspetterebbe di più da un 1.6 turbo disel, mi sembra ridicolo che un motorino 2 cilindri 875cc da 85 cv va meglio di un 1.6 con una differenza di peso non tale da far prevalere il 0.9 in teoria!
Ritratto di fabio80
18 luglio 2013 - 15:53
Come qualità costruttiva la Bravo è piena di problemi ed è notevolmente imprecisa nei montaggi scricchiola di brutto ed ha la turbina che dopo 30000 km fischia come una hyundai con 150000, per non parlare del motore 0.9 della Panda che la Fiat sta abbandonando. Prova ad andare nei concessionari Fiat o Wolksvagen e vedi se a parità di dotazioni e motori riesci ad ottenere gli stessi prezzi di Hyundai che dimenticavo è diventato in pochissimi anni il 4° costruttore al mondo.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 luglio 2013 - 16:08
La mia Bravo ha da poco fatto il 3° tagliando (105mila km), non schicchiola nemmeno sullo sconnesso, la turbina va come nuova (un leggero fischio la turbina lo fa per forza!). Sul prezzo ne ho già parlato sopra. C'è poco da dire, questa Hyundai è indifendibile, e tu su una Bravo non si sei nemmeno mai salito.
Ritratto di fabio80
18 luglio 2013 - 17:23
Senti le turbine che monta la Fiat fischiano tutte basta sentire passare una Fiat e una Hyundai diesel per sentire la differenza, sulla qualità degli assemblaggi ci sarebbe un libro da scrivere sulle imperfezioni della Bravo che resta l'auto Fiat con più richiami.La Bravo l'ho guidata, mio suocero dopo 2 anni ha dovuto cambiare la centralina (fuori garanzia) Hyundai da 5 anni (garanzia doppia), forse sei tu che per i tuoi pregiudizi non sei mai salito su una I30 magari per il timore di ricrederti.Ti do un consiglio comprati la 500 L l'ennesimo bidone.
Ritratto di Franchigno
21 luglio 2013 - 01:05
Ma ti rendi conto che sei ridicolo,hai ammesso che non sei mai salito su questa auto eppure continui a sparare sentenze che è indifendibile ecc ecc .Dai cambia fai più bella figura.
Ritratto di panda07
18 luglio 2013 - 17:39
1
un nostro amico ha la bravo versione gpl del 2009 con più di 100.000 km è va una meraviglia, gli interni non scricchiolano, il 0.9 non penso proprio che la fiat lo stia abbandonando, ma di sicuro valorizzando, riguardo hai prezzi, avrà qualcosa in più qualche cavolata tipo volante in pelle ecc ma sinceramente sti cavoli so che se compro una golf o una bravo vado sul sicuro!, i pezzi di ricambio della hyundai costano molti soldi, come i tagliandi ecc, quando tra le 3 la più economica è la bravo e poi tecnicamente questa macchina non è un gran che! come si dice tutto fumo niente arrosto, si presenta con una linea moderna, interni che non sembrano male e poi?? sterzo impreciso, motore che fa abbastanza schifo, consumi alti, frena da schifo tutto questo per soli 22,500 euro, e la garanzia di 5 anni inclusa nel prezzo, sti cavoli della garanzia con pochi soldi prendo un'altra auto metto la differenza di 100, 200 euro?? ecco la garanzia di 5 anni, infatti in giro non vedo hyundai i30, ci sono molte più golf e bravo!
Ritratto di fabio80
19 luglio 2013 - 18:55
Guarda informati il 0.9 Fiat lo abbandonerà purtroppo non piace quel rumore di frullino che fa schifo, i prezzi di tagliandi e ricambi sono i medesimi io ho due auto koreane. Nei 5 anni sono compresi anche i tagliandi e l'assistenza stradale gratuiti. I 22500 euro di solito sono soggetti a ingenti sconti che Fiat figuriamoci...... Hyundai è il 4° costruttore al mondo che ci siano in Italia più Golf e Bravo è solo perché noi siamo capre che ci fidiamo solo delle marche che vediamo di più in tv senza badare alla vera qualità ed al prezzo. Comunque ti consiglio quel gran capolavoro della 500 L davvero una schifezza eppure vende ecco dimostrato che andiamo dietro alla pubblicità.
Ritratto di fabio80
19 luglio 2013 - 18:55
Guarda informati il 0.9 Fiat lo abbandonerà purtroppo non piace quel rumore di frullino che fa schifo, i prezzi di tagliandi e ricambi sono i medesimi io ho due auto koreane. Nei 5 anni sono compresi anche i tagliandi e l'assistenza stradale gratuiti. I 22500 euro di solito sono soggetti a ingenti sconti che Fiat figuriamoci...... Hyundai è il 4° costruttore al mondo che ci siano in Italia più Golf e Bravo è solo perché noi siamo capre che ci fidiamo solo delle marche che vediamo di più in tv senza badare alla vera qualità ed al prezzo. Comunque ti consiglio quel gran capolavoro della 500 L davvero una schifezza eppure vende ecco dimostrato che andiamo dietro alla pubblicità.
Ritratto di Franchigno
18 luglio 2013 - 17:32
In effetti le 500L la nuova Ypsilon elefantino soprattutto quella color viola con ruote nere sono una meraviglia!!ma per favore.....
Ritratto di panda07
18 luglio 2013 - 17:45
1
ma non posso esprimere una mia opinione personale sulla linea di un'auto??? a me non piace, troppo tesa, spigolosa, io non ho mai detto che la y ha una bella linea, e infatti non mi piace proprio è solo particolare!, per la 500l, sinceramente non mi dispiace, non avrà una linea che fa impazzire ma tra le monovolume è quella più simpatica e piace, però preferisco la trekking! Buona giornata! ;)
Ritratto di Flavio Pancione
18 luglio 2013 - 16:47
8
ma neanche da elogiare a più non posso, in fondo ha solo raggiunto gli standard europei.. Chi cerca prestazioni guardi altrove mentre va benissimo per chi non interessano, ciò però fa anche pensare che tecnicamente non sia il massimo rispetto alle rivali. Il motore? E' spesso cosi, è inutile guardare fuori casa alla ricerca di motori a tutto tondo come appunto i motori fiat, con gli anni più mi sto convincendo che a fiat tutto si può dire ma i motori sono quasi tutti molto buoni.
Ritratto di Boys
18 luglio 2013 - 21:43
1
Manca un po di coppia in basso e forse come coppia max.
Ritratto di Psogrl
18 luglio 2013 - 23:07
Ciao, Come auto sostitutiva mi è stata data per una settimana. La linea mi sembra abbastanza riuscita ed anche il frontale ed i fari a led non sono male. Come interni e da guidare invece mi sembrava una auto di 10 anni fa'. Niente di che in nessun campo. Motore, sterzo, confort ecc direi appena suff. Consumi buoni (avevo il diesel ma turboLENTO). Penso che ne valga la pena solo se voglio spendere poco e ti fanno un bello sconto. Ritengo anche io che una "semplice" Bravo sia ancora meglio ma ci vorrebbe una SW ed un aggiornamento di tendenza per renderla più appetibile. Se poi vi capita di provare una Giulietta o Golf capirete subito la differenza dell'auto "peones". Saluti
Ritratto di Psogrl
18 luglio 2013 - 23:07
Ciao, Come auto sostitutiva mi è stata data per una settimana. La linea mi sembra abbastanza riuscita ed anche il frontale ed i fari a led non sono male. Come interni e da guidare invece mi sembrava una auto di 10 anni fa'. Niente di che in nessun campo. Motore, sterzo, confort ecc direi appena suff. Consumi buoni (avevo il diesel ma turboLENTO). Penso che ne valga la pena solo se voglio spendere poco e ti fanno un bello sconto. Ritengo anche io che una "semplice" Bravo sia ancora meglio ma ci vorrebbe una SW ed un aggiornamento di tendenza per renderla più appetibile. Se poi vi capita di provare una Giulietta o Golf capirete subito la differenza dell'auto "peones". Saluti
Ritratto di metacril
19 luglio 2013 - 17:23
nella mia città non ne ho vista nemmeno una.l'unica che ho visto mi ha sorpassato in autostrada ma a colpo d'occhio non mi piace assolutamente.
Ritratto di ilpilota
19 luglio 2013 - 17:40
Posso capire che i coreani facciano degli ottimi telefonini e TV, però le auto credo non sia ancora loro "argomento". Cari signori, abbiamo tante case europee, nonché statunitensi e giapponesi... superiori per qualità e bellezza del prodotto, perchè dovremmo scegliere qualcosa non ancora all'altezza di questo nome?????
Ritratto di gio.G
19 luglio 2013 - 22:03
20
Proprio vero! Sono il meglio nei telefoni, ma nelle macchine per nulla...
Ritratto di francmel
20 luglio 2013 - 14:52
Le case statunitensi son molto peggio della Hyunday.
Ritratto di Franchigno
20 luglio 2013 - 17:15
Ti ricordo che negli stati uniti la Hyundai&Kia vanno alla grande ed anche da noi certo se poi tutto ciò da fastidio è un altro discorso.Io personalmente con la mia vecchia Lantra a benzina ho fatto 300.000 Km e gli accessori erano tutti funzionanti,quindi va da se che quelle nuove vanno ancora meglio.Vale per tutti,prima di sputare sentenze per sentito dire provatela e dopo ne riparliamo.
Ritratto di ilpilota
21 luglio 2013 - 15:10
Franchigno tu lo sai che gli americani è un popolo sciatto?! Solo negli USA possono avere successo. Loro comprano anche i carretti e poi ci viaggiano. Complimenti per la tua Lantra, ma non fa per me.
Ritratto di ilpilota
21 luglio 2013 - 15:10
Franchigno tu lo sai che gli americani è un popolo sciatto?! Solo negli USA possono avere successo. Loro comprano anche i carretti e poi ci viaggiano. Complimenti per la tua Lantra, ma non fa per me.
Ritratto di Franchigno
21 luglio 2013 - 18:00
Marchionno e un poveretto se ha fatto accordi con loro?.Sarà anche un popolo sciatto ma su parecchie cose hanno imposto il loro modo di vivere al mondo.Se poi a te non piacciono ok rispetto i gusti altrui ma anche da noi stanno avendo successo parlo di tutte la Hyundai,di I10 ne vedo un infinità cosi come vedo parecchie IX35.Certamente non sono macchine per i puristi ma ahimè per quelli bisogna spendere parecchi Euro in più.Forse a livello motori sono ancora un gradino più in basso(ma non come robustezza)ma vedendo i progressi che fanno in breve tempo non è detto che fra due tre anni addirittura non ci superino,ovviamente parlando sempre di vetture medie,Ferrari,Porche ecc appartengono ad un altro mondo.Ciao!
Ritratto di lucariello79
20 luglio 2013 - 09:30
ma stiamo scherzando ???? la fiat ?????? ma per favore !!!! sia il 1.3che il 1.9 sotto i 2000 giri ti conviene scendere a continuare a piedi. per non parlare , poi, della scarsita' dell' elettronica , dei pessimi materiali, edella poca robustezza meccanica. i motori fiat spingono bene, ma quella e' l'unica dote a loro favore, per il resto consumano di piu' , durano meno, e se la fanno sotto in ripresa a bassi giri.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 luglio 2013 - 15:58
Apperò , te ne intendi di motori! Tralasciando il 1.3 che ora non c'entra nulla, sia il 1.6 (105 e 120 cv), che il 1.9 da 150, che il 2.0 da 165 o 170 (su Giulietta), che il 1.9 twinturbo 190 su Delta in ripresa sono il meglio che ci sia sul mercato ora, dopo i 2 litri firmati BMW. Io ti parlo del 1.9 che ho (se poi mi parli del vecchio 1.9 120 cv allora ti do ragione, era scarso come motore e ormai superato), anche a 1200/1300 giri in sesta riprende bene senza affanni, dai 1500 in su poi non c'è concorrenza che tenga, lo stesso 2.0 tdi Vw appena uscito è un buon motore, tutto sommato, ma ha come tallone d'achille proprio la ripresa. Poi vabbè, se vogliamo cadere nel solito luogo comune dei materiali allora basta dirlo.
Ritratto di icnusa
21 luglio 2013 - 19:56
Ottima auto. Moderna, sicura, confortevole, ben equipaggiata e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Anche il motore è ben dimensionato e, personalmente, mi piace la linea, che trovo molto personale.
Ritratto di studio75
21 luglio 2013 - 21:00
5
ho provato la Kia Ceed che dovrebbe montare lo stesso motore 128cv. Mi sembrava di guidare la mia AURIS da 90cv, stessa ripresa tranquilla tranquilla. La linea mi piace molto, invece. A proposito, piccolo OT. ho incrociato la nuova AURIS in strada e devo dire che da parermi un brutto anatroccolo in foto l'Ho rivalutata dal vivo...ha un frontale molto aggressivo.
Ritratto di Erdadda
22 luglio 2013 - 13:17
1
bisogna ammettere che hyundai e kia hanno fatto dei passi molto più che enormi in questi anni. Io personalmente ancora non mi sento pronto a comprare coreano agli stessi prezzi di europee e giapponesi. Con una spesa simile preferisco portarmi a casa una mazda 3 oppure una golf. Tanto non sono quei 1000-2000 euro su 23000 a fare la differenza.Però la linea non è male come pure i materiali in foto sembrano abbastanza buoni. Delundenti i motori piuttosto. Lenta la ripresa. Però dai mattone dopo mattone vanno avanti. Non manca tanto all'arrivo!
Ritratto di sfigatissimo
31 luglio 2013 - 14:13
3
Premetto che possiedo 3 Auto Italiane e 1 Coreana(di nome costruita in Europa......) una i30 da inizio anno che ha sostituito un altra precendente italiana. Ho letto parecchie opinioni e le motivazioni per cui il motore di questa Hiunday e' penoso mi lasciano pensare che scrivere senza motivare o solo aggredendo altri partecipanti con la voce grossa e' solo segno di arroganza. L'articolo scritto dai redattori e' perfettamente in linea con le caratteristiche della vettura; alcuni particolari sono accentuati(leggi plastiche scarse e prestazioni non esaltanti), mentre altri sono sminuiti o poco approfonditi poiche' sarebbe necessario un test piu' approfondito. In modo obiettivo non sono assolutamente d'accordo sulla qualità e sulle caratteristiche criticate: per me, che faccio circa 25000KM/anno, un consumo moderato con prestazioni tranquille che possono essere sfruttate sempre erano e sono il motivo dell'acquisto. Con le mie 4 italiane precedenti (tutte a gasolio), dai 67 ai 110CV ho faticato non poco ad avere le percorrenze della I30 1.6crd. Ho un unico rimpianto che e' la ripresa in V, dove con il 1.9JTD riuscivo a riprendere dagli 80 all'ora in modo molto piu' veloce in quanto la coppia max era sui 1500giri invece che sui 1900 del motore Hiunday. Per il resto scalare una marcia per riprendere con piu' vigore o insistere nell'accelerazione iniziale e' solo questione di abitudine: la famosa Giuliett@ da 105CV mi diverto sempre a ......farla rimanere indietro. Ha piu' coppia? Consuma meno? E' piu' bella? Ha un motore piu' moderno? Io l'ho provata e per davvero prima di acquistare la I30 e se ho comprato la I30 non e' per il costo ma per tutto l'insieme: sarebbe stata la 4a vettura italiana con le stesse pecularietà delle altre 3 e l'estensione di garanzia non e' la garanzia del costruttore di cui bene mi sono informato prima da altri proprietari sul forum in rete! Per non parlare di quello che ha scritto di avere ricevuto come auto sostitutiva una I30 per una settimana e gli sembrava di guidare una macchina con gli interni di una di 10 anni fa. Oltre al fatto che dubito che le I30 siano date come auto sostitutive (!!!!) in quanto difficilissime da trovare in pronta consegna e impossibili a KM zero, mi pare che gli allestimenti comfort e Style non ammanchino di niente se non del superfluo.Le valutazioni sulla sicurezza e i tanti dispositivi di serie funzionano ottimamente e si accorge di averli (di serie) solo con uso intenso e affrontando i pericoli del traffico di tutti i giorni. Per tutto il resto, parlo di segmento C...... finalmente non sono costretto a tenere costantemente premuta la frizione per non sentire lo spingidisco che in folle fa il rumore di un trattore (4 vetture su 4), non devo stare attento alla rigenerazione del filtro DPF ogni 500km o meno che se la interrompo devo cambiare l'olio ogni mese, non dovro' cambiare il debimetro ogni 30mila chilometri perche' la valvola EGR si sporca e la devo pulire a sua volta e soprattutto non mi capiterà che il rumorino che avevo sul 1.9JTD d'inverno quando prendevo strade dissestate si tramuti in una crepa del basamento che capita ad 1 su un milione 1 mese dopo la scadenza della garanzia (e mi sono rifatto il motore anche se la casa italiana mi sarebe venuta incontro pagandomi il basamento 300€ su 4000 spesi) Sarei pero' polemico se mi fermassi qui: le caratteristiche motore di questa i30 nella versione 1.6 Diesel sono paragonabili a quelle delle analoghe versioni di ben piu' blasonati marchi, montano gli stessi materiali ed accessori importanti (dalle turbine, alle centraline abs e a tutti gli accessori importanti, et.c. etc. fabbricati dai piu' noti marchi di componentistica europei) e sono volutamente improntati intorno alle caratteristiche di silenziosità e di comfort per cui la vettura nasce. Non ti compri una I30 per avere lo 0-100 in meno di 10 secondi con assetto da gara e sospensioni rigide, te la compri per viaggiare nel rumore inferiore ad una tedesca e ad un consumo inferiore alle vetture di classe B. Discorso costi: a livello di listino molto simili alle "europee", in realtà .....beh andate a farvi un preventivo! Io dico che a parità di allestamento costano il 30% in meno non perche' costino davvero il 30 in meno ma perche' molti optional delle versioni maggiormente vendute sono sempre inclusi e quindi la differenza e' tra il 15/20% in meno con dotazione maggiore.. Termino con la piu' grossa critica: il filtro gasolio! Visto i problemi di quello tristemente famoso della IX35 e dei suoi problemi legati al freddo, sulla I30 e' posizionato in luogo ben protetto dalle intemperie e, quando e' da sostituire, servono circa 30 minuti di manodopera per smontarlo (bisogna togliere batteria e una centralina). Presumo che non e' stato progettato dallo stesso signore che ha messo quello di una delle mie italiane praticamente all'esterno e che tutti gli anni mi fa fermare se mi dimentico di mettere l'additivo quando va a -15. Sempre macchine sono e la I30 e', sia per carrozzeria che per motore, una vettura di recente progettazione. Senza riceverne nulla in cambio, ne sono entusiasta e l'assistenza che sto ricevendo, anche solo per conforto, e' davvero molto valida e disponibile. I tagliano sono a 300000 chilometri e so che costano come....le italiane equivalenti.
Ritratto di ullashi
21 maggio 2014 - 00:44
1
la linea mi piace e gli interni anche. solo che come motore proprio non ci siamo. migliorabile anche la risposta del volante e i freni.
Ritratto di GIADAC
7 ottobre 2014 - 10:12
Indubbiamente come linea è l'auto più riuscita come linea del marco coreano,sia nella versione berlina che Wagon, insieme alla Ix20 e a seguire alla I40 Wagon.Credo che la nuova I20 avrebbe dovuto ispirarsi alla linea della sua sorella maggiore come fanno molte auto di molti marchi prestigiosi.Da migliorare,sono d'accordo con chi l'ha detto, le motorizzazioni non ancora all'altezza.Ho una Ix20 1400 Crdi e per me ed altri è stato un motore assai problematico.
Ritratto di Albertoms
13 febbraio 2015 - 09:44
Come per oggetto. Leggo commenti positivi su questa vettura, la mia sensazione può essere racchiusa nella frase: "Ho chiuso gli occhi aspettando un tenero bacio, e ho ricevuto un calcio nel basso ventre..." Ho avuto molte auto di tutte le marche, ma questa mi ha veramente deluso. Le plastiche interne fanno schifo. Mi hanno dovuto cambiare il cerchio del volante perché, dopo due anni, si sfarinava letteralmente in mano; tutte le plastiche si sono "ammollate" e se ci si strofina sopra un dito fanno come se ci fosse una patina di grasso; il cicalino rompe le scatole ad oltranza se non metti la cintura (o la slacci quando ancora la macchina non è ben ferma), ma tace se rimane malchiusa una porta o il portellone posteriore (lampeggia solo una spia sul cruscotto... che non è che tu stai lì a guardarlo ogni due secondi mentre guidi); i consumi sono stratosferici: amo la guida tranquilla e non sgasso o parto con riprese brucianti. Comunque, a titolo di esempio, sulla superstrada Grosseto-Livorno (assolutamente piatta!) da solo, con ottime condizioni climatiche, senza vento né condizionatore e con i finestrini chiusi a 90 Km/h fissi non ho fatto più di 16 Km con un litro. E troppe altre amenità ci sarebbero da dire, tipo la chiave di avviamento che dopo due anni si è rotta la plastica (guarda caso) che la fissa al telecomando e la cui sostituzione costa oltre 200 €, il cruscotto elettronico che si è rotto -anche lui- dopo un paio di anni, la sincronizzazione della terza che è -attualmente- in sostituzione causa rottura, il finestrino elettrico lato guidatore che mi è rimasto aperto, eccetera Ho anche scritto in merito a tutto ciò (e molto altro) alla Hyundai stessa, perciò non sono uno che tira il sasso e nasconde la mano.
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