PROVATE PER VOI

Hyundai i30: per chi è in cerca di emozioni

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.400
  • Consumo medio rilevato

    11,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    163 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai i30
Hyundai i30 2.0 T-GDI N Performance
L'AUTO IN SINTESI

La Hyundai i30 N Performance è la versione sportiva della moderna media coreana. Docile e maneggevole in città, sa regalare forti emozioni in circuito, dove mostra un ottimo equilibrio. A distinguerla dalle altre i30 provvedono la grande presa d’aria nel paraurti, il logo “N” nella mascherina (che, sostengono alla Hyundai, ricorda l’andamento di una chicane), i passaruota larghi e le minigonne. E nella N Performance, in più rispetto alla N ci sono il doppio scarico con la valvola bypass per variare il suono del motore, le pinze dei freni col logo “N” e i dischi maggiorati (345 mm davanti).

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
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Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
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Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
VA BENE SU STRADA… E PURE IN PISTA

La Hyundai i30 N Performance è la versione sportiva della cinque porte coreana. La lettera “N” bene in vista nella mascherina e nel portellone identifica i modelli ad alte prestazioni del marchio, e vuole ricordare sia la città di Namyang, dove ha sede il centro tecnico della Hyundai, sia il circuito del Nürburgring, dove è stata sviluppata messa a punto. La carrozzeria è aggressiva senza essere troppo vistosa, e si può avere anche nella tinta Performance Blu (riservata alle “N”). Il 2.0 T-GDI turbo a iniezione diretta di benzina da 275 CV della N Performance (ma c’è anche la N con 250 CV, che fa risparmiare oltre 4.000 euro) spinge poderoso soprattutto dai 3500 ai 6200 giri, e dagli scarichi emette un rombo coinvolgente. Nonostante ciò, quando si va a passeggio, il quattro cilindri è dolce e regolare e sulle strade fuori città la macchina si mostra sicura e sincera. E per sorpassare in sicurezza non occorre scalare marcia: le riprese sono rapide anche in quinta e in sesta marcia.

Se si vuole ottenere il massimo dalla Hyundai i30 N Performance, comunque, va portata in circuito: qui si apprezzano lo sterzo preciso, le efficaci sospensioni elettroniche e il valido differenziale a slittamento limitato, di serie. Sicura la frenata. Cinque le modalità di guida, che modificano, rendendola via via ancora più sportiva, la risposta di motore, sterzo, sospensioni, differenziale e rumore allo scarico. Ma ci sono anche il sistema Launch Control (per partenze da F1) e la “doppietta elettronica ” Rev Matching. Nienet emale la dotazione, che include i fari full led, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia, l’anti-colpo di sonno e i cerchi di 19”. Oltre a cinque anni di garanzia. 

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
STILE SOBRIO, CON UN TOCCO DI SPORTIVITÀ

Plancia e comandi
L’abitacolo della Hyundai i30 N Performance si distingue per i particolari sportivi: dalla strumentazione al volante con la “N”, ai pulsanti per variare le modalità di guida; dai sedili avvolgenti, alla pedaliera in alluminio. I segnali stradali sono visualizzati nel cruscotto. Nel contagiri, come nelle macchine da corsa, quando ci si avvicina al limitatore si attiva un indicatore a led. La plancia è gradevole e ben raccordata ai pannelli delle porte. Le finiture sono curate e i materiali di qualità, con plastiche morbide nella parte alta. Appaiono economici, tuttavia, i materiali usati per il cassetto anteriore e per le tasche nelle porte, e mancano vani refrigerati con l’aria del “clima”. A centro plancia risalta lo schermo a sfioramento di 8” del sistema multimediale, che consente di connettere gli smartphone con Android Auto e Apple CarPlay e include l’abbonamento per sette anni ai servizi Live che forniscono informazioni aggiornate in tempo reale su meteo, traffico, autovelox e ricerche on line per i luoghi d’interesse.

Abitabilità
Lo spazio è abbondante, sia davanti sia dietro. Al posto di guida (che può contare su ampie e precise regolazioni) si sta seduti in basso, con le gambe distese. I sedili avvolgono bene il corpo, ma senza stringerlo troppo. Di serie, hanno entrambi pure la regolazione lombare elettrica e il supporto estensibile per le cosce. Il divano, largo, può accogliere senza difficoltà anche tre adulti; e il pavimento è quasi piatto. Pratici il bracciolo, che nasconde un vano portalattina, e lo schienale diviso in due parti asimmetriche.

Bagagliaio
Il vano della Hyundai i30 N Performance è identico a quello delle altre versioni (395/1301 litri); e come per le tutte le i30, la soglia di carico (a 73 cm da terra) è piuttosto alta. 

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
AGILE, MA DURA SULO SCONNESSO

In città
La Hyundai i30 N Performance è maneggevole, il due litri molto pronto fin dai bassi regimi, lo sterzo leggero e il cambio morbido. Ma le sospensioni a controllo elettronico, piuttosto rigide anche nelle modalità meno sportive, non assorbono al meglio le buche e il pavé. In retromarcia ci si deve affidare ai sensori e alla telecamera (di serie): dietro la visibilità è scarsa. Il consumo è di 9,9 km/l: più che accettabile.

Fuori città
Sa far divertire: impostando la modalità di guida N la risposta del motore diventa “esplosiva”, la riposta ai comandi dello sterzo fulminea. Convincono anche l’efficienza dell’impianto frenante, il cambio (ben manovrabile) e la sicura tenuta di strada. Non troppo elevati, per il tipo di auto, i consumi: il dato medio rilevato lungo il nostro tratto di prova, ad andatura tranquilla, è uguale a 14,1 km/l.

In autostrada
Sebbene la Hyundai i30 N Performance sia progettata per dare il massimo nell’uso sportivo, non fa “soffrire” troppo nei lunghi tragitti: certo, le giunzioni dei viadotti si fanno sentire e il rombo del motore (che a 130 km/h è a 3000 giri in sesta) “tiene compagnia”. Ma nel complesso non ci si può lamentare. La prontezza del 2.0 in ripresa dà fiducia; potente la frenata nelle emergenze. Piuttosto alti, però, i consumi: 10,6 km con un litro di benzina viaggiando a 130 orari effettivi.

In circuito
La Hyundai i30 N è stata sviluppata al Nürburgring e, provandola in pista, lo si nota subito: conquista la disinvoltura con cui la coreana ci consente di prendere il ritmo. Lo sterzo risponde con precisione e le sospensioni a controllo elettronico, pur lasciando muovere in modo “sano” la carrozzeria, mantengono un buon assetto. Entusiasma, poi, il differenziale autobloccante: anche se si esagera nella velocità in curva, basta tenere premuto l’acceleratore e il sistema di gestione trasferisce la coppia motrice alla ruota in appoggio, “tirando” magicamente la vettura all’interno. I freni sono ben modulabili, potenti e resistenti; solo dopo vari giri al limite mostrano un po’ di stanchezza. Corposo già da 2500 giri, il 2.0 turbo ha una bella “voce” che si avverte soprattutto all’esterno. S’incattivisce dopo i 3500 giri, ma non ama girare troppo alto, tanto che a 6200 conviene cambiare. 

PERCHÉ SÌ

Differenziale
Come le vere sportive, ha un autobloccante a slittamento limitato con controllo elettronico: migliora le prestazioni in curva.

Dotazione di sicurezza
Di serie, oltre ai sette airbag e ai fari full led, la N Performance offre i più recenti dispositivi elettronici di ausilio alla guida. 

Freni
Gli spazi d’arresto sono ridotti e la resistenza nell’uso intenso notevole.

Guida
Lo sterzo preciso, le sospensioni ben tarate e il cambio fluido rendono davvero divertente la macchina, anche in pista.

PERCHÉ NO

Dettagli
Alcuni particolari, come il cassetto di fronte al passeggero e la parte bassa dei pannelli delle porte, hanno un aspetto economico.

Portaoggetti
Nessuno è rinfrescato dal “clima”. 

Soglia di carico
È piuttosto alta da terra (è a 73 cm dal suolo): sollevare oggetti pesanti per caricarli nel vano è faticoso.

Visibilità posteriore
Il lunotto piccolo complica le manovre in retromarcia. Sensori di distanza e telecamera aiutano, ma si deve fare attenzione.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 202 (275)/6000
Coppia max Nm/giri 353*/1450-4000
Emissione di CO2 grammi/km 163
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 434/180/145
Passo cm 265
Peso in ordine di marcia kg 1429
Capacità bagagliaio litri 395/1301
Pneumatici (di serie) 235/35 R19


*Dati dichiarati dalla casa. * 378 Nm con overboost. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli P Zero.

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 5900 giri   254,4 km/h 250 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,3   6,1 secondi
0-400 metri 14,3 165,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 25,7 210,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 27,9 200,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 27,2 189,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 4,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 7,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   9,9 km/litro 10,3 km/litro
Fuori città   14,1 km/litro 17,5 km/litro
In autostrada   10,6 km/litro non dichiarato
Medio   11,7 km/litro 14,1 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,0 metri 11,6
Hyundai i30
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I VOTI DEGLI UTENTI
39
79
84
50
53
VOTO MEDIO
3,0
3.00328
305
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Ritratto di Rikolas
26 marzo 2019 - 16:48
Linea banale, marchio senza alcun appeal, i cavalli e le prestazioni da soli non bastano a decretare il successo di una vettura. Ci vuole un minimo di cura nel design, di linee ricercate, di quel pizzico di fascino che molti marchi nostrani hanno, altrimenti ogni sforzo è vano.
Ritratto di Magnificus
26 marzo 2019 - 17:43
La Giulietta mi sembra molto più banale ,sia internamente che come frontale poi....appeal lo lasciamo a i fan boy (l’alfa era per fare un esempio di marchio nostrano).secondo me invece non è male ..anzi.Bocciato solo il colore..non farebbe bella figura su nessuna auto
Ritratto di Alfiere
26 marzo 2019 - 19:48
1
La giulietta banale? Ma un minimo di conoscenza del significato dei termini la abbiamo? In un era di fari posteriori tutti uguali, linee tese e calandre esagonali...
Ritratto di Epigrams
27 marzo 2019 - 12:32
Che sfigato ridikolas, passa le sue giornate a screditare i suv, le elettriche, le station wagon, lamentandosi del piacere di guida e le prestazioni, poi, quando finalmente viene provata un auto tutta da guidare, con prestazioni top e piacere di guida ottime per una TA se ne esce fuori parlando del design. Rikolas sei veramente un pagliaccio
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 01:23
Invece io promuovo proprio il colore, imho spettacolare, vistoso ma elegante al tempo stesso, se avessi i soldi mi ci farei riverniciare la IS200 con questo colore. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Mattia Bertero
26 marzo 2019 - 18:00
3
Rikolas. Bisogna guardare al di la del marchio e valutare il prodotto per quello che è
Ritratto di Alfiere
26 marzo 2019 - 19:48
1
Sembrava stessi descrivendo la Golf.
Ritratto di alex_rm
27 marzo 2019 - 09:04
Sembra un auto ben fatta con buone prestazioni e qualita stradali e un buon rapporto qualita/prezzo
Ritratto di emergency
27 marzo 2019 - 11:04
E' un marchio che la fa in barba alla totalità delle auto europee. Quelle si che sono banali e ti lasciano a piedi appena usciti dal concessionario. Bella figura
Ritratto di emergency
27 marzo 2019 - 14:40
Ma a dire il vero è il marchio n°1 negli Stati Uniti e sta prendendo piede anche in Europa. Le nuove menti giovanili e non, sanno optare bene e qui non sbagliano affatto
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