Oltre alle versioni ibride ("normale" e ricaricabile dalla presa), la Hyundai Ioniq si può avere anche in questa variante "full electric": è spinta esclusivamente da un motore a corrente trifase da 120 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio poste sotto il divano e sotto il piano di carico (la cui capacità si riduce a 350/1410 litri, contro i 443/1505 della ibrida). Il peso degli accumulatori è ampiamente compensato dall'eliminazione del motore termico: la Hyundai Ioniq EV è più leggera della variante ibrida non ricaricabile (1420 kg anziché 1505). E infatti l'auto si guida molto bene anche sul misto. Niente male (per un'elettrica) anche l'autonomia rilevata: 201 km in media, che salgono a 238 km se ci si limita a un utilizzo cittadino.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ecco una media a cinque porte decisamente fuori dal coro: non solo per l'originale frontale (la mascherina è "cieca", visto che non servono prese d'aria per un motore termico o per un radiatore del liquido di raffreddamento) e per la filante coda, con il lunotto diviso di due parti (a discapito, però, della visibilità posteriore). La Hyundai Ioniq EV si distingue soprattutto in movimento: si viaggia con un sibilo, tanto che a bassa velocità è possibile attivare (premendo un tasto sulla plancia) un segnale sonoro per farsi sentire da pedoni e ciclisti. Come in tutte le auto elettriche, lo scatto è buono fin da bassissimi regimi, e i 120 CV del motore trifase sono più che sufficienti anche ad andature sostenute. Certo, fuori città l'autonomia cala e, in media, arriva a 200 km: che, comunque, non sono male per un'elettrica. Limitandosi all'uso urbano, invece, con un pieno di corrente si percorrono quasi 40 km in più. Il problema è che per il rifornimento da una comune presa domestica abbiamo impiegato 17 ore: la casa, invece, ne dichiara 12 (4,5 utilizzando le colonnine di ricarica pubbliche, o 30 minuti con quelle rapide a 50 kW). Molto interessante, invece, la garanzia sulle batterie: otto anni, contro i cinque sul resto della vettura (per questo stesso periodo la casa coreana prevede anche l'assistenza stradale e i controlli gratuiti). Sul fronte della sicurezza, la Hyundai Ioniq EV ha di serie sei airbag, la frenata automatica di emergenza e l’allarme in caso di uscita accidentale dalla corsia di marcia. Non è invece disponibile un sistema anti-colpo di sonno, mentre i sensori per l'angolo cieco dei retrovisori sono previsti solo per l'allestimento Style. Nei crash test EuroNCAP (realizzati nel 2016) la vettura ha ottenuto cinque stelle: spiccano i 90 punti su 100 per la protezione degli adulti a bordo e l'82% nei dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida.
Plancia e comandi
Diversi particolari fanno capire a colpo d'occhio che ci si trova a bordo di un'auto elettrica. Anzitutto l'assenza della leva del cambio, sostituita dai pulsanti per selezionare la marcia avanti, la "retro", la posizione di parcheggio e la folle. Un profilo color rame (il principale materiale utilizzato nella fabbricazione dei cavi elettrici) attorno alle bocchette dell'aria e al bracciolo è un richiamo alla “natura” della Hyundai Ioniq EV. Morbida e ben assemblata la plancia, e moderno il cruscotto digitale configurabile. Tra i comandi non mancano il selettore delle modalità di guida, il freno a mano elettronico e due pratiche levette dietro al volante: aumentano (quella di sinistra) o diminuiscono (a destra) l'effetto del freno motore, e il conseguente recupero di energia nei rallentamenti per ricaricare le batterie.
Abitabilità
Come nelle altre versioni della Hyundai Ioniq, lo spazio è abbondante davanti. Sul divano, invece, è buono l'agio per le gambe ma non quella in altezza: colpa dell'andamento del soffitto, che scende verso la parte posteriore dell'auto.
Bagagliaio
Rispetto ad altre vetture elettriche di pari categoria, la Hyundai Ioniq EV offre una capacità di carico nella media: 350 litri a divano in posizione d'uso, 1410 reclinandolo. Tuttavia, rispetto alla versione ibrida la capacità cala di 93 litri, e in altezza si perdono 12 cm... "Furbo" il nascondiglio per il tendalino sotto il piano di carico.
In città
Come altre auto elettriche, la Hyundai Ioniq EV ha un bello sprint fin dai primi metri e si muove silenziosa (utile il suono, attivabile con un tasto, per farsi sentire da pedoni e ciclisti). Buono il comfort su binari, pavé e buche e niente male l'autonomia, di 238 km, da noi rilevata.
Fuori città
Sul misto la Hyundai Ioniq EV mostra qualche limite: lo sterzo non è precisissimo, pur avendo una piacevole consistenza, variabile in base alle modalità di guida (Eco, Normal o Sport). Buona, comunque, l’agilità, mentre la frenata, pur potente, non è molto ben modulabile (quella elettrica si sovrappone al lavoro dei dischi).
In autostrada
L'assenza di rumori dal motore elettrico fa sentire qualche fruscio, ma il comfort resta buono. Per contro i consumi lievitano, e l'autonomia scende sotto i 200 km. Ai problemi di visibilità dovuti al lunotto, la Comfort aggiunge il fatto di non poter avere i sensori per gli angoli ciechi dei retrovisori (di serie per la Style).
Garanzia
È di cinque anni la copertura sui difetti dell’auto (nello stesso periodo si hanno l’assistenza stradale e i controlli gratuiti) e addirittura di otto anni quella sulle batterie.
Guida
Il motore elettrico da 120 cavalli ha un bel brio in città, dove si apprezza anche la buona maneggevolezza dell’auto.
Recupero di energia
Efficace il sistema che reintegra le batterie in frenata: grazie alle intuitive levette al volante si può aumentare l'intensità del freno motore, e quindi la potenza di ricarica nei rallentamenti.
Baule
Rispetto alla versione ibrida, la capacità di capacità di carico della Hyundai Ioniq EV si riduce di circa un quinto. Inoltre, il fondo più in alto riduce la distanza tra il fondo stesso e il tendalino a soli 36 cm.
Ricarica dalla presa
Per fare il pieno di corrente da una comune presa domestica abbiamo impiegato 17 ore (cinque in più di quanto promette la casa).
Visibilità posteriore
Il lunotto è molto inclinato, e per giunta diviso in due: si vede davvero poco (ma in manovra rimediano i sensori e la retrocamera, entrambi di serie). Quando piove, si sente la mancanza della spazzola tergicristallo.
Motore elettrico trifase | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 295/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 360 V - 28 kWh |
Tempo max di ricaricA | 12 ore (a 220 V) |
Autonomia | 280 km |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 447/182/145 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1420 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1410 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
167,9 km/h | 165 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,6 | 9,9 secondi | |
0-400 metri | 17 | 132,1 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,4 | 163,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,2 | 162,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,4 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
in città | 238 km | non dichiarato | |
percorso misto | 201 km | 280 km | |
CONSUMO | |||
in città | 8,5 km/kWh | non dichiarato | |
percorso misto | 7,2 km/kWh | 10 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,1 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Ioniq usate 2019 | 18.200 | 18.200 | 2 annunci |
Hyundai Ioniq usate 2020 | 15.300 | 16.030 | 3 annunci |
Hyundai Ioniq usate 2021 | 31.900 | 32.900 | 2 annunci |
Hyundai Ioniq usate 2022 | 22.300 | 25.150 | 2 annunci |
Hyundai Ioniq usate 2023 | 33.900 | 40.870 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Ioniq km 0 2022 | 52.900 | 52.900 | 1 annuncio |
Hyundai Ioniq km 0 2023 | 32.500 | 45.620 | 12 annunci |
Hyundai Ioniq km 0 2024 | 53.500 | 53.970 | 3 annunci |