La Hyundai ix20 può essere la scelta giusta per chi desidera una pratica tuttofare poco ingombrante (412 cm la lunghezza), ma con un abitacolo accogliente e un baule capace. Il tutto senza rinunciare a un aspetto dinamico (per il genere di auto) e a un frontale aggressivo, ancora attuali dopo l’aggiornamento del 2015 (la ix20 ha debuttato nel 2010). La Xpossible ha una ricca dotazione di serie, che include il climatizzatore automatico, il cruise control, il navigatore e la retrocamera. Nella guida, la mini monovolume coreana è intuitiva, per nulla affaticante e sicura (potenti i freni). Il 1.4 a gasolio da 90 CV si fa apprezzare per il buon brio e i bassi consumi, ma la sua “voce” si sente: l’isolamento acustico dell’abitacolo non è il massimo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Poco più lunga di un’utilitaria, la Hyundai ix20 si parcheggia senza difficoltà, mentre, in fatto spazio, gli interni possono rivaleggiare con quelli di vetture di mezzo metro più lunghe. L’abitacolo offre soluzioni pratiche come il divano (in due parti) che può scorrere di 13 cm (lasciando, in base alle necessità, più agio ai passeggeri o ai bagagli), tanti portaoggetti (grande, in particolare, quello alla base della consolle) e ricercatezze estetiche come il “pomellone” nella consolle per il climatizzatore (intuitivo da usare). Nel complesso le finiture non deludono, come anche la disposizione dei comandi (anche se il volante è affollato di tasti molto simili fra loro). La posizione di guida, con estese regolazioni (pure in altezza per la seduta), è confortevole (nell’auto in prova, però, il sedile cigolava). La Xpossible offre anche un interessante compromesso fra una dotazione di serie completa (include anche la garanzia di cinque anni senza limitazioni per il numero di chilometri percorsi) e un prezzo ragionevole. Senza nessuna velleità sportiva, la ix20 si lascia condurre con piacere, grazie alla buona vivacità del 1.4 e alla giusta consistenza dello sterzo. Non male anche il cambio, al quale si può solo rimproverare una corsa anche troppo lunga per la leva. Nei crash test dell'Euro NCAP svolti nel 2011 questo modello ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle.
Plancia e comandi
La semplice plancia con la consolle argentata della Hyundai ix20 non è sgradevole. Più originale il cruscotto a binocolo, che racchiude una completa strumentazione (c’è anche il termometro per il liquido refrigerante del motore). Ben posizionato in alto alla consolle lo schermo del navigatore (intuitivi i comandi).
Abitabilità
In rapporto alle ridotte dimensioni della carrozzeria, lo spazio è parecchio. Quattro adulti viaggiano “alla grande”, ma anche un quinto passeggero al centro del divano non è sacrificato.
Bagagliaio
Il vano ha una capienza decisamente elevata, il fondo regolabile su due altezze e, a divano giù, non presenta gradini. Ma la soglia di carico, a 70 cm dal suolo, è scomoda.
In città
Ci si muove disinvolti grazie alla carrozzeria corta, al cambio facile e allo sterzo leggero della Hyundai ix20. Bene anche l’assorbimento delle buche da parte degli ammortizzatori e la visibilità nelle retromarce (di serie, comunque, c’è pure la telecamera posteriore). Nelle svolte, invece, i montanti anteriori del tetto assai inclinati danno fastidio.
Fuori città
Nonostante l’accentuato rollio, l’auto è maneggevole e tiene bene la strada. La vivacità del motore, l’apprezzabile precisione dello sterzo e i freni efficaci (ridotti gli spazi di arresto) assecondano anche una guida spigliata. La manovrabilità del cambio è migliorabile, mentre il pedale dalla frizione risulta morbido da premere.
In autostrada
Anche se qualche sibilo aerodinamico di troppo arriva alle orecchie dei passeggeri, nel complesso si viaggia comodi. A 130 km/h il motore lavora a un regime non elevato (2550 giri in sesta marcia) e, dopo i rallentamenti, non richiede troppo tempo per riguadagnare velocità. Nei curvoni affrontati ad andatura sostenuta l’auto resta stabile.
Freni
L’impianto è ben dimensionato: arresta la vettura in spazi brevi ed è anche resistente.
Motore
Non è affatto “seduto” e si accontenta di poco gasolio.
Spazio
Abbondante sia per le persone, sia per i bagagli.
Cambio
La leva ha una corsa lunga.
Fruscii
Quelli generati dall’aria che scorre lungo la carrozzeria sono avvertibili.
Soglia di carico
È alta e costringe a sollevare i bagagli più del normale per caricarli.
Cilindrata cm3 | 1396 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 66 (90)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 240/1500-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 110 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 412/177/160 |
Passo cm | 262 |
Peso in ordine di marcia kg | 1371 |
Capacità bagagliaio litri | 440-560/1486 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 3350 giri | 169,5 km/h | 167 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 12,7 | 14,2 secondi | |
0-400 metri | 18,5 | 117,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 34,7 | 145,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 39,1 | 139 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,5 | 141,1 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 12,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,5 km/litro | 20,4 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,5 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Ix20 usate 2018 | 9.800 | 10.300 | 4 annunci |
Hyundai Ix20 usate 2019 | 9.499 | 10.750 | 11 annunci |