PROVATE PER VOI

Hyundai ix20: spaziosa ed efficiente, ma un po’ rumorosa

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.900
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    110 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai ix20
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90 CV Xpossible
L'AUTO IN SINTESI

La Hyundai ix20 può essere la scelta giusta per chi desidera una pratica tuttofare poco ingombrante (412 cm la lunghezza), ma con un abitacolo accogliente e un baule capace. Il tutto senza rinunciare a un aspetto dinamico (per il genere di auto) e a un frontale aggressivo, ancora attuali dopo l’aggiornamento del 2015 (la ix20 ha debuttato nel 2010). La Xpossible ha una ricca dotazione di serie, che include il climatizzatore automatico, il cruise control, il navigatore e la retrocamera. Nella guida, la mini monovolume coreana è intuitiva, per nulla affaticante e sicura (potenti i freni). Il 1.4 a gasolio da 90 CV si fa apprezzare per il buon brio e i bassi consumi, ma la sua “voce” si sente: l’isolamento acustico dell’abitacolo non è il massimo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Niente fronzoli e tanta sostanza

Poco più lunga di un’utilitaria, la Hyundai ix20 si parcheggia senza difficoltà, mentre, in fatto spazio, gli interni possono rivaleggiare con quelli di vetture di mezzo metro più lunghe. L’abitacolo offre soluzioni pratiche come il divano (in due parti) che può scorrere di 13 cm (lasciando, in base alle necessità, più agio ai passeggeri o ai bagagli), tanti portaoggetti (grande, in particolare, quello alla base della consolle) e ricercatezze estetiche come il “pomellone” nella consolle per il climatizzatore (intuitivo da usare). Nel complesso le finiture non deludono, come anche la disposizione dei comandi (anche se il volante è affollato di tasti molto simili fra loro). La posizione di guida, con estese regolazioni (pure in altezza per la seduta), è confortevole (nell’auto in prova, però, il sedile cigolava). La Xpossible offre anche un interessante compromesso fra una dotazione di serie completa (include anche la garanzia di cinque anni senza limitazioni per il numero di chilometri percorsi) e un prezzo ragionevole. Senza nessuna velleità sportiva, la ix20 si lascia condurre con piacere, grazie alla buona vivacità del 1.4 e alla giusta consistenza dello sterzo. Non male anche il cambio, al quale si può solo rimproverare una corsa anche troppo lunga per la leva. Nei crash test dell'Euro NCAP svolti nel 2011 questo modello ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Ben studiata

Plancia e comandi
La semplice plancia con la consolle argentata della Hyundai ix20 non è sgradevole. Più originale il cruscotto a binocolo, che racchiude una completa strumentazione (c’è anche il termometro per il liquido refrigerante del motore). Ben posizionato in alto alla consolle lo schermo del navigatore (intuitivi i comandi).

Abitabilità
In rapporto alle ridotte dimensioni della carrozzeria, lo spazio è parecchio. Quattro adulti viaggiano “alla grande”, ma anche un quinto passeggero al centro del divano non è sacrificato.

Bagagliaio
Il vano ha una capienza decisamente elevata, il fondo regolabile su due altezze e, a divano giù, non presenta gradini. Ma la soglia di carico, a 70 cm dal suolo, è scomoda.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Soprattutto sicura

In città
Ci si muove disinvolti grazie alla carrozzeria corta, al cambio facile e allo sterzo leggero della Hyundai ix20. Bene anche l’assorbimento delle buche da parte degli ammortizzatori e la visibilità nelle retromarce (di serie, comunque, c’è pure la telecamera posteriore). Nelle svolte, invece,  i montanti anteriori del tetto assai inclinati danno fastidio. 

Fuori città
Nonostante l’accentuato rollio, l’auto è maneggevole e tiene bene la strada. La vivacità del motore, l’apprezzabile precisione dello sterzo e i freni efficaci (ridotti gli spazi di arresto) assecondano anche una guida spigliata. La manovrabilità del cambio è migliorabile, mentre il pedale dalla frizione risulta morbido da premere.

In autostrada
Anche se qualche sibilo aerodinamico di troppo arriva alle orecchie dei passeggeri, nel complesso si viaggia comodi. A 130 km/h il motore lavora a un regime non elevato (2550 giri in sesta marcia) e, dopo i rallentamenti, non richiede troppo tempo per riguadagnare velocità. Nei curvoni affrontati ad andatura sostenuta l’auto resta stabile.

PERCHÉ SÌ

Freni 
L’impianto è ben dimensionato: arresta la vettura in spazi brevi ed è anche resistente.

Motore
Non è affatto “seduto” e si accontenta di poco gasolio.

Spazio
Abbondante sia per le persone, sia per i bagagli.

PERCHÉ NO

Cambio
La leva ha una corsa lunga.

Fruscii
Quelli generati dall’aria che scorre lungo la carrozzeria sono avvertibili.

Soglia di carico
È alta e costringe a sollevare i bagagli più del normale per caricarli.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1396
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 66 (90)/4000
Coppia max Nm/giri 240/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km 110
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 412/177/160
Passo cm 262
Peso in ordine di marcia kg 1371
Capacità bagagliaio litri 440-560/1486
Pneumatici (di serie) 205/55 R16

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3350 giri   169,5 km/h 167 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,7   14,2 secondi
0-400 metri 18,5 117,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,7 145,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 39,1 139 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 34,5 141,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 12,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 15   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,5 km/litro 20,4 km/litro
Fuori città   21,3 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   15,6 km/litro non dichiarato
Medio   18,5 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato

 

Hyundai ix20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
35
59
41
22
22
VOTO MEDIO
3,4
3.351955
179
Aggiungi un commento
Ritratto di UNO45
12 dicembre 2016 - 15:58
Se è rumorosa da nuova chissà con 100.000 Km ... Per 20K euro poi. Ma siamo matti?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 dicembre 2016 - 16:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di basti73
12 dicembre 2016 - 16:44
20000 EURO? A quella cifra esiste di meglio. AlVolante ma sei sicura che il prezzo sia quello?
Ritratto di Massi VT
12 dicembre 2016 - 16:57
1
Dovrebbe costare al massimo 11 - 12.000 euro: personalmente, ad un prezzo di 20.000 euro manco se me la garantiscono fino al dimezzamento del rapporto deficiti/PIL.
Ritratto di manuel1975
12 dicembre 2016 - 18:44
si il prezzo è reale però a questo punto meglio sempre una golf
Ritratto di LOL25
12 dicembre 2016 - 19:42
20.000 euro? AHAHAH questi della Hyundai hanno perso la testa, con quella cifra mi prendo un'Audi A6 del 2012
Ritratto di Francesco110
12 dicembre 2016 - 21:36
Con una nuova e filante i20 offerta a 10000 solo un pazzo pagherebbe il doppio per questo carrozzone pensando di recuperare i 10000 in più con il motore diesel. Quando arriva ai circa 700000 chilometri necessari mi faccia un fischio che gli pago la cena.
Ritratto di Mattia Bertero
13 dicembre 2016 - 08:54
3
IX20. A me non sembra male, è un'auto per chi cerca praticità e una guida tranquilla e voltata al risparmio, niente di più. La questione prezzo: non mi sembra così esagerato, questa Xpossible poi è quella più accessoriata...Le altre concorrente più o meno costano così...
Ritratto di emergency
13 dicembre 2016 - 11:49
Bhe io con 20.000 euri prendo una BMW x6 del 2015
15 dicembre 2016 - 10:08
Ammazza, così tanto si svaluta? Alla faccia della tenuta del valore.
Pagine
Annunci

hyundai ix20 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
hyundai ix20 usate 20126.7008.18021 annunci
hyundai ix20 usate 20136.4008.91022 annunci
hyundai ix20 usate 20147.9009.94015 annunci
hyundai ix20 usate 20159.50011.00013 annunci
hyundai ix20 usate 20169.12012.1205 annunci
hyundai ix20 usate 201712.50013.3306 annunci
hyundai ix20 usate 201812.90014.2002 annunci

hyundai ix20 km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
hyundai ix20 km 0 20138.2008.2001 annuncio
hyundai ix20 km 0 201713.40015.37018 annunci
hyundai ix20 km 0 201813.50014.75012 annunci