Hyundai
ix20
(serie 1 restyle - 2015/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

412/177/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

440/1486

CHE AUTO È

La Hyundai ix20 è una monovolume che condivide la meccanica con la Kia Venga. Una compatta fuori e spaziosa dentro rivolta alle giovani famiglie: in poco più di 4,10 metri di lunghezza gli ingegneri coreani sono riusciti a ricavare un abitacolo generoso di centimetri arricchito da un pratico divano scorrevole e un bagagliaio ampio (ma con la soglia di carico un po’ troppo alta). Maneggevole in città, presenta alti e bassi nelle gite fuori porta: i motori diesel sono vivaci e i freni sono potenti ma nelle curve bisogna fare i conti con uno sterzo poco comunicativo. La leva del cambio ha inoltre una corsa lunga e alle alte velocità emergono numerosi fruscii aerodinamici.

Prodotta dal 2010 al 2020, la Hyundai ix20 viene lanciata con quattro motori a benzina e diesel da 77 a 125 CV, affiancati nel 2011 da due 1.6 a gasolio da 116 e 128 CV. Due anni più tardi - in concomitanza con l’addio del diesel più potente - debutta un 1.4 a Gpl da 87 CV mentre nel 2014 arriva un 1.6 a gas da 121 CV ed esce dal listino il 1.6 a benzina e il 1.4 CRDi da 77 CV. Il restyling del 2015 porta una nuova mascherina e una rinfrescata alla gamma dei propulsori, composta da unità a benzina e diesel da 90 a 124 CV. L’anno seguente torna la variante a Gpl (1.4 da 88 CV) e nel 2018 se ne vanno i 1.6. Nel 2019 rimangono in listino due unità 1.6: a benzina da 124 CV e Gpl da 118 CV.

COSA CONTROLLARE

La Hyundai ix20 è un’auto molto affidabile: all’epoca la casa offriva una garanzia di ben cinque anni a chilometraggio illimitato. Le uniche, lievi, noie hanno riguardato malfunzionamenti del sistema Start/Stop e della connessione Bluetooth del telefono. Verificate inoltre i graffi sulla carrozzeria: non aveva protezioni.

PREGI

ABITABILITÀ  L’abitacolo è ricco di spazio per i passeggeri. Non male per una piccola monovolume lunga poco più di 4,10 metri.

BAGAGLIAIO Il vano è capiente, ha una forma regolare ed è molto sfruttabile: da 440 a 560 litri (a seconda della posizione del divano scorrevole) fino a 1.486 litri quando si reclinano i sedili dietro.

FRENI L’impianto, potente ed efficace, non soffre di affaticamento anche dopo un uso intenso.

MOTORI TURBODIESEL I propulsori 1.4 e 1.6 CRDi sono briosi e poco assetati di gasolio. Unità adatte a chi percorre molti chilometri e vive in zone non soggette a blocchi del traffico.

DIFETTI

CAMBIO La trasmissione manuale ha una leva dalla corsa lunga.

FRUSCII AERODINAMICI Alle alte velocità si percepiscono distintamente, insieme al rotolamento delle gomme. L’abitacolo, inoltre, non è molto curato alla voce “insonorizzazione”.

SOGLIA DI CARICO Molto alta: si trova a ben 70 centimetri da terra. Costringe a sollevare i bagagli più del normale per caricarli.

STERZO Il comando è troppo leggero: quando si aumenta l’andatura diventa non sufficientemente preciso e poco comunicativo. La buona notizia è che non affatica nella guida a bassa velocità e quando si effettuano le manovre di parcheggio.

LA VERSIONE GIUSTA

La Hyundai ix20 1.6 a Gpl garantisce bassi costi di gestione e offre anche un discreto brio.

Hyundai ix20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
63
42
23
24
VOTO MEDIO
3,4
3.36649
191

Photogallery