PROVATE PER VOI

Hyundai Kona: è maneggevole e con freni potenti

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2019
Pubblicato 23 settembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.250
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    113 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Hyundai Kona
Hyundai Kona 1.6 CRDi 115 CV Xpossible

L'AUTO IN SINTESI

È una crossover formato “tascabile” per chi desidera distinguersi con un aspetto anticonformista (non sempre pratico, però) e, in rapporto ai 417 cm di lunghezza dell’auto, senza rinunciare a tanto agio per i passeggeri. Così maneggevole e sicura, nella guida la Hyundai Kona è pure divertente. Il 1.6 diesel ha una buona vivacità, che non manca di far sentire con la sua “voce”, unita a bassi consumi. Niente male la dotazione di serie della Xpossible.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Economa e agile

La piccola crossover Hyundai Kona si distingue per l’aspetto originale, giocato sui fascioni in plastica scura che proteggono gli archi dei parafanghi: prolungandosi nel frontale e nella parte posteriore dell’auto, inglobano rispettivamente fari e fanali. Una scelta che, però, sposta in basso e agli spigoli dell’auto i punti luce, esponendoli agli urti. Nell’abitacolo la sensazione è di trovarsi a bordo di una spaziosa berlina sportiva, piuttosto che di una crossover. Pur con tante plastiche rigide l’interno è gradevole e vivacizzato da finiture rosse (in alternativa possono essere verdi). C’è anche attenzione per dettagli come le cinture di sicurezza regolabili in altezza, il portaocchiali accanto al retrovisore interno e tanti altri portaoggetti (ampio quello sotto il bracciolo fra i sedili) che, però, non sono refrigerati. Anche se ha soltanto 116 CV, il meno potente dei 1.6 diesel (l’altro ne eroga 136) è vispo, oltre che economo. Qualità che rendono divertente la guida di questa piccola e maneggevole crossover.

Sicure anche la frenata e la tenuta di strada della Hyundai Kona, favorita dai maxi cerchi di 18” (di serie). Anche se la Hyundai Kona della prova ha la trazione solamente sulle ruote anteriori (quella 4x4 non è prevista con questo motore), sullo sconnesso si può contare sulla buona “luce” a terra di 17 cm, mentre nelle discese più ripide si apprezza il sistema che mantiene costante la velocità impostata (è di serie). Quanto alla dotazione di serie, quella della Xpossible non delude affatto e include il “clima” automatico e sistemi di sicurezza, come il mantenimento in corsia. A proposito di sicurezza, l’Euro NCAP ha assegnato cinque stelle (il massimo punteggio) alla Hyundai Kona sottoposta ai crash test nel 2017. Fra l’altro, hanno evidenziato un’elevata protezione negli impatti frontali per i passeggeri anteriori.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Più spazio per i passeggeri che per i bagagli

Plancia e comandi
La strumentazione della Hyundai Kona non brilla per fantasia, ma è chiara e ricca. Il display al centro del cruscotto indica anche il livello del liquido a base di urea (per il catalizzatore) nel serbatoio. Gli altri comandi disposti in modo ordinato sono intuitivi. Facile da utilizzare anche l’impianto multimediale: offre grandi tasti accanto allo schermo a sbalzo di 7” e le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay.

Abitabilità
Considerate le dimensioni dell’auto, l’abitacolo è spazioso (specialmente in larghezza). Sul divano, che ha una pratica seduta piatta, anche tre adulti non viaggiano troppo stretti. La posizione di guida non è molto alta e il sedile, con la regolazione in altezza, risulta confortevole e avvolgente. Riuscito il rivestimento in pelle e tessuto proposto di serie.

Bagagliaio
La capacità di 361 litri, che salgano a 1143 ripiegando il divano, è soltanto discreta. Però, si può sfruttare al meglio grazie al fondo regolabile su due altezze. In quella più alta non si creano gradini e, insieme alla soglia di accesso non troppo alta (69 cm), è una bella comodità quando si caricano oggetti pesanti. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È spigliata

In città
Poco ingombrante e con un 1.6 pronto nella risposta (ma rumoroso in accelerazione), la Hyundai Kona si muove disinvolta. Pur consistente, lo sterzo non affatica. I pneumatici ribassati e gli ammortizzatori poco cedevoli non fanno soffrire troppo sul pavé, invece è migliorabile la visibilità all’indietro (di serie, comunque, la retrocamera). Ok il consumo rilevato di 16,7 km/l.

Fuori città
La fluidità del motore favorisce viaggi rilassati, ma non manca la verve per affrontare i percorsi tortuosi. Qui, l’auto mette in mostra una bella maneggevolezza: lo sterzo (come il cambio) non manca di precisione, il comportamento della vettura è genuino, anche nella guida veloce, e i freni sono efficaci. Basso il consumo: 20 km/l.

In autostrada
A 130 km/h in sesta marcia il motore della Hyundai Kona lavora a 2500 giri e la sua voce non disturba. Altrettanto non si può dire, però, dell’aria che scivola sulla carrozzeria e del rotolamento delle gomme. Nei curvoni la stabilità è elevata. Dopo i rallentamenti il turbodiesel consente di riprendere velocità rapidamente. Bene la percorrenza di 15,4 km/l.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Per una crossover lunga 417 cm, l’abitacolo è spazioso. Anche chi siede dietro ha agio in larghezza e sopra la testa.

Freni
Davvero efficienti: non soltanto arrestano l’auto in breve spazio, ma non perdono facilmente mordente. E il pedale si modula senza difficoltà.

Guida
Oltre alla buona agilità e alla tenuta di strada sicura, a renderla gradevole provvedono la verve del motore e la precisione di sterzo e cambio.

PERCHÉ NO

Luci
Collocati così in basso, fari e fanali non sono adeguatamente protetti dagli urti. E, in quella posizione, gli indicatori di direzione posteriori possono risultare poco visibili.

Portaoggetti
Sono parecchi i vani disponibili; tuttavia, nemmeno uno è refrigerato.

Rumore
Ben avvertibili, intorno ai 130 km/h, i fruscii dell’aria sulla carrozzeria e il rombo dovuto al rotolamento dei pneumatici sull’asfalto.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri280/1500-2750
Emissione di CO2 grammi/km113
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm417/180/157
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1318
Capacità bagagliaio litri361/1143
Pneumatici (di serie)235/45 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3600 giri 186,9 km/h183 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 10,7 secondi
0-400 metri17,4126,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,3158,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,2153,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,2150,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,7 km/litro20,8 km/litro
Fuori città 20,0 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 17,4 km/litro24,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri10,6
Hyundai Kona
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I VOTI DEGLI UTENTI
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128
85
55
103
VOTO MEDIO
3,4
3.370575
537
Aggiungi un commento
Ritratto di remor
23 settembre 2019 - 13:48
Vabbé se fra i difetti compare il fatto del nessun vano refrigerato, visto il segmento, (e delle luci a rischio urto) si è al cospetto di un'auto veramente al limite del senza sbavature materialmente parlando. Per il resto, aspettando il restyling con la speranza di linee più pulite e un po' meno azzardate (a me per com'è adesso non piace), sempre letto nelle varie comparative che a livello di doti dinamiche si ritrova nelle posizioni di testa; pensare che invece veramente fino a poco tempo fa le coreane da questo punto di vista si mantenevano sempre nelle retrovie. Un bel balzo avanti
Ritratto di Metalmachine
23 settembre 2019 - 17:44
1
Auto senza difetti non esistono ... Comunque non credo che 24 sia il prezzo finale ...con 15 la di porta tranquillamente a casa (con permuta )
Ritratto di marcoveneto
23 settembre 2019 - 18:46
Con 24 mila io credo che viene fuori un Tucson, suv di categoria superiore.
Ritratto di marcoveneto
23 settembre 2019 - 23:33
Venga non viene..
Ritratto di Wikowako
4 ottobre 2019 - 17:15
Ma questa e la Kona, non la Venga..
Ritratto di marcoveneto
4 ottobre 2019 - 17:31
Ahah :)
Ritratto di emergency
24 settembre 2019 - 12:08
Con 24 mila euri prende la Tucson base che è già ben fornita per qielle più accessoriate si deve andare oltre i 30mila euri
Ritratto di steff69
23 settembre 2019 - 20:13
Piena di difetti? Per i vani non refrigerati? Vai in concessionaria oppure guidala e poi ne riparliamo.
Ritratto di Gwent
23 settembre 2019 - 20:48
2
In ogni caso per una diesel di segmento B, seppur rialzata, 15,4 km/l autostradali non mi sembrano un gran risultato tenuto conto che un ammiraglia di lusso ibrida lunga 5 metri come la nuova ES 300h, sempre in autostrada, ne fa 15,6 (rilevati, non dichiarati). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Wikowako
23 settembre 2019 - 21:17
L'auto più lunga, a parità di sezione frontale, ha un coefficiente di penetrazione migliore in linea di massima. Poi, se molto più potente ed elastica, si può permettere rapporti molto più distesi. In autostrada questi due fattori fanno la differenza.
Ritratto di Wikowako
23 settembre 2019 - 21:18
Va raffrontata con la T Cross, non con la ES 300h
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2019 - 11:09
Il fatto che sia rialzata non é un dettaglio. Non puoi confrontare un mattone con un'auto progettata per l'autostrada.
Ritratto di Rossoferrari975
25 ottobre 2019 - 10:24
Ma hai una Kona 1.6 CRDI? Perché la mia in autostrada ne fa 18.4 al litro. In città ne fa 17 In strade provinciali a 90 ne fa 23/25
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2019 - 13:03
Dai non scherziamo, preferirei presentarmi al bar con una Focus rispetto a questa mini-suv dalle linee molto discutibili.
Ritratto di emergency
24 settembre 2019 - 14:02
Veda le linee possono piacere o no se no esisterebbe solo un unica auto per tutti. Quindi io guardo si le linee ma guardo anche i contenuti tecnologici ma soprattutto la funzionalità e la garanzia che mi tuteli negli anni poi ogniuno faccia la sua scelta ma io non punterei solo sulle linee. Saluti
Ritratto di Rossoferrari975
25 ottobre 2019 - 10:25
Io nuova,senza permuta,la 1,6 CRDI x possibile l’ho pagata 20000
Ritratto di MM88
4 novembre 2019 - 11:42
Scusami in che provincia hai preso una 1.6 Diesel Xpossible a 20000?
Ritratto di Adry83
23 settembre 2019 - 19:22
Si perché gli altri crossover costano meno??
Ritratto di Wikowako
23 settembre 2019 - 21:13
Una cosa positiva sui coreani: non s'inventano design improbabili come certi marchi nipponici.
Ritratto di Giosc
23 settembre 2019 - 23:01
Nigani, quali sarebbero i difetti? Illuminami, dato che l'ho acquistata da poco e mi ci trovo benissimo
Ritratto di neuro
24 settembre 2019 - 06:04
lascia stare, cosa vuoi che ne sappia uno che l'ha solo vista in foto... comunque complimenti per l'acquisto! ;-)
Ritratto di Mattia Bertero
24 settembre 2019 - 16:15
3
X Nigani. Se conosci gente che si è comprata un b-suv per apparire, cambia compagnia che sono patetici. Per inciso, ho una Kia Stonic ma non mi sentivo inferiore a nessuno, semplicemente mi piaceva e mi serviva altezza da terra per la mia passione per la montagna. Se volevo fare il superiore prendevo la solita tedesca che non posso permettermi, comprata a rate, in cui andavo avanti con 10 euro di carburante per volta.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2019 - 11:02
@Mattia Bertero: premetto che sui gusti non si discute e se la tua macchina piace a te, nient'altro conta. Permettimi due osservazioni: 1. quante strade esistono che hanno bisogno dell'altezza da terra di un suv ma non della trazione integrale? 2. hai notato quanti suv ci sono in giro? Pensi che abbiano tutti la tua passione per la montagna?
Ritratto di Mattia Bertero
25 settembre 2019 - 17:00
3
X Andre_a Rispondendo ai tuoi due punti 1) La maggior parte (nella mia provincia di Cuneo almeno) sono tutte percorribili senza aver bisogno del 4x4, sterrate e mulattiere comprese. In anni e anni di escursioni non ho mai avuto bisogno di avere la trazione integrale, nemmeno sulla neve nelle mie gite invernali con ciaspole e ramponi da ghiaccio. Mi sono bastate delle ottime gomme e la mia esperienza di guida. Un'altezza da terra maggiore invece la trovo molto utile e basta per destreggiarsi bene senza la paura di toccare sotto. Trovo che il 4x4 sia troppo pontificato, l'unico uso in cui lo trovo davvero utile è se si abitasse in montagna tutto l'anno, a quei punti un bel mezzo specialistico è l'ideale; per me che ci vado 2/3 volte a settimana sarebbe sprecato. 2) C'è ne sono tanti e una bella fetta viene comprata da gente che non ne ha il reale bisogno, specie quelli che si muovo per la maggiore su strade scorrevoli o in città. Magari avessero la passione per la montagna, meriterebbe sempre una maggiore visibilità per poterla tutelare (quella vera intendo, non "la montagna firmata" delle stazioni sciistiche che di esperienza montana ha quasi niente) e salvaguardare.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2019 - 20:07
Evidentemente abbiamo strade di montagne diverse: dalle mie parti (Appennino) strade ripide e fangose sono molto più comuni di quelle in cui rischi di strusciare. Su strade pietrose ma asciutte può essere che un suv a due ruote motrici possa salire meglio di una sw a trazione integrale, ammetto di non averci pensato. Rimane valido il secondo punto, dove concordo con ogni singola lettera della tua risposta.
Ritratto di neuro
27 settembre 2019 - 06:14
@Andre_a: su strade innevate o sterrare, la prima cosa da prendere in considerazione sono il binomio altezza da terra/gomme specifiche. il 4wd è da considerare un aiuto in più. ricordati che se "spanci" non c'è 4wd che ti salva. dunque per es. un'auto 4wd equipaggiata a dovere con altezza da terra di 14/15cm avrà più problemi a muoversi rispetto ad un'auto 2wd medesimo equipaggiamento con altezza da terra di 18/19cm.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2019 - 06:55
Ripeto, secondo me dipende dalle strade che si fanno: da me è più facile scivolare che spanciare e con una Legacy, anche se ribassata, vado dove con un’auto normale mi fermo con una ruota che gira a vuoto. Inoltre il 4wd ti permette di cavartela con gomme molto meno specifiche, che per chi usa l’auto prevalentemente su asfalto non è poco.
Ritratto di Rossoferrari975
25 ottobre 2019 - 10:25
È una favola!
Ritratto di Roberto vinci
2 novembre 2019 - 14:39
Buongiorno a tutti la macchina e ottima premetto che con questa ne ho avute 16 di altre Marche, però la macchina ha 5 mesi e 6500 km e devo cambiare i dischi dei freni anteriori ,chiaramente in garanzia un problema del genere mi era successo su una Ford super sportiva nel 90 , speriamo non riesca il problema perché la macchina va davvero bene
Ritratto di faustoandfurio
24 settembre 2019 - 00:02
Si è vero....senza vano refrigerato non si può proprio comprare!!! Allo stesso prezzo meglio una 500x 1.3 diesel che scatta da brivido e poi il vano refrigerato ce l'ha....vero??? Comunque se proprio devo trovarle un difetto dico che gli interni non mi fanno proprio impazzire,mi sanno un po' di giocattolino.
Ritratto di Rossoferrari975
25 ottobre 2019 - 10:27
500x....plasticosa,piena di rumori e interni da giocattolo
Ritratto di emergency
24 settembre 2019 - 12:05
Ottima auto ad un prezzo ottimo altre auto di pari categoria non offrono quello che offre la Kona Ottimo Hyundai.
Ritratto di faustoandfurio
24 settembre 2019 - 15:49
Non sono d'accordo... Con gli stessi accessori costa oltre 27
Ritratto di carmelo.sc
24 settembre 2019 - 18:12
strano che non venga fatto alcun accenno alle plastiche interne, che sono tutte rigide e dall' aspetto davvero povero. Confermo invece che la guida è molto divertente, sopratutto lo sterzo, ho avuto modo di provare la 1.0 benzina e la versione elettrica.
Ritratto di Delfino1
25 settembre 2019 - 08:05
è vero, non si accenna nulla riguardo le plastiche...non è che siccome anche i SUV compatti di VW hanno le plastiche rigide questo aspetto non viene più considerato come un "difetto"???
Ritratto di emergency
25 settembre 2019 - 08:10
Anche VW si è allineata al resto dell'Europa in fatto di plasticume anzi e peggiorata esteticamente e nella componentistica mi ricorda l'interno delle prime Ritmo plastiche che dopo due / tre anni ti si incollavano alle dita e bhe cosa potevi aspettarti da una casa che tarocca i motori?
Ritratto di Rossoferrari975
25 ottobre 2019 - 10:28
Dalla xpossible le plastiche non sono rigide
Ritratto di Raf17
25 settembre 2019 - 08:46
1
Prezzo assurdo !!!!!, alla stessa cifra si acquista una HR_V Honda e siamo su un'altro pianeta ! Stiamo perdendo il concetto di valore delle cose, bastano 2 prese usb in più per battere cassa e di tecnologia non se ne parla più.
Ritratto di emergency
25 settembre 2019 - 09:12
Infatti Toyota e Hyundai hanno la eglio tecnologia al costo quasi identico poi l'estetica va da se
Ritratto di emergency
25 settembre 2019 - 09:12
meglio tecnologia
Ritratto di Pippo80
26 settembre 2019 - 17:38
2
L'estetica e un grosso ginepraio. A chi piace e a chi no. I gusti non si discutono. L'ho vista da pochi giorni in salone e sinceramente brutta non e' . Anche dentro non e' fatta male. Non e' la C-hr ma cerca di assomigliarci . Poi a duecento metri dalla Hyunday c e' la Mazda dove presentavano la M3m-ibrid. Ci ho fatto un salto ,sono salito su una cx3 in visione statica (la cx30 del test drive era inavvicinabile..pareva di esser al derby) e quando fai caso a come e' fatta e con cosa e' fatta ,ti accorgi che l'altra e' indietro... molto piu' indietro. Per il momento lei e la C-hr sono le sole rimaste in lizza. Pippo
Ritratto di c.monteverdi
30 settembre 2019 - 17:55
Non mi convince.....
Ritratto di Illuca
1 ottobre 2019 - 16:25
esteticamente contrastata, con fari e fanali posizionati un po ovunque, sì da rendere pesante il design esterno. per il resto la classica auto onesta senza infamia ne lode. una i20 per affrontare le dissestate strade italiane
Ritratto di Rossoferrari975
25 ottobre 2019 - 10:30
Ma quanti di voi che hanno fatto commenti hanno una Kona? perché se non la Guidi per almeno 5000km no sapere di cosa parlare.
Ritratto di emergency
25 ottobre 2019 - 10:40
Non so voi ma ieri sfogliando il quotidiano la Stampa ho potuto leggere questo articolo assai interessante per quelli che la tecnologia sia solo schermi da smanettare o cerchi in lega da esibire e non dico altro ma veniamo a noi ieri, dicevo ho letto un articolo sulla Tecnologia e facendola breve che una certa campionessa Olimpionica Mireia Belmonte si è sottoposta ad un test della Hyundai praticamente la sudetta marca automobilistica ha sperimentato la nuova Nexo a celle a combustione idrogeno e La campionessa posta sotto una campana respirava tranquillamente i gas di scarico dell'auto. Per farla breve l'elettrico e ripeto non so quante volte lo ripetuto che l'elettrico è solo un passaggio per arrivare ad altro e Hyundai presto immetterà sul mercato auto con celle a combustione a idrogeno. Questà è altissima tecnologia. Complimenti vivissimi Hyundai
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