PROVATE PER VOI

Hyundai Tucson: fa viaggiare comodi

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2018
Pubblicato 09 maggio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.330
  • Consumo medio rilevato

    15,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    6
Hyundai Tucson
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 115 CV XPrime 2WD
L'AUTO IN SINTESI

Con l’aggiornamento di metà 2018, la Hyundai Tucson ha guadagnato paraurti più grintosi e una mascherina più imponente. Inoltre, alla generosa abitabilità e al baule spazioso che già la contraddistinguevano, abbina interni più curati. Resta qualche neo, come l’assenza di una rotella per variare il flusso dell’aria delle bocchette frontali del “clima” (per ridurne la portata si deve orientarle di lato, fino a chiuderle). Nei nostri test il millesei a gasolio si è rivelato un valido compagno di viaggio, soprattutto per la sua regolarità di funzionamento (non spicca invece per le prestazioni). Normale il consumo medio rilevato: 15,3 chilometri/litro.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Dotazione niente male

Chi è alla ricerca di una suv comoda, ma non mastodontica, può trovare nella Hyundai Tucson una valida alternativa. La coreana si guida bene in souplesse, e ha un abitacolo ampio e ben isolato dai rumori. Tra l’altro, il 1.6 turbodiesel da 116 cavalli non alza mai troppo la voce. Certo, non è un “mostro di grinta”, ma nell’uso normale se la cava bene e solo in ripresa (soprattutto nella sesta, e lunghissima, marcia) occorre mettere mano al cambio, che è ben manovrabile. Per chi cerca più brio, conviene comunque considerare la versione da 136 cavalli. La XPrime del test ha una dotazione di tutto rispetto: sistema d’accesso “senza chiave” e impianto multimediale con schermo di 8” con Gps, Android Auto e Apple CarPlay. Oltre al sistema di mantenimento in corsia e al riconoscimento dei limiti di velocità. Consigliabile il pacchetto Safety, che include il dispositivo anti-colpo di sonno, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e la frenata automatica d’emergenza, attiva anche se viene rilevato un pedone. A proposito di sicurezza, nei test EuroNCAP del 2015 (quindi prima del restyling e con criteri di giudizio meno severi rispetto a quelli attuali), la suv coreana ha ottenuto cinque stelle, spiccando nella protezione di guidatore e passeggeri (86 punti su 100 per gli adulti, 85 per i bambini trasportati). Di tutto rispetto anche il 71% ottenuto sia nella salvaguardia dei pedoni in caso di investimento sia nell’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Lo spazio non manca

Plancia e comandi
Ridisegnata con forme più accattivanti rispetto al modello pre-restyling, la plancia della Hyundai Tucson è realizzata con plastiche morbide e ha un aspetto curato. Peccato solo per le bocchette centrali del “clima”, prive della rotella di regolazione del flusso (è rimasta per i diffusori posteriori): si chiudono orientandole completamente di lato. Il cruscotto, d’aspetto classico, ha quattro indicatori a lancetta ben leggibili; e dallo schermo del computer di bordo si impostano i sistemi di assistenza alla guida. Moderno e ben raggiungibile il tasto fra i sedili per il freno a mano elettronico. Invece, per individuare quelli vicino alla leva del cambio (uno varia la taratura del servosterzo) bisogna abbassare lo sguardo. Per non parlare di quelli nascosti a sinistra del volante, e che disattivano i sistemi di sicurezza, come Esp e mantenimento in corsia.

Abitabilità
Viaggiando in quattro lo spazio abbonda, e anche un passeggero in più sul divano non fa troppi sacrifici: il pavimento della Hyundai Tucson è quasi piatto e la seduta comoda. Delle (ampie) poltrone, quella dal lato guida ha il supporto lombare elettrico. Inoltre, gli schienali del divano si regolano nell’inclinazione.

Bagagliaio
Davvero ampio, oltre che ben rifinito, il baule della Tucson: ha una capacità minima di ben 513 litri. Quella massima (1503 litri) non ha un valore da record, ma è comunque buona per un auto che non supera i quattro metri e mezzo di lunghezza. I vani portaoggetti sono ampi, e quello di fronte al passeggero anteriore è refrigerato.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
A suo agio un po’ ovunque

In città
La Hyundai Tucson “digerisce” bene dossi, buche e pavé, nonostante la XPrime monti ruote di 18 pollici. Buona pure la silenziosità del 1.6 a gasolio, che tra l’altro non è neppure particolarmente assetato: 14,9 km/litro stando ai nostri rilevamenti. Non troppo pesante lo sterzo in manovra (anche se va detto che la taratura della servoassistenza non cambia molto da Sport a Normal). I sensori di distanza e la retrocamera rimediano alla scarsa visibilità posteriore.

Fuori città
Come accennato, i cavalli del 1.6 non sono molti, ma sono erogati con fluidità. Buoni i consumi (abbiamo misurato 17,5 km/litro) e non male la risposta dello sterzo, omogenea anche tenendo un passo “allegro”; soltanto forzando il ritmo si vorrebbe una maggior prontezza e precisione. Davvero validi i freni, persino nell’impiego più intenso. 

In autostrada
A 130 km/h, il quattro cilindri si fa sentire poco (lavora a 2350 giri in sesta, quando percorre 13,5 km con un litro) e i limitati fruscii non infastidiscono. Inoltre, le sospensioni della Hyundai Tucson assorbono come si deve i cambi d’asfalto e non fanno dondolare troppo l’auto. Nei curvoni veloci, però, lo sterzo perde un po’ di precisione, anche in Sport. E la ripresa è modesta.

PERCHÉ SÌ

Comfort 
Nella Tucson lo spazio è tanto (compreso quello per i bagagli) e le sospensioni filtrano bene le asperità.

Dotazione
La XPrime ha navigatore, cerchi di 18”, sistema d’accesso “senza chiave” e alcuni dispositivi di assistenza alla guida.

Guida
Lo sterzo è omogeneo nella risposta, e la tenuta di strada sicura, come la frenata. Ok la fluidità del motore.

PERCHÉ NO

Bocchette del “clima” 
Per chiuderle o aprirle è necessario cambiarne l’orientamento: decisamente poco pratico.

Comandi 
I pulsanti a sinistra del volante sono poco visibili. E altri, nella consolle, costringono ad abbassare lo sguardo.

Ripresa 
Soprattutto nell’ultima marcia (la sesta), ci vuole un po’ per riguadagnare velocità: meglio scalare.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri 280/1500-2750
Emissione di CO2 grammi/km 130
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1400
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 448/185/165
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1425
Capacità bagagliaio litri 513/1503
Pneumatici (di serie) 225/55 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4200 giri   177,8 km/h 175 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,4   11,8 secondi
0-400 metri 18,4 121,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,1 151,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 38,4 144,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,3 136,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 17,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,9 km/litro 18,9 km/litro
Fuori città   17,5 km/litro 21,3 km/litro
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   15,3 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,0
Hyundai Tucson
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I VOTI DEGLI UTENTI
125
115
61
32
45
VOTO MEDIO
3,6
3.642855
378
Aggiungi un commento
Ritratto di mike53
9 maggio 2019 - 21:58
Ottima Suv. La guido da 3 anni (1.7 Dct aut. doppia frizione 141cv) e mai un problema. Le sospensioni forse sono un po' durette ma nel complesso accettabili. Qualità discreta/buona con eccesso di plastiche dure.
Ritratto di Mc9
10 maggio 2019 - 18:21
È un motorizzazione più azzeccata la tua. Ho guidato un 1.6 115 CV su una Golf che pesa almeno un paio di quintali meno di questa, fiacco, e non voglio immaginare quanto possa essere lenta in ripresa la Tucson con un 1.6
Ritratto di marcoveneto
9 maggio 2019 - 22:29
Con il restyling è decisamente peggiorata.. Negli allestimenti medi sembra un'auto low cost, con ancora le lenti delle frecce arancioni (nei fanali dietro) ..
Ritratto di FiestaLory
10 maggio 2019 - 12:39
Confermo. L'ho vista in concessionaria vicino alla vecchia. Anche per me restyling peggiorativo. L'ennesimo della storia dell'auto aggiungerei.
Ritratto di Moreno1999
10 maggio 2019 - 00:21
4
Auto da famiglia senza infamia senza lode come la maggiorparte delle sue rivali, come linea la preferivo prima del restyling, ora la vedo parecchio invecchiata (dopo appena 3 anni dal debutto). Negli allestimenti base perde moltissimo appeal, la griglia nuova nera a nido d’ape la rende a mio avviso molto vuota e apparentemente economica. Meglio con questi listelli cromati ma, ripeto, la preferivo prima
Ritratto di emergency
13 maggio 2019 - 14:56
Concordo con lei Signor Moreno1999 invecchiata precocemente.
Ritratto di anarchico2
10 maggio 2019 - 08:04
Motori sottodimensionati pure con un peso limitato danno prestazioni da pensionato.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 12:04
4
ottima motorizzazione per non correre il rischio di prnedere multe e rispettare il cds. d'altronde in questo settore queta motorizzazione sono le più vendute. saranno delusi solo i piedi pesanti ma difficilmente si rivolgeranno a questo tipo di auto che tanto anche con motorizzazioni più potenti non fanno miracoli
Ritratto di emergency
10 maggio 2019 - 12:26
Per quelli come dice lei c'è la 30N performance li ti puoi scatenare.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 12:38
4
esatto, ma rigorosmente in pista
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