Spaziosa, confortevole e dal look alla moda come le altre versioni, con il 1.7 turbodiesel da 141 cavalli la Hyundai Tucson acquista anche un brillantezza e una fluidità che mancano alla variante da 116 CV dello stesso motore. Parte del merito va anche all’efficace cambio robotizzato a doppia frizione, l’unico disponibile per questa versione del test. Considerato il prezzo, nell’ordine dei 30.000 euro, sarebbe però lecito aspettarsi un abitacolo più ricercato e attento alle finiture.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Per questa Hyundai Tucson c’è una nuova e più potente (141 CV) versione del 1.7 turbodiesel, che si affianca a quella da 116 cavalli; è proposta in un unico allestimento, solo con la trazione anteriore e il cambio robotizzato a doppia frizione con sette marce. L’auto, che ha una tenuta di strada sicura, offre prestazioni vivaci e una notevole fluidità di guida, con passaggi di rapporto puntuali, ma in accelerazione il motore alza la voce (e si fa sentire pure al minimo). La modalità Sport (selezionabile con un tasto fra i sedili) permette di cambiare a regimi più alti; si può passare manualmente da una marcia all’altra usando la leva sul tunnel, ma per una guida più dinamica ci vorrebbero le palette al volante (non disponibili). Rispetto alle altre versioni resta invariata la carrozzeria: forme muscolose, fari sottili, mascherina “extralarge” e protezioni in plastica nera, per un aspetto quasi da autentica fuoristrada. Anche l’abitacolo è sempre lo stesso: grande, pratico, con tanti portaoggetti (anche refrigerati) e bocchette del “clima” pure per chi siede dietro. I montaggi sono curati, ma l’aspetto delle plastiche e di certi dettagli (come il rivestimento delle porte o la cornice tipo alluminio della consolle) è poco consono alla categoria dell’auto. Questa versione offre un rapporto prezzo-dotazione allettante: di serie ha anche l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia, il navigatore e il controllo automatico della velocità nelle discese ripide. Positivi i riscontri dei crash test eseguito nel 2015 dall’Euro NCAP: massimo punteggio (cinque stelle).
Plancia e comandi
La strumentazione della Hyundai Tucson, poco personale ma completa, si legge bene. Lo schermo di 4,2” al centro del cruscotto mostra anche alcuni segnali stradali. Il posto di guida è alto; i sedili, ampi, sono dotati di regolazione lombare elettrica. Leve e manopole, ben raggiungibili, consentono regolazioni facili (quella dello schienale è continua). I comandi principali sono ben disposti; quelli secondari, invece, risultano troppo arretrati fra i sedili o coperti dalla parte sinistra della corona del volante. Valido il navigatore: è intuitivo da utilizzare e, attraverso il grande schermo (di 8”) nella consolle, offre i servizi TomTom Live aggiornati per sette anni. È privo, però, dell’accesso al web.
Abitabilità
La vettura garantisce spazio in quantità. Il divano (piatto e largo) può accogliere piuttosto bene anche tre persone di alta statura, lasciando parecchia aria sopra la loro testa.
Bagagliaio
A divano su, il baule della Tucson (dotato di vani chiudibili) ha una capienza nella media; l’auto del test era penalizzata dalla presenza della ruota di scorta (di serie) anziché del kit gonfia e ripara, che occupa meno spazio. Rinunciando ai posti dietro, si può disporre di un vano profondo 185 cm. Ok anche la soglia di carico: 73 cm di altezza dal suolo non sono molti per una suv. Migliorabile, invece, il rivestimento in plastica dura per le pareti: ha un aspetto economico e si può rigare facilmente.
In città
L’efficiente cambio robotizzato e lo sterzo non pesante della Hyundai Tucson sono un valido anti-stress, e il 1.7 ha la prontezza necessaria per muoversi rapidi. Ma le sospensioni, poco cedevoli, non sempre incassano a dovere buche e pavé e, nelle “retro”, si vede poco (di serie, comunque, ci sono la telecamera e i sensori di distanza). Nel traffico, abbiamo rilevato un consumo medio di 14,1 km/litro.
Fuori città
La Hyundai Tucson è una suv maneggevole (ridotto il rollio in curva) che dà subito confidenza e fa viaggiare in scioltezza: la risposta del cambio è dolce, il motore vivace e lo sterzo ha la precisione che serve, pur senza essere particolarmente diretto. I freni sono potenti (facile da modulare il pedale) e la tenuta di strada è sicura. Nella prova abbiamo rilevato una percorrenza media di 16,7 km/litro.
In autostrada
A 130 km/h, in settima marcia, il motore lavora a un regime non elevato (2300 giri): a velocità permette di percorrere in media 13,5 km/litro e il suo rumore è poco avvertibile, anche grazie alla valida insonorizzazione dell’abitacolo. L’avviso di involontaria uscita dalla corsia di marcia (di serie) funziona in modo puntuale e, dopo i rallentamenti, la ripresa è vivace.
Cambio
Dolce e preciso nei passaggi di marcia, è adeguato al tipo di vettura.
Dotazione
Anche se non si tratta di un’auto low cost, il rapporto fra l’equipaggiamento di serie e il prezzo rimane tra i più favorevoli.
Guida
Rassicurante e fluida, è in sintonia con l’indole rilassata di una suv da famiglia come questa.
Vita a bordo
Si viaggia con piacere: comfort e spazio in abbondanza per i passeggeri e i bagagli.
Comandi
Quelli secondari, a sinistra del volante e vicino al cambio, sono scomodi.
Finiture
Visto il prezzo dell’auto, nell’abitacolo ci si aspetterebbe più cura e ricercatezza nei dettagli.
Rumorosità
pecie al minimo e in accelerazione, quella del motore è nettamente avvertibile.
Sospensioni
La taratura degli ammortizzatori è “solida”: nonostante il fianco alto dei pneumatici, non sempre le buche vengono assorbite bene.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1685 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 104 (141)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 340/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 129 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 448/185/165 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1470 |
Capacità bagagliaio litri | 488/1478 |
Pneumatici (di serie) | 225/60 R17 |
Serbatoio (litri) | 62 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3400 giri | 193,1 km/h | 185 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,5 | 11,5 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 129,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 163,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,8 | 163,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,2 | 164,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 km/litro | 18,5 km/litro | |
Fuori città | 16,7 km/litro | 21,3 km/litro | |
In autostrada | 13,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,9 km/litro | 20,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai Tucson usate 2018 | 12.700 | 16.830 | 73 annunci |
Hyundai Tucson usate 2019 | 14.900 | 18.020 | 89 annunci |
Hyundai Tucson usate 2020 | 14.900 | 19.980 | 34 annunci |
Hyundai Tucson usate 2021 | 13.900 | 24.670 | 179 annunci |
Hyundai Tucson usate 2022 | 22.900 | 28.290 | 51 annunci |
Hyundai Tucson usate 2023 | 9.300 | 31.760 | 29 annunci |
Hyundai Tucson usate 2024 | 26.900 | 32.900 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Hyundai Tucson km 0 2022 | 37.450 | 40.490 | 10 annunci |
Hyundai Tucson km 0 2023 | 23.700 | 34.470 | 71 annunci |
Hyundai Tucson km 0 2024 | 24.900 | 35.250 | 240 annunci |