PROVATE PER VOI

Jeep Compass: meglio il comfort del bagagliaio

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2017
Pubblicato 09 aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.250
  • Consumo medio rilevato

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
Jeep Compass
Jeep Compass 1.6 Multijet Limited

L'AUTO IN SINTESI

La Jeep Compass è una crossover non troppo ingombrante (439 cm di lunghezza), molto confortevole e dal look elegante. La guida è agevole e il 1.6 turbodiesel da 120 CV, abbinato a un valido cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore, spinge fluido e senza consumare troppo. Sono migliorabili la facilità d’accesso e la capienza del baule. La più ricca versione Limited del test non costa poco, ma ha una dotazione di serie abbastanza completa. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Si guida bene

Con il modello precedente, la Jeep Compass condivide solo il nome: il look elegante la fa sembrare una Grand Cherokee in piccolo. Il frontale della Jeep Compass è alto, ma alleggerito visivamente dai fari sottili e dalla stretta mascherina che, con sette feritoie verticali, è inequivocabilmente Jeep; il sinuoso profilo cromato che collega le cornici dei finestrini a quella del lunotto dà invece carattere alla parte posteriore. All’abitacolo, spazioso e ben isolato dallo sconnesso e dal rumore, si accede facilmente; valide le finiture (morbida la parte superiore della plancia e delle porte e curati i montaggi) anche se non guasterebbe qualche ricercatezza supplementare, che trasmettesse un senso di maggiore ricchezza. Il 1.6 diesel da 120 CV c’è solo con il cambio manuale a sei marce, dalla buona manovrabilità; un abbinamento che garantisce lo sprint necessario per una guida gradevole, e consumi abbastanza ridotti (16,1 km/litro).

Pur senza le quattro ruote motrici (riservate, per le versioni a gasolio, alle 2.0 con 140 o 170 CV) la Jeep Compass si muove agevolmente sullo sconnesso grazie ai 22 cm di distanza tra il fondoscocca e il suolo (una misura maggiore a quella di svariate rivali). Difetti? Il baule non brilla per capienza, ha una cappelliera macchinosa da rimuovere e un sistema di apertura elettrica del portellone (di serie) che, con il suo ingombro, limita l’accessibilità al vano. Non sono eccezionali anche gli spazi di arresto. Il prezzo non è basso, ma la dotazione di serie include dispositivi utili e raffinati, come il cruise control adattativo e i fari bixeno. Questi accessori sono assenti nella meno costosa versione Longitude, che non rinuncia all’avviso di uscita di corsia e alla radio Dab, ma non può avere neppure a richiesta il navigatore (nel pacchetto Infotainment per la Limited). Nei test dell’ente europeo Euro NCAP, che valuta il livello di sicurezza delle auto, la Jeep Compass ha ottenuto il massimo punteggio: cinque stelle. Efficace, in particolare, la protezione nei crash test frontali per gli adulti seduti nei posti anteriori.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Classica e spaziosa, con un baule così così

Plancia e comandi
Il cruscotto della Jeep Compass è classico, ma ha un esteso (7 pollici) schermo digitale a colori fra il tachimetro e il contagiri a lancetta che fornisce le tutte le informazioni che servono; ordinati gli altri comandi. Molto buono l’impianto multimediale optional: oltre a una valida resa acustica (grazie ai nove altoparlanti), ha uno schermo di 8,4” (7” quello di serie) ben definito e reattivo. I telefoni si connettono con Android Auto, Apple CarPlay o con l’app Uconnect Live che, tra le tante funzioni, include il controllo a distanza dello stato dell’auto. Ampi e numerosi i portaoggetti (c’è pure una reticella sul lato destro del tunnel centrale), ma non sono né refrigerati né rivestiti.

Abitabilità
In quattro sulla Jeep Compass si sta comodi, e un eventuale passeggero al centro del divano non è troppo sacrificato (pur se, in questa zona, l’imbottitura è sensibilmente più rigida); non mancano il poggiagomiti centrale a scomparsa e le prese Usb e di 230 V nel mobiletto. I sedili, ben sagomati, hanno pratiche leve per le regolazioni in altezza e dello schienale, mentre la registrazione lombare di quello sinistro è elettrica, e avviene tramite un pulsante; gradevole il rivestimento di serie, in tessuto e pelle. 

Bagagliaio
Il vano è ben rifinito, ha una forma regolare e, oltre al divano, anche lo schienale del sedile anteriore destro è reclinabile in avanti: restano così 255 centimetri utili, tra portellone e plancia. 
Non delle migliori, però, la capienza del baule: 438 litri (388 con il ruotino di scorta). Col kit gonfia e ripara il fondo si può riporre su due altezze, e di serie c’è anche l’apertura elettrica del portellone; peccato che questo dispositivo restringa di 6 cm la bocca di accesso. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Brio adeguato e guida facile

In città
Non molto ingombrante e dotata di uno sterzo leggero (come anche il pedale della frizione), la Jeep Compass è a suo agio nel traffico e ha sospensioni che filtrano bene pavé e binari del tram. Il largo montante posteriore destro riduce la visuale di tre quarti, ma, quanto meno nelle manovre, i sensori di distanza vengono in aiuto. Il diametro di svolta di 11,5 metri non è il massimo, mentre il consumo è apprezzabile: 14,3 km con un litro.

Fuori città
La prontezza e la fluidità del 1.6 a gasolio consentono una guida disinvolta. Nonostante la taratura morbida degli ammortizzatori, la maneggevolezza è di tutto rispetto: lo sterzo è piuttosto diretto e preciso. A rendere gradevole la guida contribuiscono anche il cambio ben manovrabile e la buona tenuta di strada. Davvero contenuto il consumo: lungo il nostro percorso di prova, abbiamo misurato 18,9 km/l.

In autostrada
Si viaggia in un abitacolo ben insonorizzato (a 130 km/h il motore lavora a 2200 giri in sesta e la sua “voce” è poco avvertibile). Nell’affrontare i curvoni a velocità sostenuta, la Jeep Compass è sempre stabile. Non dei più contenuti, però, gli spazi d’arresto da 130 km/h, mentre non è male la ripresa dopo eventuali rallentamenti. Soddisfacente la percorrenza di 14,5 km/l.

PERCHÉ SÌ

Comandi
S’individuano “al volo” e sono semplici da utilizzare; il discorso vale anche per il valido impianto multimediale, completo di navigatore.

Comfort
Le sospensioni assorbono efficacemente la maggior parte delle irregolarità del fondo stradale. E lo spazioso abitacolo tiene lontani i rumori esterni. Comodi i sedili.

Guida
Non è affaticante: leggero lo sterzo, preciso il cambio, apprezzabile la amneggevolezza.

PERCHÉ NO

Baule
Non brilla per capienza. Il braccio per l’apertura elettrica del portellone impedisce di caricare oggetti ingombranti. E, per rimuovere la cappelliera, occorre ripiegare il divano.

Portaoggetti
Sono tutti privi di rivestimento morbido anti-rumore, e nessuno è refrigerato.

Visibilità
Quella di tre quarti posteriore è limitata dal montante del tetto spesso.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3750
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km117
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm439/182/163
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1430
Capacità bagagliaio litri438/n.d.
Pneumatici (di serie)225/55 R18


Auto in prova equipaggiata con gomme Bridgestone Dueler H/P Sport

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3800 giri 184,3 km/h185 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,5 11,0 secondi
0-400 metri17,9122,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,1155,4 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a41,2145,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37,5138,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a16,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a15,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro25,0 km/litro
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Medio 16,1 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metri11,1
Jeep Compass
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I VOTI DEGLI UTENTI
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83
58
100
VOTO MEDIO
3,5
3.50868
576
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
9 aprile 2018 - 16:46
1
Ottima l'idea di riprendere i molto riusciti canoni estetici della GandCherooke (io ci avevo già pensato da tempo che avrebbero dovuto farlo con molti modelli Jeep, escludendo le sole Renegade e Wrangler). Poi il 1.6 con ben 320Nm, seppur col bollo pagato per soli 120HP, è una garanzia di eccellenza.
Ritratto di Leonal1980
10 aprile 2018 - 08:45
4
L'hai provata?
Ritratto di gjgg
10 aprile 2018 - 09:17
1
No ma il calcolo sul bollo lo si può fare anche a parte, ci sono apposite tabelle
Ritratto di GranNational87
10 aprile 2018 - 10:48
3
ho notato solo ora che questa auto ha 4 stelle alla voce "tenuta di strada" come la Clio RS...lol...Beh a questo punto sono profondamente indeciso, cerco un'auto con buona tenuta di strada quale mi consigliate tra le due?
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2018 - 13:39
2
Lol, penso le stelle siano rapportate alla categoria, spero utilizzino parametri diversi per la valutazione altrimenti tutte le berline sportive avrebbero 5 e tutte le utilitarie 1 ahah.
Ritratto di gjgg
10 aprile 2018 - 14:11
1
Ci sono anche molte utilitarie che prendono 4 stelle in accelerazione. Non è che poi le porterebbero a fare gare di sparata con le varie top, come Gt-R e Giulia Q. Questa considerazione mi fa molto dubitare se accettare ancora consigli in tema d'auto :)
Ritratto di GranNational87
11 aprile 2018 - 17:40
3
pirloni, lol, missà che scelgo questa comunque... spero di non pentirmene! aspetto che esca l'allestimento Trophy però
Ritratto di tetaur
20 giugno 2021 - 02:33
1
Dopo 3 anni, come ti sei trovato?
Ritratto di hamtaro
9 aprile 2018 - 17:08
15
Tra questa e la Tiguan 1.6 TDI non so quale sia più ridicola sinceramente...
Ritratto di Sprint105
9 aprile 2018 - 17:25
Ma come si fa a progettare una crossover tipicamente da famiglia con un baule piccolo? Mah!
Ritratto di Claudiom2480
9 aprile 2018 - 21:41
A me piace da matti come auto ma sono totalmente d'accordo con te
Ritratto di Karlogen
10 settembre 2018 - 10:47
Pienamente d'accordo con te, insieme all'assenza di bocchette posteriori per il clima sono state motivo dell'esclusione dalle candidate per il mio cambio auto. Se sul divano hai due seggiolini con due bambini, la climatizzazione uniforme è indispensabile.. Quoto la rivale diretta Peugeot 3008.
Ritratto di GioVinc
27 maggio 2020 - 10:42
Noi siamo in due e non ci crea problemi, é pur vero che l'accesso é limitato , quello che mi disturba sono le tasche porta oggetti sono veramente mal progettate e non rivestite di panno o gomma, non si sa come metterci le cose e su un SUV non si deve badare all'eleganza. Per il resto l'auto é valida.
Ritratto di grande_punto
9 aprile 2018 - 17:38
3
Compass 1.6 multijet?? Ma è uno scherzo vero?.. Comunque bellissima macchina.
Ritratto di Magnificus
9 aprile 2018 - 18:02
Bellissima macchina??allora lo è pure la tiguan
Ritratto di grande_punto
9 aprile 2018 - 18:18
3
Personalmente la Tiguan non la posso vedere... Son gusti.
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2018 - 18:02
2
Nonostante l'altezza riesce ad essere piacevole da guidare senza rinunciare al comfort di marcia, segno di un'ottima progettazione. Per il resto linea piacevole senza fronzoli, cura costruttiva adeguata, fruibilità nel cittadino quanto in autostrada, consumi bassi, sicura. Vettura molto valida.
Ritratto di ardo
9 aprile 2018 - 18:43
trovo gli esterni più riusciti degli interni. sembra un prodotto equilibrato con questo 1.6. peccato per le sole tre stelle di sterzo e frenata, la mancata floccatura dei portaoggetti, e il bagagliaio sottotono. il segmento è molto competitivo.
Ritratto di Vincenzo1973
10 aprile 2018 - 10:52
non ho capito le tre stelle della frenata quando sotto mettono: da 100 km/h 37,7 metri !!!! se giudico i metri l'auto e' ottima, forse si riferiscono alla modularita' del pedale..
Ritratto di ardo
10 aprile 2018 - 18:02
ciao vincenzo, penso le stelle siano rapportate alla categoria di riferimento. vedendo la prova della tiguan pubblicata ieri insieme a questa, leggo 35,2 m, poi probabile ci siano anche considerazioni su resistenza e modularitá del pedale.
Ritratto di tetaur
20 giugno 2021 - 02:36
1
Non sarà che misura della gomma è troppo alta?
Ritratto di Moreno1999
9 aprile 2018 - 19:07
4
Linea carina, buoni contenuti e finiture più che discrete. Sinceramente il fatto che sia un 1.6 diesel non mi fa né caldo né freddo, visto che il mercato cerca questo. L'unico vero difetto che le vedo è il bagagliaio piccolo, che visto dal vivo non mi è sembrato sufficiente per i viaggi di una famiglia di quattro persone. Le ho comunque messo 4 volanti su 5
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2018 - 19:37
Macchina molta riuscita esternamente, molto meno internamente con le solite linee jeep un po datate (escludo la nuova Wrangler da questa valutazione)..qualita interna buona, ma sa da poco curato il bracciolo posteriore non rivestito (e visibile dal baule) e altri dettagli..altra pecca le luci diurne alogene: un mio conoscente ha la stessa versione e mi ha stupito un sacco il fatto che non adotta i led presenti nel faro come drl ma due lucine sul paraurti!! sono tutte cosi?
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 19:41
Rispetto a questa, la Tiguan parimenti motorizzata (dell'altro articolo) perde circa un secondo nel tempo di ripresa (là giudicata scarsa, qui "non male"), mentre è più veloce di oltre mezzo secondo in accelerazione, consuma leggermente meno e frena decisamente meglio.
Ritratto di napolmen4
9 aprile 2018 - 20:11
La Tiguan nell'altro articolo vi era montato gomme sportive e più larghe ed assetto sportivo...!! Si leggono gli articoli e non ci si limita nelle foto ed ultima solo sessione
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 20:31
La Tiguan dell'altro articolo monta gomme 215, la Compass di questo articolo le 215. Se ne deduce che, A MAGGIOR RAGIONE la Compass avrebbe dovuto frenare e accelerare meglio per via della maggiore impronta a terra. La tua solita figura...
Ritratto di napolmen4
9 aprile 2018 - 20:49
...ci rinuncio!!! Tipico esempio di lettura di solo foto
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 21:00
Pure! Sei grottesco.
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 21:07
Hai ragione, la Tiguan in prova monta le 235. Ok, ciò può giustificare il secondo di ritardo della Tiguan in ripresa (quindi, è scarsa anche la Compass) e la miglior sua motricità in accelerazione, ma non è sufficiente a giustificare il divario in frenata (la differenza è notevole). Inoltre, consuma già leggermente meno della Compass e con gomme più strette avrebbe consumato ancor meno.
Ritratto di tramsi
9 aprile 2018 - 21:01
*: La Tiguan dell'altro articolo monta gomme 215, la Compass di questo articolo le 225 (a conferma di quanto scritto).
Ritratto di GranNational87
10 aprile 2018 - 10:50
3
ismart, son fiattari, che ci vuoi fare...
Ritratto di Xadren
9 aprile 2018 - 20:24
1
Mi piace, avendo sempre amato la Grand Cherokee, approvo la linea che la richiama così efficacemente. È un vezzo mio, ma su una Jeep non potrei rinunciare al 4x4, anche se mi rendo conto che la maggioranza dei clienti non ne avrà bisogno se non in caso di forti piogge o nevicate. Aspetto con curiosità la prova della nuova Cherokee.
Ritratto di Gatsu
9 aprile 2018 - 21:47
2
esteticamente mi piace, ma la plancia va rifatta, x il prezzo che ha dovrebbe essere più premium
Ritratto di studio75
9 aprile 2018 - 23:26
5
Per me è una delle più belle. Peccato per il cruscotto,però, lo trovo orribile.
Ritratto di Leonal1980
10 aprile 2018 - 08:45
4
Carina giusto nel frontale stile grancheeroke, dentro è un insulto a jeep, dopotutto da fca non mi aspetto che sappiano fare interni che sembrino anche un minimo premium. Dietro ha la solita fanaleria buttata lì così, come giulia e Stelvio. Non mi piace. Come non mi piace la tiguan anche se in atri fattori.
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2018 - 13:43
2
Sono d'accordo che gli interni siano Fiat (almeno a livello estetico) e potevano sforzarsi di più, ma molte rivali, in primis quelle Vag, non è che facciano gridare allo stile, hanno un aspetto molto datato.
Ritratto di ziobell0
10 aprile 2018 - 09:47
Molto bella la linea, sembra 10 anni più avanti della bruttissima tiguan. Però con quegli interni da fiat tipo non la comprerei MAI, dato il prezzo elevato.
Ritratto di Fede76
10 aprile 2018 - 17:10
3
Bellissima !! Appena uscita mi ha colpito ... mi arriva a giorni !!
Ritratto di Trubbo75
10 aprile 2018 - 20:27
Macchina gradevole se ne vedono già parecchie in giro. Non rispetta però i miei canoni stilistici, molto meglio rispetto alla versione precedente.
Ritratto di Tonicb
6 maggio 2018 - 17:54
Pessima autovettura. Sconsigliato l’acquisto. Dopo un mese e mezzo di utilizzo presenti i seguenti problemi: 1) slittamento frizione con le marce alte; 2) infiltrazione di aria dal parabrezza; 3) ammaccatura del volante (questo presente dal momento del ritiro dell’auto). L’auto é stata visionata dai meccanici del settore tecnico di Jeep i quali hanno confermato che sono a conoscenza dello slittamento della frizione (problema presente anche su Jeep Renegade) ma ancora non riescono a risolvere il problema. L’auto é attualmente in officina già da 2 settimane: hanno fatto smontare la frizione ed hanno riscontrato che non é bruciata ma ancora non autorizzano alla sostituzione della stessa. Assolutamente non vale la pena acquistarla visti i seri problemi che presenta.
Ritratto di Tonicb
6 maggio 2018 - 18:02
A completamento della descrizione di cui sopra la mia è una Jeep Compass 1.6 Multijet Limited 2WD. Dimenticavo nel segnalare i consumi elevati e la non facilitá, riscontrata da più gommisti, nell’equilibrare le gomme dell’auto.
Ritratto di Enzo80
13 febbraio 2019 - 18:15
L'ho presa lunedì ,avevo provato la 2000 ma ho scelto il 1.6, il 4x4 sarebbe stato inutile. Davvero una bella vettura comoda ed elegante mi piace tanto.
Ritratto di Luca_Torino
13 marzo 2019 - 09:48
Ho una Jeep Compass da dicembre 2018 e sono pienamente soddisfatto. Prestazioni, confort, allestimento sono ai massimi livelli del segmento. Assolutamente da consigliare
Ritratto di Lucaberetta
24 marzo 2019 - 10:41
auto acquistata e ritirata pochi giorni fa una 1600 limited. ero un pò indeciso sul 1400 benzina e il 1600 diesel e alla fine dopo averle provate entrambi al concessionario, ho preso il motore multijet per la prontezza nello scatto e la maggiore potenza newton metri ben 320 scendevo da un bmw 320d 163 cv automatico. e la mia paura era quello di un motore troppo piccolo e poco divertente. mi devo ricredere la mia è la versione limited con cerchi da 18 e accessoriata molto bene. nella guida è fantastica ,silenziosa,e spinge bene da subito.diversamente dal benzina che era più allungo che ripresa. è un ottima auto con una tenuta di strada super per essere un SUV, mi sto trovando benissimo , è un auto che presa a km zero, si porta acasa con 27000 euro , prezzo molto concorrenziale e molto divertente. io la consiglio.
Ritratto di Nandoeffe
26 novembre 2019 - 01:12
Auto acquistata un anno fa e sono veramente deluso, mi aspettavo un'auto di qualità quasi tedesca ad un prezzo più abbordabile ma resta un "vorrei ma non posso". Buone prestazioni ma consumi elevati in città, intorno agli 11 kml, frizione leggermente pesante e scomoda causa pedale alto (meglio guidare con gli anfibi che con le sneakers), alcune rifiniture e assemblaggi migliorabili, ottimo impianto multimediale ma mancano tuttora i fari a LED matrix e strumentazione completamente digitale (come sulle cugine Giulia e Stelvio). Spero nel modello restyling
Ritratto di Liccio92
27 ottobre 2021 - 15:53
Sono possessore di una jeep compass 2.0 del 2018. Sono veramente deluso. Schermo che inizia a dare bolle fino ad arrivare al touch screen che preme ovunque, ora a circa 40000 km inizia il problema della frizione che slitta con la quinta e la sesta marcia. Vergognoso
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Jeep Compass usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Jeep Compass usate 201717.90023.11054 annunci
Jeep Compass usate 201814.50023.100245 annunci
Jeep Compass usate 201918.89923.910211 annunci
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Jeep Compass km 0

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