La Kia Picanto è la cinque porte più corta fra quelle oggi in vendita; nonostante questo, quattro adulti viaggiano comodamente e il baule non è male. Da poco è stata rinnovata: ha una scocca più rigida, oltre a modifiche estetiche (si notano soprattutto i fari anteriori “a T” e a led di serie) e all’interno: il cruscotto è ora digitale e c’è il navigatore. Confermato il 1.0 tre cilindri a benzina, che consuma meno di prima ma perde 4 cavalli: ne restano 63, che garantiscono accelerazioni e riprese appena sufficienti. Buono il comfort, così come la dotazione, soprattutto in relazione al prezzo.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

La citycar coreana si rinnova, e lo si nota subito: i nuovi fari la rendono molto riconoscibile. Ora il cruscotto è digitale e il navigatore di serie; più sicura la scocca rinforzata. Sempre lunga 361 cm e larga 160, la Kia Picanto è la più piccola fra le 5 porte oggi in vendita, per cui nelle viuzze e nei parcheggi non mette in difficoltà (peccato per il raggio di sterzata molto elevato). L’abitabilità è buona per quattro e, al limite, in cinque ci si sta; bene il baule. Il tre cilindri ora beve ancora di meno, ma ha perso 4 CV; i 63 che restano non garantiscono riprese vispe. Il comfort è un pregio (si sobbalza solo se l’asfalto è disastrato) e anche tenuta di strada e freni soddisfano.
Volendo, optional c’è il comodo (ma lento) cambio robotizzato. Già la versione Urban, meno costosa, ha molti aiuti elettronici alla guida, il “clima” e tutti gli alzavetro elettrici; la garanzia è di 7 anni o 150.000 km. Questa versione celebra i 20 anni del modello in Italia e aggiunge i cerchi in lega di 16”, i retrovisori ripiegabili elettricamente e i vetri scuri. La Kia Picanto c’è anche a Gpl.

Plancia e comandi
Invariata la plancia della Kia Picanto, che è in plastica rigida (come in tutte le citycar), ma ben fatta ed elegante. La sottile striscia satinata orizzontale la snellisce, e si abbina a dettagli nello stesso materiale: le maniglie delle porte e l’inserto nel volante, che ha la corona in morbida ecopelle. Ben disposti i comandi: radio e “clima” hanno delle pratiche manopole, facili da utilizzare senza distogliere gli occhi dalla strada.

Abitabilità
Si sta piuttosto in basso, su sedili dai fianchi poco sporgenti (così, entrare e uscire è più facile). La registrazione dello schienale a leva è poco precisa, ma ci sono il bracciolo centrale e la regolazione in altezza del sedile del guidtore e degli attacchi delle cinture di sicurezza. Anche dietro, una volta entrati si apprezzano lo spazio, l’ampia apertura dei finestrini e la presa Usb-C per la ricarica dei cellulari. Presenti le maniglie nel soffitto e le tasche dietro i sedili (ma non nelle porte).

Bagagliaio
La bocca di carico della Kia Picanto è ampia e regolare. Le pareti interne sono in plastica (faciel rigarla con i bagagli), mentre il resto è feltro montato con cura. Il fondo si può porre su due altezze a scelta; anche quando è su, reclinando il divano, si crea uno scalino di due centimetri A pianale giù, l’altezza è buona; sotto il piano c’è il ruotino (di serie). Utili i due ganci e i due occhielli per ogni lato.
In città
Il 1.0 è poco energico ma pronto, e nel traffico è ciò che conta. La frizione e lo sterzo leggeri non affaticano e la compattezza è un bonus notevole (ma in manovra si “soffre” un po’ per il raggio di sterzo ampio); bene, in generale, l’assorbimento delle sospensioni, ma buche e “gradini” pronunciati si sentono parecchio. Buono ma non eccezionale il consumo di 17,5 km/l.

Fuori città
Tenuta di strada e agilità nei cambi di direzione della Kia Picanto permettono di muoversi con sicurezza e soddisfazione tra le curve, grazie anche allo sterzo piuttosto pronto. Il 1.0 fa quello che può: per riprendere con un po’ di brio o affrontare una salita, magari a pieno carico, va “spremuto” a fondo ad alto regime. Bene freni e consumo: nel nostro conseuto percorso di prova, abbiamo ottenuto 23,8 km/l.

In autostrada
Ha il cruise control di serie; negli avvallamenti profondi le sospensioni causano qualche insaccamento, ma l’insonorizzazione è ok: a 130 orari in quinta il tre cilindri è a 3.950 giri e non di sente. basso anche il rumore dovuto a pneumatici e i fruscii. Oltre i 100 km/h, per aumentare velocità in quinta serve pazienza. Il consumo? Così così: 14,5 km/l.
ABITABILITÀ
Si viaggia bene anche in quattro (senza troppi bagagli). E, accettando
qualche compromesso, persino in cinque.
GARANZIA
La copertura di 7 anni o 150.000 km offerta dalla casa è notevole. E ancora di più per una citycar come la Kia Picanto, che di solito non fa moltissima strada.
SISTEMI DI SICUREZZA
La scarsità degli aiuti alla guida era un punto debole; ora, tolto l’allarme di traffico laterale in “retro”, è praticamente tutto di serie.
PRESTAZIONI
D’accordo, la Kia Picanto è una citycar, ma un po’ più di brio sarebbe gradito, soprattutto in salita o ad auto carica. Per un uso anche fuori città, meglio la 1.2. Ma costa di più.
RAGGIO DI SVOLTA
Serve troppo spazio per fare inversione: siamo ai livelli di una suv media.
VISIBILITÀ DAL LUNOTTO
Telecamera e sensori di parcheggio (di serie) aiutano, ma il cristallo così piccolo limita un po’ il controllo visivo di sicurezza.
| Carburante | benzina |
| Cilindrata cm3 | 998 |
| No cilindri e disposizione | 3 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 46,3 (63)/5000 |
| Coppia max Nm/giri | 93/3750 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
| No rapporti del cambio | 5 (manuale) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi ventilanti |
| Freni posteriori | tamburi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 361/160/149 |
| Passo cm | 240 |
| Posit | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 985 |
| Capacità bagagliaio litri | 255/1010 |
| Pneumatici (di serie) | 195/45 R 16 |
| Serbatoio litri | 35 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a | 157,2 km/h | 145 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 16,1 | 15,6 secondi | |
| 0-400 metri | 19,8 | 110,4 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 37 | 137,5 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h in 4a | 39,9 | 131,5 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h in 5a | 38,6 | 120,6 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h in 4a | 11,1 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h in 5a | 27,4 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 17,5 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 23,8 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 18,2 km/litro | 20 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 37,8 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 63,4 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |























































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Kia Picanto usate 2019 | 7.990 | 10.270 | 16 annunci |
| Kia Picanto usate 2020 | 9.450 | 10.790 | 7 annunci |
| Kia Picanto usate 2021 | 9.500 | 10.810 | 6 annunci |
| Kia Picanto usate 2022 | 9.700 | 12.180 | 27 annunci |
| Kia Picanto usate 2023 | 10.990 | 13.060 | 13 annunci |
| Kia Picanto usate 2024 | 12.900 | 16.470 | 10 annunci |
| Kia Picanto usate 2025 | 12.950 | 14.410 | 4 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Kia Picanto km 0 2024 | 16.900 | 17.150 | 2 annunci |
| Kia Picanto km 0 2025 | 13.300 | 16.000 | 42 annunci |