PROVATE PER VOI

Kia Rio: non assetata, ma un po’ rigida

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2021
Pubblicato 31 gennaio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.000
  • Consumo medio rilevato

    16,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Rio
Kia Rio 1.0 T-GDi 100 CV GT Line

L'AUTO IN SINTESI

La Kia Rio è un’utilitaria moderna, a cui non manca un pizzico di grinta nel look e nelle prestazioni (soprattutto in questa versione GT Line). ll tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 100 CV, “aiutato” dall’unità elettrica, si rivela economo e brillante, e la vettura dà soddisfazioni pure nella guida “allegra”. In curva, la carrozzeria non ha la tendenza a coricarsi troppo e il cambio si manovra bene, tuttavia lo sterzo rimane sempre piuttosto leggero. L’abitabilità è buona anche per i passeggeri posteriori e il bagagliaio è discreto. Buona la dotazione: la vettura ha di serie il “clima” automatico, la retrocamera, la frenata automatica e il mantenimento in corsia.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

DINAMICA E OSPITALE

La Kia Rio è un’utilitaria dallo stile piuttosto grintoso. E lo è di più in questa versione GT Line, che sfoggia paraurti “muscolosi” (quello anteriore incorpora i particolari fendinebbia a led composti da quattro elementi ciascuno), snelli cerchi in lega di 17” e due terminali di scarico. L’abitacolo è ampio e accogliente, anche se le plastiche rigide non sono così gradevoli; moderna la plancia, che integra un display di 8” per il sistema multimediale. La posizione di guida è comoda e tutti i comandi sono a portata di mano. La batteria del sistema ibrido collocata sotto il baule fa perdere un po’ di capacità rispetto alle altre versioni, ma il vano resta discretamente ampio.

La Kia Rio 1.0 T-GDI è spinta da un 1.0 a benzina a tre cilindri (fluido e con poche vibrazioni), affiancato da un’unità elettrica da 17 CV che dà una mano nello spunto. L'auto è vivace, facile nella guida e sicura, ma non sempre “liscia” a dovere le buche. La GT Line è la più ricca della gamma: ha il “clima” automatico e la retrocamera (utile, dato che la visibilità posteriore è ostacolata dai montanti del tetto larghi e dal lunotto non ampio).

Nei test del 2017 dell’Euro NCAP, la Kia Rio ha ottenuto cinque stelle. Le auto erano dotate dell’Advanced Driving Assistance Pack (all’epoca optional, ora di serie per tutte le versioni) che comprende la frenata automatica e il centraggio nella corsia. Il primo dispositivo si è comportato bene, mentre il secondo, nei nostri test, hanno messo in mostra una taratura migliorabile. Degna di nota la protezione dei passeggeri e del guidatore, specialmente nella prova di urto contro la barriera laterale e nell'impatto contro il palo. Buona anche la tutela contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento, ma solo per i passeggeri anteriori. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
È SPAZIOSA E BEN DOTATA

Plancia e comandi
La plancia della Kia Rio ha uno stile moderno, ma le plastiche (inclusa l’ampia fascia che imita la fibra di carbonio) hanno un aspetto un po’ dimesso. Al centro, uno schermo di 8” gestisce il riuscito sistema multimediale, che dispone della connessione wireless per Apple CarPlay (e via cavo quella per Android Auto). Aggiungendo il Techno pack, poi, si aggiunge il navigatore e si ottengono informazioni in tempo reale sul traffico. Riuscito il tocco sportiveggiante della GT Line, non troppo vistoso: il volante in pelle ha la parte inferiore della corona leggermente appiattita, la pedaliera è in metallo a vista e i sedili (con fianchetti in finta pelle) hanno le cuciture bianche. Pratici i comandi, incluse le manopole del “clima” nella consolle.

Abitabilità
Considerate le dimensioni della carrozzeria, l’abitacolo della Kia Rio è spazioso. Dietro, anche gli alti hanno parecchia aria sopra la testa, e il tunnel nel pavimento ingombra poco. Inoltre il divano, largo, piatto e con l’imbottitura piuttosto rigida, è confortevole anche per chi siede al centro. Il sedile del guidatore  sostiene efficacemente il corpo ed è regolabile anche in altezza (come l’attacco superiore della cintura di sicurezza).

Bagagliaio
La capacità è discreta (ci sono rivali della Kia Rio che caricano di più): la batteria del sistema ibrido nel vano sotto il baule fa perdere 25 litri rispetto alle altre versioni. L’apertura del portellone è larga e di forma regolare; tuttavia, 75 cm separano la soglia di accesso al bagagliaio dal suolo: una distanza non tra le più comode per caricare valigie e borse della spesa.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
BEVE POCO E NON AFFATICA

 

In città
Il piccolo tre cilindri della Kia Rio 1.0 T-GDI è pronto, vibra poco e consuma in egual misura (15,9 km con un litro); lo sterzo e il cambio, leggeri da azionare, non affaticano. Migliorabile, tuttavia, l’assorbimento delle sconnessioni del pavé da parte delle sospensioni mentre è interessante il sistema LVDA, che, quando si è fermi in coda, avvisa se il veicolo davanti sta ripartendo.  

Fuori città
Si consuma poco (19,6 km con un litro), complici anche la quinta e la sesta marcia lunghe. Grazie alla tenuta di strada sempre sicura e alla frenata potente, la Kia Rio accetta di buon grado di essere condotta con piglio sportiveggiante. Selezionando la modalità Sport dai comandi della plancia, il 1.0 risponde più deciso e lo sterzo s’indurisce leggermente, ma rimane sempre un po’ “leggerino”. 

In autostrada
A 130 km/h il motore della Kia Rio 1.0 T-GDI avora (in silenzio) a soli 2800 giri in sesta; a questa velocità abbiamo rilevato 14,5 km/l. La ripresa, nel rapporto superiore, non è rapida: meglio scalare. Il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori (nel Techno pack) segnala come vicini veicoli in realtà distanti.

PERCHÈ SÌ

FRENI
Gli spazi d’arresto rilevati sono contenuti (da 130 km/h l’auto si ferma in meno di 60 metri) e l’impianto non si affatica facilmente.

IMPIANTO MULTIMEDIALE
Intuitivo nell’utilizzo, ha molte funzioni  e la connessione wireless per Apple CarPlay. Gratis per 7 anni le informazioni sul traffico.

MOTORE
È vispo in accelerazione, fluido e vibra poco; inoltre, si accontenta di poca benzina. 

SPAZIO 
Davanti c’è molto spazio, mentre sul divano anche chi siede al centro non è troppo sacrificato.

PERCHÈ NO

AIUTI ALLA GUIDA
Sono molti, ma non sempre il loro funzionamento si è rivelato puntuale nell’auto del test (il centraggio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori non sono tarati correttamente).

ASSORBIMENTO DELLE ASPERITÀ 
Migliorabile l’assorbimento delle buche da parte delle sospensioni.

FINITURE
L’aspetto delle plastiche che rivestono porte e plancia è un po’ troppo dimesso.

RIPRESA
In sesta marcia, la risposta è fiacca: meglio scalare un rapporto.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri74 (100)/6000
Coppia max Nm/giri172/1500-4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri12 (16)/n.d.
Coppia max Nm/girin.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km114*
No rapporti del cambio6 (manuale)  + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Capacità di traino kg900
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm407/173/145
Passo cm258
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1130
Capacità bagagliaio litri300/1078
Pneumatici (di serie)205/45 R 17
Serbatoio litri45


*Nel ciclo WLTP.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 5900 giri 184,3 km/h188 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,5 10,4 secondi
0-400 metri17,4127,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,2157,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,2145,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,3135,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a9,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a18,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato*
In città 15,9 km/litro14,9 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro24,4 km/litro
In autostrada 14,5 km/litro18,9 km/litro
Medio 16,6 km/litro20,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,2 metri37,5 metri
da 130 km/h 59,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metri10,2


*In base al ciclo WLTP.

Kia Rio
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I VOTI DEGLI UTENTI
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24
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VOTO MEDIO
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3.5
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Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2022 - 16:45
Cioè, questi valutano la ripresa in 6a in autostrada sulla KIA Rio? Siamo seri?
Ritratto di Er sentenza
31 gennaio 2022 - 17:09
Io ho un'utilitaria con un 1.0 TSI a 3 cilindri da 115cv. Prestazioni migliori di questa kia, 10km/h in piu' di velocita' massima e 1 secondo in meno nello 0-100 e consumi reali identici, senza nessun mild hibryd miracoloso. Il CDB segna 18,5 km/l come consumo medio, ma parlando di consumi reali, sono sui 16/16,5 km/l. Per la serie...quante cose inutili spacciate per progresso....motore elettrico da 16cv? Ma va la'...
Ritratto di Alvolantani
31 gennaio 2022 - 18:36
Ovvio, la Susuki Swift la asfalta su tutti i fronti
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 16:14
Er sentenza, 115 cv e 3 cilindri.... Ora si spiegano i tuoi deliri contro gli utenti che hanno dei tremila turbo benzina da oltre 300 cv.
Ritratto di alvolante2021
31 gennaio 2022 - 18:47
Scommetto che se avesse avuto marchio GREAT WALL sarebbe stata stupenda...
Ritratto di giulio007
31 gennaio 2022 - 19:51
Suzuki sono per paesi emergenti che comprano al risparmio e si vede. La macchina più rappresentativa nella loro storia non è nemmeno al livello di una MX-5 o di una Pajero. Ora se le fanno imprestare da Toyota per darsi un po di tono.
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2022 - 19:32
4
@er sentenza ma la tua paga il bollo intero e l'accesso al centro città
Ritratto di Er sentenza
1 febbraio 2022 - 15:12
220€ di bollo, come dire 60 cent al giorno, in effetti sono una cifra talmente esorbitante che cambia ogni giudizio. Magari la Kia ha anche il tagliando annuale contro i 2 anni del TSI VW, ma sono dettagli. L'accesso in centro a pagamento per un euro6 sara' un problema di quei pochi che lo devono pagare, io sono tra il 99,99% della popolazione che non frequenta questi salottini vip.
Ritratto di deutsch
1 febbraio 2022 - 15:26
4
non ho ne kia ne vw quindi per me non è una cosa personale, cmq la riduzione o esenzione è per 3/5 anni e varia da regione a regione. era solo per dire che i maggior osti di acquisto si ripagano da solo spesso. cmq anche il gruppo vw fa il 1.0 e 1.5 in versione mild oltre che tradizionale
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 16:16
Er sentenza se per te spendere di più non era un problema non ti prendevi un merd0so 3 cilindri con 115 miseri cavalli ma un bel tremila turbo benzina tipo un BMW 340i.
Ritratto di Yuri85zoo
31 gennaio 2022 - 20:49
Ibiza?
Ritratto di Meandro78
1 febbraio 2022 - 01:10
Certo che i cloni del Pedrali si sono moltiplicati.
Ritratto di Yuri85zoo
1 febbraio 2022 - 22:18
? chi?
Ritratto di manuel1975
1 febbraio 2022 - 19:08
che macchina hai? ma bisogna vedere anche il peso dell'auto per me la rio è piu pesante della tua
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2022 - 17:12
Esteticamente carina, mi sembra non stia bissando il successo della serie precedente. Di Kia si vedono solo suv o crossover.
Ritratto di otttoz
31 gennaio 2022 - 18:55
meglio gpl
Ritratto di giulio 2021
31 gennaio 2022 - 19:19
Tolte Sandero e Yaris oggi è difficile guardare un'utilitaria (o ex utilitarie, forse si dice segmento B) però preferibile questa alla strana Hyundai i20 più nuova ed originale ma meno armoniosa.
Ritratto di Tu_Turbo48
31 gennaio 2022 - 20:39
@Giulio hai dimenticato di citare la Skoda Fabia,una delle migliori utilitarie che esistono oggi in commercio...
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 16:22
La Fabia non è una delle migliori ma LA migliore, fra quelle economiche.
Ritratto di bangalora
1 febbraio 2022 - 19:19
Hyundai hanno leggermente peggiorato il posteriore ma rimane sempre vincente su tutti pari segmento. Provatele le auto ,non fermatevi solo sull'aspetto esteriore, grave pregiudizio.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 21:06
@bangalora su questo argomento,concordo con te!
Ritratto di Pintun
31 gennaio 2022 - 19:20
Come linea e come interni non mi dispiace e i 18750 per la Style, considerando che è un'ibrida non sono nemmeno così esagerati. Purtroppo l'ibrida non può avere l'allestimento Urban che potrebbe tagliare il listino di almeno un migliaio di euro. Detto questo trovo un po' piccolo il baule e i consumi inaccettabili per un'ibrida perché con il TSI 95 cv solo a benzina ho dei consumi migliori e anche dalle rilevazioni di AV il consumo medio è identico. È vero che questa ha gomme assurde per larghezza e con le 185/15 si guadagnerebbe qualcosa nei consumi, ma non so se sufficiente a giustificare un ibrido. Alla fine sceglierei quella a GPL da 16750 euro
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2022 - 19:30
4
se tutti i giorni devi pagare l'area C perchè non ibrida uno magari ci riflette. i vantaggi del mild sono prevalentemente dettati dalla agevolazioni fiscali e di accesso. a livello di consumi rispetto ad un identico motore non mild cambia poco, anche a livello di prezzo
Ritratto di Pintun
1 febbraio 2022 - 09:27
Da questo punto di vista non ci sono dubbi, e non si paga neanche il bollo per qualche anno, però un ibrido, anche leggero se non consuma meno di un benzina non ha molto senso. In questo caso o il sistema ibrido non è così efficiente, o è il motore a non essere tra i migliori tre cilindri. Dovrebbe esserci una versione solo a benzina da confrontare con questa.
Ritratto di deutsch
1 febbraio 2022 - 09:39
4
un ibrido full si ottengono riduzioni del 10/20% ma è una soluzione ben più complessa ed applicabile solo in fase di progettazione. normale che una mild offra vantaggi di pochi punti percentuali, di fatto quasi impercettibili nell'uso quotidiano perchè ampiamente coperti dalla variabilità delal durata del pieno. poi in ogni categoria ci sono motori che consumano di più ed altri meno
Ritratto di Alvolantino
31 gennaio 2022 - 19:49
80-120 in 5a 18secondi ahahah Fosse stata elettrica ci avrebbe messo 1/3 del tempo. Go Electric!
Ritratto di Alvolantani
31 gennaio 2022 - 20:02
Si, per restare poi a piedi in mezzo all' autostrada, bello neh?
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 16:17
Con una Fiat elettrica si che rimani a piedi in autostrada, con una Taycan la ricarichi in meno tempo di quello che serve alla Kia per arrivare a 180 km/h.
Ritratto di bangalora
1 febbraio 2022 - 19:22
Bhe con la mia in 30' fai l'80% di ricarica nelle colonnine Tesla supercarger.
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:25
30' mi sembrano anche troppi, immagino tu non parli dei V3 250 kW... Una Taycan da Ionity all'80% arriva in 15-20 minuti massimo.
Ritratto di bangalora
1 febbraio 2022 - 21:01
Bhe ma in 30 minuti all'autogrill praticamente riesci a prendete a malapena un caffe' senza distrazioni e senza espletare i beni corporei. Minimo 40 minuti. Garantito.
Ritratto di giulio007
31 gennaio 2022 - 20:18
La Spring elettrica costa di più di questa e a 120 quasi nemmeno ci arriva. Go a fare le gare clandestine contro i Landini cingolati e le Ape 50!
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 16:18
La Spring è un cesso come tutte le Dacia. Non rappresenta di certo l'elettrico all'avanguardia.
Ritratto di Alvolantani
31 gennaio 2022 - 20:12
Go Electric e poi tutti a fare autostop hahahah
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 16:19
Con le Fiat, Renault e Dacia elettriche assolutamente. Con Taycan e Tesla fai i 260 km/h quando vuoi e le ricarichi a 250 kW impiegandoci giusto il tempo per berti un caffè.
Ritratto di Matteo1908
1 febbraio 2022 - 09:44
2
Sembra essere un ottima utilitaria, pratica ed economica, esteticamente non mi piace il frontale (molto simile alle Opel moderne), interamente è bella la sua classicità con il quadro strumenti finalmente con il fascino delle lancette; unica pecca degli interni è il tablet centrale che è troppo grande così si prende troppo la scena. Peccato che ci sia quella batteria inutile sotto al bagagliaio che serve solo per occupare del posto.
Ritratto di manuel1975
1 febbraio 2022 - 19:10
dovrebbero montare il 1.0 turbo gpl ne venderebbero di piu
Ritratto di domila
7 febbraio 2022 - 10:04
Ha perso appeal...la precedente generazione molto meglio.
Ritratto di bangalora
7 febbraio 2022 - 11:18
Preferisco lo stile e la sportivita' della sorella Hyundai I20
Ritratto di erossi1947@gmail.com
29 maggio 2022 - 23:47
Ho provato la Kia Rio dal concessionario. in effetti quello che dice al volante che il controllo di corsia è mal tarago è un fenomeno molto grave. ad ogni striscia bianca mi sposta di lato di quasi mezzo metro, pericolosissimo se sopraggiunge qualcuno ad alta velocità. Basta con i giocattoli. Io non ho bisogno di adas che invece di aumentare diminuiscono la mia sicurezza Le macchine le so guidare da solo. Dateci delle automobili con un buon motore una buona tenuta di strada ed un buon sterzo. Basta coi tre cilindri che riducono i costi ma il prezzo per noi non scende. la Kia Rio al minimo vibra come un macinino inoltre la garanzia di 7 anni tanto decantata vale solo due anni per la batteria 48 volt dell'ibrido. Impossibile sapere quanto costa. ho fatto una richiesta nella chat della Kia non ho avuto risposta. I magazzini ricambi per dirti il prezzo vogliono un numero di telaio. Ma io ancora la devo comprare. come tutte le macchine elettriche ci si ritrova dopo qualche anno a mettere mano pesantemente al portafoglio .scartata con disdegno e con disprezzo
Ritratto di bangalora
30 maggio 2022 - 07:00
Ma sulla mia Hyundai e'disinseribile quindi guidi disinvolto.
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