PROVATE PER VOI

Kia Sportage: vi sorprende per il comfort

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2022
Pubblicato 05 settembre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.950
  • Consumo medio rilevato

    17,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    130 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia Sportage
Kia Sportage 1.6 CRDi MHEV GT-line DCT

L'AUTO IN SINTESI

La nuova generazione della suv coreana sfoggia una carrozzeria muscolosa, con parafanghi sinuosi. Originale pure il design dei potenti fari a matrice di led (di serie). Dietro, ricercati lo stile delle luci posteriori a led e l’inserto color acciaio nel paraurti. Poco elegante, però, la parte a vista dello scarico. Oltre che per lo stile, la Kia Sportage si apprezza per il comfort degli interni, spaziosi e ben insonorizzati. Inoltre, sono di serie per la GT-Line i sedili riscaldabili, le poltrone elettriche e il “clima” trizona. Apprezzabile pure la garanzia di sette anni (o 150.000 km) di copertura, contro i due obbligatori per legge. Pochi i dettagli da rivedere, come il cruscotto che offre poche possibilità di personalizzazione e non può mostrare a tutto schermo le mappe del navigatore. Oppure le bocchette del “clima” prive della regolazione separata della portata. Quanto al motore, la scelta è ampia: ci sono versioni ibride leggere, full o plug-in, e persino a Gpl. La 1.6 mild hybrid a gasolio del nostro test ha una spinta apprezzabile e consuma poco (tranne che in autostrada). Il cambio a doppia frizione DCT è sufficientemente rapido.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Comoda e sicura

Questa Kia Sportage si fa notare per la linea grintosa e originale. E, una volta a bordo, si rivela davvero confortevole. All’abbondanza di spazio accompagna tante comodità: dal “clima” trizona alle poltrone elettriche, ai sedili riscaldabili (divano incluso). Da rivedere, invece, le piccole tasche nelle porte e la praticità di alcuni comandi, come il freno di stazionamento elettronico, decisamente fuori mano per i passeggeri, in caso di emergenza. Di tutto rispetto anche dotazione di sicurezza e Adas: di serie la guida semiautonoma di Livello 2. La versione ibrida leggera a gasolio del nostro test consuma poco (17,8 km/l rilevati); con 136 CV, il brio è buono, la guida fra le curve sicura e il comfort delle sospensioni elevato, nonostante la versione del test non preveda gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie per la più cara GT-line plus).

“Amica del comfort”, oltre che della guida vivace, pure la trasmissione robotizzata a doppia frizione della Kia Sportage 1.6 CRDi. Il sistema ibrido leggero (disponibile anche per la Sportage 1.6 a benzina da 150 CV, in alternativa alle versioni full hybrid e plug-in) abbina al motore a combustione interna un piccolo motogeneratore elettrico  da 16,5 CV, collegato al primo tramite una cinghia. Oltre ad avviare il quattro cilindri, in modo rapido e con meno vibrazioni rispetto a un tradizionale motorino d’avviamento, lo supporta nelle accelerazioni, riducendone i consumi di carburante. Si tratta di un’unità a corrente alternata, alimentata tramite un convertitore dalla batteria ai polimeri di litio a 48 volt. Nei rallentamenti, sfruttando l’energia cinetica trasmessa dalle ruote all’albero motore del 1.6 (e, quindi, al motogeneratore) viene caricata la batteria a 48 volt. Da quest’ultima un secondo convertitore preleva l’energia per caricare il classico accumulatore a 12 V per i servizi di bordo.

La Kia Sportage è garantita ben sette anni (contro i due previsti dalla legge), o 150.000 km. Soltanto le batterie, inclusa quella a 48 volt del sistema mild hybrid, sono coperte 24 mesi. Buona la dotazione di sistemi di sicurezza, che ha contribuito a fare ottenere cinque stelle nei test Euro NCAP realizzati nel 2022. Segnaliamo, per esempio, l’ancora poco diffusa frenata d’emergenza agli incroci, che, riduce il rischio di incidenti quando si svolta in un’intersezione.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Abitacolo curato e spazioso

Plancia e comandi
L’abitacolo è moderno: basta dare un’occhiata al largo display ricurvo che domina la plancia. Abbina il cruscotto digitale di 12,3” (che non mostra le mappe del Gps, ma solo le indicazioni ed è poco personalizzabile) al raffinato sistema multimediale di pari dimensioni. Più in basso, un altro schermo tattile multifunzione ne richiama alcune funzioni, e fa gestire l’efficace climatizzatore trizona. Le cui bocchette, però, sono prive della regolazione separata della portata d’aria. Da migliorare pure la praticità di alcuni comandi: per esempio, quello seminascosto del freno a mano elettronico (a sinistra del volante) è inutilizzabile dal passeggero. E il pulsante che chiude i retrovisori esterni non è illuminato. Il valido sistema multimediale della Kia Sportage 1.6 CRDi GT-line DCT è facile e reattivo; ha di serie Android Auto e Apple CarPlay (sfruttabili però solo via cavo), oltre al Gps. Comoda la possibilità di affiancare a video due funzioni; pratici i tasti programmabili nel volante e nella plancia per richiamare ciascuno una funzione a scelta. Un portaoggetti con sportellino accoglie la piastra di ricarica per cellulari e le prese Usb e a 12 V

Abitabilità
A bordo della Kia Sportage, in quattro si viaggia molto comodi, e anche l’eventuale passeggero al centro del divano ha spazio a sufficienza per le gambe e sopra la testa. Ben profilate le poltrone, che di serie si regolano elettricamente. Dietro hanno ciascuna una presa Usb-C per chi occupa i posti posteriori. Il divano (riscaldabile, premendo i pulsanti nelle porte) è comodo anche al centro e permette di regolare l’inclinazione degli schienali. Ampie le bocchette del “clima”, con gestione dedicata.

Bagagliaio
La capacità minima di 526 litri dichiarati per la Kia Sportage è nella media, ma quella (1715 litri) a divano reclinato è fra le migliori per le auto di questa categoria. Inoltre, va detto che con gli schienali giù (il frazionamento è in tre parti) si forma un piano privo di scalini. La bocca di carico è ampia e squadrata, e la soglia di carico a 73 cm non è troppo alta per una suv. Tuttavia, essendo in plastica nuda (come le pareti laterali), è a rischio di graffi. Lo spazio sotto il tendalino non manca affatto, anche se i passaruota sono un po’ ingombranti. Sulla sinistra la luce e una presa a 12 volt: eroga 180 watt, sufficienti per un aspirapolvere. Il portellone si spalanca bene, ma non è elettrico. Pratici gli scomparti nel doppiofondo del baule.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SI MUOVE AGILE

In città
Con la Kia Sportage ci si muove agili nel traffico, e le buche vengono “digerite” piuttosto bene. Ok anche l’insonorizzazione, mentre la visuale posteriore di tre quarti è scarsa: utili i sensori di distanza (anche anteriori) e la retrocamera, di serie. Vigili il sistema anti-tamponamento e la frenata d’emergenza agli incroci. Buoni i consumi rilevati per la 1.6 diesel (grazie anche al sistema mild hybrid): 19,2 km/litro.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi la Kia Sportage è gradevole, pur con uno sterzo non dei più pronti e precisi. Nonostante l’assenza degli ammortizzatori elettronici, il rollio è contenuto. Invidiabile la percorrenza di 21,3 km/l, grazie anche alla funzione veleggio: rilasciando l’acceleratore in velocità, il cambio a doppia frizione si “disaccoppia” dal motore per sfruttare l’inerzia dell’auto. 

In autostrada
A 130 km/h, col 1.6 che (in settima marcia) lavora a 2400 giri, i consumi non sono dei più bassi, eppure la rumorosità è contenuta: solo sull’asfalto drenante si avverte un po’ di quella prodotta dalle gomme. Il sistema di guida semiautonoma della Kia Sportage (mantiene l’auto al centro della corsia e regola velocità e distanza) è efficiente.

PERCHÈ SÌ

COMFORT 
Lo spazio abbonda e l’abitacolo è ben insonorizzato. Di serie i sedili riscaldabili, le poltrone elettriche e il “clima” trizona.

GARANZIA 
Sette anni (o 150.000 km) di copertura, contro i due obbligatori per legge, sono parecchi. Soltanto le batterie sono garantite 24 mesi.

SISTEMA MULTIMEDIALE 
È rapido, ricco di funzioni e ha un ampio schermo. Peccato solo che per Apple CarPlay e Android Auto sia richiesto ancora il cavo.

PERCHÈ NO

CRUSCOTTO 
Offre poche possibilità di personalizzazione e non può mostrare a tutto schermo le mappe del navigatore.

DETTAGLI 
Il comando del freno a mano elettronico non è vicino e le bocchette del “clima” non hanno la regolazione separata della portata.

TASCHE NELLE PORTE 
Sono piuttosto piccole, soprattutto quelle posteriori, che bastano giusto per una bottiglietta di mezzo litro o un portafogli.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1592
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/4000
Coppia max Nm/giri 280/1500-3000
  320/2000/2250
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12,2 (16,5)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo batteria litio polimeri
   
Emissione di CO2 grammi/km 130
No rapporti del cambio 7 (rotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 452/187/165
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1452
Capacità bagagliaio litri 526/1715
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Searbatoio litri 54

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 7a a 3450 giri   186,5 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,3   11,4 secondi
0-400 metri 17,4 131,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,8 164,0 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVESPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,3 164,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,0 165,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   19,2 km/litro 19,2 km/litro
Fuori città   21,3 km/litro 23 km/litro
In autostrada   14,5 km/litro 18 km/litro
Medio   17,8 km/litro 20,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,8 metri non dichiarata
da 130 km/h   58 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 10,9

 

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
42
39
34
78
VOTO MEDIO
2,8
2.838055
247
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2022 - 13:27
2
I consumi sono da ibrido benzina, mentre a 130 fa poco meglio, a questo punto si va sulla motorizzazione più semplice e più affidabile.
Ritratto di nano75
5 settembre 2022 - 15:49
esempio pratico di suv ibrido a benzina da 15 quintali con medesime prestazioni e consumi???
Ritratto di Alfiere
5 settembre 2022 - 17:17
2
Con tutta probabilità la Corolla Cross, mentre una Kuga fa 18/20/13. Chiaramente non ho detto che ci sono ibride benzina che fanno meglio, ma che siamo in quella classe li. E per un diesel non mi sembra un buon risultato.
Ritratto di nano75
5 settembre 2022 - 18:42
Corolla Cross mi pare un'altra categoria, ford Kuga Hybrid la prova dei consumi reali dice 15 in città, 16 nel misto e 9 in autostrada quando la batteria non ha efficienza...il resto sono dati speranzosi dei costruttori
Ritratto di Alfiere
6 settembre 2022 - 08:55
2
Per la kuga riporto i dati MISURATI di alvolante. Corolla cross è una segmento C, sarà una world car dalle linee insipide ma è sempre un SUV da 446cm
Ritratto di Nondicobugie
6 settembre 2022 - 07:42
Io ho una kuga FHEV, ci faccio ben di più di 13 in autostrada. Su 450 km per andare in montagna 17km/l, su 570 km per andare al mare stessa media. Sempre con velocità tra 120 e 135 km/h. E comunque consumando come il mio vecchio monovolume TDCI.
Ritratto di nano75
6 settembre 2022 - 11:12
...per curiosità...dati effettivi calcolati al distributore oppure dati letti sul computer di bordo? chiedo perché se si tratta di consumi effettivi vendo la mia 500 hybrid da 15 km/l e prendo anche io la kuga 2.5 a benzina ibrida che consuma meno e va il triplo
Ritratto di Alfiere
6 settembre 2022 - 11:25
2
Sarebbe una buona idea, 15 li faccio anche io con la mia.
Ritratto di SILVESTRI SIMONE
5 settembre 2022 - 17:40
La Sportage full hybrid a 130km/h fa 10.3km/l e la Tucson fa 11.5km/L (Quattroruote Agosto). Un'altro diesel come la Skoda Kodiaq in autostrada fa 13.4km/l... No direi che questa consuma cosi' tanto, mi sembra che il giudizio di Al Volante sia stato troppo severo
Ritratto di Flynn
5 settembre 2022 - 18:13
Bha : X1 20d XDrive 16.5 km/l .
Ritratto di deutsch
5 settembre 2022 - 18:44
4
kuga a rav fanno ottimi consumi fuori autostrada, mentre dentro sono abbastanza allineate a questa diesel ma hanno prestazioni superiori. poi oggi che la benzina costa meno del diesel....(una volta era ben diverso il rapporto e si risparmiava già sul prezzo del carburante)
Ritratto di deutsch
5 settembre 2022 - 18:41
4
la versione full hybrid ha fatto una media di 14.5, però occorre dire che ha 230 cv ed altre prestazioni. però altre full hybrid della stessa categoria fanno consumi simili a questa diesel, vedi kuga e rav4
Ritratto di PONKIO 78
6 settembre 2022 - 07:30
….settimana scorsa, sono andato a fare un preventivo alla concessionaria (così perché non avevo un caz da fare), la ho osservata da cima a fondo ed esteticamente non è malaccio, ma il frontale è bruttino e i fanali anteriori e posteriori sono a rischio rottura se non stai attento a parcheggiare…. ho notato anch’io che le bocchette dell’aria sono senza regolazione di portata (una dimenticanza che vale una enorme cazzataaaa… se a mia moglie non va di avere l’aria condizionata devo spegnere tutto, anche dalla parte mia..mah!?) con il finto sconto applicato mi chiedevano 36000 euro…. Insomma molta delusione.
Ritratto di HanSolo
5 settembre 2022 - 13:42
@REDAZIONE nel paragrafo COME VA avete scordato il segnaposto TITOLINO....
Ritratto di Edo-R
5 settembre 2022 - 15:07
Mi sembra in linea con la Tonale.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2022 - 16:19
1
Prezzo aumentato e linea che non piace a tutti ma quest' auto vende sia in italia che in europa, altra azzeccata da parte di kia!!
Ritratto di Santhiago
5 settembre 2022 - 17:35
Peccato questi consumi.. diesel di 10/15 anni fa consumano nettamente meno. Ma nettamente (a 130/h superano i 20 kml, non i 13.. ).
Ritratto di SILVESTRI SIMONE
5 settembre 2022 - 18:06
10/15 anni fa non c’erano i Suv e le monovoume di allora consumavano cosi
Ritratto di Santhiago
5 settembre 2022 - 21:33
No, ho una sw di allora, diesel, più potente, e in autostrada faccio fra i 20 e i 21 kml.... non su un tratto breve e soggetto a variabilità, ma come media su lunghe distanze, dove perlopiù vado a 135 kmh, poi ovvio con qualche rallentamento e ripartenza... Ma i numeri sono questi e la differenza è notevole (recentemente, 821 km con 40,3 litri)
Ritratto di SILVESTRI SIMONE
5 settembre 2022 - 22:35
SW è diverso da SUV, l’altezza e la superficie pesano. Ci sono station che fanno più di 20 in autostrada anche oggi , come l’octavia. Io ho una c4 Picasso Diesel da 150cv del 2010 e consuma così
Ritratto di Santhiago
6 settembre 2022 - 16:51
Ho capito, ma da 13 a 20 é un +50%... Non credo sia tutto x altezza e peso (oddio, se così fosse, metto una bella croce sui suv e mi oriento ancora su sw anche per la prossima, xò la differenza mi sembra davvero troppa)
Ritratto di deutsch
5 settembre 2022 - 18:45
4
non confondiamo i consumi rilevati da alvolante con quelli personali. sono due cose diverse
Ritratto di S_Bianc0
5 settembre 2022 - 18:17
Il look è molto originale e so che a molti non piace, ma a me non sembra male, e di certo è meglio dietro che davanti. I consumi mi sembrano buoni anche se non eccezionali per un diesel, ma abbastanza vicini al dichiarato. Nel complesso, ben fatto Kia
Ritratto di giulio 2021
5 settembre 2022 - 19:04
Mi piace molto di più la Hyundai Tucson, questa sembra alla fine la vecchia Opel Mokka ingrandita se guardate la fiancata, comunque ci sono già varie elettriche pure e non dico di quale provenienza, e altre in arrivo al di sotto di questa cifra.
Ritratto di alvola2023
5 settembre 2022 - 19:21
Anche io viste in video/foto avrei sentenziato lo stesso fra le 2 cugine, ma devo dire che dal vivo questa delle Kia forse rende meglio, nel senso che dà un notevole senso di modernità (non che la Tucson non mi convinca, anche in quel caso notevole sforzo; va ammesso che nel complesso stanno iniziando davvero a osare a livello design in HK)
Ritratto di giulio 2021
5 settembre 2022 - 19:24
Non so la Hyundai Tucson ha quella presenza prestigiosa e quello slancio che secondo me questa non ha. Però poi mica male neanche questa.
Ritratto di alvola2023
5 settembre 2022 - 19:36
La cosa migliore è che, da certi segmenti in su riescono già da un po' molto a differenziarle, coprendo gusti abbastanza trasversali. Vidi l'altro giorno un testa a testa Telluride vs Palisade, 2 auto (o meglio 2 suvvoni) del tutto differenti in stile esterno-interno (seppur ovviamente con molta base in comune). Lo stesso, Tucson-ix35 e Sportage già da diverse generazioni. Hanno avuto un po' di impiastriccamento più che altro sulla precedente generazione nei segmenti b-c (già meno seg.A, che in fondo pure Picanto e i10, nei limiti del possibile sono abbastanza ben differenziate già da un po'). Insomma piuttosto lontani da operazione alla Tonale - Hornet...
Ritratto di BZ808
5 settembre 2022 - 20:04
Proprio non riesco a guardarla, mi fa l'"effetto Panamera"!
Ritratto di rubilio
5 settembre 2022 - 20:36
2
Ne vedo moltissime in giro...piace...brava Kia
Ritratto di Il Bavarese
5 settembre 2022 - 21:16
Che spettacolo, nella foto del sistema multimediale dove si vede il meteo, le temperature: minima 1 e massima 14!
Ritratto di Ac83
5 settembre 2022 - 21:59
Da non amante dei suv devo dire che a livello estetico è uno dei pochi che non mi dispiacciono ed effettivamente in giro se ne vedono abbastanza
Ritratto di alvola2023
6 settembre 2022 - 06:57
Idem, i suv non sono nelle mie grazie. E aggiungo che in foto/video non mi dice(va) nemmeno più di tanto questo, seppur riconoscendone l'audacia stilistica. Ma poi incrociato in strada l'ho trovato riuscito, trasmette un senso di modernità.
Ritratto di Oxygenerator
6 settembre 2022 - 09:46
Il design di rottura stilistica, è riuscito, e convincente, sia di questa che della tucson.
Ritratto di Marcello7
6 settembre 2022 - 15:37
Preferivo la linea del modello precedente, soprattutto al posteriore. I consumi delle Coreane diminuiscono di circa 2 km l dopo 20000 km e per un suv pesante e grosso è un ottimo risultato, che qualunque suv di pari categoria a benzina non può avvicinarsi.
Ritratto di Laf1974
7 settembre 2022 - 15:01
L'auto segue il suo corso; il mondo va a rotoli cercando nuovi equilibri geo/politici; il caro energia alza la voce e scoraggia chiunque ad acquistare un'auto. Il mix perfetto per rimandare la spesa a periodi migliori.
Ritratto di vergassivellauno
13 settembre 2022 - 11:25
Bella l'unione diesel/ibrido. Purtroppo, nonostante questo sfoggio di tecnologia, il consumo è pari al mio RAv4 2.2 del 2006.
Annunci

Kia Sportage usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage usate 201615.40017.73033 annunci
Kia Sportage usate 201712.00018.96048 annunci
Kia Sportage usate 201816.90021.55043 annunci
Kia Sportage usate 201918.50023.79066 annunci
Kia Sportage usate 202021.90023.93022 annunci
Kia Sportage usate 202124.20028.40036 annunci
Kia Sportage usate 202226.99034.62013 annunci

Kia Sportage km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage km 0 202023.80023.8001 annuncio
Kia Sportage km 0 202123.90028.1006 annunci
Kia Sportage km 0 202227.95031.0608 annunci