PROVATE PER VOI

Kia Sportage: più spaziosa che maneggevole

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Sportage
Kia Sportage 1.6 GDI Active 2WD
L'AUTO IN SINTESI

La Kia Sportage ha un look aggressivo è accogliente e ha interni ampi (capiente anche il baule). Disponibile solo per le versioni a trazione anteriore e col cambio manuale, il 1.7 turbodiesel (116 CV) non è silenzioso ma ha consumi ragionevoli, bassi costi di gestione; l’auto è sicura ma non delle più maneggevoli. La più ricca Class del test ha di serie il navigatore (con aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni), le ruote in lega di 19” e alcuni sistemi di aiuto alla guida (come quelli che segnalano l’involontario cambio di corsia e che riproducono nel cruscotto i segnali dei limiti di velocità, letti sui cartelli stradali dalla telecamera frontale). Inoltre, come per tutte le Kia, la garanzia è di ben sette anni (o 150.000 km).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Grande e vistosa

La quarta generazione della Kia Sportage ha un gradevole aspetto sportivo, oggi tanto di moda. Riuscito, in particolare, il frontale con i fari alloggiati in alto. Più sobria la parte posteriore che ha gli indicatori di direzione nel paraurti: sono esposti agli urti. Nonostante l’“abito” grintoso, quest’auto è una comoda e spaziosa “tuttofare”. La guida è poco affaticante: leggero lo sterzo, ben manovrabile il cambio. I passeggeri gradiranno le sospensioni morbide: non fanno sobbalzare a ogni buca, ma per l’agilità in curva non sono esattamente il massimo. I 116 cavalli del 1.7 a gasolio non richiedono molto gasolio e sono sufficienti per muoversi disinvolti. Soltanto nelle riprese in sesta marcia si desidererebbe un po’ di verve in più. L’abitacolo è ampio, luminoso e la plancia fa scena (ma solo la parte superiore è morbida al tatto, più economico il rivestimento per la consolle). Nulla da ridire sulla posizione di guida: è rialzata (largo il sedile) e offre tutte le regolazioni necessarie (compresa quella in profondità per il volante) mentre il divano piatto e con lo schienale reclinabile (fino a 37°) è accogliente. La disponibilità di portaoggetti è più che soddisfacente: capiente, in particolare, quello sotto il bracciolo posto fra i sedili, vicino a due portalattina. Ma nessun vano è rinfrescato con l’aria del “clima”. Nei crash test svolti nel 2015 dall’Euro NCAP la Kia Sportage ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle), raggiungendo buoni risultati anche nella protezione per i bambini.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Avanti, c’è posto

Plancia e comandi
Quasi tutti i comandi della Kia Sportage sono disposti razionalmente. I tasti nella consolle hanno generose dimensioni e s’individuano al volo, e l’ampio schermo (7”) per i servizi di bordo si vede bene (è in alto, fra le grandi bocchette del “clima”); la grafica è senza pretese, ma l’impianto multimediale offre tante funzionalità. La qualità dell’audio è discreta e il navigatore è intuitivo e preciso. Di serie la radio Dab.

Abitabilità
Anche se non stiamo parlando di una suv formato maxi, l’abitacolo è grande. Dietro, in due si sta comodi, e pure in tre non si viaggia troppo stretti.

Bagagliaio
Il baule è fra i più capaci della categoria (503/1492 litri). La bocca di accesso è estesa e di forma regolare, come il vano che, però, sui lati è rivestito di plastica rigida facile a rigarsi.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
È “tranquilla” e poco impegnativa

In città
Il motore della Kia Sportage è pronto (ma un po’ rumoroso), la frizione tutt’altro che pesante; comoda per “controllare” il traffico la posizione di guida alta. Gli ammortizzatori lavorano bene sul pavé: se si avverte qualche scossone, è “colpa” delle gomme ribassate (245/45 R 19). La telecamera posteriore (di serie) aiuta nelle retromarce: dietro si vede poco.

Fuori città
Anche nei saliscendi delle strade collinari il 1.7 non è in affanno. Semmai, è l’agilità a rimanere sottotono: il rollio in curva è consistente e lo sterzo non è certo diretto. In ogni caso, la tenuta di strada (favorita dalla generosa misura dei pneumatici) non delude e i freni sono all’altezza della situazione. 

In autostrada
Nell’accogliente abitacolo filtrano soprattutto i sibili aerodinamici generati dai retrovisori, ma il rumore del motore (che a 130 km/h in sesta lavora a 2750 giri) si sente. Efficace l’assorbimento dei giunti dei viadotti. Non altrettanto la ripresa (specie nell’ultima marcia): dopo un rallentamento, conviene scalare.

PERCHÉ SÌ

Garanzia
La copertura inclusa nel prezzo (ben sette anni o 150.000 km) è decisamente più estesa di quella offerta da tutte le rivali.

Posizione di guida
Rialzata e regolabile a piacimento, dà l’impressione di dominare la strada.

Sedili
Sono ampi e accoglienti. E il divano ha anche lo schienale regolabile nell’inclinazione.

Spazio
Il bagagliaio e l’abitacolo sono grandi: anche in cinque si viaggia con ben pochi sacrifici.

PERCHÉ NO

Finiture
Alcune meriterebbero più attenzione: per esempio, la zona centrale della plancia e il rivestimento delle pareti del baule.

Guida
Nonostante l’aspetto sportivo, questa suv predilige andature tranquille: non è delle più maneggevoli.

Indicatori di direzione
Quelli posteriori sono in basso, ai lati del paraurti, cioè a rischio “toccatina”.

Rumore
A quello dovuto al motore si affiancano, sopra la soglia degli 80 km/h, i fruscii aerodinamici.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1685
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri 280/1250-2750
Emissione di CO2 grammi/km 124
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 448/189/165
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1425
Capacità bagagliaio litri 503/1492
Pneumatici (di serie) 245/45 R19

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3950 giri   175,7 km/h 176 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,9   11,5 secondi
0-400 metri 18,2 121,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,8 150,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 37,5 144,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,1 133,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 10   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 19,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,7 km/litro 17,5 km/litro
Fuori città   17 km/litro 23,8 km/litro
In autostrada   12,7 km/litro non dichiarato
Medio   15,2 km/litro 21,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   63,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h  
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,9 metri non dichiarato

 

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
73
45
35
79
VOTO MEDIO
3,0
3.046825
299
Aggiungi un commento
Ritratto di DavideVR46
16 gennaio 2017 - 20:13
Non mi piace, preferivo la precedente. Comunque ormai non hanno più nulla da invidiare queste coreane. Chapeau
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 20:23
2
È la mia auto, non me ne frega che nel baule si possono rigare le sue pareti e non ci penso perché alla guida è comodissima e sono attorniato da materiali davvero consistenti. Il rumore del motore invece non disturba e i consumi sono alti. Dal vivo esprime la sua originale importanza ed imponenza, quello che nelle foto potrebbe sembrare goffa, per qualcuno, e dal frontale troppo ose', dichiara, per me che ovviamente scrivo, design esterno esotico e ricercato con interni che meriterebbero altre vetture dello stesso genere. Oltre alla completezza di accessori che migliorano la qualità di vita a bordo sono soddisfatto di trovare oltre quel che altre sono previste a pagamento, lasciando l'amaro in bocca per il peculio sborsato e non doversi vergognare di non aver quello che la kia ha.
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2017 - 20:23
4
Onestamente non riesco a farmela piacere, ha una linea imho troppo pesante. Però niente male il prezzo, considerando che si scala ancora qualcosa per lo sconto
Ritratto di bridge
16 gennaio 2017 - 20:50
1
A me piace, è una SUV moderna, spaziosa, comoda, sicura e ha un buon rapporto prezzo/dotazione. Però la preferisco con il motore 2.0 CRDi e trazione integrale.
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 21:52
1
L'auto dei sogni possibili della maggior parte dei miei conoscenti. Ci siamo rimasti un pò male che non rientra nella rosa delle finaliste Car of the Year. Unica alternativa permessa d'acquisto è
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 21:53
1
è l'avveniristica Niro
Ritratto di Vespa Primavera
16 gennaio 2017 - 22:41
Cioè praticamente gli unici pregi sono la garanzia e lo spazio a bordo e poi ce ne vuole cosi alVolante metta fra i difetti la guida. Per me bocciata in pieno, eppure ne vedo tantissime in giro e dire che non è nemmeno "regalata".
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 23:09
2
Non direi che alvolante ne scriva così male, leggo tante buone possibilità invece...già quegli indicatori forse....solo la tiguan è sopra di lei, io sono dubbioso ma me ne devo convincere leggendo altre testate incluse le estere. Nessun'altra è andata meglio di lei, kadjar da lasciar perdere....non hanno neanche il suo spazio e la garanzia, figurati. :)
16 gennaio 2017 - 23:49
2
Di che colore è la tua? Rosso metallizzato fa un certo effetto.
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 06:27
2
La mia è white premium...un bianco un po' perlato metallizzato.personalmente volevo un prodotto che fosse diverso, modellare e rendere originale un suv non credo sia facile e questa mi ha colpito. Mi sarebbe piaciuta una sw importante ma, pur non avendo alcune caratteristiche che le buone berline offrono in soluzioni di guidabilita', sono riuscito a risparmiare guadagnando tanto spazio e gran comodità....viaggio molto ed ho avuto varie sw. Senza strafare con guida sportiva si è rivelata buona e l'esperienza positiva....in testa ho sempre l'audi a6 avant, per adesso ho risparmiato un po'.
Pagine
Annunci

Kia Sportage usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage usate 20139.90013.98041 annunci
Kia Sportage usate 20148.90014.48035 annunci
Kia Sportage usate 20159.90015.49038 annunci
Kia Sportage usate 201613.99019.97058 annunci
Kia Sportage usate 201716.99022.31045 annunci
Kia Sportage usate 201817.80022.42036 annunci
Kia Sportage usate 201929.70029.7001 annuncio

Kia Sportage km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage km 0 201519.10022.3807 annunci
Kia Sportage km 0 201621.10022.1006 annunci
Kia Sportage km 0 201720.60228.12011 annunci
Kia Sportage km 0 201818.53626.25022 annunci
Kia Sportage km 0 201921.20025.47029 annunci