PROVATE PER VOI

Kia Sportage: più spaziosa che maneggevole

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2016
Pubblicato 16 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Sportage
Kia Sportage 1.6 GDI Active 2WD

L'AUTO IN SINTESI

La Kia Sportage ha un look aggressivo è accogliente e ha interni ampi (capiente anche il baule). Disponibile solo per le versioni a trazione anteriore e col cambio manuale, il 1.7 turbodiesel (116 CV) non è silenzioso ma ha consumi ragionevoli, bassi costi di gestione; l’auto è sicura ma non delle più maneggevoli. La più ricca Class del test ha di serie il navigatore (con aggiornamento gratuito delle mappe per sette anni), le ruote in lega di 19” e alcuni sistemi di aiuto alla guida (come quelli che segnalano l’involontario cambio di corsia e che riproducono nel cruscotto i segnali dei limiti di velocità, letti sui cartelli stradali dalla telecamera frontale). Inoltre, come per tutte le Kia, la garanzia è di ben sette anni (o 150.000 km).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Grande e vistosa

Kia Sportage

La quarta generazione della Kia Sportage ha un gradevole aspetto sportivo, oggi tanto di moda. Riuscito, in particolare, il frontale con i fari alloggiati in alto. Più sobria la parte posteriore che ha gli indicatori di direzione nel paraurti: sono esposti agli urti. Nonostante l’“abito” grintoso, quest’auto è una comoda e spaziosa “tuttofare”. La guida è poco affaticante: leggero lo sterzo, ben manovrabile il cambio. I passeggeri gradiranno le sospensioni morbide: non fanno sobbalzare a ogni buca, ma per l’agilità in curva non sono esattamente il massimo. I 116 cavalli del 1.7 a gasolio non richiedono molto gasolio e sono sufficienti per muoversi disinvolti. Soltanto nelle riprese in sesta marcia si desidererebbe un po’ di verve in più. L’abitacolo è ampio, luminoso e la plancia fa scena (ma solo la parte superiore è morbida al tatto, più economico il rivestimento per la consolle). Nulla da ridire sulla posizione di guida: è rialzata (largo il sedile) e offre tutte le regolazioni necessarie (compresa quella in profondità per il volante) mentre il divano piatto e con lo schienale reclinabile (fino a 37°) è accogliente. La disponibilità di portaoggetti è più che soddisfacente: capiente, in particolare, quello sotto il bracciolo posto fra i sedili, vicino a due portalattina. Ma nessun vano è rinfrescato con l’aria del “clima”. Nei crash test svolti nel 2015 dall’Euro NCAP la Kia Sportage ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle), raggiungendo buoni risultati anche nella protezione per i bambini.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Avanti, c’è posto

Kia Sportage

Plancia e comandi
Quasi tutti i comandi della Kia Sportage sono disposti razionalmente. I tasti nella consolle hanno generose dimensioni e s’individuano al volo, e l’ampio schermo (7”) per i servizi di bordo si vede bene (è in alto, fra le grandi bocchette del “clima”); la grafica è senza pretese, ma l’impianto multimediale offre tante funzionalità. La qualità dell’audio è discreta e il navigatore è intuitivo e preciso. Di serie la radio Dab.

Abitabilità
Anche se non stiamo parlando di una suv formato maxi, l’abitacolo è grande. Dietro, in due si sta comodi, e pure in tre non si viaggia troppo stretti.

Bagagliaio
Il baule è fra i più capaci della categoria (503/1492 litri). La bocca di accesso è estesa e di forma regolare, come il vano che, però, sui lati è rivestito di plastica rigida facile a rigarsi.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È “tranquilla” e poco impegnativa

Kia Sportage

In città
Il motore della Kia Sportage è pronto (ma un po’ rumoroso), la frizione tutt’altro che pesante; comoda per “controllare” il traffico la posizione di guida alta. Gli ammortizzatori lavorano bene sul pavé: se si avverte qualche scossone, è “colpa” delle gomme ribassate (245/45 R 19). La telecamera posteriore (di serie) aiuta nelle retromarce: dietro si vede poco.

Fuori città
Anche nei saliscendi delle strade collinari il 1.7 non è in affanno. Semmai, è l’agilità a rimanere sottotono: il rollio in curva è consistente e lo sterzo non è certo diretto. In ogni caso, la tenuta di strada (favorita dalla generosa misura dei pneumatici) non delude e i freni sono all’altezza della situazione. 

In autostrada
Nell’accogliente abitacolo filtrano soprattutto i sibili aerodinamici generati dai retrovisori, ma il rumore del motore (che a 130 km/h in sesta lavora a 2750 giri) si sente. Efficace l’assorbimento dei giunti dei viadotti. Non altrettanto la ripresa (specie nell’ultima marcia): dopo un rallentamento, conviene scalare.

PERCHÉ SÌ

Garanzia
La copertura inclusa nel prezzo (ben sette anni o 150.000 km) è decisamente più estesa di quella offerta da tutte le rivali.

Posizione di guida
Rialzata e regolabile a piacimento, dà l’impressione di dominare la strada.

Sedili
Sono ampi e accoglienti. E il divano ha anche lo schienale regolabile nell’inclinazione.

Spazio
Il bagagliaio e l’abitacolo sono grandi: anche in cinque si viaggia con ben pochi sacrifici.

PERCHÉ NO

Finiture
Alcune meriterebbero più attenzione: per esempio, la zona centrale della plancia e il rivestimento delle pareti del baule.

Guida
Nonostante l’aspetto sportivo, questa suv predilige andature tranquille: non è delle più maneggevoli.

Indicatori di direzione
Quelli posteriori sono in basso, ai lati del paraurti, cioè a rischio “toccatina”.

Rumore
A quello dovuto al motore si affiancano, sopra la soglia degli 80 km/h, i fruscii aerodinamici.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31685
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri280/1250-2750
Emissione di CO2 grammi/km124
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm448/189/165
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1425
Capacità bagagliaio litri503/1492
Pneumatici (di serie)245/45 R19

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3950 giri 175,7 km/h176 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,9 11,5 secondi
0-400 metri18,2121,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,8150,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,5144,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,1133,9 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a10 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a19,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro17,5 km/litro
Fuori città 17 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 12,7 km/litronon dichiarato
Medio 15,2 km/litro21,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metrinon dichiarato

 

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
85
65
48
87
VOTO MEDIO
3,1
3.134565
379
Aggiungi un commento
Ritratto di DavideVR46
16 gennaio 2017 - 20:13
Non mi piace, preferivo la precedente. Comunque ormai non hanno più nulla da invidiare queste coreane. Chapeau
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 20:23
3
È la mia auto, non me ne frega che nel baule si possono rigare le sue pareti e non ci penso perché alla guida è comodissima e sono attorniato da materiali davvero consistenti. Il rumore del motore invece non disturba e i consumi sono alti. Dal vivo esprime la sua originale importanza ed imponenza, quello che nelle foto potrebbe sembrare goffa, per qualcuno, e dal frontale troppo ose', dichiara, per me che ovviamente scrivo, design esterno esotico e ricercato con interni che meriterebbero altre vetture dello stesso genere. Oltre alla completezza di accessori che migliorano la qualità di vita a bordo sono soddisfatto di trovare oltre quel che altre sono previste a pagamento, lasciando l'amaro in bocca per il peculio sborsato e non doversi vergognare di non aver quello che la kia ha.
Ritratto di Moreno1999
16 gennaio 2017 - 20:23
4
Onestamente non riesco a farmela piacere, ha una linea imho troppo pesante. Però niente male il prezzo, considerando che si scala ancora qualcosa per lo sconto
Ritratto di bridge
16 gennaio 2017 - 20:50
1
A me piace, è una SUV moderna, spaziosa, comoda, sicura e ha un buon rapporto prezzo/dotazione. Però la preferisco con il motore 2.0 CRDi e trazione integrale.
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 21:52
1
L'auto dei sogni possibili della maggior parte dei miei conoscenti. Ci siamo rimasti un pò male che non rientra nella rosa delle finaliste Car of the Year. Unica alternativa permessa d'acquisto è
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 21:53
1
è l'avveniristica Niro
Ritratto di Vespa Primavera
16 gennaio 2017 - 22:41
Cioè praticamente gli unici pregi sono la garanzia e lo spazio a bordo e poi ce ne vuole cosi alVolante metta fra i difetti la guida. Per me bocciata in pieno, eppure ne vedo tantissime in giro e dire che non è nemmeno "regalata".
Ritratto di mirko.10
16 gennaio 2017 - 23:09
3
Non direi che alvolante ne scriva così male, leggo tante buone possibilità invece...già quegli indicatori forse....solo la tiguan è sopra di lei, io sono dubbioso ma me ne devo convincere leggendo altre testate incluse le estere. Nessun'altra è andata meglio di lei, kadjar da lasciar perdere....non hanno neanche il suo spazio e la garanzia, figurati. :)
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 23:49
2
Di che colore è la tua? Rosso metallizzato fa un certo effetto.
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 06:27
3
La mia è white premium...un bianco un po' perlato metallizzato.personalmente volevo un prodotto che fosse diverso, modellare e rendere originale un suv non credo sia facile e questa mi ha colpito. Mi sarebbe piaciuta una sw importante ma, pur non avendo alcune caratteristiche che le buone berline offrono in soluzioni di guidabilita', sono riuscito a risparmiare guadagnando tanto spazio e gran comodità....viaggio molto ed ho avuto varie sw. Senza strafare con guida sportiva si è rivelata buona e l'esperienza positiva....in testa ho sempre l'audi a6 avant, per adesso ho risparmiato un po'.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
18 gennaio 2017 - 11:48
PREOCCUPANTE I FRUSCII SOPRA GLI 80 KM -- IO CON LA GOLF PLUS DOVE AL VOLANTE AVEVA SCRITTO DEI FRUSCII OLTRE I 110 ALL'ORA , ED AVEVA RAGIONE - ESSENDO DISABILE SONO STATO COSTRETTO A TENERLA PER 4 ANNI -E' STATA UN AGONIA DA IMPAZZIRE PER IL FASTIDIO DEI FRUSCII --OGGI MI FA PAURA E NON MI FIDO PIU' A COMPRARE UN SUV OD ALTRO CHE DICONO CHE CI SONO FASTIDIOSI FRUSCII --
Ritratto di Marcello7
27 marzo 2017 - 13:20
Ciao non tutte le autovetture avevano il fruscio indicato, che non proveniva dagli specchietti ma dal montaggio errato del paraurti anteriore. Su una serie all'inizio vendita è stato riscontrato il paraurti allineato male in sede di montaggio che procurava il fruscio. In officina in un ora rimettono tutto in ordine e fino a 225 km/h nessun fruscio o rumore. Si viaggia comodissimi con tantissimo spazio e nel silenzio più assoluto nelle versioni con motore duemila.
Ritratto di gjgg
17 gennaio 2017 - 08:58
1
Considera che un pò tutte le coreane prediligono il comfort alla guida sportiva, infatti quando fanno i test per categoria di più auto si ha che arrivano spesso in coda nel giro di pista ma prime per comfort di marcia sui vari cordoli e dossi di prova, infatti riportando le stesse parole di AlVolante "Efficace l’assorbimento dei giunti dei viadotti". È una scelta che si può condividere o no ma per le categorie che prediligono loro cioè SUV e utilitarie penso che la scelta ci stia, infatti per esempio per le utilitarie non sono previste versioni spinte nemmeno coi minimi 130-150CV che invece un pò tutti gli altri fanno. Vero invece che il prezzo finale si è leggermente alzato rispetto alla generazione precedente, un pò sicuramente perchè la vecchia ultimamente era a fine serie quindi qualcosina in più dovevano scontare, ma sarà forse anche perchè la nuova risulta abbastanza modaiola, di tendenza
Ritratto di Deno 97
16 gennaio 2017 - 23:13
Ma che motore monta? Isuzu?
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 08:53
3
no, sono motori esclusivamente hyundai/kia.....sono loro.
Ritratto di gjgg
17 gennaio 2017 - 09:38
1
Tra l'altro anche se il mercato europeo potrebbe non essere proprio il loro prediletto per numero di auto commerciabili, faccio notare che onorano lo stesso le nostre tradizioni e propongono per accontentare un po' tutti svariate cilindrate diesel 1.100 - 1.400 - 1.700 - 2.000 - 2.200. Per far capire quando un costruttore in rispetto alla stessa mentalità orientale onora innanzitutto la volontà dell'ospite-cliente
Ritratto di Marcello7
27 marzo 2017 - 13:25
Forse sei giovane e non conosci le case costruttrici. Il gruppo Hyundai/Kia è il quinto costruttore al mondo di autoveicoli e tra i primi di quelli industriali. I motori sono stati sempre costruiti da loro e vantano un'ottimo cambio automatico costruito su loro direttiva.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2017 - 23:44
2
La precedente mi piaceva non poco, di questa non mi ha mai convinto il frontale. Dicono si sia ispirato a Porsche e anche gli interni, ma credo che avrebbero fatto meglio se non si fossero ispirati a nessuno. Il posteriore invece mi piace molto. Un'auto spaziosa, sicura, comoda e con un buon rapporto qualità/prezzo. La guidabilità per me su queste vetture passa in secondo piano. Se voglio un' auto piacevole da guidare prendo una berlina, tanto i SUV per questioni fisiche non saranno mai veramente appaganti quindi meglio sceglierle per quello che hanno, altezza e comodità. Preferisco comunque il Tucson che pur essendo la cugina si guida meglio, ma per il discorso di poc'anzi non lo preferisco per questo ma per il frontale e gli interni più personali.
Ritratto di mike53
17 gennaio 2017 - 10:22
Concordo su tutto, compreso la preferenza per il Tucson che posseggo da circa 6 mesi. L'ho preferito alla Sportage perché molto più slanciato e sportivo. La versione da me scelta è quella a doppia frizione e 141 cv che, posso garantire, fa' la differenza, contenendo comunque i consumi (in media 15-16km/l)!
Ritratto di Alex84320
23 febbraio 2020 - 13:32
Ispirata a Porsche...come no
Ritratto di littlesea
17 gennaio 2017 - 06:16
1
Bella esteticamente, ben fatta internamente. Sulla garanzia stendiamo un velo pietoso, così come sul motore...Indecente e poco parsimonioso. Bocciata, anche e soprattutto a causa del prezzo, neanche poi così conveniente.
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 09:26
3
littlesea, confermo il consumo alto di gasolio, la coppia pero' e' molto soddisfacente....Certo, se aspettiamo la coppia offerta dal loro favoloso 1.6 montato su tiguan che basta attendere con pazienza i 1700 giri per avere la stessa coppia di kia con 1250, per entrambe 280nm.....o prendiamo il 136cv 2.0 per 373 nm a 1500 giri contro il 150cv di questo elefante che ne sviluppa 340....
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 09:27
3
di quell'elefante del tiguan......
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 10:15
3
ma perche' evidenzi la garanzia?
Ritratto di littlesea
17 gennaio 2017 - 10:19
1
Perché non sono tutte rose e fiori come pubblicizzano loro. Troppe postille e cose non dette...
Ritratto di gjgg
17 gennaio 2017 - 10:52
1
Devo ribadire quanto affermato in precedenza. In cosa la Garanzia gratuita Kia di 7 anni sarebbe mancante rispetto a una qualsiasi estensione di garanzia A PAGAMENTO di ogni altro costruttore? Io sarò sempre dalla parte del consumatore e quindi visto che la faccio anche io capisco chi preferisce portare la riparazione o la manutenzione dal meccanico sotto casa che andavamo a scuola insieme, però mi rendo conto che una cosa è appunto l'amico Gigino che alla buona si mette un'oretta la sera tardi e te la taglianda lasciandoti un po' di manate di grasso qua e là, e un'altra è quando porti la macchina in una officina del marchio con un tot di meccanici specializzati che già 10 minuti ce li perdono a incellofanare sedile cambio volante e pedali per non sporcarli
Ritratto di ALEM
17 gennaio 2017 - 14:17
Prego variare titolo, la prova é riferita alla 1.7 CRDI , a gasolio, quella del titolo é la 1.6 a benzina Grazie
Ritratto di calste63
17 gennaio 2017 - 16:09
Io ho la versione Class e posso dire che mi trovo molto bene, non mi lamento neppure dei consumi pur riconoscendo che non sono il massimo in termini di economicità. La dotazione di serie di questa versione è veramente buona ed il motore è davvero brillante pur essendo solo un 1.7. L'unico appunto per quanto mi riguarda sono i fari, che soprattutto in strade tortuose non sono eccezionali per l'illuminazione e costringono ad usare maggiormente gli abbaglianti. Per il resto sono davvero contento del mio acquisto.
Ritratto di ALEM
17 gennaio 2017 - 21:25
il titolo é sbagliato ... é 1.7 diesel e nn 1.6 benzina ...
Ritratto di luperk
17 gennaio 2017 - 22:20
motori inadeguati
Ritratto di Salvatore Amodio
18 gennaio 2017 - 11:56
Ma la kia sportage 1700 cool ha queste caratteristiche, ho è la versione precedente?
Ritratto di neuro
19 gennaio 2017 - 12:54
rispetto alla precedente un salto in avanti anni luce.
Ritratto di stevecar
21 gennaio 2017 - 10:26
Di primo acchito con quel muso aggressivo non mi dispiace peccato che il resto della carrozzeria strida con l'anteriore 'cattivo' perché sembra appesantire il suv coreano con un'estetica troppo normale ,avrei preferito un taglio più sportivo anche al posteriore con deì gruppi ottici meno banali.
Ritratto di tiemme87
20 giugno 2017 - 15:14
Il titolo è completamente errato; la versione di prova è una 1.7 crdi 115cv allestimento Class.
Ritratto di Greycar
16 maggio 2018 - 07:49
Al di là della soggettività dei gusti è innegabile che sia cambiata in peggio rispetto alla precedente. La precedente mi piaceva ma questa è veramente e pesantemente peggiorata dal punto di vista estetico.
Annunci

Kia Sportage usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage usate 201814.80018.22061 annunci
Kia Sportage usate 201912.50018.59077 annunci
Kia Sportage usate 202017.50020.88059 annunci
Kia Sportage usate 202116.90023.33055 annunci
Kia Sportage usate 202223.50029.75027 annunci
Kia Sportage usate 202311.80029.09048 annunci

Kia Sportage km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage km 0 202329.90035.2708 annunci
Kia Sportage km 0 202428.90036.18021 annunci