PROVATE PER VOI

Kia Sportage: è tutto di serie, pure il relax

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2022
Pubblicato 25 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.000
  • Consumo medio rilevato

    13,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    25 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Sportage
Kia Sportage 1.6 T-GDi PHEV GT-line Plus AWD AT

L'AUTO IN SINTESI

Stile audace, spazio a volontà per persone e bagagli e una ricca dotazione distinguono la Kia Sportage, che in questa versione ibrida ricaricabile 4x4 è mossa da un 1.6 turbo a benzina da 179 CV abbinato a un motore elettrico con 91 cavalli. Con la batteria ben carica, quest’ultimo riesce a muovere da solo l’auto per circa 55 chilometri. La guida di questa suv media, grazie al fluido cambio automatico e alle valide sospensioni a controllo elettronico (di serie per la ricca GT-Line Plus da noi provata) è comoda e rilassante su tutti i percorsi. Nella norma i consumi e completa la dotazione di aiuti elettronici alla guida.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SI DISTINGUE CON BRIO

Difficile confondere la Kia Sportage con un’altra auto: lo stile grintoso prevede fari romboidali, una maxi-mascherina e numerosi inserti in plastica scura che alleggeriscono non poco l’aspetto. In questa versione ibrida “alla spina”, grazie a una potenza combinata di 265 CV e a un cambio automatico a sei rapporti dolce nei passaggi di marcia, la guida è insieme briosa e rilassante. Non male anche i consumi, considerato il tipo di auto e di alimentazione, senza considerare che a “pila” completamente carica si possono percorrere alcune decine di chilometri senza chiamare in causa cilindri e pistoni. La luce a terra di 17 cm (un valore discreto) e la trazione 4x4, inoltre, le consentono di muoversi con una certa disinvoltura anche lontano dall’asfalto (ma senza esagerare nel fuori strada).

Tra i punti di forza della Kia Sportage figura senz’altro il tanto spazio a bordo: si sta comodi anche in cinque, “coccolati” da accessori extra come tutte le sedute riscaldate (comprese in un pacchetto a pagamento insieme al rivestimento in pelle e tessuto scamosciato dei sedili). L’abitacolo, arioso, originale e ben realizzato, pecca in qualche dettaglio: le tasche nelle porte sono poco capienti, il cassetto nella plancia non è né refrigerato né illuminato, la levetta del freno a mano elettronico è poco visibile e raggiungibile solo dal guidatore e le bocchette del “clima” sono prive della regolazione separata della portata dell’aria. Più che adeguato il bagagliaio: è facile da sfruttare e dotato di svariati accessori utili a organizzare al meglio il carico.

L’impianto multimediale ha uno schermo grande e reattivo e offre svariate funzioni, tutte intuitive da gestire, mentre il cruscotto ha modeste possibilità di configurazione (per esempio, non mostra a tutto schermo la mappa del navigatore). Bene gli Adas: di serie, nella ricca GT-Line Plus del nostro test, ci sono tutti quelli per la guida semiautonoma e perfino il telecomando che consente di far muovere l’auto dall’esterno, così da poterla “infilare” in parcheggi molti stretti. La Kia Sportage si distingue anche sotto il profilo della sicurezza: sottoposta ai test Euro NCAP nel 2022, ne è uscita a testa alta, ottenendo il massimo dei voti (cinque stelle).

VITA A BORDO

0
Nessun voto
SPAZIOSA E ORIGINALE

Plancia e comandi
Gli interni della Kia Sportage sono fatti con cura e personali. In particolare, li distingue l’ampio supporto ricurvo per i due schermi di 12,3’’ del cruscotto (ricco e chiaro, ma dalle scarse possibilità di personalizzazione) e dell’impianto multimediale (tra i migliori in circolazione): sembra quasi sorretto dalle bocchette del “clima”. Quest’ultime, però, sono prive della comoda rotella per la regolazione separata della portata dell’aria. Il cambio si aziona con un rotore posto nel tunnel, mentre la manopola più piccola posta appena più indietro serve per selezionare le varie modalità di guida (Eco, Sport e le tre per la guida in fuori strada).

Abitabilità 
A bordo della Kia Sportage, lo spazio non manca di certo: quattro adulti, anche di corporatura robusta, viaggiano comodi. Anche chi siede al centro del divano ha abbastanza agio per le gambe e, pur in presenza del tetto apribile, dispone di centimetri a sufficienza sopra la testa. L’ampia apertura delle porte, inoltre, facilita l’ingresso, mentre la posizione di guida è comoda e dominante: si viaggia in alto, su una poltrona accogliente, e ci sono pure estese regolazioni per il volante. I sedili anteriori si regolano elettricamente e, pagando un extra, comprendono le funzioni di memoria e ventilazione e il riscaldamento anche del divano; i rivestimenti (optional) sono in morbida pelle e in tessuto scamosciato.

Bagagliaio
Come quello della “cugina” Hyundai Tucson, con la quale la Kia Sportage condivide la meccanica, il baule offre più spazio rispetto alle dirette concorrenti. Inoltre, accedervi è comodo grazie al portellone motorizzato e all’ampia bocca d’ingresso. Difetti? Le plastiche rigide delle pareti, che si rigano con una certa facilità. Oltre a essere facile da sfruttare (grazie anche al tendalino morbido, che “segue” la forma delle valigie), il vano include accessori utili come una presa a 12 V, ganci appendiborsa e un paio di comode levette per reclinare da remoto gli schienali del divano. Sotto il fondo c’è un vano adatto per i cavi di collegamento alle colonnine o alla presa domestica. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
MORBIDA E BRIOSA, PER UN PO’ VA ANCHE SOLO A CORRENTE

In città
Pronta la risposta dei motori, morbida quella del cambio. Pur non molto leggero, lo sterzo non affatica e in modalità Eco le sospensioni a controllo elettronico assorbono discretamente le buche. Col tasto nel tunnel si può scegliere se viaggiare in ibrido (consumo medio rilevato 12 km/l) o in elettrico: in quest’ultimo caso, partendo con la batteria carica abbiamo percorso 70 km.

Fuori città
L’auto è fluida e sicura: potenti i freni. Nella modalità Sport le sospensioni s’irrigidiscono (ma non troppo) a vantaggio dell’agilità. Inoltre, i motori diventano più reattivi e il cambio mantiene più a lungo la marcia prima di passare a quella superiore (ma non è un fulmine in scalata). L’autonomia in elettrico è di 65 km e, in media, siamo riusciti a percorrere 16,4 km con un litro di benzina.

In autostrada 
A 130 km/h questa suv è silenziosa e il 1.6, che lavora a 2500 giri in sesta, non si sente. A questa velocità, per 38 km, si può procedere anche solo a corrente. I sistemi di guida semiautonoma di serie permettono alla vettura di muoversi quasi da sé (basta tenere le mani sul volante). Vispa la ripresa e nella norma i consumi: i nostri strumenti hanno rilevato una percorrenza media di 12,3 km con un litro di benzina.

Nel fuori strada
Per muovere le ruote posteriori la trazione 4x4 dispone di un efficace albero di trasmissione (in molte rivali il compito è affidato a un motore elettrico). Tre le modalità di guida (per neve, fango e sabbia) più il regolatore di velocità in discesa. Ma non si possono bloccare i differenziali e le gomme sono da asfalto. 

PERCHÉ SÌ

BAULE 
È capiente e di facile accesso.

COMFORT 
L’abitacolo è spazioso, insonorizzato con efficacia e riccamente equipaggiato.

IMPIANTO MULTIMEDIALE 
Ha uno schermo grande (12,3”) e reattivo. Il sistema offre svariate funzioni, che si possono gestire in maniera intuitiva.

PREZZO 
Non è eccessivo per una suv plug-in con una dotazione davvero completa. Include anche sette anni di garanzia, che le rivali non offrono.

PERCHÉ NO

CRUSCOTTO 
Modeste le possibilità di personalizzazione: per esempio, non mostra a tutto schermo la mappa del navigatore.

DETTAGLI 
La leva del freno è poco visibile e raggiungibile solo da chi guida. I diffusori del “clima” sono privi della regolazione separata della portata d’aria.

LUCI POSTERIORI 
Quelle poste in basso, negli spigoli del paraurti, risultano a rischio “toccatine”.

TASCHE NELLE PORTE 
Non sono molto capienti.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 132 (179)/5500
Coppia max Nm/giri 265/1500-4500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 66,9 (91)/2100
Coppia max Nm/giri 304/2100
Tipo batteria litio-polimeri
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 195 (265)
   
Emissione di CO2 grammi/km 25
No rapporti del cambio 6 (automatico)  + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg 1350
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 452/187/165
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1830
Capacità bagagliaio litri 540/1715
Pneumatici (di serie) 235/55 R 19
Serbatoio litri 42

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in modalità ibrida   212,8 km/h 191 km/h
in modalità elettrica   150 km/h 140 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,8   8,2 secondi
0-400 metri 15,6 149,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,1 191,6 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,2 191,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,9 193,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,9   non dichiarata
       
CONSUMO DI BENZINA A BATT. SCARICA   Rilevato Dichiarato
In città   12 km/litro non dichiarato
Fuori città   16,4 km/litro non dichiarato
In autostrada   12,3 km/litro non dichiarato
Medio   13,7 km/litro 89,2* km/litro
       
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA      
Medio   3,7 km/kWh 5,7 km/kWh
       
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA      
In città   70 km 78 km
Media   54,5 km 70 km
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,3 metri 10,9 metri

 

*Nel ciclo WLTP, partendo con batterie cariche al 100%. 

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
57
49
39
93
VOTO MEDIO
2,9
2.92926
311
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
25 settembre 2023 - 11:55
2
53k ragazzi, mi chiedo se ci prendono in giro o sono seri con questa ecologia per ricchi. Esattamente quando li recuperi questi soldi?
Ritratto di Gordo88
25 settembre 2023 - 13:19
1
Ma come AV lo ha messo tra i pregi..:)
Ritratto di Granducato
1 ottobre 2023 - 13:01
davvero...avranno stipendi a 5 zeri in redazione. Da pazzi...
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2023 - 20:04
Non si recupera niente, nemmeno la reputazione dopo
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
25 settembre 2023 - 22:03
53k per spazzatura coreana
Ritratto di SAUZER1975
26 settembre 2023 - 15:30
Mai, appena esci dal carraio del concessionario è già svalutata......
Ritratto di AndyCapitan
15 novembre 2023 - 11:49
4
e' in relax anche il portafoglio dopo che l'hai presa.....53k per sto coso?......mama se e' brutta.....non la voglio manco se me la regalano quelli di al vulant.... : )
Ritratto di Quello la
25 settembre 2023 - 11:57
Auto solida e di sicuro successo che sembra mantenere quello che promette. Col passare del tempo non mi sono abituato e non mi piace ora come allora. Prezzo che dovrebbe essere messo tra i difetti, non tra i pregi.
Ritratto di gil24
26 settembre 2023 - 11:03
Esatto. Ma i giornalai sono schierati dalla parte dei costruttori
Ritratto di andrea10
25 settembre 2023 - 12:09
regalata
Ritratto di Bimmer87
25 settembre 2023 - 13:25
Bene, ennesima dimostrazione della supremazia tecnologica teutonica. Kia Sportage 265 cv un miserissimo 7,8 sec fino a 100 km/h e appena 212,8 km/h di punta massima. BMW X3 3.0d 265 cv (stessi cavalli) invece 5,6 sec fino a 100 km/h e ben 240,5 km/h di velocità massima signori, sua eccellenza BMW. Qualcuno dirà che la Kia non è fatta per correre ma per consumare poco, e anche in questo sua maestà BMW l'ha umiliata, Kia Sportage 265 cv 13,7 km/l mentre sua maestà BMW X3 265 cv ben 14,6 km/litro. Dell'autostrada poi non ne parliamo, Kia Sportage 12,3 km/litro (a momenti fa meglio pure BMW M4) mentre sua maestà BMW X3 14,3 km/litro. E allora direte voi, ma questa Kia nasce per la città e li è meglio e consuma meno. Niente di più errato signori. Sua maestà BMW l'ha umiliata anche li. In Città Kia Sportage fa 12 km/l mentre sua maestà BMW X3 fa 13 km/l. Niente trucco niente inganno, confrontate le due prove www.alvolante.it/prova/bmw-x3-30d e vedrete come BMW X3 con 265 cv umilia Kia Sportage con 265 cv. Va come se avesse 100 cv in più ma consuma come se avesse 100 cv in meno. Non da meno poi la frenata, BMW vince anche in quello, per l'ennesima volta.
Ritratto di Il Bavarese
25 settembre 2023 - 15:00
Il paragone con la X3 è un po’ ardito, ma neanche troppo. Sono due categorie diverse, ma hanno anche due meccaniche molto differenti. Il turbodiesel, tra l’altro BMW, è per forza di cose più parco di un benzina, soprattutto in autostrada, e bisogna considerare anche che questa Kia è 4x4. Penso che a parità di dotazione ci siano 20k di differenza. Poi oh, se potessi permettermela più che la X3 mi fare la X5 M 40d. Ma non verrei a dire che va meglio della Sorento, perché è ovvio a prescindere ;)
Ritratto di Il Bavarese
25 settembre 2023 - 15:01
*farei
Ritratto di puccipaolo
26 settembre 2023 - 19:01
6
Bh per curiosità sono andato a vedere il prezzo della BMW X5 3.0 td FUTURA (quindi top) che nel 2008 costava 65.000€ Non mi venite a dire che questa Kia ha lo schermo e tutti gli adas del mondo, perchè siamo su un altro pianeta e ci dimostra come ci siamo impoveriti tutti, visto che non ricordo di percepire uno stipendio molto diverso dal 2008!!!!!
Ritratto di andrea10
30 settembre 2023 - 10:18
Infatti ... il punto è proprio questo , si è spostata l'asticella sempre più su dove noi , come paese Italia , non siamo riusciti ad arrivare. Sicuramente per proporre mezzi così sofisticati e costosi avranno fatto grandi indagini di mercato , probabilmente ci son economie che volano rispetto alla nostra e quindi possono piazzare certi appartamenti su ruote
Ritratto di giocchan
26 settembre 2023 - 00:53
Che senso ha confrontare un'auto turbodiesel con un'ibrida plugin?
Ritratto di nik66
26 settembre 2023 - 09:12
bimmer87, non sempre sono d'accordo con te, ma quando hai ragione hai ragione, anche se hai usato troppo il "sua maestà", comunque stavolta concordo
Ritratto di nik66
26 settembre 2023 - 09:19
anche se bmw costa un pelino di più, ma un motivo ci sarà
Ritratto di druido83
30 settembre 2023 - 08:58
per correttezza i cavalli 265 sono combinati, realmente poi si dispone di 180 sempre "effettivi". Sul fatto che i 3.0 diesel siano i migliori in assoluto di durata,costi e prestazioni per me non c'è dubbio,solo che ste finte leggi green in italia ci hanno dato il colpo di grazia
Ritratto di Probabilmente
25 settembre 2023 - 12:21
Ormai i prezzi sono questi, qui poi abbiamo la tecnologia più "complessa" nel senso che oltre al motore termico (tra l'altro turbocompresso) ha anche le batterie, il motore elettrico, il sistema di ricarica di bordo, e inoltre questa ha anche una trazione integrale più classica con l'albero di trasmissione. Quello che mi lascia un po' interdetto sono i consumi, soprattutto in città dove di solito le ibride riescono a rigenerare molto e a tenere spento il motore termico per tanto tempo.
Ritratto di fred3000
25 settembre 2023 - 15:05
le Plug-in non ricaricano in frenata
Ritratto di Probabilmente
25 settembre 2023 - 15:29
Ma come no? È sempre una ibrida, certo che recupera in frenata! Puoi anche guardare sul sito Kia dove parla di veicoli PHEV, troverai conferma!
Ritratto di fred3000
25 settembre 2023 - 16:23
allora mi sono sbagliato, grazie di avermi smentito
Ritratto di bangalora
26 settembre 2023 - 09:20
Forse è stato male informato io ho la cugina Tucson e andando in montagna ho la possibilità di ricaricarla, ovviamente non full ma mi consente di fare ancora parecchi km. Ovviamente ho optato per Tucson più sportiva ho preso la N line è leggermente diversa sia nel avantteno che nel retrotreno rispetto alla Tucson "normale". Potevo si acquistare allo stesso prezzo una X3 oppure una Q3 ma erano già vecchie e non innovative.
Ritratto di Bimmer87
25 settembre 2023 - 13:20
Bene, ennesima dimostrazione della supremazia tecnologica teutonica. Kia Sportage 265 cv un miserissimo 7,8 sec fino a 100 km/h e appena 212,8 km/h di punta massima. BMW X3 3.0d 265 cv (stessi cavalli) invece 5,6 sec fino a 100 km/h e ben 240,5 km/h di velocità massima signori, sua eccellenza BMW. Qualcuno dirà che la Kia non è fatta per correre ma per consumare poco, e anche in questo sua maestà BMW l'ha umiliata, Kia Sportage 265 cv 13,7 km/l mentre sua maestà BMW X3 265 cv ben 14,6 km/litro. Dell'autostrada poi non ne parliamo, Kia Sportage 12,3 km/litro (a momenti fa meglio pure BMW M4) mentre sua maestà BMW X3 14,3 km/litro. E allora direte voi, ma questa Kia nasce per la città e li è meglio e consuma meno. Niente di più errato signori. Sua maestà BMW l'ha umiliata anche li. In Città Kia Sportage fa 12 km/l mentre sua maestà BMW X3 fa 13 km/l. Niente trucco niente inganno, confrontate le due prove www.alvolante.it/prova/bmw-x3-30d e vedrete come BMW X3 con 265 cv umilia Kia Sportage con 265 cv. Va come se avesse 100 cv in più ma consuma come se avesse 100 cv in meno. Non da meno poi la frenata, BMW vince anche in quello, per l'ennesima volta.
Ritratto di fred3000
25 settembre 2023 - 16:23
si dice miserrimo o miserissimo?
Ritratto di PONKIO 78
25 settembre 2023 - 22:03
MiniBraunBimmer, sei un po’ ripetitivo….
Ritratto di bangalora
26 settembre 2023 - 10:53
Ma lei ragiona con la testo ho con i ci...pet? Diversità di peso un 3000td contro un 1.6 benzina il motore bmw consuma quanto una vecchia betoniera, paragone sbagliato
Ritratto di Gordo88
25 settembre 2023 - 13:23
1
Bella e ben fatta ha aumentato parecchio il listino rispetto alla precedente gen, dovuto anche ai rincari degli ultimi 2 anni.. inaudito spendere più di 50k euro per una mid suv generalista anche se plug in e ben accessoriata, ergo versione da scartare a priori, le altre mild benzina e diesel ma anche le gpl sono decisamente più centrate
Ritratto di forfEit
25 settembre 2023 - 13:47
Si sono adattati al clima locale, a poco più della metà di tal k€ in Usa si portan via una Telluride (praticamente 2 segmenti sopra) V6 300 CV... E che qua orami passa che siamo quelli svegli, e attenti all'ambiente.
Ritratto di Bimmer87
25 settembre 2023 - 14:23
A te non cambia nulla, visto che non avresti comunque quel "poco più della metà" quindi al massimo il poster potresti mettere in cameretta.
Ritratto di ziobell0
25 settembre 2023 - 14:09
se aggiungiamo un bel "Xplus" alla sigla (1.6 T-GDi PHEV GT-line Plus AWD AT) ci scappa anche un 65K euro
Ritratto di capobutozzi
25 settembre 2023 - 14:50
si effettivamente tra questa è una X1 sarei indeciso, AH AHA AHAHAHA
Ritratto di Ferrari4ever
25 settembre 2023 - 15:02
1
È tutto di serie, e vorrei anche vedere. 53 mila euro.
Ritratto di Dadomazzo
25 settembre 2023 - 16:14
1
I consumi mi sembrano eccessivi. Lo dico da possessore della stessa auto, ma versione HEV 2wd. Dopo 2500km (di cui 1000km in autostrada a velocità di codice) il computer di bordo mi segna un consumo medio di 5,6 litri/100 km, pari a 17,85 km/litro. E di listino costa 8500€ in meno...
Ritratto di CalogeroSiciliano
25 settembre 2023 - 16:29
Comparandola al nostro prodotto orgogliosamente Italico, questa pseudo automobili made in Corea le prende di santa ragione in tutti i campi, a cominciare dalla qualità e la raffinatezza dello stile delle automobili italiane che non si batte. Io compro solo Made in Italy. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di BR177
25 settembre 2023 - 17:13
ma italiane in che senso?
Ritratto di Volandr
25 settembre 2023 - 22:18
Boh. Forse progettate e realizzate da italiani, ma così mi sa che ci sono rimaste solo le Tezzari.
Ritratto di Volandr
25 settembre 2023 - 22:18
Tazzari.
Ritratto di giocchan
26 settembre 2023 - 00:56
Probabilmente crede che Stellantis sia italiana... io non me la sento di svegliarlo, lo fai tu?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
25 settembre 2023 - 22:05
Sì, meglio il Tonale. Fa meno ribrezzo
Ritratto di Kappa18
26 settembre 2023 - 04:20
All'interno del gruppo di cui fa parte Fiat, quindi Stellantis, non c'e' un automibile superiore a questa. Mi dispiace. Non parlo di linea, ma di qualita' generale.
Ritratto di AlvolANO
25 settembre 2023 - 17:56
"È tutto di serie, anche il relax..." Euro: 53.000 Interi articoli in cui non viene mossa alcuna critica di rilievo. A leggere gli articoli di Alvolante degli ultimi 2 anni, tutte le macchine sembrano prossime alla perfezione. Sembrano più spot pubblicitari che articoli di settore
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2023 - 20:09
Ma le plug non facevano i 60km/l??? Ah no??
Ritratto di bangalora
26 settembre 2023 - 10:58
Si la mia Tucson segna 61km solo in elettrico e sono effettivi, se poi uno ci sta attento con il piede leggero puoi dimenticarti di avere anche il motore termico. Io faccio benzina ( pieno ) ogni tre mesi.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 13:28
"Io faccio benzina ( pieno ) ogni tre mesi." Vuol dire che hai capito come si usa una plug-in.
Ritratto di realista
27 settembre 2023 - 00:32
1
No, vuol dire che fa pochissimi km. Ho avuto una plug in e me ne sono liberato dopo un anno.
Ritratto di bangalora
29 settembre 2023 - 20:23
No guardi faccio 40km al giorno per il lavoro e praticamente quando arrivo a cads accompagno il figlio in oalestra e sono altri 9/10 km alla sera (e non tutte le sere ) facciamo una 10 di km con la famiglia per raggiungere il gruppo di altre famiglie per un momento conviviale. Quindi la carica di 60km mi basta per fare quello che devo. Prima con il diesel mi si bruciavano 60 euri di diesel alla settimana anche qualcosina di più, ma non stiamo a sindacare, ora con la nuova Tucson mi posso permettere anche una pizza in più con quello che risparmio. La Plug in e dal 2022 e precisamente da aprile, non so quale plug in aveva lei, ma io posso solo esserne felice di aver fatto per ora, un ottimo acquisto anche se l'auto non è proprio a buon prezzo.
Ritratto di realista
2 ottobre 2023 - 23:35
1
Infatti fa pochissimi km e probabilmente può caricare da casa. Una plug-in in questa situazione ci può stare anche se la meccanica è piuttosto complessa e così il costo. Io non ero nella sua situazione, o meglio, pensavo di rientrarci, ma poi non è stato così. Sono un consulente aziendale e quindi è difficile prevedere gli usi dell'auto. Comunque se lei è contento non posso che esserlo anche io, mica critico ad cazz.um
Ritratto di Volandr
25 settembre 2023 - 22:15
Consuma troppo, come tutti i suv pesanti e inutilmente potenti (ma dove vai a 200 all'ora con la famiglia a bordo?).
Ritratto di bangalora
29 settembre 2023 - 20:28
Concordo con lei i 200km/h non è permesso se non in pista, ammetto che i 140/150 li ho raggiunti e superati ma in autostrada non c'era nessuno o pochissime auto e mi sono lasciato prendere un po il piede ma quando l'auto è in modalità sport è un attimo e sei fuori codice stradale. Ammetto il mio errore.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 13:00
Bangalore: non è colpa sua, ma di come sono progettate le auto. Perfino la mia Picanto con 66 cavalli (molto leggera) in un attimo arriva a 130 senza fatica, sui tratti in piano. Se uno è nervoso (e capita) puoi andare a velocità pericolosissime per automobili non nate per uso sportivo e per piloti che non sono certo dei professionisti. Per la mia auto, per esempio, bastavano dieci cavalli di meno, velocità massima 130 km orari invece di 269 e le prime tre marce più corte per le salite più ripide
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 13:01
Correzione: 130 invece di 160.
Ritratto di bangalora
30 settembre 2023 - 14:12
Concordo pienamente il suo pensiero, anche se mi fanno più paura gli altri automobilisti, non sai mai come possano reagire, se sono attenti alla guida, e quindi sei sempre teso e devi anticiparli per eventuali errori di sbadataggine. La mia Tucson mi aiuta molto avendo molti dispositivi che ri permettono ogni tanto di ammirare il panorama, con la guida semiautonoma di 2 grado ( avendo tutte le precauzioni del caso ) provo a lasciare il volante sempre a velocità controllata (80km/h ) e lei guida da sola curva e frena nello spazio di una quindicina di metri se vede un ostacolo davanti. Lo provata anche in situazioni difficili come la scarsa aderenza ( montagna Gressoney) non una sbavatura, sempre in presa con il terreno, praticamente ha tutto quel che serve per una guida rilassata in ogni situazione, premetto come optional ho messo le sospensioni attive molto utili ed efficaci.
Ritratto di AZ
25 settembre 2023 - 22:19
Ha molti difetti, ma gli spazi interni sono imbattibili per la categoria PHEV a queste dimensioni.
Ritratto di bangalora
29 settembre 2023 - 20:30
Non so per Kia ma per Tucson non ho riscontrato difetti, e ovvio che se la spremi consuma, ma questo succede anche con una panda
Ritratto di giocchan
26 settembre 2023 - 01:00
Vedo che un sacco di gente si incastra sui consumi a batteria scarica: una plugin si compra perchè il grooooosso dei km si fa in elettrico. Se uno ogni giorno fa molto più di quei 50km, è semplicemente un acquisto sbagliato. Il vero "nodo" che ci vedo è il consumo in elettrico: dichiarati, 5.7 km per kWh... reali 3.7???? Il consumo dichiarato mi sembra quantomeno fantasioso...
Ritratto di bangalora
26 settembre 2023 - 11:03
No, perché il grosso si fa praticamente in città dove i consumi crescono a dismisura. Avevo prima di questa un turbodiesel e in città consumava un pacco praticamente non mi bastavanob 60 euri di gasolio alla settimana, ora con la plug in mi costa 25 euro al mese di corrente usandola tutti i giorni.
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2023 - 12:51
Un risparmio di circa il 50-60% in città. Bene. Fuori città?
Ritratto di bangalora
29 settembre 2023 - 20:37
Fuori città uso il misto elettrico/benzina, come dicevo se uno usa un po di accortezza consuma come un cardellino e cioe se viaggi sotto ad una certa velocità ( 80km/h ) viaggi in elettrico se schiacci si inserisce il termico e poi se devi affrontare discese, il motore termico ricarica la batteria. Se vuoi sportiveggiare schiacci la levetta et voilà il quadro strumenti cambia tonalità e diventa rosso corse e devi cambiare con le palette al volante, ecco quello che ho constatato che cambiando con le palette non è subito reattiva ma ci vogliono qualche centesimo di secondo affinché entri la marcia.
Ritratto di bangalora
29 settembre 2023 - 20:44
In modalità Sport consuma se hai un piede semisportivo ti da molte soddisfazioni soprattutto nei sorpassi la cavalleria si fa sentire i suoi quasi 280cv li senti eccome. Paura per chi come me adora la tranquillità e il buon guidare lento.
Ritratto di bangalora
30 settembre 2023 - 13:58
Dimenticavo, anche le frenate dolci aiutano a ricaricare la batteria.
Ritratto di vergassivellauno
26 settembre 2023 - 15:06
Un diesel che consumava un pacco? Ma quale? questi "nuovi" modelli sono l'involuzione della specie. Oltre a tutto costosissimi, e con il fastidio di dovere ricaricare le pile.
Ritratto di Kappa18
26 settembre 2023 - 04:18
Chiaro che puo' piacere o meno (a me esteticamente non piace), ma devo dire che non sembra avere niente in meno di brand molto piu' plasonati. Una GLC ad esempio non mi sembra abbia interni migliori di questa, come materiali e finiture, non le e' superiore se non forse in qualcosa come guida dove i Coreani soffrono un po'. Ma parliamo di dettagli, e costa 20k in piu'.
Ritratto di markb
26 settembre 2023 - 05:21
Quasi 40 commenti e nessuno ha ancora infilato a qatso di cane la Tesla nel discorso. Comincio a preoccuparmi.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 13:33
Vuol dire che stiamo migliorando. :-)
Ritratto di BZ808
26 settembre 2023 - 07:43
Esteticamente però è peggiorata sia dentro.che fuori...
Ritratto di giangibus
26 settembre 2023 - 08:32
53 mila dindini per una una coreana, circa 100 milioni delle vecchie lire. Basterebbe questo per fare uno swipe veloce veloce e far finta di non avere visto nulla. La gente non sta bene.
Ritratto di NeuroToni
26 settembre 2023 - 13:35
...come quelli che guardano a 20anni fa.
Ritratto di giangibus
26 settembre 2023 - 14:58
...più che altro come quei tipi svegli che pensano che 53 mila Euro siano un affare per una coreana fatta con i piedi e con zero affidabilità.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 13:04
Giangibus: Davvero? Allora al mondo ci sono milioni di clienti sprovveduti e gli indici di affidabilità mondiali sono fatti da incompetenti o truffatori.
Ritratto di nik66
26 settembre 2023 - 09:14
esteticamente tra questa e la tucson, non so quale è peggio
Ritratto di bangalora
26 settembre 2023 - 11:04
Le Bmw credi a me.
Ritratto di nik66
26 settembre 2023 - 11:25
:-) :-) :-)
Ritratto di Mosky
26 settembre 2023 - 09:23
Con la benzina praticamente fissa a 2€ e, se vuoi sfruttare a pieno la batteria, comunque la ricarica elettrica prima o poi la devi fare, con questi prezzi passo all'elettrico. Avete nominato la BMW X3, provate a fare un preventivo per la versione plugin più scrausa possibile, se ve la danno a meno di 60K€ vi offro una birra.
Ritratto di Mosky
26 settembre 2023 - 09:27
Ho avuto la possibilità di provare finalmente la Tesla Model Y. Preventivo a fine prova 46K€ full optional chiavi in mano, tassi esattamente dimezzati rispetto a TUTTE le altre marche, RC auto dimezzata, no bollo, no tagliandi, solo qualche controllo livelli ogni morte di Papa. Col cavolo che passo a queste pagliacciate di mezze misure per giunta ad un prezzo più alto, facciamoci una ragione ragazzi o ci teniamo le nostre termiche o si passa all'elettrico....
Ritratto di Mc9
26 settembre 2023 - 14:07
Esattamente. Le plug-in non hanno senso (se non con motore termico diesel). O termico o elettrico. E se elettrico, Tesla è best buy
Ritratto di gil24
26 settembre 2023 - 11:05
La Kia Sportage la comprava chi voleva il SUV ma non si poteva permettere una Premium. Mi pare che siano decisamente fuori target ormai. Ma d'altronde, in Europa l'automotive è alla frutta ormai. Gireremo con i carretti mentre in USA l'auto più venduta continua ad essere l'F150 ed in Cina tutti comprano elettriche
Ritratto di Tistiro
26 settembre 2023 - 12:54
Tutti,? Tra il 70 e l'80% in cina comprano termico a quel che mi risulta. Hai dei dati da verificare?
Ritratto di Mc9
26 settembre 2023 - 14:06
53k segnalato come vantaggio, solo perché ci sono 7 anni di garanzia. Auto di pari dimensioni si portano via a 20k in meno e con motorizzazioni migliori consumano molto meno. In quanto si ammortizzano quei 7 anni di garanzia. Follia.
Ritratto di Bigsalvo
26 settembre 2023 - 22:48
Ottima auto senza dubbi ma quel frontale è inguardabile!
Ritratto di realista
27 settembre 2023 - 00:26
1
53K per una Kia???? Ma stiamo scherzando???? Siamo a livelli della Classe A MB. Sono tutti impazziti.
Ritratto di Claudio48
27 settembre 2023 - 09:03
Ma quanto vi pagano per esaltare ste schifezze vendute a prezzi astronomici?
Ritratto di Snom 320
27 settembre 2023 - 15:38
la gente che si meraviglia del prezzo, non ha capito che oramai non siamo più un mercato di riferimento. Basta vedere i turisti stranieri che vengono in Italia. Tedeschi e Olandesi, ma anche Cechi e Polacchi, con macchine moderne e nuovissime. Ibride, elettriche, o termiche tradizionali. Sono tutti con auto nuove. Noi invece oltre che poveri, siamo li a rimpiangere le auto anni ottanta solo perchè ci ricordano la nostra giovinezza. Quindi poveri e mediamente vecchi. Per non parlare di chi vede un complotto ovunque, anche questo tipico delle persone anziane e poco istruite.
Ritratto di lidel
27 settembre 2023 - 16:08
2
53k per una kia sportage? ma da chi è che comprano le droghe per partorire idiozie del genere?
Ritratto di Marcovios
29 settembre 2023 - 14:42
Ce l'ho da un anno quindi il mio giudizio non è empirico. Per me 10 sotto ogni profilo. Gestione plug in perfetta ATTENZIONE come tutte le plug in da comprare solo se si ha la possibilità di ricaricarla da presa domestica a casa o al lavoro. A Mr. BMW vorrei dire che non si possono paragonare una mela e una pera basandosi solo sui numeri. "Sua Marstà" farebbe bene a tenere d'occhio la concorrenza. Comunque io faccio il pieno circa una volta al mese...
Ritratto di Granducato
1 ottobre 2023 - 13:01
Potrei pagarla 35k al max
Ritratto di Fabio25xx
2 ottobre 2023 - 11:53
Al di la del prezzo fuori di testa, ma quasi 2 tonnellate e consuma tantissimo. A cosa serve tutta questa tecnologia se poi consuma di più di un benzina standard? 53k? Non la valuterei neanche a 30k, che secondo me è un valore più consono a questo pachiderma
Ritratto di TDI_Power
5 ottobre 2023 - 09:16
Accozzaglia di linee tese e boomerang senza senso, motore che è un macello di accrocchi fra termico e frullino elettrico a pilette giusto per aggiungere un pericolo di incendio e peso in più a soli 53 mila euro, praticamente la cifra di Audi Q5, affarone!!
Ritratto di GiaZa27R
18 ottobre 2023 - 10:53
4
oramai se non spendi almeno 50000/60000 euro per una automobile non sei nessuno. questo ti vogliono far credere!!! almeno una volta le coreane avevano prezzi concorrenziali, adesso sono equiparate alle altre. L'unica cosa buona di Kia e Hyundai è la garanzia lunga!! ma i nostri stipendi, credo almeno parlo per me, sono i medesimi da 10 anni e nel frattempo le auto costano parecchio di più. non so forse l'idea delle case costruttrici è quella di farti spendere 500 euro al mese per tutta la vita per acquistare l'auto e cambiarla ogni 3 anni. ciao mi tengo le mie vecchie finché non si distruggono, vediamo un po' come vanno avanti!!!!!! scusate lo sfogo ma anche questa rivista che dovrebbe essere un po' per tutti, sempre più prove di auto che superano di slancio i 50000 euro. ma per chi sono, oppure sono io solo che prendo gli stessi soldi al mese da 10 anni?????
Annunci

Kia Sportage usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage usate 201813.65018.18053 annunci
Kia Sportage usate 201914.50018.88087 annunci
Kia Sportage usate 202016.99921.00051 annunci
Kia Sportage usate 202117.29922.07074 annunci
Kia Sportage usate 202223.75028.90029 annunci
Kia Sportage usate 202323.95028.26035 annunci

Kia Sportage km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Kia Sportage km 0 202329.90035.69011 annunci
Kia Sportage km 0 202428.40034.80018 annunci