PROVATE PER VOI

Kia Sportage: gas o benzina per lei pari sono

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.100
  • Consumo medio rilevato

    9,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    140 grammi/km
  • Euro

    6
Kia Sportage
Kia Sportage 1.6 GDI Eco GPL Class 2WD
L'AUTO IN SINTESI

La Kia Sportage assicura prestazioni quasi invariate sia andando a benzina sia passando al gas. Il comfort è valido, ma il 1.6 a iniezione diretta di benzina è lento in ripresa. Scarsa la visibilità posteriore.

 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Dà il meglio se non si ha fretta
 
 
Il 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina e di gas della Kia Sportage fa poco rumore ed è adeguato per il tipo di vettura: i suoi 135 CV sono erogati in modo estremamente regolare (è fluido già da 1000 giri); inoltre, si avvia anche a Gpl, e il passaggio da un’alimentazione all’altra risulta pressoché inavvertibile. La coppia disponibile, però, non è granché e raggiunge il massimo solo oltre i 4600 giri: lo spunto è sufficiente, ma non da record, e l’auto “soffre” (anche per le marce lunghe del cambio) in ripresa. I consumi non sono contenuti. Comunque, il basso prezzo del Gpl consente di risparmiare al distributore: con un pieno, che costa solo 27 euro, si percorrono poco più di 370 km (con la stessa spesa, a benzina se ne farebbero meno di 200). Le sospensioni morbide filtrano adeguatamente le buche; per contro, in curva lasciano inclinare parecchio di lato la vettura. E lo sterzo non è molto pronto. La Class (la più costosa) è ben accessoriata, ma non offre alcun sistema elettronico di aiuto alla guida di ultima generazione. Lunga la garanzia: ben sette anni.
VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
UN ABITACOLO CURATO
 
 
Plancia e comandi
Salendo a bordo della Kia Sportage ci si accorge immediatamente di quanto sia curato l’abitacolo, con plastiche morbide nella parte alta della plancia e dei pannelli porta e poltrone parzialmente rivestite in pelle. Gradevole il touchscreen a colori di 7” del navigatore satellitare: visualizza anche le immagini riprese dalla telecamera posteriore e costa, assieme al tetto panoramico apribile, 2.200 euro (nel pacchetto Move&Style). Di serie per tutta la gamma sono i poggiatesta anteriori attivi anti “colpo di frusta”. A distinguere questa versione a gas c’è solo il pratico pulsante nel tunnel, alla sinistra della leva del cambio, che consente di cambiare alimentazione e indica, con led luminosi, il livello nel serbatoio del Gpl. 
 
Abitabilità
Il soffitto è molto alto (pure dietro), e lo spazio per le gambe e per le spalle è parecchio: cinque adulti viaggiano comodi. Anche perché il tunnel centrale sporge poco dal pavimento.
 
Bagagliaio
Il vano è ampio e non è per nulola penalizzato dalla presenza della bombola del gas, che non toglie spazio. L’apertura è regolare, ma la soglia di carico è alta da terra, a ben 75 cm.
COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Con l’iniezione diretta di Gpl, il motore gira sempre regolare
 
 
In città
Il 1.6 da 135 CV della Kia Sportage non è vivace; tuttavia, la macchina si muove bene sia a benzina sia a Gpl. Ok l’assorbimento di rotaie e pavé. Nei parcheggi si fatica a percepire i reali ingombri della zona posteriore: la telecamera (di serie) non basta.
 
Fuori città
Questa suv coreana non va guidata in modo allegro, specie se si devono affrontare tratti con parecchie curve: le sospensioni morbide e lo sterzo poco preciso consigliano ritmi tranquilli. Efficienti i freni, se non troppo sollecitati.
 
In autostrada
Ottimo il comfort: le sconnessioni della strada sono filtrate a dovere e il rumore del motore è contenuto (anche se, a 130 km/h, lavora a 3700 giri). Dopo i rallentamenti, però, per riprendere velocità ci vuole parecchio tempo.
PERCHÉ SÌ
Baule
Ha una capacità maggiore di quello delle concorrenti (e il serbatoio del gas non sottrae spazio ai bagagli). Inoltre, la bocca di carico e il vano sono di forma regolare.
 
Comfort
Le sospensioni sono morbide, le poltrone comode e l’abitacolo è ben insonorizzato.
 
Garanzia
La copertura, come tutte le Kia, è lunga: sette anni o 150.000 km.
 
Impianto a gas
Grazie all’innovativa tecnologia dell’iniezione diretta di Gpl, il motore non “cambia faccia” quando è a gas: il funzionamento resta regolare.
PERCHÉ NO
Aiuti alla guida
I sistemi elettronici ormai diffusi anche in auto di classe inferiore, come il cruise control adattativo, non si possono avere neppure pagando.
 
Ripresa
È lenta a causa della scarsa coppia del 1.6 e dei rapporti lunghi del cambio.
 
Rollio
Nelle curve percorse in velocità, le sospensioni morbide fanno inclinare molto la vettura.
 
Visibilità posteriore
La retrocamera (di serie) aiuta, ma il lunotto piccolo e l’ingombro dei montanti del tetto rendono comunque difficili le manovre.
SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1591
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 99 (135)/6780  a Gpl
  99 (135)/6300  a benzina
Coppia max Nm/giri 167/4600 a Gpl
  164/4800 a benzina
Emissione di CO2 grammi/km 140 a Gpl (158 a benzina)
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 444/186/164
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1425
Capacità bagagliaio litri 564/1353
Pneumatici (di serie) 225/60 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    179,1 (180,8) km/h 178 (178) km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,8 (11,8)   11,5 (11,1) secondi
0-400 metri 18,2 (18,2) 126,6 (127,5) km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,3 (33,1) 157,8 (158,6) km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5ª 40,6 (39,2) 132,8 (133,1) km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6ª 37,5 (37,3) 125,6 (126) km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5ª 11,6 (11,4)   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6ª 23,9 (23,7)   non dichiarata
       
CONSUMO in km/l   Rilevato Dichiarato
In città    8,4 (10,9) km/l 9,3 (12,2) km/l
Fuori città   10,3 (13) km/l 13,2 (16,7) km/l
In autostrada   7,9 (10,4) km/l non dichiarato
Medio   9,1 (11,6) km/l 11,4 (14,7) km/l
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   68,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,0 metri non dichiarata

 

Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

 

Kia Sportage
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I VOTI DEGLI UTENTI
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15
26
VOTO MEDIO
3,2
3.23077
143
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Ritratto di ForzaPisa
8 settembre 2015 - 17:10
Mamma che orrore: un "polmone" sgraziato che di buono ha solo la garanzia... neanche pagato ne vorrei una
Ritratto di Sprint105
9 settembre 2015 - 17:10
1
A Gpl è una suv interessante
Ritratto di bravehearth
11 settembre 2015 - 17:14
Un mio amico ce l'ha e me l'ha fatta provare. Certo non è un mostro quanto a spinta ma è silenziosa e confortevole. un po' leggerino lo sterzo, ma a lui gli piace così. Io invece prenderei una quasqai oppura la hyundai
Ritratto di Montanelli
12 settembre 2015 - 17:15
Mi lascia dei dubbi il motore, dicono che spinge poco, andrò sul diesel anche stavolta
Ritratto di Stockhausen
16 settembre 2015 - 17:17
A me fuori la Sportrage non dispiace affatto. Gli interni, invece, mi sembrano proprio vecchi, direi "coreani". Peccato
Ritratto di stardrummond
19 aprile 2016 - 15:32
bruttina parecchio, comoda forse.. ma troppo bruttina