PROVATE PER VOI

Kia XCeed: bella guida e poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2021
Pubblicato 13 giugno 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.800
  • Consumo medio rilevato

    16,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    143 grammi/km
  • Euro

    6d
Kia XCeed
Kia XCeed 1.5 MHEV T-GDi 160 CV Evolution

L'AUTO IN SINTESI

La Kia XCeed è una crossover media poco più alta della berlina da cui deriva (la Ceed) e con una linea davvero filante; l’abitabilità è comunque buona, lo spazio nel baule discreto (più che altro per l’ingombro della batteria da 48 volt del sistema ibrido). Semplici ma ben realizzati, gli interni sono eleganti e vantano comandi molto ordinati, nonché un sistema multimediale (di serie) ricco ed efficace. Su strada, la XCeed 1.5 T-GDI ha un comportamento gradevole: curva veloce e composta, frena forte e riprende rapidamente anche nelle marce alte. In più, i consumi restano sotto controllo: 16 km/litro, viste le prestazioni, sono un bel risultato. La dotazione è generosa; unico appunto, il cruise control adattativo è previsto solo in abbinamento al cambio robotizzato optional. 

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Crossover? Giusto un po’

Lunga 440 cm, la Kia XCeed è una crossover un po’ particolare. Deriva dalla berlina Ceed, rispetto alla quale è più alta da terra di 3,7 cm (raggiungendo il valore di 18,5 cm, vicino a quello di una buona suv) e ha ruote più grandi, di 18”; presenti anche le protezioni nere nella parte bassa della carrozzeria. Ma la XCeed è anche più slanciata, con frontale spiovente, lunotto quasi orizzontale e piccoli finestrini. Insomma, punta sulla sportività, pur offrendo lo spazio che serve a una famiglia (solo la capienza del baule non è delle migliori per il tipo di vettura). Il comfort non è affatto male, la frenata energica e la guida piuttosto coinvolgente: la XCeed sterza precisa e con poco rollio, mentre il 1.5 turbo spinge forte a tutti i regimi (i 253 Nm di coppia motrice si fanno notare); peccato, però, che ci sia un lieve ritardo quando si accelera a fondo.

Il cambio della Kia XCeed è manuale, ma con frizione elettroattuata che consente di disporre di alcune funzioni utili: nella modalità di guida Sport, l’elettronica porta su di giri il motore quando si passa a una marcia inferiore, così da ottenere un reinnesto fluido, mentre in Eco, se si lascia l’acceleratore oltre una certa velocità, la frizione si apre (senza bisogno di premere il pedale) e si procede “veleggiando”, come in folle, con il quattro cilindri spento. Tutto questo serve a ridurre un po’ i consumi, che, dato anche il sistema ibrido leggero (c’è un motogeneratore a 48 volt), sono davvero contenuti in rapporto alla brillantezza delle prestazioni. La dotazione è generosa: inclusi nel prezzo ci sono, giusto per citare gli accessori di spicco, gli interni in pelle, i sedili anteriori riscaldabili e ventilati, il portellone motorizzato, il cruscotto digitale e il navigatore. Il cruise control adattativo e il centraggio in corsia sono riservati alla versione col cambio robotizzato, ma entrambe godono della garanzia di 7 anni (o 150.000 km).

L’Euro NCAP non ha ancora preso in esame la Kia XCeed, ma va detto che la Ceed (con la stessa struttura e meccanica) aveva meritato cinque stelle nel 2019 se equipaggiata con il pacchetto Safety (di serie per la XCeed Evolution provata).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ti facilita la vita, baule escluso

Plancia e comandi
La pedaliera in metallo a vista è appariscente, ma per il resto lo stile dell’abitacolo della Kia XCeed è semplice e armonico. Anche l’ampio display tattile di 10,3” è ben inserito fra le bocchette del “clima” centrali (che, però, a differenza di quelle laterali non hanno una rotella per variarne la portata). Il sistema multimediale è fulmineo e ben visibile, con grafica configurabile e intuitiva che può mostrare due funzioni in contemporanea. Sono di serie l’hi-fi, il navigatore connesso al web, Android Auto, Apple CarPlay e la piastra di ricarica per gli smartphone nella consolle. Riuscito anche il cruscotto digitale, ampio (12,3” di diagonale) e ben leggibile, e i semplici comandi del “clima” bizona. I materiali sono di buona qualità, e la pelle nera con cuciture bianche che riveste i sedili pare molto robusta (ma è ruvida e non delle più morbide). Molto curato il tunnel, nero lucido e con tre portaoggetti (non grandi, come le tasche nelle porte e il cassetto nella plancia). Levette, tasti e pomelli si trovano e azionano agevolmente. Un vano protetto da serranda ospita una presa a 12 V e due Usb.

Abitabilità
Richiusa la porta (cosa che richiede una certa energia) sembra di trovarsi in una berlina: l’ambiente è piuttosto raccolto, con il tetto apribile in vetro optional che dona luminosità, e la posizione di guida è distesa. Discrete le doti di contenimento in curva dei comodi sedili anteriori, che sono regolabili anche in altezza e nella zona lombare (elettricamente per il guidatore). Nella Kia XCeed lo spazio è buono per quattro e, a differenza di molte altre auto, il posto centrale del divano non richiede grandi sacrifici: è ben imbottito, e il rigonfiamento sulla seduta non disturba troppo. Ci sono due tasche a rete sul retro dei sedili, altrettanti vani di discreta capienza nelle porte e un paio di bocchette del “clima”.

Bagagliaio
Il portellone motorizzato della Kia XCeed è ampio, ma si apre a 75 cm da terra e il fondo è a ben 15 cm dalla soglia: caricare e scaricare gli oggetti pesanti non è comodo. Discreta la capienza; un po’ di spazio nel sottofondo è sottratto dalla presenza della batteria del sistema ibrido, ma ci sono delle vaschette per ospitare in modo ordinato i piccoli oggetti. Le pareti ospitano una presa a 12 V, una cinghia di fissaggio e due appendiborse; sul fondo, altri quattro ganci. Reclinando gli schienali non si forma un piano perfetto, e il pavimento del baule (seppur raccordato) resta più in basso di 7 cm: più difficile far scorrere i bagagli.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Lo sprint c’è, e la sete è sotto controllo

In città
La visibilità di tre quarti posteriore è critica, dato il lunotto minuscolo e molto inclinato, ma il resto va bene: la Kia XCeed 1.5 T-GDI ha un cambio ben manovrabile, comandi leggeri e un motore vispo, silenzioso e che beve poco: 13,9 km/litro, in base ai nostri rilevamenti. Ciliegina sulla torta, il raggio di svolta da utilitaria che agevola le manovre.

Fuori città
Economa (abbiamo misurato 19,2 km/l) e silenziosa, la Kia XCeed 1.5 T-GDi riprende rapida (ma dopo un piccolo ritardo) anche nelle marce alte. Nella guida sportiva è agile e precisa; peccato che il grintoso 1.5 cali di giri un po’ lentamente, rendendo più brusche le cambiate quando si accelera al massimo.

Autostrada
I 130 km/h si toccano in sesta a 3000 giri, con consumi (14,5 km/litro) e rumorosità contenuti. La Kia XCeed è stabile e affronta i falsopiani con baldanza, ma è priva del cruise control adattativo che darebbe un po’ di relax in più se attivato nelle condizioni ideali di utilizzo (quando c’è poco traffico).

PERCHÈ SÌ

COMANDI 
Spesso, le tante funzioni delle auto moderne distraggono. Qui, no: tasti e pomelli sono grandi e disposti con ordine, il sistema multimediale è intuitivo.

GUIDA 
Sterzo preciso e rapido, sospensioni ben controllate, ottima aderenza in curva e in frenata: quanto a doti dinamiche, questa crossover è vicina a una buona berlina sportiva.

PRESTAZIONI 
I tempi rilevati in accelerazione e in ripresa sono molto soddisfacenti. E in più, i consumi restano bassi.

PERCHÈ NO

BAGAGLIAIO 
Accedervi è scomodo: la soglia di carico è alta, anche rispetto al piano interno. Inoltre, dati gli ingombri dell’auto, la capienza non è un granché.

CRUISE CONTROL ADATTATIVO 
La guida semiautonoma è abbinata solo alla versione automatica, che costa di più.

RISPOSTA DEL 1.5 
Accelerando a fondo, il motore non risponde subito. E, dagli alti regimi, cala di giri con lentezza. Sono piccole cose. Ma, in un’auto così piacevole da guidare...

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1482
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 118 (160)/5500
Coppia max Nm/giri 253/1500-3500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 13 (17)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 143
No rapporti del cambio 6 (manuale)  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1000
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/183/150
Passo cm 265
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1325
Capacità bagagliaio litri 380/1332
Pneumatici (di serie) 235/45 R 18
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5500 giri   215,1 km/h 208 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9   9 secondi
0-400 metri 16,3 141 km/h non dichiarata
0-1000 metri 297 179,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 33 166,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 31,1 159,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 6,9   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 11,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,9 km/litro 14,4 km/litro
Fuori città   19,2 km/litro 19,3 km/litro
In autostrada   14,5 km/litro 15,9 km/litro
Medio   16 km/litro 16,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,9 metri 35 metri
da 130 km/h   59,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,3 metri 10,6 metri

 

Kia XCeed
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I VOTI DEGLI UTENTI
72
80
44
23
28
VOTO MEDIO
3,6
3.587045
247
Aggiungi un commento
Ritratto di john_doe
13 giugno 2022 - 17:41
Mai vista nemmeno una per strada
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 20:11
4
Io si, prevalentemente questa versione piuttosto che le altre carrozzerie
Ritratto di manuel1975
13 giugno 2022 - 18:03
ne ho viste 2 a gpl. peccato che sia il 1.0
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:12
4
il gpl su tutte le auto che c'è è solo sul motore base, ma ormai sta sparendo anche li soprattutto se chiedono 2000 si sovrapprezzo rispetto alle poche centinaia di euro di dacia-renault
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:11
4
redazione il titolo è sbagliato, è indicato il modello precedente
Ritratto di deutsch
13 giugno 2022 - 18:13
4
cmq benzina brillante con ottimi consumi.... per essere un benzina (mild)
Ritratto di giulio21
13 giugno 2022 - 19:15
ce ne vuole per comprare questo rottame... brutta e vecchia dentro, schifosa fuori... bleah...
Ritratto di Dragstar68
13 giugno 2022 - 22:09
Perché le Suzuki sono belle?ma fammi un piacere....
Ritratto di giulio21
13 giugno 2022 - 22:55
meglio delle attuali kia di sicuro...
Ritratto di Dragstar68
14 giugno 2022 - 10:35
Non penso proprio....le Suzuki hanno un'estetica più in linea con i gusti orientali che europei....celerio e baleno sono "discutibili' quanto a bellezza...
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