PROVATE PER VOI

Kia Rio: il risparmio c’è, il brio meno

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2011
Listino prezzi Kia Rio non disponibile
Pubblicato 27 dicembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.450
  • Consumo medio rilevato

    20,0 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Kia Rio
Kia Rio 1.2 EX 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

Vanta un valido rapporto prezzo/dotazione e, a eccezione di qualche dettaglio, è costruita come si deve. L’equilibrato ed economo 1.2 a benzina è abbinato a un cambio molto preciso, e le qualità dell’assetto sono buone; peccato per i freni, resistenti alla fatica ma poco potenti.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Ha personalità e non costa troppo

Con la sua linea grintosa e originale, la Kia Rio fa dimenticare l’anonima versione precedente, prodotta fino al 2011; migliorate anche le finiture dell’abitacolo. Le sospensioni solide, ma non brusche sullo sconnesso, la rendono piacevole e sicura su strada, ma il 1.2 si fa apprezzare più per i bassi consumi che per le prestazioni; bene anche il cambio, mentre i freni dovrebbero essere più potenti. Invitante il prezzo, considerando che la dotazione è buona e che la garanzia dura sette anni.

Della versione precedente conserva il nome, ma nulla più: finalmente ha una linea personale. Contraddistinta dal frontale grintoso e dalla fiancata che sale verso una coda alta e bombata, sembra addirittura più grande di quel che è (la lunghezza è di 405 cm). I passi avanti si notano anche negli interni, accoglienti e con finiture di livello superiore alla media delle utilitarie, sebbene la plancia sia realizzata in plastica dura.

Se l’aspetto è sportivo, non altrettanto vale per le prestazioni del 1.2 a benzina: i suoi 85 CV sono erogati in modo piacevole, ma senza grinta, anche se a sfruttarli a dovere aiuta il veloce e preciso cambio manuale a cinque marce. Altri punti a favore sono i consumi, per nulla esagerati anche grazie alla rapportatura lunga, e la buona insonorizzazione: ad andatura autostradale si sente più il rotolamento delle gomme che il rombo del motore.

A proposito di comfort, alle sospensioni va riconosciuto il merito di non essere troppo rigide sulle buche e, al contempo, abbastanza solide fra le curve: una taratura azzeccata della quale beneficiano il piacere di guida e i limiti di tenuta laterale, che sono elevati. Chi ama la guida grintosa troverà invece poco “fermo” lo sterzo, la cui leggerezza diventa un difetto in velocità; da migliorare anche la potenza dei freni che, comunque, reggono bene sotto stress.

La EX è l’allestimento intermedio e, oltre al climatizzatore e alla radio con ingressi Aux e Usb e comandi al volante, offre di serie sei airbag e l’Esp. Il prezzo è equilibrato, ma per risparmiare c’è la “base” LX, che fa rinunciare anche al bracciolo fra i sedili davanti ma non alla dotazione di sicurezza. Per avere di serie anche i cerchi in lega di 16 pollici e i fendinebbia bisogna orientarsi sulla EX Plus, mentre la garanzia di 7 anni (o 15.000 km) vale per tutte.

 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Accogliente e ricercata

Moderna ed esteticamente accattivante, la plancia è realizzata in plastica rigida ma rifinita con molta cura; gradevole anche la strumentazione, sebbene lo schermo del computer di bordo sia troppo piccolo. Lo spazio non manca nemmeno dietro e quattro adulti viaggiano comodi, ma il divano non larghissimo accoglie con difficoltà un eventuale passeggero centrale. Capiente in rapporto alle dimensioni dell’auto, il baule si sfrutta bene; peccato, però, che la soglia alta ne condizioni negativamente l’accessibilità.

Plancia e comandi
La fascia centrale morbida è riservata alla plancia della EX Plus, ma anche in questo caso non c’è da lamentarsi: i vari elementi hanno un aspetto ricercato e sono assemblati come si deve. A portata di mano i comandi, anche se fanno eccezione quelli un po’ “defilati” a sinistra del volante (si tratta della rotella per regolare l’altezza dei fari e di due tasti, uno per variare la luminosità degli strumenti e l’altro per disinserire l’Esp). Sportiveggiante e ben leggibile il cruscotto che, però, è privo del termometro del liquido refrigerante e integrato da un computer di bordo dallo schermo troppo piccolo.

Abitabilità
Anche se poco luminoso, l’abitacolo è accogliente. Davanti si viaggia su poltrone ben sagomate (ma pure un po’ infossate), in grado di offrire adeguato sostegno nelle curve, mentre il divano ospita senza problemi una coppia di adulti; un eventuale passeggero centrale, invece, non ha molto spazio. All’ampio cassetto portaoggetti di fronte al passeggero (illuminato, ma privo di refrigerazione e di rivestimento interno) si aggiungono un utile piccolo vano nella plancia e il pozzetto nel bracciolo centrale. Gradita anche la doppia presa da 12 V nella vaschetta alla base della consolle.

Bagagliaio
Per quanto non sia ai vertici della categoria, la capacità del baule è più che soddisfacente e, soprattutto, i 288 litri disponili si sfruttano bene grazie alla discreta distanza fra pavimento e cappelliera. L’imboccatura, però, anche se larga non è comoda, perché la soglia dista ben 75 cm dal suolo ed è anche lontana (16 cm) dal piano di carico; su quest’ultimo, inoltre, si forma un gradino di 12 cm quando si reclina il divano. Di buon livello la finitura, e molto utili i due ganci presenti nelle pareti.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Ha il pregio della versatilità

Tutt’altro che scomoda sul pavé, la Rio in città se la cava bene in virtù della sua compattezza e dei comandi dolci da azionare, ma mette in difficoltà in retromarcia perché la visuale posteriore è scarsa e i sensori non sono previsti. Nei percorsi extraurbani si apprezzano la tenuta di strada e le reazioni sempre sincere, anche se chi vuole un po’ di sportività deve usare parecchio il (ben manovrabile) cambio e, anche, fare i conti con freni poco potenti, anche se resistenti all'uso intenso. Soddisfacente pure il comportamento autostradale: sebbene non sia un fulmine in ripresa, e soffra di qualche imprecisione dello sterzo, questa coreana è comoda e nei lunghi viaggi non stanca.

In città
Anche se le dimensioni non sono di quelle che mettono in difficoltà nel traffico, la Rio paga pegno nelle manovre in “retro”: dal piccolo lunotto, delimitato pure da montanti massicci, la visuale è critica, e i sensori non sono previsti nemmeno a pagamento. Per il resto, però, ci sono solo pregi: lo sterzo leggero e la dolcezza del cambio e della frizione rendono la guida piacevole, e le sospensioni fanno il loro dovere anche sul pavé. Accettabile il consumo: si sfiorano i 13 km/l.

Fuori città
Il 1.2 non è sportivo, ma se gli si “tira il collo” oltre i 4000 giri dimostra una certa grinta; bene anche il cambio, che con la sua precisione accetta di buon grado di essere manovrato velocemente e senza troppi complimenti. Se si alza troppo il ritmo, però, emergono i limiti di un impianto frenante poco incisivo (seppur resistente all’affaticamento): è un peccato, perché la Rio ha un assetto “sano” basato su sospensioni ben tarate, che non fanno mancare il comfort ma nemmeno risultano troppo cedevoli in curva, garantendo agilità e limiti di aderenza relativamente elevati. 

In autostrada
L’erogazione del 1.2 non è travolgente e la quinta marcia distesa penalizza un po’ le riprese, ma i consumi non deludono e, soprattutto, l’insonorizzazione è ben curata: più che altro si percepisce il rumore di rotolamento delle gomme. Peccato solo che al crescere della velocità la leggerezza dello sterzo non rappresenti un vantaggio: il comando perde progressivamente consistenza e offre una risposta poco accurata.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Manca solo il cruise control

Nei crash test Euro NCAP la Kia Rio è stata promossa a pieni voti, ottenendo le cinque stelle corrispondenti alla massima valutazione. Anche se non ricca, la dotazione di serie è adeguata al prezzo e include l’indispensabile, ossia l’Esp e un set di sei airbag. Diversamente da alcune rivali, il cruise control non è previsto nemmeno come optional.

Di serie ci sono i controlli elettronici di trazione e stabilità, gli airbag frontali e laterali, e quelli per la testa estesi ai posti dietro. Il regolatore di velocità non è previsto, mentre per avere i fendinebbia si deve acquistare il pacchetto EX (che include anche altri accessori), oppure passare alla versione superiore EX Plus. Notevoli i risultati riportati nei crash test Euro NCAP, che la Rio ha superato con la valutazione massima di cinque stelle: a supportarle ci sono punteggi parziali del 92% per la protezione degli occupanti (un valore cui ha contribuito l’ottimo risultato riscontrato nella prova di impatto laterale), dell’84% per i bambini che viaggiano su seggiolini Isofix e del 46% per la tutela dei pedoni in caso di investimento, mentre i sistemi di assistenza alla sicurezza sono stati valutati con 86 punti percentuali.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Convenienza garantita

Utilitaria offerta a un prezzo attraente, convince per la buona qualità costruttiva ed è garantita ben sette anni. Soddisfacenti anche l’abitabilità – adeguata per quattro adulti – e la capacità del bagagliaio. Spinta da un parco ma pigro 1.2 a benzina, tiene bene la strada ed è piacevole da guidare; sterzo e freni, però, sono molto meno “sportivi” di quanto comunichino le linee della carrozzeria.

D’accordo che qualche particolare degli interni resta da migliorare, ma fra le utilitarie attorno ai quattro metri di lunghezza è difficile trovare proposte altrettanto economicamente allettanti e ben rifinite. Tanto più se si considera che la Rio EX offre di serie tutto ciò che serve per il comfort e per la sicurezza. Inoltre, aggiungendo il pacchetto EX, può essere arricchita con fendinebbia, volante e pomello del cambio in pelle e vetri posteriori e lunotto scuri; a differenza di alcune rivali, però, non si possono avere il “clima” automatico (quello di serie è manuale), il cruise control e i sensori di distanza posteriori, che farebbero comodo. Gratificante da guidare anche fra le curve, la Rio meriterebbe uno sterzo più preciso e freni meno “fiacchi”, ma non va dimenticato che – seppure aggressiva nella linea – è pensata per offrire comfort più che sportività. Questo vale anche per il motore, abbinato a un valido cambio e davvero parco, ma non particolarmente grintoso. Non ultima, c’è la garanzia: sette anni di copertura sono un plus che la concorrenza non offre, come pure il limite di chilometraggio fissato a quota 150.000 appare congruo.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Coadiuvato da una frizione dal comando che non stanca nemmeno quando si marcia a singhiozzo, il cambio permette di selezionare i cinque rapporti con precisione e rapidità; ben calibrato il movimento della leva.

Consumi
Grazie anche alle marce piuttosto “distese”, la richiesta di carburante non è eccessiva nemmeno in autostrada. E nei percorsi extraurbani si riescono a percorrere 17 km/l senza dover “centellinare” il gas.

Linea
Prende nettamente le distanze dall’anonimato del modello di precedente generazione, proponendo forme equilibrate, ma non prive né di grinta né di personalità; abbastanza curate anche le finiture.

Prezzo
Per quel che offre in termini di contenuti tecnici, qualità costruttiva e dotazione, quest’utilitaria ha un prezzo sicuramente interessante. E non va dimenticata la garanzia di sette anni: oltre il triplo del minimo di legge.

Tenuta di strada
La taratura delle sospensioni non è “punitiva” quando si percorrono tratti sconnessi, eppure il sostegno in curva non manca: la vettura si corica poco di lato, ha limiti di aderenza elevati e non manca di prontezza nei cambi di direzione.

PERCHÉ NO

Dettagli interni
Per avere la plancia guarnita da una morbida fascia longitudinale si deve passare alla più costosa EX Plus; hanno un aspetto poco gratificante anche i pannelli delle porte, che sono privi di rivestimento in stoffa.
 
Freni
La potenza dell’impianto è solo sufficiente, e ne sono prova gli spazi d’arresto più lunghi di quelli della miglior concorrenza; la buona notizia è che non crescono ulteriormente quando l’impianto è sottoposto a uso intenso.

Ripresa
Il quattro cilindri non è molto generoso ai regimi inferiori, e la lunghezza degli ultimi due rapporti del cambio non lo favorisce di certo: per guadagnare in fretta velocità, è indispensabile scalare marcia.

Sterzo
Servoassistito elettricamente, lo sterzo è piacevolmente leggero in manovra e a bassa velocità; ma ad andatura sostenuta diventa “vago” e non fa capire bene cosa sta accadendo sotto le ruote.

Visibilità
Davanti si devono fare i conti con i montanti massicci e parecchio inclinati, ma le maggiori difficoltà si incontrano in retromarcia: il lunotto è stretto e sottile, e dalla lista degli optional mancano i sensori.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6350 giri 173,5 km/h172 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,7 13,1 secondi
0-400 metri18,5119,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,4148,1 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a37,8140,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,5129 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,8  
da 80 a 120 km/h in 5a21,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,8 km/litro15,9 km/litro
Fuori città 17 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 13,5 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro20 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 41,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 73,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,4
Cilindrata cm31.248
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri63 (85)/6000
Coppia max Nm/giri120/4000
Emissione di CO2 grammi/km114
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm405/172/146
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1029
Capacità bagagliaio litri288/923
Pneumatici (di serie)185/65 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a a 6350 giri 173,5 km/h172 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,7 13,1 secondi
0-400 metri18,5119,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,4148,1 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a37,8140,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,5129 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,8  
da 80 a 120 km/h in 5a21,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,8 km/litro15,9 km/litro
Fuori città 17 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 13,5 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro20 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 41,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 73,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri10,4
Cilindrata cm31.248
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri63 (85)/6000
Coppia max Nm/giri120/4000
Emissione di CO2 grammi/km114
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm405/172/146
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1029
Capacità bagagliaio litri288/923
Pneumatici (di serie)185/65 R 15
Kia Rio 1.2 EX 5 porte
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I VOTI DEGLI UTENTI
9
9
5
1
1
VOTO MEDIO
4,0
3.96
25
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Ritratto di Domenico79
28 giugno 2012 - 00:02
1
RAGAZZI A ME STA MACCHINA PRESA FULL,NERA E COI CERCHI DA 17...PIAVE VERAMENTE MOLTO LA KIA STA FACENDO DELLE LINEE VERAMENTE BELLE...
Ritratto di Motorsport
28 giugno 2012 - 01:43
:-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 09:00
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2012 - 09:22
3
e poi freni scarsi, sterzo inconsistente, visibilità ridotta...proprio NO
Ritratto di gig
28 giugno 2012 - 09:55
Oltre ad essere orrenda, costa anche molto di più della i20, sua diretta concorrente più dotata e fatta molto meglio!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 giugno 2012 - 10:28
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
28 giugno 2012 - 11:33
è fatta meglio della i20, xò con uei soldi puoi prendere una più esclusiva polo/fiesta/208/c3..
Ritratto di nello13
28 giugno 2012 - 14:44
7
...
Ritratto di Baq
29 giugno 2012 - 10:05
mah, a 12.500 euro , con i vari motori base, trovi anche le altre della stessa categoria ( polo, C3, Punto, 208....) , magari con qualche optionals in meno ( sopratutto polo), ma comunque in linea con le altre. Quindi dove sta il tutto il guadagno a comprare una kia ?
Ritratto di danck87
25 giugno 2013 - 16:45
2
puntano molto su quello.. 7 anni sono davvero allettanti. Se una casa "scommette" con tanta garanzia mi viene in mente che magari sono sicuri del prodotto.. certo che Punto, c3, 208 sono fatte davvero bene però per quelle devi metterci circa 4k € in più..
Ritratto di oivalfa
1 settembre 2016 - 23:39
La c3 fatta bene? Ma perfavore... Non vi piacciono le coreane non le comprate ma non diciamo sciocchezze la c3, e parlo per esperienza personale non è certamente fatta bene, comunque tra kia e hunday, kia forever (anche se in realtà il gruppo è lo stesso).
Ritratto di Simone1996
28 giugno 2012 - 19:55
La Fiesta batte tutti
Ritratto di nello13
28 giugno 2012 - 14:37
7
nasce dalla i20 e rispetto a quest'ultima è fatta nettamente meglio dentro e fuori.. vuoi mettere?? Non puoi difendere a priori Hyundai... che poi Kia è Hyundai... e qui sono salito su tutte e due,quindi posso parlare!! Non le ho però guidate..ero solo andato al concessionario per dei preventivi.. e la Rio sarebbe stata anche una mia scelta (per papà) ma niente gpl,niente navigatore,niente bluetooth,niente interni bicolore...(per l'Italia) comunque aspetto un tuo giudizio sull'estetica: i20 http://autocar-review.com/wp-content/uploads/2012/04/Hyundai-i20-Diesel-Petrol.jpg KIA RIO: http://thekoreancarblog.com/wp-content/uploads/2011/04/KiaRio5drNYShow_027.jpg
Ritratto di osmica
3 luglio 2012 - 13:46
Vorrei anche ricordare che la i20 è ormai "vecchia" e proprio in questi mesi è stata aggiornata (non so se è già importata in Italia la versione restyling), quindi un prezzo minore è lecito. La Rio è nuova, offrendo il nuovo stile Kia-Hyundai, decisamente più moderno rispetto alla i20. La i20 è una buona vettura, ma un'accurata analisi rileva che è fatta abbastanza economicamente (è stata quasi completamente smontata dalla rivista Auto, nel 2010 mi pare)
Ritratto di gig
3 luglio 2012 - 18:27
Ti vorrei ricordare che la i20 ora costa meno di 9000 euro, è fatta eccellentemente ed è molto bella esteticamente. Conviene, come ogni Hyundai
Ritratto di osmica
4 luglio 2012 - 20:19
a) 9000€ senza il finanziamento, che sale a 9700€ e rotti. b) in promozione è la i20 vecchia, quindi già svalutata visto l'arrivo del nuovo modello c) è senza fendinebbia, senza esp e senza controllo trazione d) l'offerta è scaduta. E) non è fatta assolutamente eccellentemente. E' una vettura che va bene per chi bada al sodo, ma la qualità è sotto la media (basta leggere le riviste del settore).
Ritratto di nello13
4 luglio 2012 - 18:35
7
ho ancora il numero.. era la peggiore tra le 6-7 vetture testate.. prima ovviamente la Polo... poi c'erano in prova la Punto Evo,mi pare la 207,la C3,la Corsa...ma non ricordo perfettamente!!
Ritratto di osmica
4 luglio 2012 - 20:11
Oltre alla Polo non ricordo le altre vetture, la quale era di gran lunga quella fatta meglio (sia di qualità materiale che assemblaggio). E la "super" i20 era la peggiore, che costa mediamente di meno. (la qualità la paghi)
Ritratto di nello13
5 luglio 2012 - 19:10
7
ricordavo male... ecco qui: Citroën C3, la Fiat Punto Evo, la Ford Fiesta, la Honda Jazz, la Hyundai i20 e la Volkswagen Polo. Peccato non abbiano provato pure:Renault Clio,Opel Corsa,Skoda Fabia e Peugeot 207... il video: http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/qualita-piccole/
Ritratto di nello13
5 luglio 2012 - 19:58
7
a questo punto è meglio (non per tirarla sempre in ballo) una Clio III,anche se vecchiotta è molto meglio... e poi ti ricordi quella di mio padre con gpl e quella dotazione da fare invidia a una Golf,cosa l'abbiamo pagata!!!
Ritratto di fabri99
8 luglio 2012 - 15:35
4
Sappi che ti sosterro sempre durante questa causa, la Rio è bellissima, economica e davvero ottima nei contenuti! Ciao ;)
Ritratto di nello13
9 luglio 2012 - 02:52
7
non la comprerei mai!!! In Italia sembra che ci inviino le Rio di 3° scelta,quelle senza navigatore,senza interni bicolore,senza bluetooth,senza gpl,NON ci danno il 1.4 16V 109cv (disponibile in Francia e Germania!) boh...
Ritratto di fabri99
10 luglio 2012 - 13:06
4
Comunque mi piace molto... La hai vista la nuova Clio? Ciao ;)
Ritratto di nello13
10 luglio 2012 - 14:18
7
l'ho vista..anche da Renault mi aveva inviato la cartolina per posta della Clio IV...visto che sono possessore del modello attuale! E' bellissima,ma negli interni cade un pò in basso... avranno colori vivaci,ma i materiali si vocifera che siano peggiorati...e i miei erano ai vertici...ho la plancia soft touch e pure i pannelli delle portiere!
Ritratto di WHITEFISH37
1 luglio 2014 - 17:12
Ma hai letto del cambio della I20? Quando leggo male del cambio quella macchina per me ha chiuso, non la considero più! E poi non esagerare: addirittura orrenda! Comunque la scarsa visibilità anteriore è davvero un lato molto negativo specie quando si curva a sinistra il montante ti nasconde molto anche l'eventuale pedone che ti attraversa dalla tua sinistra! Forse ho dei dubbi sulla leggerezza del volante su strada a velocità di crociera: se richiedesse continue correzioni sarebbe veramente uno strazio.
Ritratto di Puglio
28 giugno 2012 - 22:16
6
Per chi disprezza questa auto ha il paraocchi ed è di sicuro patito per qualche casa "che hanno tutti"....la linea può piacere o meno...ma non credo che meno degna di una Fiesta o una Punto...la linea è sportiva quasi da coupé (forse il posteriore potevano ampliare il lunotto rendendola più utilitaria). Costa poco, ha tanto spazio, e tanti piccoli accessori che sono quasi necessari per i giovani, ampio baule ben sfruttabile, motori moderni ed economi...intelligentissimo l'uso del sistema "Start&Stop" per i motori diesel.... Ha tutte le carte in regola per essere venduta ad un'ampia gamma di clienti non eccessivamente esigenti... Come tutte le auto economiche ha i suoi difetti e limiti, ma non sono gravissimi per coloro che si destreggiano nel traffico....
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2012 - 23:40
1
Un' utilitaria molto maschia con una linea solida e personale, migliorata tantissimo rispetto il vecchio modello, poi non costa neppure tanto, insomma approvata!!
Ritratto di opinionista
29 giugno 2012 - 10:16
2
Gradevole il frontale, cruscotto dal design non originale e con l'utilizzo di plastiche rigide ed alcune parti palesemente economiche. Anche nella parte posteriore manca di personalità, il portellone ricorda quello della Seat Leon... Terribile! Secondo me é piu azzeccata la 3p
Ritratto di lusche
29 giugno 2012 - 11:13
Sono possessore di una Kia Rio 1.2 Lx benzina, da febbraio 2012. Ho fatto 6000 km vorrei dare qualche chiarimento su quanto ho letto sulla macchina. Lavoro come autista in un'autoparco, ho avuto diverse auto in trent'anni di guida. Posso dirvi che la Rio è una bella macchina, che ha un prezzo altamente concorrenziale, dotata di tutti gli accessori necessari già nella versione base. Posso dirvi che ha un bel motore per la categoria, la frenata della macchina è OTTIMA, i suoi 4 freni a disco bloccano bene. La macchina e silenziosa e c'è tanto spazio a bordo. Adesso vi faccio saper dove è il suo problema, il suo problema sono le sospensioni, io le definisco a dir poco anacronistiche, sono rigide, sisente ogni asperità del terreno, staccano secche; e danno un senso di insicurezza ad andatura sostenuta, e fanno saltellare l'auto se incontrano malformazioni nell'asfalto. Dimenticavo il mio benzina consuma anche poco. Vi dirò, la macchina è buona, io tornando indietro non l'avrei comprata per le sospensioni. Valutate voi.
Ritratto di Guidri
25 agosto 2016 - 19:36
Ho fatto un prova su strada e mi è sembrato pure a me il problema delle sospensioni. Il venditore mi ha detto che la pressione dei pneumatici era alta (tre atmosfere) ma forse mi ha dello un balla...
Ritratto di panda07
29 giugno 2012 - 21:21
1
la kia sta sfornando auto carine
Ritratto di Giugiaro
30 giugno 2012 - 15:25
Orrenda nella linea, quoto per le sospensioni che mettono a durissima prova le vertebre, a sto punto low cost per low cost, coreano per coreano, prendo la Chevrolet Aveo, almeno ha una bella linea IMHO. Comunque la Yaris le straccia tutte non parliamo poi dell'ibrida HSD, un auto anni luce avanti a modelli di segmento superiore.
Ritratto di giuseppe26
2 luglio 2012 - 09:12
non è male!
Ritratto di P206xs
2 luglio 2012 - 19:17
1
a me non dispiace....e con i cerchi da 17......mi ricorda nel frontale e nei cerchi la golf gti....tutto sommato non male.....
Ritratto di viva fiat
4 luglio 2012 - 20:17
Non va!
Ritratto di CICCIOBELON
9 luglio 2012 - 15:10
DOVREMMO ABBASSARCI A COMPRARE KOREANE DA QUATTRO SOLDI?.....O MAMMA COME SIAMO FINITI IN BASSO, A QUESTO PUNTO GRIDIAMO TUTTI INSIEME ,VIVA LO SPREAD..... ITALIANI SVEGLIATEVI E COMPRATE IL MADE IN ITALY...
Ritratto di cosmoauto
14 luglio 2012 - 22:24
trovami una fiat con questi accessori a questo prezzo e ti darò ragione...
Ritratto di it00021387
7 settembre 2012 - 14:32
concordo con lei sulla questione. Sto valutando l'acquisto di un utilitaria e debbo, a malincuore, arrendermi di fronte all'evidenza palese che non c'e' confronto: la kia rio offre una gamma di accessori di serie che la fiat punto non offre. Esiste una differenza davvero notevole. Senza contare che la kia costa molto meno. Mi rimane il dubbio sulla qualità, però 7 anni di garanzia....
Ritratto di Leo AlfaGiulia
12 settembre 2012 - 16:03
Io ho ritirato una Rio EX Plus 1.2 lunedì, devo dire che le prime impressioni sono molto positive per silenziosità, comfort, interni (tranne qualche dettaglio come la moquette, che sulla mia è scadente mentre altre Rio l'hanno migliore, neanche i venditori Kia sanno il perchè), costruiti bene, gli esterni magari non avranno un montaggio troppo allineato, ma non è di certo l'unica. Anche la frenata, qui criticata, non mi è parsa problematica, i freni rispondono subito, ma non li ho forzati molto per ora. I km sono troppo pochi per giudicare, spero solo che il motore si sleghi un po' perché non è parecchio pigro in basso, però è fluido e tiene bene le marce superiori anche a velocità ridotta. Abbiamo una Hyundai di 11 anni che solo ora ha avuto qualche acciacco, ma sempre risolto con poco e che infatti non abbiamo sostituito perchè ancora valida, come qualità io non mi preoccupo. Se l'avessero controllata meglio prima di darmela, però, si sarebbero accorti di un danno al parafango, che sistemeranno ovviamente a loro spese settimana prossima. Prossimamente potrò scrivere di più
Ritratto di WHITEFISH37
21 settembre 2014 - 20:52
D'accordo che sia indice di qualità. Ma il dubbio mi sorge pensando che possa essere un bluff frutto di un rischio basato sul calcolo delle probabilità e non solo: perché la garanzia sia riconosciuta quanto bisogna sborsare di tagliandi di controllo??? Ricordiamoci che nessuno regala niente per niente! Qualcuno ha notizie in merito?
Ritratto di supermax63
21 luglio 2012 - 04:23
le dice nulla la circostanza che il Top Management del Gruppo Volkswagen allo scorso Salone dell'Automobile di Francoforte si è radunato in massa guarda caso allo stand della Hyundai per analizzare la nuova i30? Probabilmente Lei mi dirà che conosce il mondo delle automobili molto meglio del Management della VW !!! Sarà un caso ma il Gruppo Kia-Hyundai non sbaglia più un colpo e vende alla grande proprio come FIAT...
Ritratto di vitfio
11 gennaio 2015 - 17:02
Siete proprio male informati, il designer della Kia Rio è italianissimo, si chiama Massimo Frascella, ha disegnato anche il Sorento, la Sportage e la nuova Soul. questo il link http://kiarioclub.forumattivo.it/t1044-il-papa-della-rio-e-toscano questa la dice lunga sulle competenze degli utenti che scrivono sui forum, ho comprato una Rio 1.2 benzina e la trovo ottima, se seguivo i vostri suggerimenti adesso mi trovavo con una Punto che non comprerebbe nemmeno un ottuagenario.
Ritratto di lucio2505
18 marzo 2013 - 19:40
Ciao a tutti, visti gli attuali incentivi per macchine a gas/ibride ecc. sono entrato nell'ordine di idee di dare indietro la mia vecchia opel corsa del 1997 (dentro è ancora perfetta, le plastiche sono fenomenali) e comprare un'auto nuova. Sono orientato tra KIA RIO GPL EX, HYUNDAI I20 GPL SOUND EDITION ED OPEL CORSA GPL TECH. Sono andato in giro per concessionarie trovando al netto di incentivi prezzi oscillanti tra 11.500 e 12.000. Di questi tre modelli quello che come linea mi piace di più è sicuramente la KIO RIO, fatta anche molto bene dentro, che però mi lascia dei forti dubbi a livello di visibilità posteriore (mi sembra manchi la possibilità di acquistare i sensori di parcheggio). Qualcuno che ha questo modello o quello a benzina può dirmi per favore come si trova a livello di visibilità posteriore? Gli altri due modelli HYUNDAI e OPEL CORSA mi sembra non abbiano questo problema, inoltre pur reputando la OPEL una ottima marca ho letto che sulla CORSA le plastiche vicino al pedale del gas dopo un centinaio di chilometri si scaldano molto. Potete darmi la vostra impressione su questi tre modelli gpl? Concludo dicendo che tutti e tre sono 1200 di cilindrata e hanno 85 cavalli. Grazie
Ritratto di fede_92
19 agosto 2013 - 23:33
Ciao , possiedo una kia rio gpl da poco piu di una settimana so che ancora è troppo presto per giudicare oero devo dire che mi sto trovando molto bene soprattutto come consumi, con un pieno di 25 euro ho percorso quasi 400 km e una rivale come la corsa non li sfiora minimamente (lo so perché la possiede un mio amico). Per quanto riguarda la visibilità mposteriore si è un po limitata infatti io ho fatto montare i sensori che la concessionaria mi ha regalato. Per quanto riguarda la dotazione è completa di tutto pure il bluetooth. Per il momento le mie imoressioni sono totalmente positive e spero continui cosi. Vi aggiorner quando avro fatto qualche km in piu!
Ritratto di GeneticsAndrea
31 gennaio 2014 - 21:49
ma che dite..? prima di giudicarla provetela..a ripresa è eccellente.....il cambio è super..l'unico difetto sono le sospensioni, troppo sensibili...
Ritratto di WHITEFISH37
21 settembre 2014 - 20:44
Dalle foto (non ricordo di averla vista per strada) mi sembra che abbia copiato la linea della Punto! Ma, poi, che cavolo di scelta è quella di non mettere il termometro del liquido del radiatore? Bah! Sono molto perplesso su queste fabbriche che fanno macchine che, se vanno bene da un lato, difettano da un altro, con buona pace del povero acquirente che deve scegliere uno di questi .... giocattolini.
Ritratto di davidedj
26 gennaio 2015 - 15:32
Tutti i difetti che elenchi sono stati risolti già dalla prima rivisitazione dell'auto. Temperatura, freni, ecc. Vedere analogia con la linea della Punto mi sembra estremamente forzato... La Rio vale molto, sentire i pareri di gente che non l'ha mai vista nè provata e si basa su piccoli dettagli non verificati è fastidioso. Molto spesso non bisogna per forza scrivere commenti, soprattutto quando sono inutili.
Ritratto di WHITEFISH37
21 settembre 2014 - 22:22
È un dato del 2012 ma certamente un dato allarmante se una fabbrica del XXI secolo ha il coraggio di vendere una macchina che a 100 Km/h ci mette la bellezza di 42 metri per fermarsi! Si fa in tempo ad ammazzarsi o ad ammazzare quasi senza scampo! Che vergogna e che schifo!
Ritratto di davidedj
26 gennaio 2015 - 15:34
il dato si riferisce solamente alla prima versione dell'auto, già dalla prima rivisitazione i freni a disco anteriori e posteriori sono di serie su tutti i modelli, al contrario di molti modelli concorrenti.
Ritratto di davidedj
26 gennaio 2015 - 15:59
Sono un possessore della Kia Rio 1.2 Benzina (Active) da quasi 2 anni. Come ho sempre sostenuto, la linea si sta rivelando un vero successo, ancora attualissima. So che sembrerà una bestemmia, ma la nuova Mercedes Classe A non è molto differente come stile del corpo e del posteriore (il tutto in proporzione ovviamente). La parte anteriore può piacere o non piacere ma è ancora molto attuale e a mio parere molto bella. Nei vari commenti hanno menzionato Yaris, Aveo, Punto, ... Ditemi una che ha un design ancora attuale dopo 2 anni dall'uscita... La Yaris ogni momento deve essere rivisitata per essere un minimo appetibile esteticamente. Gli unici difetti riscontrabili nella Kia Rio sono: sospensioni morbide, visibilità posteriore non ottimale solo in parcheggio (risolvibile con economici sensori originali). Poi altri piccolissimi particolari, soggettivi, tra cui l'illuminazione del corpo centrale (radio) non buona in condizione di luce solare intensa, il corpo centrale non è inclinato a favore del conducente ma è "piatto". Positività: molte, tra cui: confort interno anche posteriore, freni (a disco ant+post di serie su tutti i modelli), cambio, tenuta di strada, estetica, spazi interni, consumi (realmente di poco inferiori rispetto a quelli dichiarati), prezzo! L'arma vincente della Rio non è il prezzo di partenza, ma il prezzo finale che si discosta pochissimo perchè molti optional sono di serie o inclusi nella versione superiore. Da aggiungere solo vernice particolare e 1 pack. La semplicità della personalizzazione fa risparmiare a loro (sulla produzione) e a noi (si evitano di pagare a peso d'oro optional necessari, vedi Fiat). Io ero indeciso tra la Rio e: Polo, Ibiza, Fiesta, C3, 208, Punto. Polo e Ibiza motori scadenti e poco economici; Fiesta e 208 linee esteticamente troppo di moda e facilmente superabili in poco tempo; C3 linea troppo tondeggiante (per i miei gusti); Punto prezzo finale troppo alto con alcuni minimi optional necessari a causa del sistema di personalizzazione eccessivamente dispersivo e costoso (la versione base costa poco ma senza alcun minimo confort).
Ritratto di daniele.for
17 gennaio 2016 - 17:43
Kia Rio 1.1 crdi allestimento Active. Con ruotino, Ruote in lega da 15" e vernice metallizzata; versione 2014 immatricolata a maggio 2014 diversi pregi tra cui il consumo e il rapporto prezzo/accessori i difetti: il volante regolabile in profondità non ha una escursione sufficiente in proporzione alle possibilità di regolazione longitudinale del sedile altezza da terra, troppo limitata, anche nell'uso con il solo conducente poggiatesta ant: seppur la loro posizione sia regolabile in senso antero-posteriore, sono troppo avanzati costringendo il capo ad una innaturale posizione avanzata la garanzia di sette anni ma... la Kia ha avuto il potere di sorprendermi: dopo un regolare primo tagliando, la vettura viene RICHIAMATA per un aggiornamento della gestione elettronica della rigenerazione del DPF durante l'operazione viene riscontrato un anomalo aumento del colume dell'olio motore, che superava di 25 mm il punto del livello massimo del motore. La "vecchia" gestione della rigenerazione del DPF portava a post-iniezioni di gasolio che andavano a diluiva l'olio motore aumentando il volume dell'olio motore...e riducendone le capacità di lubrificazione. La KIA non ha ritenuto di intervenire in questo ambito. Nonostante sia chiaro che questo problema sia relativo alle impostazioni di fabbrica della centralina, l'azienda ha ovviato alle necessità di modifica del software ma non ha ritenuto di intervenire sulle conseguenze dirette di questo fatto. Che delusione! Sono veramente deluso
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