PROVATE PER VOI

Lancia Ypsilon: beve poco, ma la verve scarseggia

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2020
Pubblicato 07 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.550
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    90 grammi/km
  • Euro

    6d
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 1.0 Hybrid Maryne

L'AUTO IN SINTESI

Aggiornata nei mesi successivi alla prova in alcuni dettagli (mascherina, fari e sistema multimediale), la Lancia Ypsilon è un’utilitaria un po’ invecchiata ma sempre comoda ed elegante, e che abbiamo sottoposto a un test per via di una novità sostanziosa. Stiamo parlando del moderno 1.0 tre cilindri con tecnologia mild hybrid, che prende il posto del 1.2 con un pistone in più: così la Lancia Ypsilon diventa una delle ibride meno costose (anche perché spesso è proposta con promozioni aggressive). Regolare ma non grintoso, il “mille” è abbinato a un valido cambio manuale: i sei rapporti aiutano a sfruttare i (pochi) cavalli. Le marce sono lunghe per contenere i consumi, che effettivamente risultano bassi; in quinta e in sesta, però, si riguadagna però velocità con molta calma. Non cambiano gli altri pregi e difetti del modello: data la compattezza dell’auto, l’abitacolo è ampio e il bagagliaio discreto. Mancano tutti i moderni aiuti elettronici alla guida, come la frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
2
Average: 2 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

L’ibrida che non ti svena

Tra le utilitarie con sistema ibrido, la Lancia Ypsilon è una delle meno costose (anche per merito dei corposi sconti). E beve poco: il 1.0 a tre cilindri da 70 CV (fresco di progettazione, sostituisce il 1.2 da 69) viene aiutato dall’unità a corrente da 5 CV, collegata all’albero a gomiti con una cinghia. Sotto carico lo aiuta a girare e quindi a far accelerare l’auto; inoltre, fa da motorino d’avviamento, alternatore e Stop&Start, e recupera energia nei rallentamenti (quando è trascinato dalle ruote). La corrente viene immagazzinata in una seconda batteria, sempre a 12 volt ma da 0,13 kWh (circa il doppio della capacità dell’accumulatore principale) e agli ioni di litio. Abbastanza ben insonorizzato, il 1.0 è dotato di un efficiente Stop&Start, che lo spegne e riavvia senza scossoni. Col solo motore elettrico, però, l’auto non percorre neanche un metro: si tratta di una mild hybrid.

Come tutte le ibride, comunque, la Lancia Ypsilon gode di varie agevolazioni: accesso alle Ztl di alcune città, bollo ridotto in determinate province, parcheggi gratuiti sulle strisce blu e altro ancora. Nelle marce alte la ripresa è moscia, ma il cambio è un preciso manuale a sei marce (una rarità per vetture di questa potenza) e il comfort convince: le sospensioni morbide e i pneumatici non sportivi “lisciano” i fondi accidentati. Un po’ sottotono, invece, freni e sterzo. L’auto ha spazi d’arresto lunghi e già dopo la prima frenata intensa da alta velocità l’impianto inizia a perdere efficacia; lo sterzo non brilla per precisione, ma fa comodo la funzione City, che lo alleggerisce ancora di più in manovra e a bassa andatura.

La Lancia Ypsilon, però, ha dieci anni, e si vede: mancano tutti i sistemi di sicurezza più evoluti, come la frenata automatica d’emergenza. Ci sono solo il cruise control, l’Esp e l’Abs (gli ultimi due obbligatori per legge) e si pagano a parte persino gli airbag laterali, i poggiatesta posteriori e l’omologazione per il quinto posto.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Pratica, ma di serie c’è poco

Plancia e comandi
Si alternano dettagli ben fatti (come la fascia morbida nella plancia e nelle porte) a plastiche “leggerine”. L’insieme è piuttosto elegante e personale, con comoda leva del cambio rialzata e comandi e cruscotto al centro; la strumentazione ha elementi a lancetta (incluso l’indicatore di carica della batteria del sistema ibrido) e computer di bordo in bianco e nero. Il sistema multimediale della Lancia Ypsilon della prova aveva un display di soli 5” e poche funzioni; quello nuovo ha uno schermo di 7” e i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, per usare gli smartphone dall’impianto dell’auto. Non generosa la dotazione: sono optional le tasche sul retro delle poltrone, nonché gli alzacristallo elettrici e i poggiatesta per chi siede dietro. Anche il “clima” automatico si paga. 

Abitabilità
Quattro adulti viaggiano comodi, anche se dietro lo spazio per la testa non abbonda; la batteria del sistema ibrido è sotto il sedile di guida, posizionata in modo da non sottrarre spazio ai piedi dei passeggeri posteriori. Il divano di serie è sagomato per due e ha sedute più comode rispetto a quelle della configurazione a tre posti (optional). Le poltrone sono morbide e poco avvolgenti, con sedile di guida regolabile anche in altezza e (optional) nella zona lombare. Quest’ultima possibilità di registrazione è una rarità per le utilitarie; per contro, il volante si regola solo in altezza (e non in profondità).

Bagagliaio
Anche con lo schienale abbassato, la Lancia Ypsilon è una delle utilitarie con il bagagliaio più piccolo: fra le rivali c’è chi offre quasi un terzo in più (e alcune hanno anche il comodo piano di carico ad altezza variabile); del resto, sono auto lunghe anche oltre 20 cm in più. La bocca di carico ha forme regolari e il rivestimento si estende anche sul retro del divano, ma i passaruota sono un po’ voluminosi. Il rivestimento del fondo è “leggerino” e  un preformato col kit di riparazione delle gomme occupa il vano sotto il pavimento.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
A suo agio soprattutto in città

In città
Lusinghieri i 16,9 km/l rilevati. Si apprezzano poi le dimensioni compatte della Lancia Ypsilon, il pedale della frizione che si aziona con poco sforzo e il buon assorbimento delle sospensioni. In manovra, i sensori di distanza posteriori (di serie) sono preziosi. Interessanti il tasto City (premendolo, lo sterzo diventa “una piuma”) e la funzione “veleggio”: sotto i 30 km/h sfrutta l’abbrivio per percorrere più strada senza consumare benzina; una spia suggerisce quando mettere in folle, così il 1.0 si spegne da sé e si riavvia premendo il pedale sinistro. Nel cruscotto viene anche indicata la marcia da inserire per riaccelerare nel modo più dolce.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi, sterzo e freni della Lancia Ypsilon mostrano i loro limiti: il primo in precisione, i secondi in modulabilità e resistenza alle forti sollecitazioni. Sfruttando bene il cambio, però, l’auto non è così “seduta”. In rilascio si avverte un aumento del freno motore quando il sistema di recupero dell’energia inizia a lavorare (l’attivazione è indicata da una spia). Nel nostro percorso di prova abbiamo rilevato 21, 7 km/l.

In autostrada
A 130 km/h in sesta marcia di percorrono 14,5 km/l, con il motore a 3600 giri; dopo i rallentamenti è meglio scalare una o due marce per riprendere con una certa rapidità. Parlando di un’utilitaria, fruscii e rumore di rotolamento sono contenuti. Il cruise control è di serie, ma il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori non è disponibile.

PERCHÈ SÌ

CAMBIO
Le sei marce aiutano a sfruttare la poca potenza. Buona la manovrabilità della leva, che è in una comoda posizione rialzata.

COMFORT
La vettura non teme le asperità del fondo: “digerisce” buche, rattoppi dell’asfalto e tutto il resto.

CONSUMI
Tra le utilitarie provate, quelle che hanno fatto meglio sono pochissime; e costano di più.

MOTORE
Un buon tre cilindri: vibra poco, ha un’erogazione omogenea e uno stop&start tarato come si deve.

PERCHÈ NO

FRENATA
Serve molto spazio per fermarsi, e l’impianto si affatica presto.

PRECISIONE DELLO STERZO
Le gomme a spalla alta e le sospensioni morbide non aiutano. Ma resta il fatto che le rivali più recenti sono una spanna sopra. 

SISTEMI DI SICUREZZA
Offre l’Esp e poco altro. E persino gli airbag laterali si pagano: non ci siamo.

VOLANTE
Si regola solo in altezza, come nelle meno care citycar: nelle rivali si registra anche in profondità.

SCHEDA TECNICA

MOTORE A BENZINA 
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51,5 (70)/6000
Coppia max Nm/giri92/3500
  
MOTORE ELETTRICO 
Potenza massima kW (CV)/giri3,6 (5)/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km90
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm384/168/152
Passo cm239
Posti4/5
Peso in ordine di marcia kg980
Capacità bagagliaio litri245/820
Pneumatici (di serie)185/55 R15
Serbatoio litri40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5500 giri 159,1 km/h163 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h15,9 14,2 secondi
0-400 metri19,8110,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri37,1137,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a41,0124,0 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a40,0112,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a37,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,9 km/litronon dichiarato
Fuori città 21,7 km/litronon dichiarato
In autostrada 14,5 km/litronon dichiarato
Medio 17,5 km/litro25,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,2 metri10 metri
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
169
96
99
118
215
VOTO MEDIO
2,8
2.83644
697
Aggiungi un commento
Ritratto di Pizza_Mandolino
7 aprile 2021 - 18:29
L’eccellenza italiana non si smentisce. Non trovo corretto il giudizio sulla sicurezza. Un buon santino protegge più dei sistemi di sicurezza della Testa.
Ritratto di Asburgico
7 aprile 2021 - 22:40
Stessa dotazione di 500 e panda. Santino FTW.
Ritratto di Gianni.ark
8 aprile 2021 - 00:23
Con tutto il rispetto per i santini, preferirei viaggare in Tesla...
Ritratto di otttoz
8 aprile 2021 - 08:25
proprio così
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2021 - 18:34
Almeno sulla Y una ottantina di cavalli li avrei messi, minimo. Ma anche 85-90. Proporla con 70 praticamente non crea nessuna differenziazione con la Panda e a 'sto punto...
Ritratto di Jumputer
7 aprile 2021 - 22:54
Contano i 90g co2/km... omologarlo così vuol dire Zero multe UE e ad abbassare la media del gruppo... qualche CV in più incideva qui....
Ritratto di puccipaolo
7 aprile 2021 - 23:30
6
Farei notare che la meccanica esattamente la stessa della Panda...la 500 ha il pianale rivisto. Se uno smonta la Y trova gli stessi pezzi. Le ho avute entrambe in sostituzione e vanno bene entrambe ...sono la stessa cosa. Forse sulla Panda hanno lesinato sull'isolamento acustico e non solo.
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 07:15
Si, so bene che il pianale è lo stesso. Non a caso dicevo che non c'era nessuna differenziazione montando esattamente lo stesso motore
Ritratto di Elix69
7 aprile 2021 - 18:36
A questo giro la costellantis ha tirato fuori dei bei soldini per "serviziare" questi bei tombini....
Ritratto di RubenC
7 aprile 2021 - 18:37
1
Sarà anche stata una macchina onesta, ma non se ne può più!
Ritratto di Thunder1
7 aprile 2021 - 18:45
1
Se costasse 4.000 euro sarebbe perfetta. Per la cronaca comunque in autostrada beve meno la mia Alfa Romeo Giulia 210 CV.
Ritratto di andrea120374
7 aprile 2021 - 18:54
2
Ma basta con sto trabiccolo....ha fatto il suo tempo
Ritratto di desmo3
7 aprile 2021 - 20:52
6
avendo appena presentato il "restiling", ha davanti almeno altri 5 anni di onorata carriera... e pensare che la sua uscita di produzione era già programmata per il 2015!!!
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2021 - 19:06
Ormai esternamente è datata, dovrebbero fare un modello nuovo. Ibrida ed elettrica.
Ritratto di desmo3
7 aprile 2021 - 20:49
6
ma se hanno appena presentato il "restyling" ahahahah
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2021 - 21:09
Sembra sempre la stessa...altro che restyling :)))
Ritratto di Flavio8484
7 aprile 2021 - 19:13
Questo è accanimento terapeudico
Ritratto di -katayama-
7 aprile 2021 - 19:18
Questa è una cash cow tutta italiana. Finché vende, avanti, senza pudore. L'immagine del marchio a livello internazionale? Ormai...
Ritratto di deutsch
7 aprile 2021 - 19:26
4
internazionale? ormai è operativa solo in italia
Ritratto di -katayama-
7 aprile 2021 - 19:36
Sì, e questa è pure la "vecchia" versione, quella pre-restyling: non ha le DRL. Loro vogliono tutto: spremere cash cow ed essere premium. Incredibili... No, ma adesso cambia tutto.
Ritratto di desmo3
7 aprile 2021 - 20:49
6
d'altronde la prova è di agosto 2020...
Ritratto di -katayama-
7 aprile 2021 - 21:01
Certo, come passa il tempo...
Ritratto di Captain Harlock
11 aprile 2021 - 19:48
1
Già, il 2003 sembra ieri ... ed ora é già un modello maggiorenne :-)
Ritratto di Elix69
7 aprile 2021 - 19:29
Dunque...oggi è mercoledì, domani un bel servizio sulla giulia e venerdì sulla stelvio......fine settimana da 40000000 commenti raggiunto!!! Come on redazione!!!! :)))))) marketten
Ritratto di desmo3
7 aprile 2021 - 20:50
6
AHAHAHAHAHAH
Ritratto di Jemba80
7 aprile 2021 - 19:30
Auto del genere ti fanno dubitare di essere nel 2021.
Ritratto di Claus90
7 aprile 2021 - 21:43
Siamo negli anni 70
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
7 aprile 2021 - 19:33
Ottima come seconda macchina.Linea e interni buoni così come il comfort.Rispetto alla panda rimane più rifinita e solida come macchina.Le vendite le danno ragione,10 quasi a non sentirli.In promozione e' da prendere in considerazione.Chi cerca questo tipo di macchina non cerca la prestazione ma costi contenuti.Secondo me buona anche a GPL e metano.
Ritratto di Pizza_MandoIino
8 aprile 2021 - 07:46
Peccato l’assenza del cambio automatico perché sarebbe veramente elegante guidarla in infradito, ottimo complemento al look canottiera style. Ho i brividi a pensare a quale sia l’eccellente prima auto di cui questa ottima Lancia sia la seconda
Ritratto di zioesse
7 aprile 2021 - 19:40
Classica auto che in italia prende vantaggio a restare negli anni dove sta prezzo compreso. gli altri si aggrionano però devono aggiornare anche i prezzi. ma per tanti clienti che la cosa essenziale è un mezzo per andare dal punto a a quello b non peggio di come è stato abituato a fare per anni o decenni la ypsilon va più che bene nel momento in cui punta più verso un costo di 10 mila euro finale che verso i 15 se non 20 mila degli altri che non rinunciano a adas, full led, eccetera. è un'opzione
Ritratto di dr_watson
7 aprile 2021 - 20:42
È la copia della panda mild Hybrid. Stesso discorso, è ibrida solo di nome. E i consumi rilevati come? Cdb o calcolo sui litri?
Ritratto di desmo3
7 aprile 2021 - 20:51
6
io lo chiamerei "ibrido fiscale" visti che gli unici vantaggi sono di quel tipo
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
8 aprile 2021 - 07:14
È ibrida come molte audi, con la differenza che questa pesa 980 kg, le crucche anche 2,2 tonnellate.
Ritratto di FG
8 aprile 2021 - 11:12
Direi che sono un po' più sofisticati del CDB, a fare le prove... :D https://www.alvolante.it/da_sapere/le-prove-di-alvolante-come-si-svolgono-365596
Ritratto di Kranio71
7 aprile 2021 - 20:55
Lancia: La più lunga agonia della storia automobilistica, fatela finita una volta per tutte per favore.
Ritratto di desmo3
7 aprile 2021 - 21:03
6
è proprio vero che in Italia bisogna approvare al più presto l'eutanasia!!!
Ritratto di Kranio71
7 aprile 2021 - 21:09
Si, e noto con grande rammarico che anche Fiat e purtroppo Alfa Romeo sono sulla stessa strada: 4 modelli in croce, nessuna novità di rilievo, niente innovazione...
Ritratto di Claus90
7 aprile 2021 - 21:22
Mai piaciuta fin dagli esordi, la plancia messa i quel modo è davvero scomoda, quel cruscotto al centro è un pugno in un occhio è solo il mio giudizio personale, sa di vecchio seppur aggiornata quel mini display al giorno d'oggi è sottodimensionato. Al suo arco ha anche ottime frecce il prezzo con otto mila euro si porta a casa, per chi non volesse aygo smart e plasticacce varie la ypslion rimane un buon compromesso di prezzo è qualità.
Ritratto di 82BOB
7 aprile 2021 - 21:34
2
Nonostante il mild è una vettura ormai anzianotta. Io preferirei il twin-air...
Ritratto di Pintun
7 aprile 2021 - 21:34
Esteticamente mi è sempre piaciuta mentre gli interni col cruscotto centrale proprio no. Mi fa sorridere leggere nei difetti le gomme con spalla alta perché per me invece e troppo bassa. Buono il motore e i consumi ma per il prezzo sarebbe forse meglio avesse 90 cv con la 70 un po' meno cara.
Ritratto di Mark595
7 aprile 2021 - 21:35
Leggere "LANCIA" su questa auto mi dà i brividi...
Ritratto di Claus90
7 aprile 2021 - 21:42
Ormai la lancia non la ricorda e non la conosce piu' nessuno, audi ha fondato un impero sul marketing "quattro" pubblicizza sempre le vittorie o le comparse nei rally e la gente non sa che Lancia ha vinto piu di audi e che era nettamente superiore alle origini.
Ritratto di Captain Harlock
11 aprile 2021 - 20:03
1
Vero.... senza parlare della Stratos, da neopatentato ricordo benissimo la Delta Hf Integrale 16V del padre di un amico... Quelle con il cofano "gonfiato"... Che bestia, che auto..... circa 30 anni fa ... Ora la Y una tristezza unica ....
Ritratto di FRANCESCO31
7 aprile 2021 - 23:19
Questa auto è il modello di come dovrebbe essere la Fiat 500 a 5 porte, magari anche un po + lunga, giusto x farla entrare nel seg. B (4 metri). Mi piace molto come hanno mascherato le maniglie posteriori sul montante, bello ! ! !
Ritratto di Pintun
8 aprile 2021 - 08:06
La cinque porte spero non la facciano mai, la 500 deve essere solo quella che è; già la L l'avrei fatta con un frontale diverso mantenendo il nome Idea.. Hanno già rovinato la Mini proponendola in troppe versioni e ingrandendola troppo.
Ritratto di Ale94
7 aprile 2021 - 23:49
Nuove ne stanno vendendo tantissime con gli incentivi e il prezzo conveniente sta riscuotendo ancora gran successo. Costi di gestione basso e per la città va bene.
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2021 - 00:07
nel 2021 ancora a commentare questo sanitario su 4 ruote
Ritratto di Rav
8 aprile 2021 - 01:13
3
Posso capire la critica sulla frenata automatica o sulla mancanza degli airbag laterali, ma se su un'utilitaria quasi citycar mancano aiuti come il mantenimento di corsia personalmente non lo trovo un problema insormontabile. Se ci sono ben venga ma trovo che in città non siano indospensabili. Mancassero su una vettura costruita per viaggiare allora sì lo troverei una mancanza. L'auto ormai non ha bisogno di commenti, è indubbiamente datata e necessita di una sostituta nonostante rimanga una macchina concreta che assolve bene al suo compito di cittadina. Il prezzo è indicativo perchè poi si trovano sconti di ogni sorta, finchè vende fan bene a tenerla in vendita fino all'arrivo dell'erede che si spera arrivi presto, magari sull'ottima base della 208 così da rinverdire i fasti della Ypsilon precedente, quella su base Punto invece di Panda, che era decisamente più "macchina" e più proporzionata.
Ritratto di alex_rm
8 aprile 2021 - 06:07
Che brutta fine che hanno fatto fare un marchio glorioso e vincente,rimasto in vita solo sul mercato italiano con una utilitaria vecchia di 10 anni
Ritratto di zioesse
8 aprile 2021 - 06:25
Va anche detto che come italiani siamo abbastnaza ipercritici coi nostri marchi. giustamente ma come firse all'estero non so se fanno lo stesso. la polo assieme a ibiza e fabua nemmeno ce l'ha un ibrido mild o meno. nel 2021. nessuna delle 3 tanto meno poi una versione elettrica dove invece almeno le nuove cugine psa della ypsilon un paio elettriche ce ne sono nel segmento da parte del gruppo cone proposta. eppure non so quanti tedeschi cechi e spagnoli diranno guardate ls 208 quella si che è jna segmento b attualizzata mica i nostri pezzi da museo :)
Ritratto di 19andrea81
8 aprile 2021 - 07:59
Articolo del agosto 2020 e macchina fuori dal listino alVolante. Modello bruttissimo oggi come 10 anni fa, vecchio e ancora in vendita per non ammazzare del tutto il marchio Lancia. Un modello vergogna per il marchio
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2021 - 08:16
Ora forse ci rendiamo conto perchè ci esaltano di più articoli su qualche auto cinese magari venduta anche qui. Lancia fa questa Ypsilon che le busca di brutto dalla utilitaria più low cost che esista la Sandero che costa ben di meno, MG ha super SUV elettrici dallo zero a cento in meno di 5 secondi a prezzi umani e (forse) fa il primo spiderino elettrico al mondo...
Ritratto di mondoka
8 aprile 2021 - 08:34
Sandero costa meno come listino ma di sconti in Dacia non ne fanno mentre Fca svende. Basta andare in concessionaria di uno e dell'altro per verificare come funziona. In base ai listini con la Sandero da 9.000 e la Ypsilon non sotto i 15.000 nemmeno i dipendenti Fca prenderebbero la seconda.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2021 - 08:47
Ma la Sandero è un auto del XXI secolo.
Ritratto di mondoka
8 aprile 2021 - 09:08
Ma non è più LowCost per davvero nel prezzo, ha perso il segreto del successo guardando le vendite attuali rispetto a come andava la versione precedente negli ultimi tempi. La nuova perde posizioni in classifica di vendita, ora in Italia è superata sia dalla Ypsilon che continua a rimanere sempre in cima perché anche se non dichiaratamente ma di fatto è una vera auto a basso prezzo, che anche dalle varie Corsa, C3 e 208. Arrivati a 13.000e per una Sandero col 1.0 da 90CV e un po' di Adas i Led e poco altro, molti pensano ci aggiungo qualcosa e mi prendo una generalista ma non LowCost, a quanto pare.
Ritratto di Alex1111
9 aprile 2021 - 18:10
1
Per me lei le vende le dacia. La Sendero fa schifo esteticamente e dentro. E del prezzo basso chi se ne frega. Io mi vergognerei a guidare una Sendero o dacia. Lei le vende non c'è altra spiegazione. Oppure ha 70 anni ecc ecc
Ritratto di Dario 61
9 aprile 2021 - 23:34
Concordo, pur di dare addosso ad un prodotto italiano si esaltano delle alternative vergognose come la Sandero. Ma l’avete mai guidata? È un bidone di vecchissima concezione, altro che Y... e poi finché la Y vende così bene lasciamola stare in pace.
Ritratto di otttoz
8 aprile 2021 - 08:24
la prossima versione si chiamerà ''Ronaldo'' uguale a questa costerà il doppio...
Ritratto di erresseste
8 aprile 2021 - 08:39
Onestissima seconda auto, e poi vende bene
Ritratto di NITRO75
8 aprile 2021 - 08:44
Diciamo che ha ancora una linea piacevole rispetto alle concorrenti, nonostante siano passati gli anni è invecchiata bene. Per lo meno in tutti questi design da Mazinga Zeta oppure da simil lavatrici, la Ypsilon è l'unica che si differenzia nettamente. Certo con l'arrivo della Dacia Spring, visti i prezzi, viene da porsi la domanda se scegliere ancora una vettura tradizionale oppure la piccola elettrica con passaporto francese. Sinceramente sarei molto tentato dalla Dacia. I consumi di questa Lancia non fanno gridare al miracolo, ma anche i consumi di altre vetture, seppure full.hybrid, nel ciclo urbano fatto di tragitti brevi, non sono da meno. Ho scoperto che quando avevo la Yaris ibrida, facevo, nei miei percorsi abitudinari fatti di viaggi brevi, frequenti con molte accensioni e spegnimenti, poco più dei 15 km/l guidando come un vecchio col cappello "ma morto da anni", con l'occhio sempre il pwrmeter. Una frustrazione costante.
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2021 - 08:49
Si la linea non è granchè invecchiata anzi, ma tutto il resto era vecchio ancora quando uscì che ero giovane...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 aprile 2021 - 09:40
Tocca aspettare, Stellantis non ha ancora un piano industriale, tutto è fermo, stagnante... Stagnantis
Ritratto di NITRO75
8 aprile 2021 - 10:04
Stagnantis......bellissimo!!!! Il problema è che secondo me se ci sarà dell'innovazione, la stessa sarà portata prima in Peugeot e poi, con le briciole, al gruppo FCA. Non credo che l'attuale comparto dirigenziale FCA possa fare troppo la voce grossa a tal proposito. Si certo noi abbiamo i gioielli della corona (Alfa Romeo, Maserati, Lancia (?!?)) ma loro hanno la montatura su cui installarli. Ad oggi non si vedono piani delineati per il futuro ed ho paura a pensare che Stellantis, per fare cassa, possa cedere agli americani il marchio Jeep che oggi traina ancora il comparto automotive.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
8 aprile 2021 - 11:23
Cerchiamo di essere ottimisti. Non credo che ci siano dubbi sulle capacità italiche di realizzare buoni modelli. Alcuni marchi hanno una storia illustre, ma non hanno mai trainato le vendite. Non vedo un netto squilibrio di forze tra i due ex gruppi, entrambi hanno i loro interessi e le sinergie possono solo migliorare le capacità di risposta al cambiamento che il settore sta vivendo. Che futuro avrebbero avuto sole FCA e PSA? Stiamo a vedere.
Ritratto di Pellich
8 aprile 2021 - 11:22
Non riesco a capire quale interesse possa destare il continuare a "parlare" di una utilitaria concepita nel mesozoico che, anche per gli odierni standard di sicurezza, non dovrebbe ragionevolmente più neanche essere consentito vendere (da nuova).
Ritratto di SAUZER1975
8 aprile 2021 - 11:46
La producono ancora?!? Stellantis la toglierà di mezzo, cosi come gli stabilimenti Italiani.L'unica cosa sensata è stata quella di scorporare Ferrari da Fca (grazie a Marchionne, ci avevi visto lungo) Vive la France...... -__-
Ritratto di Vincenzo1973
8 aprile 2021 - 17:27
visto quanto vende, le chiacchiere di chi la denigra stanno a zero. li fuori il mondo reale ragiona in modo razionale...
Ritratto di Pellich
13 aprile 2021 - 14:24
.. proprio razionale vendere un'auto con standard di sicurezza equiparabili, oggi, a quelli di una carriola..
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2021 - 14:39
che sia una carriola all'improvviso mi sembra strano. e' meno carriola del 60% delle auto in circolazione vista l'anzianita' media in Italia. e cmq una macchina sicura la si giudica (giustamente) dal crash test ma anche dall'affidabilita' motoristica che si traduce in sicurezza per se, gli altri occupanti e le altre auto.
Ritratto di appennino
8 aprile 2021 - 21:36
Presa e guidata a noleggio non avevano che panda e y ma mi ha detto il ragazzo allo sportello che per pochi euro in più era molto meglio.finche era giorno a parte le scarsissime prestazioni tutto"bene"come ho dovuto guidare di notte i fari sembravano spenti io e mia moglie si navigava a vista.abbiamo rischiato davvero, quando poi dietro una curva ho trovato un'auto ferma e facevo 50km/orari la Ypsilon non ha frenato come dovrebbe un'auto normale e grazie alla mia esperienza e a qualche santo non ci sono state conseguenze.mai più!
Ritratto di giocchan
8 aprile 2021 - 23:37
"La corrente viene immagazzinata in una seconda batteria, sempre a 12 volt ma da 0,13 kWh" Poco fa stavo vedendo un powerbank da cellulare, prezzo 21 euro: 26800mAh per 5V, ovvero 0.134 kWh!!!
Ritratto di Biondi stefano
9 aprile 2021 - 10:28
ZZZZZZZZZZZZZ ZZZZZZZZZZZZ ZZZZZZZZ ŹZZZZZ ancora??? ......che noia.......
Ritratto di gil24
9 aprile 2021 - 11:03
Sempre odiato questo ovetto italiano dalle linee inguardabili
Ritratto di Ninuccio
9 aprile 2021 - 14:13
Debbo dire che tutte queste critiche non li condivido per una vettura che nel bene e nel male ha dato soddisfazioni ad un marchio italiano un pò dimenticato nel tempo. Io attualmente posseggo una Lancia Y 1.3 Multijet da 95 CV debbo dire che è un piacere guidarla per potenza,ripresa e consumi. Sappiate che questo motore viene utilizzato da marchi molto più illustri. Purtroppo noi Italiani siamo autolesionisti,l'erba del vicino è sempre più verde,non apprezzando il marchio mady Italy. Mi auguro che questo marchio riprenda a produrre il meraviglioso modello della Lancia fulvia Coupe che io ho posseduto e con il modello Rally ha vinto tanti Rally alla faccia di chi continua ancora a parlare bene delle macchine straniere e non voglio aggiungere altro
Ritratto di misteralan
10 aprile 2021 - 14:08
a me devo dire che la Y piace come linea (poi ognuno ha i suoi gusti) sarebbe stata perfetta se oltre al 70 cv avessero aggiunto un motore piu prestazionale come ce l'ha la Renault magari un tre cilindri turbo da 85/90 cv proprio quello della Dacia Stepway, penso che le vendite sarebbero incrementate. una volta ogni modello di auto aveva varie motorizzazioni proprio per accontentare un bacino di utenza piu' ampio, mentre ora ti impongono solo un tipo di motore, se la vuoi è cosi'! ed è sbagliatissimo, ecco perchè poi uno si rivolge alle marche estere
Ritratto di Ninuccio
11 aprile 2021 - 09:19
Sono d'accordo con te,non sarebbe male un motore di maggiore potenza in modo da accontentare una più vasta clientela
Ritratto di manuel1975
10 aprile 2021 - 19:21
motore fiacco meglio uno turbo
Ritratto di mgiuseppe
10 aprile 2021 - 20:34
Siamo andati su Marte... Lancia nel 2021 produce ancora auto Zero stelle EuroNCAP. Mah
Ritratto di giuseppe971
11 aprile 2021 - 18:13
da 0-100km/h a 15,9 è una vergogna. Ecco perchè ai semafori o ai rondò non vanno avanti. Ma aumentate questi cavalli perdiana!
Ritratto di giuseppe971
11 aprile 2021 - 18:18
"Nel cruscotto viene anche indicata la marcia da inserire".... Una voce: toc-toc, svegliaaaa, cambia marciaaaaa! hahaha
Ritratto di Ninuccio
11 aprile 2021 - 21:09
Non capisco questi sfottò e critiche per un auto che è una City Car che continua ad avere un buon mercato e che va bene sia in città ed anche fuori. Si sta abbastanza comodi per 5 adulti,pasienza non ha tutti gli optional di sicurezza ma tutto è proporzionale al prezzo di vendita accessibile a chi non si può permettere di spendere di più. A chi parla bene delle macchine straniere desidero esprimere un mio commento: ma questa benedetta Golf che c'è la trasciniamo dal 1980 ed ancora l'abbiamo in mezzo ai piedi di anno in anno con qualche restyling che ormai è superata come forma e modello però nessuna critica.
Ritratto di rodem
6 gennaio 2022 - 11:13
Auto elegante rispetto alla concorrenza. Comodità massima anche per viaggiare. Unica insufficienza? La ripresa. Perché sei marce se in salita devo scendere? Ingegneri fca, da rivedere questo aspetto.
Ritratto di giuseppe971
21 febbraio 2022 - 11:48
Io una nissan micra del 2005 1400cc acc. 11secondi da ferma, in salita le y se le mangia. Ma la Y riescono a farla un po' sprintosa almeno con 10,5 sec. da fermo aumentando i cv?
Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20167.70010.39063 annunci
Lancia Ypsilon usate 20175.99010.900100 annunci
Lancia Ypsilon usate 20189.70011.98059 annunci
Lancia Ypsilon usate 201910.50012.56098 annunci
Lancia Ypsilon usate 202011.49013.670110 annunci
Lancia Ypsilon usate 202111.99014.75097 annunci
Lancia Ypsilon usate 202211.60014.6907 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 201815.95015.9501 annuncio
Lancia Ypsilon km 0 202113.30015.0708 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202211.29015.86076 annunci