PROVATE PER VOI

Lancia Ypsilon: beve poco, ma la verve scarseggia

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2020
Pubblicato 07 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 16.550
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    90 grammi/km
  • Euro

    6d
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 1.0 Hybrid Maryne

L'AUTO IN SINTESI

Aggiornata nei mesi successivi alla prova in alcuni dettagli (mascherina, fari e sistema multimediale), la Lancia Ypsilon è un’utilitaria un po’ invecchiata ma sempre comoda ed elegante, e che abbiamo sottoposto a un test per via di una novità sostanziosa. Stiamo parlando del moderno 1.0 tre cilindri con tecnologia mild hybrid, che prende il posto del 1.2 con un pistone in più: così la Lancia Ypsilon diventa una delle ibride meno costose (anche perché spesso è proposta con promozioni aggressive). Regolare ma non grintoso, il “mille” è abbinato a un valido cambio manuale: i sei rapporti aiutano a sfruttare i (pochi) cavalli. Le marce sono lunghe per contenere i consumi, che effettivamente risultano bassi; in quinta e in sesta, però, si riguadagna però velocità con molta calma. Non cambiano gli altri pregi e difetti del modello: data la compattezza dell’auto, l’abitacolo è ampio e il bagagliaio discreto. Mancano tutti i moderni aiuti elettronici alla guida, come la frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
2
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Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
1
Average: 1 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

L’ibrida che non ti svena

Tra le utilitarie con sistema ibrido, la Lancia Ypsilon è una delle meno costose (anche per merito dei corposi sconti). E beve poco: il 1.0 a tre cilindri da 70 CV (fresco di progettazione, sostituisce il 1.2 da 69) viene aiutato dall’unità a corrente da 5 CV, collegata all’albero a gomiti con una cinghia. Sotto carico lo aiuta a girare e quindi a far accelerare l’auto; inoltre, fa da motorino d’avviamento, alternatore e Stop&Start, e recupera energia nei rallentamenti (quando è trascinato dalle ruote). La corrente viene immagazzinata in una seconda batteria, sempre a 12 volt ma da 0,13 kWh (circa il doppio della capacità dell’accumulatore principale) e agli ioni di litio. Abbastanza ben insonorizzato, il 1.0 è dotato di un efficiente Stop&Start, che lo spegne e riavvia senza scossoni. Col solo motore elettrico, però, l’auto non percorre neanche un metro: si tratta di una mild hybrid.

Come tutte le ibride, comunque, la Lancia Ypsilon gode di varie agevolazioni: accesso alle Ztl di alcune città, bollo ridotto in determinate province, parcheggi gratuiti sulle strisce blu e altro ancora. Nelle marce alte la ripresa è moscia, ma il cambio è un preciso manuale a sei marce (una rarità per vetture di questa potenza) e il comfort convince: le sospensioni morbide e i pneumatici non sportivi “lisciano” i fondi accidentati. Un po’ sottotono, invece, freni e sterzo. L’auto ha spazi d’arresto lunghi e già dopo la prima frenata intensa da alta velocità l’impianto inizia a perdere efficacia; lo sterzo non brilla per precisione, ma fa comodo la funzione City, che lo alleggerisce ancora di più in manovra e a bassa andatura.

La Lancia Ypsilon, però, ha dieci anni, e si vede: mancano tutti i sistemi di sicurezza più evoluti, come la frenata automatica d’emergenza. Ci sono solo il cruise control, l’Esp e l’Abs (gli ultimi due obbligatori per legge) e si pagano a parte persino gli airbag laterali, i poggiatesta posteriori e l’omologazione per il quinto posto.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Pratica, ma di serie c’è poco

Plancia e comandi
Si alternano dettagli ben fatti (come la fascia morbida nella plancia e nelle porte) a plastiche “leggerine”. L’insieme è piuttosto elegante e personale, con comoda leva del cambio rialzata e comandi e cruscotto al centro; la strumentazione ha elementi a lancetta (incluso l’indicatore di carica della batteria del sistema ibrido) e computer di bordo in bianco e nero. Il sistema multimediale della Lancia Ypsilon della prova aveva un display di soli 5” e poche funzioni; quello nuovo ha uno schermo di 7” e i protocolli Apple CarPlay e Android Auto, per usare gli smartphone dall’impianto dell’auto. Non generosa la dotazione: sono optional le tasche sul retro delle poltrone, nonché gli alzacristallo elettrici e i poggiatesta per chi siede dietro. Anche il “clima” automatico si paga. 

Abitabilità
Quattro adulti viaggiano comodi, anche se dietro lo spazio per la testa non abbonda; la batteria del sistema ibrido è sotto il sedile di guida, posizionata in modo da non sottrarre spazio ai piedi dei passeggeri posteriori. Il divano di serie è sagomato per due e ha sedute più comode rispetto a quelle della configurazione a tre posti (optional). Le poltrone sono morbide e poco avvolgenti, con sedile di guida regolabile anche in altezza e (optional) nella zona lombare. Quest’ultima possibilità di registrazione è una rarità per le utilitarie; per contro, il volante si regola solo in altezza (e non in profondità).

Bagagliaio
Anche con lo schienale abbassato, la Lancia Ypsilon è una delle utilitarie con il bagagliaio più piccolo: fra le rivali c’è chi offre quasi un terzo in più (e alcune hanno anche il comodo piano di carico ad altezza variabile); del resto, sono auto lunghe anche oltre 20 cm in più. La bocca di carico ha forme regolari e il rivestimento si estende anche sul retro del divano, ma i passaruota sono un po’ voluminosi. Il rivestimento del fondo è “leggerino” e  un preformato col kit di riparazione delle gomme occupa il vano sotto il pavimento.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
A suo agio soprattutto in città

In città
Lusinghieri i 16,9 km/l rilevati. Si apprezzano poi le dimensioni compatte della Lancia Ypsilon, il pedale della frizione che si aziona con poco sforzo e il buon assorbimento delle sospensioni. In manovra, i sensori di distanza posteriori (di serie) sono preziosi. Interessanti il tasto City (premendolo, lo sterzo diventa “una piuma”) e la funzione “veleggio”: sotto i 30 km/h sfrutta l’abbrivio per percorrere più strada senza consumare benzina; una spia suggerisce quando mettere in folle, così il 1.0 si spegne da sé e si riavvia premendo il pedale sinistro. Nel cruscotto viene anche indicata la marcia da inserire per riaccelerare nel modo più dolce.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi, sterzo e freni della Lancia Ypsilon mostrano i loro limiti: il primo in precisione, i secondi in modulabilità e resistenza alle forti sollecitazioni. Sfruttando bene il cambio, però, l’auto non è così “seduta”. In rilascio si avverte un aumento del freno motore quando il sistema di recupero dell’energia inizia a lavorare (l’attivazione è indicata da una spia). Nel nostro percorso di prova abbiamo rilevato 21, 7 km/l.

In autostrada
A 130 km/h in sesta marcia di percorrono 14,5 km/l, con il motore a 3600 giri; dopo i rallentamenti è meglio scalare una o due marce per riprendere con una certa rapidità. Parlando di un’utilitaria, fruscii e rumore di rotolamento sono contenuti. Il cruise control è di serie, ma il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori non è disponibile.

PERCHÈ SÌ

CAMBIO
Le sei marce aiutano a sfruttare la poca potenza. Buona la manovrabilità della leva, che è in una comoda posizione rialzata.

COMFORT
La vettura non teme le asperità del fondo: “digerisce” buche, rattoppi dell’asfalto e tutto il resto.

CONSUMI
Tra le utilitarie provate, quelle che hanno fatto meglio sono pochissime; e costano di più.

MOTORE
Un buon tre cilindri: vibra poco, ha un’erogazione omogenea e uno stop&start tarato come si deve.

PERCHÈ NO

FRENATA
Serve molto spazio per fermarsi, e l’impianto si affatica presto.

PRECISIONE DELLO STERZO
Le gomme a spalla alta e le sospensioni morbide non aiutano. Ma resta il fatto che le rivali più recenti sono una spanna sopra. 

SISTEMI DI SICUREZZA
Offre l’Esp e poco altro. E persino gli airbag laterali si pagano: non ci siamo.

VOLANTE
Si regola solo in altezza, come nelle meno care citycar: nelle rivali si registra anche in profondità.

SCHEDA TECNICA

MOTORE A BENZINA  
Cilindrata cm3 999
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51,5 (70)/6000
Coppia max Nm/giri 92/3500
   
MOTORE ELETTRICO  
Potenza massima kW (CV)/giri 3,6 (5)/n.d.
   
Emissione di CO2 grammi/km 90
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 384/168/152
Passo cm 239
Posti 4/5
Peso in ordine di marcia kg 980
Capacità bagagliaio litri 245/820
Pneumatici (di serie) 185/55 R15
Serbatoio litri 40

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5500 giri   159,1 km/h 163 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 15,9   14,2 secondi
0-400 metri 19,8 110,0 km/h non dichiarata
0-1000 metri 37,1 137,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 41,0 124,0 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 40,0 112,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 11,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 37,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,9 km/litro non dichiarato
Fuori città   21,7 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,5 km/litro non dichiarato
Medio   17,5 km/litro 25,0 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,2 metri 10 metri
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
153
88
93
110
189
VOTO MEDIO
2,9
2.8515
633


Aggiungi un commento
Ritratto di Pizza_Mandolino
7 aprile 2021 - 18:29
L’eccellenza italiana non si smentisce. Non trovo corretto il giudizio sulla sicurezza. Un buon santino protegge più dei sistemi di sicurezza della Testa.
Ritratto di Asburgico
7 aprile 2021 - 22:40
Stessa dotazione di 500 e panda. Santino FTW.
Ritratto di Gianni.ark
8 aprile 2021 - 00:23
Con tutto il rispetto per i santini, preferirei viaggare in Tesla...
Ritratto di otttoz
8 aprile 2021 - 08:25
proprio così
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2021 - 18:34
Almeno sulla Y una ottantina di cavalli li avrei messi, minimo. Ma anche 85-90. Proporla con 70 praticamente non crea nessuna differenziazione con la Panda e a 'sto punto...
Ritratto di Jumputer
7 aprile 2021 - 22:54
Contano i 90g co2/km... omologarlo così vuol dire Zero multe UE e ad abbassare la media del gruppo... qualche CV in più incideva qui....
Ritratto di puccipaolo
7 aprile 2021 - 23:30
6
Farei notare che la meccanica esattamente la stessa della Panda...la 500 ha il pianale rivisto. Se uno smonta la Y trova gli stessi pezzi. Le ho avute entrambe in sostituzione e vanno bene entrambe ...sono la stessa cosa. Forse sulla Panda hanno lesinato sull'isolamento acustico e non solo.
Ritratto di Check_mate
8 aprile 2021 - 07:15
Si, so bene che il pianale è lo stesso. Non a caso dicevo che non c'era nessuna differenziazione montando esattamente lo stesso motore
Ritratto di Elix69
7 aprile 2021 - 18:36
A questo giro la costellantis ha tirato fuori dei bei soldini per "serviziare" questi bei tombini....
Ritratto di RubenC
7 aprile 2021 - 18:37
1
Sarà anche stata una macchina onesta, ma non se ne può più!
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