PROVATE PER VOI

Lancia Ypsilon elettrica: un salottino vispo e raffinato

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2024
Pubblicato 17 giugno 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.900
  • Autonomia

    342 km
  • Tempo di ricarica

    7 ore 30 a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    48 kWh
Lancia Ypsilon elettrica
Lancia Ypsilon elettrica 48 kWh LX

L'AUTO IN SINTESI

Tutta nuova rispetto al precedente modello, la Lancia Ypsilon ne mantiene lo stile elegante, ma cresce parecchio nelle dimensioni e ha un look più grintoso. Grazie a una valida messa a punto di sterzo e sospensioni, l’auto si guida bene; l’elettrica che abbiamo provato, in particolare, è fluida e scattante (non brilla solo in frenata). Buona l’autonomia per una piccola, un po’ meno la ricarica: con il caricatore di bordo da 7,4 kW, i tempi di attesa alle più diffuse colonnine in corrente alternata non sono brevi.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

BRILLA ALLE VOCI COMFORT ED ELEGANZA

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 03

Dal vecchio modello eredita il nome e una certa eleganza, ma la Lancia Yspilon arrivata nel 2024 è tutta un’altra auto: basata sulla meccanica della Peugeot 208 e della Opel Corsa (le case sono tutte nel gruppo Stellantis), ha un aspetto molto più moderno ed è anche più grande: cresce di 24 cm in lunghezza, arrivando a 408. Oltre che ibrida leggera da 110 CV, l’auto è disponibile nella versione elettrica protagonista della nostra prova: con 156 CV, è scattante e ha una buona autonomia per un’auto di queste dimensioni (ma a parità di accessori fa spendere almeno 10.000 euro in più).      

Rispetto alle “cugine” del gruppo Stellantis con cui è imparentata, la Lancia Ypsilon ha le carreggiate più larghe di 2,4 cm e una taratura specifica dello sterzo (preciso e leggero) e delle sospensioni (efficaci nell’assorbire le sconnessioni della strada). Questa versione a batteria è confortevole, fluida e briosa; unico neo, i freni: sono poco mordaci e la modulabilità del pedale non è il massimo. 

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 01

Rispetto alla meno costosa versione “base”, la Lancia Ypsilon LX da noi provata ha finiture interne più eleganti e aggiunge, tra l’altro, il monitoraggio dell’angolo cieco, la telecamera posteriore con visuale a 180º e la pompa di calore (usando meno energia per riscaldare l’abitacolo rispetto alle classiche resistenze, riduce la scarica della batteria nei mesi freddi). Il caricatore in corrente alternata di serie è da 7,4 kW: in un’auto che proprio regalata non è, ce lo saremmo attesi da 11 kW (optional a pagamento, consente di rigenerare la “pila” più velocemente alle colonnine pubbliche).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
COMODA E CHIC (UN PO’ MENO PER CHI STA DIETRO)

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 20

Plancia e comandi
La plancia su due livelli della Lancia Ypsilon è originale e nella LX ha dettagli color bronzo e scaglie bianche di polvere di marmo inglobate nella plastica del caratteristico “tavolino” centrale, dotato di una piastra di ricarica per il telefonino e di una feritoia per tenere in verticale un piccolo tablet. L’originale elemento cilindrico sopra i due schermi lampeggia quando si attivano i comandi vocali. Molto capiente il vano portaoggetti sotto il bracciolo tra i sedili anteriori, poco pratica la levetta del freno a mano sulla destra della plancia. 

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 38
    
 
Sistema multimediale
Il display di 10,3” dell’infotainment della Lancia Ypsilon non ha una grafica molto fantasiosa, ma è curata e ampiamente configurabile. Il navigatore (optional) ripete le indicazioni stradali nel cruscotto (come mappa a tutto schermo o pittogrammi) e suggerisce anche quando e dove fermarsi a ricaricare la batteria. 

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 16

Abitabilità 
Chi siede davanti, nella Lancia Ypsilon, ha tutto l’agio che serve: ampie e comode le poltrone (rivestite in un elegante velluto nella LX da noi provata). Il divano è abbastanza comodo per due persone (una terza al centro sta stretta e ha il tunnel tra i piedi), ma le porte posteriori piccole (lo schienale è arretrato di 14 cm rispetto al battente) non facilitano l’accesso. Inoltre, mancano le maniglie di appiglio nel soffitto e le tasche nelle porte. 

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 70

Bagagliaio
Il portellone della Lancia Ypsilon non è molto grande, ma ha una forma regolare e la soglia di carico dista 70 cm da terra: non troppi. Il ben rifinito vano manca di un doppiofondo (utile per riporre i cavi di ricarica), ma è abbastanza ampio: 309 litri (43 in meno che nell’ibrida, ma sotto la cappelliera ci stanno comunque due valigie sovrapposte e svariate borse morbide). Non mancano, poi, accortezze come la placca che protegge il perno della serratura del portellone. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
FRENI COSÌ COSÌ, COMFORT A TUTTA PROVA 

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 06

In città
Lo sterzo della Lancia Ypsilon elettrica non affatica e le buche sono ben attutite. Inserendo la modalità Eco lo sprint è smorzato, ma basta per muoversi nel traffico con una certa agilità. C’è chi apprezza la modalità “B” (Brake, attivabile col tasto nel tunnel): rilasciando l’acceleratore, rallenta così energicamente l’auto che il freno serve quasi solo per fermarsi.

Fuori città
Nella Lancia Yipsilon elettrica si viaggia comodi, anche perché la guida richiede poco impegno. In Eco siamo riusciti a percorrere 400 km con una ricarica e la potenza è sufficiente per una guida tranquilla; già scegliendo Normal come modalità di guida il motore è vispo, mentre in Sport la spinta si fa decisa. Fra le curve si apprezzano il  modesto rollio e lo sterzo progressivo. Meno efficaci i freni: un po’ “spugnoso” il pedale e non brevi gli spazi di arresto. 

lancia ypsilon elettrica prova 2024 09 05

In autostrada
Data l’autonomia rilevata a 130 km/h (225 km), per ridurre il numero di soste può convenire rallentare: a 110 km/h, abbiamo percorso 280 km. La Lancia Ypsilon elettrica è silenziosa (adotta più pannelli fonoassorbenti delle “cugine” del gruppo Stellantis) e stabile. Di serie il cruise control adattativo; optional il centraggio in corsia. Dopo un rallentamento, la ripresa è svelta.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
La guida richiede poco impegno, l’abitacolo è molto ben insonorizzato e sulle buche i passeggeri non sobbalzano.

GUIDA
Le modifiche a sterzo, sospensioni e carreggiate rispetto alle “cugine” hanno reso l’auto assai fluida nelle reazioni, senza rinunciare all’agilità.

PERSONALITÀ
Sia dentro sia fuori c’è attenzione per il design, mixando con eleganza e originalità dettagli moderni con altri delle Lancia di ieri.

PERCHÉ NO

CARICATORE IN CORRENTE ALTERNATA
Visto che le colonnine con questo tipo di ricarica sono le più diffuse, ci saremmo attesi di serie quello da 11 kW, anziché da appena 7,4.

FRENI
Serve più spazio della media per arrestare l’auto e la risposta del pedale non è delle più modulabili. 

POSTI DIETRO
Le porte sono piuttosto corte, mancano le maniglie nel soffitto e il rivestimento in plastica delle porte ha un aspetto economico.

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/3673
Coppia max Nm/giri 260/300-3673
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 48 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 4,4 kW (11 kW optional)
in corr. continua 100 kW
Tempo max di ricarica 7 ore 30' (a 7,4 kWh)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/176/144
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1584
Capacità bagagliaio litri 309/1118
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    150,8 km/h 150 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,2   8,2 secondi
0-400 metri 16 142,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,5 150,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,2 150,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,5   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   400 km non dichiarato
in autostrada   225 km non dichiarata
media   342 km 397 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   6,4 km/kWh 6,9 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri non dichiarato
Lancia Ypsilon elettrica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
7
5
12
72
VOTO MEDIO
2,0
1.955355
112
Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
17 giugno 2025 - 11:14
Non voglio infierire.
Ritratto di OB2016
18 giugno 2025 - 00:23
1
Girala come vuoi rimane una 208 con un pizza posticcia sul cruscotto.
Ritratto di Leonubi75
18 giugno 2025 - 10:17
La 208 è decisamente più bella, questa è inguardabile fuori e dentro con quella padella inutile!
Ritratto di OB2016
25 novembre 2025 - 09:47
1
Alla fine anche con la pizza, ho dovuto comprarla: €11k di bonus = €12,8k di sconto Stellantis per auto pronta in conce = €23,8k totale di sconto. Saldo €14k….scusate ma l’ho comprata subito!
Ritratto di Quello la
25 novembre 2025 - 09:58
Tienimi aggiornato, carissimo OB
Ritratto di RaptorF22Stradale
18 giugno 2025 - 21:10
1
Ci sono 25.000 euro di troppo in quella peougeot
Ritratto di AndyCapitan
21 giugno 2025 - 23:01
4
vendite zeruuuuuuu.....ben gli sta!!!!
Ritratto di Miti
29 giugno 2025 - 11:53
1
Non toccate il mio tavolino... è solo mio... voi non l'ho toccate proprio... che bello , che bello , sono entusiasta...
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 11:16
E dal 2035 o elettrico o elettrico : tzé-tzé... 38k, un'utilitaria...
Ritratto di deutsch
17 giugno 2025 - 11:30
4
oppure 24k per una c3, 25k per una inster, 25k per una r5, 19k per una byd surf ect ect oppure 37k per una model 3 .... e mancano ancora 10 anni alla scadenza. è il prezzo della y ad essere sbagliato.
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 11:35
Io sapevo 15k per una C3...
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 11:35
*Ah, scusa tu intendevi l'elettrica, mi sa. Allora lo vedi...
Ritratto di deutsch
17 giugno 2025 - 12:15
4
esatto
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 12:30
As usual
Ritratto di giocchan
17 giugno 2025 - 14:20
OT: inizia a urtarmi quando leggo che R5 parte da 25k. A quella cifra ti vendono un'auto senza ricarica in DC, e con SOLO DUE COLORI (verde rana e nero - ovviamente verde rana è il colore incluso... il nero costa 950 euro in più...). È una presa in giro. Nella mia testa, R5 parte da 28k, non 25k.
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 14:27
Mi sa molto di dettaglio per gente "davvero interessata" :) (ci sta, eh; 10-15 anni e tanto toccherà a tutti iniziare a prendere info e annotarsi dati e prezzi, per ssa tecnologia)
Ritratto di chinaobbrobri
17 giugno 2025 - 16:54
Beh, la Byd Surf non è un'auto. È un quadriciclo.
Ritratto di deutsch
17 giugno 2025 - 16:57
4
3.99x 1.72x 1.59 se lo vuoi chiamare quadriciclo fai pure ma resta una segmento B
Ritratto di Leonubi75
18 giugno 2025 - 10:20
C3 elettrica a partire da 23150, attualmente in promozione
Ritratto di giocchan
17 giugno 2025 - 14:14
Grazie a di0 non esiste solo Stellantis...
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 14:21
A me il prezzo della C3 (benz) non sembra male visto lo scenario, honestly. Voglio (pure) dire: ed è un'auto che ci fai un po' di tutto a differenza di altri casi che pagheresti pure di più e non azzarderesti (tu "generico" intendo; non tu-tu specifico giocchan) ad uscire dal quartiere probabilmente (già andare fuori provincia sarebbe da impresa epica) :)))))))))
Ritratto di ziobell0
17 giugno 2025 - 11:30
già dal titolo mi sono cadute le pAlle
Ritratto di goatto
17 giugno 2025 - 11:35
Ma perché buttare i soldi in queste macchine? Sono troppo costose. E offrono davvero poco.
Ritratto di Sherburn
17 giugno 2025 - 12:22
E' pieno di gente che dei soldi non sa cosa farsene, cercano di intercettare questo target.
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 12:25
Magari abita non lontano da un discount colonninadotato e la differenza la recupererò nei decenni ricaricando aggratiss, pure altra eventualità...
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 12:28
recupererà
Ritratto di yumak
17 giugno 2025 - 14:06
4
A parte a Mercedes del 89 ho Mitsubishi Colt GPL ho pagato meno di 9k nuova nel 2010, tra 4+ anni arriva secondo cambio bombola, al occasione pensavo di cambiare auto ma va ancora come orologio e sembra di andare in giro a gratis, tagliandi fatti da me tranne primo., tenuta nel box ancora carina sto pensando di magari andare avanti anche perché non vedo in giro auto che mi attira. Queste elettriche dopo 10 anni come va cosa costa cosa resterà di 37k?
Ritratto di giocchan
17 giugno 2025 - 14:18
Quando vedo una BEV segmento B di Stellantis, mi faccio una risata sul prezzo e lo proietto su un'usato (fresco) di tre anni: considerando quanto costano e208, eCorsa, ecc... tra tre anni questa Ypsilon costerà 16-17k (a esagerare). A quel prezzo magari uno lo sfizio dell'auto col tavolino se lo leva pure... (non io, eh...)
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 18:55
Male comunque non fanno a provarci: in CentroNord EU hanno fatto incetta di elettriche coi tamburi al posteriore; magari stesso tizio che se n'è presa una tipo fino a poco tempo fa stava a fare il sofisticato sulle tipologie e vantaggi di certi autoventilati rispetto agli altri, o della perfetta distribuzione dei pesi 50-50 ant-post, o di quanto un L6 sia più nobile di un V6 (na fetecchia). Voglio dire nel mondo dell'elettrico puoi trovare la qualsiasi tipo di neo-cliente "oramai in pieno abbandono di qualsiasi minimale (lecita) esigenza", e piuttosto felice di pagare :))))))))))))))))
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2025 - 11:40
1
Tra i difetti non vedo il prezzo..
Ritratto di Sherburn
17 giugno 2025 - 12:26
Ma è un pregio. La compra il marito o il padre per la giovane Ginevra de Boh, così in questo modo la rampolla può distinguersi dalla Marisa dalle gambe pesanti che usa la vecchia Y, fino a quando il figlio adolescente non la schianta contro un muretto.
Ritratto di Quello la
17 giugno 2025 - 12:26
Perchè sarebbe di default per il 98% delle auto, caro Gordo.
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2025 - 13:47
1
Certo ma in questo caso siamo ben oltre ogni decenza..
Ritratto di Gratto Da Vinci
17 giugno 2025 - 11:42
Perché no? Dunque... aspetta eh.
Ritratto di nialex
17 giugno 2025 - 11:54
Gli serviva un alibi per far sparire il marchio
Ritratto di Spock66
17 giugno 2025 - 12:00
Eh no vabbe'..225 km di autonomia..se poi fa freddo di meno, se la spingo ne ho 5 in piu', ma se ci sono salite l'autonomia scende ancora..e se vado sulle Dolomiti d'inverno ci arrivo a 100 Km di autonomia ? Ridicoli...
Ritratto di Sherburn
17 giugno 2025 - 12:27
Serve per andare al corso di yoga della risata, o portare il cane dallo psicologo, non è necessaria tanta autonomia.
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 12:36
Allora tutti in attesa della versione "bi"motor 4x4 per un po' di sana Tree Hugging Therapy :)
Ritratto di Sherburn
17 giugno 2025 - 13:10
Ah ah ah, sì la 4x4 a quel punto diventa indispensabile, e soprattutto "ecologica".
Ritratto di ziobell0
17 giugno 2025 - 13:05
target centrato
Ritratto di fabrizio GT
18 giugno 2025 - 17:03
@sherburn.... E stai buono che ho scoperto che esiste davvero lo psicologo per i cani.... ed è anche economico costa solo 40€ l'ora!!! Un mio conoscente ci porta il cane!!! E un altro mio amico invece la sera prima di andare a dormire lava i denti al barboncino che ha iniziato casa!!! A entrambi ho chiesto perché non facessero dei figli...entrambi mi hanno risposto che i figli sono troppo impegnativi....
Ritratto di druido83
17 giugno 2025 - 12:13
3
ci sarà la fila per sto ravatto
Ritratto di fabrizio GT
18 giugno 2025 - 17:08
A nu l'è un ravattu u l'è un leugo !!!!
Ritratto di calogeroc
17 giugno 2025 - 12:25
1
Wow, 38k per questa? coraggiosi in Lancia.
Ritratto di deutsch
17 giugno 2025 - 12:32
4
per fortuna ha 4 dischi mica come certe bev tedesche che seppur molto più grosse e pesanti montano i tamburi al posteriore ..... ma poi ottengono spazi ridotti di frenata rispetto a questa ed il doppio dei voti alla voce frenata. mah
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 12:40
Te dici che con 2 o addirittura 4 tamburi avrebbe frenato meglio?... :)))))
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2025 - 13:50
1
Beh si forfeit per la proprietà di sto azzo se con 4 freni a disco frena maluccio allora con 2 tamburi dietro doveva per forza andare meglio..:)
Ritratto di deutsch
17 giugno 2025 - 14:35
4
questa no perchè non è trazione posteriore ma teoria a parte i fatti mi "cosano" come diceva un comico, questa 4 dischi oltre 66 metri a 130 km/h, 2 dischi e 2 tamburi sulla id3 -4 60 metri
Ritratto di Flynn
17 giugno 2025 - 16:46
3
Fa brutto far notare che la ID3 pesa 200 kg in più?
Ritratto di deutsch
17 giugno 2025 - 16:59
4
la id4 77kwh ben 500 kg in più ma continua a frenare meglio della lancia 4 dischi
Ritratto di Flynn
17 giugno 2025 - 17:55
3
L'importante è ricordarsi di non caricare le ID in cima a uno degli innumerevoli fast charge che trovi in cima ai passi montani, altrimenti, scendendo, è morte certa .
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 18:32
Ma no che non c'è problema; pure tizi che al tempo che scollinavano tutto in folle si sentivano quelli che ci avevano capito tutto :) Oh, consumato 0 goccia di carburante :)))
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2025 - 18:39
1
Quasi quasi vorrei far sostituire i miei autoventilanti dietro con dei tamburi, chissà che non guadagni qualcosa nel 130-0.. c' è la "teoria" dietro
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 18:46
Dipende (ssi soldi da investire), se hai tipo speso 40k per 250CV che te ne fai di tanti dischi? Tanto più che farci giochicchiare i bimbi dentro davanti casa da fermi, e/o al limite (ma proprio nei giorni buoni) andarci al supermercato di quartiere... :))) A stop punto già averceli dei freni sotto è un di più :)))))))))
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2025 - 19:06
1
Ma poi per la sicurezza passiva 5 stelle minimo che già se sono 4 l' auto non è più sicura..;))
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 19:14
Ma che ne so. Oramai per giustificare un'acquisto ipotizzato / fatto si legge di tutto qua. Dai 60km al litro, ad appunto "e dove sta il problema: auto a folle, piede fuori dalla portiera e i tornanti a scendere te la fai così" Brrrr..... :))))))))))))))))))))
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 19:17
*Vuoi vedere che il prossimo sarà a sostenere che l'auto sterza meglio se ha pure davanti le ruote bloccate in direzione che tanto basta inclinarsi npochetto come fai in bici/moto (ovviamente devono collaborare pure i passeggeri, eh) :)))))))))))))))))
Ritratto di Flynn
17 giugno 2025 - 20:54
3
Le ID hanno un'ottima frenata a prescindere. Ci sono utilitarie che pur pesando la metà si fermano 8-9 mt dopo. Qui non si tratta di giustificare ma distinguere il funzionale dal superfluo, altrimenti mettiamo di serie i carboceramici alla Panda e tutti contenti !
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2025 - 21:39
1
Insomma guardando il primo contatto della elrok "rs" la frenata è proprio tra i difetti per via della corsa lunga.. poi che nella frenata a freddo strappi un buon valore può essere ma i tamburi sono sempre un minus e non un plus rispetto ai dischi
Ritratto di Flynn
17 giugno 2025 - 22:05
3
Anche l'Octavia ha la corsa dei freni lunga. Credo che in VAG stia standardizzando e lasciano margine per la frenata rigenerativa, che ci sia o meno. Nessuno dice che i tamburi siano un plus ma se l'auto frena comunque più che bene per il suo utilizzo tipico non vedo perché crearsi problemi che non esistono.
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2025 - 00:29
1
Certo sulla id3 nell' utilizzo quotidiano usando anche la rigenerativa andranno bene ( strano che sull' octavia sia così visto che trattasi di piattaforma mqb), quello che contestavo è che fossero adottati anche sulla versione rs della elroq che dovrebbe andare oltre il tragitto casa ufficio supermercato e sopportare frenate ripetute tipiche di una guida sportiva ( e su cui i tamburi hanno limiti evidenti), ma forse sono io che pretendo troppo da una versione rs elettrica..
Ritratto di Flynn
18 giugno 2025 - 08:54
3
Il pedale del freno della Octavia è abbondantemente servoassistito dall'elettronica e si muove platealmente quando comanda l'auto. Penso che la frenata lunga sia data da questo componente volutamente tarato così. Molto probabilmente visto che la Elroq non ha la funzione one pedal si sono messi a usare lo stesso comando per tutte. Le Škoda RS non sono mai state estremamente sportive, le hanno fatte pure su il 190 CV diesel, tuttavia almeno ad immagine sono d'accordo, due dischi dietro ci stavano.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2025 - 08:23
4
il problema non è la teoria, che sappiamo tutti dica che i dischi sono meglio, ma la pratica dei risultati. puoi provare la sostituzione ma temo che sulla tua termica a trazione anteriore non funzioni
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2025 - 12:10
1
Grazie del consiglio deutsch allora vedrò di non sostituirli.. strano però che tesla e byd giusto per citare i due maggiori produttori di bev al mondo abbiano tutte le loro auto coi dischi al posteriore.. bisognerà insegnare la teoria anche a loro
Ritratto di giocchan
17 giugno 2025 - 14:12
Ho realizzato adesso che un tamburo serve per suonare musica... e pure un disco può farlo. Sarà una coincidenza?
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 14:33
Ssshh.... Che così gli fai venire l'idea dei freni a piffero :)
Ritratto di fastidio
17 giugno 2025 - 12:36
8
Tralasciando questa versione e il prezzo in generale, faccio una riflessione sulla linea dato che qualcuna ora si vede in giro. Secondo me ha personalità (ancora più della precedenti Y) e mi piace. Dovessi (ma non devo) prendere un'auto di quella misura la preferirei a tutte le altre
Ritratto di Gna2222
17 giugno 2025 - 14:30
Il problema è che è divisiva. Un eccentrico ti dice che è la macchina più bella del segmento, perchè osa molto e ha personalità oggettivamente. Peró io ho parlato con molte persone che la trovano inguardabile, e francamente trovo difficile non concordare. Il problema sono i fari messi in quel modo secondo me, messi più in alto appena sotto il calice e magari raccordati ad esso sarebbero stati meglio
Ritratto di Rav
17 giugno 2025 - 22:15
4
Pensa che per me è il contrario, nel senso che a me proprio non piace, forse solo nera la sopporto perchè dissimula le parti nere appunto. Poi parlo con amici e conoscenti che mi dicono "sai che non è male?" E io non me ne capacito. Vabbè che a me piaceva lo stile della Ypsilon del 2003, della Thesis, Phedra Musa, Delta3 e pure Lybra, quindi forse non dovrei parlare, ma se le avessero messo lo scudone davanti l'avrei probabilmente adorata.
Ritratto di fastidio
18 giugno 2025 - 13:03
8
@Rav Si ovvio i gusti sono molto soggettivi. Io penso che (nonostante si noti la parentela stretta con la 208), siano riusciti a tirar fuori qualcosa di personale e non il solito copia - incolla rimarchiando e basta. I fanali posteriori li trovo molto belli e anche il frontale mi piace. C'è molto distacco dalle altre lancia, tra quelle che dici io apprezzo solo la stupenda Thesis.
Ritratto di fastidio
18 giugno 2025 - 13:04
8
@Gna2222 Ho quasi sempre avuto auto che non piacevano alla massa quindi probabilmente sono io che ho qualcosa di strano :o)
Ritratto di Volpe bianca
17 giugno 2025 - 12:51
Autonomia, prezzo e velocità massima inguardabili.
Ritratto di maxbyke66
17 giugno 2025 - 13:16
Pierfra….dove sei??? Dai che abbiamo davanti un futuro roseo con la tecnologia elettrica….
Ritratto di Spock66
17 giugno 2025 - 15:16
Eh per evocare pierfra devi prendere la tavola Wicca e poi sussurrare a lungo "il termico è mooortoooo!"..dopo un po' di solito appare dicendo che sei uno stolto populista e che nel suo mondo aldilà vivono tutti felici tra una ricarica e l'altra con auto che fanno 60 km al litro..
Ritratto di Puppamelo
17 giugno 2025 - 16:16
Basta strofinare lo schermo ....e pronunciare il TERMICO E' MORTO ....FATTENE UNA RAGIONE, FATTENE UNA RAGIONE, FATTENE UNA RAGIONE,....e apparirà
Ritratto di MrD
17 giugno 2025 - 13:31
1
Certo che se si ripensa a quanto belle e uniche erano le linee delle varie Y10 e Y ... Beh, questa fa largamente ca....
Ritratto di BZ808
17 giugno 2025 - 13:37
Solo 15-20k euro di troppo, che vuoi che siano!?!
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 14:08
Non esagererei. Direi più che a quel prezzo ce ne dovrebbero uscire 2 (e senza attivare alcun TAN/TAEG...) :)
Ritratto di GabrieleWhite
17 giugno 2025 - 13:42
Il mio salottino, non ha le ruote ma almeno non è elettrico
Ritratto di Ilmarchesino
17 giugno 2025 - 14:06
3
Complimenti per la.orova e per il coraggio del acquisto.. Io salvo solo il tavolino ma per usarlo come si deve dovrei spendere almeno altri 1k euro After market ))))))))))))))))))
Ritratto di giocchan
17 giugno 2025 - 14:10
Bianca è proprio carina, niente da dire... invece, non sono d'accordo con i posti dietro. Entrandoci, l'ho trovata proprio strettina... sicuramente non da segmento B comoda (forse nemmeno da segmento A comoda...).
Ritratto di giocchan
17 giugno 2025 - 14:13
Aggiungo: il tavolino rompre decisamente le scatole con la gamba destra... almeno a me che sono alto 180...
Ritratto di Gratto Da Vinci
18 giugno 2025 - 11:07
M'accodo. L'ho provata sia davanti che dietro; dietro devo proprio chinare il capo per starci, anche da solo se voglio stare centrato nell'incavo del divanetto, altrimenti devo sedermi di sbieco. Sono un po' più alto di te ma tanto quanto moltissimi ragazzi di oggi, se il pubblico vuol essere quello. I bambini non hanno problemi, ma ce ne son pochi in circolazione... Il soffitto pare scenda dritto sulla testa e anche ci fossero state le maniglie non sarei stato in grado di usarle (sulla Panda Pomigliano invece ci sto bene, per dire; questione di migliore ergonomia evidentemente). Del tavolino che dire che non si sia già detto? Ma anche i poggia braccia nelle portiere: sono quasi solo di presenza, larghi quanto i due tasti appaiati dell'alzavetri, qualcosina in più; ci punti il gomito semmai. Il bracciolo invece è comodo; della serie scarpa e ciabatta... Bah, aspettiamo un restyling "ragionato".
Ritratto di Gna2222
17 giugno 2025 - 14:27
Consumi nel misto davvero ottimi, dentro veramente elegante e piacevole, auto però penalizzata dal prezzo fuori mercato e dal frontale che, in pieno stile francese, è “estremista”: o ti piace veramente tanto oppure lo trovi semplicemente osceno. Va da sè che ne vendono pochissime
Ritratto di Robby96
17 giugno 2025 - 14:28
Penso la Ypsilon più riuscita era quella del 2006 restyling. Linee un po' retrò un po' sportive, fari bianchi posteriori forse qualche cromatura di troppo e la pecca delle 3 porte ma era molto particolare. Questa odierna è molto moderna, penso a penalizzarla è il prezzo e le motorizzazioni.
Ritratto di Goelectric
17 giugno 2025 - 14:30
Io non riesco proprio a capire dove sono i fari anteriori...
Ritratto di Gratto Da Vinci
17 giugno 2025 - 15:42
Vengono fuori da sotto il tavolino; faretti intendi dire...
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2025 - 14:34
Sull’auto in sé, niente da dire. È molto carina. Livello estetico è ok. Ma costa quanto una tesla model 3 ed ha una tecnologia acerba nello sfruttamento dell’elettrico per essere un’auto nuova. 48 kWh e 342 km è un consumo peggiore della mia bmw i3s ( nata nel 2018 ) che con 42 kWh di batteria, con l’ultimo aggiornamento è arrivata a quasi 340km di percorrenza, rispetto ai quasi 300 precedenti, ed ha 184 cv rispetto ai 156 cv di questa lancia. Dopo 6/7 anni di sviluppo in piú da parte di stellantis, rispetto alla bmw, di mia proprietà, di batterie e software, mi sarei aspettato un miglioramento marcato. Che non c’è.
Ritratto di otttoz
17 giugno 2025 - 14:51
hai ragione infatti la bmw è stata sciocca a cessarne la produzione anzichè continuarla e magari abbassare il listino.
Ritratto di forfait
17 giugno 2025 - 15:01
Gli elettrici vogliono prodotti sempre (r)innovati. 2-3 anni sulle spalle fanno già "obsolescenza" livello massimo
Ritratto di Miti
19 giugno 2025 - 20:53
1
Oxy ... Di nuovo non ci siamo. Sei controcorrente...di nuovooooo !!!!!
Ritratto di Merletti Felice
19 giugno 2025 - 22:16
Oxy su dai anche se è una BEV è una ciofeca in tutti i sensi, basta paragonarla a Tesla e ce ne rendiamo conto all'istante.
Ritratto di otttoz
17 giugno 2025 - 14:50
cara per pagare la liquidazione a tavares
Ritratto di Vadocomeundiavolo
17 giugno 2025 - 14:54
Autonomia in autostrada 175 km più 50 km di riserva a 37K. È come avere una termica con un serbatoio da 20 litri e lo puoi riempire con il contagocce. Non riesco a immaginare che autonomia avrei sulle Autobahn Tedesche a 160 km/h fissi si acc.
Ritratto di Puppamelo
17 giugno 2025 - 16:19
Dai sù non fate i braccini ....sono solo 38k ....c'è anche il Tavolino sopra il cambio voluto espressamente da Lapo !
Ritratto di parraluk
17 giugno 2025 - 17:28
2
Il riferimento a Lapo è geniale sappilo!!! Manca adeguata cannuccia...
Ritratto di Mauo
17 giugno 2025 - 16:32
2
342 km di autonomia, 7,30 ore di ricarica e 37.900 euro inutile ed inavvicinabile... peccato... sono un lancista... anzi lo ero. Lancia non c'è più, da un pezzo.
Ritratto di deutsch
17 giugno 2025 - 17:02
4
7.30 di ricarica se scegli quella lenta, ma c'è anche quella veloce. il problema sta tutto nel prezzo rispetto alla concorrenza. non mi pare cmq che la termica la vendano bene......
Ritratto di andrea120374
17 giugno 2025 - 16:32
3
Brutta come la fame
Ritratto di Ale94
17 giugno 2025 - 16:34
Flop.
Ritratto di Massi VT
17 giugno 2025 - 16:47
1
Non era meglio ammazzarla direttamente la Lancia, piuttosto che lasciarla morire di ridicolaggini? Settore auto impazzito del tutto, purtroppo; per chi è appassionato per ora c'è il mercato dell'usato, tra 10 anni chissà..
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2025 - 17:33
1
Tra 10 anni ci sarà ancora più richiesta di usato ed i prezzi resteranno belli alti..
Ritratto di parraluk
17 giugno 2025 - 17:27
2
Costa come una tesla model 3...detto questo...
Ritratto di Autosport
17 giugno 2025 - 18:16
.....che il colpo di grazia lo dia la Gamma ??????????
Ritratto di Lorenz99
17 giugno 2025 - 18:27
SI PUÒ DISCUTERE SU TUTTO, STILE,FINITURE, PRESTAZIONI,GUIDABILITÀ, AUTONOMIA ECC. MA CON UNA TESLA MODEL 3 A 37000€ PENSO CHE NON CI SIA OGGETTIVAMENTE PIÙ NULLA DA DIRE. COMPLIMENTI ALLA MIOPE VISIONE DI TAVARES,CHE HA ARRAFFATO PER QUALCHE ANNO(INSIEME AGLI AZIONISTI OVVIAMENTE) COMPENSI STELLARI BASATI SU TAGLI E RINVII DI PRODUZIONE E RIPOSIZIONAMENTI SEMPRE PIÙ IN ALTO DEI LISTINI FINO A PERDERE IL CONTATTO DALLA REALTÀ. E DE MEO,VISTO L'ESEMPIO,PRIMA DI SPUTTANARSI CON UN BEL CALCIO NEL RETROTRENO MULTILINK, È SCAPPATO DA EROE.
Ritratto di Lele_1998
17 giugno 2025 - 18:34
3
A questo punto Lancia punta sull'ignoranza della clientela. D'altronde l'unico modo per vendere questo modello in prova è mettere i paraocchi al cliente togliendogli internet per spulciare le rivali. E sbattere la bacchetta magica per fargli dimenticare che è un brand morente che ha prodotto per 15 anni una lowcost, e ora ha rifatto una 208. Che di base non è un salottino e non è chic. Forse, con questa strategia articolata e controcorrente, ne venderanno 1000 entro fine anno.
Ritratto di LINARRoma
17 giugno 2025 - 18:40
macche' elettrica montate il firely da 100 cv e cambio manuale e ne vendete a vagonate
Ritratto di 72Luca
17 giugno 2025 - 19:18
3
Alla luce di questa prova, l'ennesima che sancisce il fallimento totale della mobilità elettrica con le tecnologie oggi disponibili, c'è ancora qualche web-ete che è pro BEV?? Avanti Savoia!
Ritratto di deutsch
18 giugno 2025 - 08:27
4
direi circa 1/6 degli acquirenti mondiali di auto. questa prova non sancisce il fallimento delle bev ma l'incapacità del gruppo stellantis. cmq non mi pare che la versione termica sia un successo commerciale
Ritratto di AZ
17 giugno 2025 - 20:09
Male il rapporto autonomia/prezzo. Bruttissimo il tavolino interno.
Ritratto di capobutozzi
18 giugno 2025 - 08:23
Potete fare tutte le sviolinate che volete ma questa auto non la compra nessuno, costa troppo. Non capisco con quale coraggio abbiate potuto mettere le tre stelle su qualità prezzo. La dignità è importante per una testata giornalistica
Ritratto di ziobell0
18 giugno 2025 - 10:25
salottino vispo e raffinato gnè gnè gnè
Ritratto di Kriss Parker
18 giugno 2025 - 10:47
costa come una Model 3... fine del commento
Ritratto di Pac80
18 giugno 2025 - 11:11
Neanche io voglio infierire però vi prego eliminate dall'occhiello "con uno stile personale". E va bene vispa, va bene raffinata, ma personale proprio no, perdete credibilità...
Ritratto di Danza
18 giugno 2025 - 14:36
Un buco nell'acqua annunciato, un'operazione commerciale suicida, con il presentimento che la Gamma ne seguirà il destino.
Ritratto di Tfmedia
18 giugno 2025 - 14:37
2
Inutile accozzaglia di plasticacce, fili e pile. Un vero aborto su ruote...
Ritratto di Onlythebest
18 giugno 2025 - 14:47
Salottino……con prezzone
Ritratto di Bimmer79
18 giugno 2025 - 20:54
Ha il marchio Lancia. Che tristezza.
Ritratto di dEUS
19 giugno 2025 - 09:49
Con 37K ci faccio salotto, cucina e camera nuove.
Ritratto di HaldeX
19 giugno 2025 - 11:14
1
Per quando è programmato il restyling di quel penoso frontale?
Ritratto di serginolatino
19 giugno 2025 - 14:53
Quasi 40K per una Peugeot 208 imbruttita .. complimenti a chi ne venderà una!
Ritratto di ManuF
20 giugno 2025 - 15:11
"conviene rallentare". ahahahah. certo, ottima auto!
Ritratto di Claudio Tolli
20 giugno 2025 - 22:22
a 130 fai 225 km, se poi la usi nella fascia di carica 20-80, come tutti consigliano per non infierire sulla batteria, allora i km diventano 180. Improponibile, poi è piccola, è una semplice utilitaria da città, e a 25k, prendila prima cinese che capita ad occhi chiusi. Bocciata senza appello e su tutta la linea.
Ritratto di carletto86
23 giugno 2025 - 08:23
37000€ SUCAAAAAAA
Ritratto di kualalumpur
27 giugno 2025 - 21:49
Una volta la 207 costava 10 mila euro. Oggi 40....
Ritratto di Gasolone
21 luglio 2025 - 20:50
30000€ di troppo
Ritratto di Lrs
31 luglio 2025 - 20:17
E dire che un tempo le auto italiane facevano scuola,con i relativi difetti ci mancherebbe,ma certamente si distinguevano per originalità, tecnologia e soprattutto design.Di cosa parliamo oggi? Di una Peugeot col marchio Lancia costruita chissà dove.E' il mondo che cambia?

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci