PROVATE PER VOI

Land Rover Defender: ti porta ovunque e con comodità

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2022
Pubblicato 25 agosto 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 69.500
  • Consumo medio rilevato

    10,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    230 grammi/km
  • Euro

    6d
Land Rover Defender
Land Rover Defender 90 D250 SE

L'AUTO IN SINTESI

La Land Rover Defender è una fuoristrada di lusso, le cui forme possenti ricordano il modello storico, ma dotata di una moderna meccanica (con scocca portante anziché il telaio separato dalla carrozzeria come in passato) che le permette sia di affrontare il fuori strada impegnativo  (sofisticato il sistema 4x4) sia di muoversi con buona disinvoltura sull’asfalto. Nella variante a tre porte l’off-road britannica mantiene l’accogliente e ricercato abitacolo del modello più lungo e a cinque porte, ma aggiunge una maggiore agilità. La capacità del baule, però, diminuisce drasticamente. I 249 CV del 3.0 diesel mild hybrid offrono buone prestazioni, a fronte di consumi normali per il genere di auto.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

OFF-ROAD DI LUSSO E DOTATA DI OGNI COMFORT

Le proporzioni della carrozzeria, la forma dei fari e tanti altri dettagli della Land Rover Defender richiamano la celebre antenata uscita di scena nel 2016 (dopo 68 anni di servizio). Qui, però, sono interpretati in chiave moderna, donando una personaltà unica alla fuoristrada britannica che, a differenza del modello storico, è diventata una off-road di lusso e dotata di ogni comfort. Nella versione a tre porte del test, la Land Rover Defender è più agile di quella a cinque, che è lunga 502 cm (44 in più). Resta, comunque, comoda per cinque, ma a divano in uso il baule perde ben 489 litri, per un totale di 297: una capienza da utilitaria. In comune le due versioni hanno la meccanica che, col modello lanciato nel 2019, ha perso il telaio separato dalla carrozzeria in favore di una scocca portante in alluminio. Ne beneficia anche la guida, più precisa e disinvolta, soprattutto sull’asfalto. Qualità che si apprezzano ancora di più con il vispo, oltre che fluido e non troppo assetato, 3.0 diesel mild hybrid da 249 CV (alternativo a quelli da 200 o 301 CV): tramite una cinghia è collegato a una piccola unità elettrica, alimentata da una batteria da 0,23 kWh.

Oltre alla trazione integrale e alle sospensioni pneumatiche (offerte come optional, variano la luce a terra da 21,8 cm a 36 cm), alle formidabili doti nel fuori strada della Land Rover Defender contribuisce il sistema Terrain Response. Dallo schermo nella plancia permette di variare la risposta di motore, cambio, Esp, differenziali (quello centrale e, a pagamento, il posteriore, a controllo elettronico e bloccabile) e, se presenti, le sospensioni pneumatiche. Inoltre, il sistema offre sei le modalità di guida, per affrontare diversi tipi di fondo: asfalto, erba, neve o ghiaia, fango, sabbia, rocce e guadi (profondi fino a 90 cm). Per chi desidera il massimo, l’auto in prova è equipaggata con il Terrain Response 2 (optional) che, fra l’altro, attiva automaticamente i suddetti programmi di guida e aggiunge l’All Terrain Progress Control (ATPC): mantiene costante la velocità impostata (da 1,8 a 30 km/h) sui fondi scivolosi. I prezzi non sono bassi e per l’allestimento intermedio SE includono i sedili in pelle, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, ma non il cruise control adattativo e la piastra di ricarica senza filo del telefono (entrambi optional).

Quanto alla protezione offerta ai passeggeri in caso d’incidente, nei crash test dell’euro NCAP effettuati nel 2020 alla Land Rover Defender è stato assegnato il massimo punteggio di cinque stelle. L’auto ha evidenziato una valida protezione per i passeggeri negli urti (non altrettanto ben tutelati i pedoni in caso d’investimento) ed efficaci sistemi di aiuto alla guida, fra cui il mantenimento in corsia.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Offre agio e tecnologia

Plancia e comandi
Costituita da un’unica grande mensola a tutta larghezza e attrezzata con presa Usb e maniglie d’appiglio la plancia della Land Rover Defender è al contempo pratica e di design. Il cruscotto virtuale di 12,3” è completo e facile da consultare. Si può personalizzare, in modo non proprio intuitivo, con i tasti nel volante, anche mostrando le mappe del navigatore. Altrettando chiaro e ben definito il monitor di 10” per l’impianto multimediale posto al centro della plancia. Risulta, però, un po’ lento nel recepire i comandi. Comunque, offre le integrazioni indispensabili con i telefoni, l’hotspot Wi-Fi di bordo e svariate funzionalità.

Abitabilità
Pur con il passo accorciato di 46 cm rispetto al quello della 110, l’abitacolo della Land Rover Defender 90 è grande. Anche chi siede dietro ha spazio per le gambe e aria sopra la testa. Di serie, i posti sono cinque, ma pagamento ne è offerto un sesto. La posizione di guida è alta, il sedile largo, ben imbottito e con regolazioni elettriche (inclusa quella lombare) di serie. Una finezza i tasti sul fianco dello schienale per far scorrere il sedile, agevolando l’accesso al divano. Quest’ultimo è piatto (al pari del pavimento) e comodo anche per tre adulti. Ai passeggeri posteriori sono riservate attenzioni come le prese Usb e i comandi del “clima” trizona (optional).

Bagagliaio
Se la Land Rover Defender sosta parallela al marciapiede, il portellone incernierato a destra non è pratico. In compenso l’apertura squadrata dà un ampio accesso al baule che, però, è piccolo: appena 297 litri, che crescono a 1263 litri a divano ripiegato (si crea un salto di 12 centimetri con fondo del vano). Comunque, sotto il tendalino (non avvolgibile) possono trovare posto un borsone morbido e alcuni piccoli trolley. In presenza delle sospensioni pneumatiche, premendo i tasti sul fianco sinistro del baule, si può abbassare l’auto per facilitare le operazioni di carico. Tuttavia, la soglia resta distante dal suolo (83/94 cm).

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
E’ pronta a tutto

In città
La massa elevata della Land Rover Defender (2228 kg) si fa sentire e il consumo rilevato di 9,6 km/l non è basso. Nulla da ridire sul comfort: buche e pavé sono ben assorbiti e la risposta del cambio automatico (di tipo classico, con convertitore di coppia) è dolce. Va tenuto conto della larghezza dell’auto (200 cm) e della limitata visuale all’indietro (fortunatamente la telecamera a 360° è di serie), ma il diametro di svolta è ampio e le manovre richiedono spazio.

Fuori città
Il consumo di 14,1 km/l della Land Rover Defender R90 D250 SE è più che soddisfacente e, nonostante il peso dell’auto, con la verve dei sei cilindri e la prontezza del cambio nel selezionare le otto marce ci si muove svelti. Merito anche delle sospensioni a controllo elettronico: contengono il rollio quel tanto che basta per agevolare l’inserimento in curva. Bene lo sterzo che, pur leggero, è preciso; non altrettanto i freni: lunghi gli spazi d’arresto.

In autostrada
A 130 km/h il 3.0 lavora a soli 1850 giri in ottava marcia, la sua presenza si avverte poco e il consumo di 9,3 km/l si può considerare normale per un “macchinone” del genere che, nonostante l’imponente carrozzeria, riesce ad attutire i fruscii aerodinamici. Nei curvoni la Land Rover Defender ha un leggero ritardo nell’appoggiarsi sulle ruote esterne, ma poi resta ben salda. Dopo un rallentamento, la ripresa è vigorosa.

Nel fuori strada
La Land Rover Defender supera con incredibile facilità fondi viscidi e avvallamenti. Oltre alle sospensioni pneumatiche, nei passaggi più impegnativi sono d’aiuto il sistema Terrain Response 2 e le marce ridotte. Preziosi anche il mantenimento elettronico della velocità in discesa e i generosi angoli d’attacco, di dosso e d’uscita (pari, rispettivamente, a 38, 31 e 40 gradi). 

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’abitacolo spazioso, isolato con attenzione da rumori e sconnessioni della strada, oltre alla fluida risposta di motore e cambio, fanno viaggiare in souplesse.

GUIDA
La precisione dello sterzo e l’agilità non deludono affatto e, considerato che stiamo parlando di una fuoristrada, non richiede troppo impegno. 

TERRAIN RESPONSE
I tanti settaggi di cui dispone agevolano la mobilità su qualsiasi tipo di fondo.

PERCHÉ NO

BAULE
Il portellone incernierato sul lato destro può risultare scomodo e dà acceso a un vano piccolo.

DOTAZIONE
Per una off-road di questo prezzo non è delle più generose: ad esempio, non comprende il cruise control adattativo e la ricarica senza filo del telefonino.

FRENI
Complici l’ingente massa della vettura e i pneumatici “quattro stagioni” (adatti anche all’off-road), gli spazi di arresto non sono dei più contenuti.

SCHEDA TECNICA

Motore a gasolio  
Cilindrata cm3 2996
No cilindri e disposizione 6 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 183 (249)/4000
Coppia max Nm/giri 570/1250-2500
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 15 (20)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
Tipo di batteria ioni di litio
   
Emissione di CO2 grammi/km 230
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia + ridotte
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capcità di traino kg 3500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 458/200/197
Passo cm 259
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2228
Capacità bagagliaio litri 297/1263
Pneumatici (di serie) 255/60 R 20
Serbatoio litri 89

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4200 giri   190,1 km/h 188 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,9   8 secondi
0-400 metri 15,7 141,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,1 177,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 27,4 178,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 26,2 178,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 2,5 191,8 km/h  
da 80 a 120 km/h in 5a 5,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   9,6 km/litro non dichiarato
Fuori città   14,1 km/litro non dichiarato
In autostrada   9,3 km/litro non dichiarato
Medio   10,9 km/litro 11,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   41,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   69,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 11,3

 

Land Rover Defender
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I VOTI DEGLI UTENTI
80
33
32
19
83
VOTO MEDIO
3,0
3.03239
247
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
25 agosto 2022 - 20:55
La trovo bellissima, anche se ha raggiunto dimensioni da transatlantico. Peccato che gli indiani abbiano infangato la qualità del gruppo con un’affidabilità deludente
Ritratto di NeuroToni
25 agosto 2022 - 23:25
...ma la 3 porte ha dimensioni ragionevoli. La 5 porte è come scrivi tu.
Ritratto di bangalora
26 agosto 2022 - 12:43
In base alle esigenze, se ci vai a spasso una 90 ma se hai un azienda agricola anche una 110 o meglio una 130, penso sia ancora un bel mezzo che ti permette di arrivare ovunque.
Ritratto di Flynn
26 agosto 2022 - 22:05
Piu che altro è la larghezza che comincia a essere un po’ ingombrante.
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2022 - 23:29
4
E' enorme su strada!!!...ho visto la 5 porte...non si affronta...comunque il portare quel nome e' una vera vergogna...l'avrei chiamata diversamente...che ne so...offender... ahahah....il vero cruccio sara' la componentistica e l'elettronica da tempo ormai di qualita' scarsa per il prezzo richiesto!!!...ormai l'appellativo di land rogner rimane costante....solo rogne su queste angloindiane!
Ritratto di Miti
30 agosto 2022 - 08:45
1
Parlato prima con un mio amico che abita a Sheffield. C'è l'ha da sei mesi. Molto soddisfatto. Per la strada normale. Parlo di quello più lungo. Anche se , come cliente da vecchia data della Land, mi diceva lo stesso che ormai c'è troppa elettrica. In più , le lamiere sono ,come spessore, abbastanza sottili per un fuoristrada. Escludeva di portarlo su un tracciato specifico.
Ritratto di Rav
25 agosto 2022 - 21:26
4
Mi piace sempre di più, ma per me rimane la vera erede della Discovery, quella che ancora non era una suv mastodontica. Con quelle cifre non la maltratterai mai come facevi con una Defender.
Ritratto di Quello la
25 agosto 2022 - 21:52
Le Land Rover, per quanti anni abbiano, sono sempre affascinanti. Questa poi dà un senso di solidità notevole e dal vivo pare un camion (lo dico come un complimento!). Pare poi che abbiano anche risolto parecchie delle magagne che le affliggevano. Peccato per il prezzo stratosferico.
Ritratto di puccipaolo
25 agosto 2022 - 22:26
6
All''inizio rifiutavo questo cambio di passo (lusso e prezzo), ma poi vedendola mi sono ricreduto alla grande. E' la classica auto che mi fa girare quando la incontro. Succede solo per le iconiche (911, Wrangler, maggiolino cabrio...perchè no..) Credo sarà un successone, magari oltralpe per ovvi motivi di potere d'acquisto.
Ritratto di Giulio Ossini
25 agosto 2022 - 22:30
Bella è anche bella, ma senza i longheroni davvero non serve a nulla.....
Ritratto di Alfiere
25 agosto 2022 - 23:07
2
Ingegnere presumo? Guarda, con le moderne tecniche non fatico a pensare che siano riusciti a raggiungere la medesima rigidità mentre per la torsionale sono anni che l'autoportante è avanti. Ormai l'unico vantaggio dei longheroni è nella produzione di mezzi industriali.
Ritratto di ziobell0
25 agosto 2022 - 22:31
Bel mezzo, ma da città
Ritratto di Marcoklunk
25 agosto 2022 - 22:31
La 5 porte è semplicemente la più bella suv in commercio certo costo e consumi sono da miliardari
Ritratto di Mc9
28 agosto 2022 - 19:18
Sui costi concordo, sui consumi è allineata a Jeep a benzina come molte se ne vedono in giro. Tutto sommato la vedo come l'auto di chi la usa per fare brevi percorrenze montane, perché dato il costo chi vive in città comprerebbe un Macan o un X6, a meno che non sia un nostalgico o un fan
Ritratto di Alfiere
25 agosto 2022 - 23:00
2
Si ok ma l'affidabilità? La fama che si sono portati appresso con l'ultimo decennio sarà difficile da eclissare.
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 00:41
A mio parere nonostante che il prezzo non sia alla portata di tutti rispetto a molte altre auto commentate (elettriche o plug in) decisamente inferiori la trovo più “economica”. Se raffronto che è un 3.000 che è spaziosa che è anche tutto sommato prestazionale nonostante la mole. Personalmente la trovo bella e moderna oltre che elegante. Nulla a che vedere col fuoristrada… ma volendo…
Ritratto di marioangelogiorgio
26 agosto 2022 - 07:47
...ma radica e velluto York dove sono andati a finire? Visto l'imborghesimento del mezzo, l'effetto salotto britannico mi sembra indispensabile. Dalle foto vedo sedili in pelle (ad occhio la qualità Connolly sembra lontana) che non mi entusiasmano e tanta plastica.
Ritratto di Oronzo Birillo
26 agosto 2022 - 10:22
Si parla tanto di contenere le emissioni e poi partoriscono un pachiderma come questo che inquina come un centrale a carbone. La verità è che dietro la scusa dell'inquinamento più di qualcuno ci guadagna.
Ritratto di rampini
26 agosto 2022 - 15:32
Ritengo sia il più bel suv attualmente in circolazione anche se, a dir il vero, sono ancora rarissime. Ultimamente ho potuto visionare una 90 posteggiata, colore scuro che dire bellissima si distingue fra tutte .
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2022 - 18:43
….voglio vedere se non mi danno la precedenza alla rotonda sotto casa mia con un bestione del genere…. Caghetta..!!
Ritratto di deutsch
26 agosto 2022 - 18:55
4
Vi lamentate che le suv elettriche pesano 2 tonnellate e questa termica, pure tre porte ne pensa di più ma neanche una critica. Vi lamentate che la Focus o la stra costano 8000 più di quanto dovrebbero e questa da 70000, in versione tre porte.... Il nulla. Criticate i SUV ibridi perché fanno i 13 in autostrada e questa a gasolio che fa i 9 .... Niente. Peraltro per un auto d le cui caratteristiche servono a pochissimi ed ancora meno se la possono permettere. Mah
Ritratto di Lupo mannaro
27 agosto 2022 - 12:20
Perché le elettriche non servono a pochissimi? E in quanti se le possono permettere? Qui c’è poco da lamentarsi, a parte il prezzo alto la macchina è bellissima e va bene così.
Ritratto di deutsch
27 agosto 2022 - 21:22
4
Considerando che partono da 20k di listino da cui togliere i più o meno generosi incentivi direi che sono alla portata, inteso prezzo di molti. Se poi sei contrario alle ev è un altro discorso. Così come il mio commento aveva tutt'altro tema e nulla c'entrava con le ev
Ritratto di S_Bianc0
26 agosto 2022 - 21:04
Le Land Rover non mi hanno mai fatto impazzire, ma ultimamente erano migliorate parecchio e questa, con forti richiami al passato, è certamente la migliore presente nel listino. Il difetto più grande è certamente il prezzo
Ritratto di madboy
27 agosto 2022 - 08:52
Icona delle auto tutto fare. Unica crossover concepibile. Bellissima. Mi sono sempre domandato : cosa serve una crossover 4 ruote motrici ad un impiegato di banca che vive in un condominio e viaggia sempre su strade asfaltate? Inutilità e spreco dei tempi moderni.
Ritratto di giulio 2021
27 agosto 2022 - 09:16
Saranno pieni i marciapiedi all'ora dell'apericena, cioè da me è già così, comunque mi smebra abbastanza banale che ti porta dapperttutto e in comodità, per prezzo minimo di 70.000 Euro vorrei anche vedere, cioè su certe mulattiere ti porta meglio una vecchia Panda che almeno ci passa, mi sembra sempre come il discorso che ti diverti con una Audi RS6 da quasi 200.000 Euro e 600 cv, un tempo ti divertivi con la 500 F, l'Autobianchi A112, la 127, l'Alfasud, la 128 Rally, la Ritmo 105, la Uno turbo: non so, sono stati bravi a spostare sempre più in là la cifra per avere davvero qualcosa (a livello di immagine e prestazioni).
Ritratto di macdilobmwer
27 agosto 2022 - 09:42
Ho da 17 anni un Discovery 3 vera tuttofare e flessibilità d'uso elevata, ho provato il Defender 90 che trovo molto limitata proprio nella flessibilità d'uso dall'abbattimento dei sedili posteriori che non si abbattono ma s'inclinano soltanto di 45° creando uno spazio inutile al carico. La fiat 500 cabriolet fa meglio. Per contro il Discovery 3 abbattendo i sedili fa un piano di carico livellato e ben sfruttabile. Anche se 20 cm più corta del mio Discovery potevano curare molto quest'aspetto a mio parere sostanziale per una vettura del genere per la quale la mancanza di flessibilità nel carico è tutto e se non c'è si riduce ad un SUV mediocre grosso fuori, piccolo dentro e del tutto inutile.
Ritratto di AndyCapitan
28 agosto 2022 - 23:50
4
...ma poi la discovery 3 era nata dopo il gemellaggio ford.....era abbastanza affidabile....queste a partire dalla evoque fanno pieta'....si rompono spesso e a prezzi salatissimi...occhio!
Ritratto di macdilobmwer
29 agosto 2022 - 09:22
Vero unici problemi in 200000 Km sostituzione del compressore delle sospensioni pneumatiche (era in garanzia) e rottura della cinghia dei servizi con alternatore in corto a 140000 Km. Per il resto l'ho usata in tutte le condizioni di fondo, con tutte le possibilità di carico ed anche in viaggi lunghi con l'intera famiglia era uso ancora oggi senza problemi. Non credo che il Defender 90 ma anche il 110 che ho provato e che rispetto al Discovery 3 è grosso fuori e piccolo dentro (con spazi per persone e carico molto ridotti rispetto al Disco) e nemmeno il Discovery 5 che è un vero SUV (se lo vuoi con le ridotte devi chiederle come supplemento). Ciao
Ritratto di macdilobmwer
29 agosto 2022 - 09:27
intera famiglia che... supplemento) possano fare meglio. il correttore mi ha stagliato stravolgendo le frasi
Ritratto di Matteo1908
27 agosto 2022 - 14:19
2
La trovo bruttissima e inutile. A quel prezzo BMW e ti diverti di più.
Ritratto di BZ808
28 agosto 2022 - 00:33
Vista di recente, esteticamente non dà minimamente l'impressione di poterti portare ovunque, anzi... nel parcheggio sterrato non brillava! Insomma, off-road sotto mentite spoglie!
Ritratto di AndyCapitan
29 agosto 2022 - 00:07
4
...niente a che vedere con una bella mercedes classe G.....quello e' un vero offroad di lusso...e non si rompe mai!!!!
Ritratto di BZ808
29 agosto 2022 - 22:38
Però con quel che costa non la porterei msi sullo sterrato X-)))
Ritratto di Jumputer
28 agosto 2022 - 20:19
Auto anacronistiche.... 230 g/km di co2.... consuma come un Tir.. dovrebbero vietarle..
Ritratto di Challenger RT
29 agosto 2022 - 00:32
Molto bella e pratica la 3 porte. Peccato il motore diesel, mente l'unico motore decente a benzina, il V8 5.000, costa davvero troppo...
Ritratto di Oxygenerator
29 agosto 2022 - 09:29
Bella la linea. Anacronistica l’auto e inaffidabile, sento dire. La trovo irrilevante. Avendo anche soldi da buttare, non lo farei per sto camion.
Ritratto di gil24
29 agosto 2022 - 12:25
Perfetta per andare a Cortina. Nulla di più azzeccato. Peccato che di fuoristrada abbia ben poco
Ritratto di realista
29 agosto 2022 - 23:22
1
Sembra una Panda gonfiata. Guardatela da dietro e ditemi se non è vero. Il vecchio Defender era un mito, questa è una suv che fa finta di fare il Defender. No, non ci siamo proprio.
Ritratto di rampini
2 settembre 2022 - 14:50
Finalmente sono riuscito a provarla, spettacolo nel bicolore eiger grey , tetto nero oltre al tetto panoramico cerchi da 20 ed altri optional. Se dovessi ordinarla la farei così’ perché più bella non si può’. Si viaggia nell’ assoluto confort in strada ed i consumi sono contenuti rispetto alla mole ed alla cilindrata (250cv) si fanno comodi 12/13 litro. Non è’ certo macchina per tutti ma potendosela permettere e’ stratosferica. Ai detrattori anch’essi amanti dei fuoristrada dico: andate a provarla però poi vi mangerete le mani, come me, per non potervela permettere.
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