Suv media dallo stile sportivo, la Mazda CX-5 è molto comoda e con numerosi aiuti alla guida. Ben fatta e generosa nella dotazione, beve abbastanza ed è poco scattante; il “clima” è un po’ difficile da utilizzare.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa accogliente suv nata nel 2017 è stata aggiornata a inizio 2024: sono stati aggiunti Android Auto e Apple CarPlay senza filo, mentre le versioni a benzina (come quella in prova) sono diventate mild hybrid; invariate le diesel, con 150 o 184 CV. Il 2.0 è fluido, ma l’abbinamento a una piccola unità elettrica non fa miracoli: la Mazda CX-5 non beve poco, e lo scatto risente della mancanza del turbo. Più soddisfacente il comfort: l’auto è poco rumorosa, ha sospensioni che “lisciano” le buche (ma causano un evidente rollio in curva) e un fluido cambio automatico optional, con sei sole marce.
La ricca Homura (che c’è anche 4x4) offre il sedile di guida a regolazione elettrica e i rivestimenti in pelle e microfibra. Ma già la Exclusive-Line dispone del cruise control adattativo, della frenata automatica anche in “retro” e dell’head-up display. Accessori assenti nella Centre-Line, comunque ben dotata: sono di serie anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il navigatore e la telecamera posteriore. Per tutte la garanzia è di 6 anni o 150.000 km.
Plancia e comandi
Riuscita l’ecopelle che riveste plancia e porte, e i dettagli che ricordano l’alluminio o la fibra di carbonio. Comoda la posizione di guida della Mazda CX-5, alta e ben regolabile, mentre i comandi nel tunnel (fra cui la rotella del display e il bilanciere delle due modalità di guida) sono intuitivi. Ben individuabile, il “clima” bizona (dalla portata un po’ scarsa) è, però, distante e troppo in basso. Inoltre, l’automatismo fatica a mantenere la temperatura impostata e spesso si viene investiti da folate troppo fredde o calde.
Sistema multimediale
L’infotainment ha poche funzioni ma è facile da usare pure in movimento, grazie alla rotella e ai tasti nel tunnel, ma anche alla qualità grafica dello schermo. Non semplice solo l’inserimento di un indirizzo nel Gps dell’auto: sarebbe meglio il “touch”, ma il display è a sfioramento solo con Android Auto e Apple CarPlay (che sono senza fili di serie). Alta la qualità dell’impianto audio, mentre disturba la piastra di ricarica che non trattiene come si deve il telefonino, che scivola facilmente dalla sua sede.
Abitabilità
Anche quattro adulti alti e robusti dispongono di molto spazio, sulla Mazda CX-5; il quinto posto al centro del divano è più sacrificato, ma non scomodo. Ben imbottite e riscaldabili, le poltrone sono comode e hanno fianchetti non molto pronunciati. Col Comfort pack sono rivestite in pelle e ventilate, e le regolazioni elettriche sono anche per il passeggero. Il pozzetto sotto il bracciolo fra i sedili è grande, dotato di due prese Usb e di una da 12 volt. Pratico lo scomparto amovibile con tappetino antirumore. Di serie lo schienale posteriore a inclinazione regolabile, le bocchette del “clima” e il pratico bracciolo.
Bagagliaio
550 litri di capacità (1620 viaggiando in due): il baule della Mazda CX-5 è grande e ben rivestito; non manca il doppio fondo. Regolare e ampia la bocca di carico, col tendalino che si alza insieme al portellone (motorizzato); reclinando lo schienale, in tre parti, non si formano gradini. L’altezza sotto il tendalino basta per sovrapporre le due “valigione” che usiamo per i test, e ci sta anche un passeggino.
In città
Traffico e buche non sono un problema: il dolce cambio automatico facilita la guida e le sospensioni morbide incassano le sconnessioni. Preziosi nelle manovre le telecamere a 360° e la frenata automatica nelle “retro” (entrambi di serie). Il 2.0 ha la prontezza che serve per riprendere, ma non consuma poco: sul nostro percorso di prova, abbiamo misurato 10,1 km/l.
Fuori città
Il comfort è buono e lo sterzo piuttosto preciso. Nella guida brillante, però, il rollio si fa marcato e servirebbe più verve dal 2.0; anche in Sport, il cambio automatico resta lento in scalata. La Mazda CX-5 è intuitiva, anche grazie al sistema che, in base all’angolo di sterzata e alla posizione dell’acceleratore, varia lievemente l’erogazione del motore e agisce sui freni, così da rendere più composto e reattivo il comportamento sulle strade tortuose. Il consumo rilevato è di 15,4 km/l.
In autostrada
L’abitacolo tiene fuori i rumori, anche quello del motore, che a 130 km/h lavora in sesta a 2700 giri. Efficaci gli aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo con la funzione Stop&Go (seguendo il flusso del traffico, può variare la velocità dell’auto fino ad arrestarla). Poco vispe le riprese dopo i rallentamenti e alto il consumo a 130 orari: 11,5 km/l.
COMFORT
L’abitacolo è accogliente e ben isolato sia dai rumori sia dalle buche.
DOTAZIONE DI SERIE
Il prezzo non è basso ma include molti accessori, compresi il cruise control adattativo e la telecamera con vista a 360°, oltre a un’estesa garanzia di sei anni o 150.000 km.
POSIZIONE DI GUIDA
Alta come ci si aspetta da una suv, offre un sedile largo, imbottito generosamente, riscaldato e, come optional, ventilato.
CLIMATIZZATORE
I comandi sono un po’ scomodi, l’automatismo è impreciso e basta variare leggermente la temperatura per generare fastidiose folate calde o fredde.
MOTORE
Il 2.0 supportato dall’unità elettrica ha un funzionamento fluido, ma non tiene il passo dei rivali col turbo nelle riprese e non consuma poco.
PIASTRA DI RICARICA
Non trattiene come si deve il telefonino, che scivola facilmente dalla sua sede.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 121 (165)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 213/4000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 4,8 (6,5)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | n.d. |
Potenza combinata kW (CV) | 121 (165) |
Coppia combinata Nm | 213 |
Tipo batteria | ioni di litio - 24 V - 0,21 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 156 |
No rapporti del cambio | 6 marce (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 2000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 458/185/169 |
Passo cm | 270 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1538 |
Capacità bagagliaio litri | 550/1620 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R 19 |
Serbatoio litri | 68 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6600 giri | 191,1 km/h | 192 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,5 | 10,2 secondi | |
0-400 metri | 18,1 | 148,5 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,9 | 161,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 30 | 162,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,6 | 163 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,1 km/litro | 11,6 km/litro | |
Fuori città | 15,4 km/litro | 16,9 km/litro | |
In autostrada | 11,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,5 km/litro | 14,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 39,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 5 usate 2018 | 13.990 | 19.260 | 29 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2019 | 17.900 | 20.420 | 34 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2020 | 19.650 | 22.090 | 7 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2021 | 20.500 | 24.760 | 7 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2022 | 22.480 | 24.560 | 3 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2023 | 29.500 | 35.130 | 7 annunci |
Mazda Cx 5 usate 2024 | 39.900 | 41.400 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 5 km 0 2024 | 33.900 | 37.400 | 2 annunci |