PROVATE PER VOI

Mazda CX-5: prendetevela con calma

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2024
Pubblicato 15 ottobre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.870
  • Consumo medio rilevato

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    156 grammi/km
  • Euro

    6d
Mazda CX-5
Mazda CX-5 2.0 e-Skyactiv-G 165 CV Homura 2WD automatica

L'AUTO IN SINTESI

Suv media dallo stile sportivo, la Mazda CX-5 è molto comoda e con numerosi aiuti alla guida. Ben fatta e generosa nella dotazione, beve abbastanza ed è poco scattante; il “clima” è un po’ difficile da utilizzare.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
2
Average: 2 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

L’ibrido non fa miracoli

Questa accogliente suv nata nel 2017 è stata aggiornata a inizio 2024: sono stati aggiunti Android Auto e Apple CarPlay senza filo, mentre le versioni a benzina (come quella in prova) sono diventate mild hybrid; invariate le diesel, con 150 o 184 CV. Il 2.0 è fluido, ma l’abbinamento a una piccola unità elettrica non fa miracoli: la Mazda CX-5 non beve poco, e lo scatto risente della mancanza del turbo. Più soddisfacente il comfort: l’auto è poco rumorosa, ha sospensioni che “lisciano” le buche (ma causano un evidente rollio in curva) e un fluido cambio automatico optional, con sei sole marce.

La ricca Homura (che c’è anche 4x4) offre il sedile di guida a regolazione elettrica e i rivestimenti in pelle e microfibra. Ma già la Exclusive-Line dispone del cruise control adattativo, della frenata automatica anche in “retro” e dell’head-up display. Accessori assenti nella Centre-Line, comunque ben dotata: sono di serie anche il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori, il navigatore e la telecamera posteriore. Per tutte la garanzia è di 6 anni o 150.000 km.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Abitacolo curato, ma non sempre pratico

Plancia e comandi
Riuscita l’ecopelle che riveste plancia e porte, e i dettagli che ricordano l’alluminio o la fibra di carbonio. Comoda la posizione di guida della Mazda CX-5, alta e ben regolabile, mentre i comandi nel tunnel (fra cui la rotella del display e il bilanciere delle due modalità di guida) sono intuitivi. Ben individuabile, il “clima” bizona (dalla portata un po’ scarsa) è, però, distante e troppo in basso. Inoltre, l’automatismo fatica a mantenere la temperatura impostata e spesso si viene investiti da folate troppo fredde o calde.

Sistema multimediale
L’infotainment ha poche funzioni ma è facile da usare pure in movimento, grazie alla rotella e ai tasti nel tunnel, ma anche alla qualità grafica dello schermo. Non semplice solo l’inserimento di un indirizzo nel Gps dell’auto: sarebbe meglio il “touch”, ma il display è a sfioramento solo con Android Auto e Apple CarPlay (che sono senza fili di serie). Alta la qualità dell’impianto audio, mentre disturba la piastra di ricarica che non trattiene come si deve il telefonino, che scivola facilmente dalla sua sede.

Abitabilità
Anche quattro adulti alti e robusti dispongono di molto spazio, sulla Mazda CX-5; il quinto posto al centro del divano è più sacrificato, ma non scomodo. Ben imbottite e riscaldabili, le poltrone sono comode e hanno fianchetti non molto pronunciati. Col Comfort pack sono rivestite in pelle e ventilate, e le regolazioni elettriche sono anche per il passeggero. Il pozzetto sotto il bracciolo fra i sedili è grande, dotato di due prese Usb e di una da 12 volt. Pratico lo scomparto amovibile con tappetino antirumore. Di serie lo schienale posteriore a inclinazione regolabile, le bocchette del “clima” e il pratico bracciolo.

Bagagliaio
550 litri di capacità (1620 viaggiando in due): il baule della Mazda CX-5 è grande e ben rivestito; non manca il doppio fondo. Regolare e ampia la bocca di carico, col tendalino che si alza insieme al portellone (motorizzato); reclinando lo schienale, in tre parti, non si formano gradini. L’altezza sotto il tendalino basta per sovrapporre le due “valigione” che usiamo per i test, e ci sta anche un passeggino.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È comoda, ma non le piace correre. E “beve” un po’ troppo

In città
Traffico e buche non sono un problema: il dolce cambio automatico facilita la guida e le sospensioni morbide incassano le sconnessioni. Preziosi nelle manovre le telecamere a 360° e la frenata automatica nelle “retro” (entrambi di serie). Il 2.0 ha la prontezza che serve per riprendere, ma non consuma poco: sul nostro percorso di prova, abbiamo misurato 10,1 km/l.

Fuori città
Il comfort è buono e lo sterzo piuttosto preciso. Nella guida brillante, però, il rollio si fa marcato e servirebbe più verve dal 2.0; anche in Sport, il cambio automatico resta lento in scalata. La Mazda CX-5 è intuitiva, anche grazie al sistema che, in base all’angolo di sterzata e alla posizione dell’acceleratore, varia lievemente l’erogazione del motore e agisce sui freni, così da rendere più composto e reattivo il comportamento sulle strade tortuose. Il consumo rilevato è di 15,4 km/l.

In autostrada
L’abitacolo tiene fuori i rumori, anche quello del motore, che a 130 km/h lavora in sesta a 2700 giri. Efficaci gli aiuti alla guida, fra cui il cruise control adattativo con la funzione Stop&Go (seguendo il flusso del traffico, può variare la velocità dell’auto fino ad arrestarla). Poco vispe le riprese dopo i rallentamenti e alto il consumo a 130 orari: 11,5 km/l.

PERCHÉ SÌ

COMFORT
L’abitacolo è accogliente e ben isolato sia dai rumori sia dalle buche.

DOTAZIONE DI SERIE
Il prezzo non è basso ma include molti accessori, compresi il cruise control adattativo e la telecamera con vista a 360°, oltre a un’estesa garanzia di sei anni o 150.000 km.

POSIZIONE DI GUIDA
Alta come ci si aspetta da una suv, offre un sedile largo, imbottito generosamente, riscaldato e, come optional, ventilato.

PERCHÉ NO

CLIMATIZZATORE
I comandi sono un po’ scomodi, l’automatismo è impreciso e basta variare leggermente la temperatura per generare fastidiose folate calde o fredde.

MOTORE
Il 2.0 supportato dall’unità elettrica ha un funzionamento fluido, ma non tiene il passo dei rivali col turbo nelle riprese e non consuma poco.

PIASTRA DI RICARICA
Non trattiene come si deve il telefonino, che scivola facilmente dalla sua sede.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 121 (165)/6000
Coppia max Nm/giri 213/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 4,8 (6,5)/n.d.
Coppia max Nm/giri n.d.
   
Potenza combinata kW (CV) 121 (165)
Coppia combinata Nm 213
   
Tipo batteria ioni di litio - 24 V - 0,21 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 156
No rapporti del cambio 6 marce (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 2000
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 458/185/169
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1538
Capacità bagagliaio litri 550/1620
Pneumatici (di serie) 225/55 R 19
Serbatoio litri 68

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 6600 giri   191,1 km/h 192 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   10,2 secondi
0-400 metri 18,1 148,5 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,9 161,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 30 162,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,6 163 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   10,1 km/litro 11,6 km/litro
Fuori città   15,4 km/litro 16,9 km/litro
In autostrada   11,5 km/litro non dichiarato
Medio   12,5 km/litro 14,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   65,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri non dichiarato
Mazda CX-5
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I VOTI DEGLI UTENTI
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49
37
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VOTO MEDIO
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3.53521
355
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Ritratto di otttoz
15 ottobre 2024 - 12:05
Vedo usato fresco e ben accessoriato dell'elettrica mazda mx30 stessa autonomia e prezzo della spring
Ritratto di AndyCapitan
18 ottobre 2024 - 21:41
4
si' ok ma non percorre manco 150 km...troppo poca autonomia....
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 12:21
Consumi imbarazzanti. Un qualsiasi diesel moderno farebbe meno di 135g di CO2/km.
Ritratto di Wander
16 ottobre 2024 - 12:45
I diesel sono sempre stati migliori dei benzina sulle emissioni CO2. Il punto debole dei diesel sono le emissioni di ossidi di azoto, NOx.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 ottobre 2024 - 12:40
dai mazda, andrà meglio la prossima volta... ci hai provato...
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:17
In USA la vendono bene col 2.5 turbo da 250cv.
Ritratto di AndyCapitan
18 ottobre 2024 - 21:32
4
...fortuna che dovrebbe essere allavanguardia con sto skyactive....beve come un lavello....Mazda...vai un po ad imparare in germania studiando i TSI che stanno sempre sopra 20 al litro!!!!
Ritratto di rellino1
19 ottobre 2024 - 19:39
1
Non su un suv da 1500kg, un collega col kodiaq fatica a fare i 10, ma ha il piede pesante, un altro col t-rock fa poco più dei 15, ma è un'auto più leggera.
Ritratto di fastidio
15 ottobre 2024 - 12:43
8
12,5 km/l di media sono percorrenze assurde, siamo tornati indietro di 40 anni?
Ritratto di Bimmer-87
15 ottobre 2024 - 13:00
Frenata SCHIFO, consumi SCHIFO, prestazioni SCHIFO.
Ritratto di Santhiago
15 ottobre 2024 - 19:13
E prezzo il 40% in più di quando era uscita ormai parecchi anni fa, pur essendo rimasta sempre la stessa
Ritratto di Stefano_76
16 ottobre 2024 - 07:49
Stavolta Mazda ha toppato di brutto!
Ritratto di lapietradario
16 ottobre 2024 - 14:49
1
Infatti, anni fa con la prima generazione la CX-5 solo a benzina (non c'era ibrida) aveva consumi più bassi,se ricordo bene; mi verrebbe quasi da preferirle la CX-60 plug-in
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:03
4
ooohh finalmetne un motore da uomo come tanti chiedono e non quei tre cilindri con cilindrata da utilitaria... qui i cilindri sono 4 e la cilindrata inizia con 2.... ora si ragiona, se non fosse che va peggio e consuma molto di più dei tanto criticati downsizing. brava mazda che ci dimostri come un 2.0 aspirato oggi sia decisamente di un 1.2/1.5 turbo
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:05
4
(ops) decisamente peggio....
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2024 - 13:06
Non ho capito bene cosa dimostra Mazda, caro deutsch
Ritratto di Demon_v8
15 ottobre 2024 - 13:12
1
Questi motori sono come la bella di Torriglia, tutti li vogliono ma nessuno li piglia
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:19
4
ti rispondo citato uno dei contro dell'articolo: Il 2.0 supportato dall’unità elettrica ha un funzionamento fluido, ma non tiene il passo dei rivali col turbo nelle riprese e non consuma poco.
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:16
Anche perchè ormai non sa scalare più nessuno, essendosi estinto il cambio.
Ritratto di ziobell0
15 ottobre 2024 - 16:20
ti frega tanto dei consumi dopo aver speso 45K di macchina? io mi tengo il 2.0
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 08:04
4
non solo consuma di più ma va anche peggio in ripresa ed in generale prestazioni più moscie, a volte molto. basta paragonarlo col 1.5 3 cilindri bmw appena provato sul sito, a parità di peso e potenza fa 30km/l in più, tre secondi in meno in accelerazione, 2.5 litri in più al km e va pure melio in tutte le prove di accelerazione. poi ognuno è libero di scegliere quello che vuole, tu preferisci il 2.0 io il downsizing anche tre cilindri.... non dobbiamo mica essere d'accordo
Ritratto di Wander
16 ottobre 2024 - 12:57
La BMW X2 appena provata, pur essendo sempre mild hybrid, ha una parte elettrica 3 - 4 volte più potente di questa Mazda. La Mazda è un po' più spaziosa: ben 10 cm in più in altezza che influiranno sulla aerodinamica. BMW è più costosa, probabilmente ha più materiali leggeri, acciai ad alta resistenza e alluminio.
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 13:07
4
è una scelta di mazda fare così la mild mica può essere colpa degli altri. inutile stare a dire se differenze per giustificare gli scarsi risultati imputabili ad una motore oggi atmosferico che non è in grado di reggere il confronto coi moderni downsizing. se ti piace guardare il pelo nell'uovo cmq bmw ha ruote più larghe e cerchi più grandi, ma tanto nulla cambia, la differenza fondamentale sta nel motore. anche il 1.5 vw ha ottime prestazioni. il fatto che sia premium o meno non c'entra nulla perché se le plastiche sono morbide anziché rigide non ha alcuna incidenza sulla prestazione
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 14:02
4
riesce a fare pure meglio la c5 col 1.2 tanto osannato in questo forum, pur essendo solo 1.2 ed avendo ben 30cv in meno
Ritratto di Wander
17 ottobre 2024 - 20:11
Comunque Mazda sa fare meglio. In effetti non so perché lo skyactiv-G 2.0 165 CV esista... Mazda ha lo skyactiv-X, più potente e consumi un po' più bassi ma non lo monta su CX-5. Con lo skyactiv-X sulla Mazda 3 hanno misurato quasi 17 km/l. Tant'è che su Mazda 3 e CX-30 il 2.0 da 150 cv lo stanno togliendo e ci sarà solo il 2.5 da 140 cv (scelta economica, stessi consumi del vecchio 2.0 da 122 cv) e appunto lo skyactiv-X. Ma chi ha interesse nei consumi tutto compra tranne che un grande SUV a benzina con una elettrificazione quasi ridicola. Dovrebbe prendere un RAV-4 o un CR-V senza pensarci, secondo me.
Ritratto di deutsch
18 ottobre 2024 - 08:24
4
guarda che le rivali con motori più piccoli e turbo, a volte pure tre cilindri, fanno meglio sia in termini di prestazione che di consumi della mazda 3 e delle cx-30
Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 16:10
E dura 500.000 km alla grandissima.
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 16:13
4
vanno bene anche 400000km tanto non ci arriveranno mai ne uno ne l'altro
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2024 - 13:22
@deutsch QUESTO 2.0 è peggio NEI CONSUMI/prestazioni, ma un 4 cilindri è estremamente longevo e più affidabile rispetto ad un 3 piccolo per giunta. Se dovessi scegliere tra questo e un 3 cilindri 1.2, preferirei consumare di più. O scegliere chi di 4 cilindri ne ha di migliori. I 1.2 tricilindri finiscono nella spazzatura come questo, non è che si salvano lo stesso ;-).
Ritratto di deutsch
15 ottobre 2024 - 13:27
4
non era tanto 3 e 4 cilindri ma downsizing turbo contro soluzione di una volta, infaatti ho citato 1.2/1.5 proprio perchè comprendono un pò tutti i gruppi non solo stellantis, ma anche bmw mb vw ect. sull'affidabilità mi sembra molto un detto anche perchè oggi lo usano tutti sui segmenti dal C in giù, se poi si rompe a 312000 invece che a 386000 come un 4 cilindri mi sembra, personalmente, totalmente irrilevante. in ogni caso in giro sull'usato ci sono un sacco di tre cilindri di tutte le marche chilometrati. non avrei problemi a prendere un tre cilindri in luogo di 4
Ritratto di telemo
15 ottobre 2024 - 13:03
Le mazda sono auto belle da diò.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2024 - 13:09
Preferisco la 30.
Ritratto di Balzar
15 ottobre 2024 - 13:14
E certo che consuma parecchio il benzina su questi suv. Provate il diesel, dato che qui ancora c’è ed è quello più venduto.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 ottobre 2024 - 13:17
200 nm sotto sto cassone come il 1.0 tsi di Volkswagen per fare 10 km/lt con vettura scarica e prestazioni scarse. Perchè ?
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 15:40
Perchè con uno fai 100.000 km e con l'altro 500.000? Non so, la butto lì.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 ottobre 2024 - 15:44
A 8000 km l’anno la butti prima.
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 16:15
Butti cosa?
Ritratto di AndyCapitan
18 ottobre 2024 - 21:38
4
diavolo...sciaquati la bocca quando parli del TSI....sta sempre sopra i 20 al litro...altro che 10.....ma li hai mai avuti tu?
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 22:44
Il 1.4 TSI motore affidabilissssimo!
Ritratto di BZ808
15 ottobre 2024 - 13:25
Invecchiata bene!
Ritratto di marcoveneto
15 ottobre 2024 - 13:27
Questa è da prendere diesel...Non c'è storia. La linea tra l'altro è anche molto carina.
Ritratto di Balzar
15 ottobre 2024 - 13:40
+1. E poi cruscotto analogico, schermo piccolo che non da noia, tasti fisici…
Ritratto di Autosport
15 ottobre 2024 - 14:43
+1
Ritratto di _ELAN_
15 ottobre 2024 - 15:40
Intanto dove possono e non sono castrati: https://www.youtube.com/watch?v=2LlkWvLgglI
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 01:05
@Elan: come celebrare le performance di una M4 al cospetto della prova di una 318d (che, peraltro, va meglio infinitamente meglio di questa e consuma altrettanto infinitamente meno). L'oggetto dell'articolo di questo articolo ha un powertrain, DECISAMENTE inadeguato: prestazioni ridicole e consumi sproporzionati
Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 05:27
È proprio per quelli come te che fanno i diesel, meglio se 3 cilindri. Dove guardano affidabilità e durata non c'è storia: c'è chi ancora chi compra questa o il Forester "spompo". La versione 318d fuori dall'Europa può benissimo essere questa. Se uno in Italia non fa alti chilometraggi e vuole un aspirato è una ottima alternativa. P.S. io facevo 27.000/anno presi la 3 2.2 skyactiv-D. Ci ho fatto 150.000 km ma in certe situazioni preferirei l'aspirato benzina.
Ritratto di Voltaren
17 ottobre 2024 - 20:57
@elan: ho scritto un'altra cosa. Quelli come me possiedono 2 automobili: quella di utilizzo quotidiano è una Mini Cooper SD da 170 cv (originale, non rimappata), L4 2.0. La precedente era una 330 CD L6 3.0. Prima ancora, ogni giorno avviavo un L5 2.4. Quelli come me continueranno a usare la succitata Mini fino a dicembre, quando gli consegneranno la macchina nuova, elettrica
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 06:24
Anche se hai scritto "un'altra cosa" per me hai scritto una ca22ata. Quando leggo paragoni trasversali coi turbodiesel per me sono ca22ate, essendo due soluzioni totalmente diverse.
Ritratto di Voltaren
21 ottobre 2024 - 00:23
@Elan: tono e linguaggio sono decisamente fuori luogo. Ho scritto altro, che non hai capito né prima né dopo. 318d ed M3 rappresentano i 2 estremi della gamma 3er, al di là dell’alimentazione. L'osservazione mantiene la medesima valenza con la 318i, se preferisci. Sarebbe come magnificare una X3 M50 xDrive nella prova della X3 xDrive20d o della X3 xDrive20 con la. Rappresentano i 2 estremi, ancor più distanti prendendo a riferimento la versione a gasolio per quello inferiore, stanti le sue prestazioni, comunque più che adeguate al mezzo, cosa che non può dirsi del powertrain di questa Mazda (e a me le Mazda piacciono)
Ritratto di _ELAN_
21 ottobre 2024 - 11:29
Bmw ha aspirati da 165 cv su Suv seg. D in gamma?
Ritratto di Voltaren
22 ottobre 2024 - 02:35
@Elan: comprendi il senso di quel che leggi? No, BMW non li ha: peggio per Mazda e il risultato emerge chiaramente alla voce prestazioni, consumi e, quindi, rendimento. Contesto il riferirti a una motorizzazione più prestante nella prova di quella base, a PRESCINDERE dall'alimentazione (come già precisato). L'alimentazione include anche la sovralimentazione. Non hai colto il senso oppure fingi per cadere all'impiedi. Comunque sia, stante la sgradevolezza e l'aggressività gratuita caratterizzanti il modo di porgerti, pongo fine alla conversazione
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2024 - 15:46
1
Non capisco il senso della prova dato che essendoci ancora la variante diesel questa npn la prenderà nessuno..
Ritratto di v458
15 ottobre 2024 - 16:55
Già è stata fatta la prova con il 2.2 diesel.
Ritratto di originalgio
15 ottobre 2024 - 15:52
Facciamo ordine visto che la guido da 18 mesi. Buona macchina, cruscotto misto digitale/analogico, 4 cilindri con 2 che staccano in autostradale, consumo storico dopo 22.000KM a 7.4x100KM tra città (milano) e autostrada. Silenziosa, effettivamente in ripresa servirebbe il turbo. Sospensioni morbide, sui curvoni autostradali serve un po di polso altrimenti allarga nonostante la trazione anteriore. Dentro ottima per viaggiare e con trazione migliore di diverse concorrenti.
Ritratto di v458
15 ottobre 2024 - 16:58
I valori mostrati in prova non sono buoni, ma è strano. La Mazda 3 con lo stesso motore (depotenziato) e cambio manuale ha ottenuto valori decisamente migliori (fuori città ha fatto registrare quasi 20 km/l), in linea con le concorrenti. Però pesa anche meno.
Ritratto di Mc9
15 ottobre 2024 - 17:13
I 12.5 km/l li faccio a 160 km/h di media con clima acceso
Ritratto di Illuca
15 ottobre 2024 - 17:40
Un debito con questi consumi
Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 05:32
Invece sostituire turbina e dpf può essere vantaggioso?
Ritratto di Illuca
16 ottobre 2024 - 17:23
Che domanda é? Fatti passare la sbornia e poi fanne una intelligente e pertinente
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 06:18
Cerco di adeguarmi al livello.
Ritratto di AndyCapitan
18 ottobre 2024 - 21:40
4
skyactive D e' un disastro....ancora peggio a diesel....e' sempre tompo e da problemi!
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 22:45
Altra stupidaggine.
Ritratto di Wander
15 ottobre 2024 - 23:15
Per un grande SUV solo "mild hybrid" i consumi saranno quelli. I full hybrid e i phev consumano meno ma si pagano di più all'acquisto; e se per qualche strano motivo in futuro si dovrà cambiare motore/generatore elettrico o batteria è finita. 12 km/l li faceva una piccola utilitaria a benzina una quindicina d'anni fa. Mazda ce l'avrebbe un motore un pochino più efficiente: non so perché non sostituisce tutti gli skyactiv-G con gli skyactiv-X.
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 14:08
4
ben insomma un rav4, kuga o austral e sono tutte full hybrid e costano più o meno uguali
Ritratto di Ant.o.lantio6
16 ottobre 2024 - 00:09
Ha tutto ciò che è di tendenza... E un suv ossia un altro scatolone. Difficile da parcheggiare ingombrante nel traffico. E ibrido , ma produce più co2 e consuma più di un camion , senza turbo è fiacca di motore. L abitacolo non è neanche male, almeno ha ancora alcuni tasti fisici e non touch , pochi led multicolor e senza TV 22 pollici al centro. Peccato che leggendo l.articolo sembra poco ergonomico e pratico: cellulari che volano in curva e clima o caldo torrido o freddo polare. Al prezzo di43k (?) Troppo.
Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 05:29
Ridicolo.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2024 - 01:05
Powertrain I N A D E G U A T O !!!
Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 05:31
Ti consiglio una Skoda 1.0 TSI o una sfavillante Renault 1.2 ibrida.
Ritratto di carletto86
16 ottobre 2024 - 10:42
Una karoq 1.0tsi con soli 110cv gli fa il cuculo in tutti i sensi
Ritratto di originalgio
17 ottobre 2024 - 16:41
Ma sulla base di quale esperienza? vengo dal 1.5 tsi, che in più rispetto al 2.0 mazda ha sicuramente il turbo, ok. Ma li finisce credimi
Ritratto di carletto86
17 ottobre 2024 - 18:06
Non dire eresie, se saresti venuto da un 1.5tsi a quest'ora saresti morto dalla frustrazione nel guidare sto catenaccio di motore che possiedi. Il fatto è che sei un uomo vinto dalla vergogna e umiliato nell'orgoglio per il semplice fatto che quando un qualsiasi crossover con al massimo 130cv ti sfanala non devi fare altro che spostarti a destra in solenne silenzio e sottomissione assieme ai tuoi 165cv o 180cv farlocchi Cv buoni solo per il fisco.
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 22:50
Se saresti andato a scuola... comunque tenete i vostri frullini, sono scelte, chi sceglie un aspirato ha i suoi motivi, che non li sappiate rispettare dipende sempre dal fatto che "se sareste" andati a scuola.
Ritratto di originalgio
21 ottobre 2024 - 14:16
Ahahahah un commediante! Il 1.5 TSI è un ottimo motore sullo spunto, ma la ripresa è terribile. Mentre l'erogazione è più uniforme sul motore mazda. Ma parlare con un bimbo ignorante è difficile. Immagino avrai a disposizione almeno una Urus...
Ritratto di carletto86
21 ottobre 2024 - 14:21
Un 1.5tsi da 130cv senza scomodare il 150, sai dove ti pisc1a?
Ritratto di originalgio
21 ottobre 2024 - 18:43
Da nessuna parte, credimi per gli oltre 500mila km fatti negli anni bimbo
Ritratto di Voltaren
17 ottobre 2024 - 21:03
@Elan: mi sono espresso nel merito dell'automobile in oggetto, non nel personale. Ti consiglio di fare altrettanto
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 22:50
Anch'io, il mio è un consiglio squisitamente tecnico.
Ritratto di Voltaren
21 ottobre 2024 - 00:33
@Elan: non vedo alcun "tecniciscmo", stanti le mie precedenti automobili e l'assoluta mancanza di conoscenza reciproca. Un'ironia spicciola, che fa il paio con i tuoi contenuti, a tacer d'altro. E mi fermo qui, stavolta
Ritratto di _ELAN_
21 ottobre 2024 - 11:26
Credi di esporre contenuti di alto livello con tre fregnacce?
Ritratto di Voltaren
22 ottobre 2024 - 02:20
@Elan: credi di essere riuscito a evitare la logica della mia osservazione con l'idiozia?
Ritratto di _ELAN_
25 ottobre 2024 - 14:56
quattro fregnacce.
Ritratto di 19andrea81
16 ottobre 2024 - 10:02
Questo motore è perfetto per una MX-5 o una Mazda 6 ma non va bene per i SUV pesanti awd. Basta guardare i consumi e l'accelerazione
Ritratto di carletto86
16 ottobre 2024 - 10:40
Mi sfugge davvero il senso di questo brand, produce auto con motori di grossa cilindrata che non vanno un tubo, non caricano un tubo, obsolete dentro, costano un botto mantenerle e in compenso svalutano da far paura. Realmente ce gente che compra sti calessi?
Ritratto di marco 1
16 ottobre 2024 - 16:30
Costa un botto mantenerle? C'è l'hai per poterlo affermare?
Ritratto di carletto86
16 ottobre 2024 - 19:25
Basta farsi due calcoli in rete per verificarlo. Non occorre per forza sperperare denaro su questo calesse per dimostrarlo.
Ritratto di marco 1
16 ottobre 2024 - 20:40
Ah!
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 23:12
Carletto86.. ..ci fai o ci 6?
Ritratto di carletto86
19 ottobre 2024 - 22:01
Ci faccio come te
Ritratto di parraluk
16 ottobre 2024 - 14:14
2
Ibrido leggero e consumi pesanti... Macchina ben fatta ma powertrain lontano anni luce per efficenza dai moderni full hybrid... bocciata
Ritratto di AZ
16 ottobre 2024 - 15:22
Dentro è datata. Pessimo motore.
Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 16:13
Sono entrambe sue caratteristiche che la differenziano da un cartone animato con un frullino sotto.
Ritratto di carletto86
17 ottobre 2024 - 10:04
Se occorre fare schifo su tutti i fronti per differenziarsi possiamo chiudere tutto e buonanotte.
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 06:17
Ma il mondo non è italocentrico, o francocentrico.
Ritratto di Epower
17 ottobre 2024 - 08:20
Peccato, non avrei nulla contro Mazda. Oltre tutto possiedo un'auto giapponese quindi sono consapevole che sugli interni siano più "conservativi" rispetto agli occidentali. Quest'auto però rafforza la mia opinione che Mazda sia un marchio davvero sopravvalutato, che si regge su un gruppo di irriducibili affezionati. Consumi e prestazioni del genere, a metà tra un'auto moderna e una Dr, sono davvero imbarazzanti.
Ritratto di carletto86
17 ottobre 2024 - 10:06
Sono sicuro che questo motore al banco rulla non più di 130cv
Ritratto di _ELAN_
18 ottobre 2024 - 06:28
Per me il vero difetto è il prezzo, con questo motore (di vari anni fa) e 2wd deve essere una entry level da massimo 35-37.000 euro.
Ritratto di rellino1
19 ottobre 2024 - 19:52
1
Mazda ci mostra lo scempio fatto sui motori termici dalle normative antinquinamento, ma soprattutto dalle preferenze del guidatore medio che si lamenta del rumore del motore (ma non vuole l'elettrico)... perché un aspirato ha il miglior rendimento a massima coppia, qui si parla di 4000 giri, pure pochi, ma sicuramente l'automatico non ti ci farà arrivare mai, mettici l'erogazione mozzata e via, buono per l'omologazione, una pena nell'uso quotidiano. Con la mia vecchia clio 05' si lamentavano tutti i passeggeri, tiravo ogni marcia fino a raggiungere la velocità di crociera, ma facevo pure meglio del consumo omologato.
Ritratto di Epower
25 ottobre 2024 - 07:41
Mazda non è rappresentativa dei tempi moderni. La mia QQ e-POWER ha un generatore che nel poco tempo che gira è quasi sempre a 2.000 giri, tra l'altro con cancellazione attiva del rumore. Si sente appena. Motore 100% elettrico, consumi decisamente migliori, prestazioni neppure avvicinabili. Eppure sottostà alle stesse politiche europee di riduzioni di CO2 e inquinanti. Semplicemente ci sono costruttori che fanno il loro lavoro (Nissan e altri), e costruttori caratterizzati da legioni di adepti che comprerebbero un loro modello solo perché "è costruita bene". Ma tanto di cappello a Mazda che riesce a vendere nonostante tecnologie arretrate.
Ritratto di rellino1
25 ottobre 2024 - 08:04
1
E la tua potrebbe fare pure meglio, dato che il motore funziona di fatto da range extender, se invece che montare un motore dove cercano efficienza a tutti i regimi, avessero montato un generatore che lavora a giri fissi... ma anche l'orecchio vuole la sua parte e hanno fatto questa scelta.
Ritratto di Epower
25 ottobre 2024 - 09:07
Veramente il generatore della e-POWER lavora proprio su punti fissi di massima efficienza, e per la stragrande parte del tempo appunto a 2.000 giri, variando solo il rapporto di compressione tra 8:1 e 14:1 in base alle necessità. Se poi è richiesta più potenza può aumentare regimi per sopperire a richieste molto elevate, come sorpassi in autostrada in salita con più passeggeri e baule stracarico. Se avessero costruito un generatore a regime costante avrebbero dovuto montare con ogni probabilità una batteria estremamente più pesante, ingombrante e costosa per sopperire alle richieste di potenza elevate, o scendere a patti, come ha fatto Mazda, e limitare la velocità a 130 km/h quando la carica è bassa e il wankel deve lavorare sodo, che francamente mi pare ridicolo.
Ritratto di rellino1
25 ottobre 2024 - 09:20
1
Assolutamente, comunque un aspirato ha massima efficienza tra i 4 e i 5k giri, la massima efficenza per un termico si avrebbe ottimizzando col turbo quei regimi, mentre è pratica comune farli lavorare bassi per il confort.
Ritratto di Epower
25 ottobre 2024 - 09:48
Perdonami, non so a quali motori specificatamente ti stia riferendo, ma come evidenziato nella technical review 89 di Nissan (liberamente scaricabile), il generatore che equipaggia la Qashqai e la X-Trail ha punto di massima efficienza a 2.000 giri, con rapporto di compressione intorno a 14:1 e una coppia di circa 105 Nm. Non è uno stratagemma per far meno rumore, è proprio per come è stato costruito il generatore. Il generatore della prima generazione, che montavano ad esempio sulla Note, lavorava in massima efficienza quasi 400 giri più in alto, con più rumore.
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