PROVATE PER VOI

Mini 3 porte: molto rapida. E rigida

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2024
Pubblicato 05 settembre 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.980
  • Consumo medio rilevato

    15,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    144 grammi/km
  • Euro

    6e
Mini 3 porte
Mini 3 porte Cooper S JCW

L'AUTO IN SINTESI

Tra le poche baby sportive solo a benzina oggi in vendita, con l’aggiornamento de 2024 l’agile Mini Cooper S diventa ancora più scattante, pur restando sorprendentemente economa nei consumi. Migliora la dotazione, ma rispetto al passato gli interni sono meno curati: troppe le plastiche “economiche” per una piccola da 40.000 euro. E aver concentrato molti dei comandi nel display centrale non aiuta a trovare in fretta quello che serve.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

MIGLIORANO SPRINT E DOTAZIONE, CALA LA QUALITÀ

Tra le ultime sportivette a benzina ancora in vendita, la Mini 3 porte Cooper S lo scorso anno è stata rivista nella linea (più che altro dietro: nuovi il portellone e i fanali, ora più piccoli e a forma di trapezio), nell’abitacolo (più moderno, ma meno pratico e curato) e nel motore (più potente).

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 03

Il 2.0 turbo della Mini Cooper S fornisce 204 CV: 26 in più del modello che abbiamo provato nel 2021 (qui la prova). Lo “0-100” diventa più rapido di 0,3 secondi (ora ne bastano 6,6) mentre sale leggermente il consumo (comunque basso in rapporto alle ottime prestazioni, passa da 15,9 a 15,1 km/l). Le sospensioni molto rigide si traducono in una stabilità e in una maneggevolezza di alto livello, ma, complici le ruote di 18” optional (presenti nell’auto del test) anche in sobbalzi piuttosto evidenti sulle imperfezioni dell’asfalto.

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 07

La ricca John Cooper Works che abbiamo guidato è ben più costosa della Mini 3 porte Cooper S Essential (la versione “base”), che fa rinunciare al tetto apribile panoramico, ai fari con abbaglianti automatici e ai vetri posteriori scuri, ma non è troppo “povera”: di serie ha già il navigatore e la ricarica senza fili per i telefonini.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
PIÙ APPARENZA CHE PRATICITÀ

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 15

Plancia e comandi
La plancia della Mini 3 porte Cooper S mantiene l’impostazione del passato, ma è tutta nuova e indubbiamente ricca di personalità. Ora l’elemento tondo al centro è uno schermo che racchiude anche il cruscotto: dietro il volante c’è solo un’aletta trasparente su cui vengono proiettate le informazioni dell’head-up display. Lo stile è moderno e ricercato, con luci ambiente d’effetto e un particolare rivestimento in tessuto tecnico nero e rosso, ma le plastiche rigide sono un po’ troppe e rappresentano un passo indietro.

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 27
      

Sistema multimediale
Il sistema multimediale della Mini 3 porte Cooper S si gestisce dal display oled tondo al centro della plancia. La grafica è curata e la definizione ottima, ma le icone sono piccole e i menù non seguono una logica chiara: si finisce col distrarsi dalla guida.

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 14
 
 
Abitabilità 
Davanti, nella Mini 3 porte Cooper S, i centimetri non mancano. Dietro, invece, per via del divano angusto e omologato per solo due persone, si sta stretti: lo spazio per le gambe è limitato.

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 711
        

Bagagliaio
Con una capienza di 210 litri a divano in uso, il vano bagagli della Mini 3 porte Cooper S non si può certo dire spazioso. Perlomeno, è ben fatto e pratico, grazie a un sottofondo rivestito con cura e al piano di carico posizionabile su due altezze.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SCATTANTE E POCO ASSETATA

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 04

In città
Gli ingombri ridotti della Mini 3 porte Cooper S semplificano la vita: manovre e parcheggi si effettuano alla svelta (pur se il raggio di svolta è elevato), grazie anche della buona visibilità. Si apprezzano la dolcezza del cambio robotizzato e il brio del 2.0, ma le gomme di 18” non filtrano al meglio buche, tombini e binari del tram. Nel traffico cittadino abbiamo percorso 12,5 km/l.

Fuori città
L’energico 2.0, lo sterzo rapido e il rollio contenuto della Mini 3 porte Cooper S invogliano alla guida brillante, che è supportata dalla notevole aderenza; delude il cambio robotizzato, che è un po’ lento, specie quando si vuole passare alle marce inferiori. Bassi, quando si guida in relax, i consumi (nel nostro test abbiamo misurato 17,9 km/l).

mini 3 porte cooper s jcw prova 2024 10 05

In autostrada
Il 2.0 della Mini 3 porte Cooper S spinge forte quando si deve riprendere e a velocità costante non si sente; del resto, la settima lunghissima lo tiene a regimi molto bassi (2.250 giri a 130 km/h), cosa che aiuta anche a consumare poco (14,3 km/l rilevati). Caso mai, sopra i 100 km/h diventano più evidenti i fruscii e sui raccordi dei viadotti si saltella un po’.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Se non si sfrutta troppo lo sprint, questa sportiva “beve” come una placida utilitaria da famiglia.    

DOTAZIONE
Il prezzo di listino è elevato, ma c’è parecchio di serie, per la sicurezza come per lo stile. 

PRESTAZIONI
Il 2.0 offre un’ottima spinta fin dai bassi regimi: bene ripresa, sprint e velocità massima.

STERZO
Diretto e preciso, il comando consente di divertirsi fra le curve: pur essendo ben “piantata a terra”, la vettura cambia direzione con rapidità.

PERCHÉ NO

CAMBIO
A rovinare un po’ il piacere di guida è la trasmissione, lenta nell’uso manuale. 

COMANDI
Quasi tutte le funzioni dell’auto, “clima” incluso, si gestiscono dal display. Già questo è un problema. Se, poi, i menù non seguono una logica...

FINITURE
L’abitacolo è essenziale e moderno, ma tutte le plastiche, anche quelle più in vista, sono rigide.

POSTI DIETRO
L’abitabilità sul divano è scarsa. E se chi sta davanti è alto, le gambe proprio non ci stanno.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1998
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 150 (204)/5000-6500
Coppia max Nm/giri 300/1450-4500
Emissione di CO2 grammi/km 144
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 388/174/143
Passo cm 250
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1285
Capacità bagagliaio litri -
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17 (215/40 R 18 sull'auto in prova)
Serbatoio litri 44

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 6000 giri   236,5 km/h 242 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 6,6   6,6 secondi
0-400 metri 14,7 155,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 26,7 198,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE S Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 25,1 198,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 24,1 199,2 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,5 km/litro non dichiarato
Fuori città   17,9 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,3 km/litro non dichiarato
Medio   15,1 km/litro 16,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,8
Mini 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
21
15
12
24
VOTO MEDIO
2,7
2.683545
79
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2025 - 12:19
Il senso di eliminare i due scarichi centrali devo ancora capirlo. L'unica cosa positiva è che rimane une delle poche seg. B a proporre ancora una versione pepata a benzina. Le concorrenti sono praticamente sparite tutte (Fiesta, Mito, Clio, A1, Ibiza, 208)
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 13:12
4
e ci credo, chi è il tamarro che può permettersi 35/40k + elaborazione per lo struscio in paese
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2025 - 20:23
Non capisco il senso del commento. Vendono la Yaris Gr a cifre folli. Le suddette sono sparite grazie anche alle restrizioni sulla CO2 dei geni europei.
Ritratto di deutsch
8 settembre 2025 - 17:51
4
nel senso che la bare di una volta avevano prezzi accessibili e suscitavano interesse ma oggi tra calo di interesse ed aumento di prezzi sono decisamente fuori mercato e per questo hanno smesso di farle. il target che una volta comprava queste auto oggi non c'è più o non se le può più permettere. sono sparite ben prima delle questioni co2 .... ma molto primo.
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 15:51
1
Vero manco me ne ero accorto.. quasi vergognarsi di esibire un doppio scarico, che periodo da sfigati per il mondo dell' auto
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2025 - 20:24
Vero Gordo...però la padella OLED al centro della plancia non manca mai. Che tristezza...per non parlare dei materiali. Plastica rigida ovunque, manco fosse una Tipo
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2025 - 14:09
1
In pratica l' hanno solo peggiorata e la meccanica è la stessa, per questo dicevo di andare sull' usato..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2025 - 12:23
perchè hanno messo un frisbee al centro della plancia?
Ritratto di giocchan
5 settembre 2025 - 14:31
È un piatto, serve per mangiare. Fa il paio col tavolino della Ypsilon.
Ritratto di Kevin Alv
5 settembre 2025 - 17:34
se offrissero la possibilità di rinunciare a piatto colorato per un più piccolo e tradizionale quadro strumenti (anche pagando un supplemento) una buona fetta di potenziali acquirenti lo sceglierebbe!
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 12:28
Mi è sempre piaciuta, ma ha sempre avuto prezzi esorbitanti!! Schermo tondo, così che pare attaccato con super attak, non mi da molta fiducia! Dietro bruttina, le da un pò di "grinta" quel bi-colore, per il resto poca personalità.
Ritratto di forfElt
5 settembre 2025 - 12:29
Subito in pista contro la e-Abarth 500
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 12:30
1
A chi interessa il genere per evitare il frisbee a centro plancia ed il cambio da nonno, consiglio di cercarne una (anche jcw) di 3-4 anni che viene via a molto meno..
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2025 - 12:44
la R50 (24 anni) in assoluto la più bella, da li in poi il degrado
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 12:52
Bellissima!!
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2025 - 12:54
1
Vero per me si salva anche la R56 poi il declino totale..
Ritratto di fastidio
5 settembre 2025 - 13:26
9
@Nonmenefreganie... Per me invece la R56 era l'apice, esteticamente e tecnicamente migliore
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 settembre 2025 - 14:50
ci sta
Ritratto di Lorenz99
5 settembre 2025 - 12:55
A QUESTO PUNTO SPOSTEREI IL TABLETTONE TONDO DI FRONTE AL GUIDATORE ,COSÌ DA RENDERE TOUCH ANCHE GLI INPUT DELLO STERZO , E IL TASTO RESTART SE VUOI RICOMINCIARE LA PARTITA. LE VECCHIE VERSIONI MANUALI SECONDO ME ESALTANO IL DIVERTIMENTO. NON SO SE SARÀ RIPROPOSTA, VISTO CHE ORMAI TUTTO DEVE ESSERE SUV, QUESTA CON 3PORTE È IN PRATICA UN COUPÈ
Ritratto di deutsch
5 settembre 2025 - 13:10
4
l'ultima delle bare....a caro prezzo
Ritratto di Balzar
5 settembre 2025 - 13:24
Ancora mai vista una, a differenza di qualche Countryman. Imbruttita e costa troppo.
Ritratto di AZ
5 settembre 2025 - 13:32
Gran macchina, ma troppo costosa. Non vale quei soldi.
Ritratto di otttoz
5 settembre 2025 - 13:49
Cara? Ma dovrebbe costare pure di più così, non comprandola, risparmio molto di più!
Ritratto di Stolto
5 settembre 2025 - 14:59
AI
Ritratto di Tistiro
6 settembre 2025 - 11:27
È la terza volta. Le battute si devono cambiare altrimenti puzzano
Ritratto di Vate
5 settembre 2025 - 13:59
Una delle pochissime macchine compatte rimaste che si comprano per il puro divertimento e non per essere soltanto trasportati.
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 15:01
Davvero!! Per me è comunque sempre stata un auto "spiritosa"!!
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2025 - 14:05
Esteticamente in foto non mi è piaciuta. Dal vivo invece, mi piace molto.
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2025 - 14:52
Forse hai visto due macchine diverse. È l'età.
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 14:59
Behh, comunque non è così raro che in foto ci si fa un idea e poi dal vivo un altra.
Ritratto di Miti
8 settembre 2025 - 11:48
1
@zio.... per favore metti le faccine... così capisce che scherzi... per non beccarti un vaffa...
Ritratto di BZ808
5 settembre 2025 - 14:59
Brutta.
Ritratto di Miti
8 settembre 2025 - 11:50
1
Non è vero. E bellissima. Quello schermo è fantastico, i fanali straordinari, la calandra è un sogno...
Ritratto di BZ808
8 settembre 2025 - 17:35
Giusto Miti! È un inno al design!
Ritratto di Miti
8 settembre 2025 - 17:45
1
Magari quello delle pompe funebri...
Ritratto di BZ808
8 settembre 2025 - 20:14
X-)))
Ritratto di GiaZa27R
5 settembre 2025 - 16:37
2
Resta una delle poche auto vere sportive, diciamo accessibili, che vorresti avere in garage da prendere ogni tanto per togliersi qualche sfizio. Però ora dietro è inguardabile. E poi la qualità...... Mah
Ritratto di chinaobbrobri
5 settembre 2025 - 16:45
E brutta. Da vomito.
Ritratto di Trattoretto
5 settembre 2025 - 17:12
Di queste Mini, e relative varianti più grandi, che vendono adesso non ce n'è una che mi piace. Non mi sembrano nemmeno un granché a livello di qualità dei materiali. Certo da guidare sarà sempre una bella macchina come tutte le BMW.
Ritratto di fabrizio GT
5 settembre 2025 - 17:42
40000€........... Però il lato positivo c'è!!!!!!........ Non è un SUV.....
Ritratto di Vate
5 settembre 2025 - 18:42
Quest'ultima versione in effetti è la meno riuscita dei vari restyling.
Ritratto di Achillea
6 settembre 2025 - 21:16
Salvo i cerchi, per il resto non ha nulla di piacevole.
Ritratto di Rav
5 settembre 2025 - 18:43
4
Se solo non avesse quel retro osceno...
Ritratto di Achillea
5 settembre 2025 - 19:40
Bravo! Lato B Inguardabile.
Ritratto di Volandr
6 settembre 2025 - 20:05
... e la ruota di scorta sul cruscotto.
Ritratto di NeuroToni
6 settembre 2025 - 08:24
Sono le luci posteriori che la rendono poco gradevole.
Ritratto di Achillea
6 settembre 2025 - 15:42
Fari minimal.
Ritratto di Paolinostudio
30 settembre 2025 - 09:59
Concordo. Il retro è peggiorato ma a parte il prezzo altino la comprerei a occhi chiusi.
Ritratto di Jimgoose
5 settembre 2025 - 19:44
gli interni,piu che "meno curati" rispetto al passato,semplicemente non esistono a parte quello che sembra essere la ruota del pranzo é servito di Corrado al centro del non pervenuto cruscotto, non c'é altro
Ritratto di glfp
6 settembre 2025 - 08:54
Sempre, ogni volta si più, più brutta.
Ritratto di Volandr
6 settembre 2025 - 20:03
Ma vendono?
Ritratto di Rocket18
6 settembre 2025 - 21:30
Ma almeno è antiaderente la padella al centro del cruscotto?
Ritratto di AlphAtomix
8 settembre 2025 - 09:30
mi chiedo il senso su una jcw di tutte ste griglie finte davanti. Prese d'aria con plasticoni chiusi, deflettori posteriori farlocchi. Scarico non pervenuto. Boh 40mila euro di auto. La mia r56 s con kit jcw era decisamente più curata di sto accrocchio di plastiche.
Ritratto di marioangelogiorgio
8 settembre 2025 - 10:50
Esteticamente le modifiche al posteriore sono sconcertanti. Dovrebbero mantenere una versione con il portellone e le luci della prima Mini del duemila. Gli interni sono decisamente brutti e non all'altezza della tradizione britannica. Aspettiamo una versione Vanden Plas con velluto York, inserti di legno, plastiche morbide e ridotte al minimo. Prezzo eccessivo.
Ritratto di 72Luca
8 settembre 2025 - 11:27
3
Ma la cooper-s-jcw di cavalli non ne ha 231?
Ritratto di Kimi
9 settembre 2025 - 11:57
Costa di più e si prende mezzo secondo nello 0-100 kmh ( e credo pure meno bilanciata in curva ) dalla più lenta delle model 3 con spazi claustrofobici. Fate vobis
Ritratto di gil24
30 settembre 2025 - 11:22
Che C355o, soprattutto dietro. Ennesimo esempio del declino motoristico europeo.
Ritratto di Grindhouse
29 ottobre 2025 - 20:33
40.000 per la versione poveri, appena la configurate un pochetto, credo che stare sotto ai 50.000 diventerà un'impresa, ma spero di sbagliarmi, con le promo almeno.

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci