Tra le poche baby sportive solo a benzina oggi in vendita, con l’aggiornamento de 2024 l’agile Mini Cooper S diventa ancora più scattante, pur restando sorprendentemente economa nei consumi. Migliora la dotazione, ma rispetto al passato gli interni sono meno curati: troppe le plastiche “economiche” per una piccola da 40.000 euro. E aver concentrato molti dei comandi nel display centrale non aiuta a trovare in fretta quello che serve.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tra le ultime sportivette a benzina ancora in vendita, la Mini 3 porte Cooper S lo scorso anno è stata rivista nella linea (più che altro dietro: nuovi il portellone e i fanali, ora più piccoli e a forma di trapezio), nell’abitacolo (più moderno, ma meno pratico e curato) e nel motore (più potente).

Il 2.0 turbo della Mini Cooper S fornisce 204 CV: 26 in più del modello che abbiamo provato nel 2021 (qui la prova). Lo “0-100” diventa più rapido di 0,3 secondi (ora ne bastano 6,6) mentre sale leggermente il consumo (comunque basso in rapporto alle ottime prestazioni, passa da 15,9 a 15,1 km/l). Le sospensioni molto rigide si traducono in una stabilità e in una maneggevolezza di alto livello, ma, complici le ruote di 18” optional (presenti nell’auto del test) anche in sobbalzi piuttosto evidenti sulle imperfezioni dell’asfalto.

La ricca John Cooper Works che abbiamo guidato è ben più costosa della Mini 3 porte Cooper S Essential (la versione “base”), che fa rinunciare al tetto apribile panoramico, ai fari con abbaglianti automatici e ai vetri posteriori scuri, ma non è troppo “povera”: di serie ha già il navigatore e la ricarica senza fili per i telefonini.

Plancia e comandi
La plancia della Mini 3 porte Cooper S mantiene l’impostazione del passato, ma è tutta nuova e indubbiamente ricca di personalità. Ora l’elemento tondo al centro è uno schermo che racchiude anche il cruscotto: dietro il volante c’è solo un’aletta trasparente su cui vengono proiettate le informazioni dell’head-up display. Lo stile è moderno e ricercato, con luci ambiente d’effetto e un particolare rivestimento in tessuto tecnico nero e rosso, ma le plastiche rigide sono un po’ troppe e rappresentano un passo indietro.

Sistema multimediale
Il sistema multimediale della Mini 3 porte Cooper S si gestisce dal display oled tondo al centro della plancia. La grafica è curata e la definizione ottima, ma le icone sono piccole e i menù non seguono una logica chiara: si finisce col distrarsi dalla guida.


Bagagliaio
Con una capienza di 210 litri a divano in uso, il vano bagagli della Mini 3 porte Cooper S non si può certo dire spazioso. Perlomeno, è ben fatto e pratico, grazie a un sottofondo rivestito con cura e al piano di carico posizionabile su due altezze.

In città
Gli ingombri ridotti della Mini 3 porte Cooper S semplificano la vita: manovre e parcheggi si effettuano alla svelta (pur se il raggio di svolta è elevato), grazie anche della buona visibilità. Si apprezzano la dolcezza del cambio robotizzato e il brio del 2.0, ma le gomme di 18” non filtrano al meglio buche, tombini e binari del tram. Nel traffico cittadino abbiamo percorso 12,5 km/l.
Fuori città
L’energico 2.0, lo sterzo rapido e il rollio contenuto della Mini 3 porte Cooper S invogliano alla guida brillante, che è supportata dalla notevole aderenza; delude il cambio robotizzato, che è un po’ lento, specie quando si vuole passare alle marce inferiori. Bassi, quando si guida in relax, i consumi (nel nostro test abbiamo misurato 17,9 km/l).

In autostrada
Il 2.0 della Mini 3 porte Cooper S spinge forte quando si deve riprendere e a velocità costante non si sente; del resto, la settima lunghissima lo tiene a regimi molto bassi (2.250 giri a 130 km/h), cosa che aiuta anche a consumare poco (14,3 km/l rilevati). Caso mai, sopra i 100 km/h diventano più evidenti i fruscii e sui raccordi dei viadotti si saltella un po’.
CONSUMI
Se non si sfrutta troppo lo sprint, questa sportiva “beve” come una placida utilitaria da famiglia.
DOTAZIONE
Il prezzo di listino è elevato, ma c’è parecchio di serie, per la sicurezza come per lo stile.
PRESTAZIONI
Il 2.0 offre un’ottima spinta fin dai bassi regimi: bene ripresa, sprint e velocità massima.
STERZO
Diretto e preciso, il comando consente di divertirsi fra le curve: pur essendo ben “piantata a terra”, la vettura cambia direzione con rapidità.
CAMBIO
A rovinare un po’ il piacere di guida è la trasmissione, lenta nell’uso manuale.
COMANDI
Quasi tutte le funzioni dell’auto, “clima” incluso, si gestiscono dal display. Già questo è un problema. Se, poi, i menù non seguono una logica...
FINITURE
L’abitacolo è essenziale e moderno, ma tutte le plastiche, anche quelle più in vista, sono rigide.
POSTI DIETRO
L’abitabilità sul divano è scarsa. E se chi sta davanti è alto, le gambe proprio non ci stanno.
| Carburante | benzina |
| Cilindrata cm3 | 1998 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (204)/5000-6500 |
| Coppia max Nm/giri | 300/1450-4500 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 144 |
| No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 388/174/143 |
| Passo cm | 250 |
| Posti | 4 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1285 |
| Capacità bagagliaio litri | - |
| Pneumatici (di serie) | 205/45 R 17 (215/40 R 18 sull'auto in prova) |
| Serbatoio litri | 44 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 5a a 6000 giri | 236,5 km/h | 242 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 6,6 | 6,6 secondi | |
| 0-400 metri | 14,7 | 155,9 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 26,7 | 198,4 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 25,1 | 198,3 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 24,1 | 199,2 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 2 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 4 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 17,9 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 15,1 km/litro | 16,4 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 36,3 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 62,5 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 10,8 |

























































