Più crossover che vera e propria suv, esteticamente si richiama alla Mini “normale” – anche nell’originale abitacolo – ma ha cinque porte ed è più spaziosa per passeggeri e bagagli. Per affrontare fango e neve c’è la versione 4x4 (ancor più costosa di quella a trazione anteriore in prova), ma l’assetto – poco rialzato – privilegia la guidabilità su asfalto. Abbastanza brillante, ma non particolarmente economo, il 2.0 a gasolio da 143 CV.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Dotazione | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |





Agilità
La tenuta di strada è notevole, le sospensioni rigide esaltano l’agilità e lo sterzo è diretto: nelle strade ricche di curve, la Countryman è divertente. Ancor più se si acquistano optional come le ruote di 18 pollici e il tasto per attivare la funzione Sport.
Comandi
Alcune ricercatezze stilistiche vanno a svantaggio della praticità: i comandi a pulsante risultano disordinati e poco intuitivi, l’ergonomia delle maniglie e dei poggiagomiti è perfettibile e la leva del freno a mano non è un esempio di funzionalità.
| Cilindrata cm3 | 1995 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 105 (143)/4000 |
| Coppia max Nm/giri | 305/1750-2700 |
| Emissione di CO2 grammi/km | 122 |
| Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
| No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 411/179/156 |
| Passo cm | 260 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1320 |
| Capacità bagagliaio litri | 350-450/1170 |
| Pneumatici (di serie) | 205/55 R 17 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 6a a 3600 giri | 198,3 km/h | 198 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 9,2 | 9,3 secondi | |
| 0-400 metri | 16,6 | 134,7 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 30,5 | 169,4 km/h | 30,5 secondi |
| RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h in 5a | 36,7 | 158,7 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h in 6a | 34,5 | 150,0 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h in 5a | 11,7 | ||
| da 80 a 120 km/h in 6a | 12,9 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 12,5 km/litro | 19,2 km/litro | |
| Fuori città | 15,9 km/litro | 23,3 km/litro | |
| In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 14,3 km/litro | 21,7 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 37,5 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 64,0 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,6 |







































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mini Countryman usate 2019 | 13.900 | 19.520 | 75 annunci |
| Mini Countryman usate 2020 | 15.900 | 21.460 | 79 annunci |
| Mini Countryman usate 2021 | 18.399 | 26.110 | 62 annunci |
| Mini Countryman usate 2022 | 519 | 27.170 | 46 annunci |
| Mini Countryman usate 2023 | 23.950 | 28.200 | 30 annunci |
| Mini Countryman usate 2024 | 26.900 | 31.520 | 31 annunci |
| Mini Countryman usate 2025 | 34.800 | 42.380 | 7 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Mini Countryman km 0 2019 | 34.700 | 40.070 | 3 annunci |