Indiscutibilmente Mini nel design (fuori e dentro l’abitacolo), la Mini Countryman si riconosce a colpo d’occhio. Rispetto al vecchio modello è cresciuta nelle dimensioni (ora è lunga ben 430 cm), e di questo beneficiano soprattutto i passeggeri (e anche il baule non è affatto piccolo). Peccato che l’elevato agio non sia accompagnato dal comfort delle sospensioni su buche, pavé e tombini. Per contro, il 1.5 a tre cilindri a gasolio non è troppo rumoroso. Ha una buona verve e i consumi che ha fatto registrare non sono alti (in media, 17,4 km/litro). Alto il prezzo e scarsa la dotazione in tema di aiuti alla guida (per il resto, invece, è buona).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Allo stile personale la Mini Countryman abbina buone doti di guida, entrambe caratteristiche tipiche delle auto del marchio inglese (anche se di “mini” in quest’auto è rimasto ben poco). Divertente fra le curve, non è tuttavia altrettanto appagante a basse velocità, quando si avverte la pesantezza dello sterzo. Soprattutto nell’uso cittadino emerge anche il ridotto comfort delle sospensioni (che sono piuttosto rigide) accompagnate da ruote di 18 pollici dalla spalla ribassata. Il prezzo elevato è accompagnato da una buona dotazione: fari full led, il portellone ad apertura elettrica, le barre portaoggetti sul tetto.
Tuttavia, parlando di sistemi di assistenza alla guida, ci sono delle carenze: non sono previsti quello contro le uscite accidentali di corsia né i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. E la frenata automatica d’emergenza è optional. Non a caso, nel 2017 l’Euro NCAP aveva dato solo 51 punti su 100 nella dotazione di dispositivi elettronici di sicurezza, mentre la protezione dei passeggeri adulti è del 90% (e quella dei bimbi dell’80%). Ad ogni modo, il voto complessivo è di cinque stelle. Guardando ancora agli optional della Mini Countryman, il “clima” bizona è di serie, mentre il navigatore si paga: si può scegliere fra quello con lo schermo di 6,5” e uno più grande, di 8,8”, in un pacchetto insieme alla ricarica wireless per i cellulari predisposti.
Plancia e comandi
Il Dna della casa inglese si ritrova nei dettagli, con diversi elementi circolari: dal cruscotto ai comandi nelle razze del volante, fino all’interfaccia del sistema multimediale e alle maniglie. Curata la qualità della Mini Countryman, ma alcune plastiche, come quelle alla base del cambio, sono soggette a graffi. Tra i comandi a bilanciere nella consolle centrale non manca la levetta rossa per avviare il motore: la chiave si può tenere in tasca. Fra gli optional della Mini Countryman non manca l’head-up display, che riduce il rischio di distrarsi dalla guida nell’abbassare lo sguardo verso il quadro strumenti e, soprattutto, ripete la velocità che nel (fitto) tachimetro non si legge benissimo. Un po’ piccoli i tasti dell’impianto multimediale; moderna, invece, la rotella su cui scrivere col dito (come si farebbe sulla sabbia) le destinazioni del Gps.
Abitabilità
Nella Mini Countryman, lo spazio, soprattutto quello in altezza, è abbondante, anche sul divano. Qui, però, il tunnel al centro del pavimento e il mobiletto con le bocchette per l’aria rubano spazio per le gambe del terzo passeggero: meglio viaggiare in due. Per contro, nonostante le porte non siano molto larghe, l’accessibilità è buona. Pratiche anche le tre frazioni dello schienale che si regolano nell’inclinazione. Davanti, le regolazioni elettriche sono optional: includono pure quella lombare e le due memorie.
Bagagliaio
Niente male la capacità di carico, soprattutto considerati gli ingombri di quest’auto. Fra l’altro i 450 litri di capienza minima, salgono a 566 portano in avanti le due frazioni del divano, scorrevoli di 13 centimetri. Reclinando gli schienali, invece, si arriva a 1390 litri, altro valore invidiabile, e il piano di carico è piatto, oltre che a filo con la soglia (che è a 67 cm dal pavimento). Ampia l’apertura del portellone, che per questa versione è elettrico. Non molti, invece, i 46 cm tra il piano di carico e la cappelliera: non ci stanno due valigie una sull’altra.
In città
Il comfort acustico della Mini Countryman è buono: le vibrazioni del tre cilindri (dai consumi accettabili, 15,6 km/litro rilevati dai nostri strumenti) si avvertono solo in piena accelerazione. Tuttavia, sulle buche le sospensioni non sono delle più morbide, e in manovra, lo sterzo risulta un po’ pesante (anche impostando il selettore delle modalità di guida su Green o Mid). Non male, invece, la visuale dal lunotto; e i sensori di distanza sono di serie.
Fuori città
La Mini Countryman si conferma una delle crossover più divertenti: merito delle sospensioni piuttosto rigide, dell’elevata tenuta di strada e della precisione e prontezza dello sterzo. Molto buona anche la stabilità, con l’Esp costretto a intervenire di rado. Il 1.5 è vivace (ed è in grado di far percorrere 20 km con un litro di gasolio); i freni restano efficaci, anche sotto stress.
In autostrada
Qualche fruscio dagli specchietti, già da circa 120 km/h e soprattutto le sospensioni che fanno sentire un po’ troppo i cambi d’asfalto, riducono un po’ il comfort. Per contro, il motore ha una voce sommessa (a 130 km/h, in sesta marcia, lavora a 2350 giri e il consumo è di 16,1 km/l) e offre una ripresa discreta dopo i rallentamenti. Molto buono il comportamento dell’auto nei curvoni e nei rapidi cambi di direzione.
DIVANO SCORREVOLE
È di serie, e consente di modulare lo spazio (abbondante) per passeggeri e bagagli. Pratico anche lo schienale suddiviso in tre parti.
GUIDA
Più che per la spinta del tre cilindri diesel la crossover inglese è divertente grazie alla prontezza dello sterzo e alla risposta delle sospensioni.
FINITURE
Pur con qualche eccezione (come le plastiche alla base della consolle) la qualità dei materiali e degli assemblaggi mostra una cura all’altezza del prezzo dell’auto
COMFORT
Le sospensioni piuttosto rigide non filtrano a dovere pavé, tombini e dossi rallentatori.
SISTEMI DI SICUREZZA
Mancano il mantenimento in corsia o i sensori dell’angolo cieco. Lacune gravi per una moderna vettura di questo prezzo.
STERZO PESANTE
In fase di manovra e quando si guida a bassa andatura, il servosterzo non è dei più efficaci. Perfino impostando le modalità di guida meno sportive.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1496 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 270/1750-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 114 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1500 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 430/182/156 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1385 |
Capacità bagagliaio litri | 450-566/1390 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R18 |
Serbatoio litri | 51 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4200 giri | 191,9 km/h | 190 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,0 | 11,2 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 126,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 159,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 39,7 | 147,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,4 | 139,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 14,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,0 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,6 km/litro | 20,8 km/litro | |
Fuori città | 20,0 km/litro | 24,4 km/litro | |
In autostrada | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 17,4 km/litro | 23,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,4 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | 11,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Countryman usate 2018 | 7.800 | 19.410 | 42 annunci |
Mini Countryman usate 2019 | 13.900 | 20.110 | 59 annunci |
Mini Countryman usate 2020 | 14.800 | 23.970 | 64 annunci |
Mini Countryman usate 2021 | 22.900 | 27.950 | 54 annunci |
Mini Countryman usate 2022 | 24.390 | 29.680 | 33 annunci |
Mini Countryman usate 2023 | 27.900 | 34.470 | 30 annunci |
Mini Countryman usate 2024 | 34.900 | 42.460 | 8 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mini Countryman km 0 2018 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Mini Countryman km 0 2019 | 34.700 | 40.070 | 3 annunci |
Mini Countryman km 0 2023 | 35.500 | 37.650 | 6 annunci |
Mini Countryman km 0 2024 | 39.200 | 42.380 | 8 annunci |