PROVATE PER VOI

Mini Countryman: più che comoda, è spaziosa

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.050
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    6
Mini Countryman
Mini Countryman One D Hype
L'AUTO IN SINTESI

Indiscutibilmente Mini nel design (fuori e dentro l’abitacolo), la Mini Countryman si riconosce a colpo d’occhio. Rispetto al vecchio modello è cresciuta nelle dimensioni (ora è lunga ben 430 cm), e di questo beneficiano soprattutto i passeggeri (e anche il baule non è affatto piccolo). Peccato che l’elevato agio non sia accompagnato dal comfort delle sospensioni su buche, pavé e tombini. Per contro, il 1.5 a tre cilindri a gasolio non è troppo rumoroso. Ha una buona verve e i consumi che ha fatto registrare non sono alti (in media, 17,4 km/litro). Alto il prezzo e scarsa la dotazione in tema di aiuti alla guida (per il resto, invece, è buona).

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Su strada è sempre divertente

Allo stile personale la Mini Countryman abbina buone doti di guida, entrambe caratteristiche tipiche delle auto del marchio inglese (anche se di “mini” in quest’auto è rimasto ben poco). Divertente fra le curve, non è tuttavia altrettanto appagante a basse velocità, quando si avverte la pesantezza dello sterzo. Soprattutto nell’uso cittadino emerge anche il ridotto comfort delle sospensioni (che sono piuttosto rigide) accompagnate da ruote di 18 pollici dalla spalla ribassata. Il prezzo elevato è accompagnato da una buona dotazione: fari full led, il portellone ad apertura elettrica, le barre portaoggetti sul tetto.

Tuttavia, parlando di sistemi di assistenza alla guida, ci sono delle carenze: non sono previsti quello contro le uscite accidentali di corsia né i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. E la frenata automatica d’emergenza è optional. Non a caso, nel 2017 l’Euro NCAP aveva dato solo 51 punti su 100 nella dotazione di dispositivi elettronici di sicurezza, mentre la protezione dei passeggeri adulti è del 90% (e quella dei bimbi dell’80%). Ad ogni modo, il voto complessivo è di cinque stelle. Guardando ancora agli optional della Mini Countryman, il “clima” bizona è di serie, mentre il navigatore si paga: si può scegliere fra quello con lo schermo di 6,5” e uno più grande, di 8,8”, in un pacchetto insieme alla ricarica wireless per i cellulari predisposti.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Personale e accogliente

Plancia e comandi
Il Dna della casa inglese si ritrova nei dettagli, con diversi elementi circolari: dal cruscotto ai comandi nelle razze del volante, fino all’interfaccia del sistema multimediale e alle maniglie. Curata la qualità della Mini Countryman, ma alcune plastiche, come quelle alla base del cambio, sono soggette a graffi. Tra i comandi a bilanciere nella consolle centrale non manca la levetta rossa per avviare il motore: la chiave si può tenere in tasca. Fra gli optional della Mini Countryman non manca l’head-up display, che riduce il rischio di distrarsi dalla guida nell’abbassare lo sguardo verso il quadro strumenti e, soprattutto, ripete la velocità che nel (fitto) tachimetro non si legge benissimo. Un po’ piccoli i tasti dell’impianto multimediale; moderna, invece, la rotella su cui scrivere col dito (come si farebbe sulla sabbia) le destinazioni del Gps.

Abitabilità
Nella Mini Countryman, lo spazio, soprattutto quello in altezza, è abbondante, anche sul divano. Qui, però, il tunnel al centro del pavimento e il mobiletto con le bocchette per l’aria rubano spazio per le gambe del terzo passeggero: meglio viaggiare in due. Per contro, nonostante le porte non siano molto larghe, l’accessibilità è buona. Pratiche anche le tre frazioni dello schienale che si regolano nell’inclinazione. Davanti, le regolazioni elettriche sono optional: includono pure quella lombare e le due memorie.

Bagagliaio
Niente male la capacità di carico, soprattutto considerati gli ingombri di quest’auto. Fra l’altro i 450 litri di capienza minima, salgono a 566 portano in avanti le due frazioni del divano, scorrevoli di 13 centimetri. Reclinando gli schienali, invece, si arriva a 1390 litri, altro valore invidiabile, e il piano di carico è piatto, oltre che a filo con la soglia (che è a 67 cm dal pavimento). Ampia l’apertura del portellone, che per questa versione è elettrico. Non molti, invece, i 46 cm tra il piano di carico e la cappelliera: non ci stanno due valigie una sull’altra.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Piace soprattutto sul misto

In città
Il comfort acustico della Mini Countryman è buono: le vibrazioni del tre cilindri (dai consumi accettabili, 15,6 km/litro rilevati dai nostri strumenti) si avvertono solo in piena accelerazione. Tuttavia, sulle buche le sospensioni non sono delle più morbide, e in manovra, lo sterzo risulta un po’ pesante (anche impostando il selettore delle modalità di guida su Green o Mid). Non male, invece, la visuale dal lunotto; e i sensori di distanza sono di serie.

Fuori città
La Mini Countryman si conferma una delle crossover più divertenti: merito delle sospensioni piuttosto rigide, dell’elevata tenuta di strada e della precisione e prontezza dello sterzo. Molto buona anche la stabilità, con l’Esp costretto a intervenire di rado. Il 1.5 è vivace (ed è in grado di far percorrere 20 km con un litro di gasolio); i freni restano efficaci, anche sotto stress.

In autostrada
Qualche fruscio dagli specchietti, già da circa 120 km/h e soprattutto le sospensioni che fanno sentire un po’ troppo i cambi d’asfalto, riducono un po’ il comfort. Per contro, il motore ha una voce sommessa (a 130 km/h, in sesta marcia, lavora a 2350 giri e il consumo è di 16,1 km/l) e offre una ripresa discreta dopo i rallentamenti. Molto buono il comportamento dell’auto nei curvoni e nei rapidi cambi di direzione.

PERCHÉ SÌ

DIVANO SCORREVOLE 
È di serie, e consente di modulare lo spazio (abbondante) per passeggeri e bagagli. Pratico anche lo schienale suddiviso in tre parti. 

GUIDA 
Più che per la spinta del tre cilindri diesel la crossover inglese è divertente grazie alla prontezza dello sterzo e alla risposta delle sospensioni.

FINITURE 
Pur con qualche eccezione (come le plastiche alla base della consolle) la qualità dei materiali e degli assemblaggi mostra una cura all’altezza del prezzo dell’auto

PERCHÉ NO

COMFORT 
Le sospensioni piuttosto rigide non filtrano a dovere pavé, tombini e dossi rallentatori. 

SISTEMI DI SICUREZZA 
Mancano il mantenimento in corsia o i sensori dell’angolo cieco. Lacune gravi per una moderna vettura di questo prezzo.

STERZO PESANTE 
In fase di manovra e quando si guida a bassa andatura, il servosterzo non è dei più efficaci. Perfino impostando le modalità di guida meno sportive.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1496
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri 270/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km 114
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1500
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 430/182/156
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1385
Capacità bagagliaio litri 450-566/1390
Pneumatici (di serie) 225/50 R18
Serbatoio litri 51

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4200 giri   191,9 km/h 190 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,0   11,2 secondi
0-400 metri 17,7 126,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,5 159,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 39,7 147,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 36,4 139,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 14,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 16,0   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   15,6 km/litro 20,8 km/litro
Fuori città   20,0 km/litro 24,4 km/litro
In autostrada   16,1 km/litro non dichiarato
Medio   17,4 km/litro 23,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,2 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 11,4
Mini Countryman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
26
29
39
73
VOTO MEDIO
2,4
2.445595
193
Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
30 aprile 2019 - 21:22
mancano i valori reali delle emissioni del motore diesel in marcia rilevati con apparecchiature indipendenti, quelli dichiarati dalle case vanno verificati...
Ritratto di Roomy79
30 aprile 2019 - 22:23
1
Quest’ultima versione e troppo muscolosa, troppo squadrata, mancano i fari tondi originali della vecchia versione, bocciata non ha nulla di mini
Ritratto di tramsi
1 maggio 2019 - 15:29
La guida, come si evince dalla prova.
Ritratto di Roomy79
1 maggio 2019 - 15:52
1
Ok, pero anche l’occhio vuole la sua parte
Ritratto di deutsch
30 aprile 2019 - 22:56
4
Adas basici optional su auto di questo livello ...... Pollice verso
Ritratto di marioschi
1 maggio 2019 - 21:53
Concordo...
Ritratto di neuro
1 maggio 2019 - 07:59
preferisco la clubman.
Ritratto di tramsi
1 maggio 2019 - 15:30
Piace molto anche a me.
Ritratto di marioschi
1 maggio 2019 - 21:55
Anche io,in versione Baker Street Editon però...
Ritratto di marioschi
1 maggio 2019 - 21:52
Bruttina fuori carina dentro
Pagine
Annunci

Mini Countryman usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Countryman usate 20139.80014.16076 annunci
Mini Countryman usate 201410.00014.88085 annunci
Mini Countryman usate 201513.90016.82063 annunci
Mini Countryman usate 201614.50018.89041 annunci
Mini Countryman usate 201722.00026.99036 annunci
Mini Countryman usate 201822.60028.69034 annunci
Mini Countryman usate 201927.90033.83017 annunci

Mini Countryman km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Countryman km 0 20139.80014.16076 annunci
Mini Countryman km 0 201410.00014.88085 annunci
Mini Countryman km 0 201513.90016.82063 annunci
Mini Countryman km 0 201614.50018.89041 annunci
Mini Countryman km 0 201722.00026.97036 annunci
Mini Countryman km 0 201822.60028.69034 annunci
Mini Countryman km 0 201927.90033.83017 annunci