PROVATE PER VOI

Mitsubishi Outlander: fa viaggiare bene, anche se non “naviga”

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.400
  • Consumo medio rilevato

    12,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    41 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Mitsubishi Outlander
Mitsubishi Outlander 2.4 PHEV Diamond
L'AUTO IN SINTESI

Tanto spazio per i passeggeri, un baule niente male, e tanto comfort. Sono queste le armi della Mitsubishi Outlander, una suv ibrida plug-in lunga 470 centimetri. Sotto il pavimento ospita una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh che alimenta due motori elettrici, uno anteriore da 82 CV e uno posteriore da 95: consentono la marcia a zero emissioni per una trentina di chilometri, o quella ibrida quando lavorano insieme al 2.4 a benzina da 135 cavalli. In realtà, quando non è richiesta troppa spinta, quest’ultimo non dà trazione alle ruote, ma fa girare un generatore per ricaricare le batterie. Diventa un vero e proprio propulsore in velocità o quando invece il livello di energia negli accumulatori va quasi a zero (i motori elettrici sono sempre necessari per lo spunto). In queste condizioni, però, calano le prestazioni (un paio di secondi sullo “0-100” e nelle riprese) e soprattutto peggiorano i consumi: 12,1 km/litro, sempre stando ai nostri rilevamenti.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÈ COMPRARLA
SOPRATTUTTO COMODA

Con la rinnovata Mitsubishi Outlander, la casa ha anticipato la spinta verso l’elettrificazione ormai cavalcata da molte case. Tra l’altro, al momento del test (ad aprile 2019) era l’unica suv ibrida plug-in a beneficiare dell’ecobonus statale di € 1.500 (o 2.500, rottamando un usato fino a Euro 4), che premia le auto ecologiche sotto i 71 g/km di anidride carbonica e con un prezzo inferiore a 61.000 euro. La sua raffinata tecnologia permette di viaggiare in elettrico anche in off-road grazie ai due motori elettrici collegati rispettivamente all’asse anteriore e a quello posteriore. Quando lavorano insieme al 2.4 a benzina da 135 CV le prestazioni non sono male (del resto la potenza complessiva è di 224 cavalli). Da solo, invece, quest’ultimo non è dei più brillanti. Nella guida in souplesse spicca il notevole comfort di quest’auto. Che è anche equipaggiata a dovere: la Diamond del test ha interni in pelle, l’hi-fi da 710 watt, il tetto apribile e il portellone elettrico. Ma anche gli altri allestimenti (Instyle e Instyle Plus) sono generosi: tutti hanno la frenata automatica d’emergenza, l’allarme contro le uscite di corsia e il cruise control adattativo. Manca il navigatore, ma sfruttando le interfacce Apple CarPlay e Android Auto si possono utilizzare le app dei cellulari.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
NON TUTTO È AL POSTO GIUSTO

Plancia e comandi
Gradevole nelle forme ma con finiture solo discrete, la plancia della Mitsubishi Outlander non presenta tutti i comandi correttamente disposti. Per esempio, il tasto che esclude l’Esp (a sinistra del cruscotto) è coperto dal volante: si rischia di premerlo per errore cercando il pulsante dei menu del computer di bordo. Pratico invece il comando sulle razze del volante per attivare le telecamere a 360 gradi.

Abitabilità
Lo spazio per gambe, testa e spalle abbonda anche per cinque persone, mentre questa versione ibrida non prevede la terza fila di sedili per viaggiare in sette, che invece offrono le altre Outlander. 

Bagagliaio
La capacità di carico della Mitsubishi Outlander è buona (463 litri quella minima dichiarata dalla casa, 1602 la massima), ma le forme poco regolari richiedono un po’ di flessibilità per sfruttarla al massimo: ingombranti i passaruota, e i 37 cm di altezza sotto il tendalino sono pochi. 

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
ALL’INSEGNA DEL RELAX

In città
Sfruttando le batterie, con la Mitsubishi Outlander ibrida ci si muove quasi in silenzio (32,2 km l’autonomia). Ma anche andando a benzina il rumore è contenuto. In entrambi i casi, il brio non manca e le sospensioni filtrano a dovere buche e pavé. In manovra lo sterzo non affatica. In modalità ibrida, quando la carica delle batterie non è più sufficiente a viaggiare in elettrico, il consumo è di 13,9 km/litro.

Fuori città
Sul misto, questa suv garantisce un’ottima souplesse di guida. Forzando il ritmo, però, lo sterzo non è dei più appaganti e il peso elevato si fa sentire sulla tenuta di strada. Guidando tranquilli le batterie bastano per 36,8 km (poi si attiva il 2.4, e la percorrenza media è di 13,3 km/litro). 

In autostrada
Basta un quarto d’ora per esaurire tutta l’energia elettrica (a 130 km/h il “pieno” di corrente dura 31,6 km, stando ai nostri rilevamenti) e, successivamente, viaggiando a benzina i consumi sono di 10,3 km/litro. Il buon comfort è un po’ penalizzato dai fruscii. Preziosi i tanti ausili alla guida, a partire dal cruise control adattativo.

Nel fuori strada
Gli sterrati leggeri si affrontano con disinvoltura, grazie alla trazione 4x4 (tra l’altro il motore elettrico posteriore è stato potenziato di 13 CV rispetto alla precedente versione ibrida) e all’altezza da terra di 19 cm i fondi scivolosi. Nei passaggi stretti, utile la visualizzazione a 360 gradi garantita dalle telecamere.

PERCHÈ SÌ

Abitabilità 
Si sta molto comodi persino viaggiando in tre sul divano.

Comfort 
Questa suv è silenziosa, soprattutto in elettrico, e ha sospensioni morbide.

Dotazione 
Tutti gli allestimenti sono ben equipaggiati, soprattutto in fatto di sistemi di sicurezza. Ricco quello Diamond.

PERCHÈ NO

Comandi
Alcuni tasti non sono al posto giusto: per esempio, si rischia di premere per errore quelli per gestire Esp.

Navigatore 
Questo utile dispositivo non è previsto. Si rimedia collegando un cellulare con Android Auto o Apple CarPlay.

Sfruttabilità del baule 
Il bagagliaio non è piccolo, ma ha passaruota ingombranti e una ridotta altezza sotto il tendalino.

SCHEDA TECNICA
Motore a benzina  
Cilindrata cm3 2360
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 99 (135)/4000
Coppia max Nm/giri 211/4500
   
Motore elettrico anteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 60 (82)/n.d.
Coppia max Nm/giri 137/n.d.
   
Motore elettrico posteriore  
Potenza massima kW (CV)/giri 70 (95)/n.d.
Coppia max Nm/giri 195/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 165 (224)
   
Emissione di CO2 grammi/km 41
No rapporti del cambio cambio assente
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/180/171
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg 1880
Capacità bagagliaio litri 463/1602
Pneumatici (di serie) 225/45 R18
I NOSTRI RILEVAMENTI
      IBRIDA   ELETTRICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata Rilevata Dichiarata
    170,8 km/h 170 km/h 136,9 km/h 135 km/h
           
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
0-100 km/h 10,0   10,5 secondi   non dichiarata
0-400 metri 17,5 133,0 km/h 17,9 secondi   non dichiarata
0-1000 metri 31,4 170,3 km/h non dichiarata   non dichiarata
           
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata    
1 km da 40 km/h 28,4 170,8 km/h non dichiarata   non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,2 170,8 km/h non dichiarata   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,7   non dichiarata   non dichiarata
           
AUTONOMIA          
in città   626 km   32,2 km non dichiarata
su percorso misto   545 km   33,3 km non dichiarata
           
CONSUMO   Rilevato Dichiarato    
In città   8,1 km/litro 9,5 km/litro   non dichiarata
Fuori città   11,2 km/litro 14,1 km/litro   non dichiarata
In autostrada   9,2 km/litro non dichiarato   non dichiarata
Medio   9,5 km/litro 12,0 km/litro   non dichiarata
           
FRENATA   Rilevata Dichiarata    
da 100 km/h   38,7 metri non dichiarata    
da 130 km/h   64,0 metri non dichiarata    
           
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati    
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata    
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 10,6    

 

Mitsubishi Outlander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
40
52
27
31
VOTO MEDIO
3,1
3.082415
182
Aggiungi un commento
Ritratto di Melancholia
30 ottobre 2019 - 13:50
Post chiarificatore per i geni che sostengono che le ibride plug-in si autoricaricano le batterie quando la carica è a zero per cui i consumi restano sempre bassi. Nulla da dire sull'auto ma se un costruttore ha saltato a piè pari il full hybrid di Toyota preferendole il plug in non è che lo ha fatto perché questa soluzione sia migliore ma solo perché per fare un full hybrid tipo Toyota ci vuole un know how tecnico in materia che nessun costruttore ha. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
30 ottobre 2019 - 14:05
Quello Kia-Hiunday sembra similare, a dire il vero
Ritratto di Ale767
30 ottobre 2019 - 16:36
1
Alessio Straforini dimostra per l'ennesima volta di non aver capito assolutamente nulla di come funzionano le ibrida plug-in (identiche alle ibride tradizionali ma con batteria più grande e possibilità di andare in sola modalità elettrica)...
Ritratto di Melancholia
31 ottobre 2019 - 00:38
E tu dimostri per l'ennesima volta di non aver capito come funzionano le ibride plug in. Il bello è che è scritto anche nel post che beve come una spugna quando le batterie sono scariche. A proposito, come sai il mio nome? Ci conosciamo? Sei uno della redazione che ha libero accesso ai dati degli utenti? Qualificati.
Ritratto di Ale767
31 ottobre 2019 - 09:29
1
Tontolone ho ripetutamente guidato auto come la Audi A3 e-tron, BMW 330e e BMW 225 xe. Conosco le ibride plug-in meglio di quanto tu conosca la tua lexus scassata da 233 g/km. Le batterie NON si scaricano mai a meno che sia il conducente a volerlo impostando la modalità totalmente elettrica, modalità che serve a chi può raggiungere la destinazione senza dover accendere il motore a combustione. Dici che sta Mitsubischi beve come una spugna senza nemmeno capire a che clientela è rivolta. In città può fare 32,2 km e in extraurbano 33,3 km solo elettrici, questo vuol dire che per il fabbisogno quotidiano puoi fare il tragitto casa - lavoro completamente gratis visto l'irrisorio costo della corrente. Non è mica pensata per chi si fa i viaggi ogni giorno, per quello ci sono le assolutamente più efficienti diesel. Con un Audi A3 e-tron (e altre) se sai che farai 30 km allora imposti la modalità elettrica, altrimenti lasci la modalità ibrida e la usi esattamente come una Toyota ibrida. Basterebbe provarle 10 minuti per capirlo, cosa che te non puoi fare visto che i medici non ti rinnovano la patente. Conosco il tuo nome perchè lavoro all'INPS ed ho approvato io personalmente il tuo assegno mensile per quella deviazione mentale che ti ritrovi. Però se continui a non prendere i farmaci rischi che l'assegno ti venga bloccato.
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2019 - 09:55
alVolante ci dice che questa in media fa 12,1 km/l, mentre la Rav4 provata poco fa 16,7. Se non si fa autostrada il divario é ancora piú elevato: in cittá 13,9 contro 20km/l, fuori cittá 13,3 contro 19,6. Poi che col plug-in ci si puó fare anche altro lo sappiamo, ma questo rimane comunque un dato interessante.
Ritratto di Jumputer
3 novembre 2019 - 21:04
Il confronto, a batterie scariche, con il RAV4 è impietoso a vantaggio di Toyota. Speriamo che provino tutte le ibride plug-in in questa modalità. A batterie scariche chiaramente. A batterie cariche lo capisce chiunque che praticamente consumano "zero".
Ritratto di Jumputer
8 novembre 2019 - 20:34
xALE767 ....AUDi a3 e-tron? Non la fanno più da almeno 1 anno. A causa del WLTP. http://bit.ly/2K2JTiS Anche la GOLF GTe Non la fanno più. Sempre auto fuori produzione ? Ne hanno vendute tantissime...un successo.... E poi... Bmw 225e qui trovi la prova reale (Forlì Roma). Un imbarazzante 5,5 l/100 km. La Prius Plug in nello stesso percorso (360 KM) ha fatto i 2,5 l 100 Km. Meno della metà. Capisci la differenza fra un vero ibrido e degli approcci "economici" con vecchi motori termici (motore elettrico solo posteriore per la 225e). Le due prove http://bit.ly/2NsNHMw http://bit.ly/2pIk7tD. Il solo motore elettrico al posteriore sulle plugin è una ciofeca dal punto di vista efficienza. LA RAV4 non ancora plugin (222 cv ) 4x4 elettrico al posteriore sullo stesso percorso 4,4 l 100Km http://bit.ly/2NrEfsO stiamo parlando del 20% in meno di co2 per il RAV4 e del 60% per la prius. Ma lo hanno spiegato bene a chi compra la 225e come funziona? La 330e (4,60 l/100 KM) è migliore ma costa anche oltre 60k. Qui hanno investito di più in tecnlogia il sistema è sicuramente più efficiente. Ma ripeto 60k. Chi può permettersela?.. Che facciano delle auto con tecnologie efficienti "vere" e non farlocche o per i creduloni che basta il marchio e con prezzi abbordabili come fanno gli asiatici e magari non il solito diesel con FAP e urea inutilizzabile ormai in città senza che il FAP si intasi. In questa prova il mitsubishi ha fatto i 5,95. Come dicevo prima imbarazzante il confronto con il RAV4 che a sua volta uscirà plugin più avanti.. Toyota e i coreani hanno un vantaggio importante... Guardati un po http://bit.ly/2Ct9duh.. se non per qualche diesel le ibride toyota e coreane sono imbattibili...
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 20:24
1
Ciao Maxtone, ma che sostanze assumi...passami lo spacciAtore, sembra roba pesante!!! Le plug-in con batterie scariche lavorano COME un full-hybrid come te lo dobbiamo spiegare? Poi che toyota che le fa da 20 anni realizzi sistemi più efficienti e un’altra storia. E come se dicessi che il 1600 multijet non e un diesel, perché il blue hdi psa consuma decisamente meno. La prius plug-in e una ibrida con le batterie piu grandi che permette di fare 50-60 km contro i 2 di quella normale solo in elettrico. Non siamo noi i geni sei tu che sei in po capoccione...
Ritratto di Melancholia
31 ottobre 2019 - 00:33
L' importante è sapere da che parte stare. Un saluto. Il Gwent.
Pagine
Annunci

Mitsubishi Outlander usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Outlander usate 201412.50012.5001 annuncio
Mitsubishi Outlander usate 201517.50019.5805 annunci
Mitsubishi Outlander usate 201615.90018.5703 annunci
Mitsubishi Outlander usate 201722.90022.9001 annuncio
Mitsubishi Outlander usate 201827.40027.4001 annuncio

Mitsubishi Outlander km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Outlander km 0 201729.90029.9001 annuncio
Mitsubishi Outlander km 0 201828.90032.4803 annunci