PROVATE PER VOI

Mitsubishi ASX: una suv in tenuta sportiva

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2011
Pubblicato 27 febbraio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.500
  • Consumo medio rilevato

    15,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    150 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mitsubishi ASX
Mitsubishi ASX 1.8 DI-D Cleartec Intense Panoramic 4WD

L'AUTO IN SINTESI

Compatta ma spaziosa anche per chi viaggia dietro, è una suv piacevole da guidare tra le curve. Ha un 1.8 vivace e poco assetato di gasolio. Da migliorare cambio e finiture, mentre la dotazione è ottima in rapporto al prezzo. Ma gli optional a pagamento si possono avere solo in pacchetto.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
2
Average: 2 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Spaziosa, ben dotata e divertente

Questa suv giapponese, grintosa nella linea e nel carattere, ha sospensioni rigide e un motore vivace: su strada è divertente da guidare e – grazie alla trazione integrale inseribile che elimina gli “sprechi” quando non serve – anche parca nei consumi; nel fuori strada, però, paga la ridotta altezza da terra. Lunga quanto una berlina compatta, ospita senza problemi anche cinque adulti e ha un baule più che discreto. Il rapporto fra prezzo e dotazione è ottimo, ma alcune finiture sono migliorabili e gli accessori di lusso sono disponibili soltanto all’interno di un costoso pacchetto.

Con la grande mascherina trapezoidale e i fari sottili e allungati, è una delle suv più grintose in circolazione. In rapporto alle dimensioni esterne (è lunga 430 cm, come una berlina compatta) offre un’ottima abitabilità, visto che lo spazio per le gambe non manca nemmeno per chi viaggia dietro, e che pure il baule è più che discreto. Non eccellono, invece, le plastiche e le finiture dell’abitacolo.

Di sportiveggiante questa giapponese ha anche l’assetto, con sospensioni rigide che richiedono qualche compromesso in termini di comfort, ma che fra le curve garantiscono un comportamento sicuro e divertente. Adeguati alla guida brillante anche l’Esp, ben tarato e mai invadente, e lo sterzo (con servoassistenza elettrica) preciso in ogni situazione sebbene non molto diretto; peccato che il cambio abbia innesti duri.

I rapporti piuttosto corti esaltano la vivacità del 1.8 a gasolio da 150 CV senza troppo penalizzare i consumi, che sono bassi in ogni condizione; a quest’ultimo proposito, un contributo arriva sia dal dispositivo Stop&Go (che spegne e riavvia il motore nelle soste temporanee), sia dalla trazione integrale di tipo inseribile: nella marcia normale si possono “svincolare” le ruote posteriori riducendo gli sprechi dovuti alle maggiori resistenze, mentre sui fondi scivolosi si può anche bloccare il differenziale centrale per contare su maggiore aderenza (ma attenzione alle rocce sporgenti: la distanza dal suolo è limitata).

Considerato che sono di serie anche i fari allo xeno e il tetto panoramico in vetro (rende luminosissimo l’abitacolo, e può essere “oscurato” con una tendina elettrica), il prezzo della Intense, la versione di punta, è concorrenziale. Peccato che per concedersi qualche optional non vi sia alternativa al costoso pacchetto Luxury & Navi: il navigatore con telecamera posteriore, i sedili in pelle, l’avviamento senza chiave e l’impianto audio con 9 diffusori non sono disponibili separatamente.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Più grande dentro che fuori

Moderna, piacevole e bene assemblata, la plancia non convince del tutto per la qualità delle plastiche; migliorabili anche la collocazione di alcuni comandi e la leggibilità degli strumenti, accattivanti ma con cifre troppo piccole. L’abitacolo è arioso e si sta comodi anche dietro, dove lo spazio per le gambe supera le aspettative. Promosso pure il baule, nonostante la soglia alta e non a filo del piano di carico, mentre sembra un controsenso che in una vettura di questo tipo manchi la ruota di scorta, sostituita da un kit di riparazione.

Plancia e comandi
Se la plancia convince con il suo design moderno, la qualità delle plastiche – che pure sono correttamente assemblate – appare un po’ sottotono. Esteticamente riuscito anche il cruscotto, sebbene le cifre riportate nei due strumenti analogici (incassati a binocolo e al riparo dai riflessi) siano difficili da leggere perché troppo piccole; migliorabile anche la precisione dell’indicatore del livello del gasolio. Quasi tutti a portata di mano i comandi, compresa la grossa rotella che serve a passare dalla trazione anteriore a quella 4x4 e a bloccare il differenziale centrale; fanno eccezione le manopole del clima, poste troppo in basso, e il bottone dell’hazard, poco intuitivo da individuare.

Abitabilità
In rapporto alle dimensioni esterne l’ampiezza dell’abitacolo è quasi sorprendente, e se alle ampie e ben profilate poltrone anteriori si può criticare soltanto la regolazione degli schienali poco accurata (avviene a scatti, agendo sulla classica leva), dietro non c’è proprio di che lamentarsi: lo spazio per le gambe abbonda anche per l’eventuale passeggero centrale, che non risulta penalizzato né dal tunnel, né dal mobiletto (che sporge di pochissimo fra i sedili davanti). Abbassando il poggiagomiti si può accedere alla botola che mette in collegamento l’abitacolo col baule e permette di caricare gli sci.

Bagagliaio
La soglia a 76 cm dal suolo, che forma pure un gradino di 7 cm più alto del piano di carico, con i bagagli pesanti non è il massimo; per fortuna il vano è regolare (oltre che ben rifinito) e molto più capiente di quello di una berlina di dimensioni paragonabili a quelle della ASX. Positivo il fatto che ribaltando lo schienale (si sblocca con facilità agendo su due levette, ottenendo una profondità utile di 180 cm) non si formino gradini nel pavimento. Criticabile, invece, la cappelliera rigida: se i bagagli sono appena più alti del dovuto non resta che rimuoverla, ma non si sa dove riporla. Una nota negativa la merita anche l’assenza della ruota di scorta, sostituita da un kit di riparazione che – per una suv – appare inadeguato.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Sportiva e parca

La carrozzeria non troppo lunga ne fa una suv adatta anche alla città, e nelle manovre i sensori di distanza – che sono di serie – permettono di ovviare alla scarsa visibilità posteriore. Se è vero che le sospensioni rigide fanno sentire un po’ troppo le buche, è vero anche che esaltano la guidabilità nei percorsi tortuosi: la ASX è sicura e divertente come una berlina di impostazione sportiva. La rapportatura corta del cambio, inoltre, favorisce la prontezza del vigoroso turbodiesel senza troppo penalizzare i consumi: la ASX “beve” poco anche in autostrada, dove peraltro assicura grande precisione e un discreto comfort. Inserendo la trazione integrale ci si muove in sicurezza anche sui fondi viscidi, ma la scarsa luce a terra consiglia di limitarsi ai facili sterrati.

In città
Dal posto di guida rialzato si domina la situazione, e la lunghezza abbastanza contenuta della carrozzeria fa il resto: con questa suv in città non ci si sente “fuori luogo”, anche se le sospensioni dure sulle buche trasmettono qualche scossone. Il suo limite, semmai, sta nella visibilità posteriore, ma è compensato dai sensori di serie. Lo sterzo si aziona senza fatica, mentre il cambio – che ha le prime marce molto corte per favorire lo spunto – affatica perché gli innesti sono duri. Bene i consumi: con il contributo del sistema che spegne il motore al semaforo si sta sempre sopra i 13 km/l.

Fuori città
Il brio del turbodiesel, esaltato dalla rapportatura corta del cambio, gratifica chi ama la guida sportiva almeno quanto l’assetto: fra le curve le sospensioni sono piuttosto dure limitano il rollio esaltando la tenuta, e anche l’eventuale intervento dell’Esp è progressivo e mai invadente. In un quadro del genere avremmo ben visto uno sterzo più diretto, ma ciò non toglie che la servoassistenza elettrica sia ben tarata. La possibilità di viaggiare con la sola trazione anteriore giova ai consumi: si percorrono oltre 16 km/l, meglio di molte berline meno potenti.

In autostrada
Alla velocità limite imposta dal Codice il motore lavora a 2800 giri, un regime non particolarmente contenuto per un turbodiesel; ma grazie all’efficace insonorizzazione non fa sentire troppo la sua voce, e anche i consumi non ne risentono più di tanto (abbiamo sfiorato i 15 km/l, che per una suv sono molti). Anche i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento delle gomme restano fuori dall’abitacolo, e dunque a gettare qualche ombra sul comfort ci sono solo le sospensioni, rigide sulle giunzioni dell’asfalto. Stabilità e precisione, in compenso, sono impeccabili.

Nel fuori strada
La trazione integrale si inserisce in un attimo: basta ruotare la manopola nel tunnel per attivare la frizione elettromagnetica che distribuisce automaticamente la coppia fra le ruote davanti e quelle dietro in base all’aderenza; e sempre tramite la medesima rotella si può bloccare la ripartizione al 50% fra i due assi, opzione utile nei passaggi difficili. Tutto questo, però, non fa della ASX una vera fuoristrada, un po’ perché mancano le ridotte, e un po’ perché l’altezza da terra (appena 17 cm) è insufficiente per affrontare fondi molto accidentati.
 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Di serie anche i fari allo xeno

Non sono molte le rivali in grado di vantare una dotazione altrettanto ricca: oltre all’Esp, che può anche essere disattivato premendo un pulsante nel cruscotto, sono di serie anche l’airbag per le ginocchia del conducente e i fari allo xeno. Elevate le capacità di protezione in caso d’impatto: i crash test EuroNcap sono stati superati con la valutazione massima, ossia cinque stelle.

Nei crash test EuroNcap questa suv è stata promossa a pieni voti (cinque stelle), con punteggi parziali dell’86% relativamente alla salvaguardia degli occupanti, del 78% per i bambini su seggiolini Isofix e del 60% per la tutela dei pedoni in caso di investimento, cui si aggiungono i 71 punti percentuali assegnati ai dispositivi di assistenza alla sicurezza. La dotazione di serie è quella che ci si aspetta da una suv di questo livello, e comprende l’Esp di tipo escludibile (una possibilità che può talvolta rivelarsi utile fuori dall’asfalto) nonché una nutrita serie di airbag: oltre a quelli a tendina (estesi ai posti dietro) contempla il “cuscino” che protegge le ginocchia del guidatore. Positivo che, oltre al cruise control e ai fendinebbia, siano di serie anche i fari allo xeno (che molte rivali più costose fanno pagare a parte).

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Da prendere così com’è

Sportiveggiante nell’estetica e nel carattere (il turbodiesel è brillante e le sospensioni rigide esaltano la guidabilità nei percorsi misti) è una suv compatta che non impone rinunce in fatto di spazio e praticità: l’abitabilità è buona anche per cinque, e nel baule si può stivare quanto serve per una vacanza con la famiglia. Restano da migliorare la qualità delle plastiche e alcuni dettagli dell’abitacolo, ma la dotazione è davvero ricca in rapporto al prezzo. Tuttavia, gli optional dovrebbero essere disponibili singolarmente e non soltanto in un costoso pacchetto.
 

La grinta della ASX non si ferma allo stile ma trova ampio riscontro nelle qualità dinamiche: il vivace turbodiesel e l’assetto solido la rendono adatta anche a chi in una suv ricerca il piacere di guida, ma senza compromettere eccessivamente il comfort, buono pure in autostrada. Notizie positive anche sul fronte della praticità: se da un lato le compatte dimensioni della carrozzeria la rendono adatta all’impiego cittadino, dall’altro lo spazio a bordo è “a prova di famiglia” e neppure il bagagliaio lascia delusi. Quel che invece è criticabile è la qualità delle plastiche e di alcuni dettagli, meritevoli di maggior cura, oppure il fatto che gli accessori “di lusso” non siano venduti singolarmente bensì soltanto inclusi in un costoso pacchetto. Ma ciò non toglie che la Intense Panoramic abbia un rapporto fra prezzo e dotazione difficile da battere: oltre al tetto in vetro sono di serie le barre “porta tutto”, i fari allo xeno, il lunotto e i finestrini posteriori scuri e il vivavoce Bluetooth. Per risparmiare senza rinunciare alla trazione integrale inseribile (una soluzione che si riflette positivamente sui consumi, inferiori a quelli delle rivali) c’è la Invite 4WD, che ha una dotazione semplificata. Chi non va spesso in montagna o fuori dall’asfalto può anche considerare la Intense Panoramic 2WD a trazione anteriore (volendo anche in versione 1.6 a benzina da 117 CV, ancor più a buon mercato).
 

PERCHÉ SÌ

 
 

Guida
Più che una suv sembra di guidare una coupé: grazie alle sospensioni rigide in curva l’ASX si corica poco e anche lo sterzo – sebbene non diretto come lo si desidererebbe – ha un servocomando ben tarato, che gli conferisce la giusta solidità.

Esp
Salvaguarda la sicurezza senza “farsi sentire” troppo: il suo intervento è puntuale ma progressivo, e non penalizza nella guida sportiva. La possibilità di disattivarlo torna utile nella marcia in fuori strada.

Consumi
Fa meglio di svariate berline che pesano meno e vantano un’aerodinamica migliore: il 1.8 è poco assetato in ogni condizione, e nella guida in città è anche “assistito” dal sistema Stop&Go che lo spegne nelle soste brevi per poi riavviarlo automaticamente.

Abitabilità
Per essere una vettura lunga 430 cm è parecchio ospitale: l’abitacolo è arioso, e anche gli occupanti del divano godono di un discreto spazio per le gambe (senza che per questo sia stata penalizzata la capacità del baule).

PERCHÉ NO

 
 

Climatizzatore
L’impianto non offre il controllo bizona come quello di alcune rivali e risponde in maniera poco precisa alle regolazioni. Migliorabile anche la posizione delle manopole, che sono troppo in basso e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada.

Navigatore
Il navigatore è disponibile esclusivamente nel costoso pacchetto Luxury & Navi: così per averlo si è costretti ad acquistare anche la telecamera posteriore, i sedili in pelle, l’avviamento senza chiave e un sofisticato impianto audio.

Cambio
Il comando è poco adatto alla guida brillante: l’escursione della leva è eccessiva e gli innesti troppo contrastati. In autostrada, inoltre, una sesta marcia più “distesa” migliorerebbe ulteriormente i consumi e il comfort acustico.

Visibilità
Se non ci fossero i sensori di distanza (giustamente forniti di serie) le manovre in retromarcia sarebbero un problema: il lunotto è piccolo e a ridurre ulteriormente la visuale ci sono i poggiatesta posteriori.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4250 giri 199,5 km/h198 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 10,0 secondi
0-400 metri17,3131,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,3168,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,1161,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a32,1159,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a11,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,4 km/litro14,5 km/litro
Fuori città 16,1 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 14,9 km/litronon dichiarato
Medio 15,2 km/litro17,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 137 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,6
Cilindrata cm31.798
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri300/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km150
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm429/177/161
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1525
Capacità bagagliaio litri416/1216
Pneumatici (di serie)215/60 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4250 giri 199,5 km/h198 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 10,0 secondi
0-400 metri17,3131,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,3168,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a36,1161,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a32,1159,4 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a11,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,4 km/litro14,5 km/litro
Fuori città 16,1 km/litro20,0 km/litro
In autostrada 14,9 km/litronon dichiarato
Medio 15,2 km/litro17,5 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 39,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 137 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,6
Cilindrata cm31.798
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/4000
Coppia max Nm/giri300/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km150
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm429/177/161
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1525
Capacità bagagliaio litri416/1216
Pneumatici (di serie)215/60 R 17
Mitsubishi ASX
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I VOTI DEGLI UTENTI
48
56
80
60
56
VOTO MEDIO
2,9
2.933335
300
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Ritratto di tuyo
23 maggio 2011 - 13:22
Ho solo una perplessità su come è stato svolto il confronto con la sportage sulla rivista di qualche mese fa. La Kia è stata dotata di tutti gli optionals disponibili e l'Asx, con la scusa che sono tutti in un unico pacchetto, neanche di uno: il confronto non è molto pari così...
Ritratto di tuyo
23 maggio 2011 - 13:28
Ho solo una perplessità su come è stato svolto il confronto con la sportage sulla rivista di qualche mese fa. La Kia è stata dotata di tutti gli optionals disponibili e l'Asx, con la scusa che sono tutti in un unico pacchetto, neanche di uno: il confronto non è molto pari così... specialmente vedendo che la Kia ha 4 stelle in dotazione e la Mitsubishi 2 e il prezzo esposto per la Kia è riferito al modello senza optionals... comunque per il resto buona sia l'auto che la prova. scusate il doppio commento uguale
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 14:47
1
mha.. non mi entusiasma troppo... ha il muso troppo sportivo per una suv, che stona su un'auto così alta
Ritratto di alemontini
23 marzo 2016 - 11:09
A me in verità non dispiace..anche come design
Ritratto di condor1
23 maggio 2011 - 16:18
Vedi lo dice anche al volante che i suv sono sportivi come linea, contrariamente alle tue teorie!!!!!
Ritratto di Mister Grr
23 maggio 2011 - 17:44
linea sportiva non è sinonima di macchina sportiva...va beh, secondo me tanto sei uno di quelli che entra nei forum per prendere in giro le persone.
Ritratto di osmica
23 maggio 2011 - 23:55
Sportivissima! Finalmente dopo oltre cent'anni l'uomo ha capito che per andare veloci in curva bisogna alzare il baricentro! O per andare in fuoristrada bisogna usare dei pneumatici stradali. Si!
Ritratto di Al86
25 maggio 2011 - 11:22
Guarda è da un'infinità di commenti che cerco di spiegarglielo ma non lo capisce, quindi ha ragione lui, lascia che si compri il suo Stupid Useless Vehicle, lo guidi come una sportiva e si ribalti alla prima curva stretta presa troppo in velocità
Ritratto di luca orru
19 giugno 2011 - 19:34
ma sei molto geloso delle personne k hanno suv , suv compatti o crossoveer??? continuate a utilizzare le vostre inutili utilitarie k appena prendono un fondo sconnesso si distruggono il sottoscocca
Ritratto di Al86
25 maggio 2011 - 11:24
Lui è uno di quelli che considera sportivo un furgone coi cerchi da 18", finestrini oscurati, tetto apribile e navigatore, senza rendersi conto che si rende solo ridicolo, vabbè lascialo fare...
Ritratto di e65325
13 agosto 2011 - 23:08
gentilissio mt.grr dica Lei come dovrebbe essere la Sua auto ideale, una volta per tutte e la smetta di rompere i xxxxx al prossimo
Ritratto di e65325
13 agosto 2011 - 23:08
gentilissio mt.grr dica Lei come dovrebbe essere la Sua auto ideale, una volta per tutte e la smetta di rompere i xxxxx al prossimo
Ritratto di Al86
25 maggio 2011 - 11:19
Ma infatti hai ragionissima, sono molto più sportivi i SUV/Cessover di qualsiasi altra auto sportiva, vuoi mettere l'enorme stabilità in curva e dinamica di guida di uno scuolabus 4x4 dal baricentro alto, con l'assoluta inguidabilità di una "sportiva" (che poi chissà perché le chiamano sportive se fanno così schifo nella guida sportiva) pffffff hahahahahehehehihihihohohohuhuhu....
Ritratto di condor1
25 maggio 2011 - 16:32
come ti ho detto sempre io al 86 , i suv hanno una LINEA SPORTIVA, mai paragonati ad una sportiva per prestazione come una coupe!!!Adesso questa mia affermazione la conferma anche la migliore rivista di auto in italia cosa vuoi di piu????Poi come ho detto guidali questi scuolabus e ne riparliamo!!!
Ritratto di Al86
25 maggio 2011 - 17:25
Ma leggi tutto l'articolo, per avere un comportamento QUASI da sportiva hanno dovuto irrigidire l'assetto sacrificando il comfort, quindi è venuta meno una delle "scuse" per motivare il SUV, "con le sospensioni più adatte non si sentono dossi e buche" peccato che dopo aver irrigidito l'assetto si torna a sentire dossi e buche, e comunque anche così lo sterzo non è comunque diretto come si vorrebbe. E ti ripeto che di SUV ne ho guidato qualcuno e tutta questa "perfezione" proprio non l'ho trovata, ma comunque hai ragone tu, il SUV è il mezzo perfetto e tutti devono comprare il SUV, mezzo universale e perfetto per neopatentati, pensionati e mamme per portare i figli a scuola e fare la spesa, ottimo per chi va a fare i track-day in circuito dove si comporta meglio di tutte le sportive e ottimo per gli appassionati dell'off-road dove va meglio dei fuoristrada "duri e puri"
Ritratto di osmica
26 maggio 2011 - 10:41
Hai anche dimenticato che i SUV consumano meno delle banali berline, che hanno prestazioni migliori (sia sul dritto che in curva), che hanno una velocita' max superiore! Dopo tante dichiarazioni (la super tenuta dei mezzi con il baricentro alto, l'iper comfort nel assorbire le buche con i cerchi cromati da 20'' e pneumatici con spalla 20), possiamo fondare il partito dell'esilarandia.
Ritratto di condor1
26 maggio 2011 - 17:48
Velocita massima maggiore??????? stabilita in curva maggiore???? ma tu per la strada vai a 200 orari????? Se è cosi complimenti. In ogni caso tutti i suv raggiungono minimo i 170(MINIMO) ma arrivano anche molto sopra i 200. In curva sono iper sicuri, Poi ripeto col suv non ci vai a indianapolis a correre(anche che con certi si puo) e per i limiti delle nostre strade il comportamento dei suv è piu che sicuro e permette una guida brillante. POi ovvio che se prendi le curve a manetta sempre ti serve una sportiva, peccato pero che si infrange il codice. AL86 Come ti ho detto anche al volante dice che il suv ha la linea sportiva, oltre tutte le utilita da me dette è questo conferma solo la mia teoria!!!!POi che tu esagere con le lodi al suv è un altro discorso!!p.s i consumi dei suv sono simili a quello di berline o monovolume di eguali dimensioni.
Ritratto di Al86
27 maggio 2011 - 09:33
Esagerare con le lodi si chiama sarcasmo, significa che si dicono lodi sperticate di un oggetto per affermare l'esatto opposto. Spaziosa, grazie tante è lunga 4 metri e 30 cm il minimo è che sia spaziosa (sono le stesse dimesioni di altrettanto spaziose wagon e monovolumi compatte). Comoda, no lo dice AlVolante stesso, per dargli un buon comportamento sui percorsi misti hanno dovuto irrigidire l'assetto sacrificando il comfort, cioé si tornano a sentire dossi e buche come sulle berline, monovolume, wagon. Linea sportiva, diciamo di si, al pari di una Focus wagon ma comunque un comportamento da sportiva non l'hanno, neanche questa ASX che nonostante hanno irrigidito l'assetto, lo sterzo comunque non è preciso quanto si vorrebbe e nonostante il cambio abbia rapporti corti non ha una manovrabilità adatta alla guida veloce. Full-optional, e grazie tante per quasi 30000€ di macchina il minimo è che sia full-optional. Poi perchè deve essere così alto e massiccio e con la trazione integrale se tanto fuoristrada fa pena, altezza da terra ridicola, assenza anche di un vero differenziale centrale (al suo posto una frizione elettromagnetica), assenza di ridotte, assenza di blocchi dei differenziali, ruote destinate ad un uso esclusivamente stradale (cerchi in lega dalla spalla ribassata e pneumatici non tassellati), sospensioni irrigidite, l'unico fuoristrada che può affrontare è il vialetto della villa di campagna, cosa che si può tranquillamente fare anche con una qualsiasi altra berlina 2WD, quindi dovrei coprare sto coso 4WD per quell'unica volta all'anno che nevica (se nevica) e comunque devo sempre mettere catene o gomme invernali, la mia risposta è "tienitelo il tuo Stupid Useless Vehicle" mai e poi mai andrò a spendere 30000€ per un totale ammasso di inutilità.
Ritratto di condor1
27 maggio 2011 - 18:50
in ogni caso qui parla solo delle asx non dei suv in generale che in commercio ce ne sono di migliori.Questo tuo ragionamento è sensa senso, se il suv è inutile (cosa falsa perche com ho detto ha il meglio di piu auto in una)allora sono ancora piu inutile le vetture sportive, con i limiti a 130 o 50 orari csa ci fai di una sportiva????? sono inutili i fuoristrada ( a meno che uno non abiti come AIDI sulle montagne) cosi come sarebbe inutile una grande berlina perche troppo lunga e sprecona. Fosse per il tu ragionamento allora si dovrebbe girare tutti con utilitarie dello stesso colore e tipo come accadeva nel ex urss o a cuba!!
Ritratto di Al86
28 maggio 2011 - 08:43
Ma ci sei o ci fai? Guarda che stavo parlando dell'ASX. Siccome non ho tempo da perdere con te, hai ragione tu, il SUV è il mezzo perfetto, universale, migliore dell'universo, ecc. ecc. tutti DEVONO comprare il SUV. Adesso però finiscila che non ho tempo da perdere con chi non vuol capire (o fa finta di non capire). *edit*: Comunque il discorso dell'inutilità non l'hai capito, si anche una super sportiva è "inutile", come è "inutile" una grossa berlina o un fuoristrada vero e proprio (se uno vive in città), MA NON E' QUESTO IL DISCORSO CHE FACCIO, perché una sportiva è concepita per avere prestazioni di tutto rispetto, quindi è progettata con tutto quanto rivolto a massimizzare il piacere di guida e le prestazioni, così come un fuoristrada vero è concepito er poter andare realmente ovunque, e quindi ha una sua dotazione tecnica adeguata al suo "scopo", in poche parole sono specializzati per quello che devono fare, il SUV no, per fare il SUV hanno preso un po' di questo un po' di quello hanno messo tutto in un calderone hanno dato una bella agitata e hanno ottenuto queste sottospecie di ibridi, inutilmente alti massicci, talvolta con una trazione integrale che nel 99% dei casi rimarrà inutilizzata, totalmente incapaci di andare fuoristrada e totalmente incapaci di essere ottimi su strada. Ma comunque hai ragione tu, sono mezzi perfetti, tutti devono comprare solo i SUV perchè sono i mezzi universali che vanno bene ovunque (più che altro fanno schifo ovunque, ma vabbè lasciamo stare), 1000000000000000000000000000000000000000000000000 di volte meglio delle sportive su circuito e 1000000000000000000000000000000000000000000000000 di volte meglio di un fuoristrada, fuoristrada e 1000000000000000000000000000000000000000000000000 di volte più sicuri di un carroarmato, scattanti agili sportivissimi, solo gli idioti non comprano i SUV
Ritratto di condor1
28 maggio 2011 - 14:52
Io ho detto che asx ha linea sportiva e lo dice anche l articolo, ma come la tiene asx la tengono tantissimi altri suv una linea molto migliore a quella della asx e questo era per rispondere a te che dicevi che i suv non hanno linea sportiva!!!Sul altro discorso il suv è milgiore di berline medie utilitarie monovolume o berline 4x4 dove il suv prende il meglio di tutte quste. Ovvio che se vuoi una sportiva prendi una coupe o se vai in off road ti prendi un fuoristrada ma cosa centra questo!!!
Ritratto di osmica
28 maggio 2011 - 13:26
Ma ci 6? Siamo ormai alla frutta! I SUV sono sportivi perche' raggiungono almeno i 170! Ma se questa velocita' non la puoi nemmeno raggiungere in Italia! E dopo chiedi se sono io quello che fa il GP sulle strade pubbliche? I SUV sono ipersicuri in curva? Ma se non lo e' nessuna vettura, nemmeno le piu' sportive! In fondo ci sono sempre le leggi della fisica! E francamente, non affronterei nessuna curva ad una andatura leggermente piu' veloce di quella iperturistica con un mezzo alto privo di Esp! Ed anche questo e' troppo poco, dietro ad una siepe puo' esserci un bel cinghiale, con il super iper ("sicuro") Suv (o altro veicolo con baricentro alto) lo cerchi di evitare e... rischi seriamente di ribaltarti. Per finire: sarebbe opportuno che cercheresti qualche libro di fisica e il numero della rivista di Auto (per rimanere in Italia) dove provano la stabilita' (e non solo) dei tuoi superiper sicuri Suv, e rimarrai (se leggerai) seriamente deluso. (anzi, no, perche' ancora dopo dei test seri dirai che sono superiper sicuri). Sei milgliore di Einstein!
Ritratto di osmica
28 maggio 2011 - 13:29
AIDI???????????????? Ma chi e'? Veramente, non hai limiti, come i tuoi Suv! Ogni volta c'e' qualcosa di peggio.
Ritratto di condor1
28 maggio 2011 - 14:47
cioe veramente non capisco, ti sei arrampicato sugli specchi!!!! Allora prima mi dici che le berline hanno una velocita superiore rispetto hai suv, e io ti rispondo che la velocita massima è inutile perche al masismo da noi vai a 130, e dopo mi dici che sono io quello che va a 170???????se non è arrampicarsi sugli specchi peche hai scoperto di avere detto una ca....ta questo!!!!! Il 170 orari era per rispondere a te che dicevi che le berline erano piu veloci, e ti ho risposto con cioe per dimostrarti che anche i suv sono veloci in velocita massima, dopo se tu ci vuoi arrivare visto che pensi alla velocita massima di un mezzo è un altro discorso. Poi non so se conosci elettronica ma fa miracoli. Se ricordi la vecchia classe a che si capottava in curva e risolsero il problema mettendo esp e dopo ciò la vettura andò bene e fu venduta ancora per molti hanni ancora. Quindi sui suv ancora meglio, poi ovvio che se tu ci vai al limite è un altro discorso!!!! POI nota che io dico che i suv hanno una LINEA SPORTIVA , se conosci italiano LINEA SPORTIVA è diverso da dire prestazioni sportive, non inventarti parole che non ho mai detto
Ritratto di osmica
28 maggio 2011 - 14:59
Intanto la velocita' max di 130/150 e' in Italia. Secondo, se la berlina ha una velocita' piu' alta e' perche' ha una miglior areodinamica, che oppone meno resistenza all'aria - che era rivolto ai consumi (ovviamente non e' necessaria una laurea, ma anche un master). Non mi arrampico ad alcuno specchio, dico solo le cose come stanno. Non ho capito la conessione tra l'esp e le leggi della fisica (che, a differenza di te, le ho sempre citatate, anche considerando l'utilissimo esp). Dici che l'esp non fa miracoli per poi parlare della classe A... (che dopo aver montato l'esp su tutte e messo a punto le sospensioni/ammo ha avuto un ottimo successo, con un ottima stabilita' (e un pessimo comfort per via dell'assetto rigidissimo)? Cioe' una vettura con passo corto che era in completa crisi di stabilita' pur avendo un baricentro ben piu' basso e gomme meno alte di un Suv? Quando si parla di coerenza... P.S. CHI E' AIDI? (ovviamente nessuna risposta! Chissa' perche'!!!)
Ritratto di condor1
28 maggio 2011 - 19:15
di cioe che hai detto. 1 mai detto MAI che esp non è utile. Quando lo detto ???? ricominci a inventarti le parole. 2 noi abitiamo in italia e in ogni caso solo in germania non ci sono limiti nel resto di europa si, quindi tu ne ne esci con frasi che dicono che è importante la velocita massima!!! Quindi sei uno che va a 200???? altrimenti dimmi perche fare certe affermazioni????? I suv sono piu stabili di per se di una monovolume e con elettronica la sicurezza aumenta notevolmente, da notare poi che ci sono suv come il cayenne classe m amg o x5 con prestazioni intorno hai 300 orari. Allora questi mezzi secondo te sono instabili vero???? Ma certo una cayenne in curca si cappotta secondo te e al 86 come no!!!! E dopo cio dite che sono io he non capisco di auto!!!!????? mahahahahah
Ritratto di tuyo
30 maggio 2011 - 20:41
INIZIO DALL'ULTIMO MESSAGGIO: CERTO CHE UNA GOLF SCATTA MEGLIO MA E' COMPLETAMENTE SBAGLIATO IL DISCORSO... ALLORA IO POSSO DIRE CHE UNO SHARAN SCATTA IN 11 SECONDI.... LA TIGUAN E' PIU' GRANDE DI UNA GOLF, CERTO CHE SCATTA PIù LENTAMENTE.... SEMPLICE PARAGONARE IL SUV A UNA SPORTIVA E DIRE CHE E' PIù LENTO, POI PARAGONARLO A UN FURGONE E DIRE CHE è MENO SPAZIOSO, POI PARAGONARLO A UNA BERLINONA E DIRE CHE E' MENO CONFORTEVOLE... FACCIAMO IL DISCORSO CONTRARIO: UNA SPORTIVA HA LO SPAZIO DI UN SUV? UNA SPORTIVA HA LA VERSATILITà DI UN SUV? UNA SPORTIVA HA LA STESSA TRAZIONE SU FONDI POCO FELICI DI UN SUV? E COSì VIA PER OGNI CATEGORIA.... OGNUNA HA LE SUE CARATTERISTICHE, NON SI POSSONO PARAGONARE. CHI SCEGLIE IL SUV NON HA INTERESSE SOLO NELLE PRESTAZIONI, CHE COMUNQUE NON SONO AFFATTO MALE. IL SUV RIASSUME PUNTI DI FORZA DI MOLTE CATEGORIE DI AUTO ED E' FISIOLOGICO CHE POSSA AVERE DEI DIFETTI, MA DIRE CHE E' LENTO, SI RIBALTA, E' INUTILE... E' SOLO DA INVIDIOSI... I SUV HANNO L'ESP (QUALCUNO LO NEGAVA QUALCHE MESSAGGIO FA) E POI, RIPETO, SONO IL MIX PER MOLTI PERFETTO TRA PRESTAZIONI, COMFORT, SPAZIO... VENENDO ALL'ASX POSSO PORTARE UN ESPERIENZA PERSONALE AVENDOLA GUIDATA: OTTIMO MOTORE (A DIFFERENZA DI CIO' CHE DITE RIESCE A STARE DAVANTI A MOLTE ALTRE AUTO E CONSUMARE MENO) VEDETE APPUNTO I CONSUMI.... DIFFICILE TROVARE AUTO CON PIù DI 150CV CHE FANNO PIù DI 15 LITRO RILEVATI... SU STRADA E' MOLTO STABILE, PARAGONABILE AD UNA BERLINA E MOLTO PIU' DI UNA MONOVOLUME, AD ESEMPIO... IL CONFORT UN PO' PAGERA' RISPETTO AD ALTRI SUV, MA E' PIù CHE SUFFICIENTE... D'ALTRONDE UNA BERLINA NON HA IL CONFORT DI UNA MONOVOLUME E UNA MONOVOLUME NON HA LA STABILITA' DI UNA BERLINA: ESSENDO IL SUV UNA VIA DI MEZZO, PER QUANTO EQUILIBRATO, PUO' ESSERE SBILANCIATO + VERSO IL CONFORT O VICEVERSA MANTENENDO, RIPETO, UN OTTIMO EQUILIBRIO. PER QUANTO RIGUARDA IL 4X4 SI PUO AVERE SENZA E NON LO DISPREZZEREI: MITSUBISHI E' LEADER NEL SETTORE SE SI TRATTA DI FANGO, NEVE E IMPREVISTI CHE SI POSSONO TROVARE TUTTI I GIORNI UN SUV NON HA PROBLEMI A SUPERARLI: CHI SI COMPRA UN SUV NON FA OFF-ROAD VERO, PER QUELLO CI SONO I VERI FUORISTRADA CHE HANNO ALTRE CARATTERISTICHE (SIA PREGI CHE DIFETTI) IL SUV STA IN MEZZO E CIO' NON LO VEDO COME UN DIFETTO, ANZI.... PS: HEIDE NON LA CONOSCI?? CERCA SU GOOGLE....
Ritratto di osmica
30 maggio 2011 - 23:00
1) So chi e' Heidi, ma non ho la piu' pallida idea di chi sia Aidi! 2) Il paragone tra Golf e Tiguan era solo l'esempio di un paragone sensato. A differenza dell'esempio tra Astra 1.7 (il vecchio motore Isuzu) e il Quashqai 1.5 (ottimo moderno motore) - che conferma solo dei dati logici, essendo il Suv piu' grande, ha piu' materiale e pesa di piu'. E inevitabile che lo scatto e' inferiore. Poi i Suv hanno spesso i pneumatici di impronta maggiore, che va a incidere negativamente sullo scatto - Era un paragone per chi diceva che i Suv hanno uno scatto migliore di una berlina (che di per se e' utopico) 3) I Suv riassumono molto punti di forza di molte generi di vetture e allo stesso tempo raissumono punti negativi di altrettanti generi di vetture (come tutte le vetture, come hai fatto parlando dei veri fuoristrada) 4) Nessuno dice che i Suv si ribaltano. Ma essendo vetture con baricentro piu' alto, come le monovolume ed altre vetture hanno una stabilita' peggiore di una vettura con baricentro piu' basso. 4) Il "mix perfetto" e' solo un paragone soggettivo. 5) Non tutti i Suv hanno l'Esp! Finiamola di dire che tutti ne sono dotati! (come non sono dotate molte altre vetture) 6) L'Asx e' un Suv con un ottima stabilita', ma questo non vuol dire che i Suv sono tutti stabilissimi e tutti con una stabilita' maggiore di una monovolume (che ripeto, hanno un baricentro piu' alto delle berline) 7) Le monovolume non sono il top del confort, ma sono il meglio per quanto riguarda l'abitabilita' e la modulabilita' degli interni (almeno per quanto riguarda le grandi monovlumi), con tutti i diffetti che ne derivano da questo tipo di vettura 8) I Suv hanno anche la trazione integrale, come le berlina possono avere la trazione integrale. Mitsubishi non e' leader in tale trazione, ma lo e' la Subaru (al secondo posto la Vw) 9) Il Suv, se incontra del fango o neve ha maggior difficolta' a superarli di una normale berlina (sempre facendo un paragone awd/awd o anteriore/anteriore) in quanto, molto spesso, i Suv hanno pneumatici con un battistrada piu' largo, che incide negativamente sulla trazione su fondi scivolosi. L'unico lato positivo e' la maggior altezza, quando al neve ha una determinata altezza la berlina "spancia" (il fondo tocca la neve, fa attritto, le gomme hanno meno peso e quindi meno trazione) - ma quante probabilita' si ha di incontrate strade in queste condizioni? P.s. in garage ho anche una Suzuki Santana, un vero fuoristrada, che lo uso come tale. Se vado su strada sono conscio di tutti i suoi (numerosi) limiti e pericoli. 10) Quale berlina consuma meno della Asx (che ha un ottimo motore e un ottimo consumo)? Es. la mia Classe C del 2004, 220cdi, manuale. Di media sono sui 16-17 km/l (extraurbano 70%, citta' 30%). 11) Non disprezzo i Suv e non sono invidioso, casomai sarei invidioso per una bella 911 turbo (rossa fuoco, interni neri, retro dei sedili nel colore rosso della carrozzeria e vetri post scuri; stupenda)
Ritratto di Al86
30 maggio 2011 - 23:46
Mi ha battuto sul tempo Osmica che ha scritto esattamente quello che avreo voluto scriverti, il problema è che tu ti sei perso l'inizio di questa storia che si trascina da molto molto tempo, il veicolo perfetto NON esiste, le sportive hanno i loro pro e contro, le utilitarie hanno i loro pro e contro, le monovolume hanno i loro pro e contro, i fuoristrada hanno i loro pro e contro, le wagon hanno i loro pro e contro i tir hanno i loro pro e contro e anche i SUV hanno i loro pro e contro, sta poi a noi scegliere quello che più rispetta le nostre esigenze e che più ci piace. Il discorso dell'inutilità non è così complicato da capire, vediamo se almeno tu ci arrivi, non dico che è inutile perché non serve a niente, altrimenti ci sarebbero solo utilitarie e sarebbero altrettanto inutili sportive e fuoristrada, ma vedi, una sportiva è comunque progettata e costruita in modo da ottenere uno scopo preciso, cioè essere veloce e avere un ottimo piacere di guida, quindi le fanno leggere con motori potenti e carrozzerie filanti, ma è logico che non avrà lo spazio di una wagon o le capacità off-road di un fuoristrada, allo stesso modo un fuoristrada è concepito per andare bene fuoristrada, quindi è fatto per massimizzare le sue prestazioni fuori dall'asfalto, logico aspettarsi che in strada fanno pena, e così via tutte le categorie di auto, i SUV/Cessover invece no, sono stati concepiti come ibridi tra diverse tipologie di auto, logico aspettarsi che oltre a mettere assieme alcuni lati positivi delle varie tipologie, condividono anche alcuni lati negativi di quelle tipologie, caspita i SUV/Cessover non sono altro che un compromesso tra diversi tipi di auto, sono inutili perché troppo focalizzati per essere "da strada" per poter andar bene fuoristrada e nel contempo sono troppo focalizzati per essere "grossi e massicci" per poter essere ottimi su strada, esempio pratico, l'ASX ha un buon comportamento stradale, ma se non avesse quella carrozzeria così massiccia, se non avesse quelle sospensioni inutilmente alte e quelle ruote inutimente "grosse", sarebbe un'ottima wagon sportiva, altro esempio pratico la BMW X6, se non fosse così grossa e pesante, se non avesse quel corpo carrozzeria messo su quei trampoli di sospensioni e su quelle ruotone sarebbe una coupé mica male, e la stessa cosa la si può rigirare guardando all'off-road. Condor1 non riesce ad arrivarci vediamo se almeno tu ci arrivi, talvolta sembra che chi stima i SUV soffra di un qualche complesso che non riesce ad accettare alcuna critica verso la loro categoria di auto preferita e liquidano tutto con l'invidia, invidia di cosa? sono ben altre le auto che invidio, non di certo SUV e Cessover, e comuque io non mi offendo mica se qualcuno dice che la mia auto fa schifo (anzi sono io il primo a dire che c'è di meglio, e molto, in giro), ma voi non vi si può dire niente che subito vi chiudete difesa e liquidate tutto con l'invidia, cos'è dovete sentirvi invidiati per essere felici? Mi spiace ma non vi invidio affatto, se avessi 30000€ da buttare in un'auto qualsiasi non li sprecherei mai e poi mai in un SUV/Cessover.
Ritratto di tuyo
31 maggio 2011 - 12:56
Credo di aver detto come la penso io e aver perso abbastanza tempo ieri io non sto qui per difendere i suv anche perchè non ne ho alcun interesse.... per quanto mi riguarda non ho mai detto che sono il mix perfetto ma che oltre, a dire che sono meno prestazionali di una sportiva, consumano più di un utilitaria, sono più ingombranti di una berlina.... invertirei la cosa facendo risultare che i suv hanno anche lati positivi rispetto ad altre categorie.... quindi credo che questa critica di massa contro un suv non sia giustificata.... è come andare su un articolo in cui è provata una ferrari 458 e dire che fa schifo perchè non ha abbastanza bagagliaio oppure perchè non ci puoi fare off road... sul fatto della trazione mitsubishi con la lancer ne ha di esperienza nei rally allo stesso modo di subaru credo che poi esistano diversi tipi di suv... un x6 magari lascerebbe qualche dubbio anche a me (peccato che non me lo potrò mai porre concretamente), ma il prezzo di quest'asx è allineato a varie monovolumi e station wagon paragonabili... è una scelta... non vedo perchè si debba girare su internet criticando a spada tratta un genere di auto senza ascoltar ragione, oltre al fatto che si possono esprimere le proprie idee senza utilizzare termini come "cessover"... ripeto che ciò che dite voi e ciò che dico io non sono in contrapposizione, solo che voi elencate solo i difetti, tralasciando ogni pregio... riguardo le gomme, se non ricordo male, l'asx ha delle 215, quindi non più grandi di molte berline ed inoltre sono studiate per ridurre i consumi si può anche sfatare il fatto che sia più pesante di una berlina paragonando il peso della 1.6 117cv 2wd (1270kg) con quello, ad esempio, di una golf 1.4 che sta sui 1220 kg nonostante sia più piccola e offra meno spazio (oltre ad avere un motore più piccolo)... dopo tutto questo c'è anche l'estetica, ma è un fattore troppo soggettivo per parlarne....
Ritratto di osmica
31 maggio 2011 - 13:19
Non hai mai detto che sono il Mix perfetto? Questo e' il copia incolla dal tuo precedente commento: "E POI, RIPETO, SONO IL MIX PER MOLTI PERFETTO TRA PRESTAZIONI, COMFORT, SPAZIO..." Meno male che non l'hai mai detto! FAIL
Ritratto di tuyo
31 maggio 2011 - 18:29
fail un accidente io ho detto che per molti sono il mix perfetto (vedendo le vendite è palese) non che lo è in assoluto... se per te non lo è non ho problemi, neanche per me lo è perchè so riconoscere i difetti, ma quando uno compra un auto compara pregi e difetti e fa una valutazione di'insieme.... edit: rileggendo il tuo commento anche tu concordi sul fatto che è una valutazione soggettiva, ma ripeto non di 1 ma di ormai un bel po' di automobilisti.... @al le leggi della fisica.... allora facciamo tutte ferrari.... oltre il fatto che l'asx ha un cx molto basso (sullo 0.31 e non ricordo male), comunque lo stesso discorso è applicabile alle monovolumi, ai furgoni ecc. dovrebbero essere tutte auto alte mezzo metro con la coda ecc. per sfidare tutte le leggi della fisica il vantaggio rimane comunque che hanno più spazio delle berline....
Ritratto di Al86
31 maggio 2011 - 18:42
Lo sapevo, un'altro Condor1, ma siete tutti così ristretti mentalmente da non capire quello che uno scrive? La storia delle leggi della fisica, è perché condor1 non riesce a capire che l'esp non è un qualcosa di miracoloso che rende ogni auto incollata all'asfalto, l'esp aiuta si ed è anche utilissimo, nessuno lo mette in dubbio, ma non è in grado di trasformare una Matiz in una Ferrari (per quanto riguarda la tenuta di strada), invece condor1 è convinto che basta l'ESP e per magia ogni auto diventa qualcosa di mistico che sovverte ogni legge fisica
Ritratto di tuyo
31 maggio 2011 - 19:25
non sostengo che l'esp sia miracoloso, ma sono d'accordo con te che è utile... ma nessuno ha mai detto che sia miracoloso, tantomeno io comunque per rendere l'idea guardati questo video (tra l'altro è una bella berlinozza come piace a te): http://www.youtube.com/watch?v=2D7TlqetmOE&feature=player_embedded
Ritratto di Al86
31 maggio 2011 - 20:30
Ok, ma ti faccio una domanda, non ti sei chiesto perché nelle auto con baricentro alto (SUV inclusi) hanno messo quelle lunghe barre al posto dei paraurti anteriore e posteriore, mentre a quelle con baricentro basso no?
Ritratto di tuyo
1 giugno 2011 - 14:03
certo, ma questo non vuol dire che i suv siano inutili o ciò che dite voi... essendo più alti mettono quelle barre, ma sono mai servite? l'unico video in cui sono servite era un vecchio fuoristrada americano... io poi non ho mai sostenuto che i suv siano "a terra" quanto una berlina, anzi ho sempre detto che i suv possono avere dei difetti. la stabilità rimane comunque sufficiente per viaggiare in tutta sicurezza anche senza esp... ora l'esp lo montano tutti eccetto le cinesate quindi chi compra un suv non può aver paura di ribaltarsi... certo non avrà il piacere di guida di una mx-5 ma non lo compra per questo... il fatto della stabilità è ancora più rilevante nelle monovolumi, ma nessuno si mette a dire che siano inutili... in tutte le righe che ho scritto ho sempre sostenuto che ognuno ha le proprie esigenze ed esistono svariate categorie di auto apposta per soddisfare tutti, ognuna con suoi pregi e difetti, suv inclusi... quindi nessuna è inutile... io potrei dire, allora, che per me una ferrari è inutile... questo non vuol dire che non la comprerei se potessi, ma che sarebbe molto meno utile di una berlina, un suv, una monovolume ecc.
Ritratto di Al86
28 maggio 2011 - 23:44
No, no, scherzi? Sono quelli che non amano alla follia il SUV che non capiscono una mazza di auto, quelli che non vedono l'estrema perfezione di un mezzo sportivo quanto una Bugatti Veyron, anzi enormemente di più, con enormi capacità fuoristradistiche che nemeno un trattore cingolato può minimamente sognarsi e al contempo con talmente tanto spazio che un TIR ne è solo un'ombra sfocata al confronto, per non parlare poi dell'estrema agilità con coi si muovono in spazi ristretti, altro che citycar, sono infinitamente meglio anche dei motorini, un'aerodinamica che fa invidia ai caccia dell'aeronautica militare. Guarda adesso mando una mail ad Ecclestone per dirgli di sostituire immediatamente quelle ciofeche di F1 con dei molto più prestanti SUV
Ritratto di condor1
29 maggio 2011 - 11:13
tanto non ce peggior sordo di chi non vuol sentire e lo stai dimostrando il suv è meglio solo di monovolume berline medie e grandi e wagon categorie di cui il suv ne prende il meglio di ognuna. Ovvio vuoi una sportiva prendi sportiva vuoi city car prendi city car.
Ritratto di osmica
29 maggio 2011 - 11:51
E meno male che il condor parla del sordo... Il Suv e' meglio della movolume! Bellissima affermazione, ma come al solito non c'e' alcuna motivazione! Poi prosegue con dire se vuoi la sportiva ti prendi la sportiva, se vuoi la city car ti prendi la city car... E visto che il suv prende il meglio da tutte le vetture (ovviamente mai scriverndo che cosa da cosa), chi non sa cosa prendere prende il suv (proprio perche' ha il meglio di tutto e di piu'). Non so dove hai letto che ho scritto che hai detto che l'esp e' inutile, sarebbe bello se non ti inventeresti affermazioni che non ho mai detto (tra l'altro ho sempre detto che' l'esp e' utile). Come ho gia' tentato di farti capire, ovviamente senza riuscirci (e non sono io che parlo del sordo), se la velocita' max di una vettura (con lo stesso motore) e' superiore di un'altra e a casua dell'aerodinamica (e' fisica!) e in minor parte anche del peso. Quindi, Suv con la aerodinamica da Tir (da Tir di linea sportiva!) ha una peggior aerodinamica, va piu' piano e beve di piu'. La tua affermazione (il suv ha una stabilita' maggiore di una monovolume) e' priva di alcun fondamento (ovviamente non motivi tale affermazione in alcun modo). Il rischio di ribaltamento e' tanto alto quanto e' alto il baricentro della vettura, tanto piu' se i pneumtaici sono piu' alti, questa e' fisica. Non e' che non ne capisci di vetture (del resto la tua 146 e' una tre volumi, che la dice lunga), ma non sai alcun fondamento delle leggi della fisica, alle quali nessuna vettura (e nessun super iper sicuro Suv dalla linea sportiva) puo' farci qualcosa.
Ritratto di condor1
29 maggio 2011 - 14:50
dici che esp non fa miracoli, chi ha detto questa frase????? tu a me , non ricordi nemmeno le parole che dici?????Il suv prende il meglio delle vetture da me dette, lo spazio di una wagon o monovolume la sportivita di una berlina il lusso e la dotazione di una grande berlina il confort (viste sospensioni piu adatte per fondi sconessi o strade con buche ) e la trazione 4x4 dei fuoristrada per andare piu sicuri su tutti i tipi di fondi!!!!!!!! Ti basta ciò??????? Poi sul fatto degli strssi motori, come ti spieghi che un suv come il quasquai 1.5 110 cv è piu veloce nello 0-100 di una berlina sportiva come astra 1.7 110cv????????? spiegamelo su??????? le berline non sono piu veloci'???????? dimmi le tue leggi delle fisica qui peche non contano???
Ritratto di osmica
29 maggio 2011 - 16:27
Qashqai 1.5 ha lo stesso motore della Astra 1.7? No. Fine della sotria. Se non hanno lo stesso motore non ha senso alcun paragone (del resto e' risaputo che il 1.7 della isuzu e' un motore alquanto anziano e il 1.5dci della Renault un ottimo motore). E con questo non hai dimostrato un bel nulla. Il tuo ragionamento non ha limiti! Come sempre, non hai concluso assolutamente nulla. Oltre ad non saper argumentare (difficile argumentare le tue tesi), non sai neppure leggere (e dici che non ricordo cosa scrivo, mah...). Forza, scrivi un altro commento utopico. p.s. per assorbire le asperita' stradali i super cerchi da 18' (quasi presenti su tutti i Suv, come descrivi tu) non sono prorpio il massimo. E per andare in fuoristrada vero servono le balestre, funzionano alla grande ma non assorbono nulla.
Ritratto di condor1
30 maggio 2011 - 15:29
dici che esp non fa miracoli, chi ha detto questa frase?????? rispondi a cio????? tu a me !!!!!!!!! Sull astra esatto il 1.7 è piu grande del 1.5 e nonostante il quasquai sia piu alto da terra(cosa che per te e al penalizerebbe i suv) riesce ad essere piu veloce di una berlina media sportiva con motore piu grande!!!Poi col suv non ci vado in fuoristrada, sarebbe uno sprego e i cerchi da 18 non penallizano il confort sulle buche, lo so ci ho viaggiato , a cio ci sono sempre le sopensioni dei suv che servono ad assorbire buche!!!! IN OGNI CASO TI INVITO A RISPONDERE ALLA DOMANDA CHE TI FACEVO NEL COMMENTO PRECENDETE oppure ad ammetere di avere sbagliato!!!
Ritratto di osmica
30 maggio 2011 - 16:16
Cambio quale discorso? Dicendo che il tuo paragone (tra astra con un vecchio motore e una qashquai) non a alcun senso? Esempio concreto: golf 2.0tdi 140cv 0-100 in 9.3, tiguan (si basa sulla golf e ha lo stesso motore), 2.0tdi 140cv, 0-100 in 10,5. Ma guarda, il Suv necessita' di piu' tempo! Fine di un esempio concreto. In ogni caso, i cerchi da 18'' con pneumatici con spalla ribassata non possono assorbire le asperita' stradali. Fine della sotria. L'Esp non puo' fare miracoli in quanto ci sono sempre le leggi della fisica alle quali niente e nessuno puo' fraci qualcosa (tranne i tuoi super Suv, ma solo nelle tue teorie MAI motivate, tantomeno dimostrate) - o meglio, l'unico che puo' fraci qualcosa e' la persona alla guida del veicolo (guidando ad una velocita' adeguata). p.s. IN OGNI CASO TI INVITO A RISPONDERE ALLA DOMANDA CHE TI FACEVO NEL COMMENTO "CHI E' AIDI"?
Ritratto di condor1
31 maggio 2011 - 13:20
dici che esp non fa miracoli???? non homai detto cio e affermi il contrario!!!!!Ovvio che quello dell astra era un esempio i suv a parità do motore essendo piu pesanti sono un po piu lenti prndi golf ma non tutti i suv lo sono in rapporto a berline famose e vendute come lo è astra che come ho detto ha un motore piu grnade perfino. Con i cerchi da 18 via tranquillo ci ho viaggiato fallo pure tu e ne riparliamo. Poi non ti attacare a errori sai chi e heidi.
Ritratto di condor1
31 maggio 2011 - 13:21
è inutile non ce peggior sordo di chi non vuol sentire forse per gelosia o chi sa per quale altra ragione.
Ritratto di Al86
31 maggio 2011 - 14:14
Certo siamo tutti gelosissimi di SUV e cess... pardon, crossover (se no vi offendete), così come erano gelosi gli innumerevoli scienziati che si sono susseguiti nella storia umana (in particolare i fisici) che hanno addirittura inventato delle regole false, che dico false, falsissime, per centenni in previsione della nascita dei SUV (che dire veramente previdenti, non sapenvano neanche cosa fossero le automobili e già erano gelosi del SUV), solo con la brillante invenzione di questa rivoluzionaria categoria d'auto, l'unica in grado di portare la totale perfezione nel mondo automobilistico si è potuto scoprire che per svariati anni tutto quello che si credeva fosse inconfutabile nella fisica è in realtà completamente errato, per non dire poi di come erano e sono gelosi del SUV i progettisti e gli ingengneri delle auto da competizione, chissà perché mai i costruttori si ostinano a fare anche le altre tipologie di auto, basterebbe fare solo SUV e cessover (scusate ma è più forte di me, per la mia estrema gelosia non riesco proprio a chiamarli nell'altro modo, almeno mi va bene che la sigla SUV è la stessa), boh forse sono gelosi pure loro, così come sono tutti quelli che stupidamente si ostinano a non comprare SUV e... vabbe sapete cos'altro (non voglio continuare ad offendere Voi menti supreme). A Condor1, a quando il nobel per aver dimostrato che tutta la fisica è completamente sbagliata? Forse sono gelosi pure quelli della commissione del nobel...
Ritratto di condor1
1 giugno 2011 - 15:59
ti rammendo la storia della vecchia classe a . senza esp si cappotava ma dopo avere introdotto esp sulla vettura questa andava che era una meraviglia ed ha venduto ancora per molti anni. come te lo spieghi?????? esp risolve i problemi da te detti.
Ritratto di osmica
1 giugno 2011 - 18:30
Come abbiamo gia' varie volte scritto (e meno male che parli dei sordi), alla classe A non hanno "aggiunto" solo l'Esp, ma anche cambiato assetto (abbassato e irrigidito il tutto) e messo pneumatici di spalla ribassata. Basta farci 100metri per rendersi conto dell'assetto rigidissimo. Visto che dici che i Suv hanno sospensioni di maggior escursione per assorbire al meglio le asperita' stradali questo non va a beneficio della stabilita'. E' fenomenale vedere come cambierai dinuovo posizione. P.s. nessuno dice che i suv sono inutili, ma solo che la loro utilita' e' come una trolley piena di sabbia nel deserto.
Ritratto di Mister Grr
23 maggio 2011 - 17:44
fine.
Ritratto di osmica
26 maggio 2011 - 10:42
amen
Ritratto di Mister Grr
28 maggio 2011 - 11:09
ti benedico in nome della saggezza e dell'intelligenza.
Ritratto di Al86
27 maggio 2011 - 09:35
SUV: Stupid Useless Vehicle (veicolo stupido e inutile)
Ritratto di luca orru
19 giugno 2011 - 19:44
GUARDAA NON DOVRESTI ESSERE NEMMENO MINIMAMENTE IN GRADO DI CRITICARE UN SUV .... da uno ke ha una chevrolet aveo...
Ritratto di Al86
19 giugno 2011 - 20:56
Guarda ti avrei ignorato tranquillamente, ma dato che in teoria viviamo in un paese libero IO AFFERMO CHE I CESSOVER E GLI STUPID USELESS VEHICLES MI FANNO TREMENDAMENTE SCHIFO (per la cronaca, sì li ho guidati) SE TU TI SENTI OFFESO PERCHE' NON SONO INVIDIOSO DEL TUO AMATISSIMO CESSOVER, PERCHE' CONTRARIEMENTE A QUALCUNO IO NON HO BISOGNO DI SENTIRMI GRANDE E POSSENTE RISPETTO AGLI ALTRI, PERCHE' A ME PER ANDARE IN GIRO MI BASTA LA SCHIFOSISSIMA CHEVROLET AVEO VISTO CHE I SOLDI NON LI C@GO LA BUCO DEL CUL0, MA ME LI DEVO SUDARE ALLA SERA MENTRE DI GIORNO STUDIO, NON COME CERTE TESTE DI MINK1@ CHE HANNO IL PAPARINO CHE GLI COMPRA OGNI SCHIFEZZA ALLA MODA, POI FANNI I GRANDI COL LORO CESSOVER O MINI COOPER CHE SIA, MI SPIACE PER TE, MI SPIACE SE HO OFFESO "SUA MAESTA'", "SUA SANTITA'", "SUA ECCELLENZA" MA FINCHE' NON VIENE LA GESTAPO ALLA MIA PORTA A PRELEVARMI PER AVER COMMENTATO AUTO NON ALLA "MIA ALTEZZA" IO CONTINUERO' LIBERAMENTE AD ESPRIMERE LA MIA OPINIONE SU QUALSIASI MODELLO, QUESTO TI OFFENDE? C@ZZ1 TUOI.
Ritratto di Al86
19 giugno 2011 - 21:01
Mi scuso in anticipo con la redazione di AlVolante (non con luca orru, di cui me ne sbatto) per il commento poco appropriato, ma di certa gentaglia non ne posso più, è già il quarto che mi viene a dire che non posso criticare un'auto perché la mia fa schifo.
Ritratto di Mister Grr
19 giugno 2011 - 21:09
se questo vuol dire essere volgare...hai fatto benissimo!
Ritratto di osmica
19 giugno 2011 - 22:11
Uno cosi' (in tutti i sensi) lascialo stare. Il suo commento (chi ha una aveo non puo' commentare ed e' un illuso) parla da se. Basta avere una Qash, Cashq, ma come si scirve... per sentirsi Dio (anzi, non offendiamalo), per sentirsi chissa' chi (o che cosa) e "insegnare" maniere non so di che tipo. P.S. ho aperto la partita Iva e mi sono comprato il Terrano II (per lavorare nel vigneto). Adesso mi sento tremendamente tamarro! E son figo!
Ritratto di Al86
19 giugno 2011 - 22:40
Mister Grr e Osmica, avete ragione, avrei dovuto lasciarlo stare da subito (infatti mi sono scusato con la redazione di AlVolante che da A TUTTI la possibilità di commentare, e implicitamente con tutti gli utenti seri di questo sito con cui è piacevole condividere le opinioni, uguali o contrarie che siano) purtroppo mi sono lasciato prendere e ho scritto d'impulso quel commento, in genere sono una persona pacata e tranquilla, ma oggi è domenica sono stanco per il lavoro e per gli esami e l'ultima cosa avrei voluto vedere è il commento di qualcuno (con un "tiny tiny little brain") che mi viene a giudicare per l'auto che possiedo
Ritratto di luca orru
19 giugno 2011 - 19:44
GUARDAA NON DOVRESTI ESSERE NEMMENO MINIMAMENTE IN GRADO DI CRITICARE UN SUV .... da uno ke ha una chevrolet aveo...
Ritratto di Al86
19 giugno 2011 - 20:58
Commento (auto)rimosso per violazione della policy del sito
Ritratto di luca orru
19 giugno 2011 - 19:44
GUARDAA NON DOVRESTI ESSERE NEMMENO MINIMAMENTE IN GRADO DI CRITICARE UN SUV .... da uno ke ha una chevrolet aveo...
Ritratto di Al86
19 giugno 2011 - 20:58
Commento (auto)rimosso per violazione della policy del sito
Ritratto di DaveK1982
23 maggio 2011 - 18:53
7
forse proprio perché abbastanza piccola, davvero bella! E ha anche degli ottimi consumi, vicini al dichiarato. Complimenti mitsubishi!
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 18:56
1
non diciamo stupidaggini (amichevolmente parlando)... xDxD... la migliore suv in circolazione è l'audi q7!!!
Ritratto di DaveK1982
23 maggio 2011 - 19:24
7
poi la q7 è troppo grande...
Ritratto di audi94
23 maggio 2011 - 20:26
1
infatti... a livello estetico saranno migliori le linee pulite audi, che fondono in una lega perfettamente agglomerata sport, eleganza, fluidità... motori indomabili, interni curatissimi, prestazioni stellari... e grazie alla grandezza anche uno spazio disponibile degno di un TIR... ha solo un difetto il q7: IL PREZZO!!!
Ritratto di tuyo
23 maggio 2011 - 22:13
paragone tra le due che non si può fare, per ovvi motivi....
Ritratto di Lelegear
23 maggio 2011 - 22:31
son d'accordo con te l'audi Q7 è il suv piu bello in circolazione! ma ancora per poco :P appena uscira la evoque XD sara' lei il suv piu' bello...
Ritratto di Zack TS
24 maggio 2011 - 10:35
1
beh sulla bellezza non mi esprimo perché non mi piacciono le auto di questo tipo, però è validissima, ottimo motore, ottime prestazioni e consumi davvero buoni. Il confronto col Q7 non sussiste perché costa svariati euro in più e sta sostanzialmente in un altro segmento (anche se è un suv)....complimenti alla mitsubishi, questa asx può essere una valida alternativa alla qasquai che spopola in questo segmento
Ritratto di Adidashis
5 maggio 2014 - 16:45
SONO AD UN BIVIO ciao ragazzi mi trovo difronte ad un grosso dubbio...scendo da una passat integrale station e devo comprare una macchina immediatamente.....il mio budget è sotto i 27000 e vado sul nuovo o al max km0...il dilemma è ix35 2000 4wd 136cv (circa € 23800 da ordinare in 3 mesi) oppure la NUOVA KUGA 2000 integrale versione PLUS in concessionaria gia disponibile con necessità di immatricolare quanto prima.......la mia domanda è...COSA PRENDERESTE VOI TRA la asx mitsubishi , LA IX35hunday A 24000, la Nissan quascai a 27000 e LA NUOVA KUGA A 27000 ????????????????????????
Ritratto di Adidashis
5 maggio 2014 - 16:45
SONO AD UN BIVIO ciao ragazzi mi trovo difronte ad un grosso dubbio...scendo da una passat integrale station e devo comprare una macchina immediatamente.....il mio budget è sotto i 27000 e vado sul nuovo o al max km0...il dilemma è ix35 2000 4wd 136cv (circa € 23800 da ordinare in 3 mesi) oppure la NUOVA KUGA 2000 integrale versione PLUS in concessionaria gia disponibile con necessità di immatricolare quanto prima.......la mia domanda è...COSA PRENDERESTE VOI TRA la asx mitsubishi , LA IX35hunday A 24000, la Nissan quascai a 27000 e LA NUOVA KUGA A 27000 ????????????????????????
Ritratto di Adidashis
5 maggio 2014 - 15:19
SONO AD UN BIVIO ciao ragazzi mi trovo difronte ad un grosso dubbio...scendo da una passat integrale station e devo comprare una macchina immediatamente.....il mio budget è sotto i 27000 e vado sul nuovo o al max km0...il dilemma è ix35 2000 4wd 136cv (circa € 23800 da ordinare in 3 mesi) oppure la NUOVA KUGA 2000 integrale versione PLUS in concessionaria gia disponibile con necessità di immatricolare quanto prima.......la mia domanda è...COSA PRENDERESTE VOI TRA la asx mitsubishi , LA IX35hunday A 24000 E LA NUOVA KUGA A 26900 ????????????????????????
Ritratto di Franchigno
24 maggio 2011 - 10:02
Volere aprire una discussione su Audi ed altri Suv,una domanda ce la dobbiamo porre..Il prezzo medio delle suv Giap&Corea sono dai 25-30.000 euro.L'Audi se non erro è intorno alle 70.000 euro..!!Siamo così sicuri che una Giapponese o una Coreana se potessero creare un auto su quel prezzo non riusirebbero a farne una simile?.Non voglio assolutamente criticare la Q7 ma ben 40.000 euro fanno la differenza.
Ritratto di Zack TS
24 maggio 2011 - 10:30
1
infatti ci sono i suv della lexus e della infiniti che in quanto a tecnologia e lusso non hanno niente da invidiare a quelli tedeschi
Ritratto di hornet72
24 maggio 2011 - 12:27
Questa Mistubishi è da prendere in considerazione insieme a poche altre Suv, 1.8'Dì-d Invite 2wd con appena 23.000 euro.
Ritratto di Franchigno
24 maggio 2011 - 17:19
La Infiniti l'ho vista in un concessionario di Padova veramente splendida..!!
Ritratto di SAUZER75
25 maggio 2011 - 11:53
Un'altra macchinona per i residenti nella citta' di Milano, che si ostinano a comprare queste "macchinette"e poi vanno in crisi per postteggiare su un marciapiede e io....me la rido sotto i baffi! IH! IH! IH! ^___^ Ma va a ciapa' i rat! Comunque a mio giudizio e' una bella macchina che se dotata di gomme giuste andrebbe benissimo anche in montagna. Anche se la hyundai ix35 (mi pare si chiami cosi') e' ancora piu' bella.
Ritratto di probus78
25 maggio 2011 - 13:38
l'ha comprata un mio collega di lavoro: versione 1.8 invite 4wd... intorno ai 25.000 euro netti sconto compreso. L'estetica è personale... a me cmq non mi dispiace affatto: la linea è grintosa ma senza esagerare. Secondo me il rapporto qualità/prezzo è buono considerato che l'auto è spaziosa, non ha consumi eccessivi e il motore ha ottime ripresa ed accelerazione. Il nuovo motore 1.8 16 valvole diesel da 150 cavalli credo sia il punto di forza di quest'auto.. personalmente preferirei la versione intense (che ha il tetto panoramico e fari allo xeno) ma con sole 2 ruote motrici che vanno più che bene a meno che uno non abiti in montagna.... l'auto poi sarebbe circa 100 kg più leggera e guadagnerebbe un pelo in prestazioni e consumi...
Ritratto di Pierfranco
25 maggio 2011 - 14:00
Però il problema per me è che non la fanno con il cambio automatico .... Per uno che fa circa 50.000 km all'anno l'automatico è diventato fondamentale !!!!!
Ritratto di prinz4ever
26 maggio 2011 - 15:00
3
di ciò che parlavo negli articoli sui monovolume, molto meglio un' auto come questa con il 4x4, più alta da terra, e parità di carico.
Ritratto di FlorianoL
27 maggio 2011 - 12:43
Ma perchè non si parla mai della carrozzeria? I fianchetti anteriori di questa macchina da quasi 30.000€ non sono di metallo come le portiere... (sono in qualche plastica o abs...) la stavo per prendere in considerazione, ma questo particolare della carrozzeria mi ha fatto desistere....
Ritratto di tuyo
27 maggio 2011 - 18:45
ed è un merito... elenco i vantaggi: -peso minore -in caso di piccolo bozzo si può far tornare a posto senza cambiare il pezzo -in caso di botta maggiore costa meno farlo riparare -aiutano negli urti con i pedoni e comunque è una plastica speciale con queste caratteristiche sviluppata da un azienda esperta nel settore che collabora con altri marchi, anche prestigiosi ho trovato un articolo a riguardo: http://www.pressreleasefinder.com/item.asp?id=12865 non vedo svantaggi. molti pensano che la sicurezza sia inferiore ma non sanno che le lamiere della carrozzeria non c'entrano niente con la sicurezza, bensì è il telaio a rendere un auto sicura o no...
Ritratto di AudiA42000
3 luglio 2011 - 11:07
Bella e sportiva , dotazione ottima , fari bixeno , fendinebbia , 7 airbag , esp , clima automatico monozona , cerchi in lega , reg. di velocità e del sedile , sensori di parcheggio . Ma 3400 euro per navigatore satellitare , sedili in pelle e vernice metalizzata sono un'esagerazione . In totale per tutti questi optional si spende 10200 euro .
Ritratto di alebri78
19 dicembre 2011 - 14:56
ho ragione io, basta.
Ritratto di peppoechiccola
24 dicembre 2011 - 15:50
Vi dico sinceramente che attualmente cambierei la mia Subaru Impreza 2000 solo con una Asx mediamente dotata col valido diesel. Ho avuto modo di provarla e non mi è dispiaciuta affatto. Personalmente preferisco badare più al contenuto che all'immagine, contando su un'unica vettura di famiglia adattabile a più situazioni.
Ritratto di Adidashis
5 maggio 2014 - 15:09
SONO AD UN BIVIO ciao ragazzi mi trovo difronte ad un grosso dubbio...scendo da una passat integrale station e devo comprare una macchina immediatamente.....il mio budget è sotto i 27000 e vado sul nuovo o al max km0...il dilemma è ix35 2000 4wd 136cv (circa € 23800 da ordinare in 3 mesi) oppure la NUOVA KUGA 2000 integrale versione PLUS in concessionaria gia disponibile con necessità di immatricolare quanto prima....... il mio dubbio nasce dal fatto che a me piace molto di più la ix35, dall'aspetto grintoso, dato che ho 30 anni cerco nell'auto anche un pizzico di stile, ma so anche che FORD è una garanzia e poi la NUOVA KUGA è UN MACCHINONE...(Forse anche troppo per me...) Premesso che preferivo la vecchia kuga il mio dubbio nasce dal fatto che CON MENO DI 3000 EURO, PRENDO UN MARCHIO E UNA MACCHINA SICURAMENTE MIGLIORE..... Aggiungo che le ho guidato entrambe ed ho notato grandi differenze...entrambe molto belle...ma diverse.. la nuova Kuga..accogliente molto molto ampia e pensante....attaccata all'asfato, poco scattante per via del peso, ma confortevole...mi ha dato tanta sicurezza guidarla.. la hyunday ix35 grande linea, leggermente meno accogliente del kuga, il motore è pronto e la coppia la si avverte e come....ma ciò che nn mi ha convinto è stato lo sterzo troppo lento, avevo l'impressione di avere il CYTy attaccato, e gia dopo i 60km/h muovendo lo sterzo la macchina era troppo traballante, come se fosse rigida, inoltre la ix35 non mi ha dato la sensazione d stare incollato a terra.(4wd) forse perche troppo alta e leggera rispetto a kuga....... insomma la mia domanda è...COSA PRENDERESTE VOI TRA LA IX35 A 24000 E LA NUOVA KUGA A 26900 ???????????????????????? - LA ASX Puo' rientrare tra le probabili auto a confronto con la ix35 e la nuova kuga...???
Ritratto di gloifugo
5 maggio 2014 - 17:26
Prenderesti la ix base? Mia moglie ha la 1.7 comfort, ed in precedenza una focus: 180000 km e mai problemi: anche noi eravamo indecisi se kuga, lei ha sempre avuto ford, o ix35 per la linea. Non a parità di versione (comfort+plus pack la hyundai, plus con qualche necessario optional la ford), il costo era leggermente superiore per la hyundai.L'abbiamo comprata ugualmente e non ce ne siamo pentiti, auto bella e gradevole da guidare, a me da sicurezza. Il mio consiglio è hyundai, anche se è da tenere in considerazione la mazda cx-5, modelli base a 22/23/24000 ne trovi facilmente, a km0 già immatricolati però.
Ritratto di Adidashis
5 maggio 2014 - 21:59
la ix35 versione xpossible 2000 4wd 140 Mentre la kuga era la versione plus 4wd 2000 Cmq la mia difficoltà è che queste due auto sono interessanti ma peccano una nello sterzo troppo lento (ix35) che mi da la sensazione di avere il City integrato e la kuga invece la sento lenta lenta lenta che la coppia nn si attacca mai e nonostante tutto beve da morire.... Help me Suggeritemi un nel suv grintoso... Com'è la Mitsubishi asx????
Ritratto di Adidashis
6 maggio 2014 - 20:19
SONO AD UN BIVIO ciao ragazzi mi trovo difronte ad un grosso dubbio...scendo da una passat integrale station e devo comprare una macchina immediatamente.....il mio budget è sotto i 27000 e vado sul nuovo o al max km0...il dilemma è ix35 2000 4wd 136cv (circa € 23800 da ordinare in 3 mesi) oppure la NUOVA KUGA 2000 integrale versione PLUS in concessionaria gia disponibile con necessità di immatricolare quanto prima....... il mio dubbio nasce dal fatto che a me piace molto di più la ix35, dall'aspetto grintoso, dato che ho 30 anni cerco nell'auto anche un pizzico di stile, ma so anche che FORD è una garanzia e poi la NUOVA KUGA è UN MACCHINONE...(Forse anche troppo per me...) Premesso che preferivo la vecchia kuga il mio dubbio nasce dal fatto che CON MENO DI 3000 EURO, PRENDO UN MARCHIO E UNA MACCHINA SICURAMENTE MIGLIORE..... Aggiungo che le ho guidato entrambe ed ho notato grandi differenze...entrambe molto belle...ma diverse.. la nuova Kuga..accogliente molto molto ampia e pensante....attaccata all'asfalto, poco scattante per via del peso, ma confortevole...mi ha dato tanta sicurezza guidarla.. la hyunday ix35 grande linea, leggermente meno accogliente del kuga, il motore è pronto e la coppia la si avverte e come....ma ciò che nn mi ha convinto è stato lo sterzo troppo lento, avevo l'impressione di avere il CYTy attaccato, e gia dopo i 60km/h muovendo lo sterzo la macchina era troppo traballante, come se fosse rigida, inoltre la ix35 non mi ha dato la sensazione d stare incollato a terra.(4wd) forse perche troppo alta e leggera rispetto a kuga....... insomma la mia domanda è...COSA PRENDERESTE VOI TRA LA IX35 A 24000 E LA NUOVA KUGA A 26900 ????????????????????????sulla stessa categoria mettereste anche la mitzubishi asx e la nissan quascai??????????????????
Ritratto di ma.rosa
6 settembre 2016 - 13:31
la possiedo ed è ottima, l'ho sfruttata in ogni condizione atmosferica sempre in sicurezza, il motore è fantastico e da molte soddisfazioni, riprende sempre e con qualsiasi carico a bordo staccando con facilità suv molto blasonati, i consumi sono bassi anche tenendo medie alte in autostrada. con gomme adatte, ci ho montato latitude cross, si arrampica ovunque, il limite è che dispiace graffiarla in off-rod. concordo con i difetti rilevati da alvolante come il cambio che a volte si impunta se si guida sportivi. apparentemente è poco rifinita, ma solidissima, mai scricchiolii interni e i miei figli gli hanno fatto veramente di tutto senza problemi, basta pulire e ritorna come nuova
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