Mitsubishi
ASX

da 23.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/180/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

221-351/1118-1275

Garanzia (anni/km)

5/100.000

In sintesi

Come la “sorella” Colt, imparentata con la Renault Clio, anche la Mitsubishi ASX deriva da un modello della casa parigina: la crossover Captur (i due costruttori fanno parte di un’alleanza che include anche la Nissan). Fuori, le due auto sono in pratica due gocce d’acqua: di fatto, cambia solo la mascherina, col nuovo logo e, ai lati, tre inserti cromati a forma di freccia che danno un tocco di grinta al frontale. Invariato l’abitacolo, che è piuttosto ben rifinito, molto accogliente e anche pratico, grazie al divano che, per fare spazio al baule (con soglia di carico alta ben 78 cm) può scorrere in avanti fino a 16 cm. La plancia è disposta su due livelli, con la consolle orientata verso il guidatore. Validi il cruscotto digitale (configurabile) e il sistema multimediale, ricco, dalla grafica curata e con display di 7’’ (9,3’’ nelle versioni più ricche). Questa crossover compatta sfoggia una buona agilità tra le curve e, coricandosi poco sulle ruote interne, infonde sicurezza. La “sete” di benzina è modesta per tutti i motori che, a eccezione del più potente dei 1.3 mild hybrid turbo a benzina (quello con 158 CV, assente sulla francese) e del 1.0 turbo a GPL (non previsto) sono gli stessi della Captur. Le due vetture si differenziano per la garanzia: la Mitsubishi offre 5 anni oppure 100.000 km contro i due anni (senza limiti di percorrenza) previsti dalla Renault.

Versione consigliata

I 91 CV della 1.0 spingono in modo “rotondo” e fanno spendere meno, ma la scelta più equilibrata, nonché quella che offre quel pizzico di grinta in più che non guasta, è la 1.3 ibrida leggera: c’è con 140 o con 158 CV e promette più o meno gli stessi (bassi) consumi del motore più piccolo e non elettrificato. Anche le ibride full “bevono” poco e si muovono in maniera fluida e silenziosa, mentre le PHEV, indicate soprattutto per chi guida spesso in città e può ricaricare spesso a casa o in ufficio, sono piuttosto care.

Perché sì

ABITACOLO Spazioso davanti e dietro, è luminoso grazie agli ampi vetri e ha finiture curate. Pratico il divano scorrevole di 16 cm.

AIUTI ALLA GUIDA I principali sono di serie per tutte le versioni e quelle più ricche dispongono pure della guida autonoma di livello 2.

CONSUMI La sete di benzina è contenuta per tutti i motori.

Perché no

BAGAGLIAIO Nelle versioni ibride non è grande e la soglia d’accesso alta non aiuta a caricare.

“CLIMA” Quello bizona non figura neppure tra gli optional a pagamento.

SOSPENSIONI Il comfort, nel complesso, è buono, ma sulle sconnessioni più marcate a volte si sobbalza un po’.

Mitsubishi ASX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
5
11
9
67
VOTO MEDIO
1,8
1.843135
102

Photogallery