PROVATE PER VOI

Nissan Juke: a tutto relax

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2025
Pubblicato 18 agosto 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.900
  • Consumo medio rilevato

    17,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    112 grammi/km
  • Euro

    6e
Nissan Juke
Nissan Juke 1.6 HEV N-Sport

L'AUTO IN SINTESI

La Nissan Juke è stata rinnovata di recente, soprattutto dentro: il display centrale passa da 8” a 12,3”, la stessa misura del nuovo cruscotto digitale. Si tratta di una crossover compatta dal look particolare, che anche in questa versione full hybrid da 143 CV offre il meglio nella guida rilassata: “spingendo” un po’, la trasmissione mostra qualche incertezza. Ben fatta e  spaziosa (anche per le valigie: più di quanto la linea farebbe pensare), la Nissan Juke non brilla però per la visibilità. Non male la dotazione.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Personale ma pratica

nissan juke prova 2025 03 01

Crossover compatta personale e con un tocco sportivo (ma spaziosa), la Nissan Juke è stata aggiornata, più che altro all’interno: il display centrale passa da 8” a 12,3”, la stessa misura del nuovo cruscotto digitale. Sono arrivate pure l’omologazione antinquinamento Euro 6e e nuove tinte, fra cui lo squillante giallo dell’auto del test. Questa full hybrid beve piuttosto poco, pur con le maxi-ruote di 19” che danno più grip, ma non aiutano la “scorrevolezza”. Le gomme sportive causano un rombo piuttosto evidente in velocità, ma non disturbano sullo sconnesso.

nissan juke prova 2025 03 03

La Nissan Juke full hybrid ha una meccanica di origine Renault; guidando con grinta, i cambi marcia sono frequenti e a volte inaspettati, mentre a velocità costante si sente il 1.6 a benzina quando si avvia per ricaricare la “pila” di trazione da 1,2 kWh. In generale, però, l’auto è vivace, silenziosa e molto fluida; nel traffico, quasi sempre il 1.6 sta spento. Solo a trazione anteriore, la Juke c’è anche con un 1.0 turbo a benzina da 114 CV che costa molto meno (ma in questo caso il cambio automatico è optional) e, grazie all’assenza della batteria dell’ibrido nel sottofondo del baule, dispone di 68 litri aggiuntivi per i bagagli.

nissan juke prova 2025 03 07

Di serie navigatore, retrocamera e i servizi connessi. Cruise control adattativo e sensori per l’angolo cieco sono nel ProPilot pack (a richiesta). Identica per prezzo e accessori, rispetto alla NSport questa NDesign ha ruote e dettagli grigi invece che neri e più scelta per le tinte della carrozzeria.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La qualità soddisfa

nissan juke prova 2025 03 1

Plancia e comandi
La plancia piuttosto imponente della Nissan Juke ospita una consolle tutta nuova, che ora dispone di due bocchette rettangolari (prima erano tre, tonde); facili da usare i tasti sotto lo schermo e quelli del “clima”, mentre la finitura nera lucida richiama quella del rigonfiamento con la corta leva del cambio. I vistosi inserti gialli (indipendentemente dal colore esterno) sono nel pacchetto Personalizzazioni interne. Morbide le plastiche, curato l’assemblaggio.

nissan juke prova 2025 03 18

Sistema multimediale
L’infotainment è ampiamente personalizzabile, grazie a widget riposizionabili, ma ha una grafica datata e non è esente da rallentamenti (usando CarPlay e Android Auto, invece, è rapido). L’auto del test aveva l’hi-fi della Bose, optional: cristallino il suono dei due altoparlanti integrati in ciascun poggiatesta anteriore, non i suon “bassi” provenienti dai diffusori nelle porte. Nella Nissan Juke non mancano i servizi connessi. Fra i più utili (a pagamento) c’è quello che può fornire alle forze dell’ordine la posizione esatta del veicolo rubato (tramite il Gps integrato), e consente anche di bloccare i motori a distanza. Gratuito per tre anni (e poi a pagamento) è invece il sistema che permette di aprire o chiudere le portiere, accendere o spegnere le luci e azionare il clacson dal proprio smartphone.

nissan juke prova 2025 03 17

Abitabilità
Dati i finestrini un po’ piccoli e i rivestimenti neri di questa versione, l’abitacolo è poco arioso. In realtà c’è più spazio di quanto sembra e le poltrone, con poggiatesta integrato e dall’aspetto sportivo, sono comode e ampie e dispongono di una seduta molto lunga; il bracciolo centrale non scorrevole, però, fornisce poco appoggio. Di buona qualità l’ecopelle con cuciture gialle, ma poco precisa la regolazione a scatti dello schienale. Dietro, l’ingresso non è penalizzato dal tetto che scende, se non in piccola parte, mentre il divano è morbido e molto comodo per due (al centro non c’è molto spazio per le gambe). Niente bocchette del “clima”, ma le prese di ricarica Usb (A e C) sono di serie.

nissan juke prova 2025 03 55

Bagagliaio
La capienza non è male per una full hybrid, ma la bocca di carico della Nissan Juke non è regolare (da metà in su si restringe) e la soglia è a 78 cm da terra. A differenza di alcune rivali, niente portellone motorizzato né ganci appendiborsa, e i supporti della cappelliera rubano qualche cm. Discreta la qualità dei rivestimenti e previsto lo spazio per il ruotino di scorta (optional). 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Scatta bene e consuma abbastanza poco

nissan juke prova 2025 03 02

In città
Ci si muove in elettrico, con un gradevole brio e nel silenzio (il 1.6 si avvia ogni tanto, solo per ricaricare la batteria); i cerchi di 19” rendono la Nissan Juke un po’ rigida solo sulle buche profonde. Inserendo la funzione e-Pedal si innesca una maggiore rigenerazione della batteria in rilascio, che comporta rallentamenti vigorosi fino a 5 km/h; per fermarsi va premuto il pedale del freno, ma poi entra in funzione il comodo “auto hold” che tiene bloccata l’auto fino a quando non si riaccelera. Più che buoni i 21,3 km/l che abbiamo registrato.

Fuori città
Se si chiede tutto al sistema ibrido della Nissan Juke, le cambiate non sono sempre fluide, e avvengono anche quando non ce lo si aspetta. In ogni caso, la risposta all’acceleratore è vivace e l’agilità tra le curve convince. Guidando in scioltezza, si apprezzano il consumo piuttosto contenuto e la buona modulabilità dei freni. Con 20,8 km/l, di benzina si spende poco.

nissan juke prova 2025 03 06

In autostrada
Anche in velocità c’è qualche cambio marcia “inaspettato”. Buono il comfort garantito dalle sospensioni, ma si fanno sentire il rotolamento delle gomme e qualche fruscio proveniente dai retrovisori. Funzionano in modo preciso e graduale il cruise control adattativo e il mantenimento al centro della corsia. Così così i 13,3 km/l a 130 orari costanti.

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
Compatta, la Nissan Juke ha un design sportivo. Eppure è spaziosa, anche dietro.

CAPACITÀ DI CARICO
Il baule ha una buona capienza se si considera il tipo di vettura (crossover compatta full hybrid).

COMANDI
Il “clima” automatico e l’hi-fi dispongono di pulsanti e di rotelle facili da trovare e da utilizzare.

QUALITÀ
I braccioli nelle porte sono morbidi, gli assemblaggi precisi e le plastiche piacevoli. Niente male anche l’ecopelle che riveste i sedili.

PERCHÉ NO

ACCESSO AL BAGAGLIAIO
La soglia di carico della Nissan Juke è alta e chi supera i 180 cm di statura rischia di urtare il portellone aperto con la testa.

RUMOROSITÀ IN AUTOSTRADA
Il rotolamento delle gomme e i fruscii dagli specchietti si fanno sentire.

TRASMISSIONE
Accelerando forte, le cambiate sono piuttosto frequenti (e capita che siano un po’ brusche).

VISIBILITÀ
I montanti posteriori sono spessi e il lunotto piccolo (ma la retrocamera aiuta in manovra).

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600
Coppia max Nm/giri 148/3600
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/200-1677
   
Potenza combinata kW (CV)/giri 105 (143)
Coppia combinata  Nm/giri n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio - 230 V - 1,2 kWh
Emissione di CO2 grammi/km 95
No rapporti del cambio robotizz. a 4 +2 marce  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 421/180/159
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1288
Capacità bagagliaio litri 354/1237
Pneumatici (di serie) 225/45 R 19
Serbatoio litri 46

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    177 km/h 166 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,6   10,1 secondi
0-400 metri 17,8 129,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,3 163,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,4 167,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,9 168,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,4   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,5   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   21,3 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,8 km/litro non dichiarato
In autostrada   13,3 km/litro non dichiarato
Medio   17,4 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   61,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri non dichiarato
Nissan Juke
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I VOTI DEGLI UTENTI
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36
63
VOTO MEDIO
3,1
3.148865
309
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2025 - 16:53
1
Un conscente ha la precedente a gpl e con 30 euro dice che fa 600 km ( andatura tranquilla).. avrebbe preso la nuova se l' avessero riproposta a gpl invece si tiene la sua fino allo sfinimento
Ritratto di Quello la
18 agosto 2025 - 16:53
Vale ancora parlare del prezzo o mi butto sui "perchè sì" del bracciolo morbido?
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 16:55
Premessa: ci sta per chi la userà più che altro in città e nulla più ma altrimenti, domand(on)a: con un "vetusto" tipo 1.5 diesel non avrebbe fatto circa gli stessi consumi medi (se non pure meglio) a pari o quasi 0-100 e chissà pure in quanto a CO2 ? (ed evito di aggiungere nel caso a quale differente prezzo)
Ritratto di Flynn
18 agosto 2025 - 18:07
3
Se la usi per la città il diesel è l'ultima motorizzazione che dovresti considerare, visto che rischieresti di trovarti il FAP intasato ogni 3x2
Ritratto di forfait
18 agosto 2025 - 18:40
In effetti qualcuno me lo ebbe a dire: 200km di autostrada ogni 200km di non autostrada (se non ricordo male)...
Ritratto di Simbo12
19 agosto 2025 - 08:43
200 in autostrada no ma almeno 50km a 90-110km-h ad almeno 3500rpm
Ritratto di goatto
19 agosto 2025 - 03:32
Non è vero. Uso spesso il diesel in città e non si è mai intasato. Ovviamente cerco di fare 20/30 km ogni tanto, ma anche se uso il diesel per settimane non accade nulla.
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 07:19
Sto fatto, della nuova facile morìa di certe auto moderne, andrebbe prima o poi indagato. Voglio dire, non vorrei che conoscenti vari (ancora per la gran parte nella cerchia del diesel, nessuno più euro4) facessero carte false per darmela a bere fanno una vita normalissima in merito all'uso della propria auto (vado e torno dal lavoro, i figli a scuola, servizi vari) e poi magari ogni notte "nascostamente" si vanno a fare le centinaia di km in autostrada giusto per... :)))))
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 07:27
*Voglio dire, personalmente non ho alcuna preferenza in primis per ZERO ritorno personale all'atto pratico (non avendocelo mai avuto io un diesel) : tuttavia, per quanto sto leggendo ultimamente, la chiunque volesse testimoniare di suo "a me" capita spannometricamente ogni X km di uso non autostradale che mi si accenda la "richiesta" di rigenerazione, e questa poi la risolvo entro Y km di autostrada/superstrada. Penso che più fossero tali testimonianze e meglio si capirebbe la cosa. E ripeto, personalmente anche fosse in effetti 200km di autostrada ogni 200 di uso urbano lo si accetta, non c'è problema
Ritratto di Flynn
19 agosto 2025 - 08:03
3
Anzitutto specifichiamo di di che normativa Euro si parla, magari indicando qualche percorrenza chilometrica, altrimenti grazie al tazzo... Comunque da me in azienda è capitato su Euro6 intorno ai 100K, auto usate prevalentemente in citta/extraurbano e poca autostrada. Pertanto, aldilà che nulla cambia a livello di fatto (i diesel sui segmenti A e B è sparito) trovo la scelta di limitarne l'utilizzo tecnicamente corretta
Ritratto di Simbo12
19 agosto 2025 - 08:43
Se hai un diesel con qualche anno. I nuovi sono così
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 08:53
Non è un finto dubbio, ma realistico. Mi chiedo come fanno i corrieri del porta a porta, con "recenti" furgoni che mi sa son comunque diesel.
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 08:56
*facciano, per i cruschettari
Ritratto di Simbo12
19 agosto 2025 - 08:56
Su questo mi trovi impreparato, io credo se ne fregano e staccano il connettore del fap, così rimane la Spia ma non va in protezione, oppure, come nella mia città girano con modelli vecchi i quali o non c'è l'hanno, se noti tutti i modelli nuovi di furgoni per corrieri da me in provincia di Varese sono tutti elettrici
Ritratto di serginolatino
18 agosto 2025 - 17:00
Sì distingue dalla massa per le linee ancora oggi originali. A mio parere questo tipo di tecnologia non dà più vantaggi rispetto al 1.0 benzina non ibrido, che ho guidato per alcuni giorni: quest' ultima costa mediamente 5K di meno, pesa 150Kg di meno, consuma meno, quindi inquina di meno, ha un baule più ampio, la velocità massima è superiore e col cambio manuale non ci sono imprevisti.
Ritratto di Vate
18 agosto 2025 - 17:12
Va così bene ed ha una linea così personale che, infatti, uscirà di produzione
Ritratto di markb
18 agosto 2025 - 17:30
è ancora una macchina decente
Ritratto di 72Luca
18 agosto 2025 - 17:38
3
Questo sì che è accanimento terapeutico......questo fossile è estinto da lustri....
Ritratto di Robby96
18 agosto 2025 - 18:05
Rimane una delle poche auto nuove in circolazione a essere ancora originale e personale
Ritratto di Gasolone
18 agosto 2025 - 18:55
Tra la Juke e la CHR non so quale delle due mi faccia più vomitare.
Ritratto di giocchan
18 agosto 2025 - 18:56
Uno dei primi B-SUV in circolazione... visti i B-SUV che ci sono oggi a listino, direi che abbia fatto parecchi danni...
Ritratto di Fortesque
18 agosto 2025 - 20:36
Meglio di molti B-SUV in circolazione ma ha spazi vivibili e di carico da minicar. Auto da single.
Ritratto di AZ
18 agosto 2025 - 20:40
Auto costosa, ma fatta in economia.
Ritratto di otttoz
18 agosto 2025 - 21:03
Pensate alla manutenzione a garanzia finita... elettronica e termica...mica è Toyota...per poi spendere di più di benzina che della versione GPL After market
Ritratto di BZ808
18 agosto 2025 - 22:23
Sarà pure comoda, ma bisogna avere il coraggio di entrarci dentro!
Ritratto di Riper
19 agosto 2025 - 06:58
Brutta era e brutta rimane a oltre 30k per una scatolina di 4metri appena.....anche no grazie....
Ritratto di Stolto
19 agosto 2025 - 08:20
noto con piacere che ha un sacco di estimatori.....
Ritratto di otttoz
19 agosto 2025 - 08:23
C'è la Kia Niro trifuel e ho visto la Toyota Auris con impianto GPL After market per risparmiare veramente
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2025 - 09:14
Esteticamente la prima era piú innovativa.
Ritratto di goatto
19 agosto 2025 - 09:50
Costo esagerato, consumi alti e ripresa non esaltante. Altri difetti?
Ritratto di Mirko21
19 agosto 2025 - 11:26
ECCO BRAVI..GUIDIAMOLI CON CALMA STE CHIAVICHE DI SCALDABAGNI A PILE. GIUSTO PER ASSAPORARNE LA NULLITÀ EMOZIONALE CHE TRASMETTONO.
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2025 - 14:49
Sto giallo mi mi rompe i timpani
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
19 agosto 2025 - 15:51
va bene per i circa 200 kg in piu rispetto alla mia yaris trend da 1090 kg, che fanno aumentare i consumi, ma sembrano comunque eccessivi, rispetto ad auto equivalenti, e cosi, tanto per non allontanarmi troppo, rispetto alla yaris cross ibrida non c'è proprio storia in tutti i sensi ed il costo è piu o meno quello.
Ritratto di prof72
19 agosto 2025 - 16:42
Na Nismo costava meno ed era meglio in tutto.
Ritratto di Volandr
22 agosto 2025 - 10:48
Cicciotta, con poca visibilità e con una plancia (per i miei gusti) pacchiana. Voto 2 volanti.
Ritratto di Maximilian-92
23 agosto 2025 - 13:19
2
Peccato per l'assenza di una trazione 4x4. Tutto sommato, non è male come auto.
Ritratto di oltrebrawn
2 ottobre 2025 - 15:41
32.000 per sta cosa qui? i prezzi sono andati fuori controllo....

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