La Nissan Juke è stata rinnovata di recente, soprattutto dentro: il display centrale passa da 8” a 12,3”, la stessa misura del nuovo cruscotto digitale. Si tratta di una crossover compatta dal look particolare, che anche in questa versione full hybrid da 143 CV offre il meglio nella guida rilassata: “spingendo” un po’, la trasmissione mostra qualche incertezza. Ben fatta e spaziosa (anche per le valigie: più di quanto la linea farebbe pensare), la Nissan Juke non brilla però per la visibilità. Non male la dotazione.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Crossover compatta personale e con un tocco sportivo (ma spaziosa), la Nissan Juke è stata aggiornata, più che altro all’interno: il display centrale passa da 8” a 12,3”, la stessa misura del nuovo cruscotto digitale. Sono arrivate pure l’omologazione antinquinamento Euro 6e e nuove tinte, fra cui lo squillante giallo dell’auto del test. Questa full hybrid beve piuttosto poco, pur con le maxi-ruote di 19” che danno più grip, ma non aiutano la “scorrevolezza”. Le gomme sportive causano un rombo piuttosto evidente in velocità, ma non disturbano sullo sconnesso.

La Nissan Juke full hybrid ha una meccanica di origine Renault; guidando con grinta, i cambi marcia sono frequenti e a volte inaspettati, mentre a velocità costante si sente il 1.6 a benzina quando si avvia per ricaricare la “pila” di trazione da 1,2 kWh. In generale, però, l’auto è vivace, silenziosa e molto fluida; nel traffico, quasi sempre il 1.6 sta spento. Solo a trazione anteriore, la Juke c’è anche con un 1.0 turbo a benzina da 114 CV che costa molto meno (ma in questo caso il cambio automatico è optional) e, grazie all’assenza della batteria dell’ibrido nel sottofondo del baule, dispone di 68 litri aggiuntivi per i bagagli.

Di serie navigatore, retrocamera e i servizi connessi. Cruise control adattativo e sensori per l’angolo cieco sono nel ProPilot pack (a richiesta). Identica per prezzo e accessori, rispetto alla NSport questa NDesign ha ruote e dettagli grigi invece che neri e più scelta per le tinte della carrozzeria.

Plancia e comandi
La plancia piuttosto imponente della Nissan Juke ospita una consolle tutta nuova, che ora dispone di due bocchette rettangolari (prima erano tre, tonde); facili da usare i tasti sotto lo schermo e quelli del “clima”, mentre la finitura nera lucida richiama quella del rigonfiamento con la corta leva del cambio. I vistosi inserti gialli (indipendentemente dal colore esterno) sono nel pacchetto Personalizzazioni interne. Morbide le plastiche, curato l’assemblaggio.

Sistema multimediale
L’infotainment è ampiamente personalizzabile, grazie a widget riposizionabili, ma ha una grafica datata e non è esente da rallentamenti (usando CarPlay e Android Auto, invece, è rapido). L’auto del test aveva l’hi-fi della Bose, optional: cristallino il suono dei due altoparlanti integrati in ciascun poggiatesta anteriore, non i suon “bassi” provenienti dai diffusori nelle porte. Nella Nissan Juke non mancano i servizi connessi. Fra i più utili (a pagamento) c’è quello che può fornire alle forze dell’ordine la posizione esatta del veicolo rubato (tramite il Gps integrato), e consente anche di bloccare i motori a distanza. Gratuito per tre anni (e poi a pagamento) è invece il sistema che permette di aprire o chiudere le portiere, accendere o spegnere le luci e azionare il clacson dal proprio smartphone.

Abitabilità
Dati i finestrini un po’ piccoli e i rivestimenti neri di questa versione, l’abitacolo è poco arioso. In realtà c’è più spazio di quanto sembra e le poltrone, con poggiatesta integrato e dall’aspetto sportivo, sono comode e ampie e dispongono di una seduta molto lunga; il bracciolo centrale non scorrevole, però, fornisce poco appoggio. Di buona qualità l’ecopelle con cuciture gialle, ma poco precisa la regolazione a scatti dello schienale. Dietro, l’ingresso non è penalizzato dal tetto che scende, se non in piccola parte, mentre il divano è morbido e molto comodo per due (al centro non c’è molto spazio per le gambe). Niente bocchette del “clima”, ma le prese di ricarica Usb (A e C) sono di serie.

Bagagliaio
La capienza non è male per una full hybrid, ma la bocca di carico della Nissan Juke non è regolare (da metà in su si restringe) e la soglia è a 78 cm da terra. A differenza di alcune rivali, niente portellone motorizzato né ganci appendiborsa, e i supporti della cappelliera rubano qualche cm. Discreta la qualità dei rivestimenti e previsto lo spazio per il ruotino di scorta (optional).

In città
Ci si muove in elettrico, con un gradevole brio e nel silenzio (il 1.6 si avvia ogni tanto, solo per ricaricare la batteria); i cerchi di 19” rendono la Nissan Juke un po’ rigida solo sulle buche profonde. Inserendo la funzione e-Pedal si innesca una maggiore rigenerazione della batteria in rilascio, che comporta rallentamenti vigorosi fino a 5 km/h; per fermarsi va premuto il pedale del freno, ma poi entra in funzione il comodo “auto hold” che tiene bloccata l’auto fino a quando non si riaccelera. Più che buoni i 21,3 km/l che abbiamo registrato.
Fuori città
Se si chiede tutto al sistema ibrido della Nissan Juke, le cambiate non sono sempre fluide, e avvengono anche quando non ce lo si aspetta. In ogni caso, la risposta all’acceleratore è vivace e l’agilità tra le curve convince. Guidando in scioltezza, si apprezzano il consumo piuttosto contenuto e la buona modulabilità dei freni. Con 20,8 km/l, di benzina si spende poco.

In autostrada
Anche in velocità c’è qualche cambio marcia “inaspettato”. Buono il comfort garantito dalle sospensioni, ma si fanno sentire il rotolamento delle gomme e qualche fruscio proveniente dai retrovisori. Funzionano in modo preciso e graduale il cruise control adattativo e il mantenimento al centro della corsia. Così così i 13,3 km/l a 130 orari costanti.
ABITABILITÀ
Compatta, la Nissan Juke ha un design sportivo. Eppure è spaziosa, anche dietro.
CAPACITÀ DI CARICO
Il baule ha una buona capienza se si considera il tipo di vettura (crossover compatta full hybrid).
COMANDI
Il “clima” automatico e l’hi-fi dispongono di pulsanti e di rotelle facili da trovare e da utilizzare.
QUALITÀ
I braccioli nelle porte sono morbidi, gli assemblaggi precisi e le plastiche piacevoli. Niente male anche l’ecopelle che riveste i sedili.
ACCESSO AL BAGAGLIAIO
La soglia di carico della Nissan Juke è alta e chi supera i 180 cm di statura rischia di urtare il portellone aperto con la testa.
RUMOROSITÀ IN AUTOSTRADA
Il rotolamento delle gomme e i fruscii dagli specchietti si fanno sentire.
TRASMISSIONE
Accelerando forte, le cambiate sono piuttosto frequenti (e capita che siano un po’ brusche).
VISIBILITÀ
I montanti posteriori sono spessi e il lunotto piccolo (ma la retrocamera aiuta in manovra).
| Motore a benzina | |
| Cilindrata cm3 | 1598 |
| No cilindri e disposizione | 4 in linea |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 69 (94)/5600 |
| Coppia max Nm/giri | 148/3600 |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 36 (49)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 205/200-1677 |
| Potenza combinata kW (CV)/giri | 105 (143) |
| Coppia combinata Nm/giri | n.d. |
| Tipo batteria | ioni di litio - 230 V - 1,2 kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 95 |
| No rapporti del cambio | robotizz. a 4 +2 marce + retromarcia |
| Trazione | anteriore |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi |
| Capacità di traino kg | 750 |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 421/180/159 |
| Passo cm | 264 |
| Posti | 5 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1288 |
| Capacità bagagliaio litri | 354/1237 |
| Pneumatici (di serie) | 225/45 R 19 |
| Serbatoio litri | 46 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| 177 km/h | 166 km/h | ||
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 10,6 | 10,1 secondi | |
| 0-400 metri | 17,8 | 129,4 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 32,3 | 163,7 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 29,4 | 167,6 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 27,9 | 168,7 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 3,4 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 21,3 km/litro | non dichiarato | |
| Fuori città | 20,8 km/litro | non dichiarato | |
| In autostrada | 13,3 km/litro | non dichiarato | |
| Medio | 17,4 km/litro | 20,4 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 36,9 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 61,8 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | non dichiarato |





































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Nissan Juke usate 2019 | 10.900 | 12.930 | 13 annunci |
| Nissan Juke usate 2020 | 13.500 | 15.950 | 31 annunci |
| Nissan Juke usate 2021 | 9.900 | 16.360 | 62 annunci |
| Nissan Juke usate 2022 | 1.950 | 17.560 | 98 annunci |
| Nissan Juke usate 2023 | 13.800 | 19.250 | 58 annunci |
| Nissan Juke usate 2024 | 15.990 | 22.340 | 34 annunci |
| Nissan Juke usate 2025 | 17.700 | 21.250 | 49 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Nissan Juke km 0 2024 | 19.500 | 23.260 | 6 annunci |
| Nissan Juke km 0 2025 | 21.800 | 24.120 | 14 annunci |