PROVATE PER VOI

Nissan Qashqai: comoda, economa e tranquilla

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2014
Pubblicato 14 settembre 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.100
  • Consumo medio rilevato

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Nissan Qashqai
Nissan Qashqai 1.5 dCi Acenta

L'AUTO IN SINTESI

La Nissan Qashqai la seconda edizione di una suv di successo. Spaziosa, comoda e poco impegnativa da guidare, in questa versione 1.5 diesel da 110 CV (solo a trazione anteriore) spicca per i bassi consumi senza deludere sotto il profilo prestazionale. La dotazione di serie è ricca in rapporto al prezzo, ma per avere alcuni accessori si deve passare al più costoso allestimento Tekna.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una suv da famiglia
Esteticamente grintosa e davvero generosa di spazio, in comune con la generazione precedente ha soltanto il nome e… l’intento di essere un suv da famiglia. Su strada è comoda e si guida come una berlina, potendo pure contare sul discreto brio, associato a consumi ridottissimi, del 1.5 a gasolio da 110 CV. La Acenta offre una dotazione ricca, volendo integrabile a pagamento con dispositivi di sicurezza di ultima generazione. Tuttavia, alcuni accessori, come pure la trazione 4x4, sono appannaggio degli versioni superiori.
 
Nissan Qashqai
 
Anche se il nome non è cambiato, questa seconda edizione della Nissan Qashqai è stata rinnovata da cima a fondo, diventando pure più grintosa nella linea (ma senza esagerazioni). Peccato, considerando il tipo di vettura, che l’allestimento Acenta non possa essere arricchito con le barre sul tetto. Fanno invece parte della dotazione di serie i cerchi in lega di 17 pollici.
 
In rapporto ai 438 cm di lunghezza – grossomodo quanto una berlina compatta – lo spazio a bordo è parecchio, anche nella zona posteriore dell’abitacolo; la capacità del baule è nella media della categoria con i cinque posti in uso, mentre si pone al vertice a schienale reclinato. Oltre alle finiture e ai materiali, già validi in passato, del rinnovato abitacolo si apprezzano le forme avvolgenti e moderne; tuttavia, non tutti i portaoggetti sono ampi.
 
Le sospensioni della Nissan Qashqai non sono troppo morbide, eppure il comfort è buono anche sullo sconnesso; inoltre, l’innovativo sistema antibeccheggio ARC (Active Ride Control) compensa i movimenti verticali della carrozzeria agendo sui freni. Facile e sicura da guidare, questa versione è mossa da un 1.5 a gasolio (110 CV) discretamente vivace ed estremamente parco.
 
L’allestimento Acenta offre di serie pure il “clima” bizona, il cruise control e i tergicristallo ad attivazione automatica come i fari; arricchirlo con i dispositivi “tecnologici” del Safety Pack non costa una fortuna, ma per avere accessori come il tetto apribile o le telecamere perimetrali si deve passare al più costoso Tekna. Preclusi pure la trazione 4x4 (anziché anteriore) e il cambio automatico, riservati alla 1.6 dCi da 131 CV.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ampia e ben fatta
Accogliente anche nella zona posteriore, e curato nelle finiture e nei materiali, l’abitacolo ha un aspetto moderno. I comandi nella plancia e nella consolle sono collocati correttamente e nello schermo al centro del cruscotto vengono ripetute pure le indicazioni del navigatore (optional); tuttavia, manca un vano refrigerato, che in una vettura da famiglia sarebbe utile. Non amplissimo (salvo che a schienale giù) il bagagliaio che, comunque, è pratico e ricco di soluzioni intelligenti, a cominciare dal piano di carico a due posizioni.
 
Nissan Qashqai
 
Plancia e comandi
Rifinite e curate nella scelta dei materiali ancor più di quanto lo fossero nel vecchio modello, plancia e consolle della Nissan Qashqai hanno forme più moderne e gradevoli. Il navigatore è in pacchetto con la radio digitale DAB e con la retrocamera: acquistandolo, nell’ampio schermo nella plancia vengono mostrate anche le immagini riprese da quest’ultima. Inoltre, le indicazioni sul percorso sono ripetute nello schermo a colori di 5” nel cruscotto, incastonato fra i due strumenti analogici “a binocolo” (con termometro dell’acqua integrato nel contagiri e indicatore di livello del carburante nel tachimetro). Pratici i comandi, compresi i grandi pulsanti nella parte sinistra della plancia (fra i quali quello che disattiva i sensori di distanza).
 
Abitabilità
Le poltrone sono comode ed efficaci nel trattenere il corpo in curva (senza essere troppo avvolgenti); tramite un sistema a leve (invero meno preciso di quelli a manopola) consentono regolazioni ampie e complete, fra cui quella del supporto lombare. Spaziosa anche la zona posteriore: il divano ampio e poco rialzato al centro può ospitare senza difficoltà tre adulti di statura elevata; se il posto centrale è vuoto, si può estrarre dallo schienale un bracciolo con portabibita doppio. I portaoggetti sono parecchi, ma non tutti profondi (o rivestiti internamente) come si vorrebbe; criticabile anche il fatto che il cassetto nella plancia non sia raggiunto dall’aria climatizzata. 
 
Bagagliaio
Come di solito accade nelle suv, la soglia della Nissan Qashqai è lontana dal suolo (76 cm); tuttavia, l’imboccatura è ampia e il vano, ben rifinito, dispone pure di pratici ripostigli laterali aperti. Funzionale il pavimento, che può essere rialzato per portare il piano di carico a filo della soglia (eliminando un gradino di 13 cm e creando un doppiofondo); prevista pure la possibilità di riporre la cappelliera sotto il ripiano che, se sollevato a metà, funge da parete divisoria (trasversale) per il carico. La capacità con tutti i posti in uso è di 430 litri (nella media della categoria), con ben 52 cm di altezza utile al tendalino se il piano di carico è nella posizione più bassa; reclinando lo schienale sale a 1533 litri, un valore superiore a quello delle rivali, esclusa la Skoda Yeti.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Tanta versatilità e poca sete
Complici gli ingombri non eccessivi, in città la Qashqai si muove con buona agilità ed è confortevole, ma in retromarcia è meglio avere i sensori di parcheggio (optional). Anche se non è sportiva e ha lo sterzo abbastanza demoltiplicato, le curve non la spaventano: sicura e prevedibile, conta pure sull’elettronica in grado di correggere il sottosterzo. Il comfort è elevato anche in autostrada, e i consumi sono bassi in tutte le condizioni di marcia.
 
Nissan Qashqai
 
In città
A meno di acquistare il navigatore, che “porta con sé” la telecamera posteriore, alla Nissan Qashqai è bene aggiungere i sensori di distanza: senza, le manovre in retromarcia sono difficoltose per quanto la lunghezza dalla carrozzeria non sia esagerata. Salvo questo appunto, la suv giapponese si adatta molto bene alla città, perché offre uno sterzo abbastanza leggero in manovra (si può scegliere fra due gradi di servoassistenza, ma non cambia granché), ha una frizione che non affatica e, soprattutto, gomme a spalla alta che “perdonano” i fondi sconnessi. Il turbodiesel common-rail è sveglio anche ai regimi inferiori e, col contributo dello Stop&Start, nel traffico si accontenta di un litro di gasolio ogni 16,8 km.
 
Fuori città
Non è una sportiva la Nissan Qashqai, ma assicura buoni limiti di aderenza e avverte dell’approssimarsi del limite allargando progressivamente con l’avantreno (comportamento prontamente corretto dal sistema ATC che aiuta a “chiudere” la traiettoria). Chi ama la guida brillante gradirà pure la risposta vivace e il buon allungo del motore, oltre che i freni potenti e abbastanza resistenti allo stress. Tuttavia, lo sterzo, pur preciso, è alquanto demoltiplicato: in definitiva, la Qashqai è una vettura che privilegia il comfort di marcia e l’economia di carburante (19,6 km/l rilevati).
 
In autostrada
Stabile e sicura, la Nissan Qashqai dimostra una stabilità a tutta prova anche nei curvoni affrontati a velocità elevata. Inoltre, nei viaggi autostradali assicura un’estesa autonomia, dato che è capace di superare i 15 km/l. Notevole il grado di comfort garantito dalle sospensioni, e curata a dovere l’insonorizzazione: salvo qualche fruscio originato dai grandi specchi retrovisori, si viaggia in un ambiente silenzioso; d’altronde, in sesta marcia a 130 km/h il motore lavora a soli 2400 giri. Non brillanti le riprese: dopo un rallentamento, meglio scalare una marcia o due.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Fra le migliori della classe
Alle cinque stelle Euro NCAP si accompagnano punteggi elevati negli specifici ambiti d’indagine previsti nei crash test, incluso quello relativo ai sistemi di assistenza alla sicurezza. D’altronde, la suv giapponese offre di serie ben più dell’indispensabile, e con una spesa ragionevole può essere arricchita di un pacchetto di accessori che include pure la frenata automatica.
 
Nissan Qashqai
 
Completo l’equipaggiamento di serie della Nissan Qashqai: oltre all’Esp e ai sei airbag (con quelli a tendina davanti e dietro, e quello anteriore destro disattivabile) comprende il cruise control con funzione limitatore, il vivavoce Bluetooth, gli attacchi Isofix, i sensori di pressione delle gomme, l’attivazione automatica di luci e tergicristallo. Compreso nel prezzo pure l’ATC (Active Trace Control), un sistema che attraverso i sensori dell’Esp rileva il sottosterzo (ossia la tendenza ad allargare la traiettoria con il muso) e lo corregge frenando i singoli dischi riportando la vettura nella traiettoria ideale. I fari allo xeno non sono contemplati (per le versioni superiori ci sono quelli “total led”), ma fra gli optional è disponibile (peraltro a un prezzo ragionevole) il Safety Pack, che comprende la frenata automatica di emergenza (riduce il rischio di tamponamento), l’avviso di cambio di corsia non segnalato, la rilevazione dei segnali stradali (che vengono visualizzati nello schermo a colori nel cruscotto), il controllo automatizzato delle luci abbaglianti, lo specchio retrovisore con dispositivo antiabbagliamento e i sensori di distanza davanti e dietro. Sono fra gli elementi che hanno contribuito alla positiva valutazione della Qashqai nei crash test Euro NCAP, effettuati secondo le procedure più recenti (2014): le cinque stelle sono supportate da 88 punti percentuali per la protezione degli adulti, 83 per i bambini ospitati su seggiolini dedicati, 69 per la tutela dei pedoni e 79 per i dispositivi di assistenza alla guida.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Un mix conveniente
La rinnovata Qashqai è una suv generosa di spazio e costruita con cura, che, nell’allestimento intermedio Acenta, è contraddistinta da una dotazione davvero generosa in rapporto al prezzo: non impone rinunce nemmeno in tema di sicurezza, anzi, con un accettabile sovrapprezzo è possibile avere pure alcuni “aiuti” elettronici di recente concezione. Equipaggiata con l’equilibrato e parco 1.5 turbodiesel, è la scelta giusta per chi non è interessato agli accessori riservati alla più “ricca” Tekna, né ad avere il cambio automatico o la trazione integrale. 
 
Nissan Qashqai
 
La Nissan Qashqai una suv di concezione moderna, esteticamente equilibrata e non priva di grinta. Non molto più ingombrante di una berlina due volumi, ha tutti i numeri per sedurre chi preferisce le vetture con posizione di guida rialzata e ha bisogno di spazio a bordo, tanto per i passeggeri, quanto per i bagagli. Alla sportività antepone il comfort, elevato in città come in autostrada, ma è piacevole e sicura anche fra le curve; riuscito l’abbinamento con il 1.5 turbodiesel, in grado di assicurare fluidità di funzionamento in un ampio arco di giri unita a una notevole economia d’esercizio. Il prezzo, inferiore a quello di alcune rivali meno recenti, è giustificato non soltanto dalla qualità costruttiva ma pure dalla dotazione, completa per quanto riguarda gli accessori che migliorano l’estetica e il comfort (per esempio i cerchi in lega e il climatizzatore bizona), e superiore alla media in fatto di sicurezza. Da rimarcare anche la presenza di dispositivi – sempre di serie – quali l’ATC e l’ARC (il primo migliora il comportamento dell’auto in curva, il secondo limita il beccheggio sui fondi irregolari). L’aggiunta del Safety Pack – che comprende alcuni supporti alla guida di ultima generazione e gli utili sensori di parcheggio anteriori e posteriori – non fa lievitare troppo il prezzo, ma resta il fatto che la Acenta sia parecchio meno personalizzabile della “ricca” Tekna. E il cambio automatico (o, in alternativa, la trazione 4x4) è abbinabile soltanto al diesel 1.6 da 131 CV.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Alcune suv più lunghe non hanno interni altrettanto spaziosi: c’è agio anche in altezza, sia davanti, sia dietro, e il divano – che è largo e ha la seduta di pochissimo rialzata al centro – può ospitare senza sacrifici anche tre persone.
 
Comfort 
Provvista di gomme con la spalla alta e di sospensioni dalla taratura turistica (bene assistite dal sistema anti-beccheggio), è comoda anche sullo sconnesso. E l’efficacia dell’insonorizzazione non viene meno al crescere della velocità.
 
Consumi
Non è un’auto piccola né particolarmente leggera, e ha pure la carrozzeria alta. Ma ciononostante consuma meno di svariate utilitarie persino in città: merito dell’efficienza del 1.5 turbodiesel.
 
Sicurezza
È un aspetto che non è stato certo trascurato: la completezza della dotazione di serie non offre il fianco a critiche, e il costo da sostenere per aggiungere gli “aiuti” elettronici del Safety Pack è tutt’altro che eccessivo.

PERCHÉ NO

Personalizzazione
Dell’equipaggiamento standard non ci si può assolutamente lamentare, ma per avere le barre sul tetto si deve passare all’allestimento superiore; inoltre, il cambio automatico (o, in alternativa, la trazione 4x4) è appannaggio della versione da 131 CV.
 
Ripresa
La lunghezza dei rapporti del cambio contribuisce al contenimento dei consumi, ma per contro toglie smalto al 1.6 turbodiesel quando si deve guadagnare in fretta velocità: nel caso, meglio scalare.
 
Vani
I ripostigli sono numerosi, eppure non tutti risultano sufficientemente profondi e capienti come, invece, dovrebbero essere in una vettura da famiglia. Peccato anche che manchi un cassetto collegato all’impianto di climatizzazione.
 
Visibilità
Davanti, quando ci si approssima a un incrocio o a una rotonda, il montante sinistro del parabrezza è d’intralcio (e lo stesso vale nelle curve strette); dietro, invece, il piccolo lunotto rende indispensabili i sensori di distanza (optional).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Coppia max Nm/giri260/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/181/159
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1365
Capacità bagagliaio litri430/1533
Pneumatici (di serie)215/60 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3950 giri 181,9 km/h182 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,4 11,9 secondi
0-400 metri18123,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,1155,9 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a42,1141,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a38,2135,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a17,3  
da 80 a 120 km/h in 6a16,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,8 km/litro23,8 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,2 km/litro26,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri 

 

 

Nissan Qashqai
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
135
102
56
80
VOTO MEDIO
3,3
3.312245
490
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Ritratto di Willy2000
14 settembre 2014 - 20:26
Molto bella come linea e buono anche il motore visto le prestazioni accettabili e i consumi ridotti. X AlVolante: c'è un errore nella parte PERCHE' NO RIPRESA: il motore è 1.5 e non 1.6.
Ritratto di arcuri stefano
15 febbraio 2015 - 18:11
La motorizzazione va bene anche la carrozzeria. Ma i sedili fanno schifo, considerato che quello di guida si è rotto dopo sei mesi , mentre la tappezzeria dei sedili posteriori si è rotta subito visto che il tessuto è molto sottile. Per non parlare del cruscotto che risulta pitturato e la vernice sta venendo via. Il pedale della frizione si è consumato dopo sei mesi di vita. Il motore dell'alzacristalli si è rotto dopo due anni. In ultimo bisogna sottolineare la cosa più grave ovvero i consumi in quanto occorrono 8,2 litri di gasolio per fare 100 km. Sono molto deluso da questa macchina considerato che ho sborsato 25000 mila euro.
Ritratto di Mattia Bertero
14 settembre 2014 - 21:38
3
Davvero azzeccata questa SUV, con una linea grintosa senza troppe elaborazioni che esprime una spiccata personalità. Ha un compito difficile: quello di ripetere il grande successo della serie precedente. A mio avviso, considerando che questa nuova Qashqai è un miglioramento significativo della serie prima che non brillava per linea e per qualità percepita, è un obbiettivo facilmente raggiungibile.
Ritratto di Flavio Pancione
15 settembre 2014 - 00:31
8
da vicino una. Bianca, il resto uguale. Ottima qualità percepita,tanto che ad occhi meno "sapienti" sembra che costi di più. Comunque , valida, mi piace più della vecchia, ma non la preferisco . Comunque questa prova conferma il fatto che il mio conoscente ha fatto un buon acquisto con lla Qashaqai bianca!
Ritratto di Moreno1999
15 settembre 2014 - 07:12
4
La nuova Qashqai è una bella auto ma i cerchi in lega della Acenta stanno bene solo ad una carrozzeria bianca, questa grigio topo mi sembra particolarmente scialba agli occhi, la Tekna sarebbe bella anche verde scuro in quanto ricca di dettagli. Il motore ha consumi bassissimi ma è piuttosto vecchio (sempre valido) e quindi non a regola euro6. Per me questo penalizzerà un po la Qashqai l'anno prossimo
Ritratto di diablonex
15 settembre 2014 - 12:33
A giudicare da ciò che scrivono sul forum del qashqai, mi pare di capire che le qualità costruttiva della macchina non sia molto alta...anzi. Molti si lamentano degli assemblaggi, disallineamento della carrozzeria, problemi di seghettamento del motore 1.6 dci, problemi di elettronica, e soprattutto dell'assistenza Nissan che, a quanto pare, è davvero pietosa. Chi dirà la verita? Al Volante oppure gli utenti del forum? Mah
Ritratto di T.air Punto
15 settembre 2014 - 17:40
Ho letto anche io un po di commenti sul forum qashqai, e mi sono fatto l'idea di una macchina dalla qualità complessiva molto scarsa
Ritratto di piolix88
30 ottobre 2014 - 23:38
1
ci sono stati piccoli problemi nelle primissime consegnate, poi tutto ok e nessuno si è più lamentato, io ne possiedo una, e a 10000 km mai avuto un problema.
Ritratto di piolix88
30 ottobre 2014 - 23:38
1
ci sono stati piccoli problemi nelle primissime consegnate, poi tutto ok e nessuno si è più lamentato, io ne possiedo una, e a 10000 km mai avuto un problema.
Ritratto di piolix88
30 ottobre 2014 - 23:38
1
ci sono stati piccoli problemi nelle primissime consegnate, poi tutto ok e nessuno si è più lamentato, io ne possiedo una, e a 10000 km mai avuto un problema.
Ritratto di renatomaz
20 dicembre 2015 - 17:55
La verità è che io ho acquistato la 360 e dopo l'innamoramento iniziale ora provo soltanto fastidio. Intanto quando l'ho ritirata in concessionaria sembrava quasi mi stessero facendo un favore per un veicolo che in qualsiasi caso con gli accessori mi è costato 26.000 euro. In seguito poi, malgrado ricordassi la qualità Nissan di venti anni fa, mi sono ritrovato un'auto con più rumori di una Fiat. Con soli 2.000 km percorsi mi ritrovo con un cigolio sulla presa d'aria a destra del cruscotto e con un colpo che ricevo ad ogni percorso cittadino sconnesso nella portiera lato guidatore. Un disastro! Appena uscirà il nuovo Tiguan proverò a sostituirla anche perché se un amore finisce è inutile proseguire nella sofferenza. Nissan non è più quella di una volta e non è un luogo comune.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 settembre 2014 - 13:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di freaklondon
15 settembre 2014 - 13:23
Fermi restando i miglioramenti tecnici e, dicono, costruttivi della nuova versione, estaticamente, quand'è uscita, ho trovato più bella la prima! Il posteriore non mi convince per nulla, l'anteriore non mi entusiasma, invece bella, solida e razionale (da tedesca) la plancia. Ora il mercato dei SUV è strapieno di concorrenza agguerrita (merito proprio del riscontro della vecchia Qashqai) e non sò se questo modello potrà ripeterà il successo di vendite della vecchia serie. Sulla razionalità della scelta dell'acquisto di un SUV 2 ruote motrici e con nessuna seppur minima dote fuoristradistica ho qualche dubbio, vanno semplicemente di moda..
Ritratto di marco1959
22 ottobre 2014 - 16:06
per quanto mi riguarda la prima edizione, faceva vomitare....
Ritratto di steverm
15 settembre 2014 - 18:31
ed ho percorso già 5000 Km di cui molti in fuoristrada per tre nazioni e devo dire che sono soddisfatto. Quello scritto sui forum è giusto ma riguarda una minima parte di macchine sfortunate come succede per tutte su tutti i forum. E' ovvio che si parli nei forum più dei difetti che di quando va bene. Economicissima e abbastanza scattosa ha solo tre difetti: cassetto piccolo e non refrigerato, mega sottobracciolo (centra una bottiglia di un litro!) privo di refrigerazione e mancanza della bocchetta per i passeggeri dietro. Per il resto una gran macchina ! Grazie alla sua altezza da terra (che non pregiudica la tenuta di strada ed io venivo da Alfa156 e Peugeot 407, è la mia prima crossover) sono riuscito a percorrere dei fondi sconnessi incredibili! Quest'estate in quattro stracarichi non aveva un minimo di affaticamento e ha consumato pochissimo ! Quinta marcia ottima x i sorpassi, sesta lentissima. Peccato che non l'abbiano omologata Euro 6 visto la bassa CO2!
Ritratto di gixxs
20 settembre 2014 - 22:07
2
Finora ho percorso circa 6000 km. Confermo al 100% ciò che è stato scritto nella prova di Al Volante. Però, vorrei aggiungere qualche considerazione personale: nell' utilizzo quotidiano vengono fuori alcuni aspetti che necessariamente qualsiasi prova su strada difficlmente riesce ad evidenziare, a meno che non vengano effettuati dei "long test". In particolare, mi riferisco ad assemblaggi poco curati (sia dei lamierati che degli interni) e rumorini vari che emergono sia nella marcia su strada che su tratti sconnessi. E' chiaro che questi rumorini, spesso difficilmente localizzabili, non sono altro che l'espressione di montaggi un po' frettolosi. La soddisfazione finale del cliente si ottiene non solo con un bel design o con buone prestazioni, ma deriva da una serie di fattori che comprendono anche la percezione di qualità e di cura costruttiva. Dunque, nella mia esperenza (e sottolineo mia...), non mi sento di consigliare quest'auto ad un amico. Consiglio alla Nissan di farsi commissariare da un'azienda che conosca il significato di "controlli di qualità". Non voglio fare nomi, altrimenti mi verrebbe in mente Toyota, solo per fare un esempio.... ;)
Ritratto di Gigi Cash
21 settembre 2014 - 02:05
Personalmente la macchina delude un po', sia dal punto di vista degli optionals, che dal punto di vista dei motori. A livello di verniciature manca ad esempio un bell'orange metallic che renda ancora più aggressiva la linea di questa già accattivante vettura, manca il full leather e per giunta non vedo fra i motori un arrogante gasoline sul modello della Jeep Srt Cherokee. Inoltre fa un gran rumore l'assenza di un optional irrinunciabile quali i sedili posteriori executive. Ho provato l'auto a Monza, dovendo notare che: 1) Alla prima variante sono finito lungo appena uscito dai box (ero a 15 km/h). 2) Sono stato infilato all'esterno di Lesmo 2 da una Defender prima serie (Ho riconosciuto che fosse una prima serie perché non aveva l'aria condizionata). 3) Dopo aver tirato come un pazzo, sono stato sorpassato all'uscita della parabolica da un'apecar (carica oltremisura di bottiglioni di vetro). Così, dopo aver riflettutto attentamente sulla mancanza di sportività della vettura, sono andato a fare un po' di off-road. Ebbene sono precipitato giù da un ripido pendio (la rampa dei box di casa mia), ribaltandomi e danneggiando l'auto. Se questo modello vuole competere con la Cayenne Turbo S ne deve ancora passare di tempo...
Ritratto di Moreno1999
23 settembre 2014 - 20:19
4
La Qashqai che fa concorrenza alla Cayenne Turbo S?! Ma dove?! Una suv quanto deve andare? Se cerchi sportività vai su ben altro...poi spiegami ancora cosa centra la Porsche con questa Nissan
Ritratto di lapietradario
10 ottobre 2014 - 21:47
1
novità: ai recenti crash test euroncap hanno provato c4 cactus, x-trail e classe v: 4 stelle per la prima (con un bell'80% per i pedoni, vero peccato per i sistemi di sicurezza, ma l'allestimento è Feel, quello base) e 5 per le altre (con la giapponese che si distingue anch'essa per i pedoni, dato che è un suv alto 1,70m); tornando alla Nissan, devo fare i miei complimenti perché è un modello riuscitissimo e non riesco a trovare grossi difetti che dovrebbero renderne insano l'acquisto...peccato solo per i pochi motori e per la possibilità di avere la trazione 4x4 solo col 1.6 dCi, spero meglio in futuro
Ritratto di piolix88
30 ottobre 2014 - 23:35
1
Auto veramente ben fatta, motore 1.5 diesel progressivo e vigoroso, consumi bassissimi (con la mia percorro in media 20km/l), bella e ricca di elettronica. Se potete prendete la versione tekna con le barre al tetto e i cerchi da 19", sembra un altra auto rispetto a quella in prova. Unico neo il prezzo, per portare a casa la versione che hanno provato ci vogliono minimo 25mila euro.
Ritratto di Mattia Muntoni
18 luglio 2015 - 00:55
Ieri mio padre ha ritirato la sua, identica a quella illustrata, sia per versione, motore e colore. Appena ritirata abbiamo notato un difetto di fabbrica al tubo di scappamento, che però è stato riparato in meno di una giornata. A parte questo imprevisto, lui è soddisfattissimo dell'automobile che considera anche migliore del precedente Qashqai che possedeva, stessa versione e motore, tranne il colore che era nero. La trova comoda alla guida, grintosa e molto spaziosa. Ho passato del tempo a controllare gli assemblaggi e i materiali e sembrano davvero di qualità, non si avvertono scricchiolii come nella precedente e le rifiniture sono molto migliorate. Che dire, la consigliamo a tutti per la perfetta combinazione tra prezzo-qualità-dotazione. L'unica cosa che è peggiorata rispetto alla precedente serie, penso siano i sedili, molto più comodi nell'altra. Per il resto rispetto al Qashqai 2006-2013, è di gran lunga migliore. Penso riuscirà a bissare il successo di vendite che già ha registrato il precedente Qashqai.
Ritratto di Publio
21 agosto 2015 - 14:45
Qualcuno sa dirmi PER CERTO se ci sono differenze tecniche e/o di emissioni fra Qashqai 1.5 dci Euro 5b+ e Euro 6. Alcuni sostengono che le differenze siano solo burocratiche
Ritratto di Guido55
27 ottobre 2015 - 22:40
Nissan CONNECT al … passato! Sembra incredibile, eppure la Nissan ha trovato il modo per realizzare una connessione vintage! Ai suoi clienti, per lo più ignari, vende auto nuove con le mappe del navigatore vecchie di tre anni. Chi ha acquisterà una QQ con immatricolazione a gennaio 2016 forse avrà le mappe aggiornate al 2014, ma fino a dicembre 2015 chi acquisterà una Qashqai avrà le mappe del 2013 (duemilatredici, avete letto bene), nonostante la spesa di ben 900 euro per il CONNECT. Che dire? A me sembra un grande scivolone d'immagine. All'inizio non riuscivo a crederci, poi ho avuto conferma dal servizio clienti della Nissan. Nel forum che frequento, più di 22.000 (ventiduemila) iscritti, la rabbia monta. Dopo aver speso mediamente dai 20 ai 30 mila euro per una QQ, bisognerà PAGARE per l'aggiornamento delle mappe al 2014! Ci tengo a precisare che non si tratta solo del CONNECT, perché la prima cosa che ho pensato, quando ho scoperto dell'esistenza di mappe del 2013, è stata: quanti altri aspetti obsoleti e nascosti saranno presenti sulle “nuove” QQ?
Ritratto di steverm
28 ottobre 2015 - 13:02
Non posso che quotare Guido55, io comprato una Qashqai nuova a Maggio 2014 e le mappe erano del 2013 e da quello che sento in giro sono rimaste ferme anche quest'anno al 2013. Possibile che non ci sia un accordo tra Nissan e Navteq per fornire mappe aggiornate per lo meno al semestre di immatricolazione dell'auto o comunque fornire al momento dell'acquisto dell'aggiornamento gratuito visto che il Connect costa ed è un apparecchio di tutto rispetto, che trovo funzioni bene nella sua semplicità d'uso. Mi chiedo se negli altri modelli Nissan la situazione sia la stessa (visto che esteticamente mi sembra che montino più o meno tutti il connect del QQ anche le utilitarie)
Ritratto di Platone
9 gennaio 2016 - 23:45
Francamente leggo un sacco di sciocchezze. posseggo detta auto, versione acenta premium, e la trovo un mix ottimale, dimensioni contenute, praticità eccezionale, consumi e prestazioni superbe. in autostrada viaggia tranquillamente con consumi del 20 al litro, ho fatto quasi mille km e non dico fresco come una rosa, ma sicuramente meno affaticato di tante auto più blasonate! telecamere utilissime su tutti i quattro lati, assistenza alla frenata, segnalazione cambio di corsia, assistenza alla partenza in salita, abbaglianti automatici, tergicristalli idem, luci idem, telefono vivavoce! vi sembra caro il prezzo? beh una yaris diesel nel 2006 la pagai 17.600 euro, e di accessori come quelli del qashqai neanche ad immaginarli. una nota negativa? a 6000 km mi si è tappato il catalizzatore, poi ho imparato a tenerlo pulito, basta percorrere 20 km in autostrada col contagiri a 3000 giri, anche una volta al mese. l'inconveniente non si è più verificato. ...il Cayenne Turbo....hahhahahhahaha ... Land Rover Evoque..... ma lì bisogna essere fratelli della ministro Boschi e appoggiati dalla banca Etruria per mantenerle.....
Ritratto di Nico1972
10 febbraio 2016 - 14:16
Personalmente ho la vettura provata nello stesso allestimento e colore, la trovo molto bella dentro e fuori e rifinita con materiali di pregio. Ma concordo con chi ha detto che l'assemblaggio mi ha un pò deluso, sullo sconnesso sono avvertibili diversi scricchiolii e ho già fatto un intervento in assistenza in merito dopo appena due settimane (lato destro cruscotto), per ora sembra risolto....ma ne avverto altri e spesso da diversi punti (cruscotto, pannelli portiere, ecc....). L'auto ha circa 6000 km e 3 mesi di vita. Per il resto sono soddisfatto, peccato perchè neanche la mia Fiat Bravo mi dava queste noie!
Ritratto di antodg
23 febbraio 2016 - 20:07
Ragazzi siete fantastici, stavo per comprarla, ma sinceramente ci ho ripensato, poi una macchina del 2015 che ha le mappe del navi del 2013!!Gli iniettori sono quelli della primera??:)
Ritratto di andreacar
25 aprile 2016 - 13:58
Che il qq sia un auto deludente sotto alcuni aspetti lo sappiamo tutti tant'è che il forum web è pieno di persone che si lamentano......credo che il livello dei problemi di cui è afflitta la qq 2014 è abbastanza alto per un certo tipo di macchina che comunque si fa pagare profumatamente.... una dacia Duster non ha neanche il 10% dei problemi che la qq ha avuto a cominciare dalla portiere posteriore sx non allineata, il portellone posteriore non allineato, fruscii aerodinamici, vibrazioni e fruscii ogni giorno ne nascono di nuovi sembra un pò eccessivo per una auto che nuova al TOP della gamma costa € 31.500...c'è da pensare!!!!! di sicuro meglio xtrail molto piu curato...............
Ritratto di FabryBachi
3 febbraio 2017 - 17:51
Io ero andato in fase esplorativa, avendo da comprare l'auto nuova, a vedere anche questa, esteticamente non mi fa impazzire, però carina, appena salito ho notato una cosa per me allucinante e sono fuggito!!! Non ho avuto il tempo di studiarla più di tanto e controllare tutto ciò che dite sia di buono che di cattivo, ma sicuramente una macchina nuova, costo dai 25000 in su, che monta la luce per l'abitacolo che aveva la mia megane del 2000 mi sembra una cosa fuori dal mondo!!!
Ritratto di Conti Fausto
16 aprile 2017 - 23:37
Nissan Qashqai comprato a marzo 2015 nuovo, da sempre rumore pasticche post. mai risolto , dopo 15 mesi sedile lato guida scricchiola si rompe, è un ' auto che per quello che si paga NON NE VALE data via dopo due anni
Ritratto di Daniel56
22 novembre 2017 - 21:32
Buonasera , sto per comprare qashqai del marzo 2015 1.5 110cv con 78000 km sapere darmi un consiglio gentilmente xe leggendo tutti i forum negativi sul motore e altro non so cosa devo fare e la macchina costa 15000 € . Grazie in anticipo
Ritratto di piero64
25 gennaio 2018 - 11:47
Guarda io ho il nuovo qashqai 1,5 dci da quasi 4 anni e sinceramente quando leggo determinati commenti mi lasciano basito. Forse sarò fortunato ma io non alcun scricchiolio, non ho mai avuto problemi con il fap, il motore è brillante e consuma poco. Se dovessi ricomprarla la ricomprerei subito, quindi credo che sia tutto relativo. L'importante come tutte per tutte le macchine è sottoporle ad una regolare manutenzione ordinaria ed ad una guida intelligente. C'è gente che anche se gli dai una Ferrari in mano dopo un mese sono fermi, un motivo ci sarà.
Ritratto di andreacar
24 giugno 2018 - 14:15
new restyling 2017 ma rimane sempre deludente,cvt xtronic a variazione continua non ci siamo........ anche i new scooter hanno modernizzati il doppia frizione abbandonando CVT per le rogne costose che davano..........e la nissan ancora li adopera........ ahahahahah..........anche per quando riguarda l’aspetto sonoro, sembra la nonna che non cambia mai......... ehehehehe. si nota che i giri salgono di botto addio economia dei consumi, materiali sedile in pelle deformato dopo 1000km, finiture e cablaggi........si nota la fretta nel costruire l'auto, non puoi avere il tetto apribile, mancano le bocchette al posteriore, tasti pulsanti vetri nn illuminati, tasche porta oggetti piccole e non ospitano il nulla............. le vibbrazioni sono compagno di avventura............. PECCATO LA LINEA E BELLA..!!!!!!!!!! hanno optato per il mega business del max profitto.............LL fine in pochi mesi l'ho svenduta.............orientandomi peugeot 3008 tutt'altro pianeta...................
Ritratto di meradoc
18 novembre 2018 - 23:11
Io e mia moglie abbiamo preso da 2 mesi un tekna+... Immatricolato ad agosto 2017.... Con 13.000 km..... Prima macchina x noi con cambio automatico, perciò non ho termini di paragone.... Ma per noi è una ottima auto! Rapporto qualità prezzo davvero eccezionale..... Motore davvero brioso (1.6 diesel da 130 cv).... Sul cambio ho letto che i variazione continua sono più economici in caso di guasto..... I costi di riparazione più contenuti... Inoltre avendo una quantità infinita di rapporti (in variazione continua appunto), è economo nei consumi..... Col piede leggerissimo riusciamo a stare sui 18 km/L..... Scricchiolii zero.... Qualità degli interni buonissima (pasticche morbide)..... Insomma ok ;)
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