PROVATE PER VOI

Nissan Micra: nello sprint sa farsi rispettare

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2008
  • Prezzo (al momento del test)

    € 12.900
  • Consumo medio rilevato

    13,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    139 grammi/km
  • Euro

    4
Nissan Micra
Nissan Micra 1.2 Active 3p
L'AUTO IN SINTESI

Originale nelle forme, ha uno scattante motore 1.2 che, però, fa un po’ troppo baccano. Maneggevole e comoda soprattutto per quattro, sa sgusciare bene nel traffico, ma il cambio è un po’ impreciso.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Tutta sua la città

È un'utilitaria "tutta curve" che piace molto al pubblico femminile. Il motore da 80 cavalli spinge bene anche se diventa un po' rumoroso se si schiaccia a fondo il gas. In città è perfetta, completamente a suo agio nel traffico cittadino. Si poteva invece fare qualcosa di più per il cambio, un po' impreciso.

Ha una linea personale e inconfondibile fra le citycar. Il restyling del 2007, che ha riguardato soprattutto la mascherina, i fari e la gamma cromatica, non ne ha modificato la fisionomia, fatta di forme tondeggianti con fari “ad occhio di rana” sormontati da una “spia” in rilievo che indica i contorni del muso quando si manovra.
Il motore è un vivace 1.2 quattro cilindri a benzina da 80 CV (con distribuzione a fasatura variabile) sempre fluido e regolare, che risulta, però, rumoroso quando sale di giri. Ne risulta un’auto che sguscia bene nel traffico, dotata di uno sterzo leggero in città e preciso fuori dai centri urbani e in autostrada. Il cambio è un po’ spugnoso.
La “Fox Life” costa qualcosa di più della versione “base”, ma ha di serie anche i sensori di distanza e persino la tv digitale. Di contro sono optional voci più importanti come il climatizzatore automatico e i cerchi in lega (che. Invece. sono di serie per la versione Acenta).
Analogamente ha alti e bassi la dotazione di sicurezza: di serie, oltre all’ABS, ci sono gli airbag frontali e laterali, mentre si pagano a parte quelli per la testa, i controlli di stabilità (ESP) e trazione e i fendinebbia.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Spazio e luminosità

Materiali di buona consistenza, montaggi precisi e una plancia dal design piacevole, ma anche trovate funzionali come il cassetto portaoggetti sotto il sedile anteriore destro: l’abitacolo è ben realizzato e spazioso. I sedili davanti sono comodi, pur se il loro profilo “contiene” male il corpo nelle curve; dietro c’è spazio per le gambe, ma a patto di essere in due. Il divano, scorrevole, permette di modulare il capace bagagliaio, e di ampliarlo abbattendo gli schienalii.

Plancia e comandi
I comandi sono posizionati correttamente e la strumentazione non è “disturbata” da fastidiosi riflessi. Si leggono bene i numeri rossi su fondo bianco e c’è il computer di bordo che avvisa con un cicalino quando si supera la velocità massima preimpostata. Gradevole e personale la forma della plancia, rivestita con plastiche di qualità. Peccato che il cassetto portaoggetti abbia il coperchio che “frana” sulle ginocchia quando si apre.

Abitabilità
L’abitacolo è funzionale e con soluzioni intelligenti, come la radio con sistema vivavoce Bluetooth e rubrica interna che può contenere fino a 100 numeri di telefono, il vano sotto il sedile del passeggero anteriore e il divano scorrevole. Ma una vera “chicca”, data la categoria della vettura, è il sistema multimediale portatile con schermo di 7 pollici a colori, che si fissa dietro il poggiatesta del sedile del passeggero anteriore. Alimentato da una presa a 12V ha ben 40 gigabyte di memoria, consente di vedere la tv digitale terrestre e di salvare numerosi film e 20.000 brani musicali. I sedili davanti hanno una giusta imbottitura, anche se non trattengono troppo bene sui percorsi tortuosi, mentre dietro si sta comodi soprattutto in due, ma grazie al divano scorrevole di 20 cm si gode di un ampio spazio per le gambe. Peccato che il comfort di marcia sia peggiorato dalla scarsa insonorizzazione del motore.

Bagagliaio
La “bocca” di carico è grande in rapporto alle dimensioni dell’auto e consente di accedere a un vano dalla forma regolare e dalla buona capienza anche senza reclinare il divano. Grazie allo schienale posteriore diviso in due parti e al divano scorrevole, può essere modulato privilegiando lo spazio per le persone o per i bagagli, a seconda delle necessità. Con gli schienali reclinati, però, si forma uno scalino sul pavimento che impedisce di far scorrere pacchi e valigie. In compenso, se si è in cinque a bordo può contenere un buon numero di bagagli.

COME VA
2
Average: 2 (1 vote)
Agile in città, assetata in autostrada

Il suo regno è la città, dove si muove agilmente, concede ampia visibilità e dispone pure dei sensori di parcheggio di serie. Sulle strade extraurbane predilige i ritmi “turistici”, i più adatti alle sospensioni “morbide” e a un assetto incline al rollìo; il motore, su questi percorsi, si rivela abbastanza vivace e consuma poco. Va, invece, un po’ in affanno in autostrada: se non ci si accontenta di viaggiare sotto i 120 km/h, il “milledue” fa sentire il suo rombo (peccato, perché per il resto il comfort non sarebbe niente male) e diventa impegnativo anche sul fronte dei consumi.

In città – Parcheggi sempre facili
Nei percorsi urbani la Nissan Micra è un furetto: si guida gradevolmente grazie alla sua agilità e parcheggiare non è mai un problema viste le dimensioni contenute e la presenza dei sensori di distanza, che fanno parte della dotazione di serie. La visibilità, buona su ogni lato, aiuta a “infilarsi” anche negli spazi più angusti, ma è bene ricordare che i paraurti sono in tinta e senza protezioni, per cui è facile “graffiarli” nelle manovre.

Fuori città – Le oscillazioni non mancano
La vivacità del motore e la buona precisione dello sterzo consentono di divertirsi anche sui percorsi tortuosi, a patto di non esagerare: le sospensioni dalla taratura morbida possono innescare dei fastidiosi “dondolamenti” dovuti a fenomeni di rollìo (coricamento su un fianco in curva) e anche di beccheggio (il muso e la coda tendono ad alzarsi rispettivamente in accelerazione e in frenata). In compenso, nei percorsi extraurbani i consumi sono contenuti.

In autostrada – Soffre un po’ la “sete”
Se si viaggia sui 110-120 chilometri orari il motore non “invade” l’abitacolo e l’unico rumore che si percepisce è quello provocato dal rotolamento dei pneumatici. Inoltre, le sospensioni sono morbide e i sedili offrono un buon comfort. Peccato che quando “si spinge” a fondo, oppure si scala una marcia per riprendere più lestamente, il motore alzi un po’ troppo la voce e i consumi aumentino parecchio.

QUANTO È SICURA
3
Average: 3 (1 vote)
Troppe "voci" optional

Chi vuole il massimo della sicurezza deve metter mano alla lista degli optional, integrando con gli airbag per la testa la dotazione di serie (ci sono soltanto quelli frontali e quelli laterali); vanno acquistati a parte anche l’ESP e l’ASR, inclusi nel pacchetto “Safety”. Nei crash test EuroNcap ha ottenuto quattro stelle per la protezione degli occupanti: non male per una “piccola.

Nei crash test dell’EuroNcap la Nissan Micra ha riportato quattro stelle per la protezione di guidatore e passeggeri e due per la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento. Meno efficace la protezione per i bambini , ma all’epoca delle verifiche della Micra (2003) la valutazione in stelle non era ancora espressa. La dotazione di serie relativa alla sicurezza attiva e passiva risulta di buon livello soltanto se si attinge alla lista degli optional: infatti sono di serie solo l’ABS e gli airbag frontali e laterali, mentre si pagano quelli per la testa e i controlli di stabilità e di trazione, che fanno parte del pacchetto “Safety”. Optional anche i fendinebbia, ma non c’è il regolatore di velocità.

NE VALE LA PENA?
2
Average: 2 (1 vote)
Solo se non si viaggia troppo

In città non crea problemi ma appena si entra in autostrada salgono consumi e rumore nell'abitacolo.

Ha una linea fatta per chi vuole distinguersi, si trova particolarmente a suo agio in città e pure sulle statali, se non si esagera. Tuttavia, non è troppo adatta ai viaggi autostradali, dove salgono sia il rumore, sia i consumi.

 

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Se si è soltanto in quattro si possono affrontare anche viaggi di un certo impegno: lo spazio per la testa e le gambe non manca. In cinque, invece, le cose peggiorano decisamente.

Funzionalità
Nell’utilizzo quotidiano si apprezzano le soluzioni intelligenti come il cassetto sotto il sedile del passeggero, il divano scorrevole e i comandi della radio riportati al volante.

Motore
Sembra fatto su misura per questa citycar: la progressione è notevole già a partire da 2000 giri e continua fino al limite del “fuorigiri” a quota 6500. Inoltre, è fluido e non vibra.

Sterzo

In manovra è una vera piuma (grazie anche alla servoassistenza elettrica) e in velocità sa offrire il giusto grado di precisione. È uno dei “pezzi” migliori di questa simpatica vettura da città.

PERCHÉ NO

Cambio
Non si “sposa” bene con le caratteristiche del motore: a volte si fatica a inserire le marce a causa degli innesti un po’ contrastati.

Divano
La divisione in due parti asimmetriche riguarda solo lo schienale; la seduta, infatti, è in un pezzo unico e non si può ribaltare in avanti, per cui sul pavimento del baule si forma un gradino fastidioso quando si reclinano gli schienali.

Frenata
Il pedale va premuto a fondo con decisione quando si è in situazioni di emergenza. Ma gli spazi di arresto sono comunque un po’ “lunghi”. Quanto all’ABS, entra in azione prematuramente rispetto alla reale necessità.

Rumorosità
Alle andature più elevate quando il motore sale di giri arriva a livelli fastidiosi, ma anche il rotolamento dei pneumatici sull’asfalto e i fruscii aerodinamici danno il loro contributo negativo.

SCHEDA TECNICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4300 giri   169,6 km/h 167 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   6,9 secondi
0-400 metri 18,0 121,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,6 149,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 35,6 145,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 35,2 134,5 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 17,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,2 km/litro 13,5 km/litro
Fuori città   16,7 km/litro 19,6 km/litro
In autostrada   11,2 km/litro non dichiarato
Massimo   6,7 km/litro non dichiarato
Medio   13,5 km/litro 16,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   41,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   69,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   140 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri non dichiarata
Cilindrata cm3 1240
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/4400
Coppia max Nm/giri 110/3600
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 372/166/154
Passo cm 243
Peso in ordine di marcia kg 957
Capacità bagagliaio litri 251-371/584
Pneumatici (di serie) 175/60 R 15
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4300 giri   169,6 km/h 167 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   6,9 secondi
0-400 metri 18,0 121,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,6 149,1 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 35,6 145,4 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 35,2 134,5 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 17,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,2 km/litro 13,5 km/litro
Fuori città   16,7 km/litro 19,6 km/litro
In autostrada   11,2 km/litro non dichiarato
Massimo   6,7 km/litro non dichiarato
Medio   13,5 km/litro 16,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   41,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   69,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   140 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri non dichiarata
Cilindrata cm3 1240
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/4400
Coppia max Nm/giri 110/3600
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 372/166/154
Passo cm 243
Peso in ordine di marcia kg 957
Capacità bagagliaio litri 251-371/584
Pneumatici (di serie) 175/60 R 15
Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
1
0
VOTO MEDIO
3,0
3
3
Aggiungi un commento
Ritratto di Blackjack
11 dicembre 2009 - 09:35
la mia micra secondo me ha una buona frenata... come mai in questa prova non condividete?
Ritratto di giuseppegood
4 giugno 2010 - 20:20
l'ho acquistata oggi, la versione 1.2 active gpl. devo ancora provarla e poi esprimerò il mio giudizio
Ritratto di giuseppe26
5 marzo 2011 - 21:11
io ho una micra con lo stesso 1.2 è vero ha un motore brillantissimo ed elastico, è un'auto super
Ritratto di brunastro
22 marzo 2012 - 05:34
11
...sembra molto meglio di tante concorrenti....la linea però ha fatto la sua storia,adesso non è più innovativa...peccato.
Annunci

Nissan Micra usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Micra usate 20124.9005.96011 annunci
Nissan Micra usate 20136.4006.8605 annunci
Nissan Micra usate 20142.9906.7109 annunci
Nissan Micra usate 20152.6506.81011 annunci
Nissan Micra usate 20166.8007.8804 annunci
Nissan Micra usate 20178.02013.63089 annunci
Nissan Micra usate 201819913.88017 annunci

Nissan Micra km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Nissan Micra km 0 201712.30013.5909 annunci
Nissan Micra km 0 20188.49013.94083 annunci