La sesta generazione dell’utilitaria Opel Corsa ha cinque porte e un look dinamico. Caratteristica, quest’ultima, che è giustificata dalla reattività dell’auto nel rispondere ai comandi del guidatore e dalla prontezza dei 101 cavalli del 1.2 turbo a benzina (che consuma anche poco). Sono da migliorare il comfort (le sconnessioni dell’asfalto si sentono) e il cruscotto digitale (di serie per la Elegance).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Le linee tese, il frontale penetrante e una generale sobrietà distinguono la nuova edizione della Opel Corsa. Con il modello precedente non ha nulla in comune, perché per la prima volta condivide la meccanica con altri modelli del gruppo PSA (di cui la casa tedesca fa parte dal 2017) e in particolare con la Peugeot 208. L’abitacolo della nuova Opel Corsa è ben fatto, impreziosito dalla fascia color antracite che corre lungo la plancia, e razionale: tanti i portaoggetti, tra cui quello sotto il bracciolo estensibile fra i sedili e le ampie tasche (illuminate) nelle porte anteriori. Alla guida si apprezzano i 101 cavalli del tre cilindri turbo (c’è anche con 131 CV o, aspirato, con 75 CV) che “bevono” poco e sono vispi quanto serve per destreggiarsi nel traffico e muoversi agili tra le curve, aiutati dalla prontezza dello sterzo e da sospensioni poco cedevoli in curva (ma che non sempre filtrano al meglio le buche).
Minimo l’impegno di guida e notevole la sicurezza: l’auto è ben salda sulle ruote e dispone di freni efficaci. Inoltre, tutte le Opel Corsa hanno di serie l’allarme contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e il cruscotto che mostra i limiti di velocità indicati dai cartelli stradali. Il prezzo della Elegance del test è allettante, se lo si rapporta alla sua dote: include anche i fari full led, il sistema d’infotainment con schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, e la strumentazione digitale. Quest’ultima, però, mal si integra nel cruscotto e ha una grafica poco chiara.
Nei crash test effettutati dall’Euro NCAP nel 2019, la Opel Corsa ha ottenuto un punteggio di quattro stelle su cinque. La scocca ha protetto a dovere i passeggeri (bambini compresi), ma hanno pesato la scarsa efficacia dei poggiatesta (in particolare di quelli posteriori) nel contrastare il “colpo di frusta”, oltre alla mancanza di quello per il quinto passeggero (di serie, comunque, su tutte le auto vendute in Italia). C’è anche da precisare che gli esemplari testati dall’Euro NCAP avevano la frenata automatica d’emergenza prevista di serie, basata sulla sola telecamera frontale e attiva fino a 85 km/h. Scegliendo il pacchetto Radar a pagamento, invece, può operare fino a 150 km/h, anche di notte e rilevando i ciclisti oltre ai pedoni.
Plancia e comandi
La strumentazione digitale di 7” è configurabile: può evidenziare, ad esempio, la mappa del navigatore. Tuttavia la grafica è davvero essenziale e indicazioni come il livello della benzina sono minuscole. Inoltre, il monitor rettangolare che “galleggia” nel cruscotto troppo ampio e dalla forma tondeggiante è sgradevole e pare più piccolo. Più convincente lo schermo per il sistema d’infotainment, in alto nella consolle e rivolto verso il guidatore. Di facile lettura, nel caso della Opel Corsa del test è completo di optional come il navigatore e il monitor di 10’’, ma le due fasce nere ai suoi lati riducono l’area effettivamente disponibile a circa 7”. Pur collocati in basso nella consolle, i pomelli e i tasti del climatizzatore (manuale di serie) sono comodi. Peccato che le bocchette siano prive delle rotelle per regolare la portata d’aria (cosa che si ottiene solo orientandole di lato). A richiesta, l’ampio portaoggetti vicino alla leva del cambio può ospitare la piastra per la ricarica senza cavetto degli smartphone.
Abitabilità
Davanti si viaggia comodi, dietro il divano è accogliente e con la seduta piatta, che agevola chi sta nel mezzo; in tre, comunque, si sta stretti, e l’accesso è ostacolato dalla porta molto piccola: il battente sporge di 14 centimetri rispetto allo schienale. La posizione di guida della Opel Corsa, piuttosto bassa, ha di serie la regolazione in altezza del sedile. E pagando un extra si possono avere le registrazioni elettriche e le funzioni di riscaldamento e di massaggio.
Bagagliaio
Anche se non è dei più grandi, della sua capienza non ci si può lamentare: la casa dichiara 309 litri, che salgono a 1081 rinunciando ai posti posteriori. Con 70 cm fra la soglia di carico e il suolo, oltre all’ampia apertura del portellone, l’accessibilità è buona. Il vano ha una forma regolare, due ganci per le borse nelle pareti e un sottofondo che può ospitare la ruota di scorta.
In città
Il 1.2 della Opel Corsa ha un consumo contenuto (14,1 km/l il dato rilevato) e risponde con prontezza. Lo sterzo piuttosto leggero non affatica, ma i pneumatici ribassati di 17” (optional) e le sospensioni piuttosto rigide non sono proprio il massimo quando l’asfalto è sconnesso. Apprezzabile la manovrabilità del cambio, ma il pedale della frizione è poco modulabile: il riattacco può essere brusco.
Fuori città
Oltre a consumare poco (19,6 km/l), il 1.2 ha la regolarità di funzionamento che serve per muoversi in relax e una certa vivacità; gli imputiamo solo l’evidente rumorosità in accelerazione. L’agilità della Opel Corsa (che rolla poco in curva) e lo sterzo preciso invitano alla guida brillante. L’elevata tenuta di strada e i freni efficienti aggiungono sicurezza.
In autostrada
L’insonorizzazione dell’abitacolo è efficace e il rumore del motore, che a 130 km/h lavora a 3000 giri in sesta, si avverte poco. Transitando sui giunti dei viadotti nei curvoni affrontati ad andatura sostenuta, l’auto resta stabile. Niente male la ripresa dopo i rallentamenti e il consumo rilevato, pari a 14,1 km/l.
GUIDA
La vettura è rapida nei cambi di direzione, ha uno sterzo pronto e, grazie al turbo, il tre cilindri risponde con decisione.
PREZZO/DOTAZIONE
A un costo inferiore a quello di molte rivali, quest’auto offre una dotazione di serie completa anche di sistemi di sicurezza, come la frenata automatica d’emergenza.
TENUTA DI STRADA
L’auto ha limiti elevati e non è impegnativa.
ACCESSO AL DIVANO
e piccole porte posteriori richeidono agilità a chi vuole arrivare sul divano.
COMFORT
Le sospensioni dure e i pneumatici ribassati di 17” (optional) provocano qualche sobbalzo. E in accelerazione il rumore del 1.2 è evidente.
MONITOR
Quello di 7” della strumentazione non si amalgama nel cruscotto: è poco accattivante nella grafica e non sempre chiaro. Lo schermo del sistema multimediale non sfrutta tutti i 10” disponibili.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1199 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 74 (101)5500 |
Coppia max Nm/giri | 205/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 96 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/177/143 |
Passo cm | 254 |
Peso in ordine di marcia kg | 1090 |
Capacità bagagliaio litri | 309/1081 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Serbatoio litri | 44 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5350 giri | 188,3 km/h | 194 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 11,0 | 9,9 secondi | |
0-400 metri | 17,7 | 127,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,5 | 161,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 35,5 | 150,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 34,5 | 141,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 8,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,1 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 19,6 km/litro | 27,8 km/litro | |
In autostrada | 14,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,0 km/litro | 18,9* km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,6 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,8 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,6 metri | non dichiarato |
*In base al ciclo WLTP
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Corsa usate 2018 | 3.300 | 9.530 | 27 annunci |
Opel Corsa usate 2019 | 10 | 9.780 | 39 annunci |
Opel Corsa usate 2020 | 8.900 | 14.310 | 85 annunci |
Opel Corsa usate 2021 | 1 | 13.630 | 130 annunci |
Opel Corsa usate 2022 | 11.500 | 14.240 | 74 annunci |
Opel Corsa usate 2023 | 13.725 | 17.140 | 39 annunci |
Opel Corsa usate 2024 | 14.850 | 16.460 | 22 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Opel Corsa km 0 2022 | 25.500 | 25.500 | 1 annuncio |
Opel Corsa km 0 2023 | 14.900 | 21.230 | 40 annunci |
Opel Corsa km 0 2024 | 13.800 | 17.340 | 92 annunci |