PROVATE PER VOI

Opel Corsa: vispa e sicura

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2020
Pubblicato 18 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 18.150
  • Consumo medio rilevato

    16 km/l
  • Emissioni di CO2

    96 grammi/km
  • Euro

    6d
Opel Corsa
Opel Corsa 1.2 turbo 101 CV Elegance

L'AUTO IN SINTESI

La sesta generazione dell’utilitaria Opel Corsa ha cinque porte e un look dinamico. Caratteristica, quest’ultima, che è giustificata dalla reattività dell’auto nel rispondere ai comandi del guidatore e dalla prontezza dei 101 cavalli del 1.2 turbo a benzina (che consuma anche poco). Sono da migliorare il comfort (le sconnessioni dell’asfalto si sentono) e il cruscotto digitale (di serie per la Elegance).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Gli aiuti sono sempre di serie

Le linee tese, il frontale penetrante e una generale sobrietà distinguono la nuova edizione della Opel Corsa. Con il modello precedente non ha nulla in comune, perché per la prima volta condivide la meccanica con altri modelli del gruppo PSA (di cui la casa tedesca fa parte dal 2017) e in particolare con la Peugeot 208. L’abitacolo della nuova Opel Corsa è ben fatto, impreziosito dalla fascia color antracite che corre lungo la plancia, e razionale: tanti i portaoggetti, tra cui quello sotto il bracciolo estensibile fra i sedili e le ampie tasche (illuminate) nelle porte anteriori. Alla guida si apprezzano i 101 cavalli del tre cilindri turbo (c’è anche con 131 CV o, aspirato, con 75 CV) che “bevono” poco e sono vispi quanto serve per destreggiarsi nel traffico e muoversi agili tra le curve, aiutati dalla prontezza dello sterzo e da sospensioni poco cedevoli in curva (ma che non sempre filtrano al meglio le buche).

Minimo l’impegno di guida e notevole la sicurezza: l’auto è ben salda sulle ruote e dispone di freni efficaci. Inoltre, tutte le Opel Corsa hanno di serie l’allarme contro il colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e il cruscotto che mostra i limiti di velocità indicati dai cartelli stradali. Il prezzo della Elegance del test è allettante, se lo si rapporta alla sua dote: include anche i fari full led, il sistema d’infotainment con schermo di 7”, Android Auto e Apple CarPlay, e la strumentazione digitale. Quest’ultima, però, mal si integra nel cruscotto e ha una grafica poco chiara.

Nei crash test effettutati dall’Euro NCAP nel 2019, la Opel Corsa ha ottenuto un punteggio di quattro stelle su cinque. La scocca ha protetto a dovere i passeggeri (bambini compresi), ma hanno pesato la scarsa efficacia dei poggiatesta (in particolare di quelli posteriori) nel contrastare il “colpo di frusta”, oltre alla mancanza di quello per il quinto passeggero (di serie, comunque, su tutte le auto vendute in Italia). C’è anche da precisare che gli esemplari testati dall’Euro NCAP avevano la frenata automatica d’emergenza prevista di serie, basata sulla sola telecamera frontale e attiva fino a 85 km/h. Scegliendo il pacchetto Radar a pagamento, invece, può operare fino a 150 km/h, anche di notte e rilevando i ciclisti oltre ai pedoni. 
 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
L’accesso non è così agevole

Plancia e comandi
La strumentazione digitale di 7” è configurabile: può evidenziare, ad esempio, la mappa del navigatore. Tuttavia la grafica è davvero essenziale e indicazioni come il livello della benzina sono minuscole. Inoltre, il monitor rettangolare che “galleggia” nel cruscotto troppo ampio e dalla forma tondeggiante è sgradevole e pare più piccolo. Più convincente lo schermo per il sistema d’infotainment, in alto nella consolle e rivolto verso il guidatore. Di facile lettura, nel caso della Opel Corsa del test è completo di optional come il navigatore e il monitor di 10’’, ma le due fasce nere ai suoi lati riducono l’area effettivamente disponibile a circa 7”. Pur collocati in basso nella consolle, i pomelli e i tasti del climatizzatore (manuale di serie) sono comodi. Peccato che le bocchette siano prive delle rotelle per regolare la portata d’aria (cosa che si ottiene solo orientandole di lato). A richiesta, l’ampio portaoggetti vicino alla leva del cambio può ospitare la piastra per la ricarica senza cavetto degli smartphone.

Abitabilità
Davanti si viaggia comodi, dietro il divano è accogliente e con la seduta piatta, che agevola chi sta nel mezzo; in tre, comunque, si sta stretti, e l’accesso è ostacolato dalla porta molto piccola: il battente sporge di 14 centimetri rispetto allo schienale. La posizione di guida della Opel Corsa, piuttosto bassa, ha di serie la regolazione in altezza del sedile. E pagando un extra si possono avere le registrazioni elettriche e le funzioni di riscaldamento e di massaggio. 

Bagagliaio
Anche se non è dei più grandi, della sua capienza non ci si può lamentare: la casa dichiara 309 litri, che salgono a 1081 rinunciando ai posti posteriori. Con 70 cm fra la soglia di carico e il suolo, oltre all’ampia apertura del portellone, l’accessibilità è buona. Il vano ha una forma regolare, due ganci per le borse nelle pareti e un sottofondo che può ospitare la ruota di scorta.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Vivace ma “duretta”

In città
Il 1.2 della Opel Corsa ha un consumo contenuto (14,1 km/l il dato rilevato) e risponde con prontezza. Lo sterzo piuttosto leggero non affatica, ma i pneumatici ribassati di 17” (optional) e le sospensioni piuttosto rigide non sono proprio il massimo quando l’asfalto è sconnesso. Apprezzabile la manovrabilità del cambio, ma il pedale della frizione è poco modulabile: il riattacco può essere brusco.

Fuori città
Oltre a consumare poco (19,6 km/l), il 1.2 ha la regolarità di funzionamento che serve per muoversi in relax e una certa vivacità; gli imputiamo solo l’evidente rumorosità in accelerazione. L’agilità della Opel Corsa (che rolla poco in curva) e lo sterzo preciso invitano alla guida brillante. L’elevata tenuta di strada e i freni efficienti aggiungono sicurezza.

In autostrada
L’insonorizzazione dell’abitacolo è efficace e il rumore del motore, che a 130 km/h lavora a 3000 giri in sesta, si avverte poco. Transitando sui giunti dei viadotti nei curvoni affrontati ad andatura sostenuta, l’auto resta stabile. Niente male la ripresa dopo i rallentamenti e il consumo rilevato, pari a 14,1 km/l.

PERCHÉ SÌ

GUIDA
La vettura è rapida nei cambi di direzione, ha uno sterzo pronto e, grazie al turbo, il tre cilindri risponde con decisione. 

PREZZO/DOTAZIONE
A un costo inferiore a quello di molte rivali, quest’auto offre una dotazione di serie completa anche di sistemi di sicurezza, come la frenata automatica d’emergenza. 

TENUTA DI STRADA
L’auto ha limiti elevati e non è impegnativa.

PERCHÉ NO

ACCESSO AL DIVANO
e piccole porte posteriori richeidono agilità a chi vuole arrivare sul divano.

COMFORT
Le sospensioni dure e i pneumatici ribassati di 17” (optional) provocano qualche sobbalzo. E in accelerazione il rumore del 1.2 è evidente. 

MONITOR
Quello di 7” della strumentazione non si amalgama nel cruscotto: è poco accattivante nella grafica e non sempre chiaro. Lo schermo del sistema multimediale non sfrutta tutti i 10” disponibili.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri74 (101)5500
Coppia max Nm/giri205/1750
Emissione di CO2 grammi/km96
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/177/143
Passo cm254
Peso in ordine di marcia kg1090
Capacità bagagliaio litri309/1081
Pneumatici (di serie)195/55 R16
Serbatoio litri44

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5350 giri 188,3 km/h194 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,0 9,9 secondi
0-400 metri17,7127,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,5161,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,5150,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,5141,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a8,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a15,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,1 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro27,8 km/litro
In autostrada 14,1 km/litronon dichiarato
Medio 16,0 km/litro18,9* km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,6 metrinon dichiarato


*In base al ciclo WLTP

Opel Corsa
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
139
123
57
26
35
VOTO MEDIO
3,8
3.80263
380
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
18 settembre 2020 - 13:19
Attualmente è la seg.B che più mi convince. Prende il meglio del gruppo PSA meccanicamente parlando, normalizzando le linee di Peugeot e Citroen che talvolta sono un po' troppo fuori dagli schemi e temo possano invecchiare presto. Ha un design equilibrato, offerta ampia e buona tecnologia. Se dovessi prendere una B, sarebbe la mia prima scelta.
Ritratto di Cilindrata
19 settembre 2020 - 11:47
Forse hai poca stima di te stesso.
Ritratto di domila
5 dicembre 2020 - 12:57
Ma come ti permetti?
Ritratto di domila
5 dicembre 2020 - 12:57
Di che non ti piace e basta, invece di fare pessimi commenti o battute nei confronti di quest’auto
Ritratto di domila
5 dicembre 2020 - 12:58
O peggio verso chi apprezza quest’auto
Ritratto di marcoveneto
21 settembre 2020 - 09:02
Anche secondo me se la gioca, come design, con le riuscite 208 e Fiesta...Ottimo lavoro da parte di Opel
Ritratto di Check_mate
21 settembre 2020 - 09:49
Giusto! Diciamo che sia una 208 per chi teme che io design “spinto” di Peugeot possa alla lunga stancare! Per me è molto valida.
Ritratto di Meandro78
18 settembre 2020 - 13:59
L'unica vettura in cui le versioni più accessoriate, con quello schermettino digitale posticcio da 7" di derivazione DS3 sembra peggiore delle versioni povere con schermo analogico, evidentemente un lascito dello sviluppo preacqusizione di PSA.
Ritratto di Check_mate
19 settembre 2020 - 20:27
Si in effetti è una caduta di stile che potevano evitare, a questo punto è seriamente preferibile il tradizionale analogico :))
Ritratto di 82BOB
18 settembre 2020 - 14:06
2
La 208 è più bella, questa è più sobria e razionale. Hanno più o meno le stesse pecche, rimangono comunque due utilitarie gradevoli...
Ritratto di Meandro78
19 settembre 2020 - 20:30
La Corsa l'hanno assemblata accrocchiando pezzi sulla base della nuova 208. Ovvia che quest'ultima sembri fatta meglio.
Ritratto di 82BOB
21 settembre 2020 - 11:58
2
Accrocchiando è dispregiativo, cosa che con questa Corsa, carina e all'apparenza di qualità, è fuori luogo...
Ritratto di Meandro78
21 settembre 2020 - 13:43
Purtroppo è la realtà. Ed è venuta fuori una vettura più equilibrata dell'originale transalpino, troppo estremo con quella mania per il volantino-ino-ino. Ma comunque non so quanti pezzi siano stati pensati per questo progetto.
Ritratto di 82BOB
21 settembre 2020 - 13:54
2
Per me la 208 è due spanne sopra per design, sia rispetto alla Corsa sia rispetto alla magguor parte delle seg. B, cosa che la rende estrema per alcuni. La Corsa è riuscita, sobria ma non banale, e pure se certe cose magari non nascono per lei, il risultato finale è di tutto rispetto!
Ritratto di ziobell0
18 settembre 2020 - 14:49
come seconda macchina a me questa Corsa convince, linea piacevole e razionale. La 208 è più ricercata ma è fin troppo "carica"
Ritratto di Check_mate
19 settembre 2020 - 20:28
Concordo su tutto!! :)
Ritratto di FG
18 settembre 2020 - 14:54
Certo che montare uno schermo di ben 10'' e poi lasciarci quelle orribili fasce nere che vengono utilizzate solo per temperatura del climatizzatore e ora è da mentecatti... ma chi sviluppa il software? Topo Gigio? Cmq bravi in Opel, che "resistono" continuano a proporre i pratici comandi manuali per clima e volume!!!!
Ritratto di Check_mate
19 settembre 2020 - 20:29
L’unica speranza è che futuri aggiornamenti software ne modifichino l’interfaccia. Anche se già è un surplus avere un 10” su di una B seg.
Ritratto di Meandro78
19 settembre 2020 - 20:31
È un accrocchio di necessità come tutto il resto della macchina.
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:09
vedo che ci capisci di auto...........accrocchio ? tu che auto hai ?
Ritratto di Twincharger
18 settembre 2020 - 15:18
L Astra praticamente diventa inutile, salvo in versione sw.
Ritratto di Giuliopedrali
18 settembre 2020 - 16:00
Che tristezza quest'auto.
Ritratto di Roomy79
18 settembre 2020 - 22:04
1
Sembra una segmento B del 2006, triste e anonima, fa più scena una Hyundai i10
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:08
Difatti somiglia all'Audi........
Ritratto di Alessandro Iviglia
18 settembre 2020 - 16:21
9
Se questa ha un design accattivante... allora la Grande Punto Sport del 2009 è una astronave! Povera Fiat...bastava veramente poco per surclassare la concorrenza
Ritratto di Demon_v8
19 settembre 2020 - 09:20
3
Effettivamente la grande punto aveva una gran bella linea, che poi é stata appesantita con il restyling della evo.
Ritratto di Laf1974
18 settembre 2020 - 17:41
Linea decisamente anonima, sembra qualcosa di già visto.
Ritratto di Giuliopedrali
18 settembre 2020 - 18:00
L'auto meno significativa di oggi?
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2020 - 18:57
L'elenco è lungo ma se la cava egregiamente.
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:11
dici te..... difatti quando ci cammini vedi le persone che si girano per capire che auto è ! e rimangono meravigliati !
Ritratto di caesar70
19 novembre 2020 - 20:41
vero, è successo anche a me quando ho fatto il test, si giravano in molti, esteticamente è azzeccata, ma quel cruscotto digitale da 7" è molto peggiore dell'analogico. Insonorizzazione lascia a desiderare, il cambio della hiunday i20 è molto più preciso negli innesti.
Ritratto di Lebon123
18 settembre 2020 - 18:18
Nessun vero passo verso il cambiamento. Le versioni base sono inguardabili.
Ritratto di Skaramakaj
19 settembre 2020 - 01:55
La sobrietà di questo modello sarebbe verosimilmente da ascrivere al fatto che lo stesso deve rimandare alla produzione teutonica e neanche a dirlo alla storica rivale Polo in primis... Detto ciò, da dire che il modello in oggetto non risulta troppo fotoigenico tant'è che per strada si difende mica male...
Ritratto di Biondi stefano
19 settembre 2020 - 02:25
Non la cambierei con la mia c3.
Ritratto di marcoveneto
21 settembre 2020 - 09:10
Se parli dell'ultima C3, questa Corsa la ritengo superiore in tutto, a partire dalla linea, sportiva e non fumettosa come la Citroen.
Ritratto di Biondi stefano
21 settembre 2020 - 17:32
Tutte le auto hanno pregi e difetti,il resto de gustibus. Però nella bilancia metto anche la sicurezza, la c3 prese 4 stelle encap perché la vettura in prova non aveva ancora il safety brake. La corsa ,modello più recente e moderno con più dotazione per la sicurezza, compresa la frenata automatica, ha preso le solite 4 stelle encap della "vecchia" c3. Quindi a parità di sicurezza mi piace e ritengo migliore la c3.
Ritratto di marcoveneto
22 settembre 2020 - 08:13
La linea certamente è soggettiva, ci mancherebbe...Ma la C3 era stata testata con i nuovi criteri di valutazione??
Ritratto di Biondi stefano
22 settembre 2020 - 08:37
Buongiorno, se non sbaglio il test della C3 é del 2017 mentre quello della Corsa é del 2019. Quindi credo che sono i soliti Test. I nuovi criteri sono di questo anno.
Ritratto di marcoveneto
22 settembre 2020 - 13:07
Bene dai.. Allora sulla sicurezza non ci sono grandi differenze. Pensavo ci fosse più scarto, avendo il pianale diverso.
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:14
ah.... solo per la sicurezza, per te, è migliore la C3, allora per tutte le altre cose è migliore la nuova Corsa !
Ritratto di Biondi stefano
24 settembre 2020 - 21:47
@danter, non ho scritto che la c3 é più sicura ma che la Corsa essendo un nuovo modello con un telaio più recente e che quindi avrebbe dovuto essere anche più sicura. Invece a preso 4 stelle come la c3 con il telaio della "vecchia" 208 e senza il safety brake,ossia la frenata automatica. Poi leggendo la prova non é tanto comodo l'accesso e uscire dal divano posteriore,mentre nella mia c3 si sale e scende abbastanza agilmente e c'é tanto spazio per le gambe. E il quadro non é affatto bello da vedere quando dovrebbe fare l'effetto wow. Certo la mia c3 non é perfetta,ma la preferisco a questa Corsa. Saluti.
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:15
esatto, non c'è paragone !
Ritratto di frank978
19 settembre 2020 - 07:19
Sono possessore della stessa auto ma in versione Gs Line con il motore 1.2 100cv 6M, trovo molte analogie ma anche molto incongruenze con la prova di al volante. Concordo che la strumentazione digitale è veramente poco visibile e non al passo con i tempi, io ho l'analogico molto ben fatto, e anche con la poco accessibilità dei posti posteriori un pò sacrificata ma ci sono tante altre cose che veramente non so spiegarmi. I cerchi da 17questi della prova,anche io ho questi, e le sospensioni per me fanno un egregio lavoro, assorbono bene le buche e le imperfezioni stradali, il rombo del motore è sempre un 3 cilindri anche in accelerazione non è mai invasivo. in autostrada il motore ,almeno alla mia auto e ripeto ha cambio manuale come quella della prova, lavora a 130km/h a 2600giri e non a 3000,e i consumi sono intorno ai 16 km/l e non ai 14. Per le altre cose cose dette come i sistemi di sicurezza concordo in pieno, per essere un utilitaria e abbastanza avanti, e ha anche un'ottima tenuta di strada.
Ritratto di ilValV
7 aprile 2021 - 11:33
GS Line e Elegance non hanno più il quadro strumenti analogico, ma esclusivamente (per me purtroppo) quello digitale.
Ritratto di Cilindrata
19 settembre 2020 - 08:38
Forse l'utilitaria più anonima e triste in commercio oggi.
Ritratto di Cilindrata
19 settembre 2020 - 11:46
Poi mi fa ridere la pubblicità alla radio di questo cassonetto che parla di "tecnologia tedesca".. ma per favore, è solo una squallida Peugeot.
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:19
anonima, squallida, triste, cassonetto........scusa te che auto hai ? difatti dopo la Clio è l'auto più venduta, del segmento 'B', chissà perchè ? di che non ti piace e basta.....
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2020 - 09:00
Quello che dico anch'io e notare che le Corsa per non dire le Opel in generale fino a 20 anni fa circa erano notevoli.
Ritratto di domila
20 settembre 2020 - 08:58
Boh a me piacciono ancora oggi alcune Opel: questa, l’Insignia e soprattutto l’Astra
Ritratto di andrea120374
19 settembre 2020 - 11:12
2
Auto esteticamente veramente triste logicamente parere personale non mi piace nulla di quest'auto
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2020 - 12:26
Ormai la tristezza è la norma nelle auto europee mediobasse, per non avere tanta tristezza bisogna arrivare alle premium e spendere il doppio, poi l'industria europea sarebbe la prima al mondo, si forse considerando 3 marchi tedeschi di lusso.
Ritratto di Cilindrata
19 settembre 2020 - 14:12
Hai ragione. E la definizione è "euro trash".
Ritratto di Cilindrata
19 settembre 2020 - 14:15
E aggiungo che anche certe premium sono tristi.. considera una 316d.. o una A4 30 TDI.. per avere un'auto indiscutibilmente "valida" bisogna considerare la categoria di Serie 5/E/A6.. ma anche lì purtroppo il downsizing ha fatto danni.
Ritratto di manuel1975
19 settembre 2020 - 16:07
stesso consumo del 130 cv. ritengo che 16 km litro di media sia un consumo alto
Ritratto di domila
19 settembre 2020 - 16:32
Una buona segmento D, neppure troppo costosa in rapporto a ciò che offre. Molte concorrenti costano di più.
Ritratto di domila
19 settembre 2020 - 16:34
Comunque in generale le Opel attuali mi stanno piacendo. La tanto criticata Astra attuale a me piace molto (ma di base, l’Astra mi è sempre piaciuta in qualsiasi generazione), l’Insigna non mi dispiace (un po’ più corta e la preferirei). Confido nella prossima Astra.
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2020 - 18:49
Si può solo sperare che la tanto agognata Punto su base PSA che dovrebbe uscire di qui al prossimo anno, tra qualche anno, tra qualche decennio boh siamo in PSA-FCA, non somigli minimamente a questa.
Ritratto di lybram
20 settembre 2020 - 11:54
opel.. un marchio che ormai non ha senso di esistere...come in mano psa succederà a fiat.
Ritratto di Gatsu
21 settembre 2020 - 00:11
2
Secondo me è un'auto di sostanza, non costa neanche tanto con quello che offre, se risolvono il problema dello schermo nel cruscotto hanno risolto
Ritratto di domila
21 settembre 2020 - 10:06
Esatto, quello che penso anche io. Alla fine ci sono più pregi che difetti. La linea è soggettiva (a me piace e ci trovo personalità), lo spazio non è scarso in assoluto, è solo normale per una 4 metri.
Ritratto di preoccupato
21 settembre 2020 - 07:52
Non riesco a spiegarmi come mai da circa 16 anni non riescono prima con fiat ora con psa a risolvere il problema delle sospensioni per esperienza posseggo tutt'ora un opel 3 serie c ed è un sacrificio fare viaggi sulle provinciali ricche di asperità o con manto stradale irregolare è un castigo per viaggiarci.Per me mai più Opel
Ritratto di Gatsu
21 settembre 2020 - 10:46
2
Vabbè qui si ha una impostazione più sportiva, compensa con una buona tenuta di strada, o hai l'uno o l'altro
Ritratto di preoccupato
21 settembre 2020 - 07:54
Non risolvono da parecchio tempo la risposta secca delle sospensioni e aggiungo anche alle asperità del manto stradale da circa 17 anni mai più opel
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 settembre 2020 - 11:05
6
La Opel Corsa era forse l'unica del segmento ad offrire l'alternativa delle due porte: una specie di coupè. Peccato che abbiano abbandonato questa opzione, anche perchè ne ho viste in giro parecchie...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
21 settembre 2020 - 23:04
Consuma troppo rispetto alle migliori del segmento. Clio V con stessa potenza percorre quasi 16 km/l in urbano e mediamente 2 km in più a litro anche su statale ed autostrada (media 18 contro i 16 di Corsa).
Ritratto di Fonzie10
22 settembre 2020 - 08:46
mi mette tristezza
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:29
scusa che auto hai ? tristezza l'ha mette a te e a pochi altri ! difatti è una delle auto più vendute !
Ritratto di danter1950
24 settembre 2020 - 21:27
Le migliori del segmento 'B', nuova 208, nuova Corsa, Clio, Fiesta e Polo
Ritratto di Pippo80
19 ottobre 2020 - 19:20
2
L'avevo valutata anche io insieme, sopratutto alla 208 , che forse è la più bella di tutte, ma anche la Corsa mi e piaciuta parecchio. Ho scelto la Mazda2 ma sia Corsa che la Peugeot se la sono giocata fino in fondo.. Poi insomma ,ad un certo punto ,con auto all'incirca simili sopratutto come preventivo, bisogna decidere, inutile menarselo con l'optionals in più o in meno...100€ avanti o indietro. E sono andato dove ero già stato l'anno scorso e vediamo se ho nuovamente fatto bene.. . Pippo.
Ritratto di ilValV
16 novembre 2020 - 11:46
Suzuki Swift.
Ritratto di Pintun
14 novembre 2020 - 09:04
Bella macchina, sia per la linea che per gli interni, ovviamente sempre con cruscotto analogico. Per un confronto in casa meglio questa della 208 che non comprerei mai per via degli interni, cruscotto e volantino orribili. Come motore però credo preferirei il Tce della Clio che dovrebbe avere consumi minori e che se avessero riproposto in versione Sporter avrei valutato seriamente come alternativa alla Fabia wagon Tsi 95 cv, che poi ho comprato. Tsi che reputo un ottimo motore
Ritratto di DarioBos
27 dicembre 2020 - 19:32
Ho l'auto da pochi giorni, mi infastidisce il rumore del motore a tre cilindri in accelerazione, e voi? Per il resto va bene.
Ritratto di Pintun
17 gennaio 2021 - 08:07
Non ho mai provato il 1.2 PSA e sulla Corsa ci sono solo salito ma non l'ho guidata, quindi non posso dare un giudizio obiettivo. Però ho il Tsi da circa 7 mesi e 16000 km e lo trovo silenzioso e non vibra per essere un tre cilindri. È anche vero che, a parte in autostrada, non porto mai il motore oltre i 2000 giri
Ritratto di preoccupato
7 aprile 2021 - 11:41
Alla opel fuori dal balcone un'auto anonima con 1.2 101 cavalli 3 cilindri 18.000€auto obsoleta scomoda e rigida una porcheria mehlio la 208
Ritratto di ilValV
13 maggio 2021 - 21:57
Dì che ti piace più la 208, ma sostanzialmente sono la stessa auto con design diverso. La realtà è che la Corsa è circa il 10% più venduta perché piace di più (fonte unrae) nonostante, diversamente dal debutto, anche i prezzi da tempo siano allineati: analoghe dotazioni, analoghi prezzi.
Ritratto di danter1950
9 luglio 2021 - 21:12
non ci capisci niente di auto !
Ritratto di danter1950
1 giugno 2021 - 22:57
la Corsa è una delle più vendute perchè è bella ed ha un prezzo ragionevole !
Ritratto di danter1950
9 luglio 2021 - 21:14
la Corsa n.1 del segmento "B", chi critica..... è perchè invidioso che non ce l'ha !
Ritratto di ilValV
9 luglio 2021 - 22:15
Invidia? Chiavi in mano è tra quelle più accessibili, è valida e piace, tuttavia ha tante alternative altrettanto valide che le vengono preferite. È così difficile saper accettare che semplicemente altri hanno gusti ed esigenze diverse?
Ritratto di danter1950
9 luglio 2021 - 23:44
alternative ? nelle vendite è seconda solo dietro alla Clio, o no ? perciò è preferita.......ad un prezzo accessibile ! la Elegance ha molti optional, che altre marche si sognano !
Ritratto di ilValV
10 luglio 2021 - 00:48
Siamo in Italia e la classifica UNRAE riporta che nel primo semestre 2021 nel segmento B hanno fatto meglio la vecchia Ypsilon, nuova Yaris e C3; nel mese di giugno Sandero è in forte ascesa e seconda assoluta dopo la Panda. Se guardi contenuti tecnici e dotazioni di serie (non optional a pagamento) già una Swift Cool è superiore a una Corsa Elegance. Non ti piacciono? Ok, ma è solo una questione di gusti. Personalmente per qualsiasi cosa scelgo ciò che piace a me, non agli altri.
Ritratto di danter1950
10 luglio 2021 - 09:15
Ma a maggio, hai scritto, che nel segmento B e' dietro alla Clio, nelle vendite, adesso, la paragoni alla Panda, Ypsilin, Swift....fai pace col cervello ! Hai pure scritto che ti piaceva...
Ritratto di ilValV
10 luglio 2021 - 14:49
Panda l'ho citata semplicemente perché in Italia è l'auto più venduta (il che la rende la migliore, o da invidiare o che non si può criticare). Ypsilon, Yaris, C3, Sandero e Swift sono tutte universalmente riconosciute da segmento B. Solo Ypsilon è al limite, mentre anche Swift, nonostante compattezza, ha 'abitabilità e accessibilità ai vertici del segmento e certamente migliori di Corsa. Questa non è mai stata la B più venduta (neanche a maggio) e non spicca né per tecnica, né per dotazioni particolari. Semplicemente piace abbastanza e ha un buon rapporto dotazioni / prezzo. Anche a me piace ed è ai vertici delle mie preferenze, ma un fatto sono i gusti personali, un altro sono i dati oggettivi. Se poi il tuo cervello non vuole accettare l'oggettività va bene lo stesso.
Ritratto di danter1950
10 luglio 2021 - 23:41
Fai pace col cervello, prima hai scritto che la Panda è la migliore e poi che non è la migliore.....la Corsa è ai vertici delle tue preferenze, ma poi la critichi.....
Ritratto di ilValV
11 luglio 2021 - 00:26
Ho aggiunto SUBITO una post perché scrivendo velocemente nel precedente mi ero accorto di aver saltato il "NON" ed era impossibile correggere. La frase doveva essere "Panda l'ho citata semplicemente perché in Italia è l'auto più venduta (il che NON la rende la migliore, o da invidiare o che non si può criticare)". Ora è chiaro? Il fatto che Corsa sia tra le mie preferite non significa che abbia solo pregi. Proprio perché uso il cervello noto dei difetti, così pure il recensore. Se per te non ne ha ed è l'auto perfetta meglio per te.
Ritratto di danter1950
11 luglio 2021 - 00:33
Auto perfette non esistono !
Ritratto di ilValV
11 luglio 2021 - 00:49
Esattamente!
Ritratto di ilValV
10 luglio 2021 - 14:50
Circa Panda... il che non la rende la migliore....
Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20183.80010.34053 annunci
Opel Corsa usate 20198.60011.30060 annunci
Opel Corsa usate 202011.50014.600103 annunci
Opel Corsa usate 2021114.590149 annunci
Opel Corsa usate 20225.80015.040124 annunci
Opel Corsa usate 202313.30017.39038 annunci
Opel Corsa usate 202414.70015.7002 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202219.50023.5002 annunci
Opel Corsa km 0 202314.90019.28099 annunci
Opel Corsa km 0 202411.99915.48014 annunci