PROVATE PER VOI

Opel Mokka: è piacevole, se la tieni su di giri

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2016

Listino prezzi Opel Mokka non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.850
  • Consumo medio rilevato

    10,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    124 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Mokka
Opel Mokka 1.6 CDTI ECOTEC 136 CV Cosmo 4x4
L'AUTO IN SINTESI

Con i suoi 428 centimetri di lunghezza, la Opel Mokka ha le carte giuste per muoversi con disinvoltura anche nel traffico cittadino. Nelle manovre di parcheggio, però, c’è da fare i conti con una visibilità posteriore scarsa (ma per la versione del test i sensori di distanza sono di serie, davanti e dietro). Buono il comfort, anche grazie al 1.6 turbodiesel da 136 che è silenzioso, oltre che non troppo assetato. Peccato che non sia vispo ai bassi regimi: le riprese nelle marce alte sono lente. Valida la risposta dello sterzo tra le curve e, sullo sterrato, l’efficacia della trazione 4x4.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Il millesei non “strilla”, e beve poco

Carrozzeria gradevole, abitacolo ben rifinito, buone doti di guida per questa suv compatta: non sorprende che, nella sua categoria, la Opel Mokka sia tra le vetture più richieste, nonostante sia sul mercato dal 2012 (a ottobre 2016 arriverà la versione aggiornata). Proprio nel 2012 nei crash test Euro NCAP aveva ottenuto le cinque stelle, spiccando in particolare per la protezione degli occupanti adulti e per la presenza di sistemi di sicurezza. Non delle migliori, invece, la tutela dei pedoni in caso di investimento, nonostante il cofano spiovente. Alla guida, invece, la tedesca si distingue per la precisione dello sterzo e la buona tenuta di strada. E, se il fondo è umido, la trazione integrale (efficace anche in fuori strada, a patto di non esagerare, visto che l’altezza da terra è di poco inferiore a 16 cm) fa seguire meglio le traiettorie. Quest’auto si guida con piacere anche grazie alla fluidità e alla silenziosità del 1.6 turbodiesel da 136 CV (il precedente 1.7 da 131 CV era molto più rumoroso e soggetto a forti vibrazioni): la spinta è buona, ma solo se lo non si fa scendere di giri. Nelle marce alte (piuttosto lunghe), se occorre fare un sorpasso rapidamente, è meglio scalare marcia. Tra l’altro il cambio ha innesti un po’ contrastati, mentre la frizione non è pesante da premere. Ad ogni modo, per viaggiare più comodi, servirebbe un automatico, ma con la trazione 4x4 la Opel Mokka non può averlo. Peccato, perché non ci starebbe male, soprattutto per la versione più ricca, la Cosmo dotata persino di cerchi di 18”, “clima” bizona e vetri posteriori scuri, oltre che degli indispensabili sensori di parcheggio (anche anteriori).

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Lo spazio non manca. I tasti neppure

Plancia e comandi
I materiali e gli assemblaggi sono di buona qualità, ma la plancia è davvero affollata di tasti (ben 32) e rotelle per controllare la radio, il navigatore (optional, insieme alla telecamera posteriore) e il “clima” bizona. Il cruscotto della Opel Mokka ha un aspetto ordinato e si legge molto bene. Le informazioni sono complete, ma lo schermo monocromatico con caratteri rossi è ormai decisamente datato. Pratici i comandi sul volante per gestire il cruise control (di serie, ha anche la funzione di limitatore di velocità) e l’impianto multimediale.

Abitabilità
L’abitacolo, a cui si accede senza difficoltà, è spazioso, soprattutto se si considerano le dimensioni compatte di quest’auto. Le sedute alte aiutano a viaggiare comodi, e migliorano la visibilità. Lo spazio in altezza non è male, anche per chi si accomoda sul divano. Che però non è dei più larghi: viaggiando in tre si sta a stretto contatto.

Bagagliaio
Il vano bagagli ha una capienza minima (362 litri il dato dichiarato) nella media ed è ben rifinito. Reclinando il divano si forma un piano regolare e la capacità (fino al soffitto) sale a 1372 litri, un valore tra i più ampi. Peccato che la soglia di carico sia a 73 centimetri da terra, non pochi quando si tratta di caricare valigie o pacchi pesanti. Anche a bordo non scarseggiano i portaoggetti, che non sono neppure piccoli; nessuno, però, è refrigerato dall’aria del climatizzatore. La capacità minima è nella media, mentre è buona col divano reclinato. Ok le finiture.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
È a suo agio un po’ ovunque

In città 
Le dimensioni esterne non esagerate consentono alla Opel Mokka di muoversi agevolmente nel traffico, mentre in manovra, la scarsa visibilità posteriore obbliga ad affidarsi ai sensori di distanza. Buono il comfort sulle buche e curata l’insonorizzazione dell’abitacolo. I consumi che abbiamo rilevato non sono male: 14,9 km/litro. 

Fuori città
Nei tratti misti si apprezzano la precisa risposta dello sterzo e l’elevata tenuta di strada, ma il 1.6 turbodiesel (che ha fatto registrare consumi di 18,2 km/l) non va fatto calare di giri, altrimenti la spinta “precipita”. Nelle curve affrontate con troppa veemenza oppure nelle manovre di emergenza il controllo di stabilità interviene tempestivamente, e con decisione. Promossi i freni (pedale ben modulabile e spazi d’arresto contenuti), ma solo finché non si scaldano.

In autostrada
Si viaggia comodi, grazie anche all’efficace taratura delle sospensioni. Inoltre, a 130 km/h (in sesta marcia a 2200 giri) il nuovo motore 1.6 quasi non si sente, e anche i fruscii aerodinamici sono contenuti. I freni hanno una risposta dolce all’inizio, e vigorosa premendo maggiormente il pedale. In velocità, nonostante l’auto sia alta (ne vengono penalizzati i consumi, 14,5 km/litro), la sensazione di sicurezza è notevole, anche nei curvoni. 

Fuori strada 
La trazione integrale con gruppo di frizioni multidisco gestite dall’elettronica è valida: normalmente la spinta è sulle ruote anteriori, ma sui fondi scivolosi una parte viene trasferita al retrotreno. Negli sterrati leggeri l’Opel Mokka se la cava bene, e le fasce inferiori in plastica proteggono le fiancate dal pietrisco. Tuttavia, con meno di 16 cm di altezza minima da terra, non si può pretendere di affrontare fondi troppo accidentati, per non rischiare di danneggiare il fondo della vettura. L’utile controllo elettronico per le discese ripide conserva la velocità impostata (tra 5 e 20 km/h) agendo sui freni.

PERCHÉ SÌ

Dotazione 
La Cosmo ha di serie quasi tutto: dal “clima” bizona ai sensori di parcheggio (anche anteriori). L’unico extra da considerare è il navigatore.

Finiture 
I materiali e gli assemblaggi sono di buona qualità. Gradevoli anche i rivestimenti dei sedili in tessuto e finta pelle.

Guida 
Nelle curve quest’auto è appagante. E, quando occorre, l’Esp interviene con tempestività.

PERCHÉ NO

Cambio automatico 
Le versioni 4x4 della suv tedesca non possono essere dotate di trasmissione automatica. Peccato.

Consolle 
Ha troppi tasti (ben 32) e quattro rotelle se si contano i comandi di navigatore, radio e “clima” : si rischia di confondersi.

Ripresa 
Le marce sono lunghe, e sotto i 1500 giri la spinta cala parecchio. Occorre scalare per riguadagnare velocità in fretta.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/3500-4000
Coppia max Nm/giri 320/2000-2500
Emissione di CO2 grammi/km 124
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 428/178/166
Passo cm 256
Peso in ordine di marcia kg 1429
Capacità bagagliaio litri 362/1372
Pneumatici (di serie) 215/55 R18

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 3950 giri   191,5 km/h 195 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,4   10,3 secondi
0-400 metri 17,4 129,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 31,9 163,3 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 41,7 148,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 38,8 140,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 18,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 14,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,9 km/litro 19,2 km/litro
Fuori città   18,2 km/litro 22,7 km/litro
In autostrada   14,5 km/litro non dichiarato
Medio   16,1 km/litro 21,3 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 10,9

 

Opel Mokka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
92
48
40
56
VOTO MEDIO
3,3
3.2671
307
Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
10 giugno 2016 - 21:15
Per la redazione c'è un errore nei consumi rilevati 10.4 km con litro subito sotto il titolo.
Ritratto di Ale94
10 giugno 2016 - 23:23
Perchè pubblicare la prova adesso quando esce di scena questo modello? Ormai la restyling esce a breve....
Ritratto di ALLE91
13 giugno 2016 - 08:34
concordo, mi sta venendo da pensare che ogni tot. di tempo escano in automatico le schede delle varie macchine :D
Ritratto di Moreno1999
11 giugno 2016 - 10:10
4
Sta invecchiando male la Mokka, un po' come (quasi) tutti i modelli Opel. Purtroppo perché il rapporto qualità prezzo non è affatto male
Ritratto di Ale94
13 giugno 2016 - 09:15
Esatto dentro è datata quella plancia affollata di tasti ricorda l Astra del 2009...
Ritratto di allemand-perfection
11 giugno 2016 - 16:52
Assoluta meraviglia. Auto tedesche sempre di qualità superiore. Tecnica e tecnologia di primo livello.
Ritratto di dondi
12 giugno 2016 - 08:48
Sei un grande comico !!! Dopo il dieselgate questa affermazione fa solo ridere.Inoltre l'Opel Mokka è originale come un ferro da stiro
Ritratto di Pagani_Z
12 giugno 2016 - 10:49
1
Anche tu sei un grande :D A farti prendere per il cuIo da un troll e rispondergli pure :D
Ritratto di allemand-perfection
12 giugno 2016 - 13:13
la vostra ignoranza è musica per le mie orecchie
Ritratto di dondi
12 giugno 2016 - 20:49
In ogni caso l'Opel Mokka ricorda un ferro da stiro !!!!
Pagine
Annunci

opel mokka usate

Prezzo minimoPrezzo medio
opel mokka usate 201213.50013.5001 annuncio
opel mokka usate 201310.80012.81026 annunci
opel mokka usate 20149.95014.04061 annunci
opel mokka usate 20156.50014.86066 annunci
opel mokka usate 201613.50016.58052 annunci
opel mokka usate 201713.90017.94060 annunci
opel mokka usate 201815.50019.2205 annunci

opel mokka km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
opel mokka km 0 201617.70020.6709 annunci
opel mokka km 0 201718.50021.7908 annunci
opel mokka km 0 201817.20020.60064 annunci