PROVATE PER VOI

Opel Corsa: beve pochissimo, ma non ti coccola

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2011
Pubblicato 17 luglio 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.850
  • Consumo medio rilevato

    28,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    94 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Opel Corsa
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV ecoFLEX Elective 3 porte

L'AUTO IN SINTESI

Compatta e agile in città, grazie al turbodiesel 1.3 da 95 CV questa tre porte si difende bene anche nei percorsi extraurbani e in autostrada. Fra i suoi pregi ci sono i consumi, bassi in ogni condizione, ma il motore si fa sentire in accelerazione e le sospensioni assorbono male le buche.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Agile e ben dotata

Utilitaria a tre porte dall’aspetto piuttosto sportiveggiante, la ecoFlex è equipaggiata con un 1.3 a gasolio provvisto di Start&Stop e adotta specifiche soluzioni che le permettono di consumare pochissimo. Le prestazioni sono brillanti e il piacere di guida non manca, grazie pure allo sterzo preciso e all’elevata tenuta di strada, ma sulle buche le sospensioni sono rigide. In rapporto al prezzo la dotazione di serie è completa, anche per quel che concerne la sicurezza.

 

Grazie ad alcuni dettagli rivisti, come gli elaborati fari con cornici oscurate o le prese d’aria a griglia, questa utilitaria non manca di grinta. Anche perché la carrozzeria a tre porte e la coda dai montanti molto inclinati le donano un look quasi da coupé, ancor più accattivante se si aggiunge il pacchetto composto dai vetri posteriori scuri e dai cerchi in lega di 15 pollici (unica misura prevista per la ecoFlex).

Questa versione adotta molte soluzioni specifiche per ridurre i consumi: il 1.3 a gasolio è abbinato al sistema Start&Stop che lo spegne nelle soste al semaforo (il motorino di avviamento è più robusto per sopportare il maggiore stress, e la batteria è potenziata), l’assetto è ribassato di 2 cm per migliorare l’aerodinamica e lo sterzo impiega una cremagliera a basso attrito e un servocomando elettrico con taratura specifica.

In effetti i vantaggi al distributore si sentono, e anche se i 28,5 km/l di media promessi dalla casa rimangono un miraggio, in città si fanno oltre 15 km/l e fuori si superano i 23; il tutto senza rinunciare a prestazioni piuttosto vivaci. Valido anche il comportamento stradale, favorito dallo sterzo preciso e dalle sospensioni rigide che non fanno troppo coricare la vettura in curva; per contro, anche se migliorato rispetto alla versione precedente, il comfort sullo sconnesso non è il massimo.

Per quel che costa, la Opel Corsa Elective ecoFlex è bene equipaggiata, anche dal punto di vista della sicurezza (Esp e sei airbag sono compresi nel prezzo); tuttavia, non si possono aggiungere i fari che si orientano automaticamente in curva, riservati alla più costosa b-color (che, però, non ha lo Start&Stop). Fra gli accessori a pagamento ci sono il “clima” automatico - quello di serie è manuale - e i sensori di parcheggio (utili perché la visuale offerta dal lunotto è alquanto scarsa).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Si sta bene in quattro

La plancia è realizzata con materiali di qualità e ben rifinita, ma qualche particolare della strumentazione resta da migliorare; inoltre, lo schermo del navigatore (optional) è troppo in basso. Sulle ben conformate poltrone anteriori si sta comodi, mentre dietro lo spazio è sufficiente soltanto per due persone e l’ambiente risulta un po’ buio a causa dei finestrini piccoli. Il bagagliaio è abbastanza capiente e rifinito con cura, ma abbattendo gli schienali si forma un fastidioso gradino.

Plancia e comandi
Le plastiche sono di buona qualità e gli assemblaggi bene eseguiti, ma stona l’anacronistico orologio/datario digitale al centro della plancia. Non proprio in vista, ma comoda da raggiungere, a sinistra del volante c’è la manopola per commutare le luci, sotto la quale si trova un piccolo vano portaoggetti. Ben leggibile ma banale il cruscotto analogico, che peraltro non fornisce informazioni su temperatura del liquido refrigerante e consumi: queste ultime funzioni sono previste solo se si aggiungono il climatizzatore automatico e il navigatore (con vivavoce Bluetooth e prese Aux e Usb).

Abitabilità
Le poltrone, giustamente contenitive ma anche ampie, risultano comode; ok anche la regolazione degli schienali, affidata a un sistema a manopola, e quella in altezza - con ampia escursione - del posto guida. Ben fatto anche il cassetto di fronte al passeggero, ampio e illuminato (ma non è refrigerato ed è privo di serratura). Meno accogliente la zona posteriore: i finestrini piccoli la fanno risultare buia e il divano è sufficientemente largo soltanto per due persone (mentre un eventuale terzo viaggia scomodo a causa della seduta rialzata al centro e del tunnel che toglie spazio ai piedi); in compenso, ci sono comodi portabibita laterali. 

Bagagliaio
La capacità è allineata a quella delle rivali, ma il baule della Opel Corsa conta su un’imboccatura ampia, ha una forma interna regolare ed è curato nei dettagli: oltre a due utili botole sui fianchi (una destinata al kit di pronto soccorso, l’altra al cric), sono previste pure le guide per riporre la cappelliera quando la si smonta per sfruttare tutta l’altezza disponibile. Peccato, però, che reclinando lo schienale (frazionato asimmetricamente) venga a crearsi uno scalino sul pavimento, che si va ad aggiungere al dislivello di 20 cm formato dalla soglia (la quale, peraltro, dista ben 68 cm dal suolo).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sportiva come non ti aspetti

In città la Corsa non è certo impacciata, anche se la visibilità posteriore è scarsa e per “star tranquilli” conviene aggiungere i sensori. Se le sospensioni rigide fanno sentire troppo le buche, di contro avvantaggiano fra le curve, favorendo la tenuta di strada nonostante la gommatura sia tutt’altro che sportiva. Il brillante turbodiesel alza un po’ la voce in accelerazione, ma è ben dimensionato in rapporto alla vettura: è brioso, non ha il fiato corto nemmeno in autostrada e vanta consumi davvero contenuti su ogni percorso.

In città
Lunga 4 metri esatti, l’Opel Corsa ha le dimensioni giuste per affrontare la città senza troppi patemi, anche se la scarsa visibilità posteriore induce alla spesa extra necessaria per i sensori (in compenso lo sterzo è leggero in manovra). L’elasticità del motore e i puntuali interventi dello Start&Stop (che nelle soste spegne il motore appena si mette il cambio in folle, e lo riavvia automaticamente quando si agisce sulla la frizione per innestare la prima o la “retro”) aiutano a tenere bassi i consumi. Sullo sconnesso l’effetto-filtro delle gomme con la spalla alta aiuta, ma solo fino a un certo punto, a “mettere una pezza” alla rigidità delle sospensioni.

Fuori città
Chi ama affrontare “allegramente” i percorsi tortuosi gradirà le solide sospensioni, che non fanno inclinare troppo l’auto in curva favorendo agilità e tenuta di strada; anche perché il brioso turbodiesel, a patto di essere tenuto oltre i 2000 giri, è piacevolmente pronto a rispondere all’acceleratore. Se gli si tira il collo, però, alza la voce, ma sa farsi perdonare con consumi effettivamente contenuti (abbiamo rilevato 23,8 km/l). Seppure un po’ lento in fase di riallineamento, lo sterzo vanta una buona precisione; la potenza dei freni è nella media, ma l’impianto tende a perdere efficacia nell’impiego intenso.

In autostrada
La quinta è lunga per contenere i consumi, ma non al punto da penalizzare eccessivamente la ripresa dopo i rallentamenti: a 130 orari il motore lavora a 2750 giri, senza peraltro fare troppo rumore (dunque neppure si sente la mancanza della sesta). Adeguati ai lunghi trasferimenti anche i sedili, che non risultano eccessivamente cedevoli e dunque scomodi. Precisione e stabilità non vengono meno neppure ad andatura sostenuta, e comunque, nelle manovre d’emergenza, si può contare sul puntuale e sempre ben calibrato intervento dell’Esp.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
La dotazione non richiede aggiunte

Il regolatore di velocità non è previsto, ma la dotazione di serie comprende tutto quel che serve davvero: Esp, airbag frontali, laterali e per la testa estesi anche ai posti dietro, e fari fendinebbia. Nei crash test Euro NCAP, effettuati sulla versione pre-restyling, ossia quella del 2006, la Corsa ha ottenuto la valutazione massima (cinque stelle) per quanto riguarda la protezione degli occupanti.

La Opel Corsa è stata sottoposta ai crash test Euro NCAP nel 2006 (quando debuttò la versione dalla quale l’attuale, frutto del restyling del 2011, è strettamente derivata), superandoli con il punteggio di cinque stelle - ossia il massimo - per quanto riguarda la protezione degli occupanti, tre stelle per i bambini trasportati su seggiolini Isofix e tre stelle per la tutela dei pedoni in caso di investimento. Già allora la dotazione di serie prevedeva i controlli elettronici di trazione e stabilità, le cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore di carico nonché sei airbag, con quelli a tendina estesi fino a riparare la testa di chi viaggia dietro. Sono inclusi nel prezzo anche i fendinebbia (tranne che per la “base” Club, che, però, non è proposta con motori diesel), mentre non è contemplato il cruise control né, per la Elective, i fari a orientamento automatico offerti in opzione per gli allestimenti superiori.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Mantiene quel che promette

Chi in un’utilitaria cerca il massimo comfort troverà le sospensioni troppo dure e il motore un po’ rumoroso in accelerazione, ma è innegabile che questa versione “ecologica” della Corsa consumi effettivamente pochissimo, e senza far rinunciare al piacere di guida. Oltre che ben costruita, è equipaggiata come si deve e – a patto di viaggiare in quattro e non in cinque – offre una discreta abitabilità.

Per un 1.3 turbodiesel 95 CV non sono pochi e, complice il peso contenuto della vettura, le prestazioni risultano più brillanti di quanto sarebbe lecito aspettarsi da questa versione della Opel Corsa, studiata principalmente in funzione del contenimento dei consumi. Fra gli aspetti positivi vanno annoverati anche il buon comportamento stradale, l’elevata qualità costruttiva e l’equipaggiamento, che è completo in rapporto al prezzo. Quel che lascia a desiderare è, invece, il comfort, perché le sospensioni sono rigide e sullo sconnesso i sobbalzi non mancano. Inoltre, chi viaggia spesso in compagnia farà bene a considerare la variante a cinque porte: il divano resta comodo solo per due (e, per giunta, il poggiatesta centrale si paga a parte), ma almeno migliora l’accessibilità. Va detto pure che la scelta della ecoFlex comporta la rinuncia ad alcune possibilità di personalizzazione: non solo non si possono avere i fari a orientamento automatico, ma neppure il portabici posteriore a scomparsa né il tetto in vetro, che farebbero aumentare il peso a scapito dei consumi.

PERCHÉ SÌ

 
 

Consumi
Il rendimento del piccolo turbodiesel è elevato e si traduce in consumi bassi in ogni frangente, senza che per questo siano penalizzate le prestazioni. In città la presenza dello Start&Stop fa sentire i suoi benefici.

Prezzo
Tenuto conto dei contenuti tecnici, della qualità delle finiture e della dotazione, il prezzo è niente affatto sproporzionato. E non lievita troppo nemmeno se si aggiungono i cerchi in lega (in pacchetto con i vetri dietro scuri) e i sensori di distanza posteriori.

Sportività
A dispetto di altre vetture progettate per ottenere la massima economia d’esercizio, la Corsa non manca di grinta: il frontale (ridisegnato rispetto alla versione precedente) è aggressivo, e la coda filante e movimentata la fa sembrare una piccola coupé.

Tenuta di strada
A differenza delle altre versioni la ecoFlex non può avere i cerchi di 16 pollici (che peggiorerebbero i consumi), ma anche con quelli di 15” e senza gomme ribassate la tenuta di strada non delude. L’Esp (di serie) interviene soltanto se si esagera. 

PERCHÉ NO

 
 

 

Comfort
La zona posteriore dell’abitacolo è poco luminosa, e con la carrozzeria a tre porte l’accessibilità al divano (adatto solo per due persone) non è agevole; inoltre, le sospensioni - pur migliorate rispetto al passato - restano rigide sulle buche.

Navigatore
Ovviamente optional, ha un comodo schermo a sfioramento ma è collocato nella consolle (mentre nella versione precedente era in cima alla plancia): troppo in basso per non distrarre dalla guida quando lo si consulta.

Optional
Passi per l’indisponibilità del tetto apribile, ma dispiace che proprio questa versione “ecologica” non possa avere l’ingegnoso portabici Flex-Fix (che quando non è in uso scompare nel paraurti posteriore).

Visibilità
Con il lunotto piccolo e il particolare taglio dei finestrini posteriori, in retromarcia è meglio affidarsi ai sensori di distanza (ma si devono pagare); la situazione non è ottimale nemmeno davanti, per colpa dei massicci montanti del parabrezza. 

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3800 giri 179,2 km/h177 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12 12,3 secondi
0-400 metri18,4122,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,0151,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,2149 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,1136,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a16,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,6 km/litro23,8 km/litro
Fuori città 23,8 km/litro32,3 km/litro
In autostrada 16,5 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro28,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri10,2
Cilindrata cm31.248
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/4000
Coppia max Nm/giri190/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km94
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDichi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/171/149
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1088
Capacità bagagliaio litri285/1050
Pneumatici (di serie)185/55 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3800 giri 179,2 km/h177 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12 12,3 secondi
0-400 metri18,4122,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,0151,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a36,2149 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a36,1136,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a16,9 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,6 km/litro23,8 km/litro
Fuori città 23,8 km/litro32,3 km/litro
In autostrada 16,5 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro28,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 66,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri10,2
Cilindrata cm31.248
No cilindri e disposizione4
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/4000
Coppia max Nm/giri190/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km94
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDichi autoventilanti
Freni posterioriDischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm400/171/149
Passo cm251
Peso in ordine di marcia kg1088
Capacità bagagliaio litri285/1050
Pneumatici (di serie)185/55 R 15
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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109
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Ritratto di giuseppe26
17 dicembre 2011 - 16:51
ottima auto!!
Ritratto di Coscast
19 dicembre 2011 - 11:37
E`indubbiamente attraente la Corsa ma preferirei invece la Chevrolet Aveo LTZ 1.3 Diesel, l'allestimento "top" della Aveo con lo stesso motore CDTI della Corsa costa come la Corsa e ha pure il telaio più nuovo e più optional (tipo i cerchi da 16" di serie). Comunque 0-100 Rilevato 12sec - Dichiarato 12,3sec...... son soddisfazioni quando fai gli spari dai semafori, ahah. Ironico ovviamente.
Ritratto di giuseppe26
31 marzo 2012 - 13:36
ok ma non c'è paragone con la qualità degli interni della opel che compernsa la differenza di prezzo
Ritratto di doddo0.0
17 settembre 2012 - 15:49
okk sulla qualità nn c è dubbio, ma x l' originalità della carrozzeria preferirei l' aveo
Ritratto di jojo11187
20 dicembre 2011 - 22:46
l ho vista e me sn innamorata circa5anni fa...ma cn lo stipendio e il contratto ke avevo nn potevo permettermela...cois presi una c2 1.4 hdi 70 cv..a km 0 e pagata 12000 euro.... ad agosto sn andata in coincessionaria x un preventivo nell ennesima concessionaria e quando sn entrata dentro me ne sn inamorata!!!in tutto!!l adoro....ho preso un opel corsa bianca 3p elective 1.3 cdti 95 cv fap 6 marce.... esteticam m piace da impazzire...dntro è grande cm piaceva a me...bagagliaio ottimo,sedili comodissimi...l unica pecca è il fap...all inizio m consumava molto..fino a circa i2000 km...ed era dobìvuta al fato ek quando il fap s deve rigenerare tende ad aumentar i consumi...ma basta tirarla1po in tangenz o in autostr ke il filtro s pulisce e scendono i consumni..anek se nn s arrivera mai ai consumi dikiarati dalla kasa...specie ora ke il gasolio e la benzina hanno prezzi assurdi... è scattante...grintosa e....la consiglierei a tutti!!!
Ritratto di lucios
17 dicembre 2011 - 17:05
4
....sui consumi dichiarati. I dati più favorevoli parlano 8 km/l in meno!
Ritratto di trap
19 dicembre 2011 - 09:38
comunque non si vede tutti i giorni un 5,2 L/100km rilevata da alVolante
Ritratto di lucios
19 dicembre 2011 - 18:28
4
....1.3 diesel FIAT dia questi risultati, ma i consumi dichiarati dalle case sono sempre più una chimera!
Ritratto di Syrio72
28 novembre 2012 - 22:03
3
Francamente non conosco il sistema di misura adottato dalla Opel e neanche quello delle prove della rivista. Aggiungo che il computer di bordo non sarà precisissimo ma... Io con questa vettura, fuori città e con il cruise control inserito tra 70 e 80 km/h leggo un consumo istantaneo intorno ai 3,5 l/100km. Ovviamente il percorso e' prevalentemente pianeggiante con poche curve ma cmq almeno nel fuori città i consumi sembrano essere verosimili. Per contro, abitando in una città con un semaforo ogni 100m, non trovo riscontro nel consumo dichiarato in città. E per la cronaca, viaggiando a 120 km/h in autostrada, corro il rischio di restare appiedato per il semplice motivo che consumando una miseria, per forza di abitudine snobbo i distributori (poco onesti) dei vari autogrill e dopo 900 km ti si accende la spia della riserva... (tratta Vittorio Veneto - Vallo della Lucania). Non credo che ci posto essere tante auto così parsimoniose nei consumi...
Ritratto di metacril
17 dicembre 2011 - 17:45
ma mi fa ridere che tra i motivi per non comprarla abbiano scritto:peccato che non si possa avere il portabici che esce dal paraurti...ma in quanti lo usano quel portabici....ma dai...
Ritratto di jb007
17 dicembre 2011 - 18:02
ma nn mi piace il navigatore:è in basso e può distogliere l'attenzione...
Ritratto di mattias93
17 dicembre 2011 - 18:46
Quel 1.3 fiat è incredibile... ne ho guidate 3 versioni, nonostante sia un piccolo diesel ha molta spinta (tranne che nella 69cv) ed un discreto rombo, ma allo stesso tempo consuma pochissimo.
Ritratto di gig
17 dicembre 2011 - 20:17
...fuori. Dentro è troppo uguale alle altre. Il restyling me l' ha fatta apprezzare maggiormente. Brava Opel.
Ritratto di DaveK1982
17 dicembre 2011 - 21:55
7
ha fatto meglio della polo 1.2 tdi bluemotion!
Ritratto di Limousine
17 dicembre 2011 - 23:16
Il design della tre porte lo trovo bruttino, mentre il discorso cambia - e parecchio - con la più bella ed elegante variante a 5 porte. L'auto, comunque, è davvero ben realizzata, sicura e discretamente equipaggiata. Personalmente, acquisterei la 5 porte col 1700 turbodiesel da ben 130CV (se non erro, il più potente tra i turbodiesel del segmento B), in allestimento Cosmo. Quoto, però, con l'Autore dell'articolo in merito il discorso relativo la non eccelsa disponibilità di accessori per la Corsa. Pure sulla Cosmo che, nonostante tutto, pecca nell'INGIUSTIFICABILE assenza degli alzavetro posteriori elettrici (li monta persino la Dr1!!!), senza contare le lacune presenti tra gli indicatori della strumentazione di guida, l'assenza d'un poggiabraccio centrale ant. con vano portaoggetti, degli specchietti sulle alette parasole con luce di cortesia e tanti altri utili accessori, oramai presenti pure su diverse concorrenti dirette. Da questo punto di vista, la Corsa dovrebbe prender lezioni dalla sorella maggiore Astra!!! Discutibile, infine, lo spostamento in basso dello schermo del navigatore satellitare, prima correttamente collocato alla giusta altezza dello sguardo del conducente. Buona vettura, ma notevolmente migliorabile.
Ritratto di ilovenaples89
18 dicembre 2011 - 11:20
sembrano quelli della dr. unica nota buona (guarda caso) è il motore fiat
Ritratto di Volvo4Ever
18 dicembre 2011 - 11:32
questi interni...grigi...mi sermbra di rivedere gli interni delle corriere che utilizzavo
Ritratto di lucios
19 dicembre 2011 - 18:43
4
...la OPEL non ha mai entusiasmato per gli interni, sempre con quelle plastiche grige e senza personalità.
Ritratto di polymoog
19 dicembre 2011 - 13:47
Ne ho una, b-color, comprata ad agosto di quest'anno, verione gasolio 75cv, devo dire che è un gioiellino, ha tutto quello che puo' bastare per me, senza fronzoli, ottima in tutto.
Ritratto di hornet72
19 dicembre 2011 - 18:13
Ottima scelta, prenderei questa pure io!
Ritratto di yeu
19 dicembre 2011 - 19:32
La meccanica e la scocca sono quelle della grande punto in pratica si compra una fiat con un'altro marchio tanto vale prendere l'originale visto che come interni l'italiana adesso è senza dubbio più gradevole.
Ritratto di jojo11187
20 dicembre 2011 - 23:59
ho vista e me sn innamorata circa5anni fa...ma cn lo stipendio e il contratto ke avevo nn potevo permettermela...cois presi una c2 1.4 hdi 70 cv..a km 0 e pagata 12000 euro.... ad agosto sn andata in coincessionaria x un preventivo nell ennesima concessionaria e quando sn entrata dentro me ne sn inamorata!!!in tutto!!l adoro....ho preso un opel corsa bianca 3p elective 1.3 cdti 95 cv fap 6 marce.... esteticam m piace da impazzire...dntro è grande cm piaceva a me...bagagliaio ottimo,sedili comodissimi...l unica pecca è il fap...all inizio m consumava molto..fino a circa i2000 km...ed era dobìvuta al fato ek quando il fap s deve rigenerare tende ad aumentar i consumi...ma basta tirarla1po in tangenz o in autostr ke il filtro s pulisce e scendono i consumni..anek se nn s arrivera mai ai consumi dikiarati dalla kasa...specie ora ke il gasolio e la benzina hanno prezzi assurdi... è scattante...grintosa e....la consiglierei a tutti!!!
Ritratto di oretaxa
22 dicembre 2011 - 15:44
Sentite, vi ha mai dato problemi per la diluizione dell'olio motore causa trafilaggio gasolio? Ne avevo sentito parlare, volevo sapere se è stato risolto. <br><br>Grazie!
Ritratto di yeu
26 dicembre 2011 - 12:39
Questo è un problema comune a molte utilitarie euro5 ma comunque è stato abbondantemente marginato anche se è molto frequente anche se su alcune vetture sia esagerato.Può succedere che un'auto completamente identica a quella del vicino abbia il problema e l'altra no e questo aldilà del marchio,del modello o del motore è un problema rognoso e chi ce l'ha avvolte non riesce a risolverlo.Comunque ripeto che è stato quasi risolto e se compri un'euro 5 mediamente oggi come oggi si può stare relativamente sicuri ma se becchi quella con il problema sei proprio sfortunato.
Ritratto di LanciaRules
27 dicembre 2011 - 13:13
Di fatto l'unico componente che spicca è il motore, fatto dalla Fiat.
Ritratto di marlon84
28 dicembre 2011 - 16:11
4
sia un po rumoroso, non ne ho dubbi.. lo stesso, montato sulla punto evo che abbiamo, non è proprio silenzioso.. tuttavia non è mai troppo fastidioso, ma in autostrada, non avendo la sesta.. alla lunga..
Ritratto di supermax63
28 dicembre 2011 - 19:21
Se solo bevesse 18 Km/Litro stenterei già a crederlo...28,6 Km/Litro siamo al limiti del ridicolo o della fantascienza
Ritratto di Raoul4x4
29 dicembre 2011 - 11:19
avendone una, vi garantisco che i consumi sono nell'ordine di 5,1lt/100km , chiaramente con uno stile di guida "normale" . Stessi risultati , poco più o poco meno con le altre autovetture ma stesso motore , poi dipende anche dal peso dell'auto e dal tipo di rapporti scelti per il cambio . Purtropo i consumi dichiarati dalle case sono solo una chimera ed il discorso è generale per tutte le case automobilistiche, ormai non guardo più i dati dichiarati perchè so che sono delle fandonie . Mi stupisco come è possibile omologare dei dati raggiunti con un metodo alquanto discutibile che non rispecchia assolutissimamente le condizioni di guida normali.
Ritratto di supermax63
30 dicembre 2011 - 19:11
Se siamo nell'ordine dei 18 Km è un consumo accettabile che però non può assolutamente competere e convincermi a cambiare la mia perfetta Toyota Corolla del 2001 che pur essendo un 2.0 D4D 5P Berlina pesante e non un 1.3 consuma ancora oggi 17/19 Km/Litro reali in qualsiasi condizione di tragitto,traffico e meteo
Ritratto di Raoul4x4
30 dicembre 2011 - 19:36
Se non hai chilometraggi da guinnes stampati sul cruscotto , fossi in te me la terrei stretta la tua auto , la corolla è un'ottima auto ! Per quanto riguarda il peso delle due auto vedrai pure che la differenza sta intorno ai 50kg ed in molte condizioni d'uso , avere un motore più prestante equivale a consumi inferiori. Purtroppo al momento dell'acquisto spesso si confrontanto anche le cilindrate pensando alla relativa rca da pagare, quindi spesso le cilindrate minori vengono preferite anche per questo , quello dei consumi credo sia veramente un discorso relativo tra un 1.3 un 1.6 o un 2.0 , a parità di peso o da li a poco , non credo che ci siano differenze oltre al km , massimo 2 per litro , specie per questi turbodiesel recenti .
Ritratto di supermax63
31 dicembre 2011 - 07:59
Ho percorso 123500 Km,vettura perfetta a livello di meccanica,carrozzeria ed interni sempre custodita e conservata in box.Costava 30 milioni con una garanzia già ai tempi di 5 anni.Ho aggiunto come optionals originali pre/post vendita:Metalizzato, Fendinebbia (abito e circolo in zone di nebbia),Lettore CD da 6 in Plancia,Vasca di Protezione Bagagliaio,Kit Paraspruzzi e TermInale Cromato Marmitta (Inutile) per un costo finale di 32 milioni di lire
Ritratto di TurboCobra11
29 dicembre 2011 - 09:39
qualche bel componente da migliaia di €uro ...Opel che delusione!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Raoul4x4
29 dicembre 2011 - 11:31
avendone una spero che questo non avvenga , almeno nella mia ! hahahah. Non capisco quale componente dovrebbe rompersi su una corsa e non su una delle altre auto che montano lo stesso propulsore, forse la corsa monta dei motori di 2° scelta? Scartati dalle altre case automobilistiche ? Mmmmmm non mi quadra , io direi piuttosto che si tratta di un motore che merita la sufficienza piena per consumi, elasticità e robustezza ( corsa ancora con 65.000 ma ignis tolta a 210.000 ed ancora andava) . Per il resto l'auto puo piacere o no , io nella versione 5 porte l'ho preferita alle altre utilitarie , poi ognuno sceglie in base ai propri gusti , ma non mi risulta che opel faccia auto scadenti e che si "spaccano" facilmente.
Ritratto di TurboCobra11
29 dicembre 2011 - 15:09
Scusa, il mio era solo uno sfogo causato dalla mia Opel Meriva e dai suoi guai, oltre che dall'assistenza Opel, che dicono che non è un difetto il rompersi del piantone dello sterzo a 47.000 e neanche 5 anni di vita. Detto questo il preventivo è di 1280€, con lo sconto per le vetture con più di 4 anni, ovvero 10% su manodopera e 20% su pezzi(o il contrario, non ricordo), fanno 1040€ di lavoro!!!!!! A me le Opel piacciono, la corsa la trovo bellissima, ma mi hanno deluso, sono fatte di non dico cosa che poi mi cacciano. Oltre mi è anche "esploso" lo specchietto da solo mentre andavo, ovvero ha fatto un gran botto ed è diventato nero lo specchietto destro, senza prendere contro a niente, in rettilineo, infatti la calotta e il resto sono a posto, sempre più deluso. Comunque ti auguro il meglio per la tua corsa, magari è più fortunata della mia meriva. Anche se un'altro mio amico ha avuto problemi con la Corsa, sterzo e altre cose. Ciao!
Ritratto di Raoul4x4
29 dicembre 2011 - 16:18
che tu abbia avuto tutti questi problemi, addirittura con una meriva che gode di ottima fama // www.alvolante.it/news/tuv_affidabilita_auto-137111044 . Purtroppo quando un'auto nasce male a poco vale la fama e dopo quello che mi hai scritto capisco bene il tuo sfogo , per di più citi l'assistenza , quindi probabilmente i tuoi rancori sono stati anche enfatizzati dall'operato di qualche filiale non competente e poco onesta. Quindi ringraziandoti per l'augurio che almeno la mia sia esente da questi fastidiosissimi problemi , per quel che possa valere vorrei confortarti dicendoti che spesso anche auto molto più blasonate e soprattutto più costose delle nostre sono state afflitte da problemi gravi . Ciao !
Ritratto di TurboCobra11
29 dicembre 2011 - 17:12
Il problema è che l'assistenza mi dicono di portarla la un giorno con appuntamento che la controllano e reimpostano la centralina, visto che poi fa uguale ci ritorno e dicono che ricontrollano per vedere cosa si tratta esattamente, e mi fanno così il preventivo, scritto sul retro della ricevuta, quindi nulla di ufficiale. Pago 87€ la prima volta(anche se è compreso il cambio del filtro abitacolo, circa 20€) e 54€ la volta successiva, il tutto con lo sconto citato nel post precedente. In pratica sui 100€ netti anche più, cifra che poi è scontata, solo per capire che è rotto il sensore del piantone. Telefonicamente, contattando l'assistenza clienti, ricevo un gentile trattamento, nulla da dire sull'operatore, veramente gentile, ma come risposta dopo una decina di giorni e una mia email di rischiesta di risposta, mi richiamano dicendo che non è un difetto che la macchina ha 5 anni ecc, ma ancora non è finita, io sono duro da vincere. Ciao Ciao!
Ritratto di Raoul4x4
29 dicembre 2011 - 17:46
Si è così che s'ha da fare ! Non bisogna demordere perchè loro ci provano , sanno che oramai siamo tutti frustrati dagli impegni quotidiani e pur di venirne a capo siamo haime spesso disposti a calare le braghe. Troppo spesso leggo e sento di problemi che vengono minimizzati dalle assistenze o addirittura casi di guasti palesemente attribuibili a difetti del prodotto che invece passano in cavalleria ( mia sorella sta avendo un sacco di problemi con una fiesta 1.2 del 2010 ) . Mai mollare , ciao !!!
Ritratto di stefanopel
8 gennaio 2012 - 18:04
Mi fanno sorridere i soliti criticoni che la mettono sul nazionalismo o sui gusti estetici: 1)Perchè non comprare una Fiat Grande Punto visto che ha lo stesso motore della Corsa(ok) e gli interni migliori ?(opinabile) Perchè la Punto Evo con quel baffetto appiccicato sul cofano non mi piace!punto e basta e la opel per i miei gusti è più sfiziosa. Perchè la Fiat non fa i 4 anni senza interessi (e visti i tempi..) e i gli sconti sul nuovo che la Opel fa .Che male c'è se l'Opel utilizza motorizzazioni Fiat (che sul diesel insegna) e telai quando anche tutte le altre case mondiali collaborano tra di loro per ottenere l'abbattimento dei costi (vedi Citroen.Peugeot,Ford,Mazda) Con questo volevo dire che le utilitarie moderne sono tutte più o meno valide,belle e funzionali e si scelgono secondo i propri gusti e a volte secondo le offerte delle case costruttrici (rate senza interessi,valutazione dell'usato ecc) ma che se uno dovesse comprare l'auto seguendo i commenti sui Forum non comprerebbe nulla visti i tuttologhi-detrattori che affollano tali Forum con i loro giudizi catastrofici su questa o quell'auto! Ciao
Ritratto di CICCIOBELON
30 aprile 2012 - 15:12
La corsa e la Punto evo si equivalgono sul piano tecnico, infatto condividono la meccanica i motori e il pianale. Io pero' ho optato per una evo sport multijet 95 cv moooooolto piu' sportiva e bella imho.
Ritratto di Baldis14
24 ottobre 2012 - 14:57
Salve a tutti, Ieri ho acquistato una Opel Corsa 1.3 elective Cdti 95 cv a 3 porte, per questo sono molto contento perchè lavorando da relativamente poco è la prima auto di mia esclusiva proprietà che posso permettermi.. Essendo un gran appassionato di musica di (quasi) tutti i generi musicali volevo chiedere un vostro giudizio sull'impianto audio di serie presente nella Corsa (qualità del suono, bassi,ecc. Ecc.).. Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte
Ritratto di andreux21
9 marzo 2013 - 11:29
1
bella, mi piace ma preferisco l'aveo :)
Ritratto di Nicholas1989
17 agosto 2013 - 12:40
io posseggo una OPEL CORSA 1.3 CDTI 95 CV FAP b-color 3 porte devo dire che è divertentissima da guidare e ha un buon sprint grazie alla coppia di 190N/m e consumi veramente bassissimi 25 km/l. sono contentissimo e la consiglio a tutti!!
Ritratto di Zanotti Barbara
18 settembre 2015 - 16:00
Quest'estate a causa del troppo caldo (deduco) ho avuto dei problemi con gli interni della mia auto che in due parti si sono "sciolti" staccati. Vicino alla radio la pellicola argentata che ricopre tutti gli interni vicino alla radio si è come sciolta scollata e la lamina argentata che ricorpre la maniglia del passeggero si è staccata . Mia madre si è pure tagliata un dito. E' un mese che chiamo l'assistenza Opel e non mi hanno dato ancora una risposta. La mia auto è del 2011 , capisco che non è più in garanzia, ma non mi è mai successo che mi si staccassero così i pezzi o gli interni. Tratto bene la mia auto, è sempre pulita e sto attenta a non rovinarla. Io ho dato colpa al caldo per questi problemi, ma sinceramente mi sembra strano che per qualche grado in più una macchina si sfasci al suo interno, anche perchè vivo in provincia di Bergamo non in Sicilia. A voi non è mai capitato?? Assurdo.
Ritratto di Domenic v
3 aprile 2019 - 13:36
Qualità prezzo ottimi! Io ho la 1.3 95cv eddition 111 e dico che i consumi dichiarati sono più che reali! Le prove di alVolante dicono tutt'altro.... ma mi chiedo: come viene provata? L'auto ha 95cv!!! Se premiamo sull'aceleratore è chiaro che il gasolio lo chiede, i cavalli non arrivano dal nulla. Dati alla mano, con una guida tranquilla (non a tartaruga) sfruttando un pò le leggi fisiche sesza "esasperazione" si fanno tranquillamente 28\30 km l. Personalmente sono un appassionato di guida economica, e con questa auto con l'aiuto di un lettore OBD2 per monitorare i consumi in tempo reale (visto che la macchina non ha nulla di serie a proposito) sono riusciti a fare 37.7 km L. su un percorso fuori città, prevalentemente superstrada di 130 km, alla velocità media di 71.1 km ora. Tipo di gomme: invernali michelin alpin gonfiate come da manuale dell'auto e con il solo guidatore a bordo di KG85. Oltre ai valori OBD2 la comparazione l'ho fatta facendo il pieno all'orlo alla partenza e rifacendolo all'arrivo.
Ritratto di Domenic v
3 aprile 2019 - 13:37
Qualità prezzo ottimi! Io ho la 1.3 95cv eddition 111 e dico che i consumi dichiarati sono più che reali! Le prove di alVolante dicono tutt'altro.... ma mi chiedo: come viene provata? L'auto ha 95cv!!! Se premiamo sull'aceleratore è chiaro che il gasolio lo chiede, i cavalli non arrivano dal nulla. Dati alla mano, con una guida tranquilla (non a tartaruga) sfruttando un pò le leggi fisiche sesza "esasperazione" si fanno tranquillamente 28\30 km l. Personalmente sono un appassionato di guida economica, e con questa auto con l'aiuto di un lettore OBD2 per monitorare i consumi in tempo reale (visto che la macchina non ha nulla di serie a proposito) sono riusciti a fare 37.7 km L. su un percorso fuori città, prevalentemente superstrada di 130 km, alla velocità media di 71.1 km ora. Tipo di gomme: invernali michelin alpin gonfiate come da manuale dell'auto e con il solo guidatore a bordo di KG85. Oltre ai valori OBD2 la comparazione l'ho fatta facendo il pieno all'orlo alla partenza e rifacendolo all'arrivo.
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