PROVATE PER VOI

Peugeot 308: il comfort con sprint

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2017
Pubblicato 07 maggio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.470
  • Consumo medio rilevato

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    112 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 308
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 CV GT Line EAT6

L'AUTO IN SINTESI

Col tre cilindri turbo da 131 cavalli la Peugeot 308 è una valida berlina tuttofare: ha il brio che serve per muoversi disinvolti e, perché no, per togliersi qualche soddisfazione, e non fa rinunciare a una buona fluidità di marcia. E i consumi non sono esagerati, anche con il cambio automatico a sei marce. Inoltre, in questa versione rinnovata, la cinque porte francese aggiunge tanti aiuti alla guida (come l’avviso d’involontario cambio di corsia con correzione della traiettoria), che incrementano la sicurezza e il comfort. Quest’ultimo si conferma una delle migliori doti della cinque porte francese, che può contare su un abitacolo spazioso e ben isolato da buche e rumori. Tuttavia, attivando la modalità Sport, le casse dell’hi-fi amplificano il rombo del motore in modo innaturale e, alla lunga, fastidioso.

Posizione di guida
3
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Cruscotto
3
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Visibilità
3
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Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
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Ripresa
4
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Cambio
3
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Frenata
4
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Sterzo
4
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Tenuta di strada
4
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Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Più sicurezza

Il leggero aggiornamento della Peugeot 308 riguarda l’aspetto (sempre elegante ma con un frontale diverso nei paraurti e nella mascherina in posizione più verticale) e la dotazione di sicurezza: ora sono disponibili sistemi come gli avvisi anti-colpo di sonno e di involontario cambio di corsia (con il pacchetto Safety c’è pure la correzione automatica della traiettoria), oltre che di riproduzione nel cruscotto dei segnali stradali “letti” dal radar nella parte anteriore dell’auto. Altri, già presenti, sono stati potenziati: per esempio, quello di frenata automatica d’emergenza è in grado di evitare anche l’investimento dei pedoni. Tutte dotazioni che dovrebbero accrescere il già elevato punteggio (cinque stelle) ottenuto dalla vettura in versione pre-aggiornamento nei crash test che l’Euro NCAP ha effettuato nel 2013.

Per il resto la Peugeot 308 conferma le sue qualità, come l’abitacolo ben rifinito e spazioso (dote comune pure al baule), oltre a una guida gradevole. I 131 cavalli del vispo tre cilindri turbo a benzina e il cambio automatico a sei marce morbido e abbastanza veloce, rendono la vettura briosa e non troppo assetata. L’auto è reattiva nei cambi di direzione e, inserita la modalità Sport, l’acceleratore risponde più prontamente, la trasmissione automatica tiene più a lungo le marce e lo sterzo diventa più ”corposo”. Ma, la “voce” del motore amplificata in modo artificiale dall’impianto audio può infastidire. Disattivati gli... effetti sonori, emerge il comfort: la Peugeot 308 è ben insonorizzata e ha sospensioni solide ma non al punto di mettere in crisi la schiena. La sportiveggiante GT Line è la versione più ricca con questo 1.2. Rinunciando al cambio automatico si risparmiano 1.500 euro; in questa configurazione l’Allure, priva dei fari full led ma non del navigatore e di aiuti alla guida come l’avviso di uscita involontaria di corsia, costa 23.520 euro. Senza questi accessori, per la Active bastano 21.470 euro: ha, comunque, il climatizzatore bizona e i sensori posteriori di distanza. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La posizione di guida è particolare

Plancia e comandi
L’originale cruscotto sottile sembra appoggiato sulla plancia della Peugeot 308 ed è in posizione rialzata. Fornisce molte informazioni e, inserita la funzione Sport, s’illumina in rosso. Ma il contagiri può disorientare: la sua lancetta ruota in senso antiorario. Inoltre, il piccolo volante corsaiolo s’impugna bene, ma va tenuto in basso, per non coprire l’area inferiore del cruscotto (e, comunque, la corona “intercetta” lo sguardo quando lo si indirizza agli strumenti). Uno schermo tattile di 9,7” raggruppa i vari servizi di bordo: una scelta che riduce il numero di tasti nella consolle ma che obbliga a scorrere i vari menu anche per cambiare le impostazioni del “clima”. Quanto all’impianto d’infotainment, sono presenti i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, ma non la radio digitale Dab e le app di sistema (c’è quella per il cellulare). Inoltre, i comandi vocali non si possono usare col navigatore.

Abitabilità
Nella Peugeot 308 anche quattro adulti di alta statura stanno comodi. Per un quinto, al centro del divano, sono d’intralcio il tunnel sul pavimento e il mobiletto (dotato di presa di 220 V) fra i sedili. La posizione di guida prevede accoglienti e ben regolabili sedili sportivi (di serie per la GT Line), ma con fianchetti assai sporgenti, che si urtano facilmente con il gomito. 
 
Bagagliaio
La Peugeot 308 è fra le più capienti berline medie di questa categoria: sotto la cappelliera trovano posto due maxi valigie rigide, e resta spazio per almeno altre tre borse. La soglia di carico è lontana dal suolo (70 centimetri), tuttavia l’accesso al baule è facilitato dall’apertura estesa e regolare del portellone. Il vano, ben sfruttabile, è rivestito a dovere. Ma, a divano giù, si crea un gradino di 9 centimetri e le pareti sono prive di ganci per le borse. Utile la botola comunicante con l’abitacolo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Può far divertire o coccolare

In città
L’abitacolo accogliente della Peugeot 308 e l’efficace assorbimento delle sconnessioni della strada da parte degli ammortizzatori, garantiscono un buon comfort. Con il cambio automatico e il sistema di frenata automatica d’emergenza (quest’ultima è nel pacchetto Safety) le code si affrontano più serenamente. Nelle manovre è utile lo sterzo piuttosto leggero ma, nelle retromarce, sono d’intralcio i larghi montanti posteriori del tetto. Apprezzabile il consumo: 12,8 km/l.

Fuori città
Selezionata la modalità Sport col tasto fra i sedili, la Peugeot 308 si presta anche alla guida brillante: è agile e ha verve. Lo sterzo è pronto e, grazie al volante piccolo, sembra ancor più diretto. Il cambio non è sempre puntuale nel selezionare le marce, ma la situazione migliora inserendole manualmente con le levette dietro il volante. Assai contenuto il consumo: nel corso della prova, abbiamo misurato 17 km/l. Efficaci i freni.

In autostrada
Confortevole pure sulle giunzioni dei viadotti e silenziosa (a 130 km/h, in sesta marcia, il motore lavora a 2750 giri vibra poco), la Peugeot 308 è stabile nelle curve affrontate a velocità sostenuta e rapida nelle riprese dopo i rallentamenti. Il consumo rilevato pari a 13,2 km/l non è elevato, ma ci sono rivali meno assetate. 

PERCHÈ SÌ

Baule
Quanto a capienza, non ci si può proprio lamentare.

Comfort
L’abitacolo è spazioso e ben insonorizzato. Nonostante i pneumatici sportivi, le sospensioni “lisciano” quasi tutte le buche.

Finiture
Gli interni sono costruiti con cura; i materiali sono di qualità e di aspetto gradevole.

Guida
L’auto diverte per la sua agilità e trasmette una sensazione di sicurezza.

PERCHÈ NO

Comandi
Raggruppati nello schermo tattile al centro della plancia, quelli dei servizi di bordo non sono pratici da azionare.

Rombo
Può non piacere a tutti il rumore del motore ricreato dall’impianto audio nella modalità di guida Sport, è artificiale: può infastidire.

Visibilità posteriore
Non è certo delle migliori. Bisogna affidarsi ai sensori di distanza (di serie, sia quelli anteriori sia quelli posteriori).

Volante
Pur essendo piccolo e sportivo, può disturbare la “lettura” del cruscotto e obbligare a qualche compromesso nella posizione di guida.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km112
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/180/146
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1150
Capacità bagagliaio litri420/1273
Pneumatici (di serie)225/45 R17


Auto in prova equipaggiata con gomme Michelin Pilot Sport 3 225/40 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5300 giri 199,8 km/h200 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,7 9,8 secondi
0-400 metri16,9132,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,0167,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h29,2166,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,7168,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h7,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,8 km/litro16,9 km/litro
Fuori città 17,0 km/litro23,3 km/litro
In autostrada 13,2 km/litronon dichiarato
Medio 14,7 km/litro20,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metri10,4
Peugeot 308
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I VOTI DEGLI UTENTI
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84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49125
743
Aggiungi un commento
Ritratto di grande_punto
7 maggio 2018 - 19:54
3
Che dire di questa 308... Penso che attualmente sia, insieme alla Mazda3, la migliore segmento C sul mercato! Un ottimo lavoro, complimentoni Peugeot!
Ritratto di alex_rm
8 maggio 2018 - 00:17
Il grande difetto di quest auto e che ha il ponte torcente al posteriore,per me sono meglio Civic,nuova Focus,Mazda 3 e v40.viaggio spesso per lavoro e noleggio diverse auto ed in passato ho avuto brutte esperienze in manovre di emergenza con un Audi A3 1600 TDI ed una C4 che avevano il ponte torcente mentre non ho avuto questi problemi con Passat(attuale modello)ed un insigna(primo modello).
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2018 - 09:07
3
Km.77 peugeot 308 su Youtube. Il test dell'alce superato egregiamente
Ritratto di gjgg
8 maggio 2018 - 09:38
1
Io, parlo in generale (nessun riferimento all'auto in questione), quella prova non l'ho mai capita (almeno da quel canale). Alcune auto entrano a una certa velocità e si fanno buona parte dello slalom ad un buon passo, altre invece appena entrate quasi si portano (presumo causa sistemi ausiliari) subito a passo d'uomo. Quindi avrei un po' di remore che, attualmente, sia un indicatore di tenuta di strada in quanto tale. Invece va bene per quello che era l'oggetto della vostra discussione ossia se l'auto scansa in sicurezza gli ostacoli
Ritratto di nigmista
8 maggio 2018 - 09:42
Ho una 308 2.0 td 150 cv da 3 anni e mi trovo benissimo, non ho riscontrato nessun problema in manovre d'emergenza e io non ho il piede "leggero". È un'ottima auto qualità prezzo ne sono davvero soddisfatto!
Ritratto di Mattia Bertero
7 maggio 2018 - 19:55
3
308. Esteticamente mi piace e non è male con questo motore, però non capisco come AlVolante rilevi i consumi. Io da una settimana possiedo una Kia Stonic 1.0 benzina da 120 cv e come consumi sono inferiori. In città faccio più o meno 13 km/l come questa Peugeot però in extraurbano faccio tranquillamente i 18 km/l ed in Autostrada faccio i 16Km/l. E non guido piano, anzi ed é un crossover con un'areodinamica peggiore... Senza contare che sono in pieno rodaggio... Non so, sto scoprendo ora questi 3 cilindri turbo/benzina e mi stanno sorprendendo per la fluidità e per i consumi raggiunti, non capisco come in queste prove i consumi diano risultati quasi sempre così alti.
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2018 - 21:08
4
Quello schemo centrale fa andare a sbattere da quanto è lento, ma metteteci quello come nella golf.
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2018 - 21:40
Buon lavoro, ma ormai è vecchia e non dice molto, chissà la prossima 308 invece che carina! Poi il rombo artificiale, tanto oggi fanno tutte zinzin, io avevo un Alfa33 boxer, per quello l'Alfa era l'Alfa, fine...
Ritratto di Rikolas
7 maggio 2018 - 21:54
Hai ragione ma per fortuna non tutte le auto moderne fanno "zinzin, basta solo saper scegliere evitando certe schifezze come questa 308, mi chiedo come faccia a piacere un sound finto!!! Fortuna che ci sono ancora case come Abarth o Alfaromeo che propongono sul mercato vetture "old style", la 4C ne è un esempio. Ma tant'è che ai ragazzini (a cui non interessa la guida e non hanno alcuna cultura automobilistica), interessano solo queste macchinette da 4 soldi piene zeppe di infotaiment, frenate assistite e uconnect, dimenticando totalmente cosa voglia dire DIVERTIMENTO DI GUIDA!
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2018 - 06:35
Alfa 4C mi prendo un mega SUV cinese con quei soldi che la "svernicia" pure in accelerazione. Una volta con una normalissima Alfa boxer da famiglia avevi sensazioni infinitamente più piacevoli...
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