PROVATE PER VOI

Peugeot 308: di sportivo ha tutto, tranne la voce

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2016
Pubblicato 05 dicembre 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.150
  • Consumo medio rilevato

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    139 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 308
Peugeot 308 GTi 270 CV

L'AUTO IN SINTESI

Poco vistosa nel look, questa Peugeot 308 GTi abbina spazio e comfort niente male (per una sportiva) a una potenza decisamente elevata (272 CV) e a prestazioni molto consistenti. Il 1.6 turbo spinge con decisione e regolarità fin dai bassi regimi: e nella modalità Sport (attivabile con un pulsante fra i sedili anteriori) risponde con ancor maggiore prontezza. La sua “voce”, però, riprodotta nell’abitacolo dall’impianto audio, risulta artificiale e poco gradevole. La dotazione di serie è buona (include il navigatore e le ruote di 19”), ma sistemi di sicurezza oggi ormai piuttosto diffusi (come il controllo dell’angolo cieco nei retrovisori) non sono disponibili neppure a richiesta. Per 2.500 euro in meno, la vettura  è disponibile anche in versione con “solo” 250 cavalli e priva del differenziale autobloccante. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Divertimento garantito

Peugeot 308 GTi

A persone e bagagli, la Peugeot 308 GTi offre lo stesso spazio (più che soddisfacente) delle versioni “tranquille”, ma vi aggiunge una bella dose di grinta in più: la GTI ha un comportamento sincero (a cominciare dalla stabilità), sa divertire senza impegnare eccessivamente e ha freni potenti. Nell’uscire veloci dalle curve, il differenziale autobloccante meccanico invia più trazione alla ruota che ha maggiore aderenza, limitandone così il pattinamento. Il motore spinge sempre, con vigore e fluidità e, se non se ne sfrutta tutto il potenziale, anche con consumi ragionevoli. L’abitacolo è accogliente e ben rifinito: le cuciture rosse della pelle che riveste i comodi sedili avvolgenti (specifici per questa versione, e con funzione massaggio), oltre al volante e alle porte, aggiungono all’insieme una nota di piacevole sportività. La plancia, minimalista e quasi priva di tasti, è del tutto simile a quella delle altre 308: si presenta ordinata e riduce il rischio di distrarsi andando alla ricerca di comandi sparsi qua e là. Il diametro ridotto del volante (35 cm) accresce l’impressione di avere tra le mani uno sterzo dalla risposta diretta; non è facile, però, registrarne la posizione in modo che la parte superiore della corona non vada a coprire la zona inferiore del cruscotto. Testata dall’Euro NCAP nel 2013, la Peugeot 308 ha ottenuto lusinghieri risultati nei crash test, guadagnando cinque stelle (il massimo punteggio).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Ha un cruscotto singolare

Peugeot 308 GTi

Plancia e comandi
Il cruscotto della Peugeot 308 GTi, sottile, sembra appoggiato sulla plancia e raggruppa una strumentazione completa. La lancetta del contagiri ruota in senso antiorario, ma rimane di facile lettura. I servizi di bordo si gestiscono attraverso il grande schermo (9,7”) a sfioramento nella consolle, con logiche a volte un po’ macchinose perché, per attivare le diverse funzioni, occorre passare da una schermata all’altra.

Abitabilità
Quattro adulti viaggiano comodi; anche un quinto passeggero, seduto al centro del divano, non sta troppo stretto. Anche i sedili sportivi di questa versione sottraggono un po’ di spazio dietro.

Bagagliaio
Con cinque posti in uso è fra i più capienti della categoria (420 litri). Inoltre, il vano ha una forma regolare ed è ben accessibile.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Ben incollata alla strada

Peugeot 308 GTi

In città 
La Peugeot 308 GTi se la cava bene: le sospensioni non fanno sentire troppo le sconnessioni e si apprezzano la morbidezza del 1.6 e la leggerezza di sterzo e frizione. La visibilità è ostacolata dai montanti anteriori del tetto e dal lunotto piccolo: per fortuna, nelle manovre vengono in aiuto i sensori di distanza (di serie).

Fuori città
I percorsi tortuosi fanno emergere l’efficacia dell’assetto e dei freni; lo sterzo diretto (a qualcuno, però, potrebbe piacere ancora più preciso), il cambio ben manovrabile e il vigore del 1.6 fanno il resto. Tuttavia, i 272 CV scaricati sulle ruote anteriori sono tanti: se si esagera, l’avantreno tende ad allargare la traiettoria, dando luogo a qualche serpeggiamento.

In autostrada
Disinserita la modalità Sport, l’abitacolo si mantiene silenzioso (anche se, a 130 km/h in sesta, il 1.6 lavora già a 3400 giri); anche dopo qualche ora di viaggio, il comfort offerto dai sedili non viene meno. Dopo i rallentamenti, la notevole coppia (330 Nm disponibili a soli 1900 giri) e i rapporti corti del cambio assicurano riprese pronte.

PERCHÉ SÌ

Comodità d’uso
L’auto ha un temperamento sportivo, ma garantisce un comfort più che adeguato. L’abitacolo è spazioso (come pure il baule), le cinque porte sono pratiche.

Freni
Arrestare in meno di 60 metri una vettura lanciata a 130 km/h è sempre un gran bel risultato.

Guida
È appagante e non troppo impegnativa.

Motore
Ha tutta la grinta che serve, ma sa anche essere docile e non è troppo assetato di benzina.

PERCHÉ NO

Aiuti alla guida
Mancano sistemi ormai diffusi, come la frenata automatica.

Comandi
Quelli secondari, concentrati nello schermo della consolle, non sono sempre pratici.

Cruscotto
La parte inferiore tende a rimanere nascosta dal volante; lascia poi perplessi la lancetta del contagiri che ruota “al contrario”.

Rumore
La “voce” del 1.6, ricreata (in Sport) dalle casse dell’hi-fi, “sa di falso” in modo fastidioso.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri200 (272)/6000
Coppia max Nm/giri330/1900
Emissione di CO2 grammi/km139
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/180/144
Passo cm262
Peso in ordine di marcia kg1205
Capacità bagagliaio litri420/1273
Pneumatici (di serie)235/35 R19

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 6500 giri 249,9 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h5,9 6 secondi
0-400 metri14,2167 km/hnon dichiarata
0-1000 metri5,4212,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a28,2205,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a27,1195,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a5,4 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a6,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 10,9 km/litro12,3 km/litro
Fuori città 15,6 km/litro20,4 km/litro
In autostrada 11,8 km/litronon dichiarato
Medio 12,8 km/litro16,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,5 metrinon dichiarata

 

Peugeot 308
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
207
235
119
84
99
VOTO MEDIO
3,5
3.49328
744
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
5 dicembre 2016 - 18:50
3
308. Mai piaciuta troppo e questa versione sportiva è lo stesso, poi i controlli della plancia centrale tutto touch non li digerisco proprio...Come tecnica ci siamo anche se io preferisco un assetto più rigido, da quello che ho letto sembra che si privilegi ancora una certa morbidezza tipicamente francese che non apprezzo particolarmente.
Ritratto di cicciosalciccio
5 dicembre 2016 - 20:35
3
è una peugeot, dopo il 205 1.9 il nulla.
Ritratto di Boys
6 dicembre 2016 - 19:57
1
cicciosalciccio....commento che si commenta da se....tanta incompetenza
Ritratto di Ivano Guanziroli
6 dicembre 2016 - 22:47
2
Beh dai ... mettiamoci anche la 106 Rallye ... e le 306 non erano poi così male .... Questa 308 non è brutta ma ha uno strano alito di Mercedes nella coda ....
Ritratto di Nikfil
12 dicembre 2016 - 14:15
2
206 gt 206 rc 306 rally 306 cabrio 306 gti 406 coupe' 207 gti e versioni sportive 407 coupe' 607 208 3p versioni full Rcz R 308 gti New 308 New 3008 508 gt
Ritratto di Fiat Uno Turbo i.e. Racing
5 dicembre 2016 - 19:17
1
Redazione ma dove sta il senso di mettere nei contro ("Perchè no") che manca la frenata automatica su una macchina del genere?!? Non è mica una berlina lussuosa da dirigenti... è un auto sportiva da 270cv! Qui si sta perdendo la strada decisamente... ho capito che i gioielli come quello che custodisco io in garage sono ormai un lontano ricordo ma qui si esagera!
Ritratto di Boys
6 dicembre 2016 - 19:57
1
CONCORDO!!!
Ritratto di studio75
5 dicembre 2016 - 19:29
5
Che belli gli interni! devono solo mettere un volantino con la parte alta piatta (tipo nuova 3008/5008) e un cambio doppiafrizione. Solo così la preferirei anche alla Cupra.
Ritratto di AlexTurbo90
6 dicembre 2016 - 00:47
ANCHE un cambio a doppia frizione. Concediamo a questa 308 di essere almeno una delle poche hothatch ad avere un cambio manuale. Il doppia frizione sarebbe l' ideale come optional.
Ritratto di Pagani_Z
5 dicembre 2016 - 22:27
1
L'unica che prenderesti in considerazione è poi quella che le prende di santa ragione da tutta la concorrenza...
Ritratto di ziobell0
6 dicembre 2016 - 11:36
@pagani-gelmini torna all'asilo che è ora del pisolino
Ritratto di Corvette
5 dicembre 2016 - 19:35
Ormai lo stanno facendo tutti il sound dalle casse...Bmw, Lexus, Vag...la gente vuole sti motori minuscoli inaffidabili e pretende prestazioni e sound da 6/8/10 cilindri...ovviamente coi consumi di una Citycar...spero che questa oscenità finisca presto.
Ritratto di pad
5 dicembre 2016 - 21:20
Di sportivo io non vedo nulla a parte il colore e i sedili, tutto il resto è orribile.
Ritratto di Pagani_Z
5 dicembre 2016 - 22:35
1
Detto da uno che gira con un bidone che non ha neanche il 20% della sportività di questa...
Ritratto di AMG
5 dicembre 2016 - 21:50
Bella nonostante gli anni, e perfetta tranne il sound, che beh, io non l'ho sentita lo ammetto ma se è come dicono è davvero un dettaglio grave, una brutta carenza.
Ritratto di Boys
6 dicembre 2016 - 20:01
1
Quasi tutte ora adoperano lo stesso metodo....giustamente discutibile ma non cosi orrendo....semplicemente falsato.
Ritratto di Racing75
5 dicembre 2016 - 22:09
ORRORE!! ORRORE !! Il suono che esce dallo stereo?! COSA?! Ma che bambinata è sta porcheria?! AlfaRomeo fa la Giulietta QV (ora Veloce) con un impianto di scarico progettato appositamente, Abarth fa scarichi con valvola dual-mode con un sound pazzesco, la 4C fa tremare l'asfalto... e le francesi hanno il sintetizzatore di suoni stile Fisher Price!!! MA ANDATE A ...
Ritratto di Pagani_Z
5 dicembre 2016 - 22:33
1
È divertente vedere come qualcuno si possa gasare per il ridicolo sound dei miseri 1368 cc e 1750 cc che a parte starnazzare non servono a niente. Allora il sound del 6 cilindri M140i o del 5 cilindri 2.5 TFSI RS3 è da supercar? Tra l'alto, che fine ha fatto Nik JAc? Sembra scritto da lui questo commento...
Ritratto di Racing75
6 dicembre 2016 - 10:30
Ma stai zitto che fai piú bella figura! Lodare una cacchio di Peugeot col sound finto che esce dalle casse, MANCO LA PANDA!! Se ne venderanno più di 10 esemplari sarà già un successone! XD Povera Peugeot, sta proprio messa male...
Ritratto di golfista97
6 dicembre 2016 - 11:11
La giulietta non era quella in cui non si erano nemmeno sprecati a mettere un differenziale?
Ritratto di SSS94
7 dicembre 2016 - 21:21
ma il rumore della tua caffettiera (non lo si può definire sound, sembra una marmitta bucata il record monza) lo devi tira.re in ballo per qualsiasi macchina? patetico
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 dicembre 2016 - 22:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Bruno91
5 dicembre 2016 - 22:53
1
Come Peugeot la trovo molto più bella di molti modelli della casa dei tempi più moderni, anche se non mi fa comunque impazzire. Anche io non condivido questo stupido uso di riprodurre il suono attraverso le casse... idea inutile, vergognosa e ridicola.
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2016 - 09:23
3
io sono favorevole al suono dalle casse hi-fi...sai quanti idioti evitano di fare danni credendosi piloti
Ritratto di Magnificus
6 dicembre 2016 - 11:03
Golf gti tutta la vita ...e potendo con 4/5000 € in piu focus rs 4x4...ma fino a che ci sara' l'assurdita' super bollo ..
Ritratto di monodrone
6 dicembre 2016 - 11:18
per essere sportiva è anonima. Non ha senso Spendere 2500 euro in meno.
Ritratto di MatteFonta92
6 dicembre 2016 - 13:27
3
Fare una seg. C sportiva ottima sia dal punto di vista dinamico che motoristico e poi sprecare tutto con quel disgustoso rombo artificiale è qualcosa di inconcepibilmente stupido e autolesionistico; potrà sembrare un dettaglio, ma quando affondi il piede nell'acceleratore quel rumoraccio ti toglie proprio la voglia di divertirti un po' al volante... mi spiace, ma qui Peugeot, a mio modo di vedere, ha toppato in pieno.
Ritratto di Boys
6 dicembre 2016 - 20:05
1
Concordo sulla discutibilità ...ma non è un rumoraccio ...tutt'altro...ma è falsato....in ogni caso le macchine vanno provate, "sentite" e poi giudicate.....e non tanto per......sentito dire
Ritratto di opinionista
6 dicembre 2016 - 16:11
2
Troppi cavalli per una trazione anteriore, poi non "canta" è già sono due note dolenti, se poi aggiungo una linea personale ma insulsa, la strumentazione posizionata molto inalato. A me questo basta per spostare l'attenzione su atri modelli più interessanti e con una linea più aggressiva.
Ritratto di Sevisca
6 dicembre 2016 - 16:20
Domanda a commento dell'articolo: Ma da quando in qua un differenziale autobloccante, meccanico o controllato elettronicamente, interviene per limitare il pattinamento della ruota motrice esterna? Peugeot ha scelto una via diversa per migliorare trazione e guidabilità?
Ritratto di rck 300
6 dicembre 2016 - 19:33
Certo che si sono proprio fissati con il volantino da kart ed il cruscotto sopra. Solo per questo non la comprerei MAI. Ma che cavolo di miglioria è?
Ritratto di mdp1974
9 dicembre 2016 - 16:34
Ciao rck300, io sono possessore di una 308 sw gt e ti posso dire che è molto appagante il feeling di guida che offre l'iCockpit. Il volante più piccolo accresce la sensazione di guidare un auto sportiva e la strumentazione rialzata distoglie meno lo sguardo dalla strada. Io, inoltre, non ho neanche avuto difficoltà a trovare la regolazione che non mi coprisse una parte della strumentazione con il volante. Questo, però, ho sentito che succede tendenzialmente sulla 208 che ha delle regolazioni in meno.
Ritratto di Fulminebianco
6 dicembre 2016 - 20:22
L'avevo presa in considerazione assieme alla Giuliettta come possibile alternativa alla Golf GTI che poi ho preso (Febbraio di quest'anno). Scartata subito perché in pratica sarebbe stato impossibile provarla: l'unica a disposizione in Italia era a Roma ed era la 250 CV. Quindi avrei dovuto comprare un'auto da 35.000 a scatola chiusa!!! E comunque guardando i dati non mi torna una cosa: 270 CV e 249 Km/ora di velocità massima? Com'è che con la mia che ne ha 40 in meno sono arrivato senza troppi problemi a 260 da contachilometri e 253 da GPS? Forse che da un millesei puoi spremere tutta la potenza che vuoi ma tanto non avrà la coppia di un buon 2000? Per poi pagare uno sproposito di bollo per i 20 cavalli oltre i 250. e alla fine aggiungo che da un anno a questa parte non ne ho vista una in giro. Non mi sembra ne abbiano vendute uno scatafascio!
Ritratto di domi2204
6 dicembre 2016 - 21:20
Concordo, ha 272cv ma prestazioni assolutamente in linea con auto, golf/giulietta che hanno 40 0 30 cv meno, il superbollo si paga inutilmente quindi.
Ritratto di SSS94
7 dicembre 2016 - 21:28
la velocità max dipende anche dalla rapportatura del cambio e dall' aerodinamica , non solo da cv e coppia...e poi la velocità di punta sarà circa uguale, ma probabilmente la peugeot , avendo 40cv in piu, ci arriverà un po' prima (è un'ipotesi, non so i tempi esatti della golf)
Ritratto di domi2204
8 dicembre 2016 - 15:22
ma fidandoci dei dati delle riveste, la 308 con 272 cv, riesce a fare meglio di pochi decimi in accelerazione, peggio in ripresa, ma ovviamente non ha un doppia frizione, quindi nella guida di tutti giorni credo che giulietta e golf vadano alla fine uguale, se non meglio nel senso che grazie al cambio doppia frizione raggiungano più facilmente le prestazioni dichiarate.
Ritratto di lucios
6 dicembre 2016 - 21:47
4
LA Peugeot ha fatto grossissimi passi avanti sul piano della qualità costruttiva, sul piano tecnico e dell'innovazione. Ormai siamo sul piano delle tedesche, e come le tedesche (audi style in particolare) ormai fa linee soporifere,
Ritratto di Ivano Guanziroli
6 dicembre 2016 - 22:55
2
Con 35.000 € .... mi prendo una Toyota GT86 o la sorella BRZ della Subaru e ne avanzo ancora , quelle si che sono sportive anche se con qualche cavallo in meno. Di camion con 560cv ne guido già uno tutta la settimana , quando scendo ho piacere di guidare anche una macchina .
Ritratto di P206xs
7 dicembre 2016 - 17:21
1
ne vedo spesso una parcheggiata dove lavoro col bicolore nero rosso STUPENDA!!
Ritratto di SSS94
7 dicembre 2016 - 21:35
auto che non mi dice niente esteticamente, e meccanicamente non è il mio genere...non la comprerei...
Ritratto di Nikfil
12 dicembre 2016 - 14:30
2
Piu' un auto e' fuori dai gusti della massa piu' mi piace.... Questa 308 e' tra quelle.. Che bello fare il c..o alle wv e audi con una popolare Peugeot! Da sempre appassionato di auto e di Peugeot e mai per moda!
Ritratto di frcciaverde37
14 dicembre 2016 - 13:19
Semplice utilitaria, non ha nulla di bello o sportivo
Ritratto di MATTEOTANGO44
3 gennaio 2017 - 11:34
Peugeot Facci sognareeeee! E se trovi del tempo fai qualcosa per il "sound" piuttosto che qualcosa di artificiale silenziatela per favore!.
Ritratto di Ricc76
24 gennaio 2017 - 22:20
Bel leone,fuori non eccessiva,comoda e spaziosa,con un motore da urlo,cosa chiedere di più !
Ritratto di studio75
2 marzo 2017 - 21:32
5
Sono passati solo tre mesi ma sembrano anni luce tra questa 308 Gti e la Cupra 300cv.
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