In questa nuova edizione, la Peugeot 508 si conferma una berlina accogliente e ben rifinita. Rispetto al modello precedente, ha un aspetto più ricercato e uno slancio da coupé. Però, l’andamento discendente del tetto abbassa il soffitto nella parte posteriore dell’auto, penalizzando l’abitabilità. In compenso, la nuova Peugeot 508 aggiunge la praticità del portellone (prima assente), da cui si accede a un baule dalla capienza apprezzabile. Passi in avanti anche nella guida, più gradevole e agile grazie anche alla versione più potente del 2.0 diesel, quella da 177 CV, disponibile esclusivamente con il valido cambio automatico a otto rapporti. L’allestimento GT Line dell’auto in prova è fra i più costosi, ma include una ricca dotazione di serie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Peugeot 508 è un tradizionale berlina con dimensioni generose (475 la lunghezza), ma dal look ricercato con le sue linee fluide, che dissimulano la presenza del portellone e si fanno sfuggenti nella parte posteriore. Caratterizzato pure l’affilato frontale, dove spiccano le originali luci diurne verticali. Anche l’abitacolo, ben fatto, ha una personalità spiccata, con la plancia “a gradini” (dà ariosità), vistosi tasti nella consolle disposti come quelli per la tastiera dei pianoforti, oltre alla strumentazione interamente digitale e al volante esagonale alto 32 cm e largo 35 (soluzioni queste ultime due che, però, non sono sempre pratiche). Il tetto panoramico in cristallo e apribile (optional) dell’auto del test aggiunge luminosità all’interno, ma la sua presenza fa rinunciare alle pratiche maniglie nel soffitto.
Nella guida la Peugeot 508 è spigliata, sicura e ha uno sterzo preciso. I 177 cavalli del 2.0 a gasolio (c’è anche con 163 CV) sono pronti, brillanti e ben si accordano al dolce e piuttosto svelto cambio automatico a otto rapporti (l’unico disponibile). Per quanto riguarda l’allestimento GT Line, non è fra quelli più economici, ma include nel prezzo molti accessori, fra cui il navigatore e gli aiuti alla guida, anche per muoversi in modalità semi-autonoma. Se le condizioni lo consentono, e tenendo le mani sul volante, l’auto rimane in corsia, accelera e frena da sola seguendo il flusso del traffico. Fra gli optional, non mancano dispositivi all’avanguardia, quali il Night vision: rileva gli ostacoli anche in assenza di luce. Massimo punteggio, ovvero cinque stelle, per la Peugeot 508 nei crash test dell’Euro NCAP realizzati nel 2018. In particolare, l’auto ha ottenuto risultati di rilievo nella protezione contro gli impatti laterali.
Plancia e comandi
La strumentazione digitale della Peugeot 508 è racchiusa nel sottile cruscotto in posizione rialzata nella plancia. Fornisce in modo chiaro molte informazioni, che vengono mostrate in modi diversi a piacimento del guidatore. Con gli originali tasti color alluminio nella consolle si accede ai menù dei servizi di bordo, che si gestiscono dal maxi schermo tattile (10”). Tuttavia, operazioni semplici, come variare la temperatura del “clima”, richiedono più passaggi e possono distrarre dalla guida. Discreto l’impianto multimediale, completo di Android Auto e Apple CarPlay, ma privo di connessione internet e Wi-Fi di bordo.
Abitabilità
La disponibilità di spazio è discreta. Chi siede davanti ha tutto l’agio necessario, anche se il tunnel fra i sedili è piuttosto invadente. Dietro, invece, chi è più alto di 180 cm sfiora con la testa il soffitto. La posizione di guida ha estese regolazioni tuttavia, per ridurre il disagio della corona che ostacola la visione di alcuni strumenti, il piccolo volante esagonale va tenuto in basso (specie se non si è alti).
Bagagliaio
La bocca di accesso garantita dall’estesa apertura del portellone è comoda e il vano, più sviluppato in profondità che in altezza, è rifinito con attenzione. Considerata la lunghezza dell’auto, la capienza non è il massimo: 487 litri, che salgono a 1537 ripiegando il divano (non si formano gradini).
In città
Si può contare sulla fluidità di motore e cambio della Peugeot 508, oltre che sul volante tutt’altro che pesante. Specie in presenza di pneumatici ribassati (235/40 R 19 quelli dell’auto in prova), sono consigliabili le sospensioni “intelligenti” (optional): aiutano a filtrare bene le buche. Meno soddisfacente la visuale all’indietro: colpa della linea discendente del tetto e dell’inclinazione del lunotto (ma la retrocamera è di serie). Soddisfacente il consumo rilevato di 12 km/l.
Fuori città
Si può viaggiare in relax: il motore gira regolare e il cambio è morbido nei passaggi di marcia. Con la più sportiva delle quattro modalità di guida (le altre sono Eco, Confort e Normal) rispondono con maggiore prontezza e, complici lo sterzo preciso, la maneggevolezza della vettura e i freni efficaci, ci si può anche divertire. Basso il consumo di 17,9 km/l.
In autostrada
Il comfort è elevato: a 130 km/h il motore lavora a 1800 giri (in ottava marcia) e la sua “voce”, come gli altri rumori esterni, non disturbano i passeggeri. Ok anche la stabilità: nei curvoni presi a forte velocità l’auto non si scompone affatto. E, dopo i rallentamenti, la prontezza del motore e del cambio garantiscono una ripresa decisa. Niente male la percorrenza di 15,6 km/l.
Aiuti alla guida
La maggior parte, come il cruise control adattativo e il mantenimento in corsia, sono di serie. A pagamento dispositivi poco diffusi, come quello che individua gli ostacoli nell’oscurità.
Comfort
L’abitacolo ha sedili accoglienti e tiene lontani rumori e buche.
Guida
È gradevole. L’auto non manca di agilità, è brillante e lo sterzo preciso.
Originalità
Fuori e dentro la Peugeot 508 ha una forte personalità.
Abitabilità posteriore
La carrozzeria filante lascia poco spazio sopra la testa di chi è seduto sul divano.
Comandi
Riuniti nel monitor tattile della consolle, quelli secondari non sono dei più immediati da utilizzare.
Maniglie
Quelle nel soffitto vengono eliminate quando si sceglie il tetto apribile (optional).
Volante
Le sue dimensioni e la sua forma obbligano a dei compromessi nella posizione di guida, per non disturbare la lettura del cruscotto.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1997 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 130 (177)/3750 |
Coppia max Nm/giri | 400/2000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 475/185/140 |
Passo cm | 279 |
Peso in ordine di marcia kg | 1535 |
Capacità bagagliaio litri | 487/1537 |
Pneumatici (di serie) | 235/45 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3750 giri | 228,5 km/h | 235 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,0 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 16,5 | 137,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,9 | 180,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,9 | 180,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 26,5 | 181,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 28,8 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,0 km/litro | 16,9 km/litro | |
Fuori città | 17,9 km/litro | 25,6 km/litro | |
In autostrada | 15,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 15,5 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,8 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 508 usate 2019 | 13.490 | 17.650 | 18 annunci |
Peugeot 508 usate 2020 | 15.900 | 20.090 | 28 annunci |
Peugeot 508 usate 2021 | 16.490 | 22.230 | 38 annunci |
Peugeot 508 usate 2022 | 20.900 | 29.650 | 4 annunci |
Peugeot 508 usate 2023 | 26.900 | 36.860 | 6 annunci |
Peugeot 508 usate 2024 | 30.850 | 32.500 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Peugeot 508 km 0 2021 | 29.900 | 29.900 | 1 annuncio |
Peugeot 508 km 0 2022 | 44.800 | 44.800 | 1 annuncio |
Peugeot 508 km 0 2023 | 29.390 | 35.020 | 9 annunci |
Peugeot 508 km 0 2024 | 33.900 | 38.680 | 4 annunci |