La Peugeot 508 SW è una wagon confortevole, agile e ben rifinita e in questa versione ibrida, a patto di caricare spesso la batteria del sistema plug-in, offre anche un buon brio e può percorrere un po’ di strada in elettrico. Finita la carica della “pila”, però, il 1.6 turbo non “beve” poco. L’abitacolo fa viaggiare comodi quattro adulti e il baule è il più ampio della categoria, oltre che ben sfruttabile. Punti deboli? Il sistema multimediale non è dei più moderni e la dotazione va integrata.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Alle forme grintose e alla buona agilità tra le curve, la Peugeot 508 SW abbina un buon comfort: le buche si avvertono poco e l’abitacolo è ben insonorizzato. La versione ibrida plug-in del nostro test è ancora più silenziosa se si marcia solo a corrente, ma la carica della batteria da 12,4 kWh dura poco, e quando si esaurisce i consumi salgono parecchio. Con la “pila” carica, la Peugeot 508 SW Hybrid mostra anche un buon brio, grazie ai 179 CV combinati ottenuti dalla sinergia tra un 1.6 turbo a benzina da 150 CV e un’unità a corrente che ne fornisce 110. Non un granché, invece, la fluidità del cambio automatico a otto marce.
Rispetto alle rivali, la Peugeot SW Hybrid ha un bagagliaio più ampio e costa meno. La dotazione dell’Allure da noi provata non è certo povera (di serie ci sono il navigatore, il sistema di accesso “senza chiave” e il monitoraggio dell’angolo cieco), ma per viaggiare più comodi e sicuri andrebbe integrata con la guida semiautonoma, compresa in un pacchetto a pagamento.
Plancia e comandi
La plancia della Peugeot 508 SW ha finiture curate e dettagli ricercati, come i tasti in similalluminio “a pianoforte” sotto il display di 10” dell’infotainment (poco reattivo e povero di funzioni), orientato verso il guidatore. Posto così in alto, il cruscotto è originale, ma per poterne vedere le indicazioni bisogna tenere in basso il piccolo volante: ne deriva una posizione di guida che può non risultare congeniale a tutti. Delle quattro prese Usb presenti a bordo, quelle davanti, collocate nell’ampio portaoggetti ricavato nel bracciolo, sono di Tipo C, quelle dietro di Tipo A. L’ampio tunnel centrale ospita un doppio portabibite e un vano con il coperchio incernierato a destra provvisto di una presa a 12 V. La piastra per la ricarica senza fili del telefonino è compresa in un pacchetto a pagamento.
Abitabilità
Il soffitto della Peugeot 508 SW non è particolarmente alto, ma in quattro si viaggia bene e i passeggeri posteriori hanno spazio a sufficienza per la testa. Il posto centrale del divano, tuttavia, costringe a qualche sacrificio, soprattutto a causa del massiccio tunnel nel pavimento. Ben sagomate e comode, le poltrone anteriori, pagando un extra, possono avere la seduta allungabile e la regolazione elettrica del supporto lombare. Peccato, in una wagon da famiglia e destinata che ai viaggi, l’assenza delle maniglie nel soffitto e della regolazione in altezza delle cinture di sicurezza.
Bagagliaio
Pur avendo il sottofondo più piccolo rispetto alle versioni non ibride, il bagagliaio della Peugeot 508 SW Hybrid è ampio e funzionale. Rifinito con cura, vanta una soglia di carico piuttosto vicina al suolo (65 cm) e rivestita in metallo, ma il comodo portellone motorizzato va pagato a parte. Gli schienali del divano si reclinano anche azionando le comode levette nelle pareti. Per dare un’idea della capienza del vano, i 47 cm di altezza sotto il tendalino consentono di stivare uno sull’altro due valigie grandi, e rimane ancora tanto spazio, persino per un passeggino.
In città
Le sospensioni della Peugeot 508 SW Hybrid non sono delle più morbide, ma, col supporto dei pneumatici dalla spalla alta, filtrano in modo più che discreto le buche. Ottimo il brio, soprattutto a batteria carica, mentre in manovra sensori di distanza e retrocamera sono fondamentali. A emissioni zero si coprono 44 km; finita la “pila”, stando ai nostri rilevamenti, si percorrono 10,8 km con un litro di benzina: non molti.
Fuori città
La sterzo pronto, la buona tenuta di strada e il vigore del sistema ibrido rendono piacevole la guida della Peugeot 508 SW Hybrid. Peccato per il cambio, che ogni tanto strappa, e per la frenata, che non è delle più omogenee soprattutto negli ultimi metri, proprio prima di fermarsi. Esaurita la carica della batteria (dura 50 km, senza avviare il 1.6) i consumi di benzina sono accettabili: i nostri strumenti hanno rilevato 16,1 km/l.
In autostrada
Il buon comfort acustico della Peugeot 508 SW Hybrid favorisce il relax. Meglio comunque acquistare il pacchetto Vision & Drive Assist Plus, con la guida semiautonoma di Livello 2. Non delle più vigorose le frenate in caso di emergenza e solo discreto (12,5 km/l quello da noi misurato) il consumo di benzina a batteria scarica (volendo, in elettrico a 130 km/h si fanno 36 km).
BAULE
È ampio e ben sfruttabile, anche se rispetto alle versioni non ibride il doppio fondo si riduce, facendo rinunciare al ruotino. Curate le finiture, vicina a terra la soglia di carico.
FARI A MATRICE DI LED
Sono di serie e illuminano in profondità senza disturbare gli altri conducenti.
GUIDA
Sul misto si apprezzano lo sterzo reattivo e la buona tenuta di strada. Il sistema ibrido spinge con vigore, a patto di tenere carica la batteria.
DETTAGLI
Mancano le maniglie nel soffitto e la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza anteriori. In un’auto “da viaggio” ci vorrebbero...
PORTELLONE ELETTRICO
In una wagon da oltre 50.000 euro ci si aspetta che sia di serie. E invece costa 500 euro (inclusa l’apertura senza mani).
VOLANTE
Va tenuto in basso per non coprire la strumentazione con la parte superiore della corona: è una posizione che non a tutti risulta congeniale.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 300/3000 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/2500 |
Coppia max Nm/giri | 320/500-2500 |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 132 (179)/n.d. |
Tipo di batteria | ioni di litio - 300 V - 12,4 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 64 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1300 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 479/186/142 |
Passo cm | 279 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1696 |
Capacità bagagliaio litri | 530/1780 |
Pneumatici | 215/55 R 17 |
Serbatoio litri | 43 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in modalità ibrida | 233 km/h | 230 km/h | |
in modalità elettrica | 140 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 8,1 | 8,3 secondi | |
0-400 metri | 15,9 | 149,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,3 | 191,7 km/h | 28 secondi |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,1 | 193,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 24,8 | 194,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,6 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,7 | 4,8 secondi | |
CONSUMO DI BENZINA A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,8 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,1 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 12,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,3 km/litro | 83,3* km/litro | |
CONSUMO IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
Medio | 3,7 km/kWh | 4,7 km/kWh | |
AUTONOMIA IN MODALITÀ ELETTRICA | |||
In città | 44 km | 63 km | |
Media | 47 km | 58 km | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 65 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | non dichiarato |
*Con batterie cariche al 100%.