PROVATE PER VOI

Porsche 911: fulmine ibrido

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2025
Pubblicato 11 agosto 2025
  • Prezzo (al momento del test)

    € 185.914
  • Consumo medio rilevato

    10,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    238 grammi/km
  • Euro

    6e
Porsche 911
Porsche 911 Carrera 4 GTS

L'AUTO IN SINTESI

Dal 1963, la Porsche 911 ha la stessa impostazione, con un sei cilindri boxer posto oltre l’asse delle ruote posteriori. Anche il design, pur costantemente evoluto, rimane inconfondibile; e, come sempre, questa sportiva è utilizzabile ogni giorno senza grossi problemi. A cambiare, drasticamente, sono le prestazioni.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

La guida è sopraffina

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 01

Il restyling della Porsche 911 serie 992, nata nel 2018, vede debuttare l’ibrido leggero (per orasolo in questa “cattiva” versione GTS). Posto nel cambio robotizzato a doppia frizione, il motore elettrico da 54 CV non può muovere l’auto da solo, ma supporta il classico sei cilindri boxer montato a sbalzo del retrotreno (e ora portato da 3.0 a 3.6): in tutto, i cavalli sono 541 (61 in più che nella vecchia GTS). Col retrotreno sterzante, le sospensioni a controllo elettronico e la trazione integrale (c’è anche la versione a trazione posteriore, che costa oltre 8.000 euro in meno di questa 4), l’auto curva con molta precisione, è sicura anche sul bagnato e frena benissimo.

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 09

Inoltre, lo sprint da supercar si abbina a una certa praticità d’uso. Dentro è curata e moderna, pur se nello stile richiama le origini del modello, nato nel lontano 1963; non male lo spazio per i bagagli, e se di serie i posti sono solo due, si possono avere due mini-sedili posteriori gratis. Il comfort di questa Porsche 911 Carrera GTS risente della rigidezza delle sospensioni sullo sconnesso. Lo sterzo ad assistenza variabile, il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattativo si pagano a parte.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
In due, alla grande

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 1

Plancia e comandi
I rivestimenti in scamosciato sintetico e gli inserti in fibra di carbonio del pacchetto optional Interni GTS rendono ancora più sportivo un abitacolo in cui le lavorazioni sono inappuntabili. Comodi i tasti sotto lo schermo per regolare l’intervento dell’Esp e alzare l’avantreno per non “toccare” sulle rampe (a pagamento); davanti alla levetta del cambio, le rotelle di “clima” e radio. Così così i portaoggetti: il portabibita tra i sedili è l’unico vano aperto.

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 26

Sistema multimediale
La grafica è scarna e non ci sono molte funzioni, ma il sistema è facile da gestire e tutto è di serie. Intuitivi e gradevoli al tatto i comandi nel volante e nella consolle (fra l’altro, per il volume). Valido l’hi-fi dello specialista Bose da 570 watt, che si paga a parte. 

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 13

Abitabilità
Si sta seduti a pochi centimetri dall’asfalto, ma pure chi è alto e di corporatura robusta sta comodo davanti, grazie anche alle ampie regolazioni di sedile e volante. Le poltrone sportive optional sono regolabili pure nei fianchetti (sia della seduta sia dello schienale) e nel supporto lombare; non manca il supporto per le cosce estensibile elettricamente.

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 52

Bagagliaio
Il vano (anteriore) di 135 litri è un po’ faticoso da raggiungere: ci si deve allungare. Inoltre, dall’estremità anteriore a quella posteriore, l’altezza si riduce di 19 cm per via dell’inclinazione del cofano. Se si viaggia in due, si può sfruttare lo spazio dietro i sedili anche in presenza degli strapuntini in opzione, reclinando gli schienali; peccato non ci sia un fermo per il carico in caso di frenata: prima c’era.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Si trova bene quasi ovunque

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 02

In città
Si sobbalza un po’ anche sulle sconnessioni poco profonde, come il pavé, ma lo scatto è pronto e il cambio fluido. Consigliabili le telecamere a 360° con sistema di parcheggio semiautonomo (a pagamento) perché, seduti così in basso, non si vede molto. Il consumo? Non male per una sportiva, così così visto che è un’ibrida: 7,6 km/l.

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 03

Fuori città
In Normal le sospensioni isolano bene e, andando piano, il sei cilindri resta in sottofondo “ronzando” poco sopra i 1.000 giri. In Sport o Sport Plus, l’auto si trasforma: aggressiva e assai reattiva, grazie al retrotreno sterzante nelle curve strette è formidabile. Impressionante la frenata, per potenza, resistenza e modulabilità. Buoni i 12,3 km/l rilevati.

porsche911 992 gts hybrid 2025 04 06

In autostrada
A 130 km/h, il sei cilindri boxer lavora a soli 1.800 giri. Il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco (entrambi optional) funzionano in modo graduale e preciso. Questa versione 4x4 non può avere il serbatoio di 84 litri anziché di 64; poco male, visto che il consumo è buono (11,2 km/l) e si fanno comunque più di 700 km con un pieno.

PERCHÉ SÌ

FRENATA
Da sempre il modello frena benissimo; qui va ancora meglio e la modulabilità non è compromessa dalla rigenerazione dell’ibrido.

MOTORI
L’innesto della parte elettrica non ha snaturato il sei cilindri. Anzi, lo ha reso ancora più corposo a tutti i regimi. Anche il rombo è rimasto coinvolgente.

VERSATILITÀ
Questa GTS è un po’ meno comoda delle altre Carrera, ma va bene nel traffico come in pista. E per due (valigie comprese) è abbastanza spaziosa.

PERCHÉ NO

DOTAZIONE
Dato il prezzo dell’auto, accessori come il cruise control adattativo o lo sblocco delle porte automatico dovrebbero essere inclusi.

SEDILI POSTERIORI
Dietro si sta scomodi e, a schienali giù, non c’è nulla per trattenere il carico (il vecchio modello aveva dei fermi per bloccare le valigie).

VISIBILITÀ
Tra seduta bassa e montanti spessi, fuori si vede poco; le telecamere a 360° e il monitoraggio dell’angolo cieco si pagano a parte.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzin
Cilindrata cm3 3591
No cilindri e disposizione 6 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 357 (185)/7500
Coppia max Nm/giri 570/n.d.
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 41 (56)/n.d.
Coppia max Nm/giri 150/n.d.
   
Potenza combinata kW (CV) 398 (541)
Coppia combinata Nm 610
   
Tipo batteria ioni di litio - 400 V - 19, kWh
Emissione di CO2 grammi/km 239
No rapporti del cambio 8 (robotizza doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
Capacità di traino kg non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 455/185/130
Passo cm 245
Posti 2+2
Peso in ordine di marcia kg 1645
Capacità bagagliaio litri 135/373
Pneumatici (di serie) 245/35 R 20 ant. - 335/30 R 21 post.
Serbatoio litri 64

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 6600giri   309,1 km/h 312 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 3   3 secondi
0-400 metri 10,9 205,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 20,1 261,2 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,2 190,9 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 18,9 261 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 1,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   7,6 km/litro 5,6 km/litro
Fuori città   12,3 km/litro 11,2 km/litro
In autostrada   11,2 km/litro 11 km/litro
Medio   10,6 km/litro 9,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   32,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   53,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11 metri 10,9
Porsche 911
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
114
13
6
2
10
VOTO MEDIO
4,5
4.510345
145
Aggiungi un commento
Ritratto di NeuroToni
11 agosto 2025 - 16:58
Vorrei darti 6 volanti ma non posso... sei sempre la migliore anche se ti preferisco con la sola trazione posteriore.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 agosto 2025 - 07:26
1
Prezzi lievitati anche per lei , grande macchina cmq
Ritratto di forfait
11 agosto 2025 - 17:17
:( Insomma ancora una volta non ci avevo capito niente io : con 4 dischi non si frena bene come con 2 dischi e 2 tamburi, oramai... :( :(
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 07:17
3
Nooooneeere... non è elettrica! Non vedi che monta il fanoso motore boxster a ciclo Atkinzonn ???
Ritratto di forfait
12 agosto 2025 - 09:26
Above and Beyond Wiki :thumbsUp
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 16:27
4
Eh si l'ibrido per un'auto di tutti i giorni ha la stessa funzione che su una sportiva, del resto tu forfait, gordo siete quelli che si sognano di essere sulla NSX di Senna a bordo della Pandina a gasolio perché fa brum brumme ed ha il cambio manuale.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 16:38
3
Quale Pandina? Quella famosa con il cambio manuale elettrificato? Oh com'è che li non hai ancora risposto?
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 10:25
4
Lmdh questa sconosciuta, siamo su auto sportive non per la grande serie, cmq i freni posteriori saranno sempre meno dimensionati lo sono pure nelle corse.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 11:52
3
Ah ! Perché li usano ancora? Strano ..,
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 14:07
4
Al momento li hanno eliminati solo in Formula e dove rimangono solo di emergenza ma la frenata è completamente rigenerativa, sulle EV e le ibride praticamente l'impianto frenante posteriore non viene mai chiamato in causa ed anche quello anteriore viene meno sollecitato, veramente vi stupite dell'ovvio chiusi nei vostri preconcetti retrogradi
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 14:09
3
In realtà mi stupisco di come non capisci il sarcasmo
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 14:12
4
Della serie mi stupisco dell'ovvio in un utilizzo normale anche di una 911 ibrida i freni posteriori non vengono mai chiamati in causa se non per lo stazionamento, se vai in pista o ne fai un utilizzo più corsaiolo hanno un ruolo ruolo, sempre secondario rispetto al regen.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 16:12
3
Ah ho capito. Per garantirti la rigenerazione stiri la vecchia che attraversa la strada.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 11:03
4
Peccato che la frenata sia più efficace con la rigenerazione..
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 11:10
3
E si certo, come no ! togliamo tutto.. anche gll anteriori.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 14:53
4
Saranno sempre meno grandi pure sulle auto da corsa, più ottimizzi il regen, meno ne hai bisogno
Ritratto di giocchan
11 agosto 2025 - 18:05
Passano gli anni, e lei è sempre lì, uguale a se stessa e immortale. PS: Anzi no, non proprio uguale - il prezzo base è arrivato a 141k...
Ritratto di NeuroToni
12 agosto 2025 - 20:29
...però è la migliore (per me)
Ritratto di giocchan
17 agosto 2025 - 13:23
È sempre un'auto splendida, per carità. Però, vedendo i listini, e considerando che parliamo di prezzi che fatico persino a sognare tanto sono alti i prezzi: 141k inizia ad essere un prezzo veramente alto - anche perchè facilmente si arriva a poco meno di 200k - o anche più per le GT3. Ecco, a quel punto mi metto da parte un'altro po' di soldi, e prendo una McLaren GTS a 224k OT: sono stato questa settimana a Monaco in Germania... a parte il museo BMW (molto carino, ma mi ha un po' deluso), ho visitato il Motorworld Munich... una specie di centro commerciale (a ingresso gratuito) con concessionarie di supercar... Trovi la concessionaria Bugatti, quella McLaren (con auto dentro e fuori la concessionaria), ecc... è una specie di mondo delle fiabe, ci sono praticamente tutte le supercar / hypercar che ti possono venire in mente (AMG One, KTM X-Bow, Ford GT40... ho perso il conto delle Ferrari... una roba incredibile). Non credevo esistesse sulla terra un posto così.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 00:03
Triste nelle foto e nella tecnica. Sinceramente non capisco. È vero che sono passate tante versioni dalla prima idea di Porsche, ma ormai che vuol dire tutto ciò? Un motorino elettrico che non aggiunge praticamente nulla, un prezzo spropositato per non avere nessun optional, e poi si lamentano che perdono quote in Cina? Mah. Lì un qualsiasi costruttore locale a 60k ti sforna una elettrica con sedili massaggianti, frigobar e 0-100 in 1,5 sec. Mancano le emozioni? E perché, di grazia, questa che emozione dà se non un triste rimestare glorie passate?
Ritratto di ziobell0
12 agosto 2025 - 00:38
Esclusività di un 6 cilindri boxer Porsche Vs. qualche videogioco cinese
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 08:02
Giusto una tecnologia di 80 anni fa già stravista in milioni di esemplari, tanto per dare un senso alla parola "esclusivo". In mezzo ci sono meccanica quantistica, laser, relatività, nanotecnologie... A naso 120 anni di ricerca (perché il motore a combustione esisteva all' inizio del 900 quando si cominciava a cercare di capire come funziona la materia) e 100.000 scienziati tra il boxer Porsche e la batteria della cinese. Esclusiva... Bah.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 08:14
per 11€ in offerta puoi berti un Ferrari brut, poi se vuoi a 130€ puoi avere un Giulio Ferrari, sono entrambi metodi classici ad ognuno il suo....io se avessi la possibilità mi prenderei la 911 per esempio piuttosto che una cinese
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 08:31
Io mi prenderei un oggetto innovativo, quale che fosse. Potrei acquistare una Porsche d'epoca perché ERA innovativa. Quello che oggi trovi mitico lo è perché quando è uscito ha stravolto qualcosa. Questa non stravolge nulla. È un patetico mild hybrid.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 08:42
il mondo è bello perchè è vario...
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:16
Appunto, varietà. La vita è troppo breve per rimasticare la stessa cosa per 50 anni.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 09:25
si ma è sempre un tuo pensiero, non sei il centro del mondo, almeno mi pare. Lo smartphone lo utilizzo ma per le auto preferisco altro anche se tecnologia "datata", uso lo smartwatch ma uno speedmaster broad arrow ha un fascino che nessun apple o garmin potrà mai avere ai miei occhi.
Ritratto di Goelectric
12 agosto 2025 - 12:21
Il mondo è bello perché è avariato
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 16:33
4
Diciamo se si vuole fare un appunto alla 911 è la sua stessa architettura con il motore a sbalzo, che è una cosa ormai fuori tempo, ma non parlando di un'auto che deve per forza fare il tempo su pista, quella è la GT3, alla fine chi compra la 911, il cliente tipo, ne conosce pregi e difetti e gli piace così, ecco per le corse io avrei fatto una versione GT3 della Cayman ed anche i risultati su pista sarebbero stati diversi, Manthey a parte, ma non penso che il cliente tipo della 911 la compri perché deve vincere il Blancpain o l'IMSA compra quel tipo di forma e di esperienza di guida lì
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 07:24
3
Secondo me invece lodevole che abbiamo voluto tentare qualcosa di diverso, adottando un turbocompressore elettrico a recupero dell'energia. A parte le versioni pistaiole secondo me la grossa fetta dei clienti Porsche si compra la 911 perché è la 911, non per le sue prestazioni.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 08:04
Sì ma vedi che è un design meno innovativo di quelle attuali, è una ripetizione stanca. E poi il concetto base del boxer raffreddato ad aria è che "quel che non c'è non si rompe". Era un' idea di ingegneria. Questa è una VW.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 08:13
3
Mha.. piu' che altro bisognerebbe sentire l'opinione dei clienti, se non stanca loro perche' cambiare?
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 08:26
Se io avessi un' auto così la porterei in pista. Ma la maggior parte dei clienti la incontro davanti ai caffè del centro con il cambio in folle a fare sgasate davanti alle ragazze. Poi c'era uno con una Lamborghini verde che accompagnava la figlia alla scuola dei miei figli e ogni volta che avviava il motore dava fastidio a tutta la strada, per poi immettersi nel traffico a 30 km/h. Scusa, ma io non concepisco oggetti senza funzione. È che sono ingegnere intimamente.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:00
3
La funzione e' appagare. Un Casio segna l'ora tanto quanto un Richard Mille e ha pure funzioni in piu' z
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 09:09
questo concetto non entra in testa ad alcuni, e non cercano di vedere e provare a capire le cose sotto altri punti di vista.....
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:14
Devi spiegarlo però al management Porsche, perché le vendite crollano.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:14
E anche il Richard Mille si vende poco ormai.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:16
3
E si.Richard Mille, Rolex, ma anche Cavalli o Hermes.. tutti sull'orlo del fallimento.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:17
In effetti hanno tagliato parecchio personale e produzione. Come dicevo in altro post, a Ginevra le pubblicità di orologi sono un decimo di quelle di 10 anni fa e i punti vendita hanno chiuso.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:19
3
Ebbe' .. Ginevra termometro del mondo
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:21
Be', luogo di lusso e di produzione. Se passo a Lagos ti faccio sapere, ma credo che ne vendano pochi lì.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:27
3
Pensavo che cio' che succede a Ginevra rimasse a Ginevra. Evidentemente sbagliavo.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 09:26
aspettiamo quell'altro a sto punto e facciamo un bel teatrino, che con questo so parenti mi sa....
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:18
3
I cantieri Riva invece stanno pensando di passare dagli Yatch ai gommoni. Meglio ancora ai galleggianti per bambini.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:19
No, quelli vendono valore vero. Il lusso non è in calo, è in calo la fuffa.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:25
3
Sono cresciuto tra i cantieri nautici e ho sempre pensato che fosse l'oggetto con più sovraprezzo del mondo.. Ma vabbe' .. Ok il prezzo è giusto!
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:43
I cantieri Riva, peraltro, producono oggetti che hanno il 98% del valore in optional. E poi si spostano ANCHE.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:49
3
Che sciocco, il vero valore degli optional, su un prodotto che nasce personalizzato.. . come ho potuto scordarmi!
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:28
E vuoi mettere scrivere un testo con una Lettera 24? Daiiii investiamo sulle macchine per scrivere meccaniche!
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:31
3
Investiamo su navi volanti.
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2025 - 09:24
@ultimojedi ma che funzione ha,invece, una betoniera cinese da 5m e e 2.5 tonnellate con una marea di optional che non userai? Il mega ingombro non è fastidioso al pari di quello che definisci RUMORE? E poi, questa non è una GT3/ Gt2 RS da pista, di base è una gran turismo con cui puoi andare a fare la spesa quotidianamente.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:27
Comodissima, soprattutto per famiglie, guarda. Poi vuoi mettere i costi d'esercizio? La convenienza pura. Riguardo alla stazza, le prime 911 che erano auto essenziali ingombravano esattamente la metà di questa. Questa è una betoniera con la sagoma di una 911. Se mi voglio mettere a fare il purista te la smonto pezzo pezzo.
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2025 - 09:29
È una 2 posti (+2) cosa non ti torna precisamente??? È comodissima per 2 e si guida con un dito.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:31
Basta che ti tieni il rumore per te e non lo fai sentire a me.
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2025 - 09:38
Puoi anche andare a vivere come gli eremiti per non sentire disturbo alcuno oppure accettare che esiste una normativa e andare a farsi curare per nevrosi. Hai mai preso la metro? Sai quanti dB si raggiunge sul treno o quando arriva tra spostamento d'aria e rotaie, vibrazioni? Non si riesce nemmeno a parlare. E dovremmo dare credibilità ad uno che definisce rumore il sound soffocato di un Euro6 a meno di 2000 RPM?
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:42
Si vede che non va tanto bene, visto che deve salire a 110 dB a ogni semaforo per 40 m.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:38
3
Io quello che non vorrei sentire sono i diesel. Ce l'ho anch'io, per carità ma da fuori è veramente orrendo, specialmente al minimo.
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2025 - 09:40
@flynn anche se nell'ultimo decennio o più, non sono più rumorosi come lo erano un tempo. Per esempio i Fiat :))
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:44
Pure io ho una TD. La sopporto, non mi metto a convincere gli altri che sentire un trattore che passa è emozionante.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 09:52
3
Non penso che nessuno lo voglia fare. Solo che .. bha.. criticare le emissioni altrui quando si gira con i motori piu' cacofonici al mondo non mi sembra.. come dire .. elegante.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:47
Anche la Lamborghini verde del padre di una compagna di classe di mia figlia era comodissima per due. Il primo giorno Wow, il secondo "che bella", dal terzo "mamma che fastidio questo tamarro con una barca di due metri e mezzo che fa un rumore d'inferno ogni volta che si avvia".
Ritratto di Edo-R
12 agosto 2025 - 09:53
Non c'è bisogno di rosicare in questo modo però :))). Perché passi da esprimere opinioni a giudizi personalissimi cadendo nel ridicolo.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 09:55
No, no, noi stavamo nell' androne e a un certo punto abbiamo sentito un rumore come di martello pneumatico, siamo usciti fuori e c'era il tizio che accelerava a vuoto per tirarsela. Ci sono i tamarri e i veri ricchi raffinati.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 10:05
3
Un tamarro e' una tantum, ma la moltitudine non deve essere la norma.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 10:08
Bah... A giudicare dalle facce e da certe espressioni facciali bovine... Un amico che ha una Porsche mi raccontava che meno del 10% sono appassionati veri, e sono quelli che poi vanno a godersele in circuito, ovviamente spendendo una fortuna in gomme e manutenzione, perché poi qualche bottarella devi metterla in conto. Sono gli unici che non criticherei.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 10:16
3
Questo nessuno è' evidente. Togliamo il 90% anche delle motociclette. Ma si anche delle bici, tanto montano il 90% di cose inutil. Tutti nel trilocale che tanto avere la villetta è inutile, tuttavia teniamo il catamarano. Oookkk
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 09:58
si rasenta il paradosso qui!!! guarda quel cafone che mangia la pizza con il Krug, vuoi mettere io con la mia Moretti? mamma che tristezza...
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 10:05
Se mangia la pizza con il Krug ha qualche problema, effettivamente. Evidentemente ha i gusti a buon mercato (la pizza) ma si costringe a bere una bottiglia da 300€ per ostentare.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 10:14
per me il problema ce lo hai più tu che giudichi che lui che cena, ma siamo al solito discorso...il mondo è bello perchè è vario....
Ritratto di MammaMia
1 settembre 2025 - 15:33
salire su una Lambo tenendo in mano una boccia di Krug è consentito dal codice penale ?
Ritratto di Ultimojedi
1 settembre 2025 - 15:50
Finché non bevi, sì.
Ritratto di MammaMia
1 settembre 2025 - 16:50
Grazie per il chiarimento. Ho letto numerosi interventi basati su stereotipi triti e ritriti tipo quello "se sei ricco sei un burino, essendo un burino ti compri una Lambo e non bevi la Moretti ma il Krug" e volevo capire come è frequentato questo posto. Grazie ancora
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2025 - 11:56
1
Vedo parecchio astio verso uno che gira con la lambo verde sparando a raffica sul rombo come fosse baccano.. detto da uno che guida un diesel, ma almeno la decenza di risparmiarci certe perle
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 08:36
I clienti se ne stanno andando.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 08:57
3
Da tutti i marchi però, quindi direi che fa poco testo.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 16:02
4
I clienti sono meno la crescita infinita in un mondo che invecchia è una follia di preconcetti ideologici. Certi tipi di auto le hanno sempre comprate le fasce di età dai 40 ai 50 ossia quando massimizzi il successo lavorativo e puoi permetterla oltre chi ha ereditato cospicue fortune, devi anche mettere in conto che il mondo non è fatto di appassionati e lo so tu, edo, gordo, forfait vivete in un costante perenne 1982 che non è mai passato di moda, ma spesso il ricco che può permettersi quel tipo di auto, preferisce la vacanza esclusiva in Namibia, il tour del mediterraneo in crociera in cabina extra lusso, il mondo cambia la moda cambia e pure gli oggetti di extralusso e le mode
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 18:25
3
Visto che siamo in vena di considerare importanti e ai più' sconosciute ne aggiungo una: il sole nasce a Est e cala a Ovest... probabilmente non lo sapevi, ma fidati ... e' roba forte
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 11:03
4
Dipende dall'emisfero in cui sei
Ritratto di forfait
13 agosto 2025 - 11:11
What? :)))))))))
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 11:22
3
Ahahahha ! Pierfra esiste un oggetto a te sconosciuto , che si chiama bussola. Vai a vedere come funziona su Wikipedia va.. c
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 15:00
4
Appunto, in Indonesia il sole sorge stessa posizione, stessa altezza, stessi orari, che a Bergamo, ma sei serio Flynn? Abbiamo una unica stagione, un unico orario in tutto il pianeta?! Il sole fa la stessa identica traiettoria ovunque a Capo Nord come a Pechino?!
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 15:05
3
Certo PierWiki certo.. tranquillo che di questa gaffe non si è' accorto nessuno..
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 15:04
4
Caspita forfait le stagioni sono diverse, le parabole apparenti del sole sono diverse, già cambia se sei a Palermo o Milano vuoi che sia lo stesso in Cile che in Finlandia, non esistono più i fusi? Non esistono più le stagioni diverse, la traiettoria del sole che vedo io è la stessa che si vede in Argentina ?! Sicuro? Sicuro sicuro? La accendiamo?!
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 15:07
3
Va come si arrampica SpiderFra !!!!
Ritratto di Tistiro
13 agosto 2025 - 11:48
Cioe ora il sole sorge a ovest? Ma è questa la tuttologia????
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 11:51
3
Ahahahahah giuro ho preso una pausa perché sto' morendo dal ridere!!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 15:02
4
Ma davvero secondo te è uguale a Auckland la stessa traiettoria nello stesso orario, nello stesso modo, niente fusi, niente stagioni, caspita stamattina ho parlato con un collega in USA come faceva ad essere un orario diverso, a vedere il sole sorgere in modo diverso da me. Ma te lo dico pure io sei serio?!
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 15:50
3
L 'unica cosa non seria è il tuo tentativo di rimediare alla figura di palta..
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 15:08
4
Flynn il sole sorge da me ad un certo orario se sono nell'emisfero sud darà già tramontato con una parabola diversa dalla mia, o viceversa a seconda delle ore, fusi, stagioni diverse etc. No eh
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 15:52
3
Certo certo. Una persona intelligente davanti all'affermazione il sole sorge est sarebbe stato zitto. Tu hai voluto fare il di piu' e la gaffe l'hai fatta.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 14:56
4
In entrambi gli emisferi, il sole sorge ad est e tramonta ad ovest. Tuttavia, la posizione del sole durante il giorno, e quindi la sua traiettoria apparente, varia tra l'emisfero boreale (settentrionale) e l'emisfero australe (meridionale).
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 14:58
4
Tistiro a proposito di tuttologia la traiettoria del sole è identica pari pari Sopra sotto l'equatore, vicino ai poli proprio identica identica
Ritratto di Tistiro
13 agosto 2025 - 16:44
Flynn: sole nasce a Est e cala a Ovest... probabilmente non lo sapevi, ma fidati ... e' roba forte. Pierfra: dipende dall' emisfero in cui sei. DA INCIDERE NELLA PIETRA DI TUTTOLOGIA.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 16:34
4
Tistiro proprio non sorge se non lo hai capito siamo di notte magari? ha una posizione diversa? Fusi stagioni
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 16:40
3
Pierfra hai fatto probabilmente la figura di melma di tutto il blog a memoria di utente. Fattene una ragione e passa oltre che sembri un pischello che cerca di nascondere le mani sporche di marmellata.
Ritratto di Tistiro
13 agosto 2025 - 16:41
Sei andato troppe volte sotto l equatore e stare a testa in giù ti ha fatto male. Ripigliati.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 08:05
Cioè per fare rumore ai semafori.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 08:15
3
Ma non direi, tra catalizzatori e valvole allo scarico le ultime versioni mi sembrano belle civilizzate.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 10:28
4
Si la Boxter/Cayman è nettamente superiore come dinamica di guida, motore centrale e due posti secchi, viene comprata perché è la 911, ma salvo alcune particolari condizioni come improvviso acquazzone dove il posizionamento del motore a sbalzo aiuta a fare entrare in temperatura subito le gomme in pista, la classica configurazione a motore centrale posteriore è superiore
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 21:14
3
Ma cosa ti stai inventando? Il motore a sbalzo della 911 le garantisce una trazione posteriore eccezionale SEMPRE! Tant'e che la 992 con lo stesso motore è piu' veloce della Cayman GT4 RS di 8 secondi al Ring. m.youtube.com/watch?v=HryNDe7wRWY.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 21:18
Il motore si mette centrale. Il motore a sbalzo aumenta il momento d'inerzia. Finché vogliamo parlare di carrozzeria, gusti ecc., questa è fisica.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 21:22
3
Aumenta il momento di inerzia, ma aumenta anche la trazione. Anche questa è fisica. Se il beneficio della trazione supera lo svantaggio dell'inerzia ecco che la 911 in pista è più veloce della Cayman. E questo è un dato di fatto.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 21:24
La 911 la tiene in pista l' elettronica, e la trazione si fa con l' alettone. Senza elettronica ritorni agli anni 70 con le 911 ribaltate nelle scarpate.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 21:32
3
Aldilà che in in pista si guida con i controlli disinseriti, interessante comunque che ritieni possibile che l'elettronica prevalga sulla fisica . Che la 911 in pista abbia una grandissima trazione te ne accorgi anche da passaggero, soprattutto sulle curve lente, ma capisco che tutti non hanno avuto la fortuna di provate l'esperienza.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 21:29
E se il motore a sbalzo fosse una buona idea l' avrebbero copiata. Nessuno è stato così pazzo.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 21:37
3
Cio' non toglie che a furia di affinarla oggi in pista e' il riferimento delle stradali sportive.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 21:43
Allora, siamo chiari. Finché si gioca è un conto, quando si fa sul serio è un altro. Se tu chiedi a un team di ingegneri di progettarti una GT, nessuno - dico NESSUNO - oggi si sogna né un 6 cilindri boxer né un motore a sbalzo. Questo motore e questa geometria sono un' idea nata da Porsche per abbassare i costi. Poi per ossequio alla tradizione uno conserva anche le assurdità, mitigandole. Di fare i record con queste auto non frega nulla a nessuno. Nei vari campionati c'è il vincolo che si debba usare auto in qualche modo legate alla serie e si fanno i salti mortali per rispettarlo. A mani libere (vedi varie Formule) il motore che è la parte più pesante va al centro.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 21:56
3
Ma si, la fisica.. gli ingegneri.. le corse.. tutto molto bello, per carità. Poi, però, se dovessi chiedere agli amici con cui ho fatto track se cambierebbero la 911 con una Cayman sono certo che mi riderebbero in faccia. La teoria, che mi risulti, a volte non coincide con la pratica.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 22:01
Aspetta una F1 col motore a sbalzo. Attendi con pazienza. Molta.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 22:10
3
Ma perché non riuscite ( tu e il Pierfra ) a rimanere focalizzati sull'oggetto? Le corse sono una cosa, la strada è un'altra. La 911 è la miglior sportiva stradale da usare in pista, non lo dico io ma i proprietari che , a questo punto, sono come i calabroni, e non conoscendo le leggi fisiche girano ugualmente.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 22:15
Ma ti rendi conto che per questioni di mercato non ti daranno mai una Cayman più veloce di una 911? Porsche deve vendere, e se rovina l'immagine del suo modello di punta si suicida commercialmente. Basterebbe farti una Taycan con motore e batteria maggiorati e bye bye 911, Cayman, 959, 993 e tutto il blocco. Nelle corse si stabiliscono prima i vincoli, altrimenti vedresti sproporzioni assurde. In F1 c'è il working group dei sorpassi, quello della partenza, quello della sicurezza. È regolamentato pure quante volte devi stringere un bullone. Vuoi un' auto che giri in 4 minuti al Nürburgring? Te la fanno, ti tocca solo trovare il pilota che non ha un infarto.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 22:23
3
Ma non è assolutamente vero, dipende da qualli allestimenti e motorizzazione confronti, direi che i gombbloddi li possiamo anche lasciare fuori. Oh.. poi se a te sta bene una Taycan da 2500 kg con 2000 Cv per star davanti a una 911 GT3 io alzo le mani.. però perdonami se mi scappa da ridere.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 22:26
Motorizzazione libera. Ci sono auto in giro sia termiche che elettriche con 3000 CV. Togli limiti di larghezza ed effetto suolo. La 911 la vedi solo come un puntino nello specchietto.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 22:31
3
Si si, ma mettiamogli pure i razzi di SpaceX, la vela a doppia randa dI Luna Rossa e il turbo di K.I.T.T. Il tutto per poter dire "hey, siamo più veloci della 911" ma senza aver capito un millesimo della sua filosofia.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 22:47
Oh e vedi? La 911 è la più veloce di tutte le... 911! Prendo un progetto nato prima della guerra e ci metto tanta elettronica da farlo funzionare. Tutto qui.
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 23:01
3
Si si infatti quando la gente va in pista disattivando l'elettronica non si trova lo starter davanti, ma un prete che da' l'estema unzione. Pare che chi riesca sopravvivere a 10 giornate venga insignito con una medaglia d'oro al valore sportivo consegnata direttamente da Walter Röhrl. E' passato un po'di tempo ma più o meno l'esperienza e' questa.
Ritratto di Ultimojedi
12 agosto 2025 - 23:03
Temo che su questa mild hybrid non si disattivi mai del tutto
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 23:08
3
E pazienza... la gente si accontenterà di guidarla su strada con l'elettronica inserita, apprezzando in primis i suoi comandi millimetrici, la posizione di guida e probabilmente, alla faccia tua, il sound del motore.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 11:07
4
Flynn sono auto non confrontabili continui a confrontare una Taycan che è una berlina con una 911 GT3 che è una coupé, poi tra Cayman e 911 ha stra ragione utimojedi capisco chi è malato di 911, ma avendo guidato entrambe proprio in pista a parità di motore non c'è paragone, la Cayman ha una facilità di guida che la 911 si sogna.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 11:26
3
Certo certo.. quando scrivevi della Xiaomi la 911 era una coupe' .., oggi però non ti fa piu' comodo ed è diventata una berlina. Sei il solito quaquaraqua' ...Sta' di fatto che la 911, il cronometro lo dimostra è non di poco.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 15:09
4
Xiaomi è una Berlina e tutte le berline più veloci sono elettriche. Se prendo una AMG One ibrida a trazione integrale do una decina di secondi a questa Porsche a seconda del tracciato.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 15:56
3
No tarello. Tu hai scritto che la 911 è una berlina , e mo' te la ciucci. Comunque capisco perfettamente perché dopo la scuola sei andato a fare il casellante.. l
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 16:24
4
Veramente lo ho fatto quando studiavo dove avrei scritto quello, forse nella stessa riga dove ho detto che la S4 ha vinto nel 1986 o quando mi attribuisci la frase per cui io avrei detto che avevo i soldi per comprare una 911 ma ho preferito una Corolla. Magari leggimi più attentamente ognitanto. PS ti salutano dalla Lapponia dove il sole è sorto alla stessa ora identico che qui in Emilia
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 16:36
3
Senti Magellano de noialtri che manco sa' come e' fatto un ibrido ... ma dov'è che l'avrei scritto che il sole sorge alla stessa ora ? Cosi.. giusto per capire chi dei due ha una forte demenza , perché sinceramente la cosa non mi torna
Ritratto di Stolto
13 agosto 2025 - 07:55
ti svelo un segreto....sono la stessa persona ecco perchè non riescono a rimanere focalizzati....
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 08:49
3
Ma no dai, io ci vedo due correnti dí pensiero con alcuni tratti simili ma comunque ben definiti. Che la nicchia fra la strada e le corse venga sottovalutata e non presa in considerazione capita spesso. Mi stranisce comunque il Pierfra che dice di aver macinato chilometri a Monza e altrove.
Ritratto di Stolto
13 agosto 2025 - 10:29
allora sta cosa è preoccupante....se sono 2 sono una moltitudine....
Ritratto di Stolto
13 agosto 2025 - 10:29
ovviamente si scherza....
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 11:12
4
Flynn esistono due correnti di pensiero pure sulla pista, parlo di persone povere come me che non sono piloti che non sono professionisti, ma umilissimi amatori che magari hanno avuto possibilità di poter guidare molto in certi periodi delle loro vita, io ironizzo ma c'è il macho frustrato che ho hai visto che sound, che potenza, che traverso, poi c'è a chi piace guidare, avere come si di l'auto in mano, il piacere di fare una curva a limite con un comportamento cmq prevedibile dopo il controllo in sovrasterzo sia l'eccezione non la regola. Ecco il primo ti dirà che meglio della 911, magari vecchia GT3 a cambio manuale non esiste, l'altro ti dirà che la Cayman è 10 gradini sopra, io appartengo al secondo gruppo e se la 911 è l'unica sportiva con il motore a sbalzo che tendo sempre sempre più a spostare ad ogni versione verso il centro dell'abitacolo un motivo ci sarà, addirittura per vincere il campionato WEC quando c'era la categoria GTE hanno fatto un vero e proprio accrocchio ossia il telaio di una Cayman GT4 rivisto per ospitare il motore della 911, con la carrozzeria della 911 e duemila deroghe al regolamento, sennò ci ritiriamo. Ma che te lo dico a fare che tu le corse non le hai mai seguite.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 11:19
3
No, ci sono 3 categorie. Ci sono i piloti, chi fa track e chi come te che in due giri pensa di aver capito tutto. E chi fa track si compra la 911 GT3 non la Cayman.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 15:16
4
Poi nella realtà chi fa i track day con la Cayman ma anche la Lotus sta davanti a chi si pensa di saper guidare una 911 GT3 auto che richiede una guida molto molto particolare a cui anche i piloti professionisti con sui ho parlato ogni tanto, difficilmente si adattano in breve tempo se non hanno guidato quel tipo di auto prima, ad eccezione della vecchia GTE, semplicemente perché quella non era una 911 ma un misto di Cayman e 911 prendendo il meglio di entrambe le auto con 2000 deroghe al regolamento
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 16:05
3
La realtà è che al 'ring la 911 è piu veloce della Cayman, ma tu non ne vuoi parlare perché sai che ho perfettamente ragione, e tutte le tue belle teoruccie andrebbero a remengo. Esattamente come non posti le percentuali delle vendite RAV4 termiche vs ibride negl USA
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 16:20
4
La realtà è che per motivi puramente commerciali, ossia pur di non abbassare l'appeal della 911, non hanno mai fatto una versione GT3 della Cayman, la realtà è che ovviamente non essendo appassionato di motori, non lo sai l'ultimo titolo non Manthey portato a casa da Porsche in GT ormai risale ad una decina di anni fa. La realtà è che se avessero fatto una Cayman in versione GT3 rifilava dai 3 ai 5 secondi minimo alla 911 GT3
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 16:25
3
La realtà è che scrivi parecchie baggianate e quando te lo si fa notare cerchi sempre di fuggire facendo finta di non aver letto e sviando il discorso altrove
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 16:37
4
Se è una cosa che non è una baggianata è questa, ti posso assicurare che lo hanno ammesso anche alcuni piloti proprio di Porsche parlandoci, se avessero fatto una versione GT3 di Cayman, avrebbero vinto molto molto di più, la realtà è puramente commerciale, come quando si intestardirono ultimi al mondo a continuare ad usare il manuale, perché la GT3 stradale aveva il manuale 3 anni 0 vittorie, non titoli, 0 vittorie, tu magari le gare non le segui io si.
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 16:42
3
Io sto ancora aspettando le percentuali della RAV , i tempi al Ring di GT3 e Cayman ma soprattutto sto ancora ridendo per il sole che nasce s ovest
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 21:50
4
Flynn la Cayman non esiste in versione GT3 per volontà della Porsche, la RAV4 è stata l'auto più venduta in USA lo scorso anno ed ha tutte le motorizzazioni ibride in tutte le versioni a parte una, il sole può proprio non sorgere o non tramontare dipende dalla tua posizione nell'emisfero e da quale emisfero sei
Ritratto di Flynn
13 agosto 2025 - 22:00
3
Seee ti piacerebb. Visto che IGNORI: lla Cayman esiste in versione GT4 RS e momta lo stesso motore dela GT3, vatti a vedere i tempi e riportali. Tiu mi hai contestato le percentuali di vendita della RAV 4 e visto che hai voluto fare lo splendido ora postale. L'italiano con cui ho scritto l'affermazione del sole era cristallino, non capisco chi pensi di prendere per il cubo.
Ritratto di Ultimojedi
13 agosto 2025 - 15:59
it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Huygens-Steiner Il resto delle chiacchiere lo vedo bene di fronte ad una birra.
Ritratto di Gigiok
13 agosto 2025 - 13:53
C’è da dire che, la 911 rsr (forse ora denominata solo R) che corre nel WEC, ha il motore ruotato di 180 gradi… cioè è montato posteriormente in posizione centrale… questo più per poter usare un estrattore più lungo (il boxer a sbalzo lo impedirebbe) e migliorare il carico aerodinamico senza montare alettoni tipo ali di un boing 787… fatto sta che tra le sportive stradali rimane un razzo imprendibile dalla concorrenza su strada e piste, più versatile della concorrenza e tecnicamente unica nel suo genere… fino a quando continuerà a suonare tutto cronometro alla mano potendosi portare anche a fare la spesa, avranno ragione loro.. con tutte le peculiarità che un motore a sbalzo comporta, con pregi e difetti.. e non mi venite a dire che anche Ferrari/lamborghini e McLaren non stanno in pista grazie ai controlli…… eppure sono più lente!
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 15:13
4
Più lente? Ma stai scherzando, se hanno voluto vincere nel WEC hanno dovuto chiedere tante di quelle deroghe che praticamente non è una 911, sennò si ritiravano, questa è la realtà, praticamente hanno preso il telaio di una Cayman GT4, lo hanno allargato, ci hanno messo un boxer e la carrozzeria di una 911, quando le altre, Ferrari, Aston Martin, Ford correvano davvero con i modelli derivati dalla serie. La 911 GT3 ha il vantaggio di scaldare subito le gomme in alcune particolari condizioni di pioggia molto forte ed improvvisa ok, poi se vuoi andare forte il motore lo monti centralmente, se parliamo poi di track day con piloti della domenica dove la guidabilità conta 100, lasciamo stare.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 16:17
4
PS l'auto a cui faccio riferimento è la 911 versione 991 RSR-19 l'attuale si chiama 911 versione 992 R GT3, cmq se nelle gare per le GT vince i campionati solo una Porsche di un team il Manthey, ormai da un decennio e molto pochi, davvero pochi, un motivo c'è, io capisco l'esclusività, la tradizione, ma se avessero dato alla Cayman un motore decente facendone una versione GT3 qualche titolo in più lo portavano a casa, oltre ai pochi del team Manthey
Ritratto di Gigiok
13 agosto 2025 - 22:09
La 911 del wec non è una 911.. è un’auto da corsa vestita da 911 perchè quella devono vendere nel mondo reale.. ideologicamente, apprezzo molto di più la corvette che si è “snaturata” spostando il motore dietro per poter competere al meglio.. perchè quella è la via nelle corse.. la 911 stradale non è intuitiva da guidare, è tutta frenata e accelerazione.. ha tutti i difetti e i pregi di tutte le auto con il motore fuori dall’asse delle ruote come l’Audi rs3.. però, personalmente, mi affascina.. perché in pista con le declinazioni più sportive va incredibilmente forte, più di molte altre auto che costano 5 volte tanto.. perché con le versioni più civili fa tutto incredibilmente bene, quasi alla perfezione.. e lo schema meccanico unico me la fa percepire come un oggetto unico.. poi fanno la Cayman che fa storcere il naso ai porscisti, che poi la guidano e la amano anche se non tutti lo ammettono..
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 22:16
4
non critico la 911 stradale, cioè ha il suo fascino da appassionato di auto, ti permette di andare a fare la spesa e non sfigurare in pista quando puoi divertirti, magari con una Lotus vai più veloce ma l'unico tragitto che ci fai è per andare in pista perché nell'utilizzo "normale" non pervenuta, il motore a sbalzo serviva anche per avere 2 posti dietro e le ultime secondo me hanno una ottima linea e con l'elettrificazione che sono 50 Cv e poco più ma tutti e subito hanno pure quello sprint di un turbo immediato, di fatto l'elettrico diventa quello, ai bassi regimi, in questa declinazione, io se fossi stato in Porsche avrei fatto una versione GT3 (che tanto ha il roll bar) in molte versioni spostando proprio il motore al centro e facendone una versione a parte, tutto qui
Ritratto di Gigiok
14 agosto 2025 - 06:41
No.. la gt3 va lasciata stare… è la massima espressione di una 911, specie la gt3 RS.. con motore aspirato che canta fino all’ impossibile.. 850 kg di carico aerodinamico (pari a quella del wec).. no no.. dovrebbero, in un mondo perfetto non mosso dal marketing, fare una sportiva con motore centrale per correre.. ma andrebbe a togliere mercato alla 911.. sarebbe un suicidio.. a meno che non la fai pagare 5 volte di più.. tipo 918 spider…
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 10:44
4
Flynn hanno semplicemente riportato su strada la tecnologia della 963 Lmdh quella che ignori, compreso il fatto che i freni posteriori contino sempre meno nella frenata
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 11:40
3
Vabbè se la tua cultura wikipediana è un vanto preferisco essere analfabeta.
Ritratto di forfait
12 agosto 2025 - 11:42
SF80 rules... :)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 14:16
4
Forfait la SF80 dara minimo 8 secondi al giro a Spa a questa Porsche 911 ma proprio in scioltezza, stiamo parlando di un'auto che è un prototipo su strada, con una che ha una certa ricaduta della tecnologia WEC sulla produzione, non ce la fate proprio eh a non fare le vostre tirate populiste preconcette ed a parlare di auto.
Ritratto di forfait
12 agosto 2025 - 14:30
Al limite darebbe* quegli 8 secondi se esistesse. *Ma la SF80 non esiste (è quello che sto provando a spiegarti); **E meno male, nel continuare a non saperlo/capirlo, che impieghi tutto sso tempo sull'argomento (a tuo dire) :)))

VIDEO IN EVIDENZA

Annunci

Porsche 911 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 911 usate 2019109.870120.3909 annunci
Porsche 911 usate 2020111.999134.11016 annunci
Porsche 911 usate 2021115.000154.26025 annunci
Porsche 911 usate 2022119.900166.30033 annunci
Porsche 911 usate 202360.000183.34031 annunci
Porsche 911 usate 2024139.900229.31023 annunci
Porsche 911 usate 2025168.000240.94014 annunci

Porsche 911 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 911 km 0 2023256.950256.9501 annuncio
Porsche 911 km 0 2025169.900204.2607 annunci