Dal 1963, la Porsche 911 ha la stessa impostazione, con un sei cilindri boxer posto oltre l’asse delle ruote posteriori. Anche il design, pur costantemente evoluto, rimane inconfondibile; e, come sempre, questa sportiva è utilizzabile ogni giorno senza grossi problemi. A cambiare, drasticamente, sono le prestazioni.
| Posizione di guida | (1 vote) |
| Cruscotto | (1 vote) |
| Visibilità | (1 vote) |
| Comfort | (1 vote) |
| Motore | (1 vote) |
| Ripresa | (1 vote) |
| Cambio | (1 vote) |
| Frenata | (1 vote) |
| Sterzo | (1 vote) |
| Tenuta di strada | (1 vote) |
| Aiuti alla guida | (1 vote) |
| Qualità/prezzo | (1 vote) |

Il restyling della Porsche 911 serie 992, nata nel 2018, vede debuttare l’ibrido leggero (per orasolo in questa “cattiva” versione GTS). Posto nel cambio robotizzato a doppia frizione, il motore elettrico da 54 CV non può muovere l’auto da solo, ma supporta il classico sei cilindri boxer montato a sbalzo del retrotreno (e ora portato da 3.0 a 3.6): in tutto, i cavalli sono 541 (61 in più che nella vecchia GTS). Col retrotreno sterzante, le sospensioni a controllo elettronico e la trazione integrale (c’è anche la versione a trazione posteriore, che costa oltre 8.000 euro in meno di questa 4), l’auto curva con molta precisione, è sicura anche sul bagnato e frena benissimo.

Inoltre, lo sprint da supercar si abbina a una certa praticità d’uso. Dentro è curata e moderna, pur se nello stile richiama le origini del modello, nato nel lontano 1963; non male lo spazio per i bagagli, e se di serie i posti sono solo due, si possono avere due mini-sedili posteriori gratis. Il comfort di questa Porsche 911 Carrera GTS risente della rigidezza delle sospensioni sullo sconnesso. Lo sterzo ad assistenza variabile, il monitoraggio dell’angolo cieco e il cruise control adattativo si pagano a parte.

Plancia e comandi
I rivestimenti in scamosciato sintetico e gli inserti in fibra di carbonio del pacchetto optional Interni GTS rendono ancora più sportivo un abitacolo in cui le lavorazioni sono inappuntabili. Comodi i tasti sotto lo schermo per regolare l’intervento dell’Esp e alzare l’avantreno per non “toccare” sulle rampe (a pagamento); davanti alla levetta del cambio, le rotelle di “clima” e radio. Così così i portaoggetti: il portabibita tra i sedili è l’unico vano aperto.

Sistema multimediale
La grafica è scarna e non ci sono molte funzioni, ma il sistema è facile da gestire e tutto è di serie. Intuitivi e gradevoli al tatto i comandi nel volante e nella consolle (fra l’altro, per il volume). Valido l’hi-fi dello specialista Bose da 570 watt, che si paga a parte.

Abitabilità
Si sta seduti a pochi centimetri dall’asfalto, ma pure chi è alto e di corporatura robusta sta comodo davanti, grazie anche alle ampie regolazioni di sedile e volante. Le poltrone sportive optional sono regolabili pure nei fianchetti (sia della seduta sia dello schienale) e nel supporto lombare; non manca il supporto per le cosce estensibile elettricamente.

Bagagliaio
Il vano (anteriore) di 135 litri è un po’ faticoso da raggiungere: ci si deve allungare. Inoltre, dall’estremità anteriore a quella posteriore, l’altezza si riduce di 19 cm per via dell’inclinazione del cofano. Se si viaggia in due, si può sfruttare lo spazio dietro i sedili anche in presenza degli strapuntini in opzione, reclinando gli schienali; peccato non ci sia un fermo per il carico in caso di frenata: prima c’era.

In città
Si sobbalza un po’ anche sulle sconnessioni poco profonde, come il pavé, ma lo scatto è pronto e il cambio fluido. Consigliabili le telecamere a 360° con sistema di parcheggio semiautonomo (a pagamento) perché, seduti così in basso, non si vede molto. Il consumo? Non male per una sportiva, così così visto che è un’ibrida: 7,6 km/l.

Fuori città
In Normal le sospensioni isolano bene e, andando piano, il sei cilindri resta in sottofondo “ronzando” poco sopra i 1.000 giri. In Sport o Sport Plus, l’auto si trasforma: aggressiva e assai reattiva, grazie al retrotreno sterzante nelle curve strette è formidabile. Impressionante la frenata, per potenza, resistenza e modulabilità. Buoni i 12,3 km/l rilevati.

In autostrada
A 130 km/h, il sei cilindri boxer lavora a soli 1.800 giri. Il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco (entrambi optional) funzionano in modo graduale e preciso. Questa versione 4x4 non può avere il serbatoio di 84 litri anziché di 64; poco male, visto che il consumo è buono (11,2 km/l) e si fanno comunque più di 700 km con un pieno.
FRENATA
Da sempre il modello frena benissimo; qui va ancora meglio e la modulabilità non è compromessa dalla rigenerazione dell’ibrido.
MOTORI
L’innesto della parte elettrica non ha snaturato il sei cilindri. Anzi, lo ha reso ancora più corposo a tutti i regimi. Anche il rombo è rimasto coinvolgente.
VERSATILITÀ
Questa GTS è un po’ meno comoda delle altre Carrera, ma va bene nel traffico come in pista. E per due (valigie comprese) è abbastanza spaziosa.
DOTAZIONE
Dato il prezzo dell’auto, accessori come il cruise control adattativo o lo sblocco delle porte automatico dovrebbero essere inclusi.
SEDILI POSTERIORI
Dietro si sta scomodi e, a schienali giù, non c’è nulla per trattenere il carico (il vecchio modello aveva dei fermi per bloccare le valigie).
VISIBILITÀ
Tra seduta bassa e montanti spessi, fuori si vede poco; le telecamere a 360° e il monitoraggio dell’angolo cieco si pagano a parte.
| Motore termico | |
| Carburante | benzin |
| Cilindrata cm3 | 3591 |
| No cilindri e disposizione | 6 boxer |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 357 (185)/7500 |
| Coppia max Nm/giri | 570/n.d. |
| Motore elettrico | |
| Potenza massima kW (CV)/giri | 41 (56)/n.d. |
| Coppia max Nm/giri | 150/n.d. |
| Potenza combinata kW (CV) | 398 (541) |
| Coppia combinata Nm | 610 |
| Tipo batteria | ioni di litio - 400 V - 19, kWh |
| Emissione di CO2 grammi/km | 239 |
| No rapporti del cambio | 8 (robotizza doppia friz.) + retromarcia |
| Trazione | integrale |
| Freni anteriori | dischi autoventilanti |
| Freni posteriori | dischi autoventilanti |
| Capacità di traino kg | non consentito |
| Quanto è grande | |
| Lunghezza/larghezza/altezza cm | 455/185/130 |
| Passo cm | 245 |
| Posti | 2+2 |
| Peso in ordine di marcia kg | 1645 |
| Capacità bagagliaio litri | 135/373 |
| Pneumatici (di serie) | 245/35 R 20 ant. - 335/30 R 21 post. |
| Serbatoio litri | 64 |
| VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
| in 6a a 6600giri | 309,1 km/h | 312 km/h | |
| ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 0-100 km/h | 3 | 3 secondi | |
| 0-400 metri | 10,9 | 205,4 km/h | non dichiarata |
| 0-1000 metri | 20,1 | 261,2 km/h | non dichiarata |
| RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
| 1 km da 40 km/h | 26,2 | 190,9 km/h | non dichiarata |
| 1 km da 60 km/h | 18,9 | 261 km/h | non dichiarata |
| da 40 a 70 km/h | 1,2 | non dichiarata | |
| da 80 a 120 km/h | 1,9 | non dichiarata | |
| CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
| In città | 7,6 km/litro | 5,6 km/litro | |
| Fuori città | 12,3 km/litro | 11,2 km/litro | |
| In autostrada | 11,2 km/litro | 11 km/litro | |
| Medio | 10,6 km/litro | 9,5 km/litro | |
| FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
| da 100 km/h | 32,3 metri | non dichiarata | |
| da 130 km/h | 53,1 metri | non dichiarata | |
| ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
| A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
| Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 10,9 |






















































































































































| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Porsche 911 usate 2019 | 109.870 | 120.390 | 9 annunci |
| Porsche 911 usate 2020 | 111.999 | 134.110 | 16 annunci |
| Porsche 911 usate 2021 | 115.000 | 154.260 | 25 annunci |
| Porsche 911 usate 2022 | 119.900 | 166.300 | 33 annunci |
| Porsche 911 usate 2023 | 60.000 | 183.340 | 31 annunci |
| Porsche 911 usate 2024 | 139.900 | 229.310 | 23 annunci |
| Porsche 911 usate 2025 | 168.000 | 240.940 | 14 annunci |
| Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
|---|---|---|---|
| Porsche 911 km 0 2023 | 256.950 | 256.950 | 1 annuncio |
| Porsche 911 km 0 2025 | 169.900 | 204.260 | 7 annunci |