PROVATE PER VOI

Porsche Macan: tanta grinta, troppi extra

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 80.309
  • Consumo medio rilevato

    9,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    215 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Macan
Porsche Macan GTS PDK
L'AUTO IN SINTESI

La sigla GTS (sta per Gran Turismo Sport) distingue fin dal 1963 le Porsche che coniugano un aspetto corsaiolo (accompagnato da soluzioni tecniche mirate) con la possibilità di utilizzare l’auto anche tutti i giorni. La Porsche Macan GTS non fa eccezione: elementi estetici come i paraurti specifici e i cerchi neri sottolineano la grinta di questa suv, che presenta anche interni sportivi (dominati dall’uso di Alcantara) e un assetto irrigidito e ribassato. Non ultimo, questa versione offre una potenza di 360 cavalli, collocandosi fra la Macan S (340 CV) e la Turbo (400). Il prezzo non è esagerato considerati i contenuti tecnici, ma dispositivi come i sensori di parcheggio o la radio Dab avrebbero dovuto essere di serie.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
SU STRADA TI RIPAGA

Questa grintosa e ben rifinita suv è tra le più appaganti nella guida. E non soltanto grazie all’allungo entusiasmante del 3.0 V6 biturbo da 360 cavalli o per la rapidità del cambio a doppia frizione a sette marce. L’assetto “piatto” della Porsche Macan GTS esalta l’elevata tenuta di strada, e lo sterzo, precisissimo, fornisce sempre la giusta consistenza; peccato solo che il servocomando ad assistenza variabile faccia parte della lunga lista degli optional (come i sensori di parcheggio, indispensabili data la scarsa visibilità posteriore, il navigatore satellitare e la frenata automatica di emergenza). I potenti freni sono sfruttati anche per migliorare ulteriormente la precisione di guida: frenando la ruota posteriore interna alla curva il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, aiuta a chiudere la traiettoria. Sui fondi umidi si dimostra efficace anche la trazione integrale, grazie alla quale, nonostante non sia fatta per il fuori strada duro, la Porsche Macan GTS sa cavarsela discretamente anche lontano dall’asfalto.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
CURATE LE FINITURE

Plancia e comandi
La zona attorno al guidatore è inconfondibilmente Porsche. A partire dal cruscotto con tre elementi circolari che mostra al centro il contagiri. Ai temi classici, quali l’orologio a lancette al centro della plancia (fa parte del pacchetto Sport Chrono optional) sono abbinati elementi moderni, come lo schermo a sfioramento di 7 pollici del raffinato sistema multimediale, che può supportare il protocollo di connessione Apple CarPlay (ma non Android Auto). Anche questo è un extra, come il navigatore e la radio digitale. Tanti i pulsanti nella consolle fra le due poltrone anteriori: soprattutto all’inizio possono disorientare.

Abitabilità
Nella Porsche Macan GTS, guidatore e passeggero anteriore viaggiano comodi. L’auto del test era dotata di sedili sportivi con ampie regolazioni elettriche: fanno parte del pacchetto Comfort, mentre sono di serie i rivestimenti in pelle e Alcantara, anche per il divano. Quest’ultimo è abbastanza confortevole per due persone: l’ingombro del mobiletto del “clima” trizona e del tunnel sul pavimento rende quasi inutilizzabile il posto centrale, che ha pure lo schienale rigido per via del bracciolo a scomparsa. Tra le suv di pari dimensioni, alcune offrono maggiore agio per gambe e testa.

Bagagliaio
Il pratico portellone ad azionamento elettrico (di serie) fa accedere a un baule rifinito con cura, ma non dei più ampi: 500 litri col divano in posizione d’uso. Comunque lo spazio in altezza non è male (46 cm) e permette di sovrapporre due valigioni. Reclinando ciascuna delle tre sezioni dello schienale (il frazionamento è 40/20/40) si forma un piano regolare e la capacità fino al soffitto diventa di 1500 litri. La soglia di carico è a 75 cm da terra, nella media per una suv.

COME VA
5
Average: 5 (1 vote)
REGALA SODDISFAZIONI

In città 
L’agilità non manca, nonostante la Porsche Macan GTS sia larga ben 193 cm, e il V6 biturbo sa essere docile nell’erogazione, favorendo la guida nel traffico, dove si apprezza anche il comodo cambio a doppia frizione. Peccato per la scarsa visibilità posteriore, alla quale rimediano in parte sensori di distanza e retrocamera (entrambi a richiesta). Non male per un’auto di questa categoria la percorrenza rilevata: 8,5 km/litro.

Fuori città
È sui percorsi ricchi di curve che si apprezza al massimo questa suv dall’elevata tenuta di strada e dallo sterzo pronto e preciso. L’esuberanza del V6 biturbo e il suo esaltante allungo impongono una certa attenzione a dosare l’acceleratore: facile ritrovarsi rapidamente oltre i limiti. Ma anche nella guida in souplesse la Porsche Macan GTS sa risultare appagante, e non è troppo assetata (10,9 km/litro stando ai nostri test). I freni, potenti e ben modulabili, si adattano agli impieghi più severi come all’utilizzo di tutti i giorni.

In autostrada
Rispettando il codice si viaggia (in settima marcia) a circa 2200 giri, ben isolati da qualsiasi tipo di rumore, incluso quello di rotolamento dei larghi pneumatici (265/40 R 21 davanti e 295/35 R 21 dietro). Buono anche il comfort offerto dalle sospensioni e accettabili i consumi: 10,1 km/litro.

Fuori strada
Con i suoi 19 cm di altezza da terra, il sistema di controllo della velocità nelle discese ripide e il tasto Off road che varia la risposta dell’Esp la Porsche Macan GTS non se la cava male in fuori strada. Tuttavia, l’assenza di protezioni dal pietrisco e la notevole larghezza impongono cautela sugli sterrati. 

PERCHÉ SÌ

Cambio 
La trasmissione robotizzata a doppia frizione è rapida e confortevole. E la settima marcia lunga limita i consumi.

Guida 
Tra le curve è difficile trovare una suv altrettanto divertente: merito dell’assetto piatto, dello sterzo pronto e preciso e dell’elevata tenuta di strada.

Motore
A seconda delle esigenze, il V6 biturbo riesce ad essere fluido oppure grintosissimo. Esaltante il rombo.

Qualità
Sia l’abitacolo sia il bagagliaio non prestano il fianco a critiche in quanto a finiture.

PERCHÉ NO

Abitabilità posteriore
Lo spazio per le gambe e quello in altezza non sono molti per una suv di quasi 4,7 metri. E il posto al centro del divano è pressoché inutilizzabile.

Optional
Un’auto di questo prezzo non dovrebbe far pagare dispositivi come la radio Dab, i sensori di parcheggio o il servosterzo ad assistenza variabile.

Tasti nella consolle
Sono davvero tanti e rischiano di far confondere, soprattutto quando si utilizzano le prime volte

Visibilità posteriore
Il lunotto è piccolo e molto inclinato. E i robusti montanti ai suoi lati tolgono visuale di tre quarti.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 2997
No cilindri e disposizione 6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri 265 (360)/6000
Coppia max Nm/giri 500/1650-4000
Emissione di CO2 grammi/km 215
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 7 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 469/193/161
Passo cm 281
Peso in ordine di marcia kg 1895
Capacità bagagliaio litri 500/1500
Pneumatici (di serie) ant. 265/45 R20 post. 295/40 R20
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 6500 giri   257,3 km/h 256 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 4,8   5,0 secondi
0-400 metri 13,2 167,2 km/h non dichiarata
0-1000 metri 24,3 212,9 km/h 24,7 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 23,3 213,3 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 22,5 2139 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 1,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 3,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   7,5 km/litro 8,5 km/litro
Fuori città   10,9 km/litro 12,8 km/litro
In autostrada   10,1 km/litro non dichiarato
Medio   9,5 km/litro 10,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   34,2 metri non dichiarata
da 130 km/h   58,7 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   134 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,7 metri non dichiarato
Porsche Macan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
104
98
59
101
VOTO MEDIO
3,3
3.328275
527
Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
31 gennaio 2018 - 19:43
Guida, finiture e meccanica Porsche sono sempre ai vertici assoluti, come anche l'insana (ma redditizia) abitudine di relegare nella lista degli optional dispositivi presenti di serie anche su segmento B e C. Talvolta addirittura A (leggasi full led)! Ottime le performance, anche se mi aspettato qualcosina in più considerato che la X3 3.0 d provata da Auto - con "soli" 265 cv, ma 620 Nm - ha fatto registrare uno 0-100 km/h in 5,44" e 25,20" in ripresa sul km da 40 km/h. Alla luce della motorizzazione, della massa e delle prestazioni, il consumo medio è quasi sorprendente: 9,5 km/l è più o meno il valore di una 2 litri aspirata anni '70-80, alcune consumavano anche di più.
Ritratto di gjgg
31 gennaio 2018 - 21:08
1
Se non ricordo male, visto che da Porsche si è aperta una finestra su Bmw, mi permetto di mettere in gioco anche il 2.900cc Alfa che nonostante le prestazioni da supercar e i suoi 510HP sulla Giulia sta intorno ai 10 al litro reali. Per confermare che i motori attuali anche su altissime potenze permettono percorrenze che non tantissimo tempo fa molti 1.4 e 1.6 aspirati montati su utilitarie e medie da battaglia ci stavano vicino.
Ritratto di GiO1975
31 gennaio 2018 - 20:22
C'è poco da dire un'auto eccezionale e completissima, secondo me vale ogni euro richiesto, un vero SUV, capace di cavarsela davvero in fuoristrada, spazioso quanto basta, divertente e performante come una Porsche. Unico neo è un pochino l'interno, avrebbero potuto osare di più e dargli una continuità con la grinta dell'esterno.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 10:48
Mi credi se ti dico che quest'auto non mi piace per niente, non mi comunica nessuna emozione e anche se potessi permettermela non sarebbe neppure la penultima delle mie scelte? Sorvolo sui sensori di parcheggio optional, non sono questi i fattori che ti rendono desiderabile o meno un auto. E' per la linea che, personalmente, ho sempre trovato stranamente moscia per essere una Porsche, marchio a cui associo grinta e aggressività espressa anche dall'aspetto e per il fatto che, tranne scritte ed emblemi, non l'abbia mai percepita come una vera Porsche (un feeling squisitamente personale).
Ritratto di GranNational87
1 febbraio 2018 - 11:31
3
Sì ma tu hai dato 5 stelle alla SSANGYONG TIVOLI e 1 stella alla URUS, quindi ti abbiamo già pesato, non preoccuparti XD
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 13:22
Beh la Tivoli ha un ottimo rapporto qualità prezzo, chiaramente se fosse costata 80.000€ non le avrei dato cinque stelle. Per il singolo volante dato alla seconda credo che i motivi siano i medesimi della Macan di natura squisitamente personale dunque e non di critica al modello in sé. Se tu dessi un solo volante alla LC500 non ti capirei ma rispetterei il tuo giudizio.
Ritratto di GiO1975
1 febbraio 2018 - 12:01
ciao MAX, come detto più volte in passato, ho avuto una sola ed unica esperienza con un SUV, non dico che sia stato l'inferno, anzi, ma la considero un capitolo chiuso della mia vita... una tipologia d'auto pressoché inutile il cui unico vero "vantaggio" è la posizione di guida elevata... per il resto, lo carichi come una SW, spendi un patrimonio a cambiare le gomme, consumi di più per il peso... però in questo contesto il Macan è da preferire ad altri. L'estetica, il blasone, la trazione... insomma, se proprio dovessi scegliere, sceglierei questo
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 12:13
L'estetica a me pare piuttosto pacchiana. Sinceramente da una Porsche mi aspetterei maggiore classe, sarà forse che porta un po i segni del tempo ma sa proprio da arricchito cafone che esibisce i suoi danari. Preferisco di gran lunga altre Porsche più classiche e che sanno essere eleganti e sportive al tempo stesso.
Ritratto di GiO1975
1 febbraio 2018 - 12:29
scusami tanto docstrange, ma l'unica altra Porsche che sia anche un SUV è la Caynne, certo che è più bella... ci mancherebbe.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 13:26
Non mi riferivo ai SUV infatti. E il Cayenne lo trovo anch'esso deludente, appena meglio del Macan che è proprio un prodotto studiato a tavolino come entry level per arricchiti che vogliono esibire ma senza esagerare con la spesa.
Pagine