PROVATE PER VOI

Porsche Macan: tanta grinta, troppi extra

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2017
Pubblicato 31 gennaio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 80.309
  • Consumo medio rilevato

    9,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    215 grammi/km
  • Euro

    6
Porsche Macan
Porsche Macan GTS PDK

L'AUTO IN SINTESI

La sigla GTS (sta per Gran Turismo Sport) distingue fin dal 1963 le Porsche che coniugano un aspetto corsaiolo (accompagnato da soluzioni tecniche mirate) con la possibilità di utilizzare l’auto anche tutti i giorni. La Porsche Macan GTS non fa eccezione: elementi estetici come i paraurti specifici e i cerchi neri sottolineano la grinta di questa suv, che presenta anche interni sportivi (dominati dall’uso di Alcantara) e un assetto irrigidito e ribassato. Non ultimo, questa versione offre una potenza di 360 cavalli, collocandosi fra la Macan S (340 CV) e la Turbo (400). Il prezzo non è esagerato considerati i contenuti tecnici, ma dispositivi come i sensori di parcheggio o la radio Dab avrebbero dovuto essere di serie.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SU STRADA TI RIPAGA

Porsche Macan GTS

Questa grintosa e ben rifinita suv è tra le più appaganti nella guida. E non soltanto grazie all’allungo entusiasmante del 3.0 V6 biturbo da 360 cavalli o per la rapidità del cambio a doppia frizione a sette marce. L’assetto “piatto” della Porsche Macan GTS esalta l’elevata tenuta di strada, e lo sterzo, precisissimo, fornisce sempre la giusta consistenza; peccato solo che il servocomando ad assistenza variabile faccia parte della lunga lista degli optional (come i sensori di parcheggio, indispensabili data la scarsa visibilità posteriore, il navigatore satellitare e la frenata automatica di emergenza). I potenti freni sono sfruttati anche per migliorare ulteriormente la precisione di guida: frenando la ruota posteriore interna alla curva il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, aiuta a chiudere la traiettoria. Sui fondi umidi si dimostra efficace anche la trazione integrale, grazie alla quale, nonostante non sia fatta per il fuori strada duro, la Porsche Macan GTS sa cavarsela discretamente anche lontano dall’asfalto.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
CURATE LE FINITURE

Porsche Macan GTS

Plancia e comandi
La zona attorno al guidatore è inconfondibilmente Porsche. A partire dal cruscotto con tre elementi circolari che mostra al centro il contagiri. Ai temi classici, quali l’orologio a lancette al centro della plancia (fa parte del pacchetto Sport Chrono optional) sono abbinati elementi moderni, come lo schermo a sfioramento di 7 pollici del raffinato sistema multimediale, che può supportare il protocollo di connessione Apple CarPlay (ma non Android Auto). Anche questo è un extra, come il navigatore e la radio digitale. Tanti i pulsanti nella consolle fra le due poltrone anteriori: soprattutto all’inizio possono disorientare.

Abitabilità
Nella Porsche Macan GTS, guidatore e passeggero anteriore viaggiano comodi. L’auto del test era dotata di sedili sportivi con ampie regolazioni elettriche: fanno parte del pacchetto Comfort, mentre sono di serie i rivestimenti in pelle e Alcantara, anche per il divano. Quest’ultimo è abbastanza confortevole per due persone: l’ingombro del mobiletto del “clima” trizona e del tunnel sul pavimento rende quasi inutilizzabile il posto centrale, che ha pure lo schienale rigido per via del bracciolo a scomparsa. Tra le suv di pari dimensioni, alcune offrono maggiore agio per gambe e testa.

Bagagliaio
Il pratico portellone ad azionamento elettrico (di serie) fa accedere a un baule rifinito con cura, ma non dei più ampi: 500 litri col divano in posizione d’uso. Comunque lo spazio in altezza non è male (46 cm) e permette di sovrapporre due valigioni. Reclinando ciascuna delle tre sezioni dello schienale (il frazionamento è 40/20/40) si forma un piano regolare e la capacità fino al soffitto diventa di 1500 litri. La soglia di carico è a 75 cm da terra, nella media per una suv.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
REGALA SODDISFAZIONI

Porsche Macan GTS

In città 
L’agilità non manca, nonostante la Porsche Macan GTS sia larga ben 193 cm, e il V6 biturbo sa essere docile nell’erogazione, favorendo la guida nel traffico, dove si apprezza anche il comodo cambio a doppia frizione. Peccato per la scarsa visibilità posteriore, alla quale rimediano in parte sensori di distanza e retrocamera (entrambi a richiesta). Non male per un’auto di questa categoria la percorrenza rilevata: 8,5 km/litro.

Fuori città
È sui percorsi ricchi di curve che si apprezza al massimo questa suv dall’elevata tenuta di strada e dallo sterzo pronto e preciso. L’esuberanza del V6 biturbo e il suo esaltante allungo impongono una certa attenzione a dosare l’acceleratore: facile ritrovarsi rapidamente oltre i limiti. Ma anche nella guida in souplesse la Porsche Macan GTS sa risultare appagante, e non è troppo assetata (10,9 km/litro stando ai nostri test). I freni, potenti e ben modulabili, si adattano agli impieghi più severi come all’utilizzo di tutti i giorni.

In autostrada
Rispettando il codice si viaggia (in settima marcia) a circa 2200 giri, ben isolati da qualsiasi tipo di rumore, incluso quello di rotolamento dei larghi pneumatici (265/40 R 21 davanti e 295/35 R 21 dietro). Buono anche il comfort offerto dalle sospensioni e accettabili i consumi: 10,1 km/litro.

Fuori strada
Con i suoi 19 cm di altezza da terra, il sistema di controllo della velocità nelle discese ripide e il tasto Off road che varia la risposta dell’Esp la Porsche Macan GTS non se la cava male in fuori strada. Tuttavia, l’assenza di protezioni dal pietrisco e la notevole larghezza impongono cautela sugli sterrati. 

PERCHÉ SÌ

Cambio 
La trasmissione robotizzata a doppia frizione è rapida e confortevole. E la settima marcia lunga limita i consumi.

Guida 
Tra le curve è difficile trovare una suv altrettanto divertente: merito dell’assetto piatto, dello sterzo pronto e preciso e dell’elevata tenuta di strada.

Motore
A seconda delle esigenze, il V6 biturbo riesce ad essere fluido oppure grintosissimo. Esaltante il rombo.

Qualità
Sia l’abitacolo sia il bagagliaio non prestano il fianco a critiche in quanto a finiture.

PERCHÉ NO

Abitabilità posteriore
Lo spazio per le gambe e quello in altezza non sono molti per una suv di quasi 4,7 metri. E il posto al centro del divano è pressoché inutilizzabile.

Optional
Un’auto di questo prezzo non dovrebbe far pagare dispositivi come la radio Dab, i sensori di parcheggio o il servosterzo ad assistenza variabile.

Tasti nella consolle
Sono davvero tanti e rischiano di far confondere, soprattutto quando si utilizzano le prime volte

Visibilità posteriore
Il lunotto è piccolo e molto inclinato. E i robusti montanti ai suoi lati tolgono visuale di tre quarti.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32997
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri265 (360)/6000
Coppia max Nm/giri500/1650-4000
Emissione di CO2 grammi/km215
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/193/161
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1895
Capacità bagagliaio litri500/1500
Pneumatici (di serie)ant. 265/45 R20 post. 295/40 R20

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6500 giri 257,3 km/h256 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h4,8 5,0 secondi
0-400 metri13,2167,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri24,3212,9 km/h24,7 secondi
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h23,3213,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h22,52139 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h3,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 7,5 km/litro8,5 km/litro
Fuori città 10,9 km/litro12,8 km/litro
In autostrada 10,1 km/litronon dichiarato
Medio 9,5 km/litro10,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,7 metrinon dichiarato
Porsche Macan
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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715
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Ritratto di tramsi
31 gennaio 2018 - 19:43
Guida, finiture e meccanica Porsche sono sempre ai vertici assoluti, come anche l'insana (ma redditizia) abitudine di relegare nella lista degli optional dispositivi presenti di serie anche su segmento B e C. Talvolta addirittura A (leggasi full led)! Ottime le performance, anche se mi aspettato qualcosina in più considerato che la X3 3.0 d provata da Auto - con "soli" 265 cv, ma 620 Nm - ha fatto registrare uno 0-100 km/h in 5,44" e 25,20" in ripresa sul km da 40 km/h. Alla luce della motorizzazione, della massa e delle prestazioni, il consumo medio è quasi sorprendente: 9,5 km/l è più o meno il valore di una 2 litri aspirata anni '70-80, alcune consumavano anche di più.
Ritratto di gjgg
31 gennaio 2018 - 21:08
1
Se non ricordo male, visto che da Porsche si è aperta una finestra su Bmw, mi permetto di mettere in gioco anche il 2.900cc Alfa che nonostante le prestazioni da supercar e i suoi 510HP sulla Giulia sta intorno ai 10 al litro reali. Per confermare che i motori attuali anche su altissime potenze permettono percorrenze che non tantissimo tempo fa molti 1.4 e 1.6 aspirati montati su utilitarie e medie da battaglia ci stavano vicino.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 10:48
Mi credi se ti dico che quest'auto non mi piace per niente, non mi comunica nessuna emozione e anche se potessi permettermela non sarebbe neppure la penultima delle mie scelte? Sorvolo sui sensori di parcheggio optional, non sono questi i fattori che ti rendono desiderabile o meno un auto. E' per la linea che, personalmente, ho sempre trovato stranamente moscia per essere una Porsche, marchio a cui associo grinta e aggressività espressa anche dall'aspetto e per il fatto che, tranne scritte ed emblemi, non l'abbia mai percepita come una vera Porsche (un feeling squisitamente personale).
Ritratto di GranNational87
1 febbraio 2018 - 11:31
3
Sì ma tu hai dato 5 stelle alla SSANGYONG TIVOLI e 1 stella alla URUS, quindi ti abbiamo già pesato, non preoccuparti XD
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 13:22
Beh la Tivoli ha un ottimo rapporto qualità prezzo, chiaramente se fosse costata 80.000€ non le avrei dato cinque stelle. Per il singolo volante dato alla seconda credo che i motivi siano i medesimi della Macan di natura squisitamente personale dunque e non di critica al modello in sé. Se tu dessi un solo volante alla LC500 non ti capirei ma rispetterei il tuo giudizio.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 12:13
L'estetica a me pare piuttosto pacchiana. Sinceramente da una Porsche mi aspetterei maggiore classe, sarà forse che porta un po i segni del tempo ma sa proprio da arricchito cafone che esibisce i suoi danari. Preferisco di gran lunga altre Porsche più classiche e che sanno essere eleganti e sportive al tempo stesso.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 13:26
Non mi riferivo ai SUV infatti. E il Cayenne lo trovo anch'esso deludente, appena meglio del Macan che è proprio un prodotto studiato a tavolino come entry level per arricchiti che vogliono esibire ma senza esagerare con la spesa.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 13:28
Si sono d'accordo con dottorstrange, in particolare a non piacermi è l'abbinamento rosso con i cerchi neri che trovo una gran pacchianata, per uno che impazzisce per le serie speciali della 911, quelle che sono uscite in passato celebrando le RS 2.7 o con i cerchi Fuchs e in quel verdone tipico dei modelli anni 70 o che, ancor più, da di testa per la 911 Targa, per me la più bella 911 in assoluto, io credo sia comprensibile provare la più totale indifferenza per quest'auto.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2018 - 13:11
2
Concordo Max, aggiungo che un cofano spiovente con fanaleria orizzontale non si addice ad un paraurti così alto quindi il frontale è piuttosto goffo guardandolo con un occhio più analitico.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 13:44
Ciao Francesco si, la superficie frontale mi sembra grande già in confronto ad altri suv meno nobili, forse è solo un impressione ma tant'è figurati contestualizzandola come Porsche la quale, sarà per l'età che ho, 41 anni, ma mi ha fatto sognare, 911 a parte, anche con modelli cheap (cheap nel contesto Porsche) come ad esempio le bellissime 924/944/968, e con la 928, un botto di macchina nel 76, piuttosto che che con questi attuali modelli da grandi numeri come cayenne e macan appunto però ci tengo a precisare che sono opinioni meramente personali, probabilmente saranno i modelli Porsche d'antan da me citati a non dire nulla ai più giovani.
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 00:30
La 928, l'unica Porsche che, da adolescente, mi piaceva (e piace ancora) davvero tantissimo. (ricordate cosa guidava personalmente Tony Montana in Scarface? Quando l'andò a scegliere in concessionaria e quando fuggì dopo il tentato omocidio nel night? A parte la Silver Colud guidata dal suo autista...). Col tempo, ho imparato ad apprezzare la 911, che, invece, all'epoca non mi piaceva per nulla, nonostante gli eccellenti risultati emersi nella prova di Quattroruote del (luglio, mi pare) 1985, con l'Audi 90 beige in copertina. Invero, fu da quella prova in poi che cominciai ad apprezzare la 911. L'apprezzamento si trasformò poi in amore sfrenato quando vidi la 993 del 1993! :-)
Ritratto di Luzo
31 gennaio 2018 - 20:31
trovo contraddittorio definire congruo il prezzo e poi aggiungere che dovevano mettere di serie in sensori o il dab. cmq ottima vettura , ma da prendere assolutamente con il motore top e pure poco è ( cioè meno potente di una rs4 , dai...)
Ritratto di Alfiere
31 gennaio 2018 - 20:33
2
Sensori di parcheggio optional su un suv da 80k. Si vede che è audi!
Ritratto di GranNational87
1 febbraio 2018 - 11:33
3
Sempre stato così in porsche, anche su auto ben più costose ci sono opzioni che son di serie su auto da 10k... hanno trasformato il "far pagare tutto" in un scelta di personalizzazione estrema e di marketing...aggiungo azzeccata visto quanto vendono...
Ritratto di gjgg
31 gennaio 2018 - 21:02
1
Per me la più bella in quel segmento. Si fa pagare ma per una Porsche è giusto così perché si usufruisce di un effettivo surplus dato dal blasone, insomma le Porsche non sono inflazionate, ce le hanno ancora in pochi e non basta affacciarsi dalla finestra per vederla parcheggiata davanti casa del primo vicino che capita.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 12:16
Eh si sai che surplus in curva col blasone... delle accelerate pazzesche. Finiamola di essere schiavi del marketing e valutiamo le cose per quello che sono. In questo caso, un'auto tamarra strapagata fatta apposta per i parvenu "che mi son fatto il SUV (con l'umlaut) della Porsssh". Ovviamente ne vendono a carrettate, in Italia soprattutto.
Ritratto di gjgg
1 febbraio 2018 - 13:05
1
Comunque si distingue ancora abbastanza dalla massa. Anche se in effetti da quando è arrivato la Velar penso che a pari spesa propenderei proprio per quest'ultima che senza rinunciare a blasone e quant'altro dà la netta impressione di essere più tecnologico ed elegante (poi, su quest'ultimo punto, sono ovviamente gusti)
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 13:57
Ecco la Velar si: È davvero la Rolls Royce dei suv. Costa molto ma è un opera d'arte dentro e fuori e, al contrario della macan, la si riesce a contestualizzare perfettamente con il brand perché Range Rover è nato facendo il primo suv di lusso della storia ed ha sempre fatto quelli e la Velar non è altro che la summa di tutte le sue esperienze dalla nascita ad oggi. Ma rigirando la frittata: A quanti potrebbe piacere una Range Rover 2 posti a motore centrale, bassa come una LaFerrari e dallo stile RR stranamente adattato ad una hypercar? Sarebbe carnascialesca imho. Ecco, nella situazione diametralmente opposta è l'effetto che mi fanno le macan e cayenne, la mini countryman e, se dovessero nascere ma probabilmente si, i suv di Lotus e Ferrari. Invece mi affascinava l'idea della Parcour di Giugiaro, è così che vorrei un suv/crossover di Ferrari.
Ritratto di studio75
1 febbraio 2018 - 19:48
5
Ma con 5 metri di velar oltre a viaggiarci da re non hai la guida sportiva della Gts.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2018 - 21:37
2
Non potevi descrivere la situazione in modo migliore,
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 00:47
Il passato rappresenta la storia di un marchio, conferendogli (eventualmente) il blasone di cui gode nel presente, a sua volta base del futuro. Possono piacere o meno, i SUV, ma, nell'istante in cui un'azienda comincia produrli, diventano il suo presente e, immediatamente dopo, il suo passato, che per Porsche comincia a diventare consistente (li fa da 15 anni), come per BMW (19 anni!). Fossero, le aziende, bloccate al loro modello iconico, la maggior parte ne avrebbe solo uno a listino. Fa bene la Range a continuare a sviluppare i suoi prodotti, ma, razionalment,e qualora ipoteticamente facesse debuttare nel mercato una berlina di segmento E bellissima, velocissima, efficacissima, rifinitissima, etc, non esistono motivi razionali di sorta per non prenderla in considerazione. D'altro canto, la Velar, per quanto bella (molto, a mio avviso, ovviamente), risulta inutile - perché anacronistica -, più o meno come la G-Klasse. Aggiungo che, al pari di chi acquista la Macan. anche chi prende una Velar può non essere affatto immune da sindrome da ostentazione. Anche perché, parliamoci chiaro e battute a parte sulle condizione del manto stradale, per girare a Roma e a Milano non occorrono certo le doti fuoristradistiche della Velar.
Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2018 - 13:16
Per quanto una sedan di segmento E sia molto diversa da un SUV vi sono dei punti di contatto (in primo luogo l'opulenza, il comfort assoluto, la grande abitabilità e una massa che sarebbe senz'altro importante) che potrebbero giustificarne la sua esistenza, magari come prodotto di nicchia, nella gamma Range Rover. Ma francamente un suv Lotus o Alpine (che han fatto di leggerezza ed essenzialità i loro vessilli) faccio davvero fatica a recepirlo come un prodotto sincero, scaturito dalla passione dei progettisti. È chiaramente un operazione di marketing, non ci vuole la zingara per capirlo. BMW (nota per le berline e in misura minore per le Coupé) ha fatto la X5 due anni dopo che la Lexus aveva fatto il boom negli USA con la RX (modello che le permise di diventare primo marchio premium in America) e sia per l'una che per l'altra non ci sono problemi di collocazione per i suv in gamma perché la loro coesistenza in gamma è quasi complementare. Così non è per marchi di supercar come Porsche, Lotus etc.). Forse mantenendo alcune delle caratteristiche che hanno reso famosi i loro prodotti allora l'appeal resterebbe elevato, ad esempio io da ragazzino impazzivo per la LM002 perché pur essendo un suv ante litteram, aveva mantenuto la stessa disposizione meccanica della Countach e questo era ciò che in assoluto più la rendeva affascinante e soprattutto unica nel suo genere. Ma da quanto si vede oggi questi nuovi suv mantengono le impostazioni meccaniche dei modelli di altre marche meno blasonate dei gruppi ai quali appartengono e linee tutto sommato convenzionali se paragonate ai loro prodotti più specialistici. Da ciò deriva il mio disinteresse per questi prodotti ma come ho già sottolineato sopra, sono considerazioni del tutto personali che esulano dal giudizio oggettivo del prodotto.
Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2018 - 13:25
Errata corrige: I concept Cheeta ed LM001 montavano il motore posteriore mentre sulla definitiva 002 passò all'anteriore.
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2018 - 14:19
2
Concordo Max, motivo per cui un LM001 lo trovo affascinante mentre l'Urus no. Come avrei trovato affascinante un SUV Porsche con motore boxer, un pianale ad hoc, 2+2 posti a 2 porte, in quel senso sarebbe stato un super SUV a tutti gli effetti distinto a tutti gli effetti dai SUV più commerciali. A me così sembrano invece più operazioni di merchandising che sfruttano il blasone piu che le reali caratteristiche tecniche per distinguersi.
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2018 - 14:55
2
@Tramsi, come mai il Velar anacronistico?
Ritratto di tramsi
3 febbraio 2018 - 15:58
@Fr4ncesco: purtroppo non mi pervengono più i commenti via mail, quindi mi sono accorto solo casualmente della tua domanda. La Velar è per certi versi un ripensamento, qualcosa che cambia il modo d'intendere quello che ormai è un marchio nel marchio. Istanze, quella dello stile e della tecnologia, che si trovano riassunte nelle maniglie di apertura delle porte a scomparsa (in una fuoristrada!), nel taglio molto accentuato del tetto nella parte posteriore (che penalizza l'abitabilità posteriore), con tutto quello che ne consegue in termini di appeal e di aspetto modaiolo, sganciati dalle potenzialità fuoristradistiche del mezzo, ma perfettamente coerenti con il target a cui si rivolge il modello: clienti facoltosi alla ricerca di un mezzo elitario che si distingua dalle banali lamiere circostanti e li distingua. Stile ben diverso, ma stessa ratio per la G-Klasse: il target è lo stesso e le Case lo sanno perfettamente.
Ritratto di Prodotto Teutonico
31 gennaio 2018 - 22:01
Nessun arfio ancora che ha tirato in ballo la sterco?
Ritratto di littlesea
31 gennaio 2018 - 22:30
1
Beh... Parli proprio tu che già giri con auto di sterco? Detto questo (ovvero quanto ne capisci poco di tecnologia e meccanica applicate alle auto), la vettura in sé non è niente male... ma per favore, non in questa configurazione della prova!!!!
Ritratto di Barbepaolo
1 febbraio 2018 - 06:46
La Macan, pur non apprezzando i suv, mi è sempre piaciuta. Bellissima anche con questo colore. Peccato per i troppi optional a pagamento. Rimane comunque tra le migliori in assoluto.
Ritratto di studio75
1 febbraio 2018 - 07:53
5
Per me la Macan è sempre stata il punto di riferimento per i Suv prestazionali. La GTS il punto di equilibrio per avere delle prestazioni divertenti ma non esagerate.
Ritratto di neuro
1 febbraio 2018 - 10:26
anche secondo me fra la "S" e la "turbo", questa GTS è la più equilibrata.
Ritratto di otttoz
1 febbraio 2018 - 08:13
un suggerimento ai mangianer della porsche:fate pagare l'aria all'interno dell'abitacolo come fosse un optional...
Ritratto di Leonal1980
1 febbraio 2018 - 10:07
4
Quante storie con sti optional, se sono optional di alta gamma, è giusto che si pagano... vogliamo paragonare i sensori di una porsche con quello di altre macchine, o ai full led che hanno, ogni singolo optional è curatissimo e superiore a molti marchi che lo sbandierano per poi mettere simili ma economici. Basta usare un cruise adattivo porsche o audi e poi usare quello ad esempio Alfa. Non c’è paragone. Entrambi fanno la stessa cosa, ma in modo più o meno tecnologico.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2018 - 11:02
2
Alfa, un esempio a caso vero? Disse quello che diceva che la Macan era su base 911...
Ritratto di Luzo
1 febbraio 2018 - 14:24
potresti spiegare le differenze tecnologiche per l'aac di macan e quello stelvio? secondo il fornitore ( comune) dovrebbero essere uguali
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 01:11
Credo che, quando un'azienda allunga qualche euro per farsi propaganda occulta nei forum, debba assoldare blogger più avveduto, perché uno che scrive che "la nuova Fiesta è un catorcio ed entrano spifferi ovunque", mentre - ovviamente... - la Polo viene dall'iperspazio; l'Abarth 500 "non ha una buona tenuta di strada", nel topic - guarda caso - della UP! GTI (che ho anche elogiato) e, udite udite, che la "Macan è su base 911", credo che faccia più danni che altro all'azienda che, molto maldestramente, cerca di sponsorizzare. Chissà quale marziana tecnologia si cela dietro il sistema Keyless, i sensori di parcheggio, la retrocamera, i cristalli posteriori oscurati, gli specchietti autoanabbaglianti, i sedili anteriori riscaldabili, etc, TUTTI OPTIONAL, rigorosamente di serie su una Ignis di segmento A.
Ritratto di Leonal1980
1 febbraio 2018 - 10:08
4
Comunque suv numero 1.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 13:29
Certo, detto da uno che sembra pagato dalla Porsche stessa per scriverlo ci crediamo proprio.
Ritratto di GranNational87
1 febbraio 2018 - 11:35
3
Ma tanto di quelli che se ne lamentano nemmeno uno se la può permettere... XD
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2018 - 14:06
Guarda io non posso permettermi la LC500 (che costa anche qualcosa in più) ma ammetto candidamente che si tratta dell'auto dei miei sogni. A molti però la LC500 non piace ma non è detto che a loro non piaccia perché non se la possono permettere, i gusti vanno sempre rispettati.
Ritratto di ziobell0
1 febbraio 2018 - 10:52
a me la Macan non dispiace come linea, a patto che sia nera o comunque scura. Fa risaltare il design pulito. In questa colorazione ANCHE NO
Ritratto di IloveDR
1 febbraio 2018 - 12:33
3
a me questa Macan lascia molto indifferente, sinceramente gli preferisco una qualsiasi GLC
Ritratto di francesco.87
1 febbraio 2018 - 13:05
tanto stanno i polli she sprecano soldi per un auto se pur bella e ben fatta, con optional che su attuali utilitarie sono di serie
Ritratto di Mbutu
1 febbraio 2018 - 16:46
@barracuda74: Trovo un sacco di punti deboli nel tuo ragionamento. Primo il mondo non è bianco o nero. E' molto facile che mi possano piacere sia l'auto A che l'auto B. Secondo, diversamente da te per molti un'auto non è solo prestazione. Si tratta invece di un insieme di fattori, compresi (fattene una ragione) quelli che tu non reputi importanti. Terzo, le auto non le regalano, non di solito almeno. Vanno invece pagate e quindi è lecito che uno possa cercare quanti più dei fattori di cui sopra all'interno del proprio budget e che questi diventino una discriminante. Per semplificare: un'auto è l'auto che è ANCHE per gli accessori. @gio1975: il tuo ragionamento è vero fino ad un certo punto. Voglio vedere se dopo aver pagato quei mille euro per una cena da Cracco oltre ad un certo tipo di cibo non esigi anche un certo tipo di servizio.
Ritratto di Mbutu
1 febbraio 2018 - 22:39
Molto costruttivo.
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 01:14
L'ho scritto ovunque: è caduto dal seggiolone ed è rimasto così. Pensa, non è manco italiano e si lamenta dell'Italia.
Ritratto di anarchico2
1 febbraio 2018 - 15:31
Tutti diventati ecologisti, però se vi mettessero a scegliere fra un 5mila 12 cilindri benzina e un 1.5 dci preferireste il primo (lol)
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 01:16
Che è infinitamente meglio dei catorci a benzina che guidi, ma che fanno i 6000 giri...
Ritratto di tramsi
3 febbraio 2018 - 03:17
Ricambio, porta i miei saluti alla tua. Si ricorderà di me perché son stato abbastanza generoso, anche se non valeva quel che le ho dato.
Ritratto di mirko.10
1 febbraio 2018 - 15:53
3
@BARRACUDA74...Io che sono suvvista devo sorvolare a questa considerazione sui suv che addirittura ti procurano il vomito.....il futuro e' dei suv e con questa definizione la categoria cancellera' i progetti riguadanti le differenti tipologie progettuali che ancora si offrono ai clienti, quelle che una volta confermavano la personalita' ben definita dell'auto che e',ancora per poco, tre vol,sw....per fare es. Il suv e' in effetti un disturbo di uno stile definito, pratico ma semplice con piu' personalita' e questa macan,che deriva nelle sue sembianze dalle splendide porsche sportive,e' strana se ne facciamo una considerazione di provenienza storica ma e' la sintesi di piu' prodotti che le case automobilistiche provano man mano ad estinguere...la clientela di oggi vuole la praticita'e del piacere di guida o della storia di una casa automobilistica gliene frega. No e' giusto in questo caso far pagare cosi tanto un prodotto di prestigio quale la macan con degli optional che devono essere integrati con un surplus di spesa che pe quanto gia' paghi questa DEVONO esserci. Chiaramente se acquisto dacia duster non avro'nessun altro tipo di optional che desidererei perche' l'auto,che io ho, deve essere bandita in primis, ma volendo qualcosa che di utile sia per la qualita' della vita a bordo o sicurezza aggiunta non si deve fare la differenza di quanto uno puo' spendere, quindi macan con optional da aggiungere per altri 10.000,euro che si potra' permettere l'acquirente tranquillamente o fornirli gia' su auto che costanomolto meno....qui' l'immagine regna e le case se ne approfittano su chi puo' spendere di piu' o spendere lo stesso tanto per avere la macan SENZA I SENSORI che e' vergognoso. Ho altra auto dotata di sensori,telecamera ecc....non ha un'immagine da macan ma sono veramente soddisfatto delle comodita' che la casa mi ha offerto in un prezzo ben modesto che risponde ai canoni di una qualita' di vita a bordo eccellente....gli accessori sono utili e servono e per una macan non averli e' vergognoso! Gia', l'immagine,...l'ignoranza di chi le compra e gli insulti del gruppo VW a contrattare pure sui tappetini.
Ritratto di tramsi
3 febbraio 2018 - 03:18
Di cui non frega niente a nessuno.
Ritratto di Rikolas
1 febbraio 2018 - 16:01
Che brutti sti Suv, mi chiedo a chi possano piacere questi furgoni...tristezza infinita
Ritratto di ardo
1 febbraio 2018 - 16:28
l'eccellenza porsche anche nei suv. per chi li predilige, è il top. non ha un punto debole. guida ( sempre in riferimento alla tipologia d'auto), motori, qualitá costruttiva, tecnologia, linea molto bella, blasone. non si rinuncia a niente. inoltre grazie a questo e al cayenne avremmo ancora per molto tempo auto Sportive come la 911 in tutte le sue varianti. tanto ormai la cosa è 'sfuggita di mano', pure lambo si è prestata a ciò, e pare che sará cosí anche per ferrari. amen
Ritratto di ardo
1 febbraio 2018 - 16:35
*avremo
Ritratto di Luzo
1 febbraio 2018 - 17:29
cmq, per chiudere la questione costi, trovare un acquirente persona fisica è raro se non impossibile, ergo la millata di € in più o in meno spalmata sul canone sarà 5€ in più a rata, ovvero nulla , e le vetture che circolano sono in pratica full optional
Ritratto di grintoso
2 febbraio 2018 - 10:11
1
Scusate io l'ho avuta ma è stata,per me un'esperienza negativa, acquistata nel 2014 il diesel,prima avevo l'Audi Q5, ottimo motore, confort per me scarso non ho fatto montare le sospensioni elettroniche, per un uso quotidiano troppo larga e forma particolare che non si calcolano gli ingombri,parcheggiare è un problema sopratutto i parcheggi sotterranei a Milano. Comunque "mi sono divertito". Nel 2017 l'ho venduta con 50000 km, nota positiva l'ottimo valore dell'usato,sono tornato all'Audi ed ho acquistato una A4 Offroad 3000 TDI 218, per me è un'auto stupenda e.............16,5 con un litro
Ritratto di aeroplano
2 febbraio 2018 - 11:50
Cayenne, molto meglio
Ritratto di giorgionash
3 febbraio 2018 - 10:22
tamarrissimo
Ritratto di lorevo87
5 febbraio 2018 - 09:35
son da sempre convinto che macan,cayenne e panamera non debbano portare addosso il marchio porsche, non posso vederle...per me porsche deve continuare ad essere 911, cayman, boxster il resto non conta, ferdinand porsche chissà quante volte s'è ribaltato nella tomba. Ad ogni modo un plauso alla porsche per come sta lavorando a livello marketing anche grazie a quei tre bidoni citati all inizio ;)
Ritratto di Andrea1969
12 luglio 2018 - 09:06
BRUTTA FIGURA, PORSCHE. Compri quest’auto per guidare un mito, e ti aspetti che assistenza e cortesia, pagati oro, siano all’altezza. Nulla di più sbagliato. Dopo una manutenzione da ERRE ESSE Torino (Marrone, Sterlecchi e Simoni), l'auto mi è stata restituita con un piccolo danno. Lo faccio notare al momento del ritiro e mi viene detto che il pezzo in questione verrà sostituito. Mesi di solleciti e tempo perso per finire in un maleducato “se lo tenga così”. La cosa peggiore? L’Assistenza Clienti della casa (Noventa, De Toni) cui ho inviato il reclamo se ne lava le mani: come deludere irrimediabilmente un cliente. Morale: se questa è l’attenzione, sconsiglio sia #porsche che #erre-esse: per quanto mi riguarda, correttezza e servizio non sono optional.
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