PROVATE PER VOI

Renault Arkana: ha una linea filante ed è poco “assetata”

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2021
Pubblicato 10 novembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.850
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    111 grammi/km
  • Euro

    6d
Renault Arkana
Renault Arkana 1.6 Hybrid Intens E-Tech

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Arkana si distingue per il suo aspetto da suv-coupé. Le forme sono slanciate, il parabrezza e il lunotto molto inclinati, mentre il tetto ad arco scende morbido verso il grande portellone. Le fiancate, poi, sono alte, robuste e i montanti posteriori sottili. Una linea filante che non limita l’abitabilità nemmeno per i posti dietro. Buona pure la capacità del baule, a cui si accede da un ampio portellone (la soglia, però, è distante 78 cm da terra). All’interno colpiscono positivamente la plancia moderna, con due schermi rispettivamente per la strumentazione e il sistema multimediale, oltre alla disposizione razionale dei comandi. Nulla da ridire anche sulle finiture: sono curate e i materiali di qualità. Molto originale il sistema ibrido full della 1.6 E-TECH 145, abbinato alla trazione anteriore e a una innovativa trasmissione automatica: è costituito dal 1.6 aspirato a benzina che lavora assieme a due motori elettrici. Su strada si apprezzano l’elevata maneggevolezza e il comfort.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
3
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Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

DA GUSTARE IN RELAX

La linea della Renault Arkana che richiama quella delle coupé non deve trarre in inganno: al di là del look alla moda, la crossover francese è comoda e spaziosa. Questa versione full hybrid da 143 CV complessivi è spinta da un 1.6 aspirato a benzina abbinato a due unità elettriche: una muove le ruote anteriori, l’altra fa da motorino d’avviamento, da generatore e da “sincronizzatore” per l’innesto automatico degli ingranaggi della trasmissione. Innovativo il cambio a quattro marce più due (per l’unità elettrica principale), senza frizione né sincronizzatori. Dolce a bassa velocità, mostra indecisioni quando si guida con brio.

Maneggevole, la Renault Arkana tiene bene la strada e ha sospensioni rigide, ma non eccessivamente. La verve, però, cala sensibilmente con le batterie scariche (il che, nella guida normale, non è frequente). Rispetto alla R.S. Line (alla quale è dedicata la videoprova) la Intens costa 2.800 euro in meno, ma fa rinunciare, tra l’altro, ai sedili in pelle e Alcantara (con quelli anteriori elettrici e riscaldabili) e al sistema di parcheggio semiautomaico Easy Park Assist. Notevole per tutti gli allestimenti, la dotazione di sicurezza, che offre di serie pure la guida semiautonoma di livello 2.

Anche le cinque stelle guadagnate nei crash test dell’ente Euro NCAP provano quanta attenzione sia stata posta alla sicurezza nella progettazione della Renault Arkana, realizzata sulla base della crossover Captur. Ottima la valutazione del 96% nella protezione degli adulti e molto buono l’83% nel test con i bimbi a bordo. Buoni i voti che riguardano la prova con i pedoni e i ciclisti (75%) e i sistemi di ausilio alla guida (74%)

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
DENTRO C’È TANTO SPAZIO

Plancia e comandi
La plancia della Renault Arkana, derivata da quella della crossover Captur, risulta piuttosto curata nei materiali e nelle finiture: ha un aspetto essenziale ma tecnologico, con il cruscotto digitale configurabile di 10”. Al centro spicca il display verticale di 9,3” del sistema multimediale EasyLink. Connesso alla rete, è reattivo e personalizzabile (con icone e schede animate): da qui si possono selezionare parecchie funzioni, comprese le tre modalità di guida (Eco, My Sense e Sport). Il “clima”, con comandi classici e facili da azionare, è potente, ma soltanto monozona. E le bocchette alloggiate nella plancia non dispongono della regolazione indipendente della portata e del flusso dell’aria. 

Abitabilità
Le poltrone anteriori della Renault Arkana, avvolgenti e dalla forma sportiva, sono larghe. Di serie, oltre al rivestimento in pelle e Alcantara con impunture rosse, offrono la regolazione elettrica e il riscaldamento. L’abitacolo è spazioso anche dietro: tanti i centimetri a disposizione per le gambe e per la testa di chi occupa il divano. Pratiche le due bocchette di ventilazione e le prese Usb e a 12 volt nel mobiletto centrale.

Bagagliaio
Il bagagliaio della Renault Arkana ha un’apertura larga, con una forma regolare e offre una buona capacità (pur perdendo 38 litri rispetto a quello delle 1.3 ibride leggere), ma la soglia alta da terra 78 cm ne penalizza un po’ l’accessibilità.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È comoda e agile, ma il meglio lo dà in città

In città
Nel traffico la Renault Arkana è a suo agio e nella marcia in modalità elettrica è davvero poco affaticante (a “pile” cariche percorre circa 3,5 km, fino a un massimo tra i 50 e 60 km/h). Dietro la visibilità è scarsa: ci si deve fidare di sensori e retrocamera (di serie). Utile l’Easy Park Assist (di serie), il parcheggio semiautomatico, col volante che gira da solo.
Bassi i consumi: nei nostri test gli strumenti hanno rilevato una media di 17,2 km/l.

Fuori città 
Se si guida senza correre troppo si apprezzano il buon comfort e l’agilità della Renault Arkana, mentre quando si forza il ritmo emergono i limiti della trasmissione (che, spesso, non cambia al momento giusto). Inoltre, esaurita la carica delle batterie, il 1.6 aspirato diviene lento e poco reattivo. Molto bene, però, i consumi, con una media rilevata di 20,8 km/l.
 
In autostrada 
A 130 km/h costanti il 1.6 aspirato si fa sentire poco; più avvertibili, ma non fastidiosi, i fruscii aerodinamici generati dai retrovisori e il rumore di rotolamento delle gomme. La stabilità della Renault Arkana nei curvoni è elevata. Efficienti i sistemi di assistenza, come il cruise control adattativo con centraggio di corsia. La media è pari a 14,9 chilometri con un litro di benzina.

PERCHÈ SÌ

CONSUMI 
Viaggiando senza avere fretta, con un litro di benzina si percorre parecchia strada.

DOTAZIONE 
È ricca, anche sul piano della sicurezza; fin dall’allestimento base Intens. Ancora meglio la R.S. Line.

EASY LINK 
Ha uno schermo di 9,3” ben leggibile e reattivo, è completo e garantisce una buona integrazione con gli smartphone e il cruscotto digitale.

SPAZIO 
L’abitacolo è ampio e accogliente, anche dietro, e il bagagliaio non è male per una full hybrid.

PERCHÈ NO

ACCESSO AL BAULE 
La soglia di carico è alta da terra: caricare oggetti pesanti è faticoso.

CAMBIO 
Non sempre è pronto nella risposta. Mostra delle indecisioni nel selezionare le marce e, specie nell’uso sportivo è lento.

“CLIMA” AUTOMATICO 
Quello bizona non si può avere, neppure a pagamento.

VISIBILITÀ POSTERIORE
Il lunotto quasi orizzontale e il taglio dei montanti non aiutano in retromarcia.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 69 (94)/5600
Coppia max Nm/giri 148/3600
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 36 (49)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 106 (145)
   
Emissione di CO2 grammi/km 111
No rapporti del cambio robotizz. a 4 +2 marce  + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 760
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/182/157
Passo cm 272
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1435
Capacità bagagliaio litri 480/1278
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18
Serbatoio litri 50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive   182,4 km/h 172 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   10,8 secondi
0-400 metri 18,3 126,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,1 160,4 km/h 32,6 secondi
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,9 163,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,4 164,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,9   8,5 secondi
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,2 km/litro non dichiarato
Fuori città   20,8 km/litro non dichiarato
In autostrada   14,9 km/litro non dichiarato
Medio   17,5 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   131 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,2 metri 11,2

 

Renault Arkana
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I VOTI DEGLI UTENTI
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17
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30
94
VOTO MEDIO
2,4
2.366195
213


Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
10 novembre 2021 - 10:25
5
Da notare nella gallery le ditate sul cruscotto plasticoso ed il sedile del passeggero già sporco di altro...certo non un bel biglietto da visita.
Ritratto di studio75
10 novembre 2021 - 10:28
5
Anche il quadro comandi dell'aria condizionata rigato! Vabbè, mi sembravano interni in economy ma questa gallery mi toglie ogni dubbio. Bravi, bisognerebbe sempre fare dei servizi giornalistici verità! scherzo, ma non troppo :)
Ritratto di Quello la
10 novembre 2021 - 11:17
Ecco, adesso non potrò più guardare gli interni Renault come prima. Grazie, eh! :-P
Ritratto di Vincenzo1973
10 novembre 2021 - 10:44
a chi la criticava bisognerebbe far vedere la classifica delle auto piu vendute in Europa, una sorpresa e' dir poco
Ritratto di deutsch
10 novembre 2021 - 13:46
4
in effetti se ne vedono parecchie i giro
Ritratto di Vincenzo1973
10 novembre 2021 - 14:21
ne ho vista una sola e non mi e' parsa sgraziata come nelle foto, la linea e' abbastanza filante. continuano cmq a non piacermi i suv di qualsiasi genere ;)
Ritratto di deutsch
10 novembre 2021 - 14:45
4
io tre solo questo weekend. ognuno ha i propri gusti altrimenti gireremmo tutti con la stessa auto
Ritratto di Vincenzo1973
10 novembre 2021 - 15:00
quello e' sicuro, se vende ha ragione chi la produce. semplice
Ritratto di Flavio8484
10 novembre 2021 - 10:51
Non so perché, ma mi sa tipo di ssangyong o cose simili...
Ritratto di Quello la
10 novembre 2021 - 11:16
+1
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